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Post - Daniele Velegnoni

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General / Montsegur
« il: 2009-09-18 15:00:28 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]spendere 10 € per fa una giocata[/p]
[p]In teoria, lo puoi ri-giocare tutte le volte che vuoi, con le stesse persone o con altre.[/p][p]Comunque, da come descrivete il... "contesto sociale"... non mi sembra che Montsegur sia esattamente la cosa più adatta. Ma magari mi sbaglio.  ^__^[/p]

Una giocata per 10€, è una valutazione per il gruppo non per il gioco.
La conclusione la volevo lasciare al doc!!! Cmq concordo con te

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General / Montsegur
« il: 2009-09-18 14:53:11 »
Sinceramente non è che mi vada granchè di spendere 10 € per fa una giocata, che garanzie ci sono che gusterà ad Alessio e che quindi si faccia più di una partita tanto quella pezza da piedi di elia non gioca se non c'è alessio.

Vediamo i precedenti giochi new provati
Agon non mi sembra abbia attecchito
Cani io te e spiegel fine
La mia vita col padrone puff
Aips mezza giocata e cestinato
c'è altro ah si Solar system due ambientazioni, due schede quasi complete, null'altro manco mezz'ora de prova
AH vero dimenticavo il bellissimo commento per Polaris:"Mi piace non mi va di giocarci"

A sto punto domani sera a cena o dopo se propone e se spiega agli altri se interessa possiamo comprarlo in 4 e magari dopo averci messi i soldi anche loro forse ce giocano più de una serata!!!

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General / Montsegur
« il: 2009-09-18 13:50:27 »
Doc un solo commento splash!!!!

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Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In generale, Daniele... no. Non è il nome, il nome può cambiare. Se Bigby non c'è, nella mia ambientazione, avrò la Mano X di Francesco.

intendevo concentrarmi sull'elemento mano non di chi è la mano, cmq si hai ragione te non capisco perchè lord zero continua a mettere descrizioni di poteri che fanno altro rispetto a quello che il potere dice e lo mette sempre come colore quando invece è rivolto a voler ottenere altro, se io evoco un fulmine la mia descrizione può variare da un fulmine che parte dalla mia mano ad un fulmine che precipita dal cielo non può diventare un cavallo di elettricità che mi passa sopra e mi travolge facendomi cadere a terra può diventare un cavallo di elettricità che mi colpisce e prosegue poi se il mio personaggio ha paura dei cavalli amen
Sarò io che vivo con il paraocchi e che non penso a queste implicazioni !!!

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Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ad esempio posso descrivere un potere fuoco che fa una esplosione di 4 quadretti come una palla di fuoco, o come lingue che avviluppano tutto in quel raggio, o come piccoli ragni di fiamme che sciamano nella zona... ma .. ecco che in quest'ultimo caso potrei introdurre un colore con un effetto.
Supponiamo che il mio bersaglio sia aracnofobico... le prime due descrizioni non introducono nulla di rilevante, ma l'ultima ha un colore che può influire sulle reazioni del bersaglio (magari spaventandolo). In questo caso, non posso usare tale descrizione, perchè potrebbe produrre o un incongruenza (un aracnofobico impassibile davanti ad uno sciame di ragni crepitanti), o il master mette una pezza (tipo che il bersaglio è troppo preso dal combattimento, dal calore, ecc...) oppure si ignora la descrizione nella SIS... e questa compare come un generico e "sbiadito" danno da fuoco... cosa che in genere si fa ai tavoli, almeno quelli che ho visto io fino ad ora.


1)il nome del potere a volte aiuta a capire i limiti della descrizione quindi palla di fuoco è una sfeta di fuoco non uno sciame di insetti, muro di fuoco è un muro di fiamme non una colonia di cavallette anche perchè sono effetti istantanei quindi la paura per i ragni durerebbe il tempo di un CLICK poi torna normale, se io faccio un personaggio aracnofobico e vado in un dungeon e mi devo scontrare con un ragno enorme che faccio mi rannicchio in un angolo a piagnucolare?

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Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda Daniele, se rinuncia già da ora a simulare la realtà col D&D (e con qualunque gdr) vivi meglio la faccenda. È semplicemente impossibile senza passare dall'arbitrio del master.


proprio per questo motivo dicevo che l'albero è un cubo di 3*3 e la statua un cubo di 2*2  cavolo il mio goliat è alto 2.20 m ma occupa cmq un cubo di 1.5*1.5, poi che possa fare ribrezzo dover creare un mondo a multipli di 1.5m sono anche d'accordo però è il metodo migliore per giocare a D&D, l'hanno capito anche i creatori di D&D che il mondo è cubico e multiplo di 1.5 m o non vi ricordate le seghe mentali per stabilire le aree dei coni e dei cerchi delle 3.x!!!

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Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Aspetta a dare quella fan mail.
Ho qui davanti la tabellina degli oggetti.[/p][p]Media: Porta, statua
Grande: Carro, porta della cripta
Enorme: Statua grande.[/p][p]Quanto è grande una statua grande? 4,5 metri alla base? Bella grossa. E un albero non è un po' più grande della "Porta della Cripta" (di quella che ho sotto casa certamente si... chi mai ha visto porte di cripta più grandi di un albero)? Ma quanto deve essere grande l'albero per fermare l'ogre che sta caricando? Grande-grande o grande-enorme?[/p][p]Yeah, tabelline finto-sistema per simulare la fisica del mondo e il master che alla fine decide lui come applicarle. Un po' mi siete mancate (mento) :-P[/p][p]A parte gli scherzi, le possibilità ci sono, ma passano sempre e comunque attraverso la discrezionalità decisionale del master (che se è intelligente condividerà in parte... ma qua usciamo veramente dal topic).[/p]


il punto è che un quadretto di terreno difficile è un quadretto di terreno difficile se questo è originato da una pianta o da una lastra di ghiaccio resta un quadretto di terreno difficile e quindi entrarvi costa un quadretto in più.
La statua non è grande perchè occupa 2*2 bensi la statua occupa 2*2 perchè è grande il master non può decidere che la stutua grande occupa 3*3 a meno che grande non sia inteso come semplice aggettivo e non come categoria di taglia

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Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]secondo per buttare a terra l'albero serve o un'azione di movimento o una standard piuttosto che una minore per stabilire la difficoltà o il numero di danni da infliggere per riuscire nell'azione è spiegato più o meno bene sempre da pag 64 in poi nella guida per il master. Per esempio buttare giù una porta in legno è una prova di forza a CD 16 buttare giù una porta di legno sbarrata è CD 20 quindi con questi due estremi cerchi di arrivare ad una difficoltà ancora meglio se attacchi la pianta con l'ascia con la spada trovi direttamente le difese in base alla tagliae i punti ferita in base al materiale e alla taglia quindi mettiamo che la pianta sia una struttura media avrebbe CA/riflessi  5 tempra 10 e pf 20 se la pianta fosse grande avrebbe invece CA/riflessi 4 tempra 12 e 40 pf[/p]
[p]Discrezionalità (del master) all'opera, infatti. Per me l'albero era Enorme, e dato che è il mio (di DM) giudizio che conta ... ^^[/p][p]Per la cronaca... per me sarebbe un'azione standard, un vero e proprio attacco.[/p]


l'albero se fosse enorme occuperebbe 3*3 caselle!!! ecco la regolina che evita una parte di parpuzio se una creatura enorme occupa 3*3 una cosa/oggetto enorme ouucperebbe 3*3 e quindi creerebbe una zona di terreno difficile di 3*3!!!

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si ho letto male il numero della pagina della guida per il master cmq era per dire che lì c'era qualcosa che avevo pensato i creatori per risolvere queste situazioni e pensavo si potesse applicare per non far decidere arbitrariamente al master.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Bell'esempio. Bello perchè è credibile. "A logica" ci sono ottime possibilità che l'arbitrio di un eventuale DM verta sul sì.
E stando sempre a ciò che scriveva Mario più sopra, farlo sarebbe un'azione minore... Fico... Il che la rende una prospettiva del tutto degna di essere tenuta in nota.[/p][p]La domanda a questa punto è: se voi foste il DM e doveste assegnare una CD a questo tiro (una prova di Forza, presumibilmente) a quanto la fareste? E soprattutto,se steste cercando dei punti di riferimento del manuale per deciderla, a che pagine li andreste a prendere?
Sempre che per voi sia una prova di Forza e non qualcos'altro.[/p]

secondo per buttare a terra l'albero serve o un'azione di movimento o una standard piuttosto che una minore per stabilire la difficoltà o il numero di danni da infliggere per riuscire nell'azione è spiegato più o meno bene sempre da pag 64 in poi nella guida per il master. Per esempio buttare giù una porta in legno è una prova di forza a CD 16 buttare giù una porta di legno sbarrata è CD 20 quindi con questi due estremi cerchi di arrivare ad una difficoltà ancora meglio se attacchi la pianta con l'ascia con la spada trovi direttamente le difese in base alla tagliae i punti ferita in base al materiale e alla taglia quindi mettiamo che la pianta sia una struttura media avrebbe CA/riflessi  5 tempra 10 e pf 20 se la pianta fosse grande avrebbe invece CA/riflessi 4 tempra 12 e 40 pf

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Spiegel che bara ma non scherziamo spiegel al limite corregge!!! Ops quello sono io cmq fantastiche ste olimpiadi dei GDR

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Nel manuale probabilmente non è specificato però a pagina 67 c'è un box intitolato effetti improvvisati del terreno che potrebbe fare al caso nostro l'unico problema è che come al solito il manuale dà il potere al master di decidere!!!

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Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]
Citazione
[p]Ok che non esistono più i cari vecchi "passa pareti", "scolpire pietra" ecc ecc ecc, ma esistono modi previsti dal regolamento (a parte alcuni poteri) per alterare nche solo temporaneamente il campo di battaglia?[/p]
[p]Se non sbaglio, le classi con ruolo di controller sono fatte apposta, in termini di poteri.[/p]

per ottenere questi effecci si usano i rituali passapareti è un rituale ad esempio, scolpire pietra non sò se c'è, però c'è fioritura che con 10 minuti crea un'area emanazione 20 di terreno difficile facendo crescere piante e altri vegetali un ottimo modo per modificare la narrazione sono i rituali (se si ha il tempo e la voglia di usarli)

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Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E se il mio Guerriero usa un potere descrivendo come nel farlo fa scorrere la spada sul terreno e genera scintille? Ilpoterenon assume di certo il descrittore fuoco, e ho semplicemente compiuto un'azione (gratuita? Minore?) per creare scintille. Sono due cose diverse, non la stessa cosa, come pensavo prima.[/p]
[p]E che secondo me si risolvono separatamente. Per il potere farai un attacco che avrà il suo effetto, per le scintille... una prova di destrezza o di dungeon, direi. e come azione minore, sicuramente. "Minor actions are enabling actions, simple actions that usually lead to more exciting actions." E' decisamente questo il caso. :)[/p]

Il guerriero se vuol fare una cosa del genere non usa un potere usa un colpo improvvisato o direttamente una prova di abilità

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OK non capivo gli ultimi due post in cui si era ritornato a parlare dei poteri

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le prove abilità possono far parte del combattimento potrebbero essere usate quest'ultime

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Se il colore del Potere HA un qualche effetto pratico sulla fiction allora e' passando dalla "concessione" del master (usando la regola zero, cioe' andando "a sentimento"), e cioe' bypassando le regole as-written... ulteriormente confermando il mio punto (cioe' che il color dei poteri non ha nessun contatto con la fiction).[/p]
[p]Proprio.
E neppure io ho letto il color dei poteri, confesso XD[/p]

Credo che ben poche persone abbiano letto il color dei poteri

Cmq i poteri servono soltanto a caratterizzare i ruoli e non a chissà cos'altro il ladro per quelli di D&D è quello che fa danno con le lame leggere stop poi il giocatore che usa il ladro può non attaccare con i poteri e saltare su un lampadario per scalciare un nemico e buttarlo tra le fiamme  detto questo non sò se proprio IT però non capisco cosa vogliamo arrivare a dimostrare

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