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Topics - Iacopo Frigerio

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Sotto il cofano / "campagna" di playtest di Moonfolk
« il: 2011-02-01 23:59:41 »
Comincio qui a scrivere, quasi una specie di blog, il resoconto, i ragionamenti e le valutazioni del ciclo completo di moonfolk che ho cominciato a giocare da me.
Fondamentalmente è una finestra di ragionamento, dove faccio i miei ragionamenti ad alta voce. Chiunque è libero di intervenire e ogni intervento (qualora ci fosse) sarà da me letto e ragionato con cura, ciononostante non è questo il luogo di discussioni aperte o dove io mi appello alla ricerca delle soluzioni di problemi che possono nascere.

Detto questo, escluso me, sono in tre giocatori (avrei preferito 4 che è pacchetto tipo su cui sto lavorando, ma anche 3 è un numero ideale e purtroppo un quarto non l'ho trovato). Uno è un ragazzo molto esperto di moonfolk, che lo ha giocato e testato in tutte le sue incarnazioni fin da principio.
Il secondo è un ragazzo molto molto giovane e "grezzo", che mi sono trascinato dietro dalla nostra campagna di D&D 4th, ma davvero bravo e promettente.
Il terzo è un mio caro e vecchio amico, di recente con lui ho concluso una campagna di exalted di oltre due anni, è decisamente un buon tattico e ama creare personaggi piantagrane, cosa che mi torna molto utile per verificare la solidità di alcune reti di sicurezza.

Il questo playtest mi accingo in particolar modo a valutare come gira il sistema nel suo complesso in un ciclo completo di gioco, oltre che soffermarmi sulle regole che non ho mai utilizzato perché troppo avanzate per i tempi di one shot. Il mio dubbio principale, che guiderà le mie osservazioni, è vedere se regge con personaggi "carichi" (cioè pieni di poteri).
Secondariamente mi soffermo sul valutare gli aspetti di sistema che sono poco corroborati, mancanti o che si riveleranno disfunzionali.

Non valuto qui la creazione del personaggio (che giudico già ottima), la funzionalità del master (potrei prendere nota, ma sarà mia cura creare un ulteriore playtest concentrato su tale aspetto), la funzionalità della scheda e plancia (sono strumenti che io valuto ottimali in ottica di meccanica, anche se graficamente è probabile saranno revisionati pesantemente, anche in ottica "ergonomica").

L'inizio è stato breve e in cui si è concluso poco (dal mio lato, dato che so benissimo dopo tutti i playtest che in one shot tutto gira quasi ad olio), ma in cui i due meno esperti hanno fatto conoscenza con l'ambientazione e col sistema di gioco.

Da un punto di vista effettivo, credo di aver finalmente risolto due annosi problemi che rimanevano incompiuti grazie a due insight: le regole speciali per gli scontri con moonfolk png e l'anello mancante per aumentare la variabilità delle storie (il popolo sotterraneo, legato all'oblio).
Credo di aver inoltre finalmente deciso come risolvere la questione estetica del gioco. Fin'ora l'estetica non è mai stata affrontata, in bilico tra l'aderenza a una simulazione dei canoni delle popolazioni di riferimento (ossia ambientare fedelmente tutto con costumi e abiti da età del bronzo, come asia minore, grecia, persia etc) oppure la tendenza a lasciare libera la fantasia anche quando incoerente (come ammettere porno tutine aderenti assolutamente inconciliabili con la tecnica dell'epoca o ammettere uso di nomi non aderenti con la cultura [mai sentito di Elrond o Michael nell'antica grecia]). Ora sono più convinto che più che l'aderenza a un canone, sia importante la coerenza interna tra i membri e l'immaginario che loro condividono e che costruiscono utilizzando i miei spunti come base. (convinzione che però creerà in futuro problemi nel gestire i disegni quando verranno prodotti).

La storia è ambientata in un villaggio. La popolazione del villaggio reagisce con PAURA nei confronti delle Moonfolk.
L'allevatore delle Moonfolk è Toni, che le ha sempre considerate come figlie e trattate PATERNAMENTE (con i dovuti distinguo, abbastanza sorprendenti, come vedrete).

Le moonfolk sono:

Arha 77, caratterizzata da un carattere di PRUDENZA e INTROVERSIONE e che ha la CIVETTA come animale totem.
Toni è DIFFIDENTE nei suoi confronti, proprio perché talvolta non riesce a interpretare il suo fare così poco comunicativo.
La cosa che gli è cara della comunità sono I BAMBINI DEL VILLAGGIO

Arha 3, caratterizzata da un carattere POTENTE (inteso come essere quella che mostra di essere forte fisicamente e moralmente, personaggio che mi ricorda molto Ondine di Claymore) e che ha l'AQUILA come animale totem.
Toni è PREMUROSO nei suoi confronti (i perché sono decisamente da esplorare).
La cosa cara è il TEMPIO DEL VILLAGGIO dove si omaggia lo SPIRITO DEL FUOCO.

Arha 34, caratterizzata dal CORAGGIO e che ha la TIGRE come animale totem.
Toni sfoga su di lei (ricordiamo che tutte le moonfolk sono incredibilmente belle) delle (quasi inaspettate e incomprensibili rispetto al personaggio fin qui presentato) pulsioni incontrollate e infatti ABUSA SESSUALMENTE di lei. (cosa che oltre ad essere interessante per esplorare l'ambiguità di Toni è interessante per esplorare il rapporto tra il vittimismo del rapporto con l'allevatore e il coraggio nel rapporto con tutto il resto).
La cosa cara è Stendler (credo, non riesco a leggere bene), un ragazzo del villaggio che ama (a questo punto non è ancora chiaro se è ricambiata e a che livello di storia siamo).

con questo ho finito

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Organizzazione delle Convention / Game Chef 2010
« il: 2010-12-21 01:00:33 »
Never To Die di James Mullen è il vincitore di quest'anno

e Chronicles of Skin del nostro beneamato irlandese Sebastian terzo....

:-)

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Questa è la risposta che avrei voluto scrivere a quel placido intervento, ma che per correttezza ho evitato di inserire di là, dove i toni sono rimasti civili.

Siccome sono stufo, sono ovviamente e volutamente sopra le righe, e sono anche dichiaratamente di parte, come di parte è anche l'altro senza che lo ammetta ne si accorga di esserlo...



Penso sia umano, per quanto decisamente scorretto e inelegante, leggere conversazione che dovrebbe essere privata tra due...
Certo i whisper non sono una cosa segreta, è anche scritto sul regolamento che comunque un mod potrebbe leggere, ma starebbe anche all'onestà intellettuale di un moderatore non importunare e spiare le conversazioni sussurrate...
Ma ripeto, disdicevole, ma comprensibile...
La cosa inaccettabile è riversare pubblicamente in un post di rant risposte PUBBLICHE a un discorso tenuto sussurrato, tra l'altro non sussurrato con te ma con un altro... Non hai potuto fare a meno di leggere? Beh comunque puoi filtrare cose che, essendo considerazioni private tra due dovrebbero rimanere private tra loro due
Io credo dovrebbe esserci una ammenda per un simile comportamento, che lede i rapporti di fiducia, che dovrebbero essere insiti (attenti a ciò che scrivete in whisper, domani potreste ritrovarvelo di dominio pubblico senza il vostro permesso) nella comunità. Non sono così esperto del regolamento, ma altrove "rispondere a cose che non dovresti sapere" e "rispondere pubblicamente a conversazioni che nelle intenzioni di chi ha scritto erano confidenziali (suppongo che i whisper servano a questo, oltre che a un paio di altre cose), sarebbero considerate piuttosto gravi e anche punibili. Immagino comunque di non avere i requisiti, ma ti diffido dal ripetere in futuro dal fare nei miei confronti una cosa del genere. Questo non è 1984 e non c'è nessun Grande Fratello, vediamo di dimostrarlo...

Poi... magari provo a fornire una possibile interpretazione alternativa, sempre ammesso che ci sia lo spazio per poterla concepire

1) Dopo una prima partita, una persona inesperta di Trollbabe, che ha letto la versione vecchia del manuale, che ha letto discussioni che su gente che gioca si sono susseguite sul gioco in questi mesi e dato solo una sfogliata veloce al nuovo. Non è proprio un idiota, dato che ha dimostrato più di una volta di avere competenza in materia di giochi e di design si trova spiazzato di fronte a una situazione di conflitto. Ne nasce una discussione, abbastanza articolata con una lettura del manuale su passi specifici (ops, quello nuovo) e ne nasce una certa interpretazione. (Accidenti come è lungo questo punto uno... ma dai... è accaduto tutto questo? Sì sì, è che la prospettiva altrui, senza aver nemmeno vissuto i fatti accaduti in prima persona è un po' schiacciata, imprecisa, sai com'è...) Essa è una interpretazione, non una boiata, boiata sarebbe dire cose come "il gioco non è una cosa che necessariamente sottosta a regole", invece la sua era una interpretazione, certamente poco accurata (col senno di poi) ma sicuramente suffragata da una certa esperienza nell'ambito e da una discussione con una persona che conosceva sicuramente meglio di lui il gioco. L'interpretazione era imprecisa, e conteneva errori, innegabile anzi doveroso ricordarlo, poi certo definirla boiata... Non un caso quindi che la cosa ha avuto gambe corte.
2) siccome la suddetta persona non è un dissociato mentale, se crede nella veridicità di una cosa, se la dice da una parte la dice anche dall'altra, in un clima di confronto e di contributo a una discussione. Normale no?
3) nel clima di discussione la sua interpretazione viene effettivamente smontata, l'inesperienza col gioco e con alcune sue meccaniche l'ha portato a una attribuzione errata, ci mette un po' a capire, perché il dubbio è profondo, lui è anche cocciuto (o sicuro delle proprie conoscenze) e serve più di una persona a fargli capire il problema. Ma in realtà la discussione è anche un vero casino, perché se da un lato è possibile il dialogo e confronto (che aiutano la tal persona ad approfondire la propria conoscenza e non solo lui che aveva dubi simili) dall'altro modi, atteggiamenti, comportamenti sbagliati portano ad emergere situazioni conflittuali che portano tale persona e l'altro a spararsi addosso, inaridendo il thread, facendolo diventare un crogiuolo di OT e rendendolo inservibile. Certo l'altro è talmente pieno di sè pure lui che non è capace di autocritica, non sa fermarsi e non si accorge che l'altro ha già desistito da un po' e ha anche ammesso di aver interpretato male (ah sì? l'ha ammesso? sì, sì. E non se ne era accorto? No era troppo impegnato... A fare che? eh....)
4) accidenti... la cosa non è stata ignorata... la persona ammette, che Lord Zero risponde precisamente alla sua domanda e anche l'ampiamento del discorso di Ezio, lo convince a riponderare e a rivalutare le sue affermazioni... L'altro offende, ma crede di non farlo, è in buona fede, non se ne rende conto, come non si rende conto nemmeno delle ammissioni di resa... (Ma in cosa era impegnato? eh....)
[Ma l'altro, dopo anni dalle cazzate dette su Elar (sì era mia l'affermazione whisperata a Spiegel su Elar che l'altro ha tanto voluto spiattellare in giro), nemmeno lui ha mai ammesso di aver sbagliato, nemmeno ha mai cercato di rimediare, se uno è un borioso, arrogante e vincitore di thread, l'altro a quanto pare non gli deve essere da meno...]
5)Il post su gdritalia rimane... sai la persona si dimentica, la persona ha solo nel frattempo capito che l'interpretazione era imprecisa, la persona non vive solo su internet, ma ha "altri dei da servire" (WoW), una morosa, una festa, la persona può anche tornare successivamente sulla cosa...
6) Si parla in un altro thread di come, per scarsa conoscenza di un gioco, si sparga disinformazione (anche in buona fede) e di come bisognerebbe cercare di aiutarlo parlando dei giochi a ragion veduta, e non solo, il thread è pacifico, anche tale persona ne contribuisce e ne esce un buon thread, almeno finché l'altro non si sente in diritto (visto che dall'altra parte non aveva abbastanza martoriato la persona e non aveva abbastanza fatto... Cosa? eh...) di tirare le orecchie (alla sua maniera elegantissima e scusatissima) perché erano già passate troppe ORE e ancora tale persona non era corsa a modificare la propria posizione, quando lui stesso si permette ANNI per non riverificare interpretazioni che all'epoca erano state frettolose (per fare un esempio per un cazzo a caso, ma rubato direttamente da un whisper che se fosse stato corretto si sarebbe potuto limitare a ignorare o almeno a provare di sforzarsi di chiarire in privato, l'avete più visto scrivere qualcosa su Elar da quando la versione definitiva è uscita, nonostante prima con tanta premura era accorso in aiuto? Nonostante l'avesse non solo criticato dal punto di vista del testo, ma anche di essere un conch shell game e anche tante altre cose... E tutto, prima senza mai aver contattato direttamente nessuno degli autori [beh sapete, erano passati alcuni mesi dall'ultima richiesta di leggere il draft e dare una mano, normale chiedere se si può essere ancora utili], senza mai aver avuto un dialogo diretto, anche preventivo alle esternazioni, senza mai aver contenuto nel suo contributo alcun actual play [ma non è lui quello che dice sempre che per parlare di un gioco bisogna farlo giocandoci e portando actual play? Sì ma evidentemente serviva ad altro. A cosa? Eh...] Ma no, era solo perchè aveva fretta, prima che fosse troppo tardi. Certo se avesse, come in questi casi si fa, contattato direttamente gli autori, avrebbe saputo che quello in mano era già al tempo un testo non aggiornato con quello in vigore e che già si era molto avanti nella produzione... Ah ma ve l'ho detto che già al tempo Davide e Moreno avevano avuto un fortissimo e pesantissimo scazzo... ah no? Ecco leggete quel thread e saprete come NON si fa un playtest, di come NON si comunica con gli autori e di come NON si esplicitano i propri commenti).
7) VISTO che l'altro aveva insistito così tanto, e in segno di buona fede non solo non ha risposto a tono su questo secondo thread, ma ha anche correttamente aggiornato la propria interpretazione proprio dove la richiesta puntava, ammettendo (ma dai? l'ha fatto anche lì?) di aver espresso una interpretazione errata.
8) Magari lo stronzo non sei tu, ma di certo non lo è nemmeno lui... Ma io ritengo che tu sia in malafede, con lui, e per scazzi personali mai risolti e che mai si risolveranno.

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ArCONate 2010 / arCONate 2010, cena della domenica
« il: 2010-11-29 10:55:05 »
Ragazzi dobbiamo effettuare la prenotazione ai tavoli del ristorante per la cena della domenica.

sull'OrganiCon sono attualmente iscritte 14 persone, ma noi avremmo bisogno di maggiore sicurezza per non incorrere nello stesso inconveniente dell'anno scorso dove a due ore dalla cena siamo passati dai prenotati 25 posti a 40...

Come riepilogo, il menu ufficiale (e il prezzo) è questo:
Antipasto misto
PRIMO a scelta tra: Risotto ai pistacchi con treccioline affumicate o Pennette alla Valdostana
SECONDO Stinco alle mele
DOLCE Bis di dolci della casa
Acqua, Vino della casa e caffè
TOTALE 25 euro

In ogni caso mi è già stato fatto notare un problema per allergie o di dieta diversa (come il vegetarianesimo).
Se me lo comunicate per tempo posso tranquillamente fornire un menu alternativo per andare incontro a queste diverse possibilità.

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Gioco Concreto / RavenDeath
« il: 2010-11-08 15:00:19 »
Siccome sono ansioso e curioso...

da chi l'ha letto, che commenti avete?

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Generale / Iacopo's Lucca Best of Show
« il: 2010-11-04 11:33:02 »
Ok... un po' per scherzo un po' per serietà ho provato a creare una classifica delle cose che più mi hanno colpito di Lucca, partendo dal meno importante e salendo di grado

10- Scarabeo di Hello Kitty. Ormai sono vittima di una divertente gogna per via di questo acquisto, ma a ragion veduta della reazione della mia morosa, sono contento e soddisfatto di aver trovato questa chicca a Lucca

9- Le luci dello stand "NJC". Una idea di mio padre e supportata da me... Sono proprio contento di come si potesse vedere la luminosità del nostro stand anche a distanze siderali, quasi risplendesse di luce propria. Un simbolismo che mi è piaciuto!

8- La vittoria di Olympus e Il castello del Diavolo. Avevo puntato su entrambi, il secondo si tratta proprio di un gioco bellissimo della Adlung Spiele, famosa per altri fantastici giochi di carte come Verrater e Meuterer. Consiglio a tutti di giocarli... Olympus invece è legato a Chiarvesio e Iennaco... Non l'ho ancora giocato, ma sono legato particolarmente a Kingsburg quindi sono felice.

7- Shock! Non me ne voglia Jason (a cui va il Side Award come migliore dedica, fenomenale quella che mi ha fatto), ma davvero ritengo sia la cosa che più mi ispira del catalogo Janus fin qui scritto. Batte Fiasco ma solo perché adoro Dick e (lo so sono anomalo) non sopporto nessuno dei film dei Cohen. Perché se mi basassi sulla bellezza in sé del gioco non saprei che scegliere.

6- Trollbabe. Accidenti, parliamo della pietra miliare del design contemporaneo... Un gioco affascinante, completo e perfetto. Vince però soprattutto per il prestigio, perché Kagematsu rimane per le sue eleganti meccaniche comunque nel mio cuore dalla gnoccocon. Anche qui, un trucchetto per togliermi dall'imbarazzo (ma correte a comprare tutti e quattro i titoli).

5- Il Torneo di Mastering. Ennesimo esempio che noi Indie siamo un popolo in espansione... Non tutti sanno che all'interno del binomio Ruolimpiadi/Mastering, che forse molti di voi hanno bollato come patria buona solo per D&D o affini, c'erano in concorso Rino e Renato con Spirit (se non erro) e io con Moonfolk. Beh stupitevi ancora di più perché sono addirittura arrivato terzo, annunciato alla gente!!! Altroché ragazzi, alla prossima dobbiamo metterci tutti in concorso e mostrare quanto è bello giocare con gli Indie... Ora semmai il problema è riuscire a produrre l'edizione pubblicata di Moonfolk in tempo per la prossima Lucca come annunciato durante la premiazione....

4- L'Indie Palace. Che stupenda genialata, che ci è valsa anche i complimenti (almeno per l'idea e il modo di proporla) da parte dell'organizzazione. E che risposta da parte di voi e del pubblico... La possibilità di infrangere la nomea di Lucca come posto orribile per Demo. Un nuovo modo di portare il gioco ai giocatori... Un nostro cavallo di battaglia. Da portare avanti

3- Il movimento Indie che cresce. Che dire... Si parla di noi, ci siamo nelle premiazioni, ci siamo nelle conferenze, ci siamo nelle pubblicità, portiamo autori stranieri... E avete visto quanto siamo diventati popolosi? Quanti avevano magliette di Narrattiva, di Janus o "giravano raminghi come Coyoti". Grazie a tutti quelli che si sono proposti per un ruolo attivo nel proporre, vendere e dimostrare i giochi NJC!

2- Joe Prince (e gli altri autori stranieri). Non me ne vogliano Jason e Joshua (e nemmeno George), che comunque mi sento di voler citare e ringraziare. Ma per me portare Joe, uno dei miei autori preferiti di sempre, a Lucca, porteci parlare, scherzare e scambiare opinioni è stata una grande emozione. Perchè noi facciamo anche questo, portiamo gli autori alla gente, permettiamo che si conoscano. Stupendo!!!

1- RavenDeath. Non c'è storia... Anche se, Contenders rimane un grandissimo gioco e una grandissima pubblicazione (chi non l'ha comprato deve pentirsi, considerando il gran gioco e la possibilità di farselo firmare), non c'è niente come vedere pubblicato il proprio gioco. E anche se c'è qualche imperfezione, la qualità artistica del manuale è superba... E io vi garantisco che anche la qualità del regolamento e delle possibilità di gioco è elevatissima! (morale, aggiungete Ravendeath e Contenders all'elenco dei 4 must have precedenti....)

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ArCONate 2010 / arCONate 2010
« il: 2010-11-03 15:19:57 »
il 4 e 5 dicembre

ad Arconate

Tenetevi liberi!

a seguire ricchi e approfonditi aggiornamenti

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Segnalazioni e News / [Lucca '10] Moonfolk a Lucca
« il: 2010-10-26 13:56:21 »
Segnalo per chi fosse interessato una mia iniziativa personale.

Sempre all'interno dello scopo di mostrare e permettere occasioni di gioco al mondo ludico (che li permetta di incontrare questo simpatico mondo indie) ho deciso di iscrivermi al torneo Mastering.

Porterò, per le sue capacità di affascinare e di permettere un certo controllo da parte del GM, Moonfolk

La mia sessione si terrà venerdì pomeriggio, nell'area dimostrazioni A706 attorno alle 14.30/15.00

Per chi avesse voglia di provare moonfolk non ha che da chiedere a me allo stand o presentarsi in zona dimostrazioni dopo le 14.30

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Pensavate non lo scrivessi più... E invece...

In realtà la cosa è più complicata, gli sforzi necessari (e anche il ricco, quasi troppo, parco di uscite lucchesi) per RavenDeath e Contenders ci hanno richiesto di rivedere alcuni piani.

Però non abbiamo smesso di lavorare anche su Hot War.

Non voglio illudervi, NON porteremo il manuale finito a Lucca.
Ma Hot War sarà presente (forse acquistabile?!?) a Lucca, attraverso un progetto molto speciale che potrebbe vedervi protagonisti.

Le notizie le daremo in tempo reale, con lo scorrere del tempo...
Per i più curiosi e sensibili sull'argomento consiglio di tenere d'occhio questo sito, specialmente dalla giornata di mercoledì
www.coyote-press.it

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Ed ecco qua anche per chi è interessato ai giochi Coyote Press alcune occasioni per provare i giochi. Fortemente consigliato in particolare per chi vuole "toccare con mano" i giochi prima di comprarli.


Venerdì 29 Ottobre

    * 10:30 – Stand A307 – Dimostrazione di Contenders con Joe Prince [in lingua inglese] (4 posti)
    * 15:15 – Stand A307 – Dimostrazione di RavenDeath (5 posti)


Sabato 30 Ottobre

    * 10:30 – Stand A307 – Dimostrazione di Covenant (5 posti)
    * 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Contenders (4 posti)
    * 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Elar (5 posti)

    * 15:15 – Stand A307 – Dimostrazione di Solipsist (5 posti)
    * 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di RavenDeath (5 posti)
    * 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Hell 4 Leather con Joe Prince [in lingua inglese]


Domenica 31 Ottobre

    * 10:30 – Stand A307 – Dimostrazione di RavenDeath (5 posti)
    * 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Solipsist  (5 posti)
    * 10:30 – Indie GdR Palace– Dimostrazione di Contenders [in lingua inglese] (4 posti)
   
    * 11.50-12.30 - Sala Ingellis- Elar e RavenDeath, la scommessa di Coyote Press sul futuro del gioco di ruolo italiano
    * 14:00-15:00 - Stand A307 - Silvia Pellissero, Illustratrice di RavenDeath, Elar e altri giochi Coyote, incontra il pubblico.
    * 14:00-15:00 – Indie GdR Palace- Joe Prince incontra gli appassionati italiani  e presenta i suoi lavori.

    * 15:15 – Stand A307 – Dimostrazione di Elar (5 posti)
    * 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Contenders [in lingua inglese] (4 posti)
    * 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Cold City (4 posti)


Lunedì 1 Novembre

    * 10:30 – Stand A307 – Dimostrazione di Elar (5 posti)
    * 10:35– Sala Ingellis – Creatori di Storie: Coyote Press, Janus Design e Narrattiva incontrano il pubblico
    * 15:15 – Stand A307 – Dimostrazione di RavenDeath (5 posti)


Per prenotarsi basta andare sul sito http://www.webinprogress.it/organiCon/ e iscriversi (o accedervi se già iscritti)
Cliccate poi su Dettagli di Lucca Comics & Games per aprire il palinsesto.
Lì potrete visionare alcuni dettagli del palinsesto e iscrivervi a ogni gioco vorrete.

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Non credo riusciate a immaginare la gioia e il sollievo con cui riesco a darvi questa notizia

Se ben ci pensate, anche se non sotto le luci della ribalta, Questo Gioco ha fatto un po' parte della storia di questa comunità (oltre che parte della storia del Flying Circus).
Fu (forse il primo o il secondo) presentato all'allora Narraforum in cerca di playtest.
Fu playtestato (tra gli altri posti) alla INC '09.
Recentemente fu giocato alla GnoccoCon '10.

Parlo, come ovvio da titolo, della mia creatura, RavenDeath. Che con Lucca farà diventare (anche se già lo ero in parte con Elar) anche me un autore Indie Tout Court. Una creatura che di passi ne ha fatti e che grazie alla genialità grafica di Mattia "Vertigo" e alla incantevole vena artistica di Silvia Pellissero è diventata un essere fatato.

Per chi non sapesse di che gioco parlo conoscesse, cito un passaggio del manuale:
"RavenDeath è un gioco in cui i partecipanti si accordano per creare e interpretare una storia di vendetta. Questo libro contiene le regole per generare i protagonisti della storia e per aiutare i giocatori a svilupparla fino alla sua conclusione in un arco narrativo che può durare da una a cinque sessioni di gioco."

Tecnicamente parlando RavenDeath ha le seguenti caratteristiche:
A5 panoramico
128 pagine patinate in B/N (con un paio di sorprese)
Brossurato

tutto al prezzo di 20 euro

e appena capirò come si caricano le immagini proverò a darvi maggiori rappresentazioni della bellezza di questa creatura

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Stasera su Italia 1 viene riproposto il primo capitolo della saga di Rocky, a seguire poi tutti gli altri episodi...
Pensavate fosse casuale? Invece no, è stata una mia richesta per permettervi di studiare bene e prendere appunti per arrivare a Lucca preparati a giocare a Contenders.

Posso finalmente dire che è ufficiale. E un peso mi si toglie dall'anima.

Manuale brossurato, da 100 pagine in B/N.

L'edizione italiana non è banalmente una semplice traduzione, ma si fregia di maggiori consigli e aiuti sia per approcciarsi bene al gioco sia per imparare a conoscere un po' più nei dettagli il mondo e il linguaggio della boxe (cosa che può aiutarvi a rendere più ricche e articolate le vostre narrazioni).
Inoltre sono presenti aggiornamenti alle regole che pongono la versione italiana come quella attualmente più aggiornata e avanzata.
E non solo...
La grafica può fregiarsi della mano di Tazio, che ha curato il disegno che fa da contorno a ogni pagina e dei bellissimi disegni di Michela Da Sacco, superba nel dare volume ai corpi atletici dei contendenti.
(e quindi un grazie molto sentito a Korin, che mi ha messo in contatto con Michela dando vita a uno splendido rapporto editoriale)

E vi ricordo che a Lucca potrete anche giocarci direttamente assieme all'autore, Joe Prince, che grazie alla nostra opera persuasiva si è convinto a visitare il nostro Bel PaeseTM.

Quindi vi aspettiamo numerosi allo stand "Coyote/Janus/Narrattiva" e all'Indie GDR Palace.

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Eccoci dunque a cominciare a dare le prime note ufficiali per Lucca.

Ci perdonerete se siamo estremamente restii a dare notizie ufficiali, ma abbiamo molte cose in ballo e tutte incerte e prima di dare un taglio netto serve un certo margine di sicurezza.

La prima nota ufficiale riguarda l'ambito delle ristampe:
A Lucca vedrà la luce la ristampa di Covenant, il gioco di cospirazioni fallite con cui Coyote Press ha esordito a Lucca Comics&Games 2008. Il primo gioco della nostra piccola casa (quando io stesso al vedere gli annunci dissi testualmente davanti allo schermo: "oddio, ce n'è una terza! :-P").
Il prezzo, il contenuto, il numero di pagine e il formato rimangono invariati, rispetto alla versione originale. Per chi ancora non lo avesse è una buona occasione per portarsi a casa un buon gioco a un prezzo irrisorio (13 euro).

Sempre a partire da Lucca sarà inoltre possibile acquistare la ristampa di Elar, il primo "Bombolone alla Crema" della scena nostrana. Come richiesto a più voci, abbiamo provveduto a sostituire il font principale; Inoltre, dopo l'ingiusta causa intentataci da Spiegel per la tratta dei miniKhana siamo stati costretti a revisionare diverse sezioni del manuale (l'Antefatto è stato completamente riscritto) per far sì che il gioco ne godesse in chiarezza e semplicità... E voi non vi sentiste più costretti a comprare, schiavizzare e sopportare uno o più miniKhana. Il prezzo rimane identico, 24 euro per un minitomo in A5 da 300 pagine.

Ne approfitto per ricordare che rimarranno disponibili Solipsist (a 18 euro) e il mazzo del piccolo gioco filler "Roulette russa" (a 10 euro), mentre Cold City è esaurito e non sarà ristampato per Lucca.

P.S.: Il fatto che ci saranno altre tre note non implica che arriveranno tra pochi minuti, anzi si tratterà di attendere ancora a lungo, il tempo di definire costi, prezzi di copertina e fattibilità dei progetti.

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Organizzazione delle Convention / Coyote Press a Roma
« il: 2010-09-09 14:58:09 »
Come al solito le con in primavera e autunno si accumulano tutte, fenomeno che potremmo chiamare Cross-con :-)

E quindi nello stesso week end in cui io e Khana saremo alla Gnocco si tiene anche giocaroma

E onestamente, grazie a Michele DD e qualche amico, Coyote può fornire qualche possibilità di giocare i nostri amati prodotti a chi si trova a Roma e dintorni... Siccome sono pigro cito innanzi tutto una fonte dove potete trovare tutti i dati utili e di seguito copioincollo il messaggio tra cui spiccano (per i miei occhi innamorati) i giochi Coyote (e senza nulla togliere alle altre interessanti iniziative, è solo che sono proprio affezionato alle nostre pubblicazioni):

Fonte gdritalia, homepage.

Conoscete Giocaroma?

Si tratta dell’appuntamento ludico della Capitale, in cui incontrarsi e giocare, con ingresso libero e gratuito per tutti che si svolge nel prossimo fine settimana (11 e 12 Settembre) presso centro sportivo Tellene, via Aldo Fabrizi 80, nel quartiere romano di Spinaceto. Durante la manifestazione potrete trovare stand con in vendita i nostri giochi e gadget vari preferiti e sopratutto tantissimi eventi di gioco, dimostrativi e tornei vari.

Qui (http://www.giocaroma.it/index.php) il sito dove potrete trovare l’elenco di tutti gli eventi in calendario e le informazioni relative a come raggiungere il posto.

In questo contesto sarà presente anche GdRItalia con un suo spazio e un nutrito e interessantissimo programma di eventi di gioco.

In particolare, durante la manifestazione vi presenteremo un gioco di ruolo di cui vi abbiamo già parlato negli scorsi mesi: si tratta del 4C System – L’Era dei Supereroi, ovvero 4 Colori un gioco che aveva incuriosito molti di voi e che ora siamo felici di proporvi tradotto e adattato in italiano. Se volete saperne di più sul gioco vi rimando alla recensione che abbiamo già pubblicato.  Durante Giocaroma potrete giocare con noi a questo gioco e negli stessi giorni sarà reso disponibile per il download gratuito proprio qui sul nostro sito! E se non vi piacciono i supereroi, beh abbiamo un ricchissimo programma di altri giochi da proporvi: Dungeonslayer, Solipsist, Runequest, Cold City e Elar. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Potrete incontrare molti di noi, in particolare Merlino666, RosenMcStern, DarkDrow e De4thkiss e potrete sottoscrivere, se vorrete, la tessera della nostra associazione, che, ve lo ricordiamo, vi da diritto a speciali sconti e promozioni riservate dai nostri amici negozianti, editori e autori per voi.

Ecco qui nel dettaglio il nostro programma di eventi a Giocaroma:

PROGRAMMA DEI GIOCHI PRESENTATI DA GDR ITALIA

Sabato Mattina
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4 COLORI: Gli Incredibili X-Men
Sono giovani che frequentano l’esclusiva Scuola Xavier per Giovani Dotati, nella Contea di Westchester alle porte di New York. Ma le loro doti vanno oltre quello che si vede a occhio nudo. Nati con capacità genetiche che li differenziano dal resto dell’umanità, questi giovani hanno scelto di dedicare le loro vite a proteggere il mondo dalle minacce, per renderlo un posto migliore dove i mutanti come loro possano vivere in pace con gli umani “normali”. Scegliete il vostro eroe tra uno di quelli che avete visto nei fumetti o al cinema e lanciatelo in incredibili avventure attraverso il tempo e lo spazio.

Giocate con noi al rifacimento gratuito del gioco “classico” degli Eroi Marvel. E’ un sistema di gioco a distribuzione libera, di cui GdRItalia ha curato la traduzione italiana, che sarà disponibile al GiocaRoma. Potete giocare un solo episodio della saga (un’ora circa) o seguirci in una campagna che impegnerà l’intera giornata.

DUNGEONSLAYERS: La Regina di Fiumenero
Un luogo isolato dal mondo, una rete di tunnel, cadaveri a cui dare un nome ed un fiume che fornisce linfa vitale ad un villaggio. Tutto questo è La Regina di Fiumenero, siete pronti ad impugnare spada scudo e libro degli incantesimi ed investigare cosa sta succedendo?
L’avventura che presentiamo qui è un’avventura per Dungeonslayer, un gioco di ruolo immediato, gratuito e supportato ufficialmente da WildBoar, in modo tale che possiate avvicinarvi al fantastico mondo del gdr senza scucire il becco di un quattrino. Ora non avete scuse!

Sabato pomeriggio:
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4 COLORI: Gli Incredibili X-Men
Prosegue la saga iniziata al mattino, con gli stessi giocatori o altri che si sono aggiunti in seguito.

SOLIPSIST:

Solipsist è un gioco di roleplay senza dadi né altro genere di strumento casuale (come carte o monete) e che non necessita di alcuna preparazione prima di una sessione di gioco. Nel gioco ogni giocatore eccetto il GM, interpreta un Solipsista, ossia un essere umano capace di riplasmare la realtà e le verità del mondo con la semplice forza del pensiero. Ma gli altri Solipsisti come reagiranno ai cambiamenti da lui introdotti nel tessuto della realtà?

Questo gioco dal designi innovativo è tradotto in italiano da Coyote Press.

Domenica Mattina
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RUNEQUEST: Rapimento a Al-Halisa
1220: Una giovane pulzella è stata rapita nelle strade della capitale del Regno di Sicilia. Nascosta nel cuore della città araba, il padre ha ormai perso ogni speranza di ritrovarla prima che venga venduta a mercanti di schiavi senza scrupoli. A meno che un gruppo di valorosi avventurieri con il braccio saldo e il cuore puro non riesca ove le Guardia Imperiale non può (o non vuole?) tentare più nulla. Ma gli avventurieri stanno per scoprire che il quartiere arabo può essere più mortale della tana di un dragone, per chi non ne conosce i misteri. Perché non tutto è come sembra, tra i vicoli di Al-Halisa….

Una avventura per RuneQuest, gioco classic finalmente disponibile da Settembre in edizione italiana presso Asterion Press.

ELAR:
Il tempo in cui i vostri racconti si svolgono è qualcosa di simile a ciò che sulla Terra è stata l’epoca vittoriana, intrisa però di poteri al di là della più fervida immaginazione, grazie ad una magia che non ha mai abbonato questo mondo e ancora lo plasma, lo modella, lo contamina e lo deforma; una magia ora affiancata e potenziata dalla scienza che cerca di ingabbiarla per sfruttarne le infinite risorse e possibilità.
Elar è un gioco Steampunk basato sulle regole di disegno dei giochi proposte dal think tank americano di “The Forge”. Ma è totalmente realizzato in Italia da Coyote Press. Un gioco di magia e tecnologia, ma soprattutto di indimenticabili conflitti interiori del vostro personaggio, che incarna l’archetipo dell’eroe maledetto.

Domenica Pomeriggio:
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REPLAY dei giochi che avranno avuto più successo tra RUNEQUEST, 4 COLORI

COLD CITY
Mentre la Guerra Fredda infuria davanti allo sfavillio dei mass media mondiali, la Guerra Segreta è combattuta in bunker fatiscenti, umide gallerie, cantieri edili e appartamenti isolati devastati dalle bombe. Nella città divisa di Berlino, la Reserve Police Agency da la caccia ai mostri generati da sinistri esperimenti e dalla Tecnologia Deviata: Entità provenienti al di là del nostro tempo e del nostro spazio, strane creature alterate da bizzarre macchine, cadaveri putrefatti di soldati non morti, esseri che si nascondono nelle tenebre.
Ma la Reserve Police Agency stessa è guidata dal sospetto, dalla sfiducia e dall’ambizione politica. Le quattro Potenze Occupanti, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, si occupano dei bisogni della RPA, forniscono truppe, hanno i loro Piani. Le grandi battaglie possono essere terminate, ma la guerra continua.
Unisciti alla battaglia.

Anche questo gioco dal designi innovativo è tradotto in italiano da Coyote Press.

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Generale / [chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« il: 2010-08-07 10:22:40 »
Ovviamente lascia il tempo che trova, però effettivamente questo post di Moreno mi ha fatto venire il dubbio

Effettivamente Elar può essere considerato il primo gioco italiano che cerca di far sui alcuni presupposti usciti da the forge per metterli in un gioco Coerente e funzionale.

Viene il dubbio però come si possa definire, perché

-Elar primo gioco NW italiano, come vedete è troppo generico e Moreno stesso non lo considera valido

-Elar primo story game italiano, come detto anche qui spesso, "Story game" è un termine talmente impreciso, generico e qualunquista che è esattamente come non aver detto nulla e davvero non indica nulla

-Elar primo indie italiano, ok Elar è indie, prodotto, edito e venduto dalle stesse persone che l'hanno scritto, ma indie è un termine da "pubblicazione", esistono già un sacco di indie italiani, non aiuta a indicare che Elar nasce con specifici presupposti per farlo essere un Coerente secondo il Big Model.

-Elar primo forgita italiano. Sembra starci... Spiega la coerenza con una certo rispetto della filosofia di the forge. Ma... Mi è stato fatto notare che, siccome Elar non è stato playtestato, presentato, nemmeno letto su the forge o da gente di the forge, e nemmeno su altri forum che potrebbero averci a che fare come Story Games o il Collective Endeavour, non può fregiarsi di un titolo che non ha guadagnato. Quindi malgrado l'ispirazione fortissima mi si dice che Elar non può essere chiamato e considerato forgita.

quindi, aiutatemi a capire come possiamo definire Elar

Elar primo ??? italiano:

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