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Topics - Alessandro F.

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Gioco Concreto / [DW] Actual play prima sessione
« il: 2013-11-21 20:46:47 »
Ciao a tutti.
Ho trovato su questo forum un interessante collezione di actual play di Dungeon World, e vorrei proporre anche l’esperienza mia e del mio gruppo di giocatori, con l’intenzione di aiutare chi si sta avvicinando alle meccaniche di questo gioco e al contempo di ricevere da chi è più esperto di me pareri e consigli su come abbiamo gestito la prima sessione. Sono consapevole di aver commesso errori come GM, per cui sono ben accette critiche costruttive!  ;D
Siamo partiti (ovviamente) con la creazione dei personaggi. Purtroppo il processo ha portato via più tempo del previsto, dal momento che dei giocatori presenti non tutti aveno letto le regole, e anche chi le aveva lette non ci aveva capito molto (comprensibile se uno approccia per la prima volta un gioco come DW)…
Premetto che tutti i giocatori hanno alle spalle un’esperienza di gioco ventennale, il che di per sé è uno svantaggio parlando di DW, perché è difficile scrollarsi di dosso certe forme mentali legate alle abitudini tipiche di D&D o dei giochi classici in generale.
Per cui abbiamo tutti concordato di scorrere assieme i primi capitoli del manuale (durante i quali sono sorte non poche domande sulle mosse e la fictione, queste sconosciute…) e poi creare i personaggi.
Il processo di creazione non ha comportato particolari difficoltà, il sistema è congegnato in modo da rendere le cose semplici e le scelte interessanti. Sono contento di aver fatto domande come un pazzo, e ne sono usciti spunti interessanti.  Chi ne ha giovato un po’ meno è il personaggio di Throndir, nel cui caso, essendo il primo a presentarsi al gruppo, gli ingranaggi faticavano ancora un po’ a girare e io stesso ho scavato meno a fondo con le domande.
Ecco cosa ne è uscito (sono incluse alcuni approfondimenti dei legami, riportati di seguito):

THRONDIR – ANDREA (Elfo Ranger)
•   E’ un elfo delle foreste del nord
•    Eroe perché ha salvato un villaggio da un assalto di orchi, ottenendo la riconoscenza del capovillaggio Columbus. Il bardo nano Wajeje canta le sue gesta.
•    Throndir è un acuto osservatore
•   Compagno animale Eagle: aquila reale raccolta ferita dalla freccia di un cacciatore per hobby (un nobile?) circa 2 anni fa. Soccorsa l’aquila ha discusso ed è andato alle mani col cacciatore, che alla fine è scappato con la coda tra le gambe. L’aquila è riconoscente a Throndir ma non si fida di quelli con le frecce e la sua indole è rimasta selvatica.
•    Pensa che Crystal sia una damerina che non sa cosa significa vivere nella natura
•   Quando era in avanscoperta Throndir è stato salvato da un agguato di banditi da Gannicus, che li ha ammazzati tutti ma uno è fuggito. Agli occhi di Gannicus erano semplici malviventi, ma Throndir non la pensa così, secondo lui lo stavano seguendo

GORM L’INSAZIABILE – STEVE (Nano Barbaro)
•    Viene dalle steppe dell’est
•   E’ in missione come campione per il suo clan per distruggere i nani delle montagne occidentali: i nani dell’est credono di essere stati esiliati per intercessione degli occidentali con dio (il dio Crom) perché intolleranti nei confronti delle altre razze con cui non volevano contatti.
•   In testa ha tatuate due vipere simbolo del clan. Rappresentano il conflitto tra i nani (parenti serpenti)
•   Il dio Crom agli occhi dei nani delle steppe è ingiusto
•   Ora vuole riprendere ciò che è loro. Per farlo deve trovare un artefatto magico, un’ascia secondo le leggende, in grado di far cadere l’Ulgoland.
•   Crystal potrebbe aiutarlo, è una sapiente
•   Gannicus condivide la sua fame di gloria, ma nessuno conosce i suoi veri obiettivi

CRYSTAL – CHIARA (Umana Maga)
•   Viene dalle terre del nord, ma viaggia per studiare i misteri della magia
•   Maga che ci tiene al bell’aspetto, all’eleganza, alla moda: bisogna sapersi presentare in società e nei luoghi di potere che contano.
•   E’ allineata al Circolo dell’Ermellino, maghi nobili e altolocati, che spesso sfruttano la loro influenza politica oltre alla semplice magia. Gente che conta.
•   Non sopporta (e viceversa) la Loggia dei Maghi Rossi, che detestano la mondanità e pensano alla conoscenza solo come studio su tomi impolverati ed escludono che la si possa ottenere anche con le relazioni, la diplomazia e il potere.
•    Essere maghi non significa per forza vestire in modo bizzarro ed essere "nerd"
•   Il suo bastone nodoso è semplice ma elegante, rivestito da una spirale metallica.
•   Crede che Gorm le nasconda un segreto

GANNICUS – FERDI (Umano Gladiatore)
•   Combattente delle Arene per soldi, ha combattuto a lungo per un casata nobile di cui è divenuto il Campione. E’ sempre stato “libero”, ma ha dovuto combattere a lungo per avere vitto e alloggio, visto che era l’unica cosa che sapeva fare.
•   La sua spada l’Impalatore, porta questo nome perché è il destino che riserva agli avversari sconfitti.
•   Impalare non gli da piacere, anzi soffre nel farlo, ma non sa trattenersi perché la soddisfazione per fama, gloria e denaro sono più forti.
•   Diventare il Campione ha un rovescio della medaglia. Nella “scommessa del perdente” il Campione è colui che stermina tutti gli avversari dell’arena, facendo assurgere la sua casata ai più alti fasti e onori. Di contrappasso però, la casata stessa deve ritirare per sempre il suo Campione (che nel caso di uno schiavo ottiene la libertà, ma nel caso di un libero lo lascia senza vitto e alloggio).
•   Gorm una volta ha scommesso scherzosamente contro Gannicus quando è andato 1 vs 1 contro un energumeno a capo di una banda di malviventi già sopraffatta (erano stati assoldati come mercenari da un capovillaggio per liberarsene). Gannicus ha fatto a pezzi il capobandito.

LEGAMI
THRONDIR
•   Crystal non sa cosa sia la vita nella natura selvaggia, ma gliela insegnerò.
GANNICUS
•   Se non fosse per me Throndir sarebbe morto.
•   Gorm ha scommesso contro di me una volta. Una volta.
GORM
•   Gannicus condivide la mia fame di gloria; la terrà tremerà al nostro passaggio!
•   Crystal sa di tomi, potrebbe farmi trovare ciò che cerco!
CRYSTAL
•   Gorm mi sta nascondendo un segreto importante.

Come dicevo il processo di creazione delle schede ha portato via parecchio tempo, e ci siamo trovati a non riuscire a cominciare l’avventura vera e propria a causa dell’ora tarda. Per una serie di motivi abbiamo dovuto rimandare l’incontro successivo ad alcune settimane dopo.

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