Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Michele Gelli - 2009-09-18 09:54:35

Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Michele Gelli - 2009-09-18 09:54:35
L’ultimo Teorema di Michele Gelli è una dimostrazione per assurdo.

Preambolo (è lunghissimo, tenete botta):

Per ridere di una battuta bisogna conoscere quello di cui parla. Per ridere di gusto, spesso, è necessario avere vissuto la cosa sulla propria pelle. Tutti conoscono barzellette sul montaggio di un mobile Ikea. Ma quelli che ridono della grossa e/o le sanno raccontare veramente bene sono quelli che effettivamente almeno uno lo hanno montato.

Ai miei tempi (Nonno Michele mode = ON) c’è stato un fenomeno di costume che si chiamava “Cuore”. Si trattava di un giornale satirico che ospitava, fra le altre ragguardevoli cose, la classifica del giudizio universale (in cui la gente votava le cose per cui valeva la pena di vivere) e una striscia di Disegni & Caviglia che spesso commentava il fatto politico del momento.

Bersaglio preferito? I socialisti.

Ora, che di voi ha meno diciamo di 20 anni forse non sa nemmeno di che parlo. Chi vive con una flebo di Mediaset attaccata al braccio forse li conosce di striscio come il partito di San Bettino Craxi, martire. Chi, come me, ha vissuto la cosa sulla sua pelle, ricorda ancora scene edificanti come le persone che aspettavano il suddetto Craxi fuori dal ristorante e, tirandogli le monetine come si fa alle scimmie ammaestrate, cantavano « Vuoi anche queste, Bettino? ». Con Fede Emilio – cose che se adesso lo racconto in giro non mi crede nessuno – che letteralmente dirigeva il suo (suo di Craxi) linciaggio, facendo vedere compiaciuto i replay delle monetine che gli rimbalzavano sulla pelata.

Inutile dire che, per anni, “socialista” e “ladro” e/o “corrotto” (a torto o a ragione, non si parla di questo in questo messaggio) sono stati sinonimi talmente conclamati che poco ci mancava finissero sul vocabolario. Di un tipo che in pizzeria voleva pagare “alla romana” quando si era strafogato e con conti separati altrimenti era facile sentir dire “Sei proprio un socialista!”.

Ora, chi riderebbe ora delle battute sui socialisti?

La risposta è NESSUNO. Nemmeno io. Cioè, le capisco ancora, ma se non le senti “sulla pelle” (non vedi le notizie al telegiornale, gli articoli sulla carta stampata, le tribune politiche, le discussioni con gli amici, ecc.) non è più la stessa cosa. Quando tempo fa mi è capitato di ritrovare la mia collezione ho riletto alcune strisce. Alcune non le capivo più (perché non ricordavo il fatto del giorno che commentavano). Altre ho riso più per nostalgia, perché mi ricordavo di essermi piegato più che per quello che effettivamente mi avevano divertito. Quella contro la caccia, però, era divertente esattamente come allora.

Ed ora, in tutto il suo splendore, l’Ultimo Teorema di Michele Gelli

« Se nessuno (o solo una sparuta minoranza) dei giocatori del classico ha i problemi che ci vedono i fautori del NW, come è possibile che Knights of te Dinner Table abbia retto come pubblicazione mensile per 160 numeri (circa ed al momento in cui scrivo)? »

« Primo corollario: se nessuno capiva le battute, perché per anni la stessa TSR (editori di D&D, l’ammiraglia del settore) avrebbe scelto di pubblicare le strisce sul suo stesso House Organ? »

Come Fermat, mi limiterò a dire che la risposta ce la ho in una nota a margine scarabocchiata su un foglio.

Qui vorrei proporre alcune riflessioni.

160 uscite… Evidentemente non riesco a comunicare l’ENORMITA’ di questo numero.

Vedrò di provarci. Nell’ultimo catalogo mensile di fumetto americano, la DC Comics (quella di Batman) presentava 109 uscite. Di queste solo 4 avevano un numero sopra al 100 e – guarda caso – erano le testate legate a Batman e Superman. Il volume con numero più alto era 857 di Detective Comics (Batman, per i profani). Significa che Kodt è - allo stato delle cose - è più longevo del 96% delle testate DC comics (uno dei colossi dell’editoria fumettistica americana), battuto solo da Batman e Superman. E che è stato in vita più di un quinto della più vecchia testata dedicata a Batman, che è un record che in pochi *nel pianeta* (non solo in America) possono vantare.

Ora, Batman e Superman li conosce pure mia mamma, la cui cultura fumettistica si ferma poco oltre Topolino. Chiunque è un potenziale cliente di Batman.

Ma per essere clienti di Kodt devi conoscere D&D e/o il gioco classico e/o comunque bazzicare un minimo l’ambiente. Se lo fai leggere ad uno per strada c’è una forte probabilità che non capisca neppure quello di cui si sta parlando. Per tranquilla ammissione di tutti, i giocatori non sono tantissimi. Quindi già in partenza la base di utenti possibili si stringe – e non di poco. È quello che comunemente viene definito un “Geek Comic”.
Se la maggior parte dei suoi potenziali clienti (come Cybetroll, per capirci) non avessero esperienza diretta di questi problemi e/o non li percepissero come problemi significativi, potrebbe una testata trovare
Ai posteri l'ardua risposta
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 09:59:02
Sposterei il topic in "Chiacchiera".
Ho più o meno la tua stessa età e ricordo perfettamente tutto quello che dici, compresa la meravigliosa battuta di Grillo sul viaggio in Cina dei socialisti.

Vengo al tuo teorema.
Citazione
« Se nessuno (o solo una sparuta minoranza) dei giocatori del classico ha i problemi che ci vedono i fautori del NW, come è possibile che Knights of te Dinner Table abbia retto come pubblicazione mensile per 160 numeri (circa ed al momento in cui scrivo)? »


Per molti motivi. Ad esempio, per lo stesso motivo per cui le persone mature ridono delle loro debolezze , ed in fondo in fondo non le considerano tali o le considerano uno svantaggio accettabile per una felicità maggiore e di altro tipo.
Rob
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-18 10:14:08
Rob, Michele sta dicendo che il "pensiero ufficiale" oggi e' che quelle debolezze non esistano e non siano mai esistite.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 10:16:18
Ren, io ti sto dicendo che può anche essere molto probabile che le "presunte debolezze" di cui si riesce a (sor)ridere non siano davvero considerate o percepite come "debolezze reali".
Quindi, per essere ancora più chiaro, la Satira può essere persino funzionale al rafforzamento del pensiero ufficiale.
Rob
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-18 10:21:52
Rob, continui a non capire, forse non hai letto alcuni dei thread degli ultimi 2 anni :)

Stiamo parlando di persone che negano che certi comportamenti e situazioni esistano o siano mai esistiti, non che ne minimizzano l'importanza o l'impatto.

Per fare un esempio piu' contemporaneo e moderno dei socialisti: chi ride VERAMENTE con "The Big Bang Theory"? I geek con un background scientifico, perche' per gli altri e' solo slapstick comedy sui nerd, e non capiranno il 90% delle battute (e delle cose sottointese).

Chi ride di Dilbert di Scott Adams? Tutti possono intuire perche' e' buffo, ma chi lavora in un'azienda nel settore dei servizi, e specificamente dell'IT a volte si fa delle risate da spanciarsi perche' riconosce situazioni UGUALI a quelle delle strisce.

Chi ride delle strisce di xkcd? Geek con background scientifico/matematico. Perche' si ride di cio' che si conosce.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 10:36:13
Citazione

Chi ride di Dilbert di Scott Adams? Tutti possono intuire perche' e' buffo, ma chi lavora in un'azienda nel settore dei servizi, e specificamente dell'IT a volte si fa delle risate da spanciarsi perche' riconosce situazioni UGUALI a quelle delle strisce.


Renato io lavoro nel settore dell'IT da più di 10 anni e uso Dilbert nei miei corsi alle organizzazioni.
Ciò detto, tu credi che le persone che ridono di Dilbert e che lavorano nelle organizzazioni siano davvero coscienti che quelli sono dei problemi reali? O se anche sono dei problemi reali, credi che siano coscienti del fatto che sono problemi modificabili con il solo rendersene conto?
Molta gente pensa: "Beh, ma poi non è proprio così che accade da noi. Questa è una forzatura."
Mi è chiaro quello che vuole dire Michele. Solo chi ha conosciuto dal vivo alcuni problemi ne può ridere e considerarli come tali.
Quello che non è chiaro è che molta gente che li ha conosciuti ne può ridere senza che li consideri veri problemi.
Rob
P.S. Hai un whisper.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Simone Micucci - 2009-09-18 10:37:01
E chi ride con The Gamers e The Gamers 2????
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 10:40:31
E poi Michele, non scrivere l'Ultimo Teorema (a parte il fatto che un teorema non dovrebbe finire con un punto interrogativo). :)
Vuol dire che non ne farai altri?
Rob
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Michele Gelli - 2009-09-18 10:47:49
è l'ultimo fino a stasera. ;-)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-18 11:04:25
Poi puoi sempre passare al Teorema Ultimo -1, Ultimo -2, eccetera :)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Francesca Giacomini - 2009-09-18 11:15:18
Qualche giorno fa parlavo con Bruno di Dork Tower oppure di Munchkin: carte come "sono un vampiro fichissimo" fanno ridere tutti, ma tutti ridono perchè gli ricorda "qualcun altro"!
Lo sappiamo bene tutti (soprattutto chi lo nega!) che Knights of te Dinner Table fa ridere chi riconosce gli elementi ricorrenti e caratteristici di un certo gioco di ruolo perché li ha vissuti e gli sono capitati, ma tutti diranno che ridono perchè conoscono QUALCUN ALTRO a cui forse capitano certe cose. Un Bravo Master è un'altra cosa...
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-18 11:20:16
Fanmail a Michele per il post di apertura.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-18 11:43:16
ma perché al teorema di Michele si cerca di risposndere solo qui e non dove viene posto

sta cosa lascia spazio ai corollari, lemmi e quant'altro
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 12:46:49
Citazione
Ren, io ti sto dicendo che può anche essere molto probabile che le "presunte debolezze" di cui si riesce a (sor)ridere non siano davvero considerate o percepite come "debolezze reali".


ah, ma questo è pacifico. non solo non ci sono problemi nei gdr tradizionali, ma qualunque difetto presunto in realtà è colpa di quegli stupidi dei giocatori

detto questo: michè, il tuo teorema è un orso morto :P
oramai l'hai ripetuto decine di volte, nelle risposte lo saltano.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-18 12:58:57
Non viola appunto il postulato che dice "Ogni problema in un gdr può essere risolto cambiando il master e/o i giocatori"?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Suna - 2009-09-18 13:02:55
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Chi ride di Dilbert di Scott Adams? Tutti possono intuire perche' e' buffo, ma chi lavora in un'azienda nel settore dei servizi, e specificamente dell'IT a volte si fa delle risate da spanciarsi perche' riconosce situazioni UGUALI a quelle delle strisce.[/p]


Rispondo all'appello! Io lavoro nella sezione acquisti di un tour operator e come IT per i capigruppo dei gruppi turistici giapponesi. E Dilbert è everyday life per me. Infatti pensavo proprio a questo quando leggevo il post di Michele.

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Molta gente pensa: "Beh, ma poi non è proprio così che accade da noi. Questa è una forzatura."[/p]


Quella gente vive in posti di lavoro paradisiaci. Tu devi vedere il mio responsabile. Scodinzola esattamente come Dogbert.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Pippo_Jedi - 2009-09-18 13:16:14
in realtà la struttura del teorema, ipotesi e tesi, sono state un po' confuse... riordinando...

Teorema:
I problemi che i fautori del NW attribuiscono al gioco classico esistono.

Dimostrazione "ultimo teorema di Michele Gelli" (questo perchè di dimostrazioni possono essercene molte):

1) Dato che l'umorismo si basa anche sul mettere in ridicolo situazioni vere reali
2) dato che in Knights of te Dinner Table, the gamers 2 (fra altri) mettono in ridicolo i problemi che i fautori del NW additano
3) dato che tutti i giocatori di ruolo (beh, una parte statisticamente maggioritaria almeno) ne ridono
Segue l'ipotesi.

che bello poter sfogare il proprio lato nerd...
Ovviamente la parte complessa da far accettare è la 2 in quanto è soggetta a revisionismo storico, revisionismo sociale, revisionismo picologico, revisionismo revisionismo revisionismo
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Kagura - 2009-09-18 14:09:45
C'é anche da dire che chi ride di certe cose in vista della sua esperienza personale le potrebbe vede come parodie, esagerazioni del reale o di certi suoi aspetti.
Così come qualcuno finge di non avere certi problemi o di non averli mai avuti (oppure non li percepisce come tali) ci sarà anche qualcuno che effettivamente non li ha mai avuti del tutto o non li ha avuti per molto tempo, nulla di strano. Le possibilità sono tante, specie in una categoria di persone come quella dei giocatori di ruolo che, come molte altre, racchiude in sé tantissimi tipi di persone differenti.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-18 14:47:41
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]C'é anche da dire che chi ride di certe cose in vista della sua esperienza personale le potrebbe vede come parodie, esagerazioni del reale o di certi suoi aspetti.

Il che non è del tutto falso, l'esagerazione serve per effetto umoristico.

In Dork Tower c'era una battuta sulle schede "affogate in una cromatura di glucosio" a forza di bibite zuccherate ribaltate sul tavolo.
Ora, schede incorporate in un tavolo a suon di zucchero non ne abbiamo mai viste, ma di schede coperte di bevande gassate sì.

Certo, da qui a negare che il "seme" della battuta non esista... C***O RIDI, allora?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-18 18:16:15
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Ora, chi riderebbe ora delle battute sui socialisti?

io!
Perché me li ricordo... i socialisti... :( Sig... la fontana di Piazza Cairoli a villa Craxi ad Hammamett... cioè, è vera. Non se l'è inventata Paolo Rossi (il comico)...

Grande "Cuore", quando lo leggevo "da grande" volevo partecipare al Duna Raduno, ma la Duna è uscita di produzione un anno primo che io prendessi la patente e l'usato... beh... l'usato era su Cuore.

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Per ridere di una battuta bisogna conoscere quello di cui parla

Cmq, +1 per Michele (Fan Mail).
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 18:20:13
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Perché me li ricordo... i socialisti... :( Sig... la fontana di Piazza Cairoli a villa Craxi ad Hammamett... cioè, è vera. Non se l'è inventata Paolo Rossi (il comico)...


no, quella è una leggenda... la fontana è stata per anni smontata in un magazzino, poi è stata tirata fuori, riusata da qualche altra parte. adesso non so bene dove sia, ma non se l'è rubata craxy. ladro, si. mago, no.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-18 18:28:48
Nic, anni fa girava una foto... della villa... davvero.
Infatti quando hanno ripristinato la fontana davanti al castello, l'hanno rifatta da capo.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Eishiro - 2009-09-18 21:08:04
come dice Korin le battute sono volutamente esasperate, come c'è chi ride di Gamers c'è anche chi ride di fantozzi?

a me fa ridere eppure non sono mai stato un ragioniere frustrato e sottomesso

a me fa ridere andy capp eppure non sono mai stato un alcolizzato operaio inglese


inoltre aggiungo

date un occhiata a "pure pwnage" come esagera e critica i videogicatori, eppure, almeno uan persona qui dentro (domon) ha detto che il mondo dei videogamers e "sano"

ma avevao già fatto un discorso del genere, che oltretutto si era concluso in un flame, quindi lasciamo perdere, ognuno è convinto di ciò che gli comoda, è una tipica prassi del ragionare umano....
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-18 21:19:28
Ma nessuno ti viene a dire che non è vero che i ragionieri frustrati non esistono, che gli alcolizzati non esistono, che i videogiocatori folli non esistono.

Però la gente dice che non esistono problemi nel gioco di ruolo.

E' di quello di cui parla questo thread.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 21:26:48
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Ma nessuno ti viene a dire che non è vero che i ragionieri frustrati non esistono, che gli alcolizzati non esistono, che i videogiocatori folli non esistono.[/p]


Certamente, ma nessuno ne desume che la ragioneria porta alla frustrazione perchè è così che deve essere, una caratteristica derivante dalla applicazione della ragioneria e che quindi sia un assoluto. :)
Ritornando al preambolo di Michele.
Quelle battute strepitose non inducevano a pensare che il socialismo tout court era 'sbagliato', ma che lo erano quei 'socialisti'.
Rob
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Natale Pezzimenti - 2009-09-18 21:34:25
Citazione

Certamente, ma nessuno ne desume che la ragioneria porta alla frustrazione perchè è così che deve essere, una caratteristica derivante dalla applicazione della ragioneria e che quindi sia un assoluto.

Non lo desumi perchè NON E' QUESTO che dice Fantozzi. Fantozzi dice che il DIPENDENTE che lavora nel meccanismo capitalista, quando c'è un pisello vagante che non sa dove infilarsi, è sempre il primo della lista a prenderlo nel culo.
Quindi, il dipendente del capitalista è frustrato.
Secondo me è una grande verità (e non sono un marxista!).

Citazione

Quelle battute strepitose non inducevano a pensare che il socialismo tout court era 'sbagliato', ma che lo erano quei 'socialisti'.

Che lo era il sistema all'interno del quale si muovevano i socialisti, direi. Perchè vince UN CERTO TIPO di socialismo, in Italia? perchè il sistema è malato. Questo, secondo me, è il senso.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 21:50:14
Roberto, Gabriele... eppure avete visto le discussioni a cui fa riferimento Michele. Ci avete pure partecipato. Come fate adesso a cadere dal pero così?

Inizio a pensare che sia un meta-commento: così come c'è gente secondo cui non esistono gruppi di gioco disfunzionali, così non esistono discussioni disfunzionali. Nemmeno se ce ne è stata una ieri...  =:-I

Il "teorema" è semplice: per capire una battuta, servono dei riferimenti. E' OVVIO che la battura è sempre "su quegli altri", ma quegli "altri" LI DEVI AVERE DAVANTI.

Io posso dire come è cambiata la mia fruizione di IKotDT col tempo.   Una volta lo trovavo esilarante. E se qualcuno mi avesse detto che quelle parodie non erano basate sulla realtà, l'avrei preso per matto. O per uno che non aveva mai giocato ai gdr. Ovviamente, io "non ero come quelli del fumetto". Ci riconoscevo alcuni dei miei problemi, ma in forma ovviamente esagerata. E il fatto che fossero così esagerati, tanto da riderci sopra, rende in fondo KotDT un fumetto consolatorio: "potrebbe andare peggio, potresti avere Bob al tavolo"

Adesso, non mi fa più ridere. Sul serio. Non è un atteggiarsi, un fare lo snob o altro. Davvero, non ci rido più.  Perchè ho perso "l'empatia" con qualunque personaggio. Prima in B.A. riconoscevo una parodia di cose che toccava fare anche a me, un esagerazione di cose "normali", adesso mi esaspera, mi pare un imbecille e basta.

Roberto, il teorema di Michele non parla di persone che non credono di essere Dilbert, nè di persone che non credono che Dilbert esista.  Parla di persone che credono che non esistano proprio ditte, tout court.  E' più chiaro così?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-18 21:55:23
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]ma avevao già fatto un discorso del genere, che oltretutto si era concluso in un flame, quindi lasciamo perdere, ognuno è convinto di ciò che gli comoda, è una tipica prassi del ragionare umano....


Vedi Gabriele, questo e' trolling, tecnicamente. Butti il sasso e poi ritrai la mano.
Tanto per escursus storico: trolling non ha niente a che fare con i Troll.
E' un tipo di pesca che si fa mettendo tanti ami con l'esca a penzolare da una barca in movimento per attirare i pesci.

I troll su internet fanno la stessa cosa: buttano l'amo, e vedono se qualche merluzzo abbocca.

Non e' la prima volta che lo fai, e visto che applico il charitable reading anche a te presumo che tu non te ne accorga e non lo faccia apposta. Ma lo fai. La prossima volta quando stai per cliccare per inviare un messaggio a meta' di un thread prova a rileggerlo. Se non ti aspetti risposta (e magari lo dici anche nel messaggio) allora lascia perdere e non postarlo: quello e' trolling.
Se fai un commento polemico *quantomeno* aspettati che ti rispondano a tono.


Tanto per non fare un post di sola moderazione "da cattivo" ti rispondo anche nel merito: la gente che ride di fantozzi lo fa per due motivi. Alcuni ridono a sue spese. Ridono di Fantozzi (o Dilbert, ecc) perche' non hanno mai percepito sulla propria pelle la cosa su cui vertono le battute. Altri invece ridono (magari pure di maggior gusto) perche' capiscono la battuta ad un livello profondo perche' hanno avuto esperienza, per quanto minima e magari lontana, di quelle cose.
Nessuno dei due gruppi ti viene a dire "queste cose sono completamente inventate". Nessuno ti viene a dire "non esistono manager che non hanno idea di che lavoro facciano i propri dipendenti" (dilbert) o "non e' mai successo che qualcuno venisse umiliato a quel modo sul lavoro" (fantozzi... e poi 25 anni dopo il codice prevede il reato di mobbing).
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: rgrassi - 2009-09-18 22:01:38
Citazione
Roberto, il teorema di Michele non parla di persone che non credono di essere Dilbert, nè di persone che non credono che Dilbert esista. Parla di persone che credono che non esistano proprio ditte, tout court. E' più chiaro così?


Ti è più chiaro se dico che per dimostrare l'assunto di Michele sia più facile mettere link di esempi veri (e se ne trovano dovunque) che farlo basare su una striscia satirica, che invece gli fa perdere forza?
Rob
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 22:17:39
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Ti è più chiaro se dico che per dimostrare l'assunto di Michele sia più facile mettere link di esempi veri (e se ne trovano dovunque) che farlo basare su una striscia satirica, che invece gli fa perdere forza?


L'avrei detto anch'io, a rigor di logica, se non fosse che poi quelle persone, in quelle deliranti discussioni, i link non li leggono nemmeno...

(e poi, in ogni caso, anche se gli fai leggere la discussone in rpg.net che arrivò a MILLECINQUECENTO pagine, cioè TRENTAMILA post, aperta per raccontarsi i casi più disfunzionali di gioco a cui si era assistito, diranno sempre che sono "casi isolati che non fanno testo"...)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 01:27:11
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]date un occhiata a "pure pwnage" come esagera e critica i videogicatori, eppure, almeno uan persona qui dentro (domon) ha detto che il mondo dei videogamers e "sano"


eishiro, al di la che il mondo dei videogiochi non è solo sano, è anche FIORENTE... (e si, ci sono casi limite, ma sono davvero la minoranza...) ...al di la di questo, nel mondo dei videogiochi la colpa delle disfunzionalità non è da imputarsi a un gioco, o a una tipologia di giochi, che funziona male. i videogiochi che funzionano male non vendono, non settano trend, non vengono imitati.
i casi malsani sono DAVVERO colpa della gente e non dei giochi. nel mondo dei gdr, IMO, molti casisono invece proprio colpa di un sistema e della cultura sottostante che lo esalta.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](e poi, in ogni caso, anche se gli fai leggere la discussone in rpg.net che arrivò a MILLECINQUECENTO pagine, cioè TRENTAMILA post, aperta per raccontarsi i casi più disfunzionali di gioco a cui si era assistito, diranno sempre che sono "casi isolati che non fanno testo"...)


pechè nessuno l'ha mai postata?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-19 01:43:25
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p](e poi, in ogni caso, anche se gli fai leggere la discussone in rpg.net che arrivò a MILLECINQUECENTO pagine, cioè TRENTAMILA post, aperta per raccontarsi i casi più disfunzionali di gioco a cui si era assistito, diranno sempre che sono "casi isolati che non fanno testo"...)[/p]
[p]pechè nessuno l'ha mai postata?[/p]


Hai mai provato ad usare il motore di ricerca di rpg.net?  :-(

(e poi sospetto che l'abbiano cancellata o messa ad accesso limitato, si stava mangiando tutto lo spazio del forum...)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-19 01:46:59
Di norma questi thread non sono semplicemente lunghissimi. Sono periodici e ricorrenti.

Come il thread dei poster (de)motivazionali, su rpg.net i thread su "Il peggior giocatore che tu abbia mai conosciuto", "Il peggior GM", "La cosa piu' tremenda mai successa durante una partita", e simili, raggiungono il limite gestibile dal software del forum senza implodere, poi vengono chiusi dai Mod... e RIPARTONO in un nuovo thread.

Niente di piu' facile che quello lunghissimo di cui si stupiva Moreno non fosse altro che uno dei tanti con lo stesso titolo.

Il motore di ricerca su rpg.net IIRC non c'e' proprio (almeno se non sei un utente pagante) ma sono certo che non sia cosi' difficile trovarli...
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-19 01:53:50
Alcuni spunti di ricerca:

Ricerca con "worst" e "session" (http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Aforum.rpg.net+worst+session&btnG=Cerca&meta=)

Ricerca con "worst" e "gm" (http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Aforum.rpg.net+worst+gm&btnG=Cerca&meta=)

...e via dicendo: in 30 secondi ho trovato diverse centinaia di messaggi rilevanti (no, non mi sono letto i thread: conosco i miei polli e non ce n'e' davvero bisogno). Non tutto cio' che e' in quei thread e' gioco disfunzionale, anzi... ma sono educativi :)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-19 03:17:37
Quello che dice Michele mi trova d'accordo ovviamente visto che pure io arrivo da quella "famosa" discussione.
La satira/parodia consiste proprio nell'esaltare in chiave spiritosa dei difetti, dei problemi. Se non ci sono, c'è poco materiale per la parodia.

La cosa strana non è tanto l'esistenza dei problemi evidenziati dalla satira, ma il ridere della loro parodia pur negandone l'esistenza.
E questo è un comportamento che può avere solo due spiegazioni nel caso del gdr tradizionale:
- si è in malafede
- si crede che i problemi evidenziati riguardino gli altri (la maggior parte.. perchè altrimenti non sarebbe un difetto così palese da farci parodia).
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Eishiro - 2009-09-19 04:07:47
ragazzi....

ora sono un po' ubriaco perchè mi son sparato una marea di Jagermeister e di spritz con l'angostura (si ho degli amici bastardi) quindi mi perdonerete per la forma spero....

non voglio essere un troll, anzi, io sono convinto che buona parte di voi, Moreno, Michele, renato e tutti gli altri siano persone normalissime, ognuno con il proprio modo di pensare e di essere, e non credo nell'assurda teoria per cui i cosidetti nerd, siano degli emarginati, anzi.

ma credo, che voi, da persone pensanti quali siete, siate capaci di accorgervi che i fumetti di Dork Tower e compagnia bella sono delle volute esagerazioni

e si, anche Pure Pwnage è un esagerazione, ed è indotta dai giochi, checchè ne dica Domon, perchè gli FPS di massa, i MMORPG sono costruiti VOLUTAMENTE per creare comportamenti disfunzionali, proprio per farli vendere di più

esattamente come Marylin Manson provoca dei comportamenti disfunzinali nei suoi afn per vendere di più...è una precisa strategia di mercato...

dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 04:14:12
Citazione
dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)


ti ho già spiegato cosa c'è di diverso. provo a dirtelo in un altro modo. da una parte hai dei comportamenti disfunzionali indotti dai difetti del gioco (pesa sul contratto sociale, è pesante, inefficace e poco appetibile), dall'altra dei comportamenti disfunzionali indotti dai pregi dil gioco (è troppo appagante, appassionante, impegnativo)

PS: non male, dopo essere stato redarguito con "leggi bene quello che scrivi prima di postare", pensare di postare subito da sbronzo.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Michele Gelli - 2009-09-19 10:24:52
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]dire che il gioco di ruolo è disfunzionale, mentre il videogaming non lo è, è una cosa ridicola, ve lo dico sinceramente....ho visto videogiocatori annientare la propria esistenza davanti al monitor, e sinceramente ho trovato molto più disturbante questo rispetto ai giocatori di ruolo che litigano per definire se è difficile o menoun azione in un qualsiais sistema WW (che sono il primo nel sostenere siano aftti coi piedi)


Se Pippo si annienta davanti allo schermo fino a non avere più una vita sociale, è triste ma non disfunzionale. Direi che il gioco è funzionale. Pure troppo. Ha funzionato talmente bene che Pippo, piuttosto che mollare il gioco, si è fatto venire gli occhi come due uova sode.

Se Pippo passa la sua serata di discutere con Topolino sul fatto che la difficoltà di un tiro azione è bassa o alta il gioco è disfunzionale. Mentre discuto non sto giocando. Non è lo scopo del gioco. Sto trovando discutere più attraenete che andare avanti col gioco. E per discutere senza cosrtutto mi basta parlare di politica, calcio o religione.

Continuo a dire che i videogiochi (che sono un mercato abbastanza sano) in 20 / 30 anni sono andati da "pong" e "space invaders" a "Giulia passione cucina", "wii fit", "ogame", "wow", "C&C", e chi più ne ha più ne metta. Il GdR (il mainstream: nota che tutti i giochi che ho citato sino successi commerciali enormi) è ancora li, fermo a D&D.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-19 16:50:54
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]esattamente come Marylin Manson provoca dei comportamenti disfunzinali nei suoi afn per vendere di più...è una precisa strategia di mercato...


LoL! questa è bellissima... :D
E il Rocky Horror Show allora cos'è? :D
Cioè, davvero pensi che un cantante sia in grado di generare comportamenti "disfunzionali" nel pubblico, piuttosto che invece una più naturale ricerca da parte del pubblico di quelle "disfunzioni" che sono già presenti? E di quali disfunzioni stiamo parlando? Tipo "vestirsi di pelle"?

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Se Pippo passa la sua serata di discutere con Topolino sul fatto che la difficoltà di un tiro azione è bassa o alta il gioco è disfunzionale. Mentre discuto non sto giocando. Non è lo scopo del gioco.

Ecco. Questo. DIS-FUNZIONE, il contrario della funzione. La funzione del gioco è giocare. Se uso un gioco per qualcosa diverso da "giocare", allora genero una DIS-funzione.
Sta tutto qui. Non c'è nessun insulto, non c'è nessuna scoperta sociologica, non c'è neanche nessuna nuova proposta di termini.

Poi si può andare nel dettaglio e quindi diventa dis-funzione quel gioco che è stato "creato" per "inventare storie mirabolanti di passione e gloria in un mondo fantasy medievale" e poi invece è uno skirmishing "parlato".

Uso una funzione che ho teorizzato per calcolare i numeri pari e mi escono numeri dispari. Dis-funzione. E' una cosa banale a questo livello.

(La Fan Mail a Michele l'ho già data... 2 non si può ^^).
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Eishiro - 2009-09-19 18:03:20
sono metallaro e non disdegno il vestirmi di pelle secondo te khana avrei qualche problema?

comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte....ma è come cercare di parlare con un sordo, ed io non ne ho più voglia per davvero, almeno non qui dove continuate a darvi tutti ragione e non volete sentire ragioni....mi sembra davvero di parlare in latino con degli indiani d'america....

vi siete liberati di me almeno qui, parteciperò solo per chiedere nuove in caso, e mi avete lasciato l'amaro in bocca, non credevo che esistessero persone in grado di essere cosi "tifose", mi ricordate quei metallari sfigati che se un disco vende più di due copie non vale nulla....

buon proseguimento
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 18:09:34
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte..


un bel paragone perchè:

1) è evidente che noi accusiamo gli editori di gdr di fare giochi al preciso scopo di generare situazioni disfunzionali e alienare il mercato
2) è evidente che tagliarsi col coltello è un problema indotto dal modo incurante con cui sono progettati i coltelli
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Mauro - 2009-09-19 18:21:41
Personalmente non conosco il metal, quindi non entro nell'argomento, ma riguardo il gioco di ruolo penso che la questione sia un'altra: Parpuzio può essere usato in maniera funzionale? Sì. Dà strumenti per facilitare questo? A mio parere, no.
Il problema a mio parere è semplicemente uno: l'inversione dei ruoli. Ossia, il merito del funzionamento passava dai giocatori al sistema; mentre il demerito dei problemi passava dal sistema ai giocatori. In altri termini: con Parpuzio si potrà anche avere un gioco funzionale, ma questo non è grazie a Parpuzio; piuttosto, è grazie ai giocatori che, senza supporti meccanici, hanno saputo trovare un equilibrio adatto al loro gruppo.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-19 18:50:40
Guarda Eshiro...
davvero...
La pratica di tagliarsi sul palco risale a Sid Vicious.
La conseguente pratica dei fan ti tagliarsi sotto al palco è quindi un'abitudine che è diventata icona di "essere contro" almeno 40 anni fa, 30 prima che Marylin Manson venisse notato da Trent Reznor e richiesto come spalla da Courtney Love.
C'era anche una "artista" americana ex ballerina che per 10 anni della sua vita, a cavallo tra i 60 e i 70, faceva intere "rappresentazioni" in cui si tagliava.
Era quello lo show, tagliarsi.

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte

Non è un comportamento disfunzionale allo show che le persone sono andate a vedere.
Se è o no disfunzionale alla "socialità", scusa ma io non mi sento di dare una risposta simile.
A "quale" socialità? A-sociale da cosa? Dalla "normalità"? Me la definisci? Sei Metallaro in che senso? True-metal? Lo sai che i fan degli Slayer si tagliano e si sfregiano allo stesso modo di quelli di Marilyn Manson?
A-sociale vuole dire fare qualcosa che è al di fuori della socialità, mentre avere 10.000 persone che si tagliano e si incidono con i rasoi il nome sulla pelle risulta oggettivamente MOLTO sociale perché accomuna 10.000 persone. Fa schifo? Sì, assolutamente, ma è molto sociale.

Io non vedo nessun Parpuzio malvagio.
Io sono tra quelli che sostiene che Parpuzio sia un termine da lasciare perdere e che non è il gioco tradizionale a generare quelle disfunzioni -sociali- di cui NON si stava parlando. Si parlava delle disfunzioni di -impiego-.
Io sostengo che le disfunzioni sociali ci siano già e che si può eventualmente forzarle a venire fuori, sia volontariamente, sia non volontariamente.
Basta che segui le cose che scrivo e noterai che ho sempre sostenuto questo.
La Disfunzione dei giochi tradizionali sta, banalmente e solamente, nella promessa non mantenuta; nel presentare giochi di ruolo e fornire giochi di miniature, a loro volta disfunzionali perché il regolamento è inesistente e in mano ad un singolo che può per suo capriccio cambiarlo.

Se poi vuoi abbandonare il forum, fallo pure; ma non è la prima volta che rispondi ad un post inserendo nelle tue motivazioni frasi e concetti che l'altro non ha detto.

EDIT: scusate gli OT in questo post, ma Eshiro sta davvero trollando un po' troppo.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-19 19:37:35
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]comportamenti disfunzionali come tagliarsi ed incidersi il nome sulla pelle coi rasoi, asocialità e simili...mi dispiace che vedi solo il Parpuzio cattivo e non vedi che in ogni contesto sociale esistono disfunzioni spesso volontariamente indotte....ma è come cercare di parlare con un sordo, ed io non ne ho più voglia per davvero, almeno non qui dove continuate a darvi tutti ragione e non volete sentire ragioni....mi sembra davvero di parlare in latino con degli indiani d'america....[/p][p]vi siete liberati di me almeno qui, parteciperò solo per chiedere nuove in caso, e mi avete lasciato l'amaro in bocca, non credevo che esistessero persone in grado di essere cosi "tifose", mi ricordate quei metallari sfigati che se un disco vende più di due copie non vale nulla....[/p]


Eishiro, se devi partecipare solo per trollare e scrivere post insultanti come questo, puoi anche fare a meno di tornare.

Ricordo a tutti che QUESTI COMPORTAMENTI QUI NON SONO ACCETTABILI.  Se avete voglia di confrontarvi con gli altri, fatelo argomentando. Se non riuscite a tirar fuori altro che insulti, astenetevi!
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Michele Gelli - 2009-09-19 20:16:17
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite](La Fan Mail a Michele l'ho già data... 2 non si può ^^).


Con tutta questa fanmail rischiate che resti in scena nonstop nei secoli dei secoli ... ;-)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Mauro - 2009-09-19 22:42:27
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Con tutta questa fanmail rischiate che resti in scena nonstop nei secoli dei secoli

Resti in scena più tempo => pubblichi più giochi => questi giochi si diffondono => gioco di più e con più persone.
Non riesco a vedere l'aspetto negativo :P
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-09-19 23:07:59
Se la cosa vuole dire anche che avremo una InterNosCon Secola Seculorum, ti do un'altra fanmail, ma per le regole di Domon, dobbiamo cambiare thread :D
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-22 10:07:17
Ragazzi, la situazione sta precipitando. La mia mente si riempie di immagini: battaglie aeree tra i NWF e l'Impero di Paar 'Pz.
Immense navi patinate, hardcover, pilotate da disegni bellissimi, cariche di regole ignote e gestite da deliranti sistemi zero di comando, solcano i cieli del Mercato, e si scontrano con agili e veloci mezzi d'assalto A5, ognuno diverso dall'altro, ognuno dei quali andrebbe provato per concepirne la maneggevolezza.
Incursioni in territorio nemico sempre più frequenti, da ambo le parti. Il popolo inerme assiste alla lotta ogni giorno più aspra, mentre i comitati di Moderazione utilizzano tecniche di manipolazione del pensiero per annullare la propaganda nemica...



Okkei, mi ero appisolato.
Pensavo, ma è vero anche per i NW questo teorema? Cioè, ormai sono dieci anni che girano giochi fatti in un certo modo. Non ci sono fonti da cui trarre aneddoti interessanti sui giochi nuovi, almeno per avere una visione laterale della cosa? Per capire se in qualche modo facciamo lo stesso errore?
A me vengono in mente solo due o tre strisce su Full Frontal Nerdity, ma le definirei trascurabili.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-22 10:54:19
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Cioè, ormai sono dieci anni che girano giochi fatti in un certo modo. Non ci sono fonti da cui trarre aneddoti interessanti sui giochi nuovi, almeno per avere una visione laterale della cosa? Per capire se in qualche modo facciamo lo stesso errore?


secondo me no. io per adesso tutte le volte che ci sono state situazioni negative sono state per erori nel regolamento e sono state così ovvie e così palesi che non abbiamo neanche finito la sessione
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-22 11:26:43
Ma di che regolamenti parli?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-09-22 11:31:49
dei NW m preva che anche tu parlassi di quelli cercando anedoti umoristici o_O"?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-22 12:38:51
Allora non ho capito il tuo post
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Niccolò - 2009-09-22 12:48:07
Citazione
Pensavo, ma è vero anche per i NW questo teorema? Cioè, ormai sono dieci anni che girano giochi fatti in un certo modo. Non ci sono fonti da cui trarre aneddoti interessanti sui giochi nuovi, almeno per avere una visione laterale della cosa? Per capire se in qualche modo facciamo lo stesso errore?


quale errore?
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-22 13:31:54
L'errore! Chiaro no?!      ^_^

L'errore di pensare che stiamo sulla strada giusta quando invece tra breve usciranno prove insindacabili che stiamo giocando ad un solo gioco chiamato NewEzio.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Ezio - 2009-09-22 13:33:16
Ekkeccentroio? O.o
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-22 13:33:45
Oh! Quell'errore!
Quello inventato e campato per aria!

Bastava dirlo! :-P
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-22 13:35:08
L'errore è sempre in agguato. Magari tra qualche anno ci diremo "guarda che fessi a giocare a quei giochi quando ce ne erano di ancora più belli in giro!"
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-22 13:36:08
d'altronde quando si diventa Veterani si scopre che il destino ineluttabile e' di passare all'Errore.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Ezio - 2009-09-22 13:57:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]L'errore è sempre in agguato. Magari tra qualche anno ci diremo "guarda che fessi a giocare a quei giochi quando ce ne erano di ancora più belli in giro!"


Onestamente, Triex?
Ci spero.
Non avrebbe senso tornare agli anni '90 e fermare di nuovo l'evoluzione del design del gdr. Io spero costantemente che i mostri sacri vengano distrutti e che attraverso la discussione, il confronto e l'ambiente intellettualmente stimolante che la forgia ha avuto il merito di creare si vengano a creare nuove teorie, nuovi giochi che magari si mettano anche in contrasto con quelli precedenti, ma con basi solide e studiate, non tanto per fare o per sentito dire.

In pratica... Excelsior!
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-22 14:25:06
AHU! AHU! AHU!
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-22 15:54:43
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]L'errore! Chiaro no?!      ^_^[/p][p]L'errore di pensare che stiamo sulla strada giusta quando invece tra breve usciranno prove insindacabili che stiamo giocando ad un solo gioco chiamato NewEzio.[/p]

C'è una sostanziale differenza in questo caso però: la teoria forgita è campo aperto. Si evolve e trae beneficio da critiche e discussioni.
E' più probabile che tra un decennio, guardando ad oggi, ci renderemo semplicemente conto che le cose sono cambiate nella teoria forgita piuttosto che vedere una nuova teoria di design soppiantare il vecchio NewEzio!
Ok il NewEzio è troppo divertente :-)
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Natale Pezzimenti - 2009-09-22 16:18:17
Citazione

d'altronde quando si diventa Veterani si scopre che il destino ineluttabile e' di passare all'Errore.

Fan Mail!
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-22 16:19:59
Pensavo non l'avrebbe notato nessuno.

Onore a te, giovane cavaliere.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Ezio - 2009-09-22 16:30:02
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]C'è una sostanziale differenza in questo caso però: la teoria forgita è campo aperto. Si evolve e trae beneficio da critiche e discussioni.
E' più probabile che tra un decennio, guardando ad oggi, ci renderemo semplicemente conto che le cose sono cambiate nella teoria forgita piuttosto che vedere una nuova teoria di design soppiantare il vecchio NewX!


Esattamente quello che intendevo ^^

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ok il NewX è troppo divertente :-)


Reitero il "O.o"
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-09-22 20:05:27
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]L'errore è sempre in agguato. Magari tra qualche anno ci diremo "guarda che fessi a giocare a quei giochi quando ce ne erano di ancora più belli in giro!"[/p]
[p]Onestamente, Triex?
Ci spero.
Non avrebbe senso tornare agli anni '90 e fermare di nuovo l'evoluzione del design del gdr. Io spero costantemente che i mostri sacri vengano distrutti e che attraverso la discussione, il confronto e l'ambiente intellettualmente stimolante che la forgia ha avuto il merito di creare si vengano a creare nuove teorie, nuovi giochi che magari si mettano anche in contrasto con quelli precedenti, ma con basi solide e studiate, non tanto per fare o per sentito dire.[/p][p]In pratica... Excelsior![/p]

Quoto al 100%. Anche Lord Zero che ha parafrasato. ...e Fan Mail a Ezio (l'ha detto per primo, Zero mi spiace) XD

Se c'è una cosa che bisogna imparare da The Forge e ciò che ha prodotto (nel senso più ampio del termine), è proprio che il dire "bene, siamo arrivati al non-plus-ultra" è sbagliato tanto nei gdr quanto in praticamente qualsiasi altro prodotto dell'uomo. A dispetto di quanto a volte si pensi, The Forge è in continua evoluzione... Lo dimostra anche il semplice fatto che gli articoli che ci sono nel sito sono "vecchi" e a volte dicono cose che sono state superate. E io SPERO VIVAMENTE che le novità non siano finite, e che il famoso "soffitto del divertirsi tantissimo" sia ancora più alto di quanto lo sia mai stato oggi e anche domani.
Titolo: L'ultimo Teorema di Michele Gelli
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-22 20:08:17
In origine doveva fare rima con Parpuzio. Ma NewEzio è nato da sè.



Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]d'altronde quando si diventa Veterani si scopre che il destino ineluttabile e' di passare all'Errore.

Ho colto anch'io... ho letto solo adesso