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Post - Marco NdC

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 16:01:33 »
Jon
Qualche istante dopo aver ingollato la pozione, senti rimarginarsi miracolosamente le carni. Anche il sangue perso deve essere stato rigenerato in qualche modo, visto che ti senti nuovamente in forze.

Cosa fai?



@Andrea
{{No, ovviamente non sei bloccato. L'effetto della tua presa è solo ridirigere il danno, anche se ci ho messo un po' di flavour.
A volte considero il disimpegnarsi da un corpo a corpo un Defy Danger. Ma nel tuo caso il lupo è praticamente su uno zombie pancia a terra, che non avrebbe modo nemmeno di afferrarti per un ciuffo di pelo. Ergo sei libero di squagliartela se ti sbrighi.}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-24 15:03:37 »
Sì, è come dici tu. Siccome si parlava di DD e zombi che costituiscono pericolo sì/no, in quel discorso non consideravo che il pericolo può essere anche ignorato. Ovviamente da regole si può.
È più corretto dire che il GM predispone un DD, ma pensavo si fosse capito cosa intendevo.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 15:00:39 »
Ethanwe
Disposto a sacrificarti per salvare il tuo compagno di viaggio, con i tuoi artigli da lupo inizi a scavare freneticamente la faccia dello zombie.
Quando gliene hai scarnificata una buona metà, di scatto il non-morto si gira addentandoti una zampa.
{{Prendi 1d6 danni - spendi la presa del defend - abbandoni la "presa solida"}}

Cosa fai?



Jon
Quasi esanime e bianchissimo, ma libero da quella presa mortale, riesci a rotolare via.
Guardando la pozza del tuo stesso sangue, ti rendi conto che l'incubo non è del tutto finito.

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 14:15:38 »
{{Narrazione condizionale:}}

Jon
Le provi tutte, ma il non-morto non molla il tuo fianco.
Ruotando il manico dell'arma come un pungolo, riesci a farti un po' di spazio nel suo morso, trapassandogli una guancia. Riesci quasi a far leva, quando ti vengono meno le forze. Hai perso troppo sangue...
Forse la morte che hai sempre venerato, sta venendo a prenderti per mano, dolcemente, trascinandoti in un freddo oblio.
{{Prendi altri 1d6 danni}}

Cosa fai? {{Ammesso che tu possa fare qualcosa dopo il danno}}

{{Questo a meno che Ethanwe non spenda la sua presa difensiva su Jon}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 12:27:45 »
Ethanwe
In forma di lupo ti avventi sul ragazzo zombie.
Addentandolo per un polpaccio lo trascini a terra, lasciando ampio spazio agli ultimi due di rifugiarsi nel camino.

Scegli tra:
a) Lo zombie, che a sua volta addenta Jon, trascina a terra anche lui e gli resta cocciutamente attaccato.
{{-1 alla prossima mossa di Jon}}

b) Il morso dello zombie si stacca da Jon, ma portandosi via un buon pezzo della sua carne.
{{1d6 danni a Jon, ma almeno è libero e disimpegnato dal mostro}}

Cosa fai?

{{Lo zombie non è un grado di farti alcun danno, poiché oltre ad essere di spalle a te, ha anche il "morso impegnato" altrove.
Per il resto le prese sono:
- Presa Solida
- Cacciatore Inesauribile
- Olfatto Eccezionale}}



@Miki
{{Dai, Jon ce l'ha quasi fatta!}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 08:28:41 »
Jon
Impugnando l'arma col sinistro, cerchi di colpire il ragazzo che ti affonda i denti nel fianco destro. Ma ogni movimento brusco contribuisce a dilaniarti pelle e muscoli ancora di più. Altri rivoli di sangue iniziano la loro corsa verso il pavimento. Ora lo zombie è praticamente attaccato a peso morto, e cerca di trascinarti a terra. Non sarà facile fargli aprire quelle mascelle serrate.

{{Altri 1d6 danni. Peccato che non si possa passare di due livelli per volta... ammesso che Jon riesca ad arrivare alla fine del capitolo  :o}}

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 08:05:06 »
@Andrea
{{Il tempo di trasformarti c'è sempre, tranne quando c'è un pericolo immediato o sei nel bel mezzo di un corpo a corpo}}



@Miki
{{Sì devi sottrarti 1d6 di danno, meno armatura. Se vuoi menarlo è sempre un Hack and Slash}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-24 07:47:44 »
Per fare un Defy Danger, intendo crearlo:
<<This move will usually be called for by the GM. She’ll tell you what the danger is as you make the move. Something like “You’ll have to defy danger first">>
E all'occorrenza posso crearlo anche dal nulla. Ad esempio posso benissimo iniziare la partita con: "Un meteorite vi sta cadendo in testa. Cosa fate?"
È una mossa soft e direi che fa decisamente fiction :)

Quello che volevo testare in DW era la possibilità di mettere in piedi un'avventura decente, senza spendere troppo tempo a progettarla. Per me è il problema più grande di D&D. Siccome nessuno vuole fare più il master, ne compreso, rischiavo di abbandonare D&D, nonostante mi piaccia moltissimo il suo flavour medieval-fantasy. Su questo sono abbastanza soddisfatto di DW.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-24 07:41:33 »
Ethanwe
Ancora in forma di corvo cerchi di spiccare il volo, ma ti è praticamente impossibile articolare l'ala. Ricadi sul pavimento dopo qualche metro, zampettando goffamente.
Vedi sbucarti da dietro, squarciando il fumo, due dei superstiti che avevi al seguito. Ti scavalcano come dei giganti in corsa, quasi ti travolgono.
Uno si accascia tossendo, ma l'altro, che dalla tonaca sembra appartenere ad un ordine monastico, subito cerca di tirarlo su.
"Ce l'abbiamo quasi fatta. Coraggio!", dice, ma solo ora si accorge che c'è un ultimo non-morto da superare.

Cosa fai?

{{Domanda: Cosa ti ha spinto a mettere a repentaglio la tua vita, per aiutare questi sconosciuti?}}



Jon

L'addestramento dei 55 era molto più duro degli studi dei normali chierici di Nergal.
Prove terribili vi hanno forgiato mente e corpo, e vi hanno insegnato a non tralasciare nessun dettaglio in combattimento.
Come puoi non aver neutralizzato i cadaveri e gli agonizzanti, prima che potessero diventare zombie?
Quando te lo chiedi è troppo tardi: senti un morso affondare nel tuo fianco, e un rivolo di sangue percorrere, caldo e spedito, tutto il tuo lato destro. Lo senti scorrere sulla gamba prima di arrestare la sua corsa sul pavimento.

Uno zombie, poco più che un ragazzo, ti addenta con un odio feroce, un odio alla vita che ha perso e che mai più potrà riottenere.

Cosa fai?



Hob
"Squarcio", lo zombie che ti perseguita, è stato spinto lontano e in malo modo. Prima che si rimetta sulle gambe impiegherà qualche secondo prezioso per te.
Puoi dare una rapida occhiata in giro e localizzare tutti i tuoi compagni, anche un corvo che non c'entra niente lì dentro, e che dunque deve essere Ethanwe.
Il più vicino a te è Jon e il suo nuovo amico per la pelle. Poco amico, e molto per la pelle, a quanto pare.

Cosa fai?



@Daniele
{{Per Trixie, che è al sicuro all'interno del passaggio segreto, più o meno vale l'ultimo post su di lei.
Con la differenza che più passa il tempo, più vedere il "damerino" fremere per svignarsela}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-23 20:36:47 »
Ok, adesso ho capito dove non ci siamo capiti, scusa il gioco di parole.
Siccome dicevi che il GM la fiction dovrebbe farla solo quando gli tocca, ad esempio quando fa una mossa, e siccome tecnicamente un Defy Danger è di per sé una mossa (soft, ma è una mossa), non capivo perché da GM non potevo fare fiction con un Defy Danger, visto che è una mossa. Mi sembrava un non-sense, tanto più perchè se lo fai agisci sulla fiction, se non lo fai agisci sulla fiction lo stesso.

Forse il tuo discorso ruota più sul mio fare "buona" fiction, poiché intenderei una fiction buona per me, quindi poco attenta alle aspettative dei giocatori.
Ma io non volevo dire mica questo. Per "fiction buona per me" ne intendo comunque una che rispetti sia i principi elencati dal manuale, sia le info che mi danno i giocatori in-game e da scheda. Anzi, soprattutto su quest'ultima mi pare di aver preso anche troppi elementi e/o spunti dai rispettivi background.
Almeno queste sono le mie intenzioni, poi magari non ci riesco.
Evidentemente, per avere questa impressione ci sarà stato qualcosa che non ti ha convinto, ma non capirò mai cosa finché non andiamo su degli episodi specifici.

Citazione
Sulla carta l'orso ha "dilaniare", non "fai 1d10 danni". Solo che, giustamente, ad un certo punto si deve determinare cosa fa in pratica, e in una circostanza specifica, e ne consegue necessariamente una meccanica.
Ecco, per DW questo non è vero. Tutto può accadere senza necessità di tirare il dado o di togliere HP. Degli NPC possono morire senza che gli HP vengano toccati. cioè per deterinare cosa fa in pratica puoi farlo tutto tramite pura fiction, pura narrazione.

Boh... ho messo in grassetto "circostanza specifica", proprio per dire la stessa cosa che hai detto tu. Anzi, a suo tempo ho proprio precisato che, nel caso, un orso poteva dilaniare uccidendo qualcuno senza nemmeno usare il dado, o fare danno senza subirne a sua volta.
Dipende dalle circostanze specifiche appunto.



@Tutti
Il capitolo termina quando vi chiudete la porta segreta del camino alle spalle.
Ci siamo quasi, un ultimo sforzo dai xD
Poi vedremo se è il caso di continuare o meno.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-23 13:44:16 »
Forse l'esempio del topo non è il più pratico, visto che è in questione l'applicazione dei Defy Danger, non delle prese.
Anche se in questo caso il DD ci sarebbe stato, eventualmente, prima dell'intrufolarsi.
Lasciando stare un attimo la presa, resta sempre la domanda "zombi pericolosi, oppure no?", che significa "c'è un Defy Danger o no"?
I soggetti titolabili a rispondere, quindi a creare il pezzo di fiction in questione, sono due: o decide il GM, oppure il giocatore del topo.

Io credo che debba deciderlo il GM, a meno che non lasci un white space.
E nel momento in cui decide, inevitabilmente la fiction prende una piega anziché un'altra.
Siamo d'accordo su questo?

Se no, chiedo sempre di rifarvi ad esempi pratici, magari riscrivendo la scena in un modo più corretto: doveva andare così anziché cosà.

Per la questione del dilaniare dell'orso, pensavo che ci fossimo chiariti.
Sulla carta l'orso ha "dilaniare", non "fai 1d10 danni". Solo che, giustamente, ad un certo punto si deve determinare cosa fa in pratica, e in una circostanza specifica, e ne consegue necessariamente una meccanica.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-23 10:32:42 »
{{Puoi deciderlo tu se il corvo può volare o meno. Ma farlo con una ala messa male sarebbe un po' come nuotare con una spalla messa male. In pratica dovresti resistere ad un grosso dolore, ergo DD +COS}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-09-23 10:08:08 »
Come dicevo in questo post, non ho nessun problema a farti agire da elfo, anche se avevamo concordato:
<<Oppure se devi scongiurare un pericolo immediato, [lo shapeshifting] lo fai nella forma in cui sei. Non hai il tempo di trasformarti e poi scongiurare>>

Solo che non sono sicurissimo quale zombie vuoi far cadere: se quello che minaccia Jon o quello che hai urtato, e che attualmente ha già morso uno dei superstiti, per di più nel bel mezzo dell'area rovente e fumosa.

Il solo avvertire Jon comunque è un, agire in velocità, quindi un Defy Danger +DEX}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-23 10:03:58 »
La mia perplessità nasceva dal fatto che, scegliere la soluzione A anziché B comporta in ogni caso una variazione sulla fiction.
Per cui a quel punto perché non variarla in "meglio"? Uso sempre le virgolette su "meglio", perché quello che è meglio per il GM, magari non lo è per il giocatore. Fatto sta che in quel caso tocca al GM fare questa scelta.

Quello che mi stai dicendo è, sostanzialmente, di tenere in conto quello che intende fare il giocatore, più di ciò che è "meglio" per la fiction (dal punto di vista del GM).
Andando nello specifico però, sono proprio le regole che disciplinano chi deve creare fiction e quando.
Nel caso del topo in esempio, c'è un "ok, faccio questo e questo (uso la presa "intrufolarsi") per fare quest'altro (entrare nella locanda). Che succede?".
Qui termina la creazione della fiction da parte del giocatore perché si arriva ad un "Che succede?", cioè ad un "When everyone looks to you to find out what happens", e parte un "Riesci ad intrufolarti senza problemi per questo e questo motivo", anziché un "Uno zombie ti nota per questo e questo motivo, e cerca di acciuffarti", che sarebbe una mossa soft che da regole mi è consentita.

Ecco perché chiedo sempre di rifarvi a degli episodi specifici, ma non perché voglio "difendermi meglio da un'accusa", cosa ridicola tanto più perché il presupposto è che sono qui per imparare, ma proprio perché così capisco meglio dove sono i miei errori.
In questo caso continuo a non capire.

Sulla questione delle prese del corvo e dell'orso.
Partiamo dal corvo. Le prese che ti ho dato (ma ti avevo anche chiesto di mettere quelle che volevi) per me hanno un'utilità pratica, anche nella scena in corso.
Mi rendo conto che per il giocatore può non essere chiara quale utilità, ma da qui magari se ne parla e ci si chiarisce, o al limite si cambiano le prese.
Tornando all'orso invece, credo proprio che ci sia un misunderstanding sul concetto di "meccanica di gioco".
Dire "l'orso fa istantkill", è una meccanica di gioco.
Dire "l'orso fa 1d10 danni e ne prende X", è una meccanica di gioco.
Sono due meccaniche di gioco, seppur diverse. Semmai si può stabilire quale delle due sia più pro-fiction, ed io ho cercato di spiegare perché, secondo me, lo è più la seconda.
Quello che non ha senso secondo me, è dire che la seconda meccanica non aggiunge nulla alla fiction complessiva, ma è solo un effetto meccanico, come se uno scambio di danni non avesse significato in termini di fiction, e come se la prima non fosse una meccanica di gioco.

Tornando alla questione "attento a ciò che vuole fare il giocatore", prendiamo il tuo ultimo post di gioco:

<<Pur mezzo acciaccato il druido si trasforma nuovamente in elfo e si lancia contro lo zombie, cercando di farlo cadere e al tempo stesso di attirare l'attenzione di Jon
"attento sciocco! urla con voce rauca">>

Se volessi essere preciso sulle regole che insieme abbiamo concordato, dovrei far valere il:

<<Lo shapeshifting per quanto rapido non è istantaneo.

Grosso modo implica che durante un corpo a corpo, se muti (magari anche perché a secco di prese) sei vulnerabile per un breve tempo.
Oppure se devi scongiurare un pericolo immediato, lo fai nella forma in cui sei. Non hai il tempo di trasformarti e poi scongiurare>>

Ossia dovresti inventarti qualcosa da fare col corvo.

Comunque, non ho nessun problema a fare un'eccezione e farti agire da elfo, ci mancherebbe.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-22 21:08:51 »
Ehm... non so se la mancata replica sia dovuta al non aver spiegato bene le mie perplessità.

Nel dubbio riformulo, e parto dal presupposto che:
- Immagino che stai cercando di farmi capire qualcosa del gioco che non ho colto.
- Che questo qualcosa che non ho colto sia relativo al criterio per cui applico, oppure non applico, i Defy Danger.

Mi sono perso sul tuo ultimo post, cioè non riesco a farmi tornare utile, nella pratica, quello che cerchi di farmi capire.
Allora ti chiedo di dirmi direttamente qual'è il criterio giusto con cui applicare i Defy Danger.

Per farla semplice, prendiamo sempre l'esempio che si è fatto:
Ethanwe si trasforma in topo, e deve intrufolarsi in una taverna assediata da un'orda di zombie.

Ora tu sei il GM, e devi decidere tra:

A) Gli zombie non costituiscono un pericolo per il topo [non serve applicare un Defy Danger]
Motivo: sono troppo ammassati e concentrati nell'invadere la taverna, per poter essere un pericolo per un topo che gli zig-zaga velocemente tra i piedi.

B) Gli zombie costituiscono un pericolo per il topo [serve applicare un Defy Danger]
Motivo: sono relativamente sparpagliati e si buttano sulla prima cosa che vedono muoversi, topi compresi.

In base a quale criterio scegli A piuttosto che B?

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