Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LucaRicci

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 51
46
Lucaricci con Cremecaramel

47
Segnalazioni e News / Re:So che ti piacciono i Giochi...
« il: 2011-10-13 15:10:43 »
[Shelter in Place 3]

Ancora due ore prima dello scadere del kickstarter!

http://www.kickstarter.com/projects/1034531507/shelter-in-place-a-live-game-of-zombie-horror

48
E' poco preciso: il capolavoro ingegneristico creativo Spacechem

49
Cesare e Cleopatra (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/132/caesar-cleopatra) e Campaign Manager (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/46255/campaign-manager-2008) rientrano tutte nelle restrizioni da te citati, e te li posso consigliare dopo averli provati.

Difficilmente troverai un gioco da 3 o più giocatori che scalerà bene a 2; anzi, faranno tremendamente schifo di solito.


50
Per esperienza personale, con il core set ci abbiamo fatto molte e diverse partite, anche montando in maniera diversa con i "bigliettini". Fai conto che basta il Core set e hai 4 mazzi già pronti, per giocare subito.
Ti fa venire l'acquolina in bocca, e se ti piace veramente ti compri qualche espansione.

Adesso le migliori dopo il Core Set, imho, sono Assalto a Ulthuan (dove vengono inseriti elfi alti e elfi scuri), Marcia dei Dannati e Leggende. Con queste sei a posto per una vita e mezza.

Altro vantaggio è il fatto che, in una maniera o nell'altra, non potrai seguire tutti i 6 tipi di mazzi. Ecco che se hai qualche amico, basta dividersi le razze e dividere la spesa delle espansioni.

P.S.: parlo di Magic perché è l'unico CCG veramente rimasto sul mercato, e perché ho avuto anche una grossa esperienza di gioco, sia amatoriale che da torneo. E anche di acquisto box...

51
@sulla rigiocabilità:

Considera i core set come dei boardgame: se non hai pretesa da giocatore di carte, la rigiocabilità è alta.
I core set più rigiocabili sono gli ultimi usciti, Warhammer Invasion e Lotr, dato sopratutto dal fatto di "aver capito" come farli da parte della FFG.

52
@sui costi:
Faccio un esempio su magic, con l'ultima espansione sottomano.

La Liliana nuova viene valutata 50$ (adesso, appena uscita, il prezzo si sgonfierà nonostante sia una buona carta). E' una rara mitica. In ogni box, se lo compri tutto, hai la possibilità di trovare 4 mitiche (in ogni bustina c'è 1/8 di possibilità di trovarla). Ogni bustina costa dai 3,5 ai 4 euro, prendendo il prezzo più basso e comprando l'intero box, hai pagato 126€ e ti sei quindi assicurato 4 mitiche.
Ora il problema è che Liliana non è l'unica mitica del set: ce ne sono altre diciassette. Spera in una buona stella.
Inoltre, normalmente, con un solo box non puoi costruire un mazzo di tipo2 abbastanza efficiente.

L'altro motivo per cui i costi non sono per niente alti è che le carte che acquisti hanno già un valore intrinseco: quello di una espansione di boardgame; non esistendoci una rarità, e conoscendo l'espansione in anteprima all'uscita, puoi effettivamente decidere di non acquistarla, e il tuo mazzo non ne risentirà.

Buona fortuna se giochi nero e hai bisogno di Liliana invece...

53
A tal proposito, i ragazzi di Project Hope hanno ricevuto un Cease and desist in quanto il termine LCG è un marchio registrato FFG. Sapevatelo, nel caso vorreste fare un gioco come quello.

(Non è registrata la modalità di commercializzazione, solo il marchio LCG)

War of Wonders...meh, non m'è dispiaciuto perché ha ottime idee, ma l'imbarazzante quantità di icone mi ha lasciato decisamente perplesso. A volte, è meglio lasciar perdere e scrivere il testo di una carta (lasciandoti anche più libertà negli effetti, così).

54
Praticamente splitto da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5679.msg133946.html#msg133946


Sono curioso di sapere da chi ci sta giocando qual è il meta attuale, le famose "combo da chiusura in un turno" e altri ammenicoli. Sono benvenuti sopratutto esperienza da torneo con più dettagli possibili (nomi carte, tipi di deck, etc...)


Complice il buon FlavioMagus, sto provando a montare un mazzo Barattone Cavalieri dei Fiori, ma di questo gioco, rispetto ad esempio a Warhammer, sono abbastanza nubbo.


P.S. in America m'è parso di capire che i tornei Duel(1vs1) e Joust(4 FFA) fossero separati (all'ultima gencon era così).

55
No, Dominion manca di una componente fondamentale o, che dir si voglia, questa componente fondamentale l'ha inserita in un modo diverso (decretandone oltretutto lo smodato successo): il deckbuilding.

Adora, gli LCG hanno tutti la necessità di "fare il mazzo a casa" prima di poterci giocare, potendone modificare la composizione tra una partita e l'altra per renderlo più performante e più vicino alle proprie aspettative ("voglio avere più controllo, metterò queste carte al posto di queste).

In Dominion, il deckbuilding è una meccanica all'interno del gioco: il tuo mazzo viene man mano rinforzato dalle carte che acquisti, permettendoti azioni e acquisti più potenti man mano che avanza il gioco, fino alla sua conclusione.

Inoltre è anche nella tipologia di carte che i due deckbuilding si differenziano: gli LCG hanno a disposizione (per ora) per montare un mazzo TUTTE le carte fino ad ora uscite. Nel caso modificassero questa cosa, al massimo renderebbe le carte disponibili in grossi blocchi chiamati formati. Sei sicuro così, che ogni carta che infili in un mazzo è legale e bilanciata con le altre.

In Dominion le carte disponibili per fare deckbuilding sono decise dai giocatori all'inizio della partita o prese a caso, e sono solo una decina. Questo ti obbliga ad affrontare con una sola strategia, possibilmente più efficiente di quella degli avversari, quella partita. Una volta finita la partita, la prossima sarà diversa.

In conclusione, i due giochi sono profondamente differenti, sia per il fatto che sembrano condividere una meccanica come il deckbuilding e alla fine questa cosa non è vera, sia per il fatto che avere più "espansioni" degli stessi non permette la stessa esperienza: in un LCG se prendi un espansione, l'esperienza di gioco si allarga per tutti i giocatori; in Dominion una espansione non entra in gioco finché non vengono inserite in una tale partita le carte di quel set.

[Prego qualsiasi altro post su Dominion, anche di altri chiarimenti, venga splittato]

56
Non credo: siamo ancora nel reame delle procedure, di cui tutti i giochi sono pieni.

Ho paura che però, se dobbiamo parlare veramente di procedure, dovremmo infilarci sotto il cofano.

A me sta bene la risposta di Vincent, mi sta bene tutte le argomentazioni date, ma è assodato che comunque questa è stata l'unica (e proprio l'unica) mossa che abbia causato difficoltà o perplessità nella propria interpretazione (e AW a volte è limpido, fin troppo), proprio per una questione imho di procedura.

57
Citazione
A novembre sto organizzando sempre una giornata del genere dedicata ai Living Card Games (che però esulano dal GdR).... ;-)
MALEDETTO
Prenotami un posto. (Per fortuna che è Novembre)

58
Sapete cos'è in quella mossa che "spaventa" nonostante tutto, nonostante la fiction, etc etc?

Che sia effettivamente un Player Killer, perché toglie qualsiasi possibilità di azione da parte di un PG che ne è vittima. Una piccola bomba atomica.
Da quella mossa non ci si può difendere (sulla carta): è come (passatemi la similitudine, anche se un po' estrema) quando a d&d il master ti tira un fulmine in testa, e tu hai un pg morto incapace di agire ormai nella fiction (cosa ottenibile anche con 27 mesi a letto per moltitudini di ferite).
Il discorso non vale per i PNG: oh no, che si fottano, che muoiano a stormi.
Ma per un PG la cosa è diversa: se ci fosse stato nel wording un qualcosa del tipo "Un pg può cercare di resistere tirando Acting under fire" o qualsiasi altra menata simile, probabilmente non avrebbe causato tutte queste perplessità (che sono nate anche su story-games che sul forum ufficiale di AW).
Questa è una mossa che senza un check, inibisce completamente le azioni o reazioni di un PG (ancora, chi se ne fotte dei PNG!), ed è proprio quella la questione principale di tutte le perplessità. Fiction o non fiction.


P.S.: giocato ad AW come MC, e uno dei giocatori ha fatto lo skinner. Non ha preso the arresting skinner perché "c'è qualcosa di sbagliato in questa mossa".

59
Guarda sul sito, ci dovrebbe essere la risposta. Così a pelo, mi pare tutte le piattaforme

60
Segnalazioni e News / Re:Chronicle of Skin su IndieGoGo
« il: 2011-09-30 13:02:40 »
66 ore alla scadenza del pledge!

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 51