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Post - Arkamundi

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-08 15:51:09 »
Complimenti a tutti per lo straordinario risultato raggiunto ;D ora ci rimane solo che aspettare il coriere espresso  :P mannaggia manca ancora troppo tempo  :'( :'(

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Gioco Concreto / Re:[IMdA] ombre su nuova leningrad
« il: 2013-09-22 14:37:50 »
allora io ho segnato le mosse più importanti che sono praticamente tutte quelle che ho usato. ho usato tante mosse da MC anche senza che mi avessero servito le cose sul piatto d'argento perchè vedevo che i giocatori tendevano ad aspettare che succedesse qualcosa in certi punti e quindi volevo movimentare le cose e forse qui ho sbagliato non so :l ho cercato di non usare mosse particolarmente dure sia il mettili all' angolo che il prendi loro qualcosa li ho fatti molto blandi non gli ho tolto cose vitali (1 baratto e basta) e comunque doc avrebbe potuto riprenderselo se i dadi non avessero fatto cilecca. li ho messi spesso all'angolo perchè volevo che prendessero decisioni difficili in poco tempo senza stare sempre a valutare pro e contro in ogni caso non li ho penalizati per le scelte che han fatto. l'ambientazione l'abbiamo decisa insieme io gli ho spiegato un po' come mi immaginavo io un mondo post apocalittico il virus è farina del loro sacco come la decisione di giocare in russia. quindi si può dire che l'abbiamo decisa un po' insieme. i libretti li abbiamo decisi dopo sì ma per i nomi abbiamo tenuto quelli originali. per la parte su newton abbiamo deciso che Doc l'ha manipolato promettendogli che se gli dava ascolto sarebbe stato salvo dalla malattia e facendogli paura dicendo che se non avesse curato i malati ce ne sarebbero stati di più. in fondo doc gli ha detto la verità ma non sapevo bene come interpretare la cosa visto che newton era in preda al delirio così l'ho fatto tirare. la scena era per mostrargli che newton era peggio perfino di rum a doc non sarebbe successo nulla se non si fosse interposto sarebbero solo morte molte persone innocenti la colpa in ogni caso sarebbe stata di newton.
p.s un' altra perplessità che mi sorge è su leggere le persone: "che aione devo dire per leggere qualcuno?" basta che dico che lo fisso e cerco di vedere se mi sta mentendo per lanciare o deve dirlo l' MC quando serve? posso leggere tutte le persone che voglio anche se posso leggere la stessa persona una sola volta per situazione? le prese sulle persone che si prendono con qualcuno posso usarle sempre su quella persona o solo nella situazione attuale?"

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Gioco Concreto / [IMdA] ombre su nuova leningrad
« il: 2013-09-21 19:24:33 »
Salve a tutti, vi posto qui la mia prima sessione e la mia prima volta da MC quindi sotto con le critiche e i consigli sono qui per imparare in fondo :P
(le parti regolistiche le segnerò in grassetto)
Allora i giocatori eravamo io e due miei amici storici precedenti giocatori di D&D (ahia qui cadiamo male però vi dirò che pensavo peggio a parte alcune perplessità sui i combattimenti e su "quando vuoi fare qualcosa fallo in fondo non ho avuto grossi problemi e ci siamo tutti divertiti alla fine") prima gi ho spiegato n po' le regole poi abbiamo deciso dove eravamo e qualcosa sulla natura della catastrofe(naturalmente non tutto^^) abbiamo deciso che ci trovavamo in russia e che la catastrofe era la conseguenza di un terribile virus mutato dall' influenza molto contagioso che aveva decimato la popolazione mondiale e che era stato fermato solo in seguito al bombordamento con bombe H delle città più popolose (new york, mosca, pechino ecc.). ora molte città giacciono vuote e prive della popolazione stanno cadendo sempre più in rovina la gente sopravvissuta si è riunita in piccole comunità nelle periferie dei centri abitati precedenti o in località strategiche ricche di risorse. scarsità(tutto) in fondo il mercato è crollato, le procedure agricole arretrate di 100 senza fertilizzanti chimici e gli ospedali saccheggiati fino all' ultima scorta nell' epidemia. come personaggi i giocatori hanno scelto un Angelo di nome Doc e un Arsenale di nome Wolf che avevano combattuto insieme per una compagnia di mercenari chiamata idra che facevano da protettori per delle carovane mercantili. Wolf mi ha raccontato anche che era stato tradito da un suo compagno chiamato Mercer che lo aveva abbandonato sotto il fuoco nemico e ciò gli aveva procurato una brutta cicatrice sul volto. i genitori di doc erano invece stati uccisi da una banda di razziatori chiamata Slab. inoltre è venuto fuori che Wolf conosceva in città (nuova leningrad) un commerciante di nome Corbet che gli aveva venduto delle armi una volta.

terminata la fase di creazione dei personaggi li ho catapultati subito a nuova leningrad (una baraccopoli nata alla periferia di una leningrado quasi completamente rasa al suolo da una bomba H) visto che i pg erano mercenari e non avevano altri contatti ho preferito vedere come si comportavano in un ambiente nuovo, forse boh ho sbagliato ??? comunque tant'è i due decidono di separarsi wolf va a cercare corbet mentre doc va in cerca di un alloggio per la notte. si son separati da soli non l'ho fatto nemmeno io wow  ::) allora scena di Doc una donna vestita di stracci gli urta contro e cerca di derubarlo(prendigli le loro cose) lui se ne accorge e tenta di riprendersi il maltolto minacciandola senza estrarre armi io gli dico che la donna cerca di far finta di niente poi cerca lui cerca di convincerla dicendogli che è un medico e uò aiutare lei o qualcuno che conosce(gli ho fatto fare manipolare) doc fallisce io faccio metti qualcuno all' angolo e gli dico che mentre insegue la donna viene fermato da un tipo grosso che lo alza per il bavero della giacca e lo minaccia. intanto wolf è in strada e vede Corbet nella folla annuncia cose brutte che appare preoccupato e gli dice di vedersi in segreto che li non può parlare con lui e di chiedere al suo garzone bill come trovarlo, intanto wolf sente le urla e corre nel vicolo dove incontra doc e l'altro che riconosce essere mercet il tizio che lo aveva tradito gli fa mollalo subito e gli punta contro il fucile a pompa, gli faccio fare aggrare riesce 10+ dico che si prende le conseguente e quindi wolf gli spara alla gamba per 4 danni e una brutta emorraggia che manda Mercet al tappeto. intanto il casino fatto dal fucile ha richiamato una piccola folla guidata da due poco di buono Janet e nodoso che stavano vicino al cancello metti qualcuno nell' angolo. mentre doc stabilizza Mercet per interrogarlo i due nuovi venuti interrogano wolf e dopo aver convinto i pg a lasciargli le armi e seguirli da rum. i pg vengono portati dagli sgherri in una ex stazione dei pompieri convertita in fortina dove vengono rinvhiusi insieme a un mercet incosciente in delle gabbie per delle tigri. intanto la guardia delle celle brik gli sfotte un po' doc lo osserva e legge la persona successo mi chiedono cosa potrebbe volere brik per farci uscire? e gli dico che vede che brikè un drogato e forse promettendogli della morfina potrebbe aiutarli ma decidono di lasciar stare la cosa e di aspettare rub. rub è una specie di amfioso è il boss della città e regna incontrastato da quando si è assicurato una grande scorta di medicinali da qualche parte nella città vecchia e che vende a peso d'oro come stupefacenti agli abitanti gestisce inoltre anche la prostituzione e la sicurezza in città. rum propone a wolf un patto offrigli un opportunità ovvero la libertà in cambio dell' ucisione di corbet che ha avuto degli screzi con brik e nodoso e che si rifiuta di vendere più armi alla sua banda. wolf dice che ci deve pensare, rum si mostra magnanimo e dice che per lui va bene ma gli mette alle costole nodoso per controllare. quando escono dalla caserma arriva brik che gli dice che nodoso è malato e accompagnerà lui wolf mentre doc è richiamato al capezale del malato separali.

doc  va a vedere del malato e scopre che ha il colera e sospetta quindi che l'acqua del pozzo sia contaminata così va a dirlo a rum ma questi è impegnato e fa uscire il suo segretario newton un tipo viscido e repellente che ha la fobia delle malattie e quando sa che nodoso è malato credendolo contagioso ordina di gettarlo dal tetto e di eliminare chiunque sia venuto in contatto con lui incluso doc che però gli spiega che il colera non è così contagioso e a mala voglia lo fa rinsavire anche se decide comunque di eliminare il malato gettandolo dal tetto. una volta sul tetto per orrore di Newton una folla di gente dall' aspetto malato si è ammassata davanti ai cancelli del fortino e chiede a gran voce medicine. Newton ordina di sparare sulla folla minaccia cose brutte a venire ma poi doc lo minaccia ma senza puntargli un arma contro quindi abbiamo deciso che lo manipola riesce 10+ lo convince ad andare da rum a riferire e gli fa rinunciare al massacro. intanto doc promette cure mediche e riparo alla folla. rum è piuttosto infuriato con doc quando lo convoca perchè non vuole dare le scorte alla gente fuori ma poi quando gli dice del pozzo si accorge che è in pericolo e ritratta offrendogli il suo aiuto e gli fa vedere le scorte compreso un macchinario medico non funzionate. doc si ferma a fissare il vuoto e apre la mente al melastorm con 10+ mi chiede cosa gli serve per far funzionare la macchina e io glielo dico

intanto inframezzato a questo c'eran le scene di wolf che era andato in cerca di corbet mentre è per strada incontra di nuovo la donna che aveva derubato doc e interrogando brink leggere qualcuno scopre che questi gli mente quando gli dice di non conoscerla e quindi lo pressa per farsi dire chi è alla fine scopre che è una prostituta ma non di quelle di rub con cui lui era stato e prega quindi wolf di non dirlo al capo. intanto wolf giunge da corbet e dice a brink di rimanere fuori. qui incontra bill il garzone che lo prota, passando per una botola sotto il pavimento, in una stanza sotto il negozio dove trova corbet sua moglie e una ragazzina di 14 anni (circa l'età di bill). corbet è arrabbiato con bill perchè non gli aveva detto di far entrare lì wolf l'altro gli replica che è la loro unica possibilità alla fine il vecchio cede e racconta a wolf tutta la faccenda e di come gli scagnozzi di rum abbiano cercato di violentare la ragazzina che era la ragazza di bill e di come in seguito alla reazione del ragazzo nodoso e brink abbiano fatto i gradassi e abbiano obbligato corbet a mandarli fuori dal suo negozio. dopo aver promesso che vedrà cosa fare wolf da perfetto ignavo si è fatto dare le armi che teneva sopra corbet ed è uscito a parlare con brink del più e del meno e ora sta tornando da rum e decidendo il da farsi. intanto ha aperto la mente al maelastorm concentrandosi sul vuoto da bravo cecchino e ha avuto una visione offuscata di Rum che allunga le sue mani sulla città e di Mercer dall' altra  su un lettino sotto i ferri in una stanza in cui c'era un vecchio in sospensione in un tubo di vetro che ha poi aperto gli occhi.

ecco questa è la mia prima sessione pareri? critiche? consigli su come migliorare?

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Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-29 06:42:54 »
sì mi risulta da manuale sì sì, solo che noi dopo i primi ricordi abbiamo travistato un po' la cosa mi sa perchè il viaggiatore non riusciva a concretizzare un ricordo con tre sole domande e quindi abbiamo fatto un po' così come ci veniva altrimenti alcune storie non sarebbero finite più e conta che per ingranare ci abbiamo messo almeno mezz' oretta per il primo ricordo di ognuno visto che dovevamo capire come funzionava il gioco. comunque grazie per i chiarimenti ^^ la prossima volta sarò più rigoroso col regolamento perchè se no davvero va a finire che le domanda guida diventan tantissime. ah altra cosa che non ho capito bene da manuale: se uno ha più penny dopo il primo turning point può narrare le conseguenze e arrivare a un altro turning point e spendere un altro penny e così via finche si completa il ricordo no? ma se il viaggiatore si blocca cosa fa? passa la palla a un altro giocatore e pensa alla storia o è lecito fargli domande per aiutarlo? 

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Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 16:24:10 »
Citazione
Ciao,
mi aiuti a contestualizzare un pò? Che tipo di domande guida facevate? Te ne ricordi qualcuna? Mi fai un esempio in cui avete avuto questo problema? Non dirmi solo la fiction, dimmi anche se il giocatore era impacciato, se era distratto, se faceva fatica ad inventare, se ci ha messo molto prima di dire qualcosa ecc ecc... ^^
allora faccio un esempio per quello che mi ricordo eh? facciamo l'esempio della storia del fotografo 3a domanda del questionario perchè sei qui? come hai perso la memoria? spunto una zuppa di pomodoro domanda mia "è la zuppa di una tavola calda dove ti sei fermato mentre cercavi la ragazza?" "sì ...(racconta della locanda e dice che entra un poliziotto" "il poliziotto parla con te e ti dice che sei in arresto?" "no" "il poliziotto guarda la foto e ti dice che la ragazza è scomparsa e la stanno cercando?" "sì e ... racconta la storia della ragazza e di come frequentava brutti giri poi non le piace la storia e ritratta e dice che il poliziotto si interessa alla ragazza perchè ne vede la foto anche se non la conosce" io le faccio "ti accorgi che la ragazza in realtà era stata seduta lì tutto il tempo vicino a voi?" "sì e... continua la storia". cioè alla fine la storia è venuta comunque ma sembrava come se per il guidatore fosse difficile andare avanti e necessitasse di più domande guida di quante si dovrebbero fare e quindi anche per noi dopo un po' diventava un continuo fornire domande guida che molto spesso erano pure banalotte tipo "ti è piaciuta la zuppa?" o che deviavano un po' dal seminato introducendo fiction che divagava e basta. poi per carità era la prima volta che giocavo e son stato stra contento di giocarci e ci siamo divertiti ma forse abbiamo sbagliato un po' di cose mi sa.

Citazione
Qui è abbastanza logico: chi è più esperto ("fantasioso" viene con l'esperienza) da risposte più interessati, verosimili e accettabili. ^_^
Mi fai un esempio di qualcosa che è stato difficile da accettare? O che non era per niente accettabile?

tipo per me una scelta ovvia è stata quando come alternativa mi han dato "la rassicuri e le dici che tutto andrà meglio e che terrete il bambino" e "l'abbracci e le dici che la sposi e tieni il bambino" o una cosa del genere ora non ricordo bene in pratica era la stessa scelta solo con parole diverse=non avevo scelta. forse è perchè era un argomento delicato e l'altra alternativa possibile imho "la lasci e te ne vai sbattendo la porta" non è passata neanche per la testa alle due giocatrici, cioè non poteva finire così, non avrei voluto neanch'io finisse così ma avrebbe potuto aver senso nella fiction e rendere la scelta più difficile. un altro esempio e quando nella storia della collana io do una alternativa e l'altra giocatrice fa "boh non mi viene in mente nulla facciamo come hai detto tu".

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Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 14:49:40 »
sì ha ragione patrick non era nulla di fantastico solo una vecchia scatoletta di latta de pranzo seppellita in giardino che apparteneva alla madre della protagonista di cui lo zio, il fratello del padre, era innamorato  ;) gli spunti erano per me: l'odore del pesce, l'odore dell' erba appena tagliata, un cappello da baseball (lo so molto olfattivi siamo) per la storia del fotografo che faceva la mia ragazza: "un viaggio andato male", "l'odore della colla" e "una zuppa di pomodoro" il collegamento è stato questo: il viaggio era il viaggio di nozze del protagonista che però è finito male, lui è tornato a casa e sulla strada ha incontrato questa ragazza a cui ha fatto una foto, la colla era quella dell'album di ritagli su cui il protagonista incollava le foto fin da bambino e e da lì si è ricordato della foto e della ragazza dopo averlo rovinato versandoci del te sopra mentre cerava di incolalre una foto, la zuppa di pomodoro era di una tavola calda dove ha reincontrato la tizia  e da dove, dopo aver litigato con la ragazza, è fuggito via in macchina. gli spunti della storia della collana erano "1984 di Orwel" che era il libro dove lo zio aveva messo la mappa, il ciondolo a forma di cuore che la protagonista ha trovato e "il rumore del mare" che le ha ricordato come ha perso di nuovo il ciondolo e di come abbia perso la memoria di ritorno dalla gita al mare per un deragliamento del treno e conseguente trauma.

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Gioco Concreto / Re:un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 13:02:44 »
Mi spiace Patrick verrei volentieri a GnoccoCON se non avessi esami imminenti  :'( ti ringrazio comunque per il saluto e la risposta (p.s. firma aggiornata ^^)

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Gioco Concreto / un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 12:17:51 »
Salve a tutti sono Marco, qualcuno forse mi conosce già perchè ha giocato via hangout con me comunque questo è il mio primo post su questo forum quindi perdonata la mia niubbagine :P volevo parlarvi della mia prima partita a un penny per i miei pensieri e di come mi sia divertito un sacco e dei dubbi che mi sono sorti giocando. iniziamo:
settimana scorsa volevo provare qualcosa di nuovo per passare il tempo in spiaggia e siccome c'era anche un' amica della mia fidanzata ho pensato di provare questo gioco che mi ispirava molto e non avevo mai provato: "un penny per i miei pensieri". premetto che la mia fidanzata e la sua amica non avevano MAI giocato ad un gioco di ruolo ma l'esperienza è stata comunque esaltante e abbiamo creato tre storie molto intense. il mio personaggio è venuto fuori che faceva il pescivendolo(lo spunto era l'odore del pesce, un po' bizzarro in effetti :P ) e la sera del primo ricordo avrebbe dovuto incontrare i genitori della sua futura sposa. il secondo ricordo era riguardo al funerale del padre di lei e come lui abbia scoperto che la fidanzata era incinta ma non gliel'aveva detto e voleva abbortire perchè il figlio era portatore di una malattia genetica grave (è stata pesantina come scena). l'ultima scena narrava invece della perdita del figlio allo stadio e di come abbia perso la memoria per lo shock (anche questa pesante ma molto coinvolgente). le altre storie erano riguardo a un fotografo che divorziava dalla moglie e si innamorava di una ragazza di una foto per poi cercarla ossessivamente e dopo una litigata prenderla sotto con la macchina. l'ultima storia non aveva tanto senso era riguardo a un libro che uno zio aveva regalato alla protagonista che conteneva la mappa per una "capsula del tempo" dove era nascosta una collana della madre di lei quando era piccola e di come la ragazza la perdesse di nuovo. tutto sommato mi son sembrate belle storie per la prima volta che giocavamo  :-\ dopo quest' esperienza che nel complesso giudico molto positiva volevo chiedere a voi alcuni consigli e suggerimenti: una cosa che mi è sembrata rallentare il tutto riguarda le domande guida, ma quante se ne devon fare? il manuale dice una per giocatore ma noi con due sole domande spesso non combinavamo a immaginarci la scena perchè spesso gli spunti eran difficili da legare alla fiction precedente così ne abbiam fatte di più ma spesso finiva che per certe storie (quelle della collana per esempio) i tempi si allungavano esponenzialmente e poi diventava difficile arrivare al punto. altra cosa che ho notato è quando si chiede la guida spesso prevalgono le opzioni fornite dal giocatore più esperto o fantasioso mentre gli altri si limitano a fornire alternative simili o così strane che difficilmente  sono accettabili. che dite? qualche consiglio da chi ci ha giocato più di me? qualche AP? p.s. se qualcuno è disponibile vorrei provare a giocare con qualcuno più esperto di me via hangout poichè leggendo il manuale mi riesce difficile capire e soprattutto spiegare certi punti ad altri.

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