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Sotto il cofano / Re:Scene, cinema e GDR
« il: 2014-12-09 14:48:14 »
Si interessante in effetti sta cosa dei finali aperti verso i chiusi, peró non capisco perché concetti come framing e tagli non siano importanti per far funzionare un gioco "aperto", cioé voglio dire in aw quando l' MC fã una mossa e ti chiede cosa fai ? In pratica sta facendo un framing della scena e quando ti dicono fai domande provocanti, crea triangoli, in pratica ti dice fai un framing " agressivo" che spinga i pg ad agire ma questa cosa lá capisco io alla 4 lettura del manuale e probabilmente, é una mia interpretazione, Vincent suggerisce che il gioco gira meglio se sai come inquadrare i pericoli, come dare i tempi alla narrazione senza perderti in azioni inutili tipo tiro scalare per saltare il muretto. Un altra cosa che trovo interessante é lá narrazione non lineare, ci sono giochi che partono dalla fine o in medias rex e usano i flashback come meccanica? A me vengon in mente a flower for mara, doll, e psi run, ma non avendo giocato né letto a fondo nessuno dei 3 potrebbero essere solo ilazioni