Gentechegioca
Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2011-03-10 08:32:07
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Smuoviamo un po' la situazione! E' tempo di chiavi.
Io e -Spiegel- abbiamo pensato a delle proposte.
Intanto per il nostro contadino ammazza-forgiati c'è la chiave della Vendetta, se la vuole. E la chiave del razzismo.
Chiave della vendetta (assassino del fratello (o forgiati in generale))
1px. Giura vendetta
2px. Affronta la tua vittima
5px. Aiuta la tua vittima
Buyoff. Perdona.
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
Ovviamente ripeto che sono solo suggerimenti.
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Poi, veniamo al nostro terrorista. Per lui abbiamo una chicca. Una chiave tematica.
Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione
Le chiavi tematiche sono un po' un esperimento. Sono un po' come "la colonna sonora", o un motivo ricorrente di un personaggio. Un po' come la chiave del chaos, che descrive un personaggio sempre in mezzo ai casini. O la chiave degli occhiali per Horatio Caine.
Chiave degli occhiali.
1px. Qualcuno nota i tuoi occhiali
4px. Metti o togli i tuoi occhiali
Buyoff. Gli occhiali si rompono
Fidatevi, se in una puntata di CSI Miami gli occhiali di Horatio si rompono è una cosa grave. E' un po' come il suo set personale di aips.
Anyway, abbiamo anche altre chiavi più tradizionali.
Chiave del terrorista (questa probabilmente -Spiegel- la pensava differente)
1px. Progetta un attentato
3px. Realizza un attentato
Buyoff. Aiuta un governativo
Chiave dell'ideale
1px. Parla del tuo ideale
3px. Sei perseguitato per le tue idee
Buyoff. Rinuncia al tuo ideale.
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Ed ecco l'industriale. E' un personaggio che mi ispira molto. Mi è venuto in mente questo:
Chiave del lucro
1px. Annuncia che farai soldi (occhi a forma di dollaro, in pratica)
3px. Perdi del denaro
Buyoff. Fai una donazione in beneficienza
Chiave del padrone
1px. Comanda un forgiato
3px. Il forgiato si ribella
Buyoff. Libera un tuo servitore
Chiave dell'imprenditore (nome della azienda, che ora non ricordo)
1px. Prendi una decisione aziendale
2px. Fai una scelta che farà male a qualcuno
5px. Qualcuno contesta la tua autorità
Buyoff. La tua azienda è in fallimento
Su quest'ultima ci si può lavorare...
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Per il forgiato ribelle (cazzo, è l'unico forgiato)
Chiave della pietà
1px. Sii misericordioso
2px. Aiuta qualcuno a tuo rischio e pericolo
5px. Aiuta chi ti odia
Buyoff. Nega il tuo aiuto
Chiave della verità (nella nostra idea i forgiati non mentono. Non è che sono brave persone, è che non vedono l'utilità di mentire xD)
1px. Dì la verità
3px. La verità ti mette nei casini
Buyoff. Dì una menzogna
Dimenticavo:
Chiave di Mephisto. Ma bisogna pensarci un attimo, ora mi sta finendo la batteria éè
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belle le chiavi e... figata la chiave tematica!
è un esperimento vostro o c'è già qualche precedente?
[OT] addirittura c'è una puntata intera di CSI Miami in cui spiegano da dove vengono gli occhiali di Horatio :D [/OT]
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Cominciamo col semplice:
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).
Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".
Chiave della vendetta (assassino del fratello (o forgiati in generale))
1px. Giura vendetta
2px. Affronta la tua vittima
5px. Aiuta la tua vittima
Buyoff. Perdona.
La chiave della vendetta non so se la prenderò, tutto sommato il mio personaggio non lo vedo animato da istinti così negativi, fondamentalmente è buono.
Un'altra chiave che prenderei invece per il mio pg sarebbe qualcosa di simile:
Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto
L'idea è quella del personaggio che aiuta chi è in difficoltà, un po' stile "paladino".
EDIT: vedo che c'è la chiave Conscience nel regolamento, che è simile.
Anche la chiave del pacifismo potrebbe essere interessante.
Ovviamente le ultime due (altruismo/pacifismo) si applicano solo agli umani, con i forgiati queste regole non valgono (almeno finchè Donner continuerà a trattarli come delle fredde macchine di sterminio)
Che ve ne pare? ^^
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Per la chiave dell'altruismo, basta che specifichi "aiutare una persona". Se un forgiato in particolare sia una persona ovviamente lo decidi tu.
belle le chiavi e... figata la chiave tematica!è un esperimento vostro o c'è già qualche precedente?
Da qualche parte ho recuperato l'idea, ma non ricordo dove. Sicuramente mi sono ispirato ai motif di anima prime e ai set personali di aips. Consideriamolo un esperimento.
La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".
Ne parlavo con Spiegel. Pare che i buyoff funzionino meglio quando sono legati a un evento in fiction. Smettere di essere razzista non è un evento in fiction. Proteggere un forgiato sì. Ma se pensi che sia debole puoi sempre alzare la posta. Basta che rimanga legato a un evento in fiction.
Molto probabilmente altre chiavi che avevo fatto in precedenza han lo stesso problema di essere slegate dalla fiction. Ci sto provando
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molto carina la chiave del terrorista! la adotto da subito... inoltre mi andrebbe di proporre la CHIAVE DEL FANATICO (oggetto del fanatismo)
Chiave del Fanatico (sovvertire l'attuale governo)
1px Discutere animatamente per difendere il motivo del proprio fanatismo
2px Agire in maniera impensata o pericolosa per difendere il motivo del proprio fanatismo
5px Farsi del male nel difendere il proprio fanatismo
Buyoff Ignorare il motivo del proprio fanatismo in favore di un altro obiettivo
Oppure, più specifica, la chiave dell'anarchico
Chiave dell'anarchico
1px Cospirare ai danni del governo
3px Agire ai danni del governo
Buyoff Accettare l'ordine imposto
cosa ne dite?
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Preferisco la chiave dell'anarchico, però non si potrebbe fondere con quella del terrorista?
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La chiave del razzismo la prendo di sicuro. Non ho capito però perchè per 5px c'è "Ascolta un forgiato". Ma può essere che sia un mio problema di non comprensione delle chiavi (la cui struttura effettivamente non ho ancora del tutto chiara).Inoltre come buyoff metterei "Metti da parte il rancore", o qualcosa di simile. Molto più definitivo. Praticamente sarebbe "Smetti di essere razzista".
Ne parlavo con Spiegel. Pare che i buyoff funzionino meglio quando sono legati a un evento in fiction. Smettere di essere razzista non è un evento in fiction. Proteggere un forgiato sì. Ma se pensi che sia debole puoi sempre alzare la posta. Basta che rimanga legato a un evento in fiction.
Se ho capito bene in pratica "è meglio esprimere i concetti in termini di azioni concrete", giusto? Quindi non un "non essere più razzista", ma "fai qualcosa che dimostra che non sei più razzista". Right?
Non ho tempo di controllare le regole ufficiali, ma mi pare che diverse keys di Eero non rispettino esattamente questa "regola". Mi viene ad esempio in mente la key dell'avventura, che come buyoff ha qualcosa tipo "smetti di vagabondare e metti su casa e famiglia" (go get a life! XD).
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Uhm, metter su famiglia non sarebbe un evento concreto? :o
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Sì, ho preso l'esempio sbagliato >.<
Comunque sfogliando le chiavi sul manuale, i trigger e buyoff sono un misto di azioni attive del personaggio e cose che gli succedono in fiction. Per quanto riguarda gli esempi del regolamento base, l'autore si è tenuto molto generico e non mi sembra mostrare preferenze nel tipo di azione da includere nelle chiavi. Certo noi possiamo fare come ci pare XD
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Mia considerazione sul Solar System: "Eero non ci sa giocare".
Ovviamente sono provocatorio, ma neanche troppo. È un discorso che approfondirò qua pubblicamente quando avrò maturato per bene il concetto, per ora prendetela come una frase scherzosa, ma è legata ad una verità che sto scoprendo e provando sempre di più: Il solar system non è adatto ai giocatori tradizionali. Il gioco di passaggio non esiste, ma se esistesse NON sarebbe il Solar System.
Il mio punto di vista sulle chiavi:
Prima domanda: "non capisco l'evento 5px della chiave drammatica".
Le chiavi drammatiche portano in campo un dramma di qualche tipo, una specie di "capitolo" legato alle azioni del PG
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
il punto 1 viene usato quando il dramma viene messo in scena (mostra il tuo disprezzo)
il punto 2 viene usato quando il dramma comporta una qualche difficoltà al personaggio (accanisciti su di loro)
il punto 5 viene usato quando il dramma si evolve. Qui entra in gioco molto l'idea di "dramma che si evolve". Ma ascoltare il punto di vista di una persona che disprezzi è un ottimo esempio (secondo me), di "evoluzione del dramma". C'è una svolta. Un qualcosa che fa scattare un interruttore nella tua testa. "Ehi, guarda! Lo ha ascoltato!!". Non è necessariamente qualcosa di contrario al dramma, ma è qualcosa che mette il tutto sotto una nuova luce e che apre la strada a possibili svolte.
Il Buyoff è un evento che mette fine al dramma. Il dramma potrà continuare ad esserci, ma il PG non è più incentivato ad esplorarlo. Quando si è usato il Punto5 (il dramma si evolve) il buyoff è alle porte (di solito). Perché? Perché ormai c'è stata una variazione, un punto di svolta, il segnale che il personaggio sta iniziando a vedere le cose in modo diverso. È quasi cotto, è pronto per il buyoff.
E questo mi apre le porte anche alla seconda domanda, su quali sono i buyoff migliori.
Parlo di un'esperienza che mi aprì gli occhi. Stavo giocando un Ecoterrorista, che aveva una specie di variante di quella chiave del terrorismo proposta da triex.
Il brutto di quella chiave, per come la stavamo affrontando, era "buyoff: abbandona il terrorismo". Mi rigiravo quella chiave tra le mani. Era stupenda, tranne che in quell'ultimo punto.
Il concetto stesso del mio PG era che era un terrorista. Non mi piaceva l'idea che abbandonasse il terrorismo. Quella chiave non l'avrei mai buyoffata. Qualcosa non quadrava.
Poi mi capita di leggere (non ricordo dove). il buyoff "aiuta un governativo"...e allora mi si aprono alla mente una valanga di idee. "MA CERTO! Potrei aiutare un governativo, ma questo non mi farebbe smettere sicuramente di essere un terrorista!!" riuscivo ad immaginare valanghe di buoni motivi per aiutare un governativo o per collaborarci. Era un modo interessante di buyoffare.
E istintivamente è il modo che usiamo più spesso:
Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto
immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG. Subentrerebbe qualcos'altro che ti obbliga ad interpretare il tuo PG in modo diverso, che è contrario agli intenti del Solar System.
Invece ignorare una richiesta d'aiuto è diverso. Può capitare. Può capitare di dover scegliere di lasciare qualcuno nei casini per aiutare qualcun altro. Può capitare di lasciar crepare il proprio peggior nemico. Può capitare, se sei l'uomo ragno, di voler uscire una sera come Mary Jane e salvare il tuo fidanzamento, anziché soccorrere uno sconosciuto qualsiasi a cui hanno rubato il portafoglio.
In genere è sbagliato quando un buyoff ti costringe a diventare qualcos'altro o smette di farti essere qualcosa. Non è questa la funzione dei buyoff. Il Buyoff è legato ad un'azione del PG, un'azione CONTRARIA alla motivazione/dramma/tema affrontato dalla chiave.
La chiave della storia d'amore ha "tronca la relazione" non "smetti di amare". Sarai tu a decidere se smetti di amare o meno. Ma la chiave esaurisce il suo compito quando è legata ad una tua azione in fiction. Non puoi semplicemente fare spallucce e dire "bon, sto fermo e immobile, ma smetto di amarla". Nono. Tronca la relazione. Come?
Boh, fuggi nella notte, oppure diglielo in faccia, o mandale un sms. Fa un'azione che sia il chiaro tentativo di rompere la relazione.
Allo stesso modo non puoi trovarti costretto a giocare un personaggio diverso solo perché hai buyoffato una chiave.
Anche perché il concetto di un personaggio spesso è facilmente legabile a delle chiavi. Se il buyoffare quelle chiavi ti costringesse a cambiare un concetto che ti piace giocare tu saresti istintivamente portato a non tradurre i concetti del PG in chiavi (perché potresti metterli a rischio) oppure a fare qualsiasi cosa pur di non buyoffare una chiave (che è sbagliato a prescindere).
Invece è molto più facile non legare il concetto del personaggio al buyoff. Lasciare che il buyoff sia legato ad un'azione che simbolicamente metterà fine alla chiave, lasciandoti libero di decidere QUANTO questo influisca sull'interiorità del tuo PG.
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posso proporre di copiare questo messaggio in un topic dedicato in "Gioco Concreto"? :D
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Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione
Non sono miei chiavi, ma l' 1/4 è un errore penso, no?
Poi, riguardo le mie chiavi, penso che dovrebbero essere più dirette. In molti casi l'evento che dà i px dipende essenzialmente dalla guida. Ci penso e le modifico.
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per quanto riguarda il confondersi delle chiavi terrorista e anarchico, direi cha la sostanziale differenza sta negli obiettivi... un terrorista agisce per cambiare le cose, mentre l'anarchico ha un obiettivo molto piú specifico, quello di eliminare il governo...
Io penso che per il mio pg sia meglio quella del terrorista, in questo primo momento... chissà che durante l'avventura non si convinca che non esiste governo sicuro... mah... evulotion...
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Non sono miei chiavi, ma l' 1/4 è un errore penso, no?
Poi, veniamo al nostro terrorista. Per lui abbiamo una chicca. Una chiave tematica.
Chiave delle esplosioni
1px. Qualcosa salta in aria
4px. Tu provochi una esplosione
Buyoff. Impedisci una esplosione
Le chiavi tematiche sono un po' un esperimento. Sono un po' come "la colonna sonora", o un motivo ricorrente di un personaggio. Un po' come la chiave del chaos, che descrive un personaggio sempre in mezzo ai casini. O la chiave degli occhiali per Horatio Caine.
Chiave degli occhiali.
1px. Qualcuno nota i tuoi occhiali
4px. Metti o togli i tuoi occhiali
Buyoff. Gli occhiali si rompono
Fidatevi, se in una puntata di CSI Miami gli occhiali di Horatio si rompono è una cosa grave. E' un po' come il suo set personale di aips.
;)
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No, il 4 non è un errore. Volevo differenziarla dalla chiave motivazionale, ma ovviamente non sono sicuro che sia una buona idea.
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@Patrick: copia e incolla se ritieni opportuno (magari mettendolo tra quote ^^).
Se lo fai sarebbe interessante che tu mettessi un tuo commento introduttivo al thread che aprirai (basta una breve frase in cui spieghi perché ritieni che sia giusto segnalarlo all'intera community! ^^).
@PJeffries: ti ha già risposto triex. Quello è un nuovo tipo di Chiave.
Una chiave che parla di un Tema, che sono le esplosioni
1 px: il tema viene visto
4 px: il PG provoca apertamente il verificarsi del tema
buyoff: il PG tenta di far si che il tema non entri in scena
Ambientazione: SexandtheCity
Personaggio: Samantha:
Chiave degli Uomini
1px: si parla di maschi
4px: rimorchia qualcuno
buyoff: rifiuta una botta con un uomo (samantha avanti nella serie diventerà lesbica)
i temi non sono scelte dei personaggi. Sono elementi ricorrenti.
Le motivazioni sono convinzioni che spronano i PG:
1: esprimi la tua motivazione
3: lotta per la tua motivazione
buyoff: compi un'azione contraria alla tua motivazione
I drammi sono "capitoli" di una ipotetica storia del PG
1: il dramma entra in scena
2: il dramma causa difficoltà al PG
5: il dramma si evolve
Buyoff: il dramma termina
Se non ti convincono le chiavi tematiche scegli semplicemente una chiave motivazionale o una drammatica
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l'idea della chiave tematica mi piace molto! :)
nel mio personaggio ne vedrei bene una per rappresentare Mephisto (tipo 1px quando entra in scena, 4px quando battibecco con lui) e magari una per rappresentare lo "sfornare" gadget al momento opportuno, ma sto ancora pensando alla forma
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done ^^
Per quanto riguarda le chiavi di Donner, credo prenderò (forse non soltanto) le seguenti:
Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato
Chiave dell'altruismo verso gli umani
1px - Accetta di aiutare un umano
2px - Soccorri un umano in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare un umano
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto di un umano
Personalmente con queste due chiavi mi ritengo soddisfatto: esplorano i due temi principali del personaggio (che odia i forgiati ma è fondamentalmente buono), e sono deliziosamente contrapposte, rappresentando i modi opposti con cui si pone nei confronti di umani e forgiati.
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boh, sarà da provare... dico per quel punteggio 4, non per altro.
Provo a proporre un cambiamento per le mie (le mie modifiche in grassetto)
Chiave del lucro
1px. Annuncia che farai soldi (occhi a forma di dollaro, in pratica)
3px. sacrificare qualcosa per fare un affare
Buyoff. rifiuta un'occasione di lucro
Chiave del padrone
1px. Comanda un forgiato
3px. Mostra che sei un padrone anche se sarebbe più saggio dimostrare benevolenza
Buyoff. Libera un tuo servitore
Chiave dell'imprenditore (nome della azienda, che ora non ricordo)
1px. Prendi una decisione aziendale
2px. Fai una scelta difficile per l'azienda
5px. L'azienda riesce a aumentare la propria influenza/importanza/ricchezza
Buyoff. Lascia l'azienda
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riguardo i cambiamenti alle mie chiavi? Avete commenti, consigli?
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chiave del lucro: mi dà l'idea del giocare in borsa, se è quello che vuoi esprimere, ci sta. E comunque mi piace ^^
chiave del padrone: non capisco il punto da 3px. Che tipo di padrone vuoi essere? E puoi farmi un esempio di situazione legata a quel punto?
Chiave dell'imprenditore: i primi due punti non sono troppo simili? Pensi che in gioco dovrai stare dietro all'azienda? Perchè a questo punto al posto del primo punto potresti mettere anche solo "Interagisci con un appartenente all'azienda" (tipo telefonata di lavoro, non so). E come secondo punto lasci il prendere una decisione importante per l'azienda
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* imprenditore: forse sì, sono simili. E' per anche per questo che ho chiesto commenti.
* padrone: sarebbe fare il padrone duro, inflessibile anche quando sarebbe ragionevole e magari vantaggioso mostrare benevolenza verso un forgiato
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Chiave del lucro
1px. Annuncia che farai soldi (occhi a forma di dollaro, in pratica)
3px. sacrificare qualcosa per fare un affare
Buyoff. rifiuta un'occasione di lucro
Boh credo che vada bene anche così
Chiave del padrone
1px. Comanda un forgiato
3px. Mostra che sei un padrone anche se sarebbe più saggio dimostrare benevolenza
Buyoff. Libera un tuo servitore
E se 3px fosse Punisci un servitore?
Chiave dell'imprenditore (nome della azienda, che ora non ricordo)
1px. Prendi una decisione aziendale
2px. Fai una scelta difficile per l'azienda
5px. L'azienda riesce a aumentare la propria influenza/importanza/ricchezza
Buyoff. Lascia l'azienda
Boh ok
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Chiave del padrone
1px. Comanda un forgiato
3px. Mostra che sei un padrone anche se sarebbe più saggio dimostrare benevolenza
Buyoff. Libera un tuo servitore
E se 3px fosse Punisci un servitore?
Sì, volendo anche quella sarebbe una buona possibilità
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io ho pensato che le mie chiavi potrebbero essere queste:
Chiave della pietà
ho scoperto la pietà verso gli innocenti
1px. Sii misericordioso
2px. Aiuta qualcuno a tuo rischio e pericolo
5px. Aiuta chi ti odia
Buyoff. Nega il tuo aiuto
Chiave della verità
i forgiati non vedono l'utilità di mentire
1px. Dì la verità
3px. La verità ti mette nei casini
Buyoff. Dì una menzogna
Chiave del Fuggitivo
sono braccato dalla corporazione che mi ha costruito: vuole riprendersi il suo investimento e correggere l'anomalia (formattandolo)
1px: usi il tuo tempo per nasconderti
2px: affronti i tuoi inseguitori e riesci a sfuggire
5px: metti in pericolo qualcuno per sfuggire
buyoff: smetti di fuggire (consegnandoti o eliminando definitivamente la minaccia)
Chiave di Mephisto
nel mio corpo è vincolato un elementale del fuoco che ha mantenuto la sua coscienza: è sarcastico e scontroso e trova questa convivenza forzata tutt'altro che piacevole
1px: parli con Mephisto
4px: battibecchi con Mephisto
buyoff: lasci libero Mephisto
fatemi sapere se c'è qualcosa da aggiustare
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la chiave della verità mi piace un casino.
Possiamo fare una regola del tipo "I forgiati non hanno leverage per mentire"? E magari un segreto per avere il leverage? :D
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Se non hanno leverage per mentire come fa a fare il buyoff? ò_O Ah, con un segreto? Non lo so, mi sembra ridondante :S
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Se non hanno leverage per mentire come fa a fare il buyoff? ò_O Ah, con un segreto? Non lo so, mi sembra ridondante :S
non lo so, la chiave l'avevate fatta voi :P
eventualmente si potrebbe fare?
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Beh ma noi non siamo perfetti xD
Ci potrebbe anche stare, in effetti. La chiave comunque mi piace
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poi effettivamente la chiave non dice che non possono farlo, non ne comprendono l'utilità.
quindi magari nel relazionarsi con gli esseri umani potrebbero capire l'utilità strategica della menzogna in certe situazioni, oppure come una bugia potrebbe proteggere una persona a cui tieni (e qui entrerebbe in gioco il segreto)
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dal poco che ho visto del film, mi pare che anche in Io, Robot uno dei robot impara a mentire quando capisce come funziona e a cosa serve. E infatti la mette nelle parti basse a tutti gli altri robot...
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PJ, che ne dici se il punto 1 della chiave del padrone diventa "dai un ordine a qualcuno"?
Così non sei vincolato a servitori forgiati
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come emerso dalle scene di gioco, vorrei prendere la chiave della curiosità, ma non ho ancora le idee chiare su come farla.
per come la pensavo, il personaggio vuole scoprire il mondo che lo circonda, quindi fa domande sulle cose, osserva come funzionano e cerca di imparare, sperimenta, etc...
chiave drammatica o passionale?
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direi chiave passionale... la curiosità é molto più legata ai desideri
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1 px - curiosare
3 px - curiosare dove/quando sarebbe + prudente non mettere il becco
BO - fregarsene di qualcosa di curioso
?
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Chiave della curiosità
1px: Fai una domanda per ottenere una informazione sul mondo (degli umani?)
3px: prova qualcosa di nuovo, fai una nuova esperienza
Buyoff: rifiuta di indagare riguardo ad una novità
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effettivamente entrambe le varianti sono interessanti... :-\
per 1px fare domande/curiosare direi che va bene
per il punto da 3px sarei indeciso tra il "sperimenta personalmente" e "curiosare ti crea casini"
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a me la versione di patrick non dispiace.
Praticamente è
1 - fai domande sul mondo circostante
3 - ricerca attivamente nuove esperienze
buyoff - rifiuta di provare una nuova esperienza
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direi che va bene :)
stavo pensando anche alla chiave del rancore nei confronti dell'esercito e della sua corporazione, dal momento che sta iniziando a maturare anche quel sentimento.
potrebbe essere una cosa del tipo:
1px - manifesti il tuo rancore
3px - attacchi chi ti provoca rancore
buyoff - perdoni chi ti provoca rancore
che ne dite?
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dico che prima di mettere chiavi sui sentimenti forse dovresti imparare cosa sono i sentimenti.
Però ci può stare
Chiave dell'Odio (Membri dell'Esercito Reale)
i membri dell'Esercito Reale ti hanno fatto un grave torto, e tu li odi più d'ogni altra cosa.
1px: comunica il tuo odio
2px: vieni alle mani con un membro dell'Esercito Reale
5px: aiuta qualcuno a spese dell'Esercito Reale o di un suo membro
Buyoff: aiuta un membro dell'esercito reale
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ragazzi... visto l'evolversi "politico" del mio pg, vorrei qualche idea per una CHIAVE DELL'AGITATORE... del tipo
1px Il tuo discorso provoca un effetto sul pubblico
3px Il pubblico agisce istigato dal tuo discorso
Buyoff Vieni arrestato per via dei tuoi discorsi
Boh... non mi convince il buyoff...
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Chiave dell'Agitatore
1px: ribellati all'autorità
3px: aizza una folla
buyoff: seda una sommossa
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bella lí! anche se il 1px non mi convince ancora... pensavo a qualcosa più generico del tipo "fai un discorso infiammato"
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per le quella da 1px di Simone va bene. Io magari lo riscriverei in "fai un atto dimostrativo di ribellione vs l'autorità"