Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Dr. Zero - 2009-09-18 11:07:06

Titolo: Montsegur
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-18 11:07:06
A forza di leggere di questo gioco mi sono incuriosito.
Se cerco sul forum trovo un solo risultato, mentre sul sito dice che è un gioco da 3-6 ore, dunque ottimo per le mie esigenze

Qualche commento?
Consigliato, oppure no?

Ditemi che ho 20 eurini pronti ....
Titolo: Montsegur
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-18 11:16:20
Consigliatissimo, stupendo, ma occorre fare moltissima attenzione, in quanto manca di "sistemi di sicurezza" (come il veto) e quindi il cinno bimbominchioso di turno che vuole andare contro ai presupposti del gioco per dimostrare che non funziona può rovinare una partita ad uno dei più bei Indie che ho provato.

Senza contare l'atmosfera che occorre tenere al tavolo (il vivere il dramma).

Per me è molto bello, ma purtroppo dipende molto da chi ti trovi al tavolo... ^_^
Titolo: Montsegur
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-18 11:56:21
Insomma, ci vogliono Bravi Giocatori.

Lo dicono anche per vampiri xD
Titolo: Montsegur
Inserito da: Ezio - 2009-09-18 12:24:24
Stupendo, meraviglioso, emozionante.

Un gioco che ho comprato per il color (Catari? Montsegur? MUST BE MINE! WUZZAH!!!!) ma del cui acquisto non mi sono pentito neanche per un singolo secondo.
Bello intenso e GWEP come mi piace. Momenti leggeri? Stacco umoristico? Naaaaa... siamo qui per bruciare o abiurare, che diamine!
Può ricordare lo stile di Gray Ranks, con l'importante differenza che si spiega in 20 minuti e lo si gioca completamente in 5-6 ore, da 3 a 6 giocatori (consigliati 4-5).
È un gioco basato sulle relazioni tra i personaggi e su come queste plasmano la scelta più importante che si possa fare.

Come diceva il Vellu manca completamente di sistemi di sicurezza, e si affida molto alla capacità dei giocatori di reggere il gioco dinamico, di fare framing decisamente aggressivo e di spararsi bang a vicenda. Capiamoci... il gioco incoraggia estremamente questo genere di cose, ma non ti prende per mano nel farli come, per esempio, Spione. Hai tutti gli strumenti a disposizione, e sono strumenti ottimi, però devi sapere già che cosa sono un cacciavite, un martello e una pinza, perché qui nessuno te lo spiega.

Per questo è un gioco che mi sento di sconsigliare completamente ai "novellini", in quanto rimarrebbero probabilmente delle ore a guardarsi degli occhi senza fare niente di significativo, per rimanere delusi. Al contrario è possibilissimo per un giocatore un po' più smaliziato trascinare uno o due persone meno esperte, rendendo l'esperienza gradevole per tutti.
Ho visto dei giocatori incartarcisi completamente, è vero, ma anche persone non particolarmente esperte raccoglierlo a piene mani, capire come doveva girare e renderlo stupendo.

Una piccola nota di demerito è la quantità di materiale che devi scaricarti dal sito e stamparti, possibilmente a colori (ma esistono ottime alternative in nero... anche se il colore è fighissimo). A questo proposito... contattami, se lo compri, che potrei avere qualcosa da darti ;-)

Nel complessivo, comunque, è senz'altro uno dei miei giochi preferiti e lo consiglio caldamente a chi abbia già provato uno o due masterless e abbia voglia di farsi una storia drammatica bella intensa.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Insomma, ci vogliono Bravi Giocatori.[/p][p]Lo dicono anche per vampiri xD[/p]

No, ci vogliono giocatori disponibili ;-)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Suna - 2009-09-18 12:30:56
Carino. Non mi ha fatto impazzire, non brilla certo per originalità, ma è bello come ciascun personaggio possa essere interpretato in mille modi diversi pur essendo caratterizzato in maniera piuttosto precisa.
Però ci ho giocato solo una volta, con Claudia, Moreno, Hasimir e Yllia. Ed ho l'impressione che buona parte della riuscita del gioco fosse dovuta all'eccezionale livello dei giocatori, quindi dovrei provarlo con altri gruppi prima di poter confutare questa impressione.
Aggiungo che il mio giudizio potrebbe senz'altro essere influenzato dal fatto che decisamente come gioco non è il mio genere.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 13:01:05
Citazione
A forza di leggere di questo gioco mi sono incuriosito.
Se cerco sul forum trovo un solo risultato, mentre sul sito dice che è un gioco da 3-6 ore, dunque ottimo per le mie esigenze

Qualche commento?
Consigliato, oppure no?

Ditemi che ho 20 eurini pronti ....


è, sstanzialmente, uno scenario freeform ricco di spunti e "suffering". decolla se

1) non sei stanco morto dopo una con (aehmmmmm...)
2) i giocatori hanno esperienza di tecniche efficaci con cui usarlo, come i bang.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-18 13:28:27
Citazione
No, ci vogliono giocatori disponibili ;-)

Intendi dire che giocatori non se ne trovano? :P

Imho non c'è niente di male nel dire che un gioco ha bisogno di "Bravi Giocatori".
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-18 13:38:08
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]è bello come ciascun personaggio possa essere interpretato in mille modi diversi pur essendo caratterizzato in maniera piuttosto precisa

Faye, a memoria, è caratterizzata cosí: ragazza (girl), orfana, nipote di Arsende, sorella di Amiel, vive a Montsegur; ha una pietra che tiene in tasca e tocca quando nessuno la vede (ma non si sa né cosa sia, né perché lo faccia); si sente sicura nell'oscurità delle stalle (ma non si sa perché); e viene chiesto dove ha visto l'ultima volta sua madre.
Piú che una caratterizzazione piuttosto precisa, mi sembrano vaghissime pennellate...

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]non c'è niente di male nel dire che un gioco ha bisogno di "Bravi Giocatori"

Dipende molto da cosa si intende con "bravi giocatori": spesso, si indica che, chi non lo è, non sa giocare, implicando "Non è colpa di [D&D/Vampiri/ecc.], sei tu".
Se invece si intende che, come per tutti i giochi, anche questi si devono imparare, allora è un altro discorso.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Rafu - 2009-09-18 13:54:20
Piace molto anche a me. Condivido il consiglio di giocarlo non con i mitologici "bravi giocatori", ma con persone con le quali ti trovi già in sintonia... Se devi "formare un gruppo", insomma, usa altri giochi. Se invece ti trovi con un gruppo di persone con cui hai già giocato cose narrativiste con soddisfazione, Montsegur 1244 è un capolavoro.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 15:37:24
Non piace nemmeno a me parlare genericamente di "bravi giocatori", quindi cercherò di essere più preciso...  :-)

Prendiamo come esempio di riferimento Cani Nella Vigna. E' un gioco che richiede, per funzionare, che i giocatori facciano certe cose e la situazione in cui si trovano abbia certe caratteristiche. Come ottiene questo? In parte con istruzioni esplicit ("fate parte di questo Corpo e il vostro compito è questo", in parte con le regole sul conflitto e sul fallout per quanto riguarda i giocatori, e la costruzione della città per quanto riguarda il GM.  Con tutto questo, se si seguono le regole, Cani a quel punto ha bisogno solo di giocatori disposti a "mettersi in gioco" (nel senso di non aver paura di "entrare nel personaggio" anche emozionalmente, che non giochino in maniera quasi autistica, "safe" e puntando solo a "vincere la missione") e che usino il sistema di gioco.

Questa condizione, il fatto di avere giocatori disposti a "mettersi in gioco", è valida per tutti i giochi narrativisti, ma può variare il QUANTO.  E quanto di questo "mettersi in gioco" deve essere presente all'inizio (per fare due esempi, in CnV la volontà iniziale di mettersi in gioco può anche non essere molto alta, è il sistema stesso a prenderti per mano e spingerti più avanti: richiede quindi un investimento iniziale basso ma il non fare resistenza dopo. Invece "Dirty Secrets" non necessità di un grande investimento nè iniziale nè durante il gioco).

Ecco.. Montsegur richiede un notevole investimento INIZIALE.  E, come quando impari a nuotare, questo ce l'hai solo se hai fiducia. Nel gioco e negli altri giocatori. Puoi giocarlo anche con sconosciuti ad una convention, ma in questo caso è meglo che sei uno che ormai nuota come un pesce e sarebbe capace di andare a ripigliare un altro se affoga. Oppure, puoi anche essere uno ai primi contatti con la piscima, ma allora devi aver fiducia che gli altri vengano a ripigliarti se affoghi. Insomma, spero che la metafora sia chiara...  :-)

Il resto sono due/tre tecniche precise:

- Scene framing: IMPORTANTISSIMO.  Bisogna saper fare il framing di una scena al momento giusto, senza lungaggini. Il sistema di gioco "aiuta" nell'aspetto sensoriale (troppi quando fanno scene framing dimenticano di dare indicazoni sensoriali, e qui il gioco le impone) ma non in quello temporale. Se ti trovi a giocare con qualcuno abituato al gdr tradizionale rischi che per un delitto che deve avvenire a 500km di distanza ti descriva tutto il viaggio per arrivarci. Cè un sistema per fregargli la scena, ma se lo usi sempre il poveretto non gioca più.  Paradossalmente qui i novellini totali se la cavano meglio, purtroppo il gdr tradizionale spesso insegna brutte abitudini.

- Offrire "Bangs" agli altri giocatori, cioè sapere come mettere gli asltri di fronte a scelte difficili non precostituite,

- Saper cogliere i "bangs" offerti dagli altri e costruirci sopra (poche cose sono più frustranti del giocare con qualcuno che lascia cadere tutte le opportunità che gli sono offerte, schivandole tutte, e poi magari si lamenta perchè "aveva poco da fare"..

Ecco, se i giocatori sono "bravi" sotto questi aspetti, Montsegur è un gioco bellissimo. Altrimenti, si rischia il flop (e ho avuto entrambe le esperienze)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 15:50:27
Doc un solo commento splash!!!!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-18 16:22:42
Ho capito...brrr
rischio di gettare i miei 20 eurini, dunque, ma in fondo conosco abbastanza pesci che stanno a galla da soli per poterci giocare. Mi pare un rischio che alla fine posso prendere.
Mi pare che dia belle esperienze in particolari condizioni e questo mi affascina (la parte sull'esperienza intendo)

Quindi Lapalisse , che metti becco dove non richiesto, se vuoi facciamo mezzo per uno.
Che te ne pare?
Titolo: Montsegur
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-18 16:29:01
Non è bello quando i pesci stanno a galla...
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 16:30:17
dillo ai pescatori...
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 16:53:11
Sinceramente non è che mi vada granchè di spendere 10 € per fa una giocata, che garanzie ci sono che gusterà ad Alessio e che quindi si faccia più di una partita tanto quella pezza da piedi di elia non gioca se non c'è alessio.

Vediamo i precedenti giochi new provati
Agon non mi sembra abbia attecchito
Cani io te e spiegel fine
La mia vita col padrone puff
Aips mezza giocata e cestinato
c'è altro ah si Solar system due ambientazioni, due schede quasi complete, null'altro manco mezz'ora de prova
AH vero dimenticavo il bellissimo commento per Polaris:"Mi piace non mi va di giocarci"

A sto punto domani sera a cena o dopo se propone e se spiega agli altri se interessa possiamo comprarlo in 4 e magari dopo averci messi i soldi anche loro forse ce giocano più de una serata!!!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 16:55:49
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]Cani io te e spiegel fine


e non è abbastanza per giocare?

Citazione
Sinceramente non è che mi vada granchè di spendere 10 € per fa una giocata, che garanzie ci sono che gusterà ad Alessio e che quindi si faccia più di una partita tanto quella pezza da piedi di elia non gioca se non c'è alessio.

Vediamo i precedenti giochi new provati
Agon non mi sembra abbia attecchito
Cani io te e spiegel fine
La mia vita col padrone puff
Aips mezza giocata e cestinato
c'è altro ah si Solar system due ambientazioni, due schede quasi complete, null'altro manco mezz'ora de prova

A sto punto domani sera a cena o dopo se propone e se spiega agli altri se interessa possiamo comprarlo in 4 e magari dopo averci messi i soldi anche loro forse ce giocano più de una serata!!!


con presupposti del genere non conviene proprio continuare a giocare :P tutti i meglio capolavori nel mondo del gdr buttati nel cesso?
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-18 16:55:53
In PDF costa otto Euro, a dividerli sono quattro a testa; anche una sola giocata credo li valga :)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Rafu - 2009-09-18 16:56:16
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]spendere 10 € per fa una giocata

In teoria, lo puoi ri-giocare tutte le volte che vuoi, con le stesse persone o con altre.

Comunque, da come descrivete il... "contesto sociale"... non mi sembra che Montsegur sia esattamente la cosa più adatta. Ma magari mi sbaglio.  ^__^
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 17:00:28
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]spendere 10 € per fa una giocata[/p]
[p]In teoria, lo puoi ri-giocare tutte le volte che vuoi, con le stesse persone o con altre.[/p][p]Comunque, da come descrivete il... "contesto sociale"... non mi sembra che Montsegur sia esattamente la cosa più adatta. Ma magari mi sbaglio.  ^__^[/p]

Una giocata per 10€, è una valutazione per il gruppo non per il gioco.
La conclusione la volevo lasciare al doc!!! Cmq concordo con te
Titolo: Montsegur
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 17:07:16
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Cani io te e spiegel fine[/p]
[p]e non è abbastanza per giocare?[/p]


Direi che è perfetto, c'è posto per un solo eventuale altro giocatore e poi sono troppi...

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]con presupposti del genere non conviene proprio continuare a giocare :P tutti i meglio capolavori nel mondo del gdr buttati nel casso?


Concordo. Qui quello che non va è il gruppo.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:09:32
non so, mi sembra un caso di tentativo di bottepienaguardiaubriachismo...
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 17:11:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Cani io te e spiegel fine[/p]
[p]e non è abbastanza per giocare?[/p]
[p]Direi che è perfetto, c'è posto per un solo eventuale altro giocatore e poi sono troppi...[/p]

Moreno e domon diciamo che quello era un post per far riflettere il Doc sulla giustezza di comprare un altro manuale e non sul fatto che in cani due giocatori fossero troppo pochi,
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:14:08
si, ma infatti il discorso serviva solo a sottolineare come fosse profondamente sbagliato prendere montesur per giocarlo con un gruppo che schifa cani, aips, lmvcp, ss e simili
non avete nemmeno in mano gli strumenti per usarlo, volete giocare a montegur parpuzio? così funzionerebbe!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Simone Micucci - 2009-09-18 17:37:57
Ho visto il topic in ritardo, ma è la risposta che avrei comunque dato...non mi sembra il gioco adatto al gruppetto Marchigiano, Thomas.
Poi prova...magari mi stupisci (sempre pronto ad essere stupito...), ma prevedo che sarà cestinato perché non piace ad uno o due membri su 5, esattamente come tutti gli altri.

Secondo me è il gruppo che non ha gusti coesi in fatto di giochi. Infatti l'unico che mette daccordo è D&D4, che scontenta un poco tutti quanti.
My Two Cents
Titolo: Montsegur
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 17:45:31
Non credo sia solo questione di gusti. A me, tanto per fare un esempio, piace molto di più giocare a Spione che a Risiko o a Tombola. Però quando ci si ritrova per una bruschetta & risiko a casa di amici che non giocano ai gdr o si gioca a tombola a casa dei nonni, non mi metto a rompere le scatole perché non giochiamo a quello che mi piace di più...

Sono questioni che nascono e si sviluppano nel piano sociale, nel rapporto fra i giocatori e nelle aspettative di gioco (Parpuzio, purtroppo, tanto per fare un esempio, abitua troppi giocatori ad avere sempre "la pappa pronta", tanto è responsabilità del GM farli divertire esattamente come vogliono loro...). Il gioco specifico a quel punto è ininfluente, probabilmente avreste gli stessi identici problemi se al posto di LMvCP provaste a proporre un Parpuzio che non fosse D&D...
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:45:47
il problema non è avere gusti coesi o no... ma non volere assolutamente scendere a compromessi e giocare "di gruppo". parpuzio in questi casi funziona perchè si gioca a turno e perchè il master agisce da filtro. ma soprattutto perchè genera aspettative così basse che non è difficile ottenerle :D
Titolo: Montsegur
Inserito da: Simone Micucci - 2009-09-18 17:53:45
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]...non mi metto a rompere le scatole perché non giochiamo a quello che mi piace di più...[/p][p]...Sono questioni che nascono e si sviluppano nel piano sociale, nel rapporto fra i giocatori e nelle aspettative di gioco...
[/p]



Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]il problema non è avere gusti coesi o no... ma non volere assolutamente scendere a compromessi e giocare "di gruppo". [/p]


Non ho semplicemente voglia di dire che è un gruppo che non funziona per giocare di ruolo, o peggio.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 17:57:54
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non ho semplicemente voglia di dire che è un gruppo che non funziona per giocare di ruolo, o peggio.


ah, no? sembrerebbe di si :)
ma cercatevi qualche ragazza non nerd con cui giocare, che un gdr narrativista senza una ragazza è come un martini senza l'oliva!

(e si, sono consapevole di come suoni desolantemente privo di ragazze il mondo dei gdr da questa frase, ma il primo passo per curare una malattia è diagnosticarla - vivo per vedere il giorno in cui un gruppo di ragazze giocatrici di ruolo cercheranno un ragazzo per completare le loro partite)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 18:08:16
piccole riflessioni si gioca ad agon e su una sfida da 12 punti gloria un giocatore non spende due punti fato per ritirare un 2 su un d8 che gli avrebbe potuto dare la vittoria
                           si gioca ad agon e non si sfrutta il favore per impedire che un altro uccida il mostro di turno
                           si gioca a D&D e il condottiero occupa l'unico quadretto da cui il ladro poteva fare attacco furtivo
                           si gioca ad Aips e uno esce fuori dicendo io faccio il pubblico senza aver mai visto il gioco, quando ci sono i conflitti dà carte a qualcuno non sapendo cosa accade in scena
                           si gioca a Lmvcp le scene di orrore(non ricordo come si chiamano di preciso) e uno esce dicendo che non servono a nulla
                           si gioca a cani e uno non partecipa ad un conflitto dopo aver discusso mezz'ora

Non voglio dire che forse non c'è più voglia di giocare, nono!!!!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-18 18:09:55
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
vivo per vedere il giorno in cui un gruppo di ragazze giocatrici di ruolo cercheranno un ragazzo per completare le loro partite)[/p]


Fanmail per Domon.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 18:13:30
Citazione
Non voglio dire che forse non c'è più voglia di giocare, nono!!!!


se per "giocare" intendiamo un'attività interattiva-attiva, c'è davvero mai stata questa voglia?
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-18 19:05:25
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]piccole riflessioni si gioca ad agon e su una sfida da 12 punti gloria un giocatore non spende due punti fato per ritirare un 2 su un d8 che gli avrebbe potuto dare la vittoria
si gioca ad agon e non si sfrutta il favore per impedire che un altro uccida il mostro di turno
si gioca a D&D e il condottiero occupa l'unico quadretto da cui il ladro poteva fare attacco furtivo
si gioca ad Aips e uno esce fuori dicendo io faccio il pubblico senza aver mai visto il gioco, quando ci sono i conflitti dà carte a qualcuno non sapendo cosa accade in scena
si gioca a Lmvcp le scene di orrore(non ricordo come si chiamano di preciso) e uno esce dicendo che non servono a nulla
si gioca a cani e uno non partecipa ad un conflitto dopo aver discusso mezz'ora

A questo punto mi chiedo perché giocare... si rendono conto di farlo, almeno?
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 19:10:32
Sinceramente non ti sò dare una risposta o meglio forse ce l'ho per consuetudine!!!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-18 19:17:19
Non hanno mai detto nulla in merito?
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 19:32:54
sinceramente no o almeno non in mia presenza cmq direi di chiudere con l'argomento almeno fino ad una risposta da parte di spiegel o zero che conoscono la situazione!!!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-18 20:37:01
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh

uno esce cinque ore e sbang!

1) ringrazio chi mi ha dato il consiglio, soprqttutto l'utile Moreno!
2) Avendo letto che si gioca in circa sei ore, mi pareva un ottimo modo, visto che io , te e simone galleggiamo come pesci da soli, poteva essere un'idea visto che simone c'è spesso ma per poco tempo.

Tutto qua
Comunque io me lo procuro

PS: non commento sul resto. ci sto lavorando (si io da solo, intendo pensado, comunque nick ne avevamo giù parlato)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-18 20:41:09
La durata di Montsegur dipende parecchio dal numero di giocatori, visto che da quello dipende il numero delle scene...
Titolo: Montsegur
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-18 20:43:50
Per chi volesse informazioni riguardo alla discussione passata questo è il link (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=299&page=1#Item_0)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-09-19 00:08:32
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Qualche commento?
Consigliato, oppure no?


Per me consigliatissimo, ma... perchè tanta fretta? La primavera è una così bella stagione... ;)

A tra un po' per un commento più corposo a questo bel thread.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-19 01:07:58
A scanso di equivoci, esplicito che lo consiglio anche io :D
Titolo: Montsegur
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-19 11:37:56
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Per me consigliatissimo, ma... perchè tanta fretta? La primavera è una così bella stagione... ;)[/p][p]A tra un po' per un commento più corposo a questo bel thread.[/p]


La prima cosa che ho pensato è stata: certo se questo gioco piace così tanto a Claudia e Michele... :)
Aaaah, adoro la primavera :)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-09-19 17:50:22
Su Montsegur si sono già dette diverse cose ampiamente condivisibili (specialmente Luca, Ezio, Moreno e Mauro hanno ben descritto alcuni aspetti importanti).

Di mio aggiungo solo qualcosina.

- Uno dei motivi per cui adoro questo gioco è che è GWEPissimo e veramente da vita a una storia conclusa e soddisfacente in un’unica sessione. Questo lo rende perfetto per giocare con quelle persone che adori avere al tavolo ma che non puoi vedere spessissimo. Non mi sembra un vantaggio da poco.

- E’ molto vero che è un gioco per “giocatori esperti”. Nel senso che chi è disinvolto su scene framing e bang ci si trova benissimo e, anzi, la creatività e i picchi emotivi al tavolo letteralmente esplodono. E’ l’ULTIMO gioco che consiglierei a chi arriva direttamente dai classici, mentre chi non è “già imparato” se si trova in mezzo ad altri che sono familiari con le tecniche, secondo me impara in 3 secondi.

- Questo design mi affascina moltissimo per la sua essenzialità. A ben guardare è composto di pochissimi elementi (nessuno dei quali è un numero o un randomizzatore), ma ognuno di essi svolge efficientemente una sua specifica funzione. Qui davvero “more is less”.

- Ha un’atmosfera della madonna. Anche per chi non è un fanboy sfegatato delle teorie sul Graal e compagnia cantante, solo leggersi le descrizioni dei personaggi e vedere la mappa delle relazioni, i testi delle carte e le presentazioni dei vari atti fa intravedere un mare di possibilità. Trovo che questo gioco sia scritto in maniera davvero stimolante.

- E’ TROPPO rigiocabile. Le descrizioni dei personaggi sono perfette secondo me: ti suggeriscono delle idee ma ti lasciano grandissima libertà. Da quelle descrizioni possono nascere personaggi diversissimi. Inoltre, a seconda delle caratterizzazioni e di quali personaggi si scelgono come principali in ogni sessione, le storie vengono fuori sempre molto varie.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]è, sstanzialmente, uno scenario freeform ricco di spunti e "suffering". decolla se[/p][p]1) non sei stanco morto dopo una con (aehmmmmm...)[/p]


Ma povero... quella sera ti ho veramente torturato per arrivare in fondo... (ma è colpa anche tua e di Rino che divagate selvaggiamente a ogni piè sospinto!).
Dovevo capirlo subito che non avevi il fisico e smetterla di insistere XD

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Piace molto anche a me. Condivido il consiglio di giocarlo non con i mitologici "bravi giocatori", ma con persone con le quali ti trovi già in sintonia... Se devi "formare un gruppo", insomma, usa altri giochi. Se invece ti trovi con un gruppo di persone con cui hai già giocato cose narrativiste con soddisfazione,Montsegur 1244è un capolavoro.


Ma... sai che credo di non essere d’accordo? La mia impressione, dopo diverse partite è proprio che basti condividere la comprensione delle tecniche e il desiderio di mettersi in gioco per ottenere buoni risultati. Come mai pensi sia necessario avere già giocato insieme? Sono sinceramente curiosa.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]un gdr narrativista senza una ragazza è come un martini senza l'oliva!


Posso firmartela col sangue? I narrativisti giocati con gruppi misti sono veramente il massimo :D

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La prima cosa che ho pensato è stata: certo se questo gioco piace così tanto a Claudia e Michele... :)


Infatti tutti i giochi che abbiamo pubblicato, hanno visto la luce perchè prima ce ne siamo innamorati :)

Concludo con un consiglio pratico per chi si trovasse a giocare questo gioco:
FATE PRESTOOOO!!!
Se ci pensate, avete pochissime scene per ogni principale ma, se le usate bene, possono bastarvi per sviluppare perfettamente il vostro personaggio. Quindi non menate il can per l’aia con un framing loffio e poco significativo: mettete nelle vostre prime scene i personaggi più importanti per il vostro principale e tratteggiate bene quelle relazioni.
Se non avete molte idee, affidatevi ai compagni di gioco e imbastite una scena con un comprimario che possa aiutarvi a sviluppare l’aspetto che vi interessa.
Il resto verrà da se: il gioco dei compagni e la rete di rapporti che lega i personaggi insieme al proseguire dell’assedio ben presto farà precipitare gli eventi. In questa ricetta, le carte sono come spezie che possono arricchire o modificare, anche di parecchio, il gusto della storia che state creando tutti insieme.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Rafu - 2009-09-19 18:12:02
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p][/p]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Piace molto anche a me. Condivido il consiglio di giocarlo non con i mitologici "bravi giocatori", ma con persone con le quali ti trovi già in sintonia... Se devi "formare un gruppo", insomma, usa altri giochi. Se invece ti trovi con un gruppo di persone con cui hai già giocato cose narrativiste con soddisfazione,Montsegur 1244è un capolavoro.[/p]
[p]Ma... sai che credo di non essere d’accordo? La mia impressione, dopo diverse partite è proprio che basti condividere la comprensione delle tecniche e il desiderio di mettersi in gioco per ottenere buoni risultati. Come mai pensi sia necessario avere già giocato insieme? Sono sinceramente curiosa.[/p]


Mi fraintendi, cara.  ^__^

Quel che intendevo dire è semplicemente che se hai già giocato con soddisfazione con una determinata cerchia di persone a giochi che prevedevano certe determinate "tecniche" e auspicavano "desiderio di mettersi in gioco", allora sai che puoi giocare con loro a Montsegur e che sarà bello.
In altre parole, stavo prendendo in esame l'esperienza di gioco precedente solo in quanto "test attitudinale", ipotizzando che lo scopo sia "voglio giocare una grandissima sessione di Monsegur" e la domanda sia "con chi posso farlo?"
Titolo: Montsegur
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-09-19 18:23:59
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Quel che intendevo dire...


Ah! Insomma stiamo dicendo fondamentalmente la stessa cosa ^__^
Titolo: Montsegur
Inserito da: Mauro - 2009-09-19 18:31:30
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Se ci pensate, avete pochissime scene per ogni principale ma, se le usate bene, possono bastarvi per sviluppare perfettamente il vostro personaggio. Quindi non menate il can per l’aia con un framing loffio e poco significativo: mettete nelle vostre prime scene i personaggi più importanti per il vostro principale e tratteggiate bene quelle relazioni

Esempi pratici:

- Faye che aspetta Arsende fuori casa, e, quando lei arriva, le chiede come mai Bertrand (il Perfetto) l'ha trattata male (Aggiunta: ovviamente era perché Arsende è una prostituta; cosa che Faye al massimo sospettava);
- Arsende che, dopo essere andata a letto con Pierre Roger, gli chiede come mai lui lo faccia, essendo sposato;
- Bertrand sta facendo una predica alla popolazione, Pierre Roger (con cui si era scontrato) passa di lì, e nel pubblico ci sono Faye (che non lo vedeva bene) e Amiel.

E la scena già citata, quando Faye è entrata in casa e ha visto Arsende e Bernard a letto insieme, ha subito portato Faye a essere isolata (è scappata fuori dalle mura); Claudia mi ha fatto notare, appunto, che la stavo isolando, non c'era nessuno con cui interagire. Ma la cosa era voluta, anche perché se nessuno l'avesse inseguita sarebbe stata una scelta fortissima e un cambiamento enorme nei rapporti tra tre personaggi.
Questo per dire di appoggiarvi agli altri, nelle vostre scene, tanto anche una scena in cui il proprio personaggio appare poco (se non avessero inseguito Faye, la scena sarebbe stata tra Arsende e Pierre Roger) può dire molto su di lui.
Titolo: Montsegur
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-19 20:36:18
Claudia grazie per la bella descrizione!
Si, mi è venuto voglia di giocarlo e i simpatici amici di reggio mi hanno già proposto una prova (e poi dicono che questa community non funziona bene)
Solo una cosa..ehm: ma che significa GWEPissimo?
Cioè, capisco che l'issimo è superlativo, ma GWEP? Su internet me lo danno come acronimo di Guinea Worm Eradication Program e mi pare fuori luogo,

Comunque, allora, aspetterò primavera!
Titolo: Montsegur
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-09-19 20:42:01
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Solo una cosa..ehm: ma che significa GWEPissimo?


Elementare Watson, significa  ;P

Gut Wrenching Emo Porn (issimo)

(abbi pazienza ma adoro questa definizione: mi fa scompisciare ogni volta che la penso e rende così bene l'idea... XD )

Se poi avessi dei dubbi possiamo rifarci all'utilissimo specchietto tradotto e postato da Renato

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Gamismo: Ti pugnalo alla schiena, e ti batto! Yay me![/p][p]Narrativismo (story now): Ti pugnalo lla schiena perche' cosi' viene una storia fichissima! Yay us![/p][p]Narrativismo (gut wrenching emo-porn): Ti pugnalo alla schiena perche' amo tua sorella. Lei mi avvelena. Moriamo tutti. Yay us![/p][p]Simulazionismo (high concept/genre): Ti pugnalo alla schiena perche' e' la scelta piu' appropriata al genere per il mio personaggio.[/p][p]Simulazionismo (character exploration/dream): Il mio personaggio voleva pugnalarti alla schiena, e' stato lui! Io che c'entro?[/p][p]Simulazionismo (purist for system): ti pugnalo alla schiena perche' il mio personaggio ha 15 in "bastardo", ed ho tirato "tradimento" sulla tabella delle bastardate. Questo, per inciso, e' statisticamente perfettamente plausibile.[/p]
Titolo: Montsegur
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-19 22:39:03
Haha... non mi ricordavo piu' di averlo scritto :)

Notavo rileggendoli ora... avete notato che GWEP e' praticamente Shakespeare (versione dramma) allo stato puro?

...per la versione commedia presumo ci voglia It's Complicated :)
Titolo: Montsegur
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-20 01:06:11
Ci vorrebbe una versione simile del famoso cavaliere che va a salvare la principessa

Tipo http://www.newsky.it/umorismo/cazzate/metal.htm
Titolo: Montsegur
Inserito da: Ezio - 2009-09-20 15:47:26
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]i simpatici amici di reggio


Rafu, Vellu... abbiamo il nome per il party di D&D XD