Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mauro

Pagine: 1 ... 477 478 [479] 480 481
7171
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]In altre parole, la descrizione del proittile che ti trapassa da parte a parte è narrazione dell'esecuzione, l'effetto poi lo scegli quando dici "non mi sono fatto niente" o "sono morto"

Ma quindi dire che Accusando il Colpo si blocca l'effetto significa che si blocca tra esecuzione ed effetto, giusto? Se sí, bloccare l'esecuzione significherebbe che si blocca tra inizio ed esecuzione? L'impressione era che "Colpisci Sorella Electa" fosse un bloccare "a metà" esecuzione (nel senso che hai estratto, puntato, mirato, sparato; manca "solo" il colpire), e che bloccare l'effetto volesse dire "a metà" effetto (nel senso che fai una descrizione narrativa temporanea, e gli effetti permanenti vengono dopo, col Fallout). Anche perché il narrare il sangue che mi acceca fa parte dell'effetto, quindi una parte di effetto, per quanto quella provvisoria, la narro (da cui la mia domanda sulla divisone in due momenti di gioco, uno di effetti narrati in maniera provvisoria, e uno di effetti definitivi); a questo punto, non ho chiaro dove intervenga il "bloccare X" :?:

7172
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Esatto. State confondendo "Effetto" (con la maiuscola) di IIEE con "effetto"

Grande, inizio a capire 8) Ho però l'impressione che la E di "Effetto", almeno in Cani nella Vigna, in un certo senso si divida in due: prima, quando Accusando il Colpo blocco l'effetto (il proiettile mi ha colpito, e io dico che mi ha colpito di striscio, e che il sangue mi ha accecato); e poi, alla fine del Conflitto, quando i reali Effetti si concretizzano nel Fallout. Giusto?

7173
Piú che altro, a creare confusione penso che sia che sotto lo stesso termine (effetto) possono entrare (almeno) tre cose: gli effetti "meccanici" (colpisco Sorella Electa: di fatto è un effetto del mio aver sparato), gli effetti "conflittuali" (nel senso descritti nel Conflitto, non per il Fallout: Accuso il Colpo, e descrivo che effetto ha su di me, per esempio "Mi prendi di striscio, e il sangue mi acceca"), e gli effetti "Fallout" (il Fallout). La prima rientra nell'esecuzione, la seconda nell'effetto (IIEE) della singola azione (perché è dove intervieni - o, meglio, cosa blocchi :P - Accusando il Colpo), la terza è il (sono gli) effetto/i dell'intero Conflitto. Sono tre cose diverse, ma che, anche a logica, potrebbero andare sotto lo stesso nome.

7174
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quell'"agire su" sta continuando ad attorcigliarti le sinapsi!  Piantala! E' fare del "teorializzamento" utilizzando un linguaggio inutilmente pseudoscientifico che dire cose la teoria dice in linguaggio comune e corrente, e l'unico effetto è impedire la comprensione (anche la tua)

Pensa all'azione, a quello che fa il tizio che spara ad Electa. Gli spara davvero o no? La colpisce o no?

Userò altri termini, ma posso assicurarti che non è la terminologia a crearmi i dubbi: prima di scriverlo qui, ci ho pensato parecchio anche a livello di "Qual è l'azione?" "Cosa fa?" "Cosa vuole fare?", ecc. ;) Il mio dubbio era il confine tra esecuzione ed effetto, nello specifico se l'esecuzione si riferisse a quanto il personaggio effettivamente fa, a quanto decide lui (è lui a premere il grilletto, può decidere di premerlo, ma non è lui a decidere se il proiettile colpisce o no, a far colpire il proiettile), o fosse un concetto piú generale, che può comprendere anche cose che potrebbero sembrare effetti; sto insistendo su questo punto solo perché mi ha aiutato a chiarire come gestire il Vedo/Rilancio, e voglio cercare di chiarirmi ogni eventuale dubbio, per poi cercare di chiarire eventuali dubbi ai giocatori. Ora penso di aver capito, grazie delle risposte :)


Citazione
[cite] Domon:[/cite]sono le conseguenze. capisco che intendi, ma mi pare che allora ci siano più "livelli di lettura". perchè "la bambina muore" avviene subito, e non dopo il fallout, ed è un'altra conseguenza, sebbene non meccanica

La mia impressione è che rientri nell'esecuzione perché non è una conseguenza della riuscita di un Rilancio; in altri termini, il Rilancio è "Sparo a Eleazar [con l'intenzione di colpirlo]": l'effetto del IIEE (uscita, outcome, o come lo si vuole chiamare) è il risultato di Rilanci riusciti (ossia di colpi Accusati), mentre l'effetto "Electa viene colpita" (pur essendo una conseguenza nel termine fisico del termine: io ho sparato, Electa è stata colpita) rientra nell'esecuzione perché non deriva da un Rilancio riuscito. Sperando di non aver detto idiozie :?

7175
'Stavolta sono uscito dalla lettura dell'articolo con (forse) piú dubbi di quanti ne avevo iniziandolo :?
Innanzitutto, una domanda su quanto hai scritto ora:

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Effect: in ogni caso, l'effetto (l'hai stecchito? Gli hai fatto un graffio? l'hai solo spaventato?) non viene deciso qui, non c'è una fase di "effect" in DitV finchè NON FINISCE L'INTERO CONFLITTO. Solo dopo si vedono gli effetti numerici, compatibilmente con quello che è stato narrato con rilanci e parate. Finchè riesci a eguagliare i dadi del tuo avversario, anche se usi più di 2 dadi, blocchi tutti gli effetti

Se Accuso il Colpo agisco a livello di effetto (se non ricordo male, Baker stesso lo ha scritto); con quanto ho citato intendi che, nell'esempio del "Ti sparo", mi hai colpito, descriverò cosa capita a livello di "Mi colpisci di striscio sulla fronte, il sangue mi acceca", mentre l'effetto a livello di modifiche del personaggio (Tratti, ecc.) viene col Fallout?

Detto questo, nell'esempio da me fatto è giusto dire che "Colpisci Sorella Electa" è agire sull'esecuzione; nel tuo articolo, con l'intento "Jack vuole sparare a Slim", il colpirlo è messo tra gli effetti; sono entrambe interpretazioni valide di due esempi analoghi, o c'è qualcosa che mi sfugge?

7176
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]meglio dire direttamente "se blocchi o schivi blocchi l'esecuzione" - cioè il raise non viene compiuto, anche se viene iniziato (non puoi bloccare l'initiazion in CnV), "se invece accusi il colpo, il raise viene eseguito ma blocchi l'effetto" (fino all'assegnazione del fallout), cioè l'effetto di quel raise è ancora in alto mare e rimane da assegnare.  Se non hai i dadi per rispondere o decidi di non rispondere, avviene pure l'effetto (cioè, perdi la posta e scegli il fallout)

Penso di aver capito anche con "A livello di", la lettura di quelle pagine (e il semplice leggere cos'è IIEE :lol: ) ha aiutato; se ho capito bene, io sparo a Fratello Eleazar, lui Ritorce il Colpo (visto che si è parlato di Bloccare o Schivare, e di Accusare il Colpo) dicendo che il proiettile colpisce Sorella Electa: il Rialzo (l'intento) era "Sparo a Eleazar [e, ovviamente, voglio colpirlo]", avendo colpito Sorella Electa è stato bloccato a livello di esecuzione (non ho colpito Fratello Eleazar, e in un modo che è andato contro di me). O a livello di effetto, se l'intento è visto come il solo "Sparo a Eleazar" (sí, devo ancora fare una divisone mentale esatta tra esecuzione ed effetto :P ).


Citazione
Il tuo intento INIZIALE avviene. Non c'è un "oggetto posta" su cui puoi fare quel che ti pare

Capito, tranquillo ;)


Citazione
Riguardo a IIEE, sono quasi offeso. Questo forum ha solamente 4 pagine di threads per ora, e tutti si sono già scordati (o non hanno letto, o non hanno cercato) il mio articolo sull'argomento?

Lo leggo subito :D


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]se il raise è "ti sparo al cappello", e non sei capace di bloccarlo, e non molli la posta, allora narri che ho colpito il fottutissimo cappello, non che ho colpito quel che ti pare a te

Certo, proprio per quello ho messo un'altra Posta; la differenza tra Bloccare e Accusare mi è chiara, volevo solo conferma di aver capito :)


Citazione
il numero di dadi che si usano per parare lo decide chi risponde, se voglio (e se li ho) uso 4 "uno" su un 4, oppure due "dieci" su un venti

Certo ;)


Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]se prendi anche D&D, quando tiri il tuo dadone da venti per fare una prova di intelligenza, avere un valore di intelligenza alto ti permette di riuscire più facilmente

Già fatto, è stata una delle tante argomentazioni usate :D Ora dovrebbe aver capito, il risvolto positivo è che ancora prima di capire aveva sia capito la tecnica, sia apprezzato l'idea del sistema: non ha mai detto "Fa schifo", ma "Non lo capisco, ma mi piace e voglio capirlo" :D

Grazie a tutti per le risposte, tra queste e gli articoli penso di aver afferrato molto meglio il sistema :D

7177
Trovato (penso) :D 1 e 2.
Ma in Cani nella Vigna è specificato a che livello agisce il Rilancio/Veduta? Ho chiaro (spero :lol: ) come funziona, ma non ricordo se l'ho chiaro dal manuale o da uno degli N articoli/risposte di Moreno (che lo spiegava in funzione di quanti dadi si usano per Vedere) che ho letto in giro per Internet :? Intanto torno a leggere.

7178
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Come si fa ad elencare tutti i possibili eventi di gioco in un gdr? A volte sarà perchè non ha i dadi, a volte sarà perchè vuole accusare il colpo (magari per prendersi fallout, magari perchè quel colpo non vuole pararlo), a volte per altri motivi.. saranno pure cavoli suoi?

Non volevo che elencassi tutto, basta quanto hai detto ora :P


Citazione
Stessa cosa con questi consigli "tattico-strategici" su come usare i dadi a DiTV. Sono trucchetti per iniziare, che nella maggior parte dei casi ti danno la tattica migliore, ma non sempre è così, e devi giudicare in base ai dadi che vedi quella volta sul tavolo

Sempre interessato ai consigli tattico-strategici, soprattutto in campi poco conosciuti; infatti mi sono salvato quelli che hai dato nelle discussioni che mi hai indicato 8)


Citazione
Ritrovami il post, non mi ricordo a cosa mi riferivo. Suppongo che con "subisci il raise" intendevo "non riesci a pararlo e non cedi la posta"

http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/msg/fb219ef9f30b555a?dmode=source, ultimo pezzo prima della firma; inizialmente avevo pensato che ti riferissi all'Accusare il Colpo, ma un Rialzo come "Ti sparo in un occhio" implicherebbe che venga colpito l'occhio (il che non è necessariamente un male, ma preferisco chiedere conferma :) ).


Citazione
quand'è che iniziate a circostanziare le domande?

http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23278.0: abbastanza circostanziata? :lol:


Citazione
Non ho la minima idea di cosa voglia dire quel quote estratto fuori contesto

Stessa cronaca di prima.

Tra l'altro, sai indicarmi (domanda retorica :lol: ) qualche collegamento sul concetto di IIEE?

7179
Ho letto tutte le pagine che mi hai indicato, piú un paio di cronache :shock: e ho le idee un po' piú chiare (spero) 8)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Alla fine vince, e con l'ultimo rilancio dice "parla!", il master non ha più dadi e interpreta il personaggio che balbettà "basta! Basta! Parlerò!  Mio figlio è..."

E a quel punto il giocatore fa "no, non voglio che parli! Visto che la posta l'ho vinta io ne faccio quel che mi pare e decido di perderla"

Nel leggere le diverse cose avevo trovato un esempio ottimo, ma non lo ricordo piú, dovrei ricercarlo :(


Citazione
Se voleva perdere la posta, perchè non ha mollato prima, prendendosi i ricchi premi e evitando di far perdere tempo a tutto il gruppo in un conflitto inutile?

I premi se lascia sono i dadi nell'eventuale Conflitto Successivo; il continuare potrebbe essere dovuto al cercare Fallout? Non ci si giocherebbe il personaggio (se non è interessato, perché andare avanti?), ma non dubito che ci siano giocatori che potrebbero ragionare cosí...


Citazione
In particolare, la strategia ottimale per il master è di mollare tutti i conflitti non appena non puoi più infliggere fallout

Su questo, ho un dubbio: leggendo i racconti delle sessioni, ho visto diverse volte i PG che Accusano il Colpo; una volta, il giocatore Accusa il Colpo e poi fa un'Escalation: se l'avesse fatta prima, avrebbe potuto evitare di Accusare il Colpo. Nella tua esperienza, l'Accusare il Colpo da parte di un giocatore è dovuto a mancanza di dadi, o alla volontà del giocatore di farlo?

Domande sparse che mi sono venute leggendo i diversi documenti:
  • Nel poco che abbiamo giocato, i conflitti sono stati un PNG contro tre Cani; non che il PNG possa fare molto, e anche far Accusare il Colpo può diventare difficile (salvo volontà del giocatore), se i Cani si aiutano. È normale, o mi sfugge qualcosa?
  • Hai scritto (da qualche parte in quelle pagine :lol: ), «Se subisci il raise, il raise si avvera.  Se il raise e' "ti sparo senza colpirti" per fargli colpire qualcosa devi bloccarlo (o meglio ancora fare un turning of the blow, visto che gli ritorci contro il raise), altrimernti non colpisce niente»: con "subisci il raise" cosa intendi?
  • Poi, ho trovato rimandi a delle Afraid rules, che prevedono la possibilità che un PG si inserisca in un conflittogià iniziato, un diverso regolamento per gestire gli scontri di gruppo, ecc., e uno ha preso parte di quelle regole per usarle in Cani nella Vigna; è un diverso gioco (ancora da pubblicare, almeno ai tempi)? Cosa pensate di quelle meccaniche?
  • Tre personaggi: il primo vuole keep the peace (pensa che ormai il peccato sia stato sconfitto), il secondo vuole pronunciare un giudizio sul terzo e su sua figlia, il terzo vuole proteggere la figlia; la posta è se viene emesso il giudizio sulla figlia?
  • Sul manuale dice che le Cerimonie possono essere usate in Conflitti con "Stregoni, Demoni, posseduti e le anime dei Fedeli"; un esempio di Conflitto contro un Demone? E le anime dei Fedeli entrano in situazioni come "Fratello Zebediah, non condannare la tua anima all'Inferno"?
  • He wanted to shoot to wound, and raised 11.  I then I advised him to raise with a smaller amount of dice, warning him “it’s difficult to wound”.  He raises 4 instead: tradotto in altri termini, Rialzare con un undici avrebbe rischiato di far prendere molto Fallout, e quindi andare ben oltre la semplice ferita?
  • Un PG che si inserisce in mezzo al conflitto conta come oggetto improvvisato; da manuale, questo significa 1d6, altrove tu hai toccato le varie possibilità (1d6 normale, 2d6 grosso, ecc.); è un refuso, o è effettivamente cosí?
  • Relazione con Demone: questo permette di chiedere l'aiuto del Demone, rendendo il personaggio uno Stregone; è possibile anche se la Relazione è d'odio (relazione: "Accidia, la madre dei vizi!", perché il personaggio odia gli accidiosi)?

7180
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Prova a dirgli così

Ora sembra aver capito, in caso ancora ci siano problemi proverò cosí :)
Anche se portare nel Conflitto un Tratto sul cucito non è semplicissimo :lol:


Citazione
In genere, non è che alla fine del conflitto il Cane ci pensa su e fa quel che vuole. Quel che avviene veramente, è DEFINITO dal conflitto

Davo per sottinteso che si restasse all'interno degli eventi successi nel corso del conflitto :P


Citazione
alla fine faccio un rilancio imparabile che ti fa esaurire i dadi espresso come "ti sparo in testa". E tu accusi il colpo dicendo "non riesco a schivare il colpo che mi passa il cranio da parte a parte"

Salvo che la Posta sia la vita (e salvo situazioni particolari in cui il personaggio preferisca morire/si preferisca quello sviluppo), direi che conviene concederla, a quel punto :P
Tra l'altro, se io non posso Vedere (Rilanci con un dodici e io ho quattro dadi per un totale di dieci), il Conflitto finisce senza ulteriore Fallout, giusto?


Citazione
Notare che se la posta è "uccidere" e tu cambi idea e inizi a fare cose che non aiutano ad uccidere, il rilancio non è valido. Devi uscire dal conflitto e iniziarne un altro

Si può però, senza cambiare Conflitto, cambiare fazione? Nel senso, la Posta è "Uccidere", i Cani giocano per uccidere il PNG; il PNG per non farsi uccidere; nel corso del Conflitto il PNG dice qualcosa che fa cambiare idea a uno dei Cani, che quindi inizia a giocare per non farlo uccidere.

7181
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo accenno all'idea che i dadi rappresentino "l'acutezza" mi fa scattare quattrocentomila campanelli d'allarme. Non li hai letti gli altri thread su CnV in questo forum, sul fatto che i dadi NON rappresentano la simulazione di NIENTE in questo gioco?

No, ma lo avevo intuito; era quel giocatore, che, troppo abituato a giochi come D&D, non riusciva a entrare nell'ottica.


Citazione
Raccontaci cosa è successo in occasione di quel tiro. Che cosa era? Che ci faceva un tiro per vedere l'intelligenza in CnV?

Nulla: semplicemente non riusciva a entrare nell'ottica del sistema, a capire bene come giocarselo (non tecnicamente, quello lo sapeva, proprio in quanto a interpretazione durante il Conflitto), e, discutendo (si è interrotta la città per discutere queste cose e cercare di fargli capire il sistema), una ha detto che delle cose per cui non riusciva a entrare nell'ottica era quella.


Citazione
Fregatene della "storia", non è tua responsabilità. La "storia" è compito dei giocatori (e sì, questa è la "rivoluzione" forse più difficile da accettare per i GM abituati a parpuzio...), tu non te ne devi preoccupare minimamente

Con "la storia" intendevo con la struttura della città: chi dice cosa, quando, come si comportano in relazione a quanto accaduto (al "C'è qualcosa che non va"); ma cerco di giocarli come se fossero "veri". Non è facile da spiegare, è piú una sensazione che ho avuto durante la serata :(


Citazione
Normalmente io non lo farei, sono appena arrivati, VUOI che sappiano le cose, perchè fargli perdere tempo con un conflitto inutile? Però visto che era la prima partita, potevi far iniziare il conflitto (per poi mollarlo dopo un paio di rilanci) per fargli fare un po' di pratica con il sistema prima dei conflitti VERI

L'idea era per vedere se, a fronte dell'idea di una bambina rapita e che rischiava di subire violenza, si sarebbero spinti ad accettare un simile comportamento; in ogni caso poi gli fatto sapere le cose.
Ho all'incirca fatto come hai detto, comunque :D


Citazione
non ti fissare con il dilemma "tiro o non tiro". Puoi benissimo tirare e mollare subito dopo se vedi che non hai i dadi giusti

Fatto :D Comunque, non è questione di dadi giusti, il "dilemma" è piú che altro trovare il giusto equilibrio tra "tiro i dadi" e "dico di sí" :?


Citazione
Citazione
  • I Cani curano Fratello Hezekiah: ha senso aprire un Conflitto?
No. Perchè mai volevi perdere un NPC? Non ha molto senso

Bene, non l'ho fatto :D


Citazione
Citazione
  • I Cani vogliono sapere dai suoi genitori dov'è Fratello Eleazar: ha senso aprire un Conflitto, o glielo dicono direttamente?
Apri un conflitto (questa è una cosa importante, su cui vale la pena tirare...), dimostra chiaramente con il comportamento dei genitori che sanno benissimo dov'è il figlio, ma rifiutati di rispondere. Se i cani insistono, alza il dramma

Qui non l'ho fatto; o, meglio, l'ho iniziato, ma poi ho pensato che tanto avrebbero dovuto saperlo, prima o poi, e quindi non ero poi sicuro che avrebbe senso il conflitto :? Proverò con i tuoi suggerimenti :D


Citazione
Sei tu l' al tavolo, per come mi immagino io la scena nella mia testa farei un conflitto mettendo pure in pericolo la vita della bambina, ma dipende da quanta simpatia hanno in quel momento i cani per Eleazar

Giusto per vedere diverse idee, hai in mente qualcosa di specifico, per metterla in pericolo?


Citazione
Però mi viene un dubbio... non è che pensi che l'ambito sia reciproco, vero? Cioè, che se io ti sparo, tu sei costretto ad entrare nell'ambio "scontro a fuoco"? Non è così, tu tiri i dadi per quello che FAI

No, infatti in un Conflitto avevo un armi da fuoco, un fisico e un non fisico; volevo solo conferma che fosse giusto :)


Citazione
Come ti comporteresti tu di fronte a qualcuno che (1) ha il compito di decidere se hai peccato o no, e (2) se hai peccato, ha il potere legale di portarti in mezzo alla strada e piantarti una pallottola in testa li' per li' senza nemmeno un processo e senza prove?

Ottimo, avevo pensato bene :lol:


Citazione
A che titolo i giocatori ti fanno delle storie sul comportamento di fratello Elija? Cosa farebbero loro se gli rapissero la figlia o una persona che considerano una figlia? Sarebbero perfettamente lucidi e razionali?

Penso di no; facevano delle storie perché "Non è questo il modo giusto", "Zio, non vorrei che tu peccassi d'ira, o che lo uccidessi"; volevano trovare Sorella Electa, non volevano che Fratello Elijah cercasse di farlo in simili modi, per i motivi detti.


Citazione
Se è la prima azione che fai, vale il più significativo (l'azione fisica), non è che adesso se spari a qualcuno sei obbligato a stasre zitto

Se in azioni successive si mette a fare discorsi, tira non fisico, giusto?

Tra l'altro: il vincitore di un Conflitto sceglie cosa fare della Posta, ma può anche scegliere contrariamente alla sua idea iniziale? Posta, "Riesco a fermarti?"; vinco io, e scelgo che non ti fermo, per quanto mi riguarda puoi andare.

7182
Prova del fuoco... non è andata tanto bene :? Arrivano nella città, calmano Fratello Elijah, portano Fratello Hezekiah alla sovrintendenza e lo curano, si fanno dire dov'è Fratello Eleazar con Sorella Electa, arrivano là... e nasce il casino: un giocatore non riesce a trovarsi col sistema, troppo abituato ai sistemi classici fatica ad afferrare il concetto di risolvere i Conflitti, non capisce "perché devo giustificare le mie azioni con i dadi"; frase indicativa: se ho 6d6 di Acutezza, la mia intelligenza varia da sei a trentasei, a seconda del Conflitto devo giocarmi una decerebrata o un genio :shock:
Io stesso, onestamente, devo ancora capire bene come destreggiarmi, come gestire i PNG nel rapporto con i PG (e con la storia), quando vale la pena di aprire un Conflitto e quando no (mi sto leggendo un paio di cronache di sessioni, per farmi un'idea).
Ora dovremmo essere riusciti a fargli capire il sistema; sessione rimandata, si riprende la prossima volta. Speriamo... :?

Dubbi usciti nel corso del gioco:
  • Arrivano in città, Fratello Elijah sta frustando Fratello Hezekiah, i Cani vogliono calmarlo: ha senso aprire un Conflitto?
  • I Cani curano Fratello Hezekiah: ha senso aprire un Conflitto?
  • I Cani vogliono sapere dai suoi genitori dov'è Fratello Eleazar: ha senso aprire un Conflitto, o glielo dicono direttamente?
  • Nel sentire arrivare i Cani, Fratello Eleazar, pensando siano concittadini, spara sul terreno per spaventare, e dice "Andate via! Lasciatemi in pace!". Uno dei Cani Vede estraendo la pistola, un altro cerca di convincerlo a uscire, dicendo che non vogliono fargli male, ma ovviamente la pistola dell'altro Cane non aiuta, in tal senso; ha senso aprire un Conflitto, o esce rimettendosi a loro?
  • Con riferimento al caso sopra, è giusto che un personaggio sia in non fisico, un altro in armi da fuoco, un altro in fisico?
  • Se un PG si inserisce a Conflitto iniziato, come si gestisce? In che punto si inserisce?
  • I giocatori hanno veto sul master; il master ha veto sui giocatori?
  • Visto il potere che hanno i Cani, i PNG di norma dovrebbero essere timorosi? È uscito il dubbio sulla resistenza di Fratello Elijah di fronte ai Cani, che gli dicevano di lasciare Fratello Hezekiah a loro (che non erano molto favorevoli al trattamento che gli stava riservando Fratello Elijah).
  • Se tra Vedere e Rilanciare estraggo la pistola e parlo ("Non costringermi, Fratello Elijah"), tiro i dadi sia di non fisico, sia di fisico?

Nel corso del gioco ho dato risposta a tutte queste domande, ma vorrei sentire le vostre :)

7183
Sotto il cofano / [teoria] Conflict Resolution
« il: 2008-05-30 18:44:10 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]in Cani nella Vigna, la maniera giusta di operare è, PRIMA che si mettano a cercare prove, avere la proprietaria dell'altra casa che arriva dai cani e gli dice "qualcuno ha nascosto questa busta in casa mia, penso che sia importante"

Su questo, spero di riuscire a gestire bene la città, non avendo mai fatto né visto nulla in merito; stasera la prova del fuoco :?


Citazione
Moreno (rivolto al master) "mi metto a frugare per tutto il paese, finchè non trovo le prove. Ho un bel colpo di fortuna e le trovo in poche ore" e il master "ma... ma... e allora il fatto che le abbia nascoste benissimo in questo gioco, che abbia fatto tutto quello che potevo per impedirvi di trovarle, non conta niente? Non conta dove sono? Non conta nulla? Non sono d'accordo!"

Moreno (ghignando) "e allora tira i dadi, se pensi di impedirmelo..."

Tradotto, o apri un conflitto per vedere se le trovo, o le trovo? 8)


Citazione
quando hai a tua disposizione un gioco a conflict resolution, mettere come posta l'aprire una cassaforte è da bischeri

Ma infatti la posta ipotetica non era quello, ma do you get the dirt on the supervillain?, e la mia domanda era se per mettere quella posta ci deve necessariamente essere qualcosa nella cassaforte; dal tuo messaggio direi che la risposta è "sí" :)

7184
Sotto il cofano / [teoria] Conflict Resolution
« il: 2008-05-30 17:15:11 »
Volevo riferirmi agli esempi citati, nello specifico "I crack the safe!" "Why?" "Hopefully to get the dirt on the supervillain!" What's at stake is: do you get the dirt on the supervillain?; la domanda, in altri termini, è "Per aprire un conflitto con quella posta, è necessario che all'interno della cassaforte ci sia qualcosa per ottenere quell'obiettivo? In caso non ci sia, il master la fa aprire senza conflitti?" ("ci sia" largamente inteso: o c'è a priori, o il master può decidere a posteriori che c'è, perché nessuno, né il master, né il gioco, ha deciso che non c'è), o, se è piú chiaro, "In un sistema con Conflict Resolution, è possibile che il giocatore vinca quella posta, ma comunque non trovi nulla per raggiungere quell'obiettivo?".
La domanda è generica perché non so se la struttura di un gioco con Conflict Resolution possa, seguendo le regole, portare a situazioni simili :)

7185
Sotto il cofano / [teoria] Conflict Resolution
« il: 2008-05-30 13:16:33 »
Domanda: Let's assume that we haven't yet established what's in the safe; se invece assumiamo che sia già stato stabilito, e che non ci sia nulla di utile? Aprire un conflitto significherebbe che, anche se il personaggio riuscisse nel suo intento, non avrebbe ciò che vuole; in casi simili, il master dovrebbe semplicemente dire "Lo hai aperto, ma non trovi nulla di interessante", senza aprire un conflitto (stile "tira i dadi o di' di sí")?

P.S.: il sistema di Universalis com'è? :?:

Pagine: 1 ... 477 478 [479] 480 481