Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mauro

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 481
46
Per come l'hai presentato su ConLapo è un evento da due slot, non due eventi da uno slot; è voluto?

47
GnoccoCON 2014 / Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 18:02:21 »
evento che ha provocato la condanna
Il gioco parte dal presupposto che il condannato sia colpevole, o l'evento può essere un malinteso o simili (è stato incastrato, ecc.)?

48
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 12:53:21 »
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?
Di certo la presa non va sprecata: se non ottiene l'effetto, non la spende.

Ma prima ancora di questo, se il druido si è trasformato in un orso per spaventare un drago plausibilmente è perché al tavolo c'era l'accordo che un orso può spaventare un drago; altrimenti, perché la trasformazione? È il solito discorso: un druido si trasforma in un animale perché vuole avere un effetto; se con la trasformazione che ha in mente non può ottenere quell'effetto, allora prima ancora che la faccia lo si fa presente (al tavolo, tra giocatori) e si pensa a qualcos'altro.

"Mi trasformo in un orso" "Ok" "Ruggisco e gli faccio paura" "No, non puoi"? Decisamente da evitare, di fatto stai togliendo al PG la sua efficacia.

(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

49
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 10:05:18 »
Se azzannare e' una mossa della tigre e le mosse, come per i mostri, avvengono senza tiro significa che faccio danno e basta senza possibilita' di fallire?
Yep (se l'effetto di Azzannare è fare danno); se non ti piace, non gli dai quella mossa. Dal manuale: Animal moves just say what the animal naturally does, like “call the pack,” “trample them,” or “escape to the air.” When you spend your hold your natural instinct kicks in and that move happens. If you spend hold to escape to the air, that’s it—you’re away and on the wing (enfasi aggiunta).

50
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 10:02:35 »
- volare sul ragno -> nessuna mossa (qui forse avrei dovuto rendere la mossa "volo" e in caso di fallimento o successo parziale addurre motivazioni di adattamento alla nuova forma o errori nel posizionamento
Attento: se "Volo" è una mossa data dalla trasformazione, per usarla non si tira. In questo caso, direi semplicemente che non è nemmeno una mossa (salvo che la fiction giustifichi uno Sfidare il pericolo, come sembra implicare il rischio di invischiarsi nella tela).

Che mosse dare alla scimmia... dipende anche dalla fiction. Per esempio: da che altezza si è fatto cadere? Perché se è troppo in alto ci starebbe uno Sfidare il pericolo... oppure, la scimmia è Agile, mossa che le permette di cadere da simili altezze senza prendere danno.

51
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 09:51:43 »
Ah, per chiarire ulteriormente: tieni presente che le mosse sono cose cui dai peso meccanico in fiction, cose per cui tiri perché c'è un'opposizione; il druido semplicemente elimina il tiro, ma resta il fatto che dovrebbe essere qualcosa per cui - se non fosse un druido - ci starebbe un tiro.

In questo senso, "Volare" ed "Essere piccoli" non sono mosse, per un colibrì, perché è piccolo di suo e salvo cose particolari non ha difficoltà a volare; però questo a che effetti utili può portare in fiction? Se Volare diventa Fuggire in volo, ed Essere piccoli diventa Evitare danni (è piccolo, è più difficile da colpire), improvvisamente sono mosse interessanti, con effetti molto utili in fiction.

No, hai fatto bene! L’interpretazione alternativa sulla quale ti interroghi non ha molto senso alla prova dei fatti: sono un elfo, mi trasformo in una foca, poi voglio trasformarmi in un bisonte, ma prima devo trasformarmi in un elfo. Inserisce un passaggio in più, e poi come elfo che mosse mi dai?! Inoltre, l’elfo viene considerato un “animale” nei termini della mossa?!
Su questo concordo; nel dire che dipende dalla campagna non intendevo dire che magari si deve tirare per tornare normale e poi tirare per trasformarsi, ma solo che in fiction potrebbe capitare. Del resto, tornare normale non richiede un tiro (basta, da mossa, rinunciare a tutte le prese).

Quindi: se la domanda è "Devo tirare per tornare normale e poi per trasformarmi di nuovo?", no, anche perché la condizione per tornare normale è chiaramente indicata dalla mossa.

Se invece è "In fiction il druido torna normale prima di fare un'altra trasformazione?", dipende da cosa si decide in quella campagna.

52
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 09:43:00 »
anche se statisticamente prende piu' punti esperienza degli altri  (per via dei 6- per trasformazione) non sbilancia il gioco?
Il punto è che non sono così convinto che prenda più punti degli altri: sì, può tirare spesso la mossa per trasformarsi; ma poi non tira per le mosse degli animali. Quindi, o si trasforma ogni turno senza poi usare le mosse della sua trasformazione (al che, perché trasformarsi?), oppure usandole perde PX. Non ho molti dati in tal senso, ma giusto ieri è finita una campagna in cui il druido era un livello indietro rispetto agli altri (e uno dei giocatori a memoria ha detto che è la norma).

Se lui si trasforma, ad esempio, in tigre e usa artigli e morsi non e' hack&slash o assalire?
Dipende: la trasformazione in tigre ha una mossa del tipo "Fare danni con artigli e morsi"? Se ce l'ha, non è Assalire; se non ce l'ha, sì.

Il punto è: tu master dai alla trasformazione qualche mossa; poi, se il druido spende una presa quella mossa capita, senza tiri. Quindi, se attaccare con artigli e morsi è Assalire o no dipende dal fatto che tu abbia dato o no una mossa in tal senso.

Su cosa sono le mosse degli animali, non è qualcosa di fisso: sono loro abilità, che tu come master trasformi in mossa per dargli più peso meccanico.

Tieni presente che tutte le mosse di un animale fanno parte delle capacità di quell'animale, quindi "Fa parte delle sue capacità" non è motivo per non dare una mossa; scegli quelle capacità che possono essere utili/interessanti (seguendo anche l'intenzione del giocatore: se si trasforma in un colibrì, avrà avuto un motivo, qualcosa che voleva ottenere) e trasformale in mossa. Senza fiction non è facile fare esempi, ma "Volare" ti pare poco interessante come mossa? "Fuga in volo" potrebbe esserlo già di più (se la usi sei fuggito, senza tiri di dado).

Citazione
Se vole trasformarsi dalla scimmia alla tigre deve passare per la forma normale? Io l'ho fatto giocare come mutazione immediata, forse sbagliando
Non è specificato, si deciderà nella singola campagna.

53
Gioco Concreto / Re:[DW] Perplessità sul druido
« il: 2014-09-01 09:26:09 »
Nota una cosa: se il Druido usa una delle mosse della sua trasformazione, non tira; se non tira, non può fallire, e quindi non può fare PX.

54
GnoccoCON 2014 / Re:Slot di gioco
« il: 2014-08-24 16:43:21 »
Nope, ma non è stranissimo, considerando che mancano ancora tre settimane; io sto aspettando qualche conferma, poi proporrò almeno un evento.

55
EtrusCON Estate 2014 / Re:EtrusCon 2015 ospiti potenziali
« il: 2014-08-23 21:15:23 »
A me per l'Estiva farebbe molto piacere rivedere Jason.

56
EtrusCON Estate 2014 / Re:EtrusCon 2015 ospiti potenziali
« il: 2014-08-23 21:07:05 »
Non ho chiaro lo scopo della discussione... comunicare la cosa? Chiedere proposte per l'edizione invernale? Anche per quella estiva?

57
Segnalazioni e News / Re:Dead Men Tell No Tales
« il: 2014-08-23 12:32:34 »
Count me in ^_^

58
Giusto: come proposta sia per il weekend che per la settimana, se si passa al menù fisso potrebbe essere utile prevedere un pacchetto senza pasti.

59
Se per avere un trattamento economico così favorevole bisogna fare piccoli compromessi sul cibo, per noi non è un problema: il menù fisso potrebbe esere un'idea, se capita qualcosa che proprio non piace si può "saltare" una portata e rifornirsi al buffet dei contorni (che comunque era ben fornito)
Il problema è anche che per sfiga si rischia di saltare l'intero pasto (in quest'edizione sono capitati sia primi che secondi che non mi piacevano, sarebbe bastato un abbinamento sfigato; cosa che, su una settimana, non so quanto sia difficile), mentre con la soluzione attuale è difficile non avere alternative che piacciano.

Onestamente, col menù fisso e il rischio di saltare pezzi di pasto (o l'intero pasto) l'unico motivo che mi darebbe il dubbio se andare a prendermi una pizza fuori è che non potrei passare quel tempo con i presenti.

Tra parentesi: potreste provare (in assoluto, non necessariamente per EtrusCON) ad associare a ogni portata un numero/lettera: "Ho preso 14 [o 'AD']" è più facile da ricordare di "Ho preso le penne alla sorrentina e il filetto di pesce gratinato".

60
Il problema del menù fisso è quando capita qualcosa che non piace... le esigenze particolari si possono dire, ma fare l'elenco di ciò che piace - e, per la cucina, rispettarne ottanta - è ovviamente improponibile :/

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 481