Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mauro

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 481
16
Grey Ranks è il primo che mi viene in mente (ovviamente XD); Spione, magari? Non sono però certissimo di quanto dura, ma scegliendo bene le spie credo che si faccia tranquillamente nei tempi che dici.

17
Nel parallelo Forza/Re della Vita, attento a due cose:

- "Lo sento nella Forza" diventa "Me l'ha detto la Forza" (come concetto, poi ovvio che il PG può dire "Lo sento nella Forza"): il Re della Vita è un essere cosciente, che parla coi PG (o forse no, ma se non altro possono dirlo); se la Forza è il parallelo col Re della Vita, allora deve poter essere interpellata (di nuovo: il PG che dice "La Forza mi ha detto" conta come interpellarla: come per il Re della Vita, non è dimostrabile).

- il Re della Vita magari non esiste nemmeno, non si può dimostrare; nell'usare la Forza stai già alzando la barra del sovrannaturale (per i poteri Jedi) e quindi dando un'indicazione che sì, esiste. Ovviamente, c'è chi potrebbe dire che quegli stessi poteri non vengono dalla Forza.

Poi riporto parte di un commento dall'altra discussione: Tieni inoltre presente il problema delle comunicazioni: in Cani, se vuoi sentire i tuoi maestri per un parere sono magari tre mesi di viaggio ad andare e tre a tornare. Quando torni, la città è esplosa.

In un'ambientazione tecnologica, i maestri sono a una chiamata di distanza (e, se non rispondono, hai la scusa "Sono un cazzo di padawan, per definizione sono in addestramento, ho provato a contattarti"). E questo può diventare rilevante grazie a un'altra differenza: i Cani non sono allievi. Sono appena entrati nel corpo, ma hanno finito l'apprendistato; mentre per come tu li hai presentati i PG nella tua ambientazione sono allievi, quindi qualcuno che per definizione ha ancora bisogno della guida dei maestri.

Poi, sulla Paura come parallelo dell'Orgoglio: tieni presente che i Cani possono accusare qualcuno di aver provato orgoglio e per questo punirlo; in questa versione, col parallelo che fai i PG potrebbero accusare qualcuno di aver ceduto alla paura e per questo punirlo (l'eventuale punizione per l'ingiustizia potrebbe essere una cosa a parte). Se ti va bene nessun problema, ma se vuoi fare quel parallelo tienilo presente: stai dicendo che nella tua ambientazione cedere alla paura è un peccato punibile.

18
Diciamo che, nell'ambientazione, non è "provare paura" il problema, ma "cedere ad essa". Anche in Cani, deduco, i passaggi 1a "orgoglio" e 1b "ingiustizia" sono intimamente legati: se esiste solo l'orgoglio, ma non la sua applicazione (quindi ingiustizia), la città intesa come "città in cani" nemmeno esiste
Vero, ma tieni presente che i Cani possono accusare qualcuno di aver provato orgoglio e per questo punirlo; in questa versione, col parallelo che fai i PG potrebbero accusare qualcuno di aver ceduto alla paura e per questo punirlo (l'eventuale punizione per l'ingiustizia potrebbe essere una cosa a parte). Se ti va bene nessun problema, ma se vuoi fare quel parallelo tienilo presente.

Citazione
non è esattamente l'Ordine Jedi al posto del Re della Vita. Davvero, appena ho tempo provo a scrivere un thread XD
Provo a riassumerlo:
Cane => Jedi
Ordine dei Cani nella Vigna (l'insieme dei Cani) => Ordine Jedi
Re della Vita => "Pace e Armonia nella Galassia"
In caso aspetto la discussione sull'ambientazione, qui ti faccio solo una nota che potrebbe diventare importante quando giocate: in Cani, "Me l'ha detto il Re della Vita" è un'ottima argomentazione, è una cosa sensata, è un modo realistico di ottenere indicazioni e di avere autorità; "Me l'ha detto la Pace e l'Armonia nella Galassia"... non mi pare la stessa cosa.

Il Re della Vita è l'autorità massima, quello da cui tutto discende (ordinamento, regole, il corpo dei Cani, ecc.), mentre la pace e l'armonia nella galassia è un obiettivo, tu stesso dici che è "qualcosa verso cui la Legge della Repubblica dovrebbe aspirare". E se l'equivalente del Re della Vita non è l'autorità massima, automaticamente la vera autorità è quello al gradino sotto, quindi  l'Ordine Jedi.

Se alla frase "Me l'ha detto la Pace e l'Armonia nella Galassia" la reazione media è guardare i PG come se si drogassero, il parallelo ha qualche problema. In pratica, ti serve un'autorità equivalente al Re della Vita (assoluta, da cui discende tutto, contattabile da chiunque a volontà, ma le cui risposte non possono essere verificate).

Tieni inoltre presente il problema delle comunicazioni: in Cani, se vuoi sentire i tuoi maestri per un parere sono magari tre mesi di viaggio ad andare e tre a tornare. Quando torni, la città è esplosa.

In un'ambientazione tecnologica, i maestri sono a una chiamata di distanza (e, se non rispondono, hai la scusa "Sono un cazzo di padawan, per definizione sono in addestramento, ho provato a contattarti"). E questo può diventare rilevante grazie a un'altra differenza: i Cani non sono allievi. Sono appena entrati nel corpo, ma hanno finito l'apprendistato; mentre per come tu li hai presentati i PG nella tua ambientazione sono allievi, quindi qualcuno che per definizione ha ancora bisogno della guida dei maestri.

19
Il problema con Paura al posto di Orgoglio è che l'Orgoglio è un peccato, nell'ambientazione è una cosa negativa: il solo provare orgoglio è motivo di punizione. Se vuoi usare Paura come parallelo, stai dicendo che la paura è un peccato, è una cosa negativa: il solo provare paura è motivo di punizione.

Inoltre, nell'adattare l'ambientazione attento a una cosa: in CnV è importante il fatto che il Re della Vita non può essere contattato (se non perché il personaggio sente le sue risposte, senza però poter provare di averle sentite davvero), magari nemmeno esiste, al massimo puoi raggiungere i suoi emissari. Per contro, mettere l'Ordine dei Jedi al posto della Fede significa avere un capo che non solo di sicuro esiste, ma può persino venire contattato e dare risposte controllabili.

L'ambientazione di Cani può sembrare semplice, ma ha diversi aspetti (come quello della non raggiungibilità, e forse pure non esistenza, del Re della Vita) che rendono difficile cambiarla.

20
Gioco Concreto / Re:Giochi per 7+ giocatori
« il: 2015-11-08 13:45:23 »
Shahida; Spione non ne sono certo.

21
Gioco Concreto / Re:Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 12:33:13 »
Polaris sì, o anche Grey Ranks (che dura tre sessioni lunghe).

22
GnoccoCon 2015 / Re:Fate - Evolution Pulse
« il: 2015-09-16 16:01:25 »
È una demo, o si riesce a finire?

23
Covenant però non parla del far parte di un culto, ma di cosa capita dopo che il culto ha fallito ("Domani ci sarà l'apocalisse!"; l'apocalisse non c'è; cosa capita al culto dopodomani?), no?

(Edito da Coyote.)

24
EtrusCON Estate 2015 / Re:[Umile Richiesta] Night Witches
« il: 2015-07-28 17:50:28 »
Nope, purtroppo sono occupato.

P.S.: per favore metti il nome vero o come nick, o in firma, come previsto da regolamento ^_^

25
EtrusCON Estate 2015 / Re:[Umile Richiesta] Night Witches
« il: 2015-07-28 13:31:40 »
Devo vedere, al momento sono parecchio preso... tu da quando ci saresti?

26
Gioco Concreto / Re:AW domande post prima sessione
« il: 2015-07-25 11:16:25 »
Però non significa nemmeno regalargli una battaglia, e una sparatoria uno contro uno, salvo magari casi particolari, è tutto meno che una battaglia.

27
Gioco Concreto / Re:AW domande post prima sessione
« il: 2015-07-25 10:48:36 »
detto questo, e secondo me la cosa è chiarita ulteriormente dalla revisione delle mosse di combattimento in vista della seconda edzione, si può _sostanzialmente_ considerare che ci sia una battaglia praticamente sempre quando si usa "prendere con la forza"
Salvo che la seconda edizione cambi qualcosa, più che all'uso della mossa si deve guardare a cosa sta capitando, perché la mossa non significa che sia una battaglia (cito dal manuale, pagina 225 dell'edizione originale, proprio nel commento a NOT TO BE FUCKED WITH):

Citazione
going aggro on someone or acting under fire or even seizing something by force doesn’t make it automatically a battle. It has to be a battle

28
EtrusCON Estate 2015 / Re:[Venerdì] Off Nominal
« il: 2015-07-24 13:17:11 »
Durata prevista?

29
Organizzazione delle Convention / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-03-16 11:41:45 »
A seconda di quando sarà potrei essere interessato; nel caso, tieni presente che solitamente le con organizzate di qui a fine anno sono INC (fine Maggio), DilemmaCon (Luglio, se verrà organizzata), EtrusCon estiva (Agosto), GnoccoCon (inizi Settembre) e arConate (inizi Dicembre).

30
Pattumiera / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-03-16 11:26:18 »
Salvo casini io sarei interessato ^_^

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 481