Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mauro

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 19
46
Internoscon 2012 / Revisori INCbook
« il: 2012-02-21 20:52:01 »
Ed eccoci qui: come gli anni passati, cerchiamo revisori per l'INCbook; semplicemente, si tratta di avere voglia di leggere gli articoli (uno, due, quanti si ha voglia/tempo) prima che il testo vada in stampa, in modo da segnalare e correggere eventuali errori.
La revisione prenderà tre settimane, quindi c'è abbastanza tempo; promettiamo di non mordere e di non seppellirvi di lavoro.
Qualcuno si fa avanti, pronto a immortalare il proprio nome nella storia della INC? ;D

Aggiunta: La revisione inizierà il 19 Marzo (ufficialmente; se gli articoli iniziano prima e si ha tempo, tanto di guadagnato).

47
Gioco Concreto / [IMdA] Battaglia
« il: 2012-02-18 11:33:36 »
Alcune mosse, come NOT TO BE FUCKED WITH dell'arsenale e Indomitable del touchstone si attivano quando il PG entra in battaglia; l'effetto, il fatto che nella prima dica che non basta aggrare/prendere con la forza/ecc., ma deve essere una battaglia, e quanto detto nelle mosse opzionali di battaglia mi aveva dato l'idea che quelle mosse si usassero in situazioni un po' grosse, non l'uno contro uno o similari.
Oggi con Indomitable è uscita una differenza di visione con un giocatore; gli ho fatto tirare (nel dubbio se fargli usare o no la mossa gli ho detto di sí, anche visto che l'idea gli piaceva parecchio), ma mi è rimasto il dubbio sull'interpretazione di "battaglia".

Come risposta, vanno bene sia generali (tipo "Di solito conto/non conto come battaglia ogni scontro, poi dipende dal caso specifico"), sia esempi concreti di casi in cui avete o non avete applicato mosse che si attivano in battaglia. In caso facciate risposte generali, non perdetevi in discussioni infinite su quanti personaggi esattamente debbano esserci per considerare battaglia.
La mia risposta, per la cronaca, prima del dubbio sarebbe stata che in generale una battaglia è qualcosa di un poí piú grosso di uno scontro a fuoco uno contro uno/due contro due; da vedere poi il caso specifico.

48
Come da titolo; per quanto riguarda Fighting for Gwen, vi rimando a questa discussione.

49
Segnalazioni e News / Fighting for Gwen
« il: 2012-02-14 06:51:26 »
http://summerbird.wordpress.com/2012/02/10/mist-robed-gate-on-creative-commons/: in breve, la figlia della Calzolaia e di Shreyas è autistica e ha problemi con la scuola, che non vuole e non può fornire ciò che servirebbe per la sua educazione. Servono quindi soldi sia per una scuola privata, sia per fare causa a quella pubblica. Hanno quindi aperto una raccolta fondi, Fighting for Gwen.
Vi rimando alla pagina dedicata per piú informazioni, ma a seconda della donazione si hanno dei racconti. Inoltre, Mist-Robed Gate passa in CC attribuzione, diventando gratuito per tutti.

51
Internoscon 2012 / Sulle note agli eventi
« il: 2012-01-25 19:50:34 »
Sia alle ultime due INC, sia alla penultima EtrusCON, ci sono stati casi di persone che si sono iscritte agli eventi senza leggere le note, con a seguire scene del tipo: "Ah, s'iniziava un'ora prima? Non lo sapevo", e conseguenti attese (o, alternativa antipatica per quanto lecita, esclusione del ritardatario).
Per quanto sia banale dirlo, quest'anno apro questa discussione per sottolinearlo: prima d'iscrivervi a un evento leggete le note. Sono lì per dire qualcosa d'importante.

52
Serenello mi chiede, in riferimento a Mist-Robed Gate:
Citazione
sarei interessato a cosa ha lasciato il gioco e come riproduce il materiale di riferimento (non so se tu o altri del gruppo avete visto qualcuno dei film consigliati nel libro)
La resa del materiale di riferimento è lasciata ai giocatori e aiutata da strumenti: premesso che semplifico, nel corso dei conflitti i giocatori coinvolti descrivono a turno cosa fanno e quelli non coinvolti votano in segreto chi per loro deve vincere. Quindi l'estetica dipende dai giocatori, che o la inseriscono, o la premiano.
Gli strumenti sono sulla scheda dei personaggi: per esempio, ogni personaggio ha un colore, e inserirlo nella scena dà un voto per la propria vittoria, cosa che aiuta a rendere tutto il gioco di colori proprio dei film di riferimento.
Cosa ha lasciato... dipende da cosa intendi. Una storia veloce (cinque scene, a memoria), è stato divertente giocarlo; il sistema permette - come da manuale - di mettere l'ottenimento di ciò che si desidera davanti alla propria vita, e questo è capitato. Qui dovrebbe però esprimersi Rafu, il cui personaggio è morto, ottenendo dalle meccaniche il diritto di avere ciò che voleva.
Di mio ho dato la possibilità di mettere a rischio la mia vita per ottenere la possibilità di avere ciò che volevo; però una partita è poco, prima di dire di più vorrei giocarci ancora.
Il pugnale, quello è d'effetto. Senza di quello il gioco perde. S'era anche parlato della possibilità di sostituirlo con un pennarello, ma dopo aver giocato col pugnale il pennarello non m'attira per nulla.

53
Internoscon 2012 / Ospiti INC
« il: 2012-01-23 15:50:55 »
Premessa: evitate le diatribe sul fatto se alla INC si debbano o no invitare ospiti, dividendo i costi relativi tra i partecipanti; qui si parte dal presupposto che vada bene così, quindi se volete dire che non si dovrebbero invitare e/o che i costi non dovrebbero essere condivisi aprite un'altra discussione.

Premessa 2: Apro qui la discussione perché relativa alla INC, se non ci fossero i tempi tecnici per agire in quest'edizione restano valide le considerazioni per le prossime.

Gli ospiti sono portati per interesse dei partecipanti alla con, in modo da poter incontrare e interagire con autori che piacciono, magari giocando con loro; però i partecipanti alla con, pur partecipando nei costi, non hanno diritto di scelta in merito.
A me ha fatto piacere incontrare gli autori finora intervenuti, ma ce ne sono vari altri che mi farebbe piacere conoscere o rivedere, che - soprattutto finché gli ospiti saranno limitati ad autori di Narrattiva - dubito vedrò mai alla INC.
In definitiva: visto che sono gli ospiti della con, pagati da tutti i partecipanti alla con, vorrei che la decisione di chi invitare fosse in qualche modo condivisa e non limitata a una rosa predefinita di autori.

In tema: considerazioni sulla condivisione della scelta; sottolineo che modi per gestire la cosa ci sono (esempio a caso: proposta degli utenti degli autori da invitare, sondaggio da cui si prendono i quattro più votati, sondaggio da cui si prendono i due più votati, oppure si fa un'estrazione pesata tra i più votati. In due/tre settimane si hanno i nominativi, con tanto di riserve), quindi la questione numerica ("Ma come mettiamo d'accordo tante persone?") non è sufficiente a motivare il mantenimento della modalità decisionale usata finora.

54
Pattumiera / Re:Ennesimo thread sulle regole
« il: 2012-01-15 23:36:13 »
Prima di tutto: non sto "attaccandomi all'esempio per evitare di confrontarmi con quello che dici". Quello che dici, almeno secondo me, l'ho già confutato PRIMA di aver solo nominato l'esempio
Per favore evita di mettere virgolettati che sembrano riportare cose dette da me, mentre non ti ho mai accusato di attaccarti all'esempio per evitare di confrontarti con quanto ho detto. Ho solo detto che io ho portato piú di un esempio, mentre tu hai risposto solo a uno presentandolo come se fosse l'unico, cosa che non toglie che gli altri siano corretti.
Se cosí non è, sei pregato di citarmi dove ti ho mosso quell'accusa.

Citazione
Quindi, per favore, le tue accuse di scorrettezza te le tieni.  Anche perchè il mio post conteneva una ampia risposta proprio a quello su cui dici che non ti ho risposto
Non ho accusato di scorrettezza nessuno e l'unica cosa che ho detto che hai passato sotto silenzio sono gli altri esempi, cui di fatto non avevi risposto; inoltre ho fatto notare come la tua premessa non fosse quella detta da Dairon.
Se cosí non è, (1) mi citi dove ti ho accusato di essere scorretto; (2) mi citi dove avrei detto che non hai risposto a qualcosa, fatto salvo l'aver ignorato gli altri esempi (cosa che hai fatto di nuovo) e l'essere partito da una cosa diversa da quella detta da Dairon.

Citazione
C'è persino l'esempio nel manuale: Il GM dice che ti entra qualcuno in camera, mentre dormi, e TI SPACCA LA TESTA CON UNA SCURE: per te non è un conflitto?
Se io giocatore dico "Va bene"? Direi di no. Se io giocatore decido che va bene che il PG muoia, perché il mio giudizio su di lui è che merita di morire in quella situazione, che conflitto c'è? Se inizia comunque ricordavo male le regole, ma non vedo il senso di chiamarlo conflitto ("Ti uccide" "Va bene": che conflitto c'è?).
Comunque, ripeto: è irrilevante. Non ti piace questo esempio? Dimenticalo, come se non lo avessi fatto, ne ho portati altri. E, di nuovo, li hai passati tutti sotto silenzio.

Citazione
Per il resto: Dairon ha poi precisato meglio quello che intendeva.  Questo ha reso obsoleta quella mia risposta, che si basava su quello che aveva detto prima. NON HA invece reso obsoleto il fatto che la tua obiezione alla logica della mia risposta, logicamente non stava in piedi
Libero di pensarlo, resta il fatto che Dairon ha detto "non ritengo che le procedure e gli strumenti necessari a poter cominciare un gioco siano una regola"; tu hai risposto dicendo che da quello derivavano solo due opzioni; e quando ti ho chiesto di dimostrarlo hai iniziato dicendo «Se l'insieme delle "regole" non comprende nulla di essenziale al gioco», quindi sei partito da un'altra frase, non da quella di Dairon; quindi non hai dimostrato nulla riguardo alla frase detta da Dairon.
E sei pregato di non accusarmi di non accettare di aver sbagliato, visto che lo faccio (qui l'ho fatto dodici giorni fa, per esempio; se vuoi ho altri esempi): gli attacchi personali sono vietati, e questo - come dimostrato - è oltretutto infondato.

Detto questo, in attesa delle citazioni da cui sopra mi tiro fuori dalla discussione, perché come detto i toni sono quelli da rissa da strada; e non ho voglia di mettermi in una rissa.

Tra parentesi: non ho mai detto che il conflitto possa essere dichiarato solo dai Cani.

55
Generale / Domon in Metal Slug
« il: 2012-01-07 15:19:32 »
Ebbene sí:

56
EtrusCON Inverno 2012 / Organizzazione eventi
« il: 2012-01-04 15:22:23 »
Ho visto che sull'organiCon non c'è ancora la pagina degli eventi, e ormai manca una ventina di giorni; sarà creata a breve, o l'idea è di organizzarsi diversamente?

57
Gioco Concreto / [IMdA] Far addormentare
« il: 2011-11-26 00:14:30 »
A parte che stanno fallendo talmente tanti tiri di aprire la mente che sto iniziando a non sapere cosa inventarmi... se un PG vuole addormentarne un altro, cosa succede?
Nella sessione in corso un PG ha dato un sedativo a un altro: posso dire che si addormenta direttamente? Prendo con la forza il suo stato di veglia? O assegno s-danno e si va avanti cosí?
Seguendo la storia ci può stare far addormentare, da regolamento mi vengono alcune ipotesi (prendere con la forza, oppure mossa di danno per vedere se perde conoscenza, per esempio); non sono certo sulla dichiarazione automatica.

58
Gioco Concreto / [IMdA] Visualizzare i personaggi
« il: 2011-11-06 10:38:42 »
A quanto sembra, avere un'indicazione visiva di cosa sono i vari tipi di personaggio aiuta; quindi... avete idee in tal senso, preferibilmente accompagnate da esempi concreti? Al momento, è uscito questo:

• conciatore/skinner: Babydoll di Sucker Punch (proposta da me):

Il/la mia/o Skinner aveva fatto incazzare TUTTI. Anche perché aveva richiamato a sé il gunlugger-amante-iacopo da una situazione di crisi per fini totalmente egoistici. Tutti stavano convergendo su di lei/lui per fargli/le la pelle, compreso l'operator-mario che non sembrava volergli/le troppo male.
Lei/lui si è tolta/o un guanto e tutti sono stati a guardare, il mondo per un attimo ha trattenuto il respiro.

• schianto/battlebabe: Hit-Girl di Kick-Ass (proposta da Klaus):

Rouge, il mio Schianto, ha appena sparato a Dust, il Misticatore di Michele... in mezzo ai suoi seguaci. Era un aggrare (ovviamente Rouge è Freddo come il Ghiaccio) e l'aveva fatto per impressionare la Conciatrice di Claudia, che si voleva portare a letto. Purtroppo Dust si era ciucciato i suoi bei 3danni piuttosto che liberare il suo prigioniero, come avevo chiesto...

Rouge era nella merda, circondato da una banda di violenti fanatici, da solo e con le pistole scariche, senza alcuna arma da taglio. Poteva andarsene, ma... no, non aveva ancora impressionato la Conciatrice!

Non è stato difficile. Descrivo come Rouge non scappa ma si infila in mezzo ai nemici, schivando colpi e mani adunche, volteggiando, cappotto al vento, e nel frattempo ricaricando pure le pistole fino a raggiungere la predella soprealevata di Dust. È ovviamente agire sotto il fuoco, non sto usando la forza, non sto colpendo e sparando, sto evitando colpi e fendendo con freddezza la folla assassina.

Ovviamente la mossa riesce con 10+ e mi ritrovo sulla predella, con Dust steso sotto di me e la mia pistola puntata alla sua fronte

Ed Ezio al momento è l'uomo degli esempi.
Avete altre idee?

Aggiunta: in questa discussione non mi riferisco a riferimenti visuali per i singoli personaggi che avete giocato, né a questioni estetiche; mi riferisco proprio al senso del tipo di personaggio: Babydoll è una skinner per com'è, per cosa fa nel film, non perché esteticamente mi richiama un personaggio in particolare.
Analogamente, avere un'auto non fa di Mad Max un pilota, in questo sono giustissime le note di Ezio: esteticamente potrà essere un pilota, ma nella pratica, nel comportamento, nelle azioni nei film, non lo è.
Per dirla in altri termini: è molto piú arsenale Candy Candy con l'atteggiamento e l'armamentario di Rambo, che Rambo con l'atteggiamento di Candy Candy.
Quindi, va bene dire (prendo questo solo per spiegarmi) che il giocatore si è immaginato il suo schianto come Michael Jackson in Thriller, ma per essere in tema in questa discussione manca una cosa: perché Michael Jackson in Thriller è uno schianto? Cosa lo identifica come tale? Perché quel personaggio, se fosse in AW, sarebbe uno schianto?

59
Lucca Comics and Games 2011 / Conferenze
« il: 2011-11-03 13:04:03 »
Le conferenze sono state registrate? Verranno caricate sul canale di Narrattiva?

60
Segnalazioni e News / [NCaS] MegaCorp
« il: 2011-11-03 08:18:15 »
http://bradley-sands-pbp.blogspot.com/: è lì, pronta per l'uso; basta dare i dadi dolore.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 19