Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 526
46
Se intendi "facile da fraintendere per chi è in buona fede, comodo per chi vuole trollare in cattiva fede", sicuramente.
Ma è anche un tema d'attualità, che tocca la sfera personale E ANCHE quella collettiva, si parla di diritti umani, diritti civili, ecc... e quindi è anche "caldo" in quel senso: le persone hanno opinioni forti sull'argomento.

47
Quindi, potrà non essere divertente ma può essere grandemente soddisfacente, anche se certe volte appena finito di decidere non vale neanche la pena di giocare la scena, e quindi potrà non funzionare in certi GdR, ma non la vedo una cosa così problematica a priori.

A priori... per cosa?
per un gioco da tavolo collaborativo... è così che si gioca, tutti assieme si discute come collaborare per ottenere la vittoria. va benissimo.

Anche per me è questo il punto-chiave.

D&D giocato "dungeon crawl" prevede che ci sia un gruppo di giocatori che gioca COLLABORANDO, e CONTRO l'opposizione gestita dal giocatore-in-ruolo-diverso-chiamato-GM.

Hai presente, se non ne hai una diretta esperienza personale, tutte le battute su "il giocatore che vuole fare il ladro e gioca rubando dalle tasche del Paladino e pugnalando alle spalle il gruppo"?

Ecco, anche lui sta giocando in modo disallineato con il gioco e con il gruppo, in modo simmetrico ai giocatori che giocano in modo collaborativo un gioco che collaborativo non è.

Se gioco Risiko senza combattere contro gli altri, sto rovinando il gioco? Probabilmente sì.
Se gioco CnV senza tirare fuori quello che il mio PG vuole, desidera, le cose in cui crede, sto rovinando il gioco? Probabilmente sì.

48
Se poi ci metti anche temi "caldi" come la corretta rappresentazione delle minoranze, è facile che a qualcuno si chiuda una vena e parta l'embolo, anche quando l'autrice prende tutte le cautele e precauzioni possibili.

(l'Errore 500 credo che fosse dovuto ad un problema temporaneo di tutto G+)

49
Moreno: qui c'è il post su G+.
https://plus.google.com/107122403431806926287/posts/T52in1zrtTo

tl;dr
- si muove la critica "si parla di KaGaymatsu su Gaming As Women ma non si dice che persone gay siano state coinvolte".
- taggano Manuela.
- Manuela e altri dicono che sì, persone gay sono state coinvolte nel progetto e ne sono stati entusiasti.
- qualcuno dice "ah, ok, grazie" e qualcuno invece dice che non è ancora convinto ([sarcasm] perché evidentemente  testimonianze dirette, entusiaste, delle persone direttamente coinvolte e che direttamente rappresentano la minoranza interessata ancora non bastano a dimostrare un'operazione rispettosa e a favore di quella stessa minoranza... [/sarcasm] ).


(EDIT per chiarezza)

50
Per dovere di cronaca, il "j'accuse" a KaGaymatsu arrivò da parte di una singola persona (donna), e un'altra persona (pure donna) che in privato disse a Manuela, l'autrice dell'hack, "disingaggia, questa è una famosa per le sue sparate".


51
...e in quel thread avevo pure risposto, ma a quanto pare non sentire un termine per quasi 6 anni è sufficiente perché io me ne dimentichi.  ::)

52
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10595.msg185597.html#msg185597

Citazione
Una qualunque storia del design si trova di fronte quindi ad una svolta: parlare delle gemme, sempre più rare, che mostrano le possibilità che un game design consapevole può dare [...] o parlare della degenerazione progressiva dell'ambiente e delle pessime abitudini parpuzie che si diffondono (chesting, prenarrazione, workshopping, etc.)?

Cosa vogliono dire "chesting" e "workshopping"?
Sono termini che non avevo mai sentito prima.

53
Sotto il cofano / Kagematsu "antifemminista"? WAIT, WHAT?
« il: 2016-09-06 11:10:33 »
Cito Moreno da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10595.msg185597.html#msg185597

Citazione
[...]e story-games dietro la facciata apparentemente "indie" diventa sempre più una copia "hipster" di rpg.net (basta dire che quelle poche citazioni di kagematsu sono più scandalizzate all'idea del gioco e del fatto che possa essere antifemminista, con interventi quasi tutti da gente che non l'ha mai giocato)

Wait a sec... ok travisare un gioco che non si è mai giocato e volerne parlare lo stesso (non si dovrebbe fare, ma succede).

Ma come DIAVOLO si fa a capire l'ESATTO CONTRARIO del senso di un gioco? ?__?
Come fraintendimento siamo a livello di Dark Dungeons o giù di lì.

Per la cronaca, mutatis mutandis, successe anche al color hack "KaGaymatsu", accusato di essere una fantasia yaoi invece di essere un "mettiti nei panni di chi prende tonnellate di pressione sociale" come l'originale, quindi forse non dovrei stupirmi più di tanto.


(questo post è "sotto il cofano" perché mi riallaccio al post di Moreno di cui sopra)

54
Mi sembrano interessanti i cambiamenti. : )
Ma magari sono io che mi faccio entusiasmare facilmente dalle novità.

55
Personalmente, nella mia limitata esperienza, ho visto che a volte il prendere con la forza, proprio perchè molto ampio, dava qualche dubbi ad alcuni giocatori abituati a "lo attacco" "ok, ma per far cosa?" "per fargli male!" "argh"... non so se mi spiego :)

Eh, a me quello che scrivi sopra sembra interessante PROPRIO per questo ed altri motivi. ^_^

56
Però, davvero una testimonianza dettagliata!
Ed è anche molto "tipica", nel bene e nel male.

Grazie per aver condiviso tutta la tua storia!

57
Generale / Re:Saluti
« il: 2016-08-28 14:54:48 »
Dato che la risposta è stata così rapida e accogliente, approfitto di questo thread per chiedere se posso aprire un thread in Gioco Concreto in cui raccogliere un po' delle mie esperienze di gioco passate

Chiedi se puoi parlare delle tue esperienze di gioco nella sezione dedicata alle esperienze di gioco? È lì per quello...   8)

That!

Vuoi usare la sezione per raccontare la tua esperienza e basta? Vai! ^_^
Vuoi usarla per chiedere pareri e confronti tra le tue esperienze e quelle di altri? Benissimo anche quello! ^_^

58
Sotto il cofano / Re:Dal progetto ai tavoli
« il: 2016-08-20 15:35:22 »
Per prima cosa, porta il tuo gioco (anche in versione playtest) alle 'Con e fallo provare, così vedi a che tipo di pubblico può piacere.

Secondo, di GdR non ci si campa, ricordati che resterà sempre un hobby, non sperarci di farci i soldi.

Terzo, c'è sempre l'autoproduzione.

59
Questo l'ho fatto io / Re:Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-14 08:38:46 »
I vari F-zero aumentano la tensione con il limite di posizione in cui ti devi trovare ad ogni giro (se sei troppo indietro perdi automaticamente) e con l'energia del mezzo che tendenzialmente cala: ne consumi ad ogni urto contro altri o con il bordopista e a partire da nonricordoqualedellaserie la puoi consumare per avere un boost di velocità.

E sì, spintonare gli avversari fuori pista a volte funziona.

60
Questo l'ho fatto io / Re:Wipeout//PLASMA
« il: 2016-08-11 08:50:56 »
Sembra MOLTO interessante.

Funzionerebbe, cambiando poco o nulla, anche con F-Zero, immagino.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 526