Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 29
31
In questo thread: le recensioni "ufficiali" ma anche i commenti post-lettura e, perché no, i commenti dopo partite vere (altrimenti noti come "AP").

In questo gioco a scenari (ne includiamo due) si parla di rapporti stabili tra due persone, che vengono messi in discussione dall'arrivo di una terza persona.

https://docs.google.com/file/d/0B54LlQt0Uu7ZOTZTQWFWbEk1LTg/edit?usp=sharing

32

...spero di aver incuriosito più gente possibile con il titolo. ^_-

Ecco qua:
http://docmanhattan.blogspot.it/2013/06/Antro-Impossible-Force-le-regole-del-gioco.html

Ora gli lascio un commento e gli chiedo se gli interessa, che so, essere intervistato, venire ad un qualche ritrovo di gioco, ecc. ecc.

33
...beh, il titolo dice tutto.

"Vincent Baker and James Raggi: Old School and New School Sims and Diffs "

https://plus.google.com/u/0/events/cl9ei085p98vmid5g9bo67kh38k

35
Internoscon 2013: Infection / In partenza per INC!
« il: 2013-05-17 06:24:36 »
Il Clan Duval manda la sua delegazione anche quest'anno: Manuela & io (ovvio), Emilio Brognara, Marco Moretti. A noi si uniranno Marco Andreetto & Francesca Hemmady, Girolamo Castaldo prima e, dalle terre patavine, Michela Da Sacco e Francesca Da Sacco!

CI SI VEDE LÀ! ^_^

36
David Hill pubblica questo sfogo su G+:

(originale in inglese qui: https://plus.google.com/u/0/118365124365067663191/posts/fUGcumo8pC9 )

A volte è difficile parlare "di combattimento" nei GdR con certe persone, a causa della mia esperienza con la violenza da piccolo. Mi tira fuori un sacco delle cose più dure della mia crescita, come le volte in cui sono entrato in contatto con della feroce violenza domestica, o quando ero un senzatetto e ho visto dispute territoriali, o quando sono stato in gruppi che hanno avuto la sfortuna di essere dal lato sbagliato di episodi di brutalità poliziesca.

Ho visto un sacco di queste cose in prima persona. Non tramite video su YouTube fuori contesto o tagliati. Non attraverso un team degli effetti speciali su Discovery Channel. So che cosa fa uno shotgun ad un corpo umano perché l'ho visto in prima persona quando una persona a cui tenevo si è tolta la vita. Ne ho passate, di cose pesanti.
Il posto in cui vivevo all'età dell'asilo? La figlia di Nancy Pelosi ci ha fatto su un documentario, dopo che venne demolito come misura di pubblica sicurezza, per via dei continui pestaggi notturni, e dei frequenti stupri e omicidi.

È una grossa sfida parlare di queste cose con i Generali da Poltrona (i nostri "50 Milioni di Allenatori", NdT), perché ci mettono notevole impegno per squalificare le mie esperienze e dirmi che le cose non funzionano come le ho viste o provate sulla mia pelle. Questo mi frustra, perché condivido certe cose per dare un certo valore a ciò che ho passato. Spero che queste cose aiutino qualcuno, anche in un gioco di fantasia. Se una persona capisce un po'meglio la gravità della violenza umana per cose che gli ho trasmesso, mi fa sentire come se avessi aiutato qualcuno e trasformato queste cose in qualcosa di positivo.

Immagino che questo faccia luce anche sul perché non mi piace celebrare la violenza nei giochi, e perché non penso che l'omicidio sia un metodo praticabile per risolvere i problemi.

37
Vincent Baker commenta così, il 15/5/2013, in questo post pubblico:
https://plus.google.com/u/0/118131565520525592332/posts/6AiL7TSnwjX


TRADUZIONE MIA:
Un post sulla frammentazione del dopo-The Forge

La cosa che mi piaceva di più di The Forge era il suo atteggiamento verso il lavoro ed il pubblico: pratico, disincantato, non stupido.

Non potevo dire alla gente che cosa doveva piacergli. Non potevo cazziare o fare bullismo su un pubblico perché gli piacesse il mio lavoro. Era il mio lavoro a doversi guadagnare il pubblico, e chi non era interessato, non lo era.

È più sicuro non investire in un progetto prima di averlo testato a evere avuto conferma che un pubblico per esso esiste. È più sicuro investire poco che molto. È più sicuro far sì che il mio investimento segua i miei successi piuttosto che cercare di comprarmi il successo investendo ancora di più.

Se voglio che qualcosa esista, sono io quello che lo deve fare. Se altre persone vogliono che esista, si uniranno a me. Se altre persone non si uniscono a me, non lo vogliono fare.

Se devo chiedere o ricordare a qualcuno di fare qualcosa, questo significa che per loro è mano divertente di un lavoro. Davvero dovrei aspettarmi che facciano qualcosa di meno divertente del lavoro solo perché io voglio che loro lo facciano?

Se non mi piace la direzione in cui un designer sta andando, sono libero di andare in un'altra direzione con i miei progetti.

Solo il gioco determina se un gioco è ben progettato. La teoria, il buon senso, e altre forme di pregiudizio non possono farlo.

Solo io decido se il mio lavoro è soddisfacente per me. Tu hai le tue opinioni, e io sono libero di fare con esse esattamente ciò che mi pare.

Se voglio che la gente faccia attenzione a ciò che sto facendo, farei meglio a fare qualcosa che attiri la loro attenzione.

Se non voglio che le persone rivolgano la loro attenzione a ciò che qualcun altro sta facendo, posso provare a fare qualcosa che splenda più della loro, ma devo ricordarmi: non ho il diritto di dire alla gente che cosa gli deve piacere.

Non considero questi obbiettivi come qualcosa per cui lottare, ideali per cui vivere, o un'etica che mi guidi. Li considero strategie pratiche per tenere al posto giusto la testa, il buon umore e l'anima, in questo folle mondo con poco da guadagnare e poco da perdere della creazione dei giochi.

__________________________________________________________


TESTO ORIGINALE:
A post about the fragmentation of the post-Forge

My favorite thing about the Forge was its practical, open-eyed, nonstupid attitude toward work and audience.

I don't get to tell people what they like. I can't scold or bully an audience into liking my work. My work has to win them over, and whom it doesn't, it doesn't.

It's safer not to invest in a project until I've tested and am satisfied that its audience exists. It's safer to invest little than a lot. It's safer to let my investment follow my successes than to try to buy success with more investment.

If I want something new to exist, I'm the one who should make it. If other people also want it to exist, they'll join in. If other people don't join in, they don't want to.

If I have to ask or remind someone to do something, that means that it's less fun for them than work is. Should I really expect them to do something less fun than work just because I want them to?

If I don't like the direction a designer is going, I'm free to go a different direction in my own designs.

Only play determines whether a game's well-designed. Theory, conventional wisdom, and other forms of prejudice can't.

Only I decide whether my work is satisfactory to me. You can have your own opinions, and I'm free to do with them exactly as I like.

If I want people to pay attention to what I'm doing, I better do something that demands their attention.

If I don't want people to pay attention to what someone else is doing, I can try to do something that outshines it, but I have to remember: I don't get to tell people what they like.

I don't consider these goals to strive toward, ideals to live up to, or ethics to guide me. I consider them practical strategies for keeping my head, my good spirits, and my soul here in the totally silly and low-stakes world of making games.

38
Segnalazioni e News / Pathfinder Dragonero a Lucca 2013.
« il: 2013-05-14 12:50:43 »
Su segnalazione di Michela Da Sacco, direttamente dal blog di Roberto Recchioni:

http://prontoallaresa.blogspot.it/2013/05/piccola-esclusiva-su-dragonero.html

39
Nuntio vobis magno cum gaudio...

...che il pacchetto Dilemma per il Blind Test è PRONTO!

Mandate le richieste per partecipare al Blind Test a me: korinduval(chiocciola)gmail(punto)com , e io vi invierò il link al documento di lavorazione e le schede delle Chiavi e delle Ali!

Datemi un 24-48 ore di tempo per raccogliere un po' di richieste e fare una bella spedizione cumulativa.

Già vedo una mezza dozzina di mail arrivate nelle prime 12 ore, e pure di notte... son soddisfazioni! ^_^

40
Segnalazioni e News / Un nuovo film su D&D?
« il: 2013-05-08 09:18:12 »

Ecco la notizia:
http://www.badtaste.it/articoli/la-warner-bros-produrr-un-nuovo-film-di-dungeons-dragons

Citazione
Lo sviluppo del film sarebbe apparentemente in stadio avanzato, e la Warner utilizzerà uno script di David Leslie Johnson (La Furia dei Titani, Cappuccetto Rosso Sangue)

...una botte di ferro, guarda... XD

42
Generale / SPOSTATO: Cosa mi diverte davvero?
« il: 2013-04-26 08:52:42 »

45
Sono l'unico che vede un parallelo tra il destino del genere letterario "fantasy" e i GdR?

Parlo in particolare della considerazione da parte del "grande pubblico":
http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2013/03/quando-fantastico-e-diventato-un-insulto.html

(so che con Moreno sfondo una porta aperta, ma vorrei anche altri pareri, nel caso... ^_- )

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 29