Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - judge

Pagine: 1 2 3 [4]
46
The Council / Preparazione ad una sessione di gioco
« il: 2011-10-30 13:53:42 »
La preparazione del gioco prevede alcuni dati da stabilire tutti insieme. Direi che in caso di muro contro muro al tavolo si potrebbe procedere con una votazione democratica, ma su questo mi aspetto consigli da voi.

1. Il tipo di Consiglio di cui si vuole parlare nel gioco e l'argomento su cui verterà la votazione finale. Questo influenza di conseguenza i personaggi che si andranno a giocare e che dovranno far parte del Consiglio. Non si potrà volere un Conclave e non avere PG che siano dei Cardinali, non si potrà fare un Consiglio di Amministrazione di una industria e non essere un Azionista, ecc...

1.1. Dopo aver deciso il Consiglio e l'argomento della votazione finale dettagliate il Consiglio stesso. Se il Consiglio è piccolo (ad esempio 5 condòmini) potrete dettagliare ogni singolo membro del Consiglio e in particolare decidere la posizione del componente sull'argomento della votazione finale. Se il Consiglio è grosso dividetelo in gruppi in base all'argomento della decisione finale, dettagliateli e nominate una o due persone di spicco del gruppo (una votazione in Senato sull'utilizzo di cellule staminali potrebbe non avere divisioni in base ai gruppi parlamentari perchè ad esempio il PD potrebbe votare in modo diverso in base alle correnti che lo compongono).

2. Decidere quando si terrà la votazione. Tempistica di gioco e tempistica reale.

2.1. Decidete quanto tempo intercorre tra quando i PG scoprono della votazione e la realizzazione della votazione. Nell'esempio della riunione di condominio si potrebbe scoprire con la lettera di convocazione dell'amministratore di condominio che all'ordine del giorno della prossima riunione vi è una votazione sull'installazione di un impianto fotovoltaico. Il tempo che intercorre tra la convocazione dell'amministratore di condominio e la votazione è la tempistica di gioco (potrebbe essere una settimana, ad esempio). Durante la tempistica di gioco i PG potranno provare a convincere gli altri condomini della giustezza o meno di un impianto fotovoltaico sul loro tetto.

2.2. Decidete quando al tavolo di gioco si vorrà votare al fine di gestire bene il tempo al tavolo. Questa è la tempistica reale. Ad esempio ci sediamo al tavolo alle 20.30 e decidiamo che a fine sessione (23.30 circa) voteremo. Questo imposta già automaticamente il ritmo di gioco e la prospettiva dei giocatori su eventuali prossime sessioni con gli stessi personaggi sullo stesso argomento.

3. Assegnare i dadi al Consiglio. Ora ad ogni gruppo o componente del Consiglio vengono affidati un numero di dadi che rappresentano il loro peso nel Consiglio. Questi alla fine verranno tirati a favore di una scelta o un'altra per decidere l'esito della votazione finale.

Chiedo consigli su:
A. Come risolvere un muro contro muro che potenzialmente potrebbe crearsi al tavolo tra i giocatori nel decidere insieme uno dei punti precedenti? Con una decisione democratica per alzata di mano?
B. Notate "buchi" nella preparazione del gioco, cose che potrebbero essere snellite o cose che dovrebbero essere aggiunte?

47
Per inaugurare questa sezione dedicata a The Council seguirò i consigli di Davide dati nell'apposita discussione.
Diciamo che ci proverò, poi ovviamente che ci riesca è un altro discorso.

Prima di tutto: specificate bene di cosa parla il vostro gioco.
Il gioco è incentrato su di un Consiglio di qualsiasi tipo che si riunisce per votare su di un argomento. I PG sono componenti del Consiglio e devono indurre gli altri componenti a votare come votano loro.
La votazione si terrà alla fine del gioco, ma tutti i componenti del Consiglio sanno in anticipo che dovranno votare su una determinata questione. Nel periodo che intercorre tra il fissare la votazione e la votazione effettiva i PG dovranno cercare in tutti i modi di convicere i PNG a votare come loro.
Esempi ottimi di Consigli possono essere il Parlamento, una riunione di condominio, un Conclave, un Consiglio di Amministrazione. Possono esserci però anche Consigli non dichiarati, come ad esempio il braccio di ferro per la scelta del Governatore della Banca d'Italia di questi giorni. Più fazioni si "affrontano" e vogliono portare la decisione dalla loro parte.

Secondo: identificate bene le cose specifiche che contraddistinguono il vostro gioco.
Regole. Per buona parte non le ho ancora pensate. Ho diverse idee, ma non le ho ancora messe per iscritto e sono qui sul forum appunto per chiedere consiglio a voi che di gdr ne sapete a pacchi più di me.
Setting, procedure, personaggi. Il setting sarà abbastanza libero e deciso da ogni gruppo in modo autonomo a inizio partita. Le procedure di preparazione saranno sempre uguali, ma i personaggi saranno una conseguenza del tipo di Consiglio scelto. La preparazione del setting l'ho abbastanza pronta, ma ne parlerò meglio in futuro. Vogliamo giocare un Conclave che sceglie il nuovo Papa (siamo dei Cardinali). Vogliamo essere in una riunione di condominio dove si deciderà se installare o meno i pannelli fotovoltaici sul tetto dell'edificio (siamo dei condomini). Vogliamo essere un Consiglio di Amministrazione che deve decidere se aprire un nuovo stabilimento industriale (siamo degli azionisti). Vogliamo essere il Senato della Repubblica chiamato a legiferare sulle cellule staminali (siamo dei Senatori).

Terzo: se non siete sicuri del linguaggio tecnico, non usatelo.
Non conosco il linguaggio tecnico se non in pochissimi termini e non ne sono nemmeno certo al 100% del significato. Per questo non lo userò.
Anche in questo chiedo un aiuto grosso al forum e a coloro che conoscono il Big Model. Se vorrete consigliarmi sarò veramente felice perchè ho molte perplessità su diversi fronti. Vi chiedo però gentilmente di tenere un linguaggio abbastanza terra terra oppure se usate tecnicismi abbiate la bontà e la pazienza di spiegarmeli.

Quarto: se avete avuto ispirazioni da altri sistemi, ditelo.
Cani nella Vigna. Decisamente. Ho però provato a ribaltare alcune questioni. Avete presente quando in Cani nella Vigna Baker dice che i PNG proveranno a tirare dalla loro parte i PG? Bene, quì funziona a rovescio, ossia che i PG devono provare a tirare dalla loro parte gli altri PNG componenti il Consiglio per ottenere la forza necessaria a vincere la votazione finale.

Quinto, e questo è un consiglio riciclato: spiegate perché avete scelto una tecnica e non un'altra.
Ok, ci proverò. Non sempre sarà semplice, ma ci proverò.

Sesto: ACTUAL PLAY.
Il gioco è veramente in fase embrionale. Al momento è una serie di idee con ben poche regole.
In ogni caso posterò le mie esperienze e vi chiedo di fare altrettanto se qualcuno avrà voglia di aiutarmi nel testare il gioco.

Ovviamente qualsiasi consiglio o parere è ben accetto nei termini descritti sopra.
Per ora questo post non è molto, ma è già qualcosa su cui potete fare domande o esprimere pareri.

48
Gioco Concreto / [AiPS] Fan mail che non girano
« il: 2011-09-29 22:48:48 »
Come posso da produttore incentivare il giro dell'ecosistema di fan mail?
Devo solo attendere che ci prendano confidenza i giocatori?

Abbiamo giocato da poco il nostro primo episodio pilota.
Ho messo subito qualche conflitto nella prima scena per scaldare l'atmosfera e per mettere nel pool spetattori qualche token.
Il problema è che poi i token sono rimasti lì...

Episodio pilota, 3 giocatori: budget iniziale 15.
I giocatori si scambiano in totale 5-6 fan mail in tutta la partita.
Totale token nel pool spettatori a fine partita: 10.
Totale token ancora in mano al produttore: 1.
Totale token ancora in mano ai personaggi: 1.
Totale token usciti dal gioco: 3.

In pratica più siamo andati avanti e meno i conflitti divenivano interessanti in termini di quantità di carte perchè io spendevo budget, ma non tornavano token da spesa di fan mail!

Come posso incentivare i giocatori ad attribuire fan mail agli altri?
Devo intervenire solo fuori dal gioco ad inizio e fine partita?

A fine partita nella discussione su cosa era piaciuto e cosa no dell'episodio ho fatto presente il problema fan mail, ma non credo sia stato recepito appieno il discorso... poi magari è solo un'impressione mia.

49
Gioco Concreto / [AiPS] Dubbi vari
« il: 2011-09-19 17:10:45 »
Ciao a tutti,
giovedì ci siederemo al tavolo per creare il nostro primo pitch di AiPS. Un nostro amico ha trovato un manuale in inglese e nessuno di noi è troppo esperto nella lingua. In ogni caso ci sono sorti alcuni dubbi.

1) A cosa servono i quadratini a fianco dei Vantaggi e dei Legami? Ci era parso di capire che non ci fossero "gradi", ma solo che Vantaggi e Legami o li si ha, o non li si ha.

2) Scegliere un Set Personale è obbligatorio? In fondo al manuale abbiamo trovato un riassunto che pare rendere obbligatorio il Set Personale ad ogni giocatore, ma all'interno del manuale Billy McGrath di Bottleggers non ha un Set Personale, ma solo una Nemesi.

Scusate l'ignoranza, magari le risposte sono scritte grosse come un'insegna commerciale nel manuale, ma noi non le abbiamo trovate e vorremmo evitare errori nella creazione dei personaggi tralasciando magari cose importanti.
Grazie

50
Gioco Concreto / Informazioni come posta
« il: 2011-09-13 05:58:22 »
Da quel che mi è parso di capire dal manuale di Cani nella Vigna come GM non posso nascondere ai PG informazioni, ma devo rivelare loro attivamente la città. Non posso nascondere informazioni.

Un conflitto con informazioni come posta non dovrebbe quindi mai manifestarsi, giusto?

Di Avventure un prima serata invece conosco poco e mi procurerò il manuale solo tra qualche tempo. Vorrei comunque sapere in prima di prenderlo: lì le informazioni come posta sono permesse? Ci sono altre differenze importanti nel porre le poste ai giocatori?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno portandomi un po' di aiuto.

51
Mercatino / [cerco] AiPS GnoccoCON
« il: 2011-09-08 06:59:01 »
Ciao a tutti,

cerco il manuale di Avventure in Prima Serata. Il sabato pomeriggio a GnoccoCON ci sarà qualcuno di Narrattiva disposto a venderlo alla cifra di 16.90 euro, cioè senza spese di spedizione?

Sono disposto anche ad acquistarlo nuovo da altri o usato, ma sempre nell'ambito di GnoccoCON (e ovviamente limitando la spesa).

52
Gioco Concreto / [CnV] Caso particolare di conflitto
« il: 2011-09-06 03:01:09 »
Ciao a tutti,
è da pochissimo che mi dedico a Cani nella Vigna, tuttavia l'ho trovato subito interessante e l'ho testato con il mio gruppo.
Probabilmente se non ho saputo come risolvere la situazione seguente è solo per inesperienza.

Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.
Il Cane prova ad estorcergliele verbalmente (tira Acutezza + Cuore + tratti utili). Dopo qualche rilancio il Cane è a corto di dadi e decide di escalare.

Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".

Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?

Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.

In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?

E se dopo 5 spari a vuoto tra vedo e rilancio fossi arrivato alla sezione di tamburo con il proiettile in canna avrei dovuto escalare ad armi da fuoco e da lì provocare fallout in d10 oppure senza escalare attribuire direttamente il fallout in d10?

Scusate, ma la situazione non mi è chiara perchè l'arma è usata solo per intimidire tuttavia è in parte carica e letale.

53
Questo l'ho fatto io / Tecno-Fantasy
« il: 2011-08-17 07:46:50 »
Qualche giorno fa ho pubblicato in internet un GdR gratuito che si chiama Tecno-Fantasy.

www.tecno-fantasy.blogspot.com

Il gioco è pensato per un'ambientazione tecno-fantasy, ma nulla vieta di giocarlo solo tecno, solo fantasy o in qualsiasi altra ambientazione (far west, preistoria, medioevo, ecc...).

Cercherei qualcuno che lo testasse con i propri giocatori o potesse darci una letta e mandarmi qualche consiglio. Sono ben accetti anche nuove razze, incantesimi, mezzi di trasporto, tecno-innesti e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Se qualcuno volesse inviarmi materiale o commenti può farlo a judge88[nospam]@libero.it (togliere [nospam]).

Ogni commento è ben accetto purchè sia costruttivo.

Pagine: 1 2 3 [4]