Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - judge

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Gioco Concreto / [Grey Ranks] Prima esperienza
« il: 2012-06-25 13:21:29 »
Ciao a tutti,
un post flash per dire che domani giocherò per la prima volta a Grey Ranks con altri due giocatori che non vi hanno mai giocato.

Cosigli o suggerimenti particolari da darmi?

P.S. Apro questa discussione perchè solitamente chi apre queste discussioni ottiene consigli veramente preziosi, ringrazio già da ora tutti coloro che interverranno.

32
Questo l'ho fatto io / [Fiasco] Taralli Pesanti
« il: 2012-05-03 22:31:48 »
Ciao a tutti,
io e un mio amico abbiamo creato un playset pugliese per Fiasco. Obbedendo a ciò che scrive Jason lo faccio girare!
Di seguito il link.

http://elementifiniti.blogspot.it/2012/05/taralli-pesanti.html

33
Gioco Concreto / [IMdA] Aggrare?
« il: 2012-04-12 17:50:08 »
Citazione
Se hai altre domande correlate o non è chiaro qualcosa, chiedi. ^_^

Ne approfitto per fare una domanda anche io.

Il danno "lordo" dei PNG è sempre possibile infliggerlo, giusto?
Quello che intendo è: se i PNG non possono infliggere i danni, allora si sarebbe dovuto usare aggrare. E' corretto?
Visto che prendere con la forza si usa "quando pistole e coltelli e piedi di porco sono già stati estratti da entrambe le parti" (pag 196) i PNG possono sempre infliggere i danni. L'MC potrebbe, a suo giudizio, non infliggere il danno (magari per motivi di fiction in un duello in cui il più rapido ad estrarre vince e per essere un fan dei personaggi dei giocatori e guardare attraverso un mirino)?

34
Gioco Concreto / [iMdA] Scontri a fuoco di massa
« il: 2012-03-02 09:19:35 »
Come sempre prima di postare ho fatto un po' di ricerche se esistessero eventuali vecchie discussioni sull'argomento: non ne ho trovate, ma se qualcuno sa che esistono mi posti pure il link, grazie.

Ieri sera abbiamo fatto una sessione della nostra Apocalisse. Salta fuori che nessuno dei personaggi è tranquillo perchè c'è in giro un certo Morgenstern che per ora non dà problemi, ma che da morto ne darebbe ancora meno.
Lo Strizzacervelli rende partecipe delle sue preoccupazioni il Fortificatore. Questi opta per un'azione di forza il giorno dopo se ha il supporto di qualcuno oltre che della sua banda. Strizzacervelli, Arsenale e Schianto danno il loro supporto all'azione armata per cui si fissa il giorno successivo come data buona per la spedizione punitiva.

I due lati del fronte sono:
- Arsenale, Schianto, Strizzacervelli e Fortificatore (munita di banda media)
- Morgenstern e tutti i suoi uomini (15-20 o forse anche di più; in mezzo ci sono anche civili innocenti)

L'MC decide che lo scontro lo risolveremo così: l'Arsenale (in quanto "comandante in capo" durante l'azione di forza) farà un tiro su Duro, mentre tutti gli altri proveranno ad aiutarlo con un tiro sull'ST. Evita di giocare tutto lo scontro perchè rischia di diventare molto incasinato con tutta quella gente in giro e magari anche noioso.

1) Abbiamo commesso degli errori o funziona veramente così?

Altra cosa. Uno dei giocatori (quello dello Schianto) dice: "Ehi, ma io voglio giocarlo tutto lo scontro, pallottola per pallottola e tiro su tiro! Non è possibile che uno dei peggiori nemici della città se ne vada con un singolo tiro di dado".

2) In caso funzionasse realmente con un singolo tiro come detto sopra, il fatto che almeno uno dei giocatori ritenesse lo scontro molto importante fa cambiare qualcosa nelle meccaniche (non so, ognuno deve tirare su Duro, si gioca tutta la scena "pallottola per pallottola", ...)?

Grazie mille a tutti per le risposte che arriveranno.

35
Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni, ma non mi è parso di trovare risposta, quindi posto qui tre domande sul Maestro d'.
Probabilmente sono dovute in gran parte alle mie difficoltà con la lingua inglese.

Fingers in every pie: put out the word that you want a thing — could be a person, could be somethin somethin, could even be just a thing — and roll+hot. On a 10+, it shows up in your establishment for you, like magic. On a 7-9, well, your people make an effort and everybody wants to please you and close is close, right? On a miss, it shows up in your establishment for you with strings wicked attached.

1) Cosa succede con il risultato da 7 a 9?

In fondo alla parte sull'Establishment c'è una parte sulla security.

2) La security va presa in fase di creazione del personaggio?
3) Se la security va presa di base, a cosa serve l'avanzamento "add a security to your establishment"? Aggiungo una delle opzioni di security che non avevo ancora scelto?

36
Gioco Concreto / [iMdA] Dubbi su Arrangiamenti
« il: 2012-01-31 21:18:06 »
La mossa Arrangiamenti è sul libretto dell'Operatore, ma io l'ho preso come avanzamento del Pilota ("prendi 2 affari (dettaglia) e arrangiamenti").

Prima di prendere questo avanzamento avevo letto il post di Triex "E così hai scelto di giocare un operatore..." e mi ero fatto alcuni viaggi mentali sul come utilizzarla.

Durante le prime due sessioni di gioco ho provato a stringere rapporti con PNG qui e là che potevano avere qualcosa a che fare con me. Avevo almeno tre persone che potevano fare al caso mio e volevo usarle come una squadra per qualche mio affare.

Dovendo scegliere due affari ho preso Eseguire omicidi e Difesa del complesso.
In particolare volevo Morgenstern morto. Morgenstern è un tipo che si è autoproclamato dittatore della città in cui abito.
Decido quindi di lavorare solo sull'affare Eseguire omicidi.

Quello che avevo capito dal topic di Triex
1. Ad inizio sessione tira+Freddo per vedere se l'affare va a buon fine.
2. Se mandi la tua squadra e fallisci "sarebbe la sua banda ad essere messa all'angolo" [cit. di Triex].
3. "Non ha nemmeno bisogno che ci sia qualcuno per cui fare il lavoro: non è un'assassina su commissione, è un'operatore" [cit. di Triex].
4. "Nota bene che questa cosa non impedisce comunque di giocare l'assalto alla fortezza. Garantisce solo all'operatore che qualcosa di specifico andrà bene" [cit. di Triex].

Quello che è successo al tavolo
1. Ad inizio sessione tiro+Freddo, faccio 7 e il mio affare riesce.
2. L'MC dice che devo andare io ad eseguire l'omicidio e mi devo giocare tutta l'entrata in un campo minato, un combattimento con degli scagnozzi, ecc...
3. Sempre secondo l'MC non posso scegliere chi uccidere, ma l'omicidio mi è stato commissionato e devo far fuori Princy (per il quale ho appena rischiato le penne alla fine della sessione precedente); lo volevo come alleato, ma se voglio portare a termine l'affare devo farlo fuori; la mia idea di far fuori Morgenstern  va a farsi friggere: devo uccidere un mezzo alleato invece che un nemico).
4. Giochiamo, come già detto, tutto l'assalto alla fortezza, una cosa abbastanza noiosa che ad un certo punto interrompiamo. Io non volevo giocarlo, è obbligatorio giocare questa parte?


Cosa gradirei tra le risposte:
- Capire che differenza c'è se la mossa la uso io che sono un Pilota o la usa un Operatore
- Conferme o smentite di correttezza nell'applicazione della mossa rispetto a ciò che avevo capito io dal topic di Triex
- Conferme o smentite di correttezza nell'applicazione della mossa al tavolo

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

37
Gioco Concreto / [iMdA] Ho più ragione che no
« il: 2012-01-22 00:32:02 »
Volevo porre al forum una domanda riguardo alla mossa Ho più ragione che no della Sapientesta. Copio-incollo dalla discussione chiusa del Miet visto che buona parte del testo è scritto da me.

Premetto che non posseggo il manuale del Mondo dell'Apocalisse, se ho fatto degli errori clamorosi ditelo tranquillamente.

Testo della mossa: quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore. Se effettivamente lo fanno, prendono +1 a qualsiasi tiro facciano nel metterla in pratica, e tu segni un cerchietto di esperienza.

In quale dei tre casi successivi la mossa è applicabile?

Caso 1
Personaggio: "Mi dai un consiglio?"
Sapientesta: "Certo, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 2
Sapientesta: "Ti do un consiglio, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 3
Sapientesta: "Posso darti un consiglio?"
Personaggio: "Certo, dimmi"
Sapientesta: "Fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"


Inoltre, in che caso viene fatto il punto esperienza?
1) Tutte le volte che qualcuno fa un tiro seguendo il consiglio.
2) Una volta per tutte al primo tiro di dado che qualcuno fa seguendo il consiglio.
3) Una volta per tutte se qualcuno segue il consiglio (anche se questo non implica tiri di dado).

Sono gradite tutte le risposte e molto volentieri anche AP (però non esagerate con dei wall of text per piacere).


Per ora Mattia aveva risposto come segue:
Citazione
io sono sempre per l'interpretazione più restrittiva (anche a rischio di essere "più realista del Re" e poi magari Baker dice "ma no, va bene lo stesso" XD).

Quindi direi che bisogna guardare "in fiction" se qualcuno sta chiedendo al Sapientesta un consiglio.
Nel dubbio, direi che dovrebbe dirlo il giocatore del personaggio che sta chiedendo, NON al Sapientesta.

Caso uno: sì.
Caso due: direi proprio di no.
Caso tre: forse. Io nel dubbio chiederei... (con gli esempi astratti si fa sempre una fatica)

Quando segnano esperienza? "Quando lo fanno" cioè la terza risposta.

38
Gioco Concreto / [CnV] Strage di PG
« il: 2012-01-03 08:40:58 »
Ciao a tutti,
ieri sera col mio gruppo abbiamo fatto una sessione di Cani nella Vigna. La città arrivava ad Odio ed Omicidio (mi sembrava il meglio visto che alcuni erano alla loro prima sessione).

Pensavo che tre Cani fossero una specie di autorità inarrestabile. Nel gruppo ce ne erano addirittura quattro. E sono stati spazzati via in un singolo conflitto dallo stregone.
Io sono rimasto un po' perplesso, forse ho sbagliato qualcosa.  ???

1) La relazione col demone assegna quattro dadi di una taglia a scelta, giusto?
2) L'influenza demoniaca la posso applicare in questo conflitto visto che lo stregone voleva difendersi e difendere i propri interessi, giusto?
3) Una relazione dello stregone con "I Cani" è valida e lanciabile all'inizio del conflitto?
4) In due conflitti precedenti avevamo già conosciuto e usato due proto-PNG che erano due scagnozzi dello stregone. Quando sono intervenuti nel conflitto li ho inseriti con i loro dati, visto che li avevo. Avrei dovuto considerarli come gruppo?

5) Domanda non relativa particolarmente a ciò che ho scritto prima. Se scelgo di dare ai 2 giocatori i dadi più alti tirati nel fallout nel prossimo conflitto e loro sono d'accordo, li devo dare a tutti coloro che erano nel conflitto? O solo a tutti coloro che erano ancora nel conflitto quando questo è terminato? O devo scegliere un solo giocatore che ne potrà usufruire?

Se pensate possa avere sbagliato qualcosa nel conflitto ovviamente fate suggerimenti, io sono rimasto un po' perplesso.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere.

39
Generale / Terminologia GUMSHOE
« il: 2011-12-31 10:06:30 »
Su Wikipedia un utente sta costruendo una pagina su GUMSHOE.

Voleva sapere da me la traduzione dei termini che ha utilizzato Janus Design per "core clue", "build points", "general build point" e "stability", ma io non posseggo i manuali e non ho mai giocato con questo sistema.

Se qualcuno potesse postarmeli qui li riporto in Wikipedia.

Grazie mille.

40
Ciao a tutti,
oggi ho notato che per i gdr su Wikipedia è stato creato un template in cui vengono indicati:
  • Autore
  • Editore
  • 1^ edizione
  • Altre edizioni
Vi è poi una parte intitolata Regole in cui compaiono:
  • N° giocatori
  • Sistema
  • Ambientazione

Probabilmente mi sono espresso male, quindi vi posto le pagine per vedere quello a cui mi riferisco (tabella sulla destra)
Avventure in Prima Serata
Cani nella Vigna
Fiasco

La mia domanda è:
secondo voi è giusto che la voce Ambientazione sia nella sezione delle Regole?

Prima di rispondere considerate che lo schemino deve essere valido per tutti i giochi di ruolo che Wikipedia contiene (quindi anche per i gdr che sono sistemi generici senza ambientazione).

Se da questa discussione salterà fuori che la voce Ambientazione non dovrebbe stare nella sezione Regole, procederò a chiedere una modifica del template di Wikipedia.

41
The Council / Cercasi playtester per PbF
« il: 2011-12-01 15:43:58 »
Ciao a tutti,
cerco da 2 a 4 playtester per The Council.

Quanto tempo mi ruberà?
Poco. Ognuno risponderà quando riuscirà e le regole già prevedono limitazioni temporali per non allungare troppo le partite.

Devo aver letto il manuale?
No, spiegherò le regole passo a passo durante il playtest. Se comunque mi onorerete di leggere il manuale ovviamente la cosa sarà molto gradita.

Questo è il primo playtest in assoluto, quindi sarà una cosa molto snella e accessibile a chiunque. Chi fosse interessato scriva di seguito.

P.S. Chiunque avesse domande sul playtest ovviamente può farmele rispondendo qui o per MP.

42
The Council / The Council, il manuale e le Schede
« il: 2011-11-07 23:24:47 »
Con un po' di fretta carico la prima bozza del manualetto di The Council.
Ovviamente è in fase embrionale: ci saranno discordanze tra soggetto e verbo, tra verbo e aggettivi, errori ed orrori ortografici, ecc... Inoltre mancano esempi, una qualche immagine, una correzione sistematica del testo, ecc...
Mancano per ora anche le Schede di gioco, sia quella del Setting che quelle del Personaggio.

Comunque eccovi il link:
http://nerdetsimilia.altervista.org/altro/The_Council.pdf

Preciso solo che in caso qualcosa venisse modificato nel testo il file verrà sovrascritto con lo stesso link, quindi potrete continuare a scaricarlo da lì.

Actual play, consigli, critiche e correzioni sono ben accette nei limiti descritti dal post introduttivo (linguaggio non tecnico, spiegazione di eventuali tecnicismi, spiegazioni di giochi con cui si fanno paragoni, ecc...).

43
Gioco Concreto / [CnV] Demoni e Stregoni
« il: 2011-11-07 12:59:27 »
So che è un argomento di cui ci sono migliaia di discussioni in questo forum. Ne avrò letti almeno una ventina cercandoli con "Stregoni", "Demoni" e simili parole, ma non ho trovato la risposta.

Sono a pag. 115 del manuale della prima edizione.
Uno Stregone può:
- Chiamare i Demoni. Aggiungi l'attuale Influenza Demoniaca alla fazione che preferisce in un qualunque Conflitto, come se fosse un Tratto, introducendo effetti speciali Demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.


Sono a pag. 117 del manuale della prima edizione.
- Evocare i Demoni (tira l'attuale Influenza Demoniaca in qualsiasi momento di un Conflitto)

Quello che non capisco è: visto che lo Stregone può lanciare l'Influenza Demoniaca in qualsiasi conflitto i Cani potrebbero potenzialmente trovarsi in ogni Conflitto con l'Influenza Demoniaca contro?
Oppure interpreto male io e lo Stregone può invocarla in qualsiasi dei Conflitti dove è presente anche lui?
Tutte le città dove si arriva ad "Odio&Omicidio" hanno uno Stregone ("anche se non se ne rende conto", cit. pag. 114). Lo Stregone quindi potrebbe sempre inserire l'Influenza Demoniaca in tutti i conflitti anche se è inconsapevole di esserlo?

44
The Council / Durante il gioco: chiedo consigli
« il: 2011-11-05 09:50:10 »
Sto procedendo con la stesura di The Council, ma ora ho un dubbio circostanziato e molto forte da sanare e desidero vostri consigli.

In fase di preparazione dovranno essere decisi un tipo di Consiglio da giocare (riunione di condominio, Consiglio d'Amministrazione, Parlamento, Conclave, ecc...) e un argomento su cui il Consiglio dovrà votare.
Il gioco termina con una votazione finale e lo scopo dei PG è quello di ottenere che il Consiglio faccia prevalere la loro posizione.

Durante il gioco i PG dovranno quindi convincere i PNG a votare come loro mediante un sistema che appena avrò finito di buttare su un file vi posterò.

Il gioco lo pensavo articolato in scene. Ogni giocatore a turno chiama una scena e dice chi c'è in scena, un po' in stile AiPS. In particolare dovrà esprimersi su quali PG sono in scena e chi si vuole influenzare (uno o più PNG).
Secondo me capitarà spesso che in scena ci sia solo uno personaggio, o al massimo due.
Cosa fanno però i giocatori che non hanno un personaggio in scena nel frattempo? Una partita di freccette?
Chiedo consiglio quindi per trovare un metodo che coinvolga i giocatori che non hanno personaggi in scena.

Vi chiedo gentilmente di tenere un linguaggio abbastanza terra terra oppure, se usate tecnicismi, abbiate la bontà e la pazienza di spiegarmeli. Inoltre conosco pochissimi giochi indie (direi solo Cani nella Vigna e Avventure in Prima Serata), quindi se fate qualche paragone con altri giochi magari spiegatemi brevemente anche la regola dell'originale, altrimenti la risposta rischia di risultare completamente inutile.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire.

45
Ieri sera giocando con alcuni miei compari mi è sorto un dubbio.

I personaggi rinchiudono in prigione un paio di ragazzi per lo stupro di alcune giovani della città.
Uno dei Cani preferisce stare davanti alla cella a sorvegliarli.

Ora, il Cane non aveva dei gran dadi nei conflitti verbali, mentre uno dei due PNG li aveva (eccome).

Avrei potuto cercare un conflitto con la posta "fammi uscire da questa cella"?
E se il Cane non avesse escalato e avesse perso il conflitto doveva lasciar uscire il PNG di prigione?
Se il personaggio avesse abbandonato il conflitto e se ne fosse andato per non ascoltare il malvivente avrebbe comunque perso la posta? In pratica prima di andarsene avrebbe dovuto aprire la cella del prigioniero se avesse lasciato la posta?

Scusate se il dubbio è stupido, tuttavia faccio fatica a comprendere come un PNG in una posizione di netta inferiorità (dietro le sbarre) potesse farsi aprire la prigione da colui che poco tempo prima ve lo aveva fatto rinchiudere. Mi pare poco plausibile.

Inoltre mi è nato un dubbio sull'uso di alcuni tratti.
Nel PbF di Fort Mask avevo letto un tratto "1d4 - Si gratta la testa quando non capisce una cosa". Mi piaceva per un PNG, ma poi l'ho esasperato a 2d10.
Possibile che un PNG che non capisce una cosa e si gratti la testa abbia ben 2d10 in un conflitto? Non è un po' troppo generico?

Aspetto risposte alle mie domande, commenti e critiche, ma spiegate con parole semplici perchè non conosco termini tecnici e non ho molta dimestichezza con il gioco.

Pagine: 1 2 [3] 4