Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - judge

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Gioco Concreto / [CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-03 16:45:29 »
Giocando a Cuori di Mostro mi sono sorte alcune domande.
Non ho il manuale e non l'ho mai letto, il nostro MC dice che sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo.

1) Quanto dura l'effetto di ipnotico?
Nel nostro caso una Strega (ha preso una mossa fuori libretto) ha ipnotizzato un Fatato dicendo qualcosa tipo "Ti innamorerai di me" e questo giocatore sta impazzendo perchè da una sessione e mezzo non gioca il personaggio, ma gioca una specie marionetta (in una sessione e mezza abbiamo giocato circa due giorni delle vite dei personaggi).

2) Quanto dura l'effetto delle fatture?
La Strega (sempre quella di prima) sta facendo fatture a destra e a manca. A me (un Fantasma) sono stati fatti cadere i denti, l'MC sostiene che mi ricrescono perchè io torno tendo a tornare "naturalmente" nella forma in cui sono morta. Anche qui, è due sessioni che sono senza denti.

3) Con un'ipnosi mi è stato detto "la sua sanità mentale viene compromessa". Come devo giocare?
Devo giocare uno svitato? Un matto? Devo perdere qualche colpo? Avere allucinazioni?
La cosa entra in gioco sempre, solo quando lo decido io o quando lo decide l'MC?

Scusate le domande, magari sono stupide, ma non avendo mai letto il manuale non capisco bene se ci sia qualcosa che non va nel nostro modo di gestire le mosse.

17
Generale / Questionario giochi di ruolo e altri giochi
« il: 2013-03-30 16:55:29 »
Ciao a tutti,
vorrei proporvi un questionario pasquale per vedere alcune tendenze dei giocatori di ruolo. Di seguito ci sono le domande, potete rispondermi pubblicamente o privatamente (non sentitevi imbarazzati se alcune persone conoscono il triplo dei vostri giochi, io stesso sono messo maluccio in questo senso).

Quanti giochi pensi potresti facilitare (o gestire come master) dalle fasi preparatorie alla conclusione senza nemmeno ripassare le regole?
 
Quanti giochi pensi potresti facilitare (o gestire come master) dalle fasi preparatorie alla conclusione avendo a disposizione mezz’ora per ripassare le regole?
 
Quante volte al mese utilizzi giochi di ruolo?
 
Quanti giochi di società hai acquistato e giocato nell’ultimo anno?
 
Quante volte al mese utilizzi giochi di società?
 
Quanti videogiochi hai acquistato e giocato nell’ultimo anno?
 
Hai mai fatto giochi di ruolo live?


Grazie a tutti coloro che risponderanno.

18
Ho provato a cercare un po' in giro, ma non ho trovato risposte, quindi eccomi qui a postare.

Ieri sera abbiamo giocato a Cani nella Vigna e uno dei personaggi si trova a fronteggiare un PNG di nome Ebenezer.
Nel conflitto Ebenezer spara al Cane con un grosso fucile, tirando quindi 1d8+1d4.
Dopo aver sparato, non avendo tempo per ricaricare, Ebenezer comincia ad usare il fucile come mazza contro il Cane.

Domanda 1: a questo punto il GM lancia 1d6 per l'oggetto improvvisato o l'oggetto è già in gioco da prima e quindi non lo lancia?


Ora passo ad un caso fittizio, ma partendo dal caso sopra.
Ebenezer, un PNG, usa il proprio fucile come mazza contro un Cane e il DM lancia 1d6 per l'arma improvvisata.
Il Cane schiva il colpo e tira a Ebenezer un cazzotto che deve accusare il colpo.
Ora Ebenezer è fuori di sé e imbraccia il grosso fucile facendo fuoco contro il Cane.

Domanda 2: a questo punto il GM lancia 1d8+1d4 per il fucile visto che si è passati da un uso improprio ad un uso proprio?


Altro caso nato ieri sera.
Un Cane sfodera una pistola di ottima fattura minacciando il Sovrintendente Jacob in ambito verbale.
Non arriverà mai a sparare al Sovrintendente.

Domanda 4: tirerà 1d6 perchè l'oggetto è usato in modo improvvisato o 2d6+1d4 perchè usato in modo consono?
A me pare scontata la risposta (una pistola non è prodotta per intimorire, ma per sparare, quindi l'uso è improprio e il dado 1d6): pongo lo stesso la domanda visto che il giocatore del Cane ha posto dei dubbi.

19
Devo ammettere di non avere molta esperienza con Cani nella Vigna e in tutte le campagne o demo sono stato il master.

Credo di aver guidato la fase di creazione dei personaggi tre volte e, a memoria, credo che ogni volta ci sia stato qualcosa di "anomalo" nei personaggi.

Esempi.

1) Nella prima occasione in cui abbiamo giocato avevo un giocatore voleva assolutamente fare un Cane non vergine, sostenendo che si fosse convertito dopo aver perso la verginità.

2) Nella campagna attuale sto giocando con due Cani e tutti e due hanno voluto fare un Cane che fuma sigari di nascosto (uno dei due ha con sé anche un piccolo contenitore di whisky).

Quello che vi chiedo è:
- E' normale che i giocatori vogliano sempre fare un Cane con qualcosa di "non standard"?
- E' un buon modo per caratterizzare i Cani o è solo un tentativo dei giocatori per creare un personaggio più vicino al nostro mondo contemporaneo?
- Quando si crea un Cane (non avendo mai giocato da giocatore non ne ho idea) si ha questo impulso irrefrenabile di creare un Cane con qualcosa ai limiti della fede o fuori dalla fede?
- Le schede dei miei Cani attuali hanno una lista interminabile di piccole proprietà, messe per caratterizzare i personaggi e poi mai tirate in gioco. Questo può falsare le regole (mi riferisco al fallout a lungo termine con "perdi una proprietà" usato quasi sempre)?

20
Sotto il cofano / Cercasi meccanica per il countdown
« il: 2013-02-21 18:07:24 »
Sto cercando una meccanica per un nuovo gioco che dia un limite temporale ai personaggi, una sorta di countdown.

Lo si vede in moltissimi film: deve essere fatto qualcosa e deve essere fatto entro un determinato lasso di tempo.

Come si può gestire la cosa in modo meccanico?
Vorrei evitare che fosse una gestione della serie "Il master ti dice quanto tempo manca" o una cosa descrittivo/prescrittiva come i conti alla rovescia de Il Mondo dell'Apocalisse.

Vi scrivo due idee che mi sono venute in mente (anche se non mi piacciono), giusto per darvi un'idea:
  • Offrire un numero limitato di scene a cui il personaggio possa partecipare
  • Ci sono un numero limitato di conflitti che si possono fare prima che il conto alla rovescia abbia termine

Aspetto i vostri contributi, grazie!

21
Mercatino / [Vendo] Manuali, collezioni e altro
« il: 2013-02-20 08:44:45 »
Mi sono finalmente deciso a mettere in vendita un po' di roba.
Tutti i prezzi si intendono spedizione esclusa.
Chi fosse interessato mi scriva qui sotto o in privato alla mail che trovate a questa pagina.

Il Richiamo di Cthulhu (d20 System): 15,00€
Shock: Fantascienza Sociale: 19,99€
22 Miniature D&D: 14,99€
10 dadi a 6 facce: 1,30€
Collezione di 555 schede telefoniche (italiane, estere, ricaricabili): 28,99€

22
Generale / Game Chef 2013
« il: 2013-02-05 08:57:10 »
Chiedo a voi che sicuramente siete più informati di me per vie non ufficiali.
Il sito ufficiale, infatti, al momento è silenzioso.

Si sa quali saranno le date di quest'anno del Game Chef?
Ci sarà ancora la Pummarola Ediscion con le regole dello scorso anno?

23
Gioco Concreto / Cani nella Vigna: quale gruppo?
« il: 2013-01-22 09:14:18 »
Tra non molto tempo vorrei iniziare una nuova serie di città.
La mia idea è quella di fare qualcosa come 3-4 città, ma vedremo sul momento come si evolve la cosa.

Ho fatto la proposta a diverse persone e chi è interessato me lo sta via via comunicando.
Al momento ho quattro interessati, ma due di questi hanno alcuni problemi di tipo logistico.

Uno dei ragazzi che si è proposto non sa se riesce a venire a tutte le sessioni.
Un altro dei ragazzi che sarebbe interessato arriverebbe a tutte le sessioni con circa un'ora di ritardo.

Secondo la vostra esperienza come risponde il gioco a questi problemi sociali?

Sono dell'idea che l'assenza a qualche sessione non sarebbe un grande problema. Magari il Cane in questione ha altre cose da fare e non va nella città in cui si reca il gruppo, ma li raggiunge alla successiva.
Il giocatore, invece, che tutte le volte arriverebbe in ritardo non saprei come gestirlo. Tutte le volte arriverebbe a città iniziata, con decisioni già prese dal gruppo e non avendo visto scene anche importanti.

24
Gioco Concreto / [The Quiet Year] Rigiocabilità
« il: 2013-01-07 10:45:42 »
Non ricordo quante partite tra parziali e complete ho fatto di questo gioco di Joe McDaldno, ma credo tre o quattro.

Mi pare di notare già una certa ricorrenza a causa dell'estrazione delle carte che vanno sempre a riferirsi allo stesso elenco (nonostante questo offra due opzioni).

Altri hanno notato questa ripetitività o sono io che l'ho giocato troppo spesso negli ultimi tempi arrivando ad annoiarmi?

Preciso il fatto che abbiamo sempre giocato su terreni diversi e sono cambiati anche i giocatori al tavolo tra le varie partite visto che diverse persone mi hanno chiesto di provare il gioco.

25
Gioco Concreto / [The Quiet Year] Dubbi sui Contempt
« il: 2012-11-18 09:00:54 »
Ciao a tutti, ho alcune domande su The Quiet Year. Io ho letto e riletto il testo, ma non capisco.

Il Contempt Token lo posso prendere quando voglio qualsiasi cosa stia accadendo che non mi va bene?
Una discussione, un nuovo progetto o nuova scoperta?
Anche per le decisioni prese dal giocatore in merito alla carta pescata?
Oppure (e a me sembra così) posso prenderlo solo quando non sono d'accordo e questo nella comunità contrasti?

Il mio dubbio, ad esempio, è: io pesco una carta e scelgo la prima opzione tra le due disponibili. Un altro giocatore avrebbe preferito la seconda opzione: può prendere il Token?

Inoltre McDaldno su Story Games ha detto che posso spendere il Token solo nel mio turno per fare qualcosa che giustifichi il comportamento autoreferenziato di un individuo della comunità, giusto?

26
Lo aveva segnalato Daniele Di Rubbo su G+, ma mi sono dimenticato di farlo qui sul forum.

La reale curiosità alla base del "Let's Play!"

Visto che alcune risposte sono già arrivate sul blog vi pregherei di lasciarne eventuali nuove come risposta sempre sul blog per tenerle tutte in un unico luogo, grazie.

27
Il seguente è un post preso dal mio blog in cui ho fatto una riflessione sui PNG in Il Mondo dell'Apocalisse.
Purtroppo mancano le immagini di riferimento, se qualcuno fosse interessato ppuò guardarle qui.

-----------------

Ieri sera abbiamo iniziato una nuova campagna con Il Mondo dell’Apocalisse di Vincent Baker, dopo che Daniele Di Rubbo me ne ha fatto tornare una gran voglia con questo post su evilcarrionetteshoppe.wordpress.com. La prima sessione, come sempre, è risultata decisamente piacevole e fluida.
La cosa che però stavolta mi ha davvero impressionato è stato il numero di personaggi non giocanti (PNG) che sono stati sfornati.

I personaggi dei giocatori erano Ombra (uno Schianto molto bella e sensuale), Joshua (un Sapientesta abbastanza solitario), Argento (un Maestro d’ che gestisce un locale, il Silver Round, con alcolici raffinati e musica), Bisteccone (un Chopper con tutto quello che ci si aspetta abbia un classico Chopper) e Doc (un Angelo anch’egli abbastanza solitario).

Non mi soffermo sul nostro paesaggio apocalittico perché non è quello su cui mi voglio focalizzare, ma vado direttamente ai PNG. Specifico, però, che la città in cui si svolge il tutto si chiama Sodoma perché piovono lapilli infuocati quando il vicino vulcano erutta.

Marlon. È uno spacciatore che fornisce la droga a Ombra. Per quel poco che abbiamo visto Ombra non usa la droga solo per sé, ma a volte la usa come merce di scambio con altri personaggi di Sodoma.

Rolfball. Gestore del Gold Round, diretto concorrente del Silver Round. Rolfball sta facendo sorgere il proprio locale esattamente di fronte al Silver Round. Si avvale dell’aiuto di Mancato (un bianco con le mani dalla carnagione nera) e Viso (una bella ragazza che mi sono immaginato come Kristanna Loken nella foto a fianco).

Been. Era il finanziatore del Silver Round di Argento, un uomo sullo stile di quello nella foto sotto a destra con una cintura color oro (non si sa se sia realmente d'oro). Been è arrivato al locale con l’intenzione di finanziare un nuovo locale di Rolfball. Dopo una discussione a colpi di pallottole con Argento sono entrati in scena anche due dei suoi scagnozzi, Vintage (munito di mitragliatore a pizza) e H (con pistola mitragliatrice).

Palle. Gestore del Rozzo Boccale, un locale dove si servono liquori mischiati tra loro e diluiti con benzina, il tutto contenuto in quattro cisterne. È morto per mano della banda di Bisteccone prima della fine della sessione, gettato in un canale pieno di sangue, urina e escrementi dopo che gli sono stati tagliati i testicoli e staccata la mascella con un piede di porco. A fine sessione si è scoperto che era parente di Ombra, che magari cercherà vendetta. Ula, il monco (gli manca un braccio, ma è un veloce pistolero) era un suo aiutante ed è in affari con Ombra.

Monk. È un tipo basso, grasso e completamente pelato (un idea la può rendere il tipo nella foto a sinistra). Si è presentato nell’ambulatorio di Doc con una pistola dopo che questi ha fatto del male a Topo, un ragazzo di 14 anni circa. Lo strano stato familiare di Monk conta Preen (la compagna), Milioni (il compagno smilzo e dalle braccia lunghe) e Topo (il ragazzo di cui ho parlato).

Lits e Camo sono rispettivamente la migliore e il peggior cameriere di Argento. Camo forse sta per morire, è soggetto ad un veleno di che possiede solo Argento (che lo sta ricattando).

Gams vuole fare qualcosa nel locale di Argento, ma non abbiamo ancora avuto il piacere di incontrarlo.

Sveltina, Torcibudella, Mezzasega e Testa di Cazzo (cugino di Bisteccone) fanno tutti parte della banda di Bisteccone. Entro la fine della serata Torcibudella è stato rinominato Torcipalle per un taglio di testicoli che ha effettuato a Palle, Sveltina è stata l’ultima ad avere un rapporto con Palle prima che morisse e Testa di Cazzo si è beccato delle botte da Bisteccone perché non stava nei ranghi.

Shigusa e Mox sono infermieri al seguito di Doc.

Carna (ragazza carina con capelli rossi), Thuy (ragazza secchiona con gli occhialoni) e Pamming (un nerd invidioso del suo capo) sono tutti addetti del laboratorio di Joshua che possiede anche un ambiente di crescita controllata.

Tirando le somme. Oltre ai cinque personaggi dei giocatori sono saltati fuori venticinque PNG in due ore e mezza di gioco, molti dei quali erano stati creati già alla fine del procedimento di creazione dei personaggi.
Il Mondo dell’Apocalisse, indubbiamente, riesce a dare al Maestro di Cerimonie (il master) un bel po’ di elementi su cui lavorare senza stare a preparare nulla. Con questi venticinque PNG nell’ambiente dei personaggi di certo si potrà andare avanti per un po’ a giocare anche senza “forzare” l’entrata in scena di PNG che non siano inseriti nella storia.

28
Volevo segnalarvi che per la ricorrenza di oggi ho scritto un gioco di due pagine sul dirottamento di un aereo e su di un gruppo di donne tra i passeggeri che vuole liberarlo dai terroristi.

Il gioco è in 2 facciate A4 perchè pensavo di presentarlo al concorso G2P, ma non so se lo farò (non mi convince molto quel concorso al momento).

Eccovi il link al gioco, spero possa piacervi almeno nell'idea:
http://nerdetsimilia.altervista.org/altro/GirlsToPhiladelphia.pdf

29
Titolo: Boys, Girls and Bloggers

Descrizione:  un gioco di relazioni tra adolescenti americani che per comunicare utilizzano spesso i propri blog. Le storie che si creano sono di amicizie, amori adolescenziali, cotte e tradimenti. Il gioco termina in una sessione di circa 2 ore per cui in uno slot si possono tranquillamente fare un po' di spiegazione delle regole, la partita e commenti su ciò che ha funzionato ed è piaciuto e ciò che non ha funzionato e non è piaciuto.
Il gioco è in playtest dopo aver subito le prime grosse modifiche dovute al primissimo playtest! (Durante il primo playtest alcune regole non funzionavano, ma ci siamo divertiti parecchio)

Organizzatore: Marco Iotti

Giocatori: minimo 3, massimo 5 (organizzatore incluso)

Durata: 1 slot comprensivo di spiegazione delle regole e commenti a caldo sulla partita

Link:
- Sito del gioco e dell'organizzatore: elementifiniti.blogspot.it/
- Link all'AP del primo playtest: http://elementifiniti.blogspot.it/2012/08/boys-girls-and-blogger.html
- Link al gioco aggiornato, in questi giorni potrebbe subire ulteriori modifiche (non ancora impaginato): http://nerdetsimilia.altervista.org/gdr/bgb/BGB.pdf
- Link alla scheda del personaggio: http://nerdetsimilia.altervista.org/gdr/bgb/Scheda_BGB.pdf

Partecipanti:
- Marco Iotti
- Mario

30
Gioco Concreto / [Grey Ranks] Modificare i tiri di dado
« il: 2012-07-04 09:24:40 »
Ieri sera abbiamo giocato la nostra seconda sessione di Grey Ranks (dal capitolo 4 al 7) e i tiri di dado si facevano sempre più difficili.
Come conseguenza abbastanza ovvia abbiamo attinto alle nostre risorse di Dadi Reputazione e quelli derivanti dalla Cosa più cara.

Questo ha fatto sorgere qualche domanda a cui (nemmeno oggi con calma e leggendo ampi pezzi di manuale) sono riuscito a dare risposta.

1. Dopo aver sostituito un dado dopo il lancio (ad esempio minacciando la Cosa più cara), posso tornare a sostituirlo immediatamente se il risultato continua a non piacermi (ad esempio distruggendo la Cosa più cara)?

2. Anche i Dadi Reputazione possono essere utilizzati per cambiare i dadi contribuiti da altri (come per la Cosa più cara)?

Pagine: 1 [2] 3 4