Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Patrick

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 230
61
Questo l'ho fatto io / Re:GDR ancora senza nome.
« il: 2014-05-29 10:55:05 »
Ciao, benvenuto!

Sicuramente puoi esporre la tua idea, e sicuramente ci saranno utenti che vorranno darti qualche dritta. Una cosa che ti posso consigliare, se mi permetti, è nel frattempo di provare vari giochi di ruolo anche molto diversi tra loro, in modo da avere un panorama più ampio possibile di esperienze (e di esempi a cui fare riferimento in fase di sviluppo del gioco, foss'anche solo per dire "voglio che il mio gioco faccia questo/non faccia questo")

Conosci già GenteCheG+?
https://plus.google.com/u/0/communities/104931294878385684076
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7759.0.html

62
Ancora in fase di definizione, ma questo è quello che posso dire per ora:

I pasti probabilmente saranno:
- sabato a pranzo: se possibile mi piacerebbe riproporre il buffet come qualche edizione fa, dove ognuno può portare qualcosa da mangiare, si imbandisce un tavolo per tutti e ognuno si serve come vuole, senza necessariamente dover staccare dallo slot (questo dipende da quanti saremo)
- cena: indo-trentino
- pranzo di domenica: pizza

Per gli slot, non credo ne organizzerò di fissi, io e qualche altra persona ci terremo liberi per fare chiedi&gioca, tutti gli altri potranno organizzarsi come meglio preferiscono, se qualcuno vuole fare slot lungo e giocare tutto il giorno (tipo a Kagematsu), nessun problema, così come se qualcuno vuol giocare nello stesso giorno a Fiasco, Hell 4 Leather, The Final Girl e GxB. Poi ci saranno giochi da tavolo come riempitivo.

63
Gioco Concreto / Re:Come evitare scene inutili in PbC?
« il: 2014-05-29 09:08:36 »
Ho giocato anche io a pbc per qualche anno, e so di cosa parli. Il problema delle "giocate tra giocatori" credo che in quest'ottica sia, sostanzialmente, la mancanza di un argomento concreto per la scena, la mancanza di bang, di conflitti. Due personaggi si incontrano e fanno quello che normalmente farebbero due persone quando si incontrano: la giocata non sottosta alle regole della narrativa, i personaggi si comportano non come due personaggi di una storia mossi da degli "sceneggiatori", ma simulano il comportamento di due normali persone. Mancano fondamentalmente il concetto di "framing aggressivo", inteso come "mettere (subito) i personaggi davanti a qualcosa di interessante", perchè manca proprio quel "qualcosa di interessante". Ovviamente con un master presente il problema solitamente non si pone, perchè è lui a introdurre quel qualcosa.
Ma se non c'è, i casi sono due: o si gioca una normalissima scena di vita quotidiana, sperando che succeda qualcosa che la renda interessante, o qualcuno, con il proprio personaggio, introduce un bang, un conflitto, una scelta, qualcosa di interessante. Però è una cosa che solitamente fa il master, attraverso i png, e farlo con il proprio può avere diversi "problemi": innanzitutto stai proponendo del contenuto per gli altri giocatori, non per te. Ovvero, stai "lavorando" per loro, e non sai neanche se prenderanno la palla al balzo e sfrutteranno la cosa. Questo significa anche che devi ragionare non in termini di "cosa farebbe il mio personaggio" (reazione, che mostra il personaggio alla luce di una decisione che deve prendere), ma di "cosa posso fare per far fare qualcosa di interessante agli altri personaggi?" (ovvero giochi per mettere in mostra loro); in pratica, usi il tuo personaggio come un PNG, in funzione degli altri PG.
Non è sempre così, nel senso che ci sono anche giochi in cui sono i personaggi stessi a portare in gioco dei bang per gli altri pg (il Gusto del Delitto ad esempio, o Apocalypse World e figli quando vengono usati bene i triangoli PG-PNG-PG, o anche AiPS), però c'è un problema a paragonarli con i PbC: in un gioco di ruolo da tavolo gioco con un ristretto numero di persone, che conosco, con cui sono (auspicabilmente) in sintonia, con cui magari ho fatto qualche tipo di pitch, e posso interrompere la giocata per parlare di cosa sta succedendo e scambiare feedback. In un PbC gioco con gente probabilmente sconosciuta, che potrei non incontrare mai più, e a parte il fatto che parlare di cose off game non è ben visto, non è neanche possibile, sennò non si finisce più.

Insomma, ricordo le scene "tra personaggi" e capisco il tuo discorso, ma non credo ci sia una vera soluzione che faccia "vincere tutti", se non cambiando il sistema sottostante.

64
comunque a me questo discorso sembra tanto "astratto" e poco basato su giocate concrete. Cioè, non so quanto senso abbia dire "noi giochiamo giochi emotivi" piuttosto che "quella partita a Monsterhearts io e il mio gruppo l'abbiamo giocata in maniera emotiva"

65
Aggiornato con le prime opzioni per il pernottamento

66
Come scritto su g+, secondo me nella nostra community* c'è sicuramente un gruppo, neanche piccolo, di pone un forte accento sulla parte emotiva ed emozionale dei giochi di ruolo. Non so se siano la maggioranza dei giocatori, sicuramente sono un gruppo molto attivo e visibile. Ma dire che quello sia il modo di giocare "all'italiana" credo sia una semplificazione troppo grande, c'è anche un sacco di gente che invece pone l'accento su altri aspetti.


*dove una buona approssimazione di quello che intendo con "community" potrebbe essere "tutte le persone che frequentano le CON indie in italia

67
Gioco Concreto / Re:[CnV] White River, la mia prima città
« il: 2014-05-20 08:44:36 »
intanto fanmail per la giocata, sembra andata benone!

non sono abbastanza esperto da poterti rispondere, ma ti consiglio di cercare sul forum, per cani nella vigna ci sono tantissimi topic, molti dei quali proprio sulle città. Troverai svariati esempi di Odio&Omicidio ;)

68
Quando?
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014. L'evento dura dalle 10.00 alle 21.00 circa

Dove?
Oratorio Rosmini, via Paganini 14, Rovereto

Come arrivare?
In macchina dall'autostrada: http://g.co/maps/bgj4z
Arriverete ad una zona con alcuni parcheggi (ad esempio dove indicato dalle frecce verdi qui e qui), dalla quale proseguire a piedi fino in via Paganini: http://g.co/maps/d3bnq

Cosa?
LudicAego indie! L'evento è completamente gratuito.
Topic per organizzare le giocate: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9925.0.html

Come?
Ci troveremo la mattina all'oratorio, e passeremo la giornata tra giochi di ruolo, da tavolo, chiacchiere e buona compagnia. I dettagli per i pasti ed il pernottamento sono in fase di definizione.

Dove mangiare?
Per i pasti siamo organizzati come segue:
Sabato a pranzo buffet: chi vuole può portare qualcosa da mangiare, torte salate, salumi, formaggi, stuzzichini, dolci. Faremo un buffet da cui ci si potrà servire liberamente. Qui il post per organizzarsi
Sabato a cena indotrentino: andremo a mangiare al ristorante Villa Cristina, che fa pizze e cucina tipica trentina e indiana
Domenica a pranzo pizza: la domenica pranzeremo alla pizzeria Alle Palme
Per domenica a cena invece, se qualcuno vuole fermarsi a mangiare insieme vedremo al momento cosa fare :)

Link all'evento sui social network
Google+


Info su AlterAego e LudicAego (dalla sezione dell'edizione precedente)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5612.0.html


Contatti:
Chi mi vuole contattare può scrivere quì sul forum, mandare una e-mail a patmax17 *chiocciola* hotmail.com oppure chiedermi il numero di cellulare (via e-mail o via pm). Oppure c'è la pagina di LudicAego su google+.


Per qualsiasi altra domanda, resto a disposizione ^^

69
non vorrei dire una cavolata, ma lo status ferito/non ferito della Relazione non determina se alla fine di un conflitto la relazione è ancora viva o meno? o sono solo le eventuali ferite della trollbabe a determinare le condizioni delle sue relazioni a fine conflitto?

70
Non c'era anche la regola che la trollbabe non può avere relazioni di scala superiore alla propria? O meglio, la regola non è scritta esattamente così, bensì se non ricordo male dice che una relazione è alla scala dell'avventura in cui è stata incontrata...ricordo male?

71
Ciao Velt, benvenuto ^^

Non so quanta gente disponibile a giocare a Pathfinder troverai, non è esattamente il tipo di gioco più quotato da queste parti. Comunque buona fortuna ^^

Intanto ti chiederei, come da regolamento, di mettere il tuo vero nome nel nick, in firma o nel profilo. E buon gioco!

72
Gioco Concreto / Re:GDR per 2
« il: 2014-04-16 07:20:29 »

73
Sotto il cofano / Re:Giochi televisivi e distopici
« il: 2014-04-14 18:39:17 »
Ora che ci penso forse potresti ottenere qualcosa di simile con Microscope, ma dovete essere tutti d'accordo sul tipo di storia che volete descrivere ^^

74
Sotto il cofano / Re:Giochi televisivi e distopici
« il: 2014-04-14 17:41:59 »
Io butto lì hot war,ma comunque non è esattamente quello che chiedi

75
Gioco Concreto / Re:Aw a brave new world 2a sessione
« il: 2014-04-11 09:31:03 »
anche noi abbiamo avuto gli stessi problemi coi triangoli pg-png-pg, radevamo al suolo qualsiasi minaccia. Le cose sono migliorate quando sono arrivati png che erano "amici di un pg ma nemici di un'altro", quando uno dei png era importante per un pg, ma un altro pg lo voleva morto.

potrebbe interessarti questo topic che aprii a suo tempo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.0.html

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 230