Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 14
46
Ciao a tutti

una domanda veloce su Cani nella Vigna: come GM, nei conflitti di iniziazione non ho png da muovere (nel senso che non ho una scheda png), ma semplicemente tiro 4d6+4d10. Questo significa che non posso neanche fare escalation, nè ho alcun altro modo per ottenere più dadi, vero? Cioè, magari nel conflitto posso descrivere che il png tira un pugno al pg, ma non aggiungo nessun dado alla mia mano, vero?

Grazie ^^

47
Gioco Concreto / Giochi di rottura / Giochi di transizione
« il: 2012-10-06 10:44:51 »
Apro questo topic per approfondire una osservazione fatta su G+ da Daniele di Rubbo. Io avevo menzionato i giochi "di transizione" rispetto ai giochi "di rottura", e lui ha risposto "pensavo che quella “classificazione” fosse stata abbandonata."

Ora, questo topic è pensato principalmente per chiedere chiarimenti, quindi preferirei fosse lui a postare, ma se avete dei commenti utili/costruttivi da fare, non ve lo impedirò ^^


Tornando al topic, secondo me i giochi di rottura sono quelli che sono molto diversi dall'impostazione tradizionale (quindi tipicamente senza master, con meccaniche molto particolari, tipo Penny, Kagematsu, Contenders, Fiasco, Il Gusto del Delitto). Un gioco di transizione invece è un gioco con un'impostazione molto vicina ai giochi come D&D o vampiri, con il "master", un gruppo di personaggi, magari qualche concetto di "classe", o un gioco "fantasy". Sono giochi che possono facilmente essere "parpuziati", magari ignorando una parte di regole (come i principi dell'Apocalisse). Dungeon World ad esempio potrebbe essere un "gioco di transizione".
Daniele, perchè secondo te questa classificazione sarebbe abbandonata?

Mi sembra di aver capito dai commenti di Daniele che forse lui non intende tanto la classificazione come la intendo io, bensì che per lui i giochi di transizione sarebbero quelli consigliati per far avvicinare giocatori tradizionali al mondo degli "altri giochi", perchè più simili al funzionamento a loro conosciuto, e che quindi
rendono il passaggio meno traumatico. A tal proposito specifico che secondo me la classificazione è "utile" proprio per il motivo contrario: per far capire ad un giocatore cosa sono giochi "diversi", e in generale per avvicinarlo a "questo mondo", è molto più utile usare un gioco di rottura. Per me è stato così, la mia "illuminazione" l'ho avuta giocando a Penny. Avevo giocato ad AiPS e Trollbabe prima, ma in entrambi i casi avevo detto "eh, ci sono alcune cose carine rispetto a D&D, tipo le meccaniche semplici. Ma alcune cose non mi piacciono (tipo che in trollbabe non ci sia il party)". Con Penny proprio non potevo fare un paragone, e mi sono reso conto di quanto in là possa spingersi un gioco di ruolo.

(temo di aver fatto un post piuttosto incasinato, spero si capisca >.<)

Daniele? ^^

48
Gioco Concreto / [CnV] Aiuto a creare una città
« il: 2012-09-28 10:24:21 »
Ciao a tutti!

E mentre il mondo di GcG si diverte con giochi new&shiny come Monster of the Week, Dilemma e Monsterhearts (soprattutto l'ultimo, con i vampiri, è shiny), io, che notoriamente sono un po' indietro con la mia cultura ludica, sto per cimentarmi a GMmare un pbf di Cani nella Vigna. Il mio primo Cani nella Vigna.

E ne approfitto per chiedere un po' di aiuto con la creazione della città, visto che ho alcune idee ma non mi piacciono del tutto. Immaginando la cosa come un botta e risposta pensavo di fare la discussione su g+, ma quì è probabilmente più utile ^^

Dunque, per la città volevo incentrarla su una donna forte che vuole essere la capofamiglia. Condivido cosa ho pensato

Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi.

Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo, in particolare i figli (Joseph e Abraham) passano un brutto periodo, vittima di bulletti (il cui "capo" si chiama Micah)

Peccato:
un giorno Abraham reagisce e picchia Micah, rompendogli il naso con un pugno

Attacchi demoniaci:
(quì inizio ad avere problemi, la cosa più immediata che mi viene in mente è che)  a)Abraham si ammala gravemente
oppure (più legato al peccato): b)iniziano a diffondersi atti di violenza, i genitori non esitano a picchiare i figli per educarli

Falsa dottrina:
a) Joseph (o Elizabeth?) si convince che Micah abbia fatto ammalare Abraham
b) Il ramo si convince che "è giusto punire con la violenza chi sbaglia"

Culto corrotto
a) ...
b) iniziano ad essere organizzate delle cerimonie in cui chi pecca viene picchiato a sangue dagli altri fedeli come punizione


e poi...boh, mi perdo. Non sono per nulla convinto di queste idee, non c'entrano praticamente niente con Elizabeth, e non so se vada bene (anche se devo ammettere che non mi dispiace il Culto Corrotto b, lo trovo estremamente inquietante e sinistro, e mi piacerebbe proprio vederlo in gioco)



Chi ha voglia di darmi una mano? ^^

49
Gioco Concreto / [AW][IMdA] Cambiare booklet
« il: 2012-09-18 11:34:47 »
Una domanda che mi è sorta leggendo IMDA: quando cambio libretto, tengo alcune cose del pg, e perdo (vado a memoria, scusate) "quello che faceva parte della vita precedente [...] (magari era proprio questo il punto)"
Ora, la mia domanda è: cosa significa di preciso? Se sono un chopper e divento un operatore, perdo la banda e la moto? Se sono un fortificatore e divento un angelo, perdo il forte e la banda? Se sono un angelo e divento arsenale, perdo il kit da angelo?
Oppure dipende dalla fiction? (=Se mollo tutto e passo da Fortificatore a Chopper, il forte l'ho già mollato in fiction e ha senso che lo perdo, ma questa è una cosa già prevista dalle regole, "Prescrittivo e descrittivo")

Praticamente, cambiare libretto cosa significa? Vuol dire che mando a quel paese la mia vita precedente e divento un'altra cosa, o semplicemente che ora mi interesso di altro, ma mantengo tutto quello che avevo prima?

La mossa dice che sta all'MC e al giocatore stabilire cosa appartenga alla "vecchia vita", cosa alla "nuova vita" e cosa sia "intrinseco del personaggio", quindi immagino che di volta in volta si decide e che entrambe le interpretazioni sono valide, ma chiedo per conferma: voi come vi regolate? Avete avuto casi anche molto diversi tra loro?

50
Board Games, Card Games & Videogames / Final Fantasy
« il: 2012-08-21 09:48:46 »
Negli ultimi tempi ho giocato a FFIII sul DS, e da poco ho preso il IV (che sto apprezzando decisamente di più). Ho visto un bel po' dell'VIII e del X (che giocava un mio amico), per il resto sono piuttosto nabbo a riguardo.

E voi? Avete giocato a Final Fantasy? A quali? Vi sono piaciuti? Chiacchieriamone! :D

51
Ciao a tutti! GnoccoCON,come tutte le nostre CON,non è solo un'occasione per stare insieme e mangiar bene (e che bene!). è anche un'ottima occasione per provare giochi nuovi!
Apro quindi questo topic per raccogliere le vostre richieste:avete sempre voluto provare un certo gioco,ma non c'era nessuno che ve lo presentasse? C'è un gioco che vi incuriosisce ma prima di comprarlo volete provarlo? Avete già giocato tutto il possibile via hangout,ma c'è quel gioco che via hangout proprio non si riesce a fare?
Scrivetelo qui,e forse trovate chi ve lo fa giocare! Indicate che giochi vi piacerebbe giocare, e se trovate qualcuno per giocarli, aprite un nuovo topic!

ps:so che molte richieste sono già venute fuori e sono "state servite", ma sono sparse per i vari topic delle singole persone. credo che un topic-raccoglitore possa essere utile ^^

52
(Anima Prime) PbF 2 / Discussioni/Chiarimenti sulle regole
« il: 2012-08-10 23:20:53 »
Inizio con una domanda/chiarimento

max, non ricordo: perchè recuperi i dadi dei tiri falliti?


Il manuale dice: "If your number of successes does not equal or exceed the defense, the attack fails and the strike dice go back to the Strike Pool".
Stessa cosa per gli achievements: se non ce la fai, recuperi i dadi.
Leggendo questa cosa mi è venuto il dubbio: "E allora a che serve la passion Doubt?". La risposta è: se fallisci uno strike o achievement, i dadi strike tornano nella riserva (e gli altri sono bruciati). Con la passion, recuperi anche i charge.

53
Argomento nato da qui: [Madoka Magica][SPOILER]Aiuto per GdR via forum

Mi sono chiesto: se io gioco ad un gioco come Polaris, in cui so che i due possibili finali per me sono "muoio" o "divento un demone/tradisco i miei ideali", perchè gioco? La risposta breve è "non è tanto il finale la parte interessante, quanto piuttosto come ci arrivi". Vorrei approfondire un po' di più questo discorso (anche ma non solo perchè mi aiuterebbe per la stesura di un regolamento): che gusto c'è a giocare un gioco che già sai che potrà finire solo male? Cosa ne viene la giocatore, cosa lo invoglia a giocare?

Mi piacerebbe che rispondesse chi ha esperienza di giochi come Polaris et similia, in cui appunto si sa che non ci sarà un lieto fine. Ovviamente sono graditi esempi di giocate concrete: perchè avete deciso di imbarcarvi nella partita? Com'è finita? E cosa ne avete tratto, cos'è stato il bello, cosa vi farebbe rigiocare quel gioco?




Cito anche cosa diceva Korin nell'altra discussione:
Comunque sviscererei ancora un po' l'argomento: cosa viene al giocatore di un gioco simile? Come detto, mi viene in mente polaris come esempio, ma immagino che ce ne siano altri. Dite  che è il caso di aprire un topic in Gioco Concreto? (alla fine l'argomento non è strettamente legato a questo)

Fatti una domanda e datti una risposta: è un argomento ben definito a cui vorresti una risposta? Accomodati. ^_^

Ammetto di non aver capito bene la domanda, però... Chiedi "qual è il gusto di giocare una tragedia"?
Ti rimando all'articolo di Ezio sull'INCbook 2011, per cominciare.
Lo trovi qui (assieme a tutto il resto del libro): http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf
E qui (da solo): http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4676.0.html
...e nella libreria di casa tua. XD

A sua volta, Ezio fa riferimento all'articolo di Burneko sull'INCbook 20010: http://www.internoscon.it/2011/pdf/INC_Book_2010.pdf

Su questo libro c'è anche il breve articolo di/su Zippolo, in coda (batuffolosa) al libro, accenna proprio a Polaris e a Montsegur e al giocare "la tragedia"... ^_-

54
Ok, io provo a ritirare fuori la questione. Altre volte alle CON è stata fatta una colletta per invitare ospiti stranieri. Per EtrusCON quest'anno si era pensato di fare una colletta per permettere invece di partecipare anche a giocatori che, per via delle spese di viaggio e alloggio, non possono venire alla CON. Per EtrusCON alla fine è risultato che nessuno avrebbe fruito dell'eventuale colletta, ma forse la cosa si applica per GnoccoCON. Quindi ripropongo la cosa: c'è qualcuno che verrebbe a GnoccoCON ma è ostacolato dai costi del viaggio? Io sarei sicuramente contento di contribuire con un po' di mio per permettere a più gente possibile di venire alla CON e incontrare di persona tutta la meravigliosa community (e come me sicuramente anche diversi altri) ^^

Quindi innanzitutto: c'è qualcuno che potrebbe usufruire della cosa?

55
Ciao a tutti

frequento un forum di Puella Magi Madoka Magica (link), e si sta pensando di aprire una specie di land via forum. Ora, essendo tra quelli che stanno lavorando al regolamento, volevo evitare di fare un gdr in cui sulla scheda ci sono le stat di combattimento della puella e nient'altro xD

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?

Parlando con gli altri responsabili, il gioco dovrebbe essere relativamente autogestibile dai singoli giocatori (nel senso che dovrebbe richiedere poca partecipazione di eventuali "master"), avere gli elementi di setting della serie (quindi maghette, streghe, grief seed, kyuube, eccetera). Inoltre vorremmo esplorare il tema della speranza/disperazione (in relazione tra le varie cose con i poteri da puella, le relazioni tra puellae e con altri personaggi, il combattimento con le streghe eccetera).


Insomma, che ci siano le puellae, i combattimenti, le "scene di relazione", la disperazione.


Però proprio non ho idea di come si potrebbe fare: sicuramente fare singole "scene" non è un problema (un topic=una scena, easy), non ho grandi problemi neanche a pensare ad un gioco "gmful", con i singoli giocatori che possono gestire "il mondo" durante la scena (eventualmente andando a turno come "master", o con un modo per inserire opposizione, dettagli, e muovere png). Quello che mi manca è come fare un sistema di risoluzione via forum che non rallenti la giocata (ergo possibilmente che non richieda un randomizzatore, pensavo ad esempio a "token" da spendere per riuscire automaticamente in qualcosa, stile Aegis), e come gestire la disperazione/speranza (pensavo a qualcosa di simile a contenders, ma sono ancora molto sul vago con le idee).

Idee? Proposte? Commenti? ^^




edit: corretto i plurali : P

56
EtrusCON Estate 2012 / Venerdì sera: Psi*Run
« il: 2012-07-15 16:17:21 »
Ci sarebbe qualcuno disposto a fare Psi*run venerdì? Jessica ed io arriviamo verso metà pomeriggio potremmo dividere lo slot prima e dopo cena ^^

57
GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Turni Segreteria
« il: 2012-07-08 09:53:10 »
Mi rivolgo ai segretari, che, ricordo, sono questi:
Citazione
1) Patrick Marchiodi, il Valoroso
2) Giulia Cursi, la Savia
3) Simone Micucci, il Visionario
4) Luca Bonisoli, il Fortebraccio
5) Matteo Turini, il Giovane
6) Matteo Suppo, l'Illuminato

Vogliamo iniziare a pensare a quando fare il turno di segreteria?
Io ancora non ho programmi precisi, ma con tutta probabilità giocherò a Kagaymatsu doppio slot di domenica, quindi vorrei fare segretario il sabato. Voi? Avete preferenze?

58
Sotto il cofano / [english] "Conflict of interest"?
« il: 2012-07-03 14:08:35 »
I opened this topic because today I read two post (here and here) by Ron where he used the term "conflict of interest". I write in english because I'd be glad if he himself answered my question (but really anibody could do it, if you want).
The question is very simple: I don't understand what exactly Ron means with "conflict of interest", I have two possible meanings (and thus different translations in italian) which are quite different.

Ron, which of the two do you mean with "conflict of interest"? is it
- a conflict that's interesting (i.e. "of interest"), for che characters or the players, (ital: "conflitto che è di interesse") or
- a conflict between the wishes (interests) of two characters (ital: "conflitto di interessi")?

I.e., is it a conflict of interest when the situation (and its resolution) is somehow interesting, or when two characters want different things?

Thanks
Patrick

59
EtrusCON Estate 2012 / Tactical Ops Playtest
« il: 2012-07-02 10:21:01 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6392.0.html (e il resto della sezione)

Sto seriamente meditando di provare Tactical Ops (del buon Hasimir) ad EtrusCON (tutte le info le trovate comodamente al link qui sopra). Sarebbe un vero e proprio "blind playtest", nel senso che neanche io ho mai provato il gioco, e lo giocherei per la prima volta. Il pdf è gratuitamente scaricabile qui: https://www.box.com/s/303ba223f4beb516c804
Qualcuno sarebbe interessato?


ntoa: io non sarò presente tutti i giorni, arriverò venerdì pomeriggio e riparto sabato pomeriggio. Di conseguenza posso proporre il gioco solo in slot "poco convenzionali", ovvero venerdì sera o sabato mattina.


EDIT:
Farò lo slot sabato mattina, mi accorderò con i giocatori sull'orario preciso (intanto propongo un 9.30-12 con possibilità di finire dopo pranzo, che non mi pare malaccio ^^)

60
Pattumiera / Re:Chiacchiere post-sessione
« il: 2012-06-28 10:02:13 »
di dove sei, enrico? che nei prossimi tempi ci sono alcuni appuntamenti interessanti se vuoi provare qualche gioco nuovo ^^

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 14