Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14
181
Gioco Concreto / [Solar Syste]De Clavibus
« il: 2011-03-14 09:06:19 »
Copio quì un post di Spiegel dal play by forum di Solar System, che mi sembra interessante condividere perchè approfondisce un po' le chiavi, che personalmente trovo semplici da capire come concetto, ma "spinose" da creare in modo da essere efficaci:

Il mio punto di vista sulle chiavi:

Prima domanda: "non capisco l'evento 5px della chiave drammatica".

Le chiavi drammatiche portano in campo un dramma di qualche tipo, una specie di "capitolo" legato alle azioni del PG

Chiave del razzismo (forgiati)
1px. Manifesta il tuo disprezzo verso di loro
2px. Accanisciti su di loro
5px. Ascolta uno di loro
Buyoff. Proteggi un forgiato

il punto 1 viene usato quando il dramma viene messo in scena (mostra il tuo disprezzo)
il punto 2 viene usato quando il dramma comporta una qualche difficoltà al personaggio (accanisciti su di loro)
il punto 5 viene usato quando il dramma si evolve. Qui entra in gioco molto l'idea di "dramma che si evolve". Ma ascoltare il punto di vista di una persona che disprezzi è un ottimo esempio (secondo me), di "evoluzione del dramma". C'è una svolta. Un qualcosa che fa scattare un interruttore nella tua testa. "Ehi, guarda! Lo ha ascoltato!!". Non è necessariamente qualcosa di contrario al dramma, ma è qualcosa che mette il tutto sotto  una nuova luce e che apre la strada a possibili svolte.

Il Buyoff è un evento che mette fine al dramma. Il dramma potrà continuare ad esserci, ma il PG non è più incentivato ad esplorarlo. Quando si è usato il Punto5 (il dramma si evolve) il buyoff è alle porte (di solito). Perché? Perché ormai c'è stata una variazione, un punto di svolta, il segnale che il personaggio sta iniziando a vedere le cose in modo diverso. È quasi cotto, è pronto per il buyoff.

E questo mi apre le porte anche alla seconda domanda, su quali sono i buyoff migliori.

Parlo di un'esperienza che mi aprì gli occhi. Stavo giocando un Ecoterrorista, che aveva una specie di variante di quella chiave del terrorismo proposta da triex.

Il brutto di quella chiave, per come la stavamo affrontando, era "buyoff: abbandona il terrorismo". Mi rigiravo quella chiave tra le mani. Era stupenda, tranne che in quell'ultimo punto.
Il concetto stesso del mio PG era che era un terrorista. Non mi piaceva l'idea che abbandonasse il terrorismo. Quella chiave non l'avrei mai buyoffata. Qualcosa non quadrava.
Poi mi capita di leggere (non ricordo dove). il buyoff "aiuta un governativo"...e allora mi si aprono alla mente una valanga di idee. "MA CERTO! Potrei aiutare un governativo, ma questo non mi farebbe smettere sicuramente di essere un terrorista!!" riuscivo ad immaginare valanghe di buoni motivi per aiutare un governativo o per collaborarci. Era un modo interessante di buyoffare.

E istintivamente è il modo che usiamo più spesso:

Chiave dell'altruismo
1px - Accetta di aiutare qualcuno
2px - Soccorri qualcun in pericolo
5px - Rischia grosso per aiutare qualcuno
Buyoff: Ignora una richiesta di aiuto

immagina se quel buyoff fosse "diventa un egoista!"... cambierebbe radicalmente il modo in cui tu giochi il tuo PG. Subentrerebbe qualcos'altro che ti obbliga ad interpretare il tuo PG in modo diverso, che è contrario agli intenti del Solar System.
Invece ignorare una richiesta d'aiuto è diverso. Può capitare. Può capitare di dover scegliere di lasciare qualcuno nei casini per aiutare qualcun altro. Può capitare di lasciar crepare il proprio peggior nemico. Può capitare, se sei l'uomo ragno, di voler uscire una sera come Mary Jane e salvare il tuo fidanzamento, anziché soccorrere uno sconosciuto qualsiasi a cui hanno rubato il portafoglio.

In genere è sbagliato quando un buyoff ti costringe a diventare qualcos'altro o smette di farti essere qualcosa. Non è questa la funzione dei buyoff. Il Buyoff è legato ad un'azione del PG, un'azione CONTRARIA alla motivazione/dramma/tema affrontato dalla chiave.

La chiave della storia d'amore ha "tronca la relazione" non "smetti di amare". Sarai tu a decidere se smetti di amare o meno. Ma la chiave esaurisce il suo compito quando è legata ad una tua azione in fiction. Non puoi semplicemente fare spallucce e dire "bon, sto fermo e immobile, ma smetto di amarla". Nono. Tronca la relazione. Come?
Boh, fuggi nella notte, oppure diglielo in faccia, o mandale un sms. Fa un'azione che sia il chiaro tentativo di rompere la relazione.

Allo stesso modo non puoi trovarti costretto a giocare un personaggio diverso solo perché hai buyoffato  una chiave.
Anche perché il concetto di un personaggio spesso è facilmente legabile a delle chiavi. Se il buyoffare quelle chiavi ti costringesse a cambiare un concetto che ti piace giocare tu saresti istintivamente portato a non tradurre i concetti del PG in chiavi (perché potresti metterli a rischio) oppure a fare qualsiasi cosa pur di non buyoffare una chiave (che è sbagliato a prescindere).

Invece è molto più facile non legare il concetto del personaggio al buyoff. Lasciare che il buyoff sia legato ad un'azione che simbolicamente metterà fine alla chiave, lasciandoti libero di decidere QUANTO questo influisca sull'interiorità del tuo PG.

Lo scopo di questo topic è condividere queste osservazioni con il resto degli utenti, perchè credo che, soprattutto per chi è alle prime armi con il solar system, può trovare illuminante questo post.
Ovviamente pareri ed esperienze aggiuntive riguardanti le chiavi, le loro singole "voci" ed i buyoff sono ben accetti ^^

182
Splitto da quì

Si parlava della seguente ambientazione che ho creato assieme al mio gruppo per Solar System:
Citazione
Abbiamo fatto un bel po' di brainstorming, prendendo a piene mani da romanzi, serie animate e manga, e dopo aver scartato alcune ipotesi abbiamo scelto un'ambientazione liberamente ispirata al manga Fairy Tail (che in cinque su sei abbiamo letto).

Secoli fa il mondo fu minacciato dalla Bestia. Molti morirono, ma un eroe riuscì a sconfiggere la bestia, e divenne il sovrano del mondo. Prese il Cuore della Bestia come simbolo del proprio potere, che gli donò grande forza e una lunga vita. Ciò gli valse il titolo di Signore del Cuore.
Di recente (comunque anni prima dell'avventura) il Signore del Cuore decide che è giunto il momento di trovare un successore. Lui è il più grande eroe mai esistito, e ha regnato a lungo preservando la pace. Decide di "nascondere" il Cuore della Bestia, decretando che chi lo troverà diventerà il nuovo Signore del Cuore e sovrano del mondo. Inutile dire che in molti si sono messi alla ricerca del Cuore, in una competizione a volte spietata. Si sono così venute naturalmente a formare le Gilde, ovvero gruppi di persone con capacità straordinarie che competono per conquistare il Cuore della Bestia. Ogni Gilda è guidata da un Master, attorno al quale si è formata per ottenere la sua nomina come nuovo Signore del Cuore.
Ci sono altri dettagli, ma sono di minore importanza.

Come punto focale è in pratica stata scelta la competizione per il Cuore, la rivalità tra le gilde, alcune "buone" che sottostanno a determinate regole e ad un codice di condotta (decretato dal "Concilio dei Nove") per una competizione onesta, altre che se ne fregano e fanno sabotaggi spudorati e spietati. Ovviamente la maggior parte delle gilde ha un tema portante (la gilda dei vampiri piuttosto che la gilda dei maghi del fuoco)

Come tono l'avventura sarà sullo stile manga di One Piece, Fairy Tail et similia, con combattimenti, cose assurde (è stata proposta la Gilda dei Trans) e rivalità. Inoltre tre/quattro personaggi hanno scelto che saranno "porchi" in stile Maestro Muten o Jiraya.

Triex ha commentato come segue:
Qua triex e Spiegel:


E' al solar system che volete giocare o a questa ambientazione? Perché e a noi sembra tanto una serie di aips... lo avete considerato? ;)


Ebbene: perchè?

Ritengo che la discussione possa essere interessante per capire un po' meglio le peculiarità dei due sistemi. Siccome possiedo entrambi i giochi e non ho ancora veramente giocato a nessuno dei due, io trovo l'argomento molto interessante :D

183
Gioco Concreto / [Solar System] Il mondo delle Gilde
« il: 2011-03-10 07:33:55 »
Splitto da qui, sperando di non aver cannato sezione.

Ieri finalmente siamo riusciti a trovarci e abbiamo gettato le basi per l'ambientazione, l'avventura ed i personaggi. Credo che la prossima volta possiamo finire i personaggi sviluppando il crunch, e poi si comincia. ^^

Alla fine i giocatori sono nuovamente cinque, perchè uno ha dovuto lasciare il gruppo per impegni personali, e si è aggiunto un nuovo giocatore. Approfittando anche di ciò, ho proposto al gruppo di abbandonare la vecchia ambientazione e crearne una nuova, più adatta a SS, in cui eventualmente mantenere/trasporre quello che piaceva della vecchia avventura. Abbiamo fatto un bel po' di brainstorming, prendendo a piene mani da romanzi, serie animate e manga, e dopo aver scartato alcune ipotesi abbiamo scelto un'ambientazione liberamente ispirata al manga Fairy Tail (che in cinque su sei abbiamo letto).

Secoli fa il mondo fu minacciato dalla Bestia. Molti morirono, ma un eroe riuscì a sconfiggere la bestia, e divenne il sovrano del mondo. Prese il Cuore della Bestia come simbolo del proprio potere, che gli donò grande forza e una lunga vita. Ciò gli valse il titolo di Signore del Cuore.
Di recente (comunque anni prima dell'avventura) il Signore del Cuore decide che è giunto il momento di trovare un successore. Lui è il più grande eroe mai esistito, e ha regnato a lungo preservando la pace. Decide di "nascondere" il Cuore della Bestia, decretando che chi lo troverà diventerà il nuovo Signore del Cuore e sovrano del mondo. Inutile dire che in molti si sono messi alla ricerca del Cuore, in una competizione a volte spietata. Si sono così venute naturalmente a formare le Gilde, ovvero gruppi di persone con capacità straordinarie che competono per conquistare il Cuore della Bestia. Ogni Gilda è guidata da un Master, attorno al quale si è formata per ottenere la sua nomina come nuovo Signore del Cuore.
Ci sono altri dettagli, ma sono di minore importanza.

Come punto focale è in pratica stata scelta la competizione per il Cuore, la rivalità tra le gilde, alcune "buone" che sottostanno a determinate regole e ad un codice di condotta (decretato dal "Concilio dei Nove") per una competizione onesta, altre che se ne fregano e fanno sabotaggi spudorati e spietati. Ovviamente la maggior parte delle gilde ha un tema portante (la gilda dei vampiri piuttosto che la gilda dei maghi del fuoco)

Come tono l'avventura sarà sullo stile manga di One Piece, Fairy Tail et similia, con combattimenti, cose assurde (è stata proposta la Gilda dei Trans) e rivalità. Inoltre tre/quattro personaggi hanno scelto che saranno "porchi" in stile Maestro Muten o Jiraya.

Siamo riusciti a fare per quasi tutti i pg tutta la parte relativa alle abilità (quindi concetti, eventi eroici, bg ed identità culturali). I pg sono i seguenti:
  • L'elfo mago dell'aria nato in una gilda di maghi del fuoco dalla quale è stato espulso. Ha passato diverso tempo nelle terre selvagge, finchè non l'ha trovato una mezza-demonessa che lo ha trascinato nella propria gilda ed addestrato a sviluppare il proprio potere.
    Abilità: Magia del Vento, Sopravvivenza, Combattimento, Furtività
  • Un "mago dell'alcol", ovvero un incrocio tra un mago ed un maestro dello stile dell'ubriaco: esperto di arti marziali, ha la capacità di trasformare il corpo in liquido, e guarisce e recupera potere e forza bevendo alcolici. è cresciuto nelle terre selvagge allevato da un drago, che non vede da anni e che sta cercando. Similmente a Goku, essendo cresciuto solo assieme al drago, non ha alcuna conoscenza del mondo femminile.
    Abilità: Trasformare il Corpo in Liquido, Arti Marziali, Cacciare, Ipnotizzare
  • Il vampiro con poteri mentali, che fondamentalmente usa per derubare le persone. Non fa parte di una gilda.
    Abilità: Magia Mentale, Rubare, Furtività, Mentire
  • Il mutaforma che ha mantenuto solo due delle tre personalità: il paladino e la ladra. Praticamente erano due importanti personaggi di due gilde diverse che in una battaglia hanno subito un sortilegio/maledizione che li ha fusi "per sempre". Può cambiare da una persona all'altra, ma abbiamo deciso di inserire qualcosa che gli scatena la trasformazione senza che lo possa controllare, cosa che -spero- darà luogo a svariate scenette divertenti.
    Abilità Paladino: Combattere con la Spada, Strategia, Diplomazia, Medicare
    Abilità Ladra: Sedurre, Furtività, Combattimento, Alchimia
  • La mia ragazza è indecisa se mantenere il vecchio pg (il giovane drago curioso e studioso) o se fare un personaggio ispirato ad un romanzo, una ragazza licantropo con diversi disturbi della personalità e complessi vari.

Su alcune abilità non sono completamente convinto, ma potremo pensarci fino alla settimana prossima, e comunque in caso cambiare e ritoccare strada facendo. Sono anche già spuntate idee che potranno poi essere convertite in chiavi e segreti (come il fatto di riprendere le forze bevendo alcol, o il fatto di essere maniaci e rubare le mutandine alle ragazze >.<)

Una domanda: l'abilità Furtività (e in una certa misura anche Cacciare), che comprende fondamentalmente il non farsi scoprire (nascondersi/muoversi silenziosamente), su che pool potrebbe andare? Vigore? Istinto? Ragione? A me sembrano tutti e tre sensati... è il caso di decidere personaggio per personaggio?

Ecco, credo di aver riassunto più o meno tutto. Pareri? Consigli? Idee? Correzioni? Proposte?
Insomma, qualsiasi cosa che mi possa aiutare mi farebbe piacere ^^

Lo scopo di questo topic è raccontare come va la nostra avventura, in parte semplicemente per condividere l'esperienza, ma in particolare per avere consigli da chi di Solar System è più esperto. =)

184
Io come browser uso SRWare Iron (basato su Chrome), non so se dipenda da quello (non ho modo di testarlo al momento), ma:
Il nome della discussione visualizzato nella barra della finestra è formattato male: tra il titolo e "Gente che Gioca -" non ci sono spazi (oltre al fatto che immagino che "Gente che Gioca - " vada prima del titolo della discussione, come per tutto il resto del forum...). Questa discussione ad esempio verrà visualizzata come "Titoli delle discussioni nel titolo della finestraGente che Gioca -".
Non è un grande baco, ma l'ho notato e ho pensato di segnalare ^^

185
Ti rispondo qui brevemente. Poi, se vuoi approfondire, apri un thread in Sotto il Cofano in cui chiede di discutere dei Punti Focali nel Solar System e della loro utilità.

Lo faccio io! :D

Siccome a breve inizierò anch'io una avventura in Solar System, non mi spiacerebbe avere qualche spiegazione più approfondita sul funzionamento del gioco, in questo caso dei focal points, anche perchè siamo tutti giocatori di tradizionale ^^
Quello che mi interessa è capire quali sono punti focali buoni e quali no, e a cosa prestare attenzione quando si creano.

Per completezza aggiungo anche il regolamento a riguardo :)

186
Scusate, ma dopo le prime settimane di rodaggio io ancora non ho capito le sezioni in cui vanno messi i topic. Actual Play, segnalazioni, sotto il cofano, dubbi e chiarimenti... Vedo che i topic continuano ad essere aperti nelle sezioni sbagliate, spostati o splittati, non da ultimo perchè spesso un topic tocca argomenti che potrebbero andare in più di una sezione (dubbi, sotto il cofano e actual play in particolare)
Sono l'unico a cui la attuale suddivisione fa un gran mucchio di confusione? Anche con il vecchio forum c'erano questi problemi?

187
Gioca Trento 2011 / Organizzazione concreta
« il: 2011-02-16 03:00:32 »
Siccome io non ho esperienza di CON, volevo spiegare un po' come avevo in mente io di organizzarci concretamente, in modo da sentire i vostri pareri a riguardo:

Noi dovremmo avere un tavolo riservato (su cui possono stare comodamente 6 persone, se non ricordo male), e possiamo allargarci su un ulteriore tavolo destinato al gioco libero (ci saranno anche giochi in scatola da poter prendere e giocare, per chi vuole).
Pensavo di mettere i manuali da qualche parte in bella vista in modo che potessero essere sfogliati dagli interessati, e attaccare da qualche parte vicino al tavolo un cartellone (che siano anche solo quattro fogli A4 incollati insieme) con la lista dei giochi, le descrizioni, quando sono giocabili e chi è il "presentatore".

Qualcosa del tipo
______________________________
Il Gusto Del Delitto
(2-3 righe di descrizione)
Quando: Sabato e Domenica (tutto il giorno)
"Presentatori": Patrick, Ezio (solo domenica)

Mouse Guard
(descrizione)
Quando: Sabato mattina e pomeriggio
"Presentatore": Max

[...]
______________________________




Ho un dubbio: come organizzare gli orari/le partite. Le opzioni che vedo sono due, giocare con orari o "liberamente". Posto che vorrei, se possibile, mantenere la possibilità che anche noi "presentatori" (chi mi trova un termine migliore? >.<) giochiamo ai giochi degli altri (personalmente ho poca esperienza di indie e ne approfitterei volentieri per farmi un po' di cultura =P), queste sono, un po' più dettagliatamente, le opzioni che vedo io:

Giocare secondo orari:
-definiamo degli orari a cui iniziano le partite
-se non ci sono persone "esterne" interessate a partecipare, giochiamo per i fatti nostri? E se poi arriva qualcuno?
-possiamo organizzarci sui vari tavoli

Giocare "liberamente":
-quando arriva qualcuno interessato a provare un determinato gioco, si inizia a giocare
-richiamo di avere "tempi morti", credo. Possiamo decidere di giocare tra di noi mentre aspettiamo che arrivi qualche interessato, ma forse è meglio che andiamo noi a cercare gente?

188
In questo topic vorrei raccogliere i giochi che ognuno di noi porterà, e quando sarà presente. Inoltre ne approfitto per raccogliere le descrizioni dei giochi da far leggere agli eventuali interessati (sotto forma di volantini, o un piccolo cartellone) in modo che possano farsi un'idea di che giochi ci sono, di cosa trattano e che possano decidere a cosa giocare (senza togliere che anche noi saremo lì a spiegare di cosa trattano i vari giochi).

Io sarò presente per tutta la durata dell'evento, quindi sabato e domenica tutto il giorno. I giochi che mi sento di presentare sono:
Un Penny per i Miei Pensieri
Geiger Counter
Il Gusto del Delitto

Le descrizioni vedo di aggiungere il prima possibile

189
Ciao

Prima di inviarla ai responsabili della GiocATrento, volevo sottoporvi la bozza di descrizione dell'evento:

Dimostrazione di GdR "Indie"
Negli ultimi anni sempre più autori autonomi hanno iniziato a scrivere giochi di ruolo e di narrazione, e a pubblicarli in modo indipendente (indie deriva appunto dall'inglese independent). I giochi sono estremamente vari e diversi l'uno dall'altro, spaziando dal giallo al fantascientifico, dall'horror all'avventuroso. Durante tutto il periodo della GiocATrento sarà possibile partecipare a delle partite di questi giochi, che spesso hanno natura tale da poter comodamente essere giocati e finiti in 2-3 ore.
(e poi pensavo di elencare qualche titolo)

**********

Su, questa descrizione implora di essere corretta e migliorata, avete qualche consiglio? Entro qualche giorno (massimo il week end) vorrei mandarla ai responsabili ^^

190
Sotto il cofano / [Solar System] "migrare" un'avventura
« il: 2011-02-08 05:20:12 »
Salve a tutti ^^

Con il mio gruppo di gioco stiamo giocando un'avventura (tradizionale) fantasy, ma ci siamo stufati e vorremmo "migrare l'avventura" ad un sistema più interpretativo (narrativista? :s).
Ho parlato con il gruppo per sondare un po' le richieste ed idee, e le richieste che sono emerse sono la possibilità di mantenere i personaggi più o meno invariati, la possibilità di sviluppare le storie dei personaggi, un sistema di combattimento veloce e semplice.
Non avendo molta esperienza in materia, mi sono guardato un po' di sistemi di gioco generici e l'occhio mi è caduto sul solar system. Il sistema mi sembra adatto per la possibilità di essere completamente aperto, nel senso che si può creare qualsiasi tipo di personaggio e storia (senza vincoli da parte delle meccaniche), e mi piacciono veramente veramente tanto le chiavi (almeno sulla carta), mi sembrano un fantastico motore per l'interpretazione/rappresentazione dei personaggi.

L'avventura è un fantasy classico, ed il gruppo è composto da un mago, un ladro, un vampiro, un drago e un mutaforma.

Non è un uso forse molto ortodosso per un sistema, ma dite che è possibile trasporre i personaggi in Solar System e proseguire l'avventura così?
Non so bene che altre informazioni dare, in caso chiedete, non avendo grandi esperienze mi sento abbastanza insicuro (specie dopo che ho provato a proporre Anima Prime e non siamo riusciti a fare neanche una sessione -.-).

Lo scopo del topic è raccogliere un po' di informazioni su come funziona e come giocare il Solar System, in particolare se è adatto a giocare una classica storia fantasy.

Grazie a tutti in anticipo

191
Ciao a tutti

ho voglia di giocare a qualcosa, e visto che mi vorrei accingere anche in real a giocare a Solar System, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha voglia di fare da giocatore o guida per un pbf, così mi faccio un po' di ossa. :D
Non ho ancora pensato ai dettagli, qualunque proposta è ben accetta ^^

Qualcuno è interessato?

192
Ciao a tutti


i link (creati con la tag URL, come questo) non mi sembramo molto visibili (quanto meno non sul mio pc), essendo azzurri chiari su sfondo grigio. Si potrebbe farli risaltare di più, magari mettendo una sottolineatura, o un colore che spicchi di più (che so, rosso)?

193
Esiste questa funzione?


Ovvero, se ci sono nuovi messaggi in un topic, posso aprirlo normalmente o andare all'ultimo post. C'è anche un'icona o qualcosa da cliccare per andare direttamente la primo messaggio nuovo/non letto?

194
Gioco Concreto / [AP][Geiger Counter]Movieverse
« il: 2011-01-02 10:08:10 »
C’è chi a san silvestro va in discoteca, e chi, come me da qualche anno, si trova a casa con i propri amici. Quest’anno eravamo in 7, e avevamo portato svariati giochi con cui passarci il pomeriggio e la notte, dalla Wii passando per Risiko fino a qualche gioco indie alle semplici carte da ramino. La mia idea era di giocare a due giochi indie, tra Un Penny per i Miei Pensieri, Il Gusto del Delitto e Geiger Counter. Alla fine abbiamo giocato molto a wii party fino a metà pomeriggio, poi si è deciso di provare Geiger. Abbiamo giocato in cinque, quattro ragazzi ed una ragazza, tutti praticamente nuovi agli indie.


Pitching
Il pitching è durato un bel po’, circa un’ora, un’ora e mezza, soprattutto c’abbiamo messo un po’ a decidere il tema del film e la minaccia. Abbiamo fatto brainstorming e proposto, vagliato e scartato diverse ipotesi sia per il tema del film che per la minaccia. L’unica cosa che siamo riusciti a fissare quasi subito è stato di ambientarlo su un’isola e che la minaccia doveva essere qualcosa che andava fuori controllo.
La scelta finale è ricaduta (in pieno stile Jurassic Park, che a me piaceva come idea) su un parco divertimenti esclusivo, “Movieverse”* appunto, in cui i  visitatori potevano rivivere le più importanti scene dei vari film, grazie a degli avanzatissimi animatronics con intelligenza artificiale. La minaccia era tutto il parco, gestito da un computer centrale con la sua IA, che si ribellava (il motivo non l’abbiamo fissato all’inizio e sarebbe venuto fuori giocando).
*Credo che a scegliere il nome ci abbiamo messo un quarto d’ora XD

Una volta scelta la premessa abbiamo fatto brainstorming per i concetti dei personaggi. Avevamo pensato sia a personaggi che sarebbero potuti essere visitatori, sia ai gestori/addetti del parco stesso (pochi, visto il massiccio impiego di tecnologia), sia eventualmente la squadra di persone inviate in soccorso sull’isola dopo la perdita dei contatti da terra, o dopo l’allarme. Alla fine però, visti i personaggi scelti, abbiamo deciso che saremmo tutti stati “primi visitatori” o gestori del parco e che gli animatronics sarebbero impazziti mentre noi eravamo sulle attrazioni.
Poi ho fatto scrivere gli obiettivi: oguno ne ha scritti 2-3 su dei bigliettini, che abbiamo mischiato al centro del tavolo.

Alla fine il cast è risultato essere questo (tra parentesi i concetti del personaggio):
- Jack O’Neill (l’ideatore del parco): Uomo sulla cinquantina, genio ideatore del parco.
- Sergente Sam Carter (il soldato veterano): Quarantenne, nel suo giorno di licenza porta a Movieverse la sua figlioletta Debby,
- Jaques Delacroix (il medico): Medico cinquantenne, permette a sua figlia di esprimere un desiderio per il venticinquesimo compleanno, e lei, cinefila incallita, lo costringe, suo malgrado, a portarla al parco. Questo era il mio pg.
- Charlotte Delacroix (la cinefila): Figlia di Jaques, è entusiasta di poter essere tra i primi visitatori di Movieverse.
- Eric, il Fantasma dell’Opera (l’animatronic “non infetto”): Animatronic del fantasma dell’opera, il suo set sono i sotterranei dove vive da solo. Per qualche motivo, non impazzisce come le altre macchine, ma anzi collabora con gli umani

Personaggi secondari:
Cassiopea: L’intelligenza centrale del parco, che si ribella ai suoi creatori e ordina agli animatronic di uccidere gli umani
Debby Carter: La dolce e pucciosa figlioletta del sergente
Bob: Il genio informatico addetto al controllo e all’aggiornamento di Cassiopea
Andrew: Il supervisore del parco (quello che sta nella stanza dei monitor)
John McConnor: Il ricco magnate che ha finanziato il parco.
Diversi studenti (che presumibilmente avevano vinto l’ingresso al parco, o qualcosa di simile. Sarebbero morti presto, quindi non ci siamo posti il problema >:D )

Una volta scelti i personaggi, ogni giocatore ha pescato il suo obiettivo. Abbiamo deciso che si potevano rimescolare nel mucchio i propri obiettivi nel caso si pescassero, e quelli che a uno non piacevano o che cozzavano con il personaggio. Abbiamo tenuto segreti gli obiettivi.


Una volta decisi i personaggi, abbiamo fatto il trailer, dove ogni giocatore ha contribuito con qualche spezzone e scena che anticipavano cosa sarebbe successo (in particolare è rimasta impressa la scena di Jaques e Charlotte inseguiti dal T-Rex che si urlavano contro a vicenda “Ma dove diavolo mi hai portatooooo???!!” XD).
Siccome secondo la nostra idea ci sarebbero servite alcune scene per mostrare il parco “normale” e i personaggi, per la prima scena abbiamo discusso un po’ su cosa potesse succedere. Alla fine abbiamo descritto come due addetti alla manutenzione nella rimessa degli animatronic venivano uccisi. Non volevamo si vedesse subito cosa stesse succedendo, perciò (in breve) la telecamera ha ripreso soltanto gli schizzi di sangue sulla parete e le urla dei due.

Il film vero e proprio è stato il seguente (vado a memoria):
La prima scena con i pg era il benvenuto da parte di John McConnor e Jack O’Neill a Movieverse. Ci sono state alcune scene in cui venivano presentati i personaggi, che visitavano in gruppetti le diverse zone del parco, costituite da set cinematografici in cui i visitatori potevano vestire i panni dei protagonisti e rivivere le scene Clue dei film: l’assedio del fosso di Helm, la battaglia di Yavin, il volo sul dorso di Falcor, la dimora del Fantasma dell’Opera, e “escono dalle fottute pareti”. Nel frattempo John e Jack dalla sala di controllo si compiacevano dell’andamento delle cose, e Bob parlava con Cassiopea degli aggiornamenti che le avrebbe installato.
Le cose hanno cominciato ad andare storte quando Cassiopea ha disattivato il controllo manuale, alcuni degli studenti cominciavano a scomparire, Debby veniva rapita Lumiere e Mister Tockins (la Bella e la Bestia) mentre Sam veniva steso da stoviglie viventi, e gli studenti che erano sulla jeep con Jaques e Charlotte venivano divorati dal T-Rex.
Charlotte e Jaques sono scappati in un set western dove Jaques, preso un fucile, si è fatto inseguire dal T-Rex per permettere a Charlotte di salvarsi. Sam alla disperata ricerca di Debby ha affrontato l’assassino di Psycho ed è finito nella dimora del Fantasma dell’Opera, dove i due hanno affrontato degli Alien collaborando e riuscendo a fuggire. Intanto si vede come due animatronic portano Debby nella stanza di Bob, dove c’è il portatile con la ciber-faccia di Cassiopea. Jack nel frattempo ha scoperto come praticamente tutti i suoi collaboratori erano stati uccisi e le macchine siano impazzite, e recandosi nel laboratorio di Bob ha affrontato e sconfitto Darth Vader. Sam e Eric hanno raggiunto Charlotte nel West, e mentre lei scappava a cavallo hanno affrontato Terminator ed un legionario romano che la stavano inseguento. Lei scappando è finita nell’inferno di Costantine, dove è stata dilaniata dai morti mentre Eric cercava in vano di salvarla. Una breve scena torna su Cassiopea e Debby, dove si vede che alla bimba vengono conficcati de cavi nella pelle, che vengono collegati al portatile di Cassiopea. Eric allora torna da Sam nel west, dove ricompare il T-Rex che si mangia il sergente. Un altro breve flash mostra Debby cablata e in trance, e una scritta sul monitor di Cassiopea che dice “Download Completato”. Il volto di Cassiopea scompare dal monitor, Debby si sveglia, e con la voce di Cassiopea si congratula con Darth Vader, che nel frattempo l’ha raggiunta. Jack intanto arriva al magazzino dov’è custodito il comando a distanza che permette di disattivare gli animatronic, la cui porta è però bloccata da Cassiopea. Lui cortocircuita la porta usando un portatile trovato lì vicino e si impadronisce del comando remoto. Eric capisce che deve raggiungere e distruggere il mainframe per fermare Cassiopea, e passando nei corridoi di servizio incontra Jaques (avevo preso la condizione “morto” contro il t-rex come seconda condizione) e gli da la notizia della morte di Charlotte. I due affrontano Cassiopea che cerca di imprigionarli nei corridoi bloccando le porte, ma Eric con la sua super-forza tiene aperta la porta mentre Jaque passa. Insieme scappano e incrociano Jack poco più avanti, e tutti e tre si dirigono al Mainframe per lo shodown finale. Cassiopea/Debby nel mainframe fa un discorso a Darth e i due animatronic presenti dove dice che cono rimasti in vita tre umani e che lei sta radunando lì tutte le sue forze per distruggerli definitivamente.
La porta del mainframe si apre e mostra i tre sopravvissuti, ma alle loro spalle tutti gli animatronic del parco che stanno arrivando dai vari corridoi di servizio. Jack e Jaques affrontano gli animatronic e li tengono occupati mentre Eric si connette con dei cavi al mainframe, i due riescono a bloccare gli animatronic all’esterno. Debby/Cassiopea ordina a Darth di fermare Eric, e ai due animatronic che sono con lei di fermare Jack e Jaques. Jack con il fucile fa saltare la testa a uno dei due, e Jaques disattiva l’altro, mentre Darth si ferma davanti a Eric, si volta verso Debby e con la voce di Eric le dice che ormai è troppo tardi, mentre in lontananza si cominciano a sentire delle esplosioni. Cassiopea capisce di essere rimasta sola, ma non si arrende. Dalla schiena di Debby fuoriescono diversi cavi e tralicci, lei grida che non è finita e che loro sono degli sciocchi se pensano di poterla fermare. Miriadi di cavi si staccano dai cassoni del mainframe e cominciano ad avvolgere e stritolare i tre. Jaques viene dilaniato dai cavi, e anche Eric fa una brutta fine quando i cavi che aveva usato per connettersi gli salgono lungo il brccio e gli entrano nel corpo facendolo esplodere dall’interno. Jack intanto sembra intoccato, e raggiunge Cassiopea, complimentandosi con lei. “Brava, ti ho programmata proprio bene. Finalmente ci siamo liberati degli altri, ora siamo potentissimi, possiamo fare grandi cose insieme”. Ma Cassiopea non è d’accordo, si ribella e afferra Jack alla gola per strangolarlo. Jack si dimena e caccia il comando remoto nell’occhio a Debby/Cassiopea, che però lo stragnola, mentre anche il mainframe comincia a esplodere e tutto a bruciare e crollare. L’ultima inquadratura e su Debby nel mainframe in fiamme, la faccia distrutta mette in mostra cavi e parti meccaniche, mentre la bimba con la voce distorta di Cassiopea non sussurra “E questo non è che l’inizio.”
Titoli di coda.

195
Salve a tutti

Quì a Trento ci si sta cominciando a muovere per organizzare l'edizione 2011 di GiocATrento, una piccola convention di due giorni dedicata ai giochi. In particolare l'evento è organizzato dall'associazione AlterAego con la collaborazione di altre associazioni della zona ma anche di fuori provincia.
I "giochi" in questione sono di vario genere: dai giochi di ruolo (live e cartacei) ai giochi da tavolo, passando per i giochi di carte collezionabili e le miniature. Per darvi un'idea, questo è il sito dell'edizione 2010.
Quest'anno l'evento si terrà sabato 2 aprile e domenica 3 aprile.

Detto ciò, personalmente avevo pensato che potesse essere interessante (perdonate l'eufemismo) organizzare 1-2 tavoli a cui proporre giochi Indie; da un lato perchè sono certo che i gdr Indie/New Wave/chiamatelicomevolete possono piacere e sarebbero un buon vento di novità quì a Trento, dall'altro perchè molti di essi si prestano particolarmente bene ad essere giocati in poco tempo, in modo autoconclusivo e senza bisogno di grandi preparativi (dalla mia poca esperienza mi sento di citare Trollbabe e A Penny For My Thoughts, ad esempio).

Apro dunque questo topic per sondare l'interesse e la disponibilità da parte di voi utenti di questa community a partecipare, collaborare, organizzare.
Sono stato colpito molto positivamente dall'arCONate, ho visto che avete voglia di giocare, di sbattervi per FAR giocare, c'è la passione che porta a spostarsi, c'è entusiasmo.

C'è dunque qualcuno che sarebbe interessato e disponibile a dare una mano in quel senso? O anche semplicemente a partecipare come giocatore, in caso :)
I dettagli non li posso ancora fornire (perchè siamo nella fase iniziale dell'organizzazione)


edit: aggiunto le date anche nel messaggio =P

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14