Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14
166
Questa volta il link lo metto io, vediamo cosa ne vien fuori ^^

Ecco una discussione dal forum di dnd che frequento
Giocata per un anello, di grande importanza

Sono soltanto io che vedo diversi errori di fondo nella questione? Il gruppo con un'accozzaglia di allineamenti opposti, oggetti insensatamente potenti e giocatori combattuti tra quello che vogliono loro, quello che vuole il personaggio e quello che rovinerebbe il gruppo...

167
Vabbeh, nome del cavolo <__<

Siccome ho un padio di avanzamenti da spendere, stavo pensando ad un segreto che mi permettesse, con Donner, di avere buone possibilità di successo quando aiuto/soccorro qualcuno. Avevo pensato al segreto che spiegel aveva proposto per un personaggio nell'avventura di cui faccio il master (che trovate quì), ma non mi piaceva troppo. Ho pensato ad una reinterpretazione del Secret of Training:

Segreto XXX
Quando il personaggio combatte per gli altri, attinge a risorse che per altri sarebbero impossibili. Sembra non esaurire mai le forze. (descrizione alla cavolo)
Se il personaggio sta facendo un conflitto per aiutare/soccorrere qualcuno, non ha limiti ai pool che può spendere per ottenere dadi bonus.


Si può fare?

168
Sotto il cofano / Tecnica del Black Box
« il: 2011-05-05 00:56:36 »
Posso chiedervi cosa c'è di errato nella tecnica del black box?
Nel senso, cosa c'è di sbagliato nell'interpretare le aspettative di un personaggio?
Dovrei aprire un topic a parte? :P

Citazione
La tecnica del “Black Box” (lett. scatola nera) nota anche come “oggetto magico misterioso”
prevede che il gm inserisca nella realtà immaginaria un oggetto strano e misterioso
senza sapere minimamente di che si tratta, ascolti le varie ipotesi dei giocatori
al tavolo e, di mano in mano, incorpori quelle che a suo giudizio (sottolineo: a suo
giudizio) sono migliori
Per me era OT, e la questione mi interessa.
Così a memoria mi sembra bene o male il modo in cui si mastera Anima Prime (ma l'ho letto tipo sei mesi fa, e ad INC ho scoperto che ne avevo capito BEN poco...)

Quindi, questo topic vuole spiegare cosìè questa tecnica, e raccogliere pareri (supportati da esempi di gioco, se possibile), sul valore di questa tecnica.

A voi :D



ps: Manfredi, spero che non ti offenda il fatto che abbia preso l'iniziativa senza chiedertene il permesso ^^


EDIT: aggiungo contesto e link alla citazione:
Citazione
Sui modi di inserire i correttivi.
Ricordiamoci che la R0 ha la sua epitome nell’ “ignorare il tiro dei dadi”, ma ha
anche un sacco di “fratelli minori”, ossia modi in cui viene applicata spesso senza
che venga riconosciuta, di solito con lo scopo di far passare in maniera “soft” la
visione del Master.
Per esempio (ma la lista non è esaustiva):
[...]
  • “Inserire un correttivo” per il gm non vuole dire arrogarsi il diritto di essere
    l’unico produttore di idee al tavolo. Vuole dire (nel migliore dei casi) monopolizzare
    il diritto di stabilire se e quale fra i suoi contributi e quelli sentiti al tavolo
    inserire nella narrazione. La tecnica del “Black Box”2 lo dimostra ampiamente.
    In questo senso il gm è tanto più “Bravo Master” quanto più riesce a captare e
    intercettare gli umori del suo tavolo, i contributi dei giocatori, ecc. e a inserirli
    in maniera “soft” nella narrazione. Quando il fiat con cui prende le sue decisioni
    riesce a essere morbido e impercettibile.


[...]
2:La tecnica del “Black Box” (lett. scatola nera) nota anche come “oggetto magico misterioso”
prevede che il gm inserisca nella realtà immaginaria un oggetto strano e misterioso
senza sapere minimamente di che si tratta, ascolti le varie ipotesi dei giocatori
al tavolo e, di mano in mano, incorpori quelle che a suo giudizio (sottolineo: a suo
giudizio) sono migliori
da: http://www.internoscon.it/2010/pdf/INC_Book_2010.pdf (a partire da pagina 44, articolo "I Dadi non hanno Senso Estetico" di Michele Gelli)

169
Gioca Trento 2011 / GiocaTrento - Le foto
« il: 2011-05-02 20:43:44 »
Vedo ora che sono state pubblicate le foto di GiocaTrento: http://www.giocatrento.it/?page_id=421

Da notare sotto "Photosets->Giocatrento 2011" quale zona della GiocaTrento domina  8)
Che dire? Viva gli Indie e il cibo tirolese XD

170
Ciao a tutti

dopo l'esperienza di GiocAtrento si era parlato (in loco e ad INC) di un eventuale ritorno in Trentino della Gente che Gioca. A tale scopo si prestano particolarmente bene le LudicAego, giornate (domeniche) organizzate dalla AlterAego (una associazione ludica di Rovereto, il cui presidente è simsann) e dedicate ai giochi (di tutti i tipi).

Concretamente la ludicaego funziona così: Ogni domenica due soci di AlterAego fanno da responsabili per l'oratorio di Rovereto, che viene "aperto al pubblico". Chiunque può venire e partecipare, solitamente le ludicaego sono dedicate ad un tipo di giochi, ma fungono anche semplicemente da appuntamento ludico generico. L'oratorio rimane aperto circa dalle due alle sette. Le persone presenti sono quasi tutti soci di alteraego con un'età media superiore ai 20 anni, e solitamente vanno dai quindici ai venticinque.

Ho parlato con simsann, e, anche se la cosa è ancora un'idea, mi ha già confermato che sarebbe possibile avere le sale a partire dalla mattina. Bisogna vedere quante persone sarebbero interessate a giocare, ma sono abbastanza speranzoso che qualche tavolo si riuscirà a fare, approfittando anche dell'esperienza di GiocAtrento e dell'entusiasmo e la curiosità trasmessi ad alcune persone (come Raffaella per la prima e simsann per la seconda).

La data non è ancora stata fissata, personalmente la mia prima domenica libera è il 22 maggio (ma non penso comunque che si riuscirebbe a fare qualcosa prima).

Ok, credo/spero di aver detto tutto (in caso sono disponibile per informazioni).

Chi di voi sarebbe interessato a partecipare? ^^



EDIT:
aggiorno il primo post con lo stato attuale delle cose:
Ok, ho parlato con chi di dovere, e per ora le informazioni sono queste:
Come data per ora abbiamo fissato domenica 22 maggio (per qualcuno sarebbe un problema?). Abbiamo gli spazi dalla mattina (quasi al 100%: manca solo qualcuno che faccia ufficialmente da resposabile, io mi sono proposto), anche se non so quante persone potranno esserci la mattina. Non da ultimo perchè io con i soci di alteraego non ho molti contatti, e non so in 10 giorni cosa posso organizzare; sicuramente farò il possibile per portarmi dietro più amici possibili del mio gruppo e non.
C'è anche l'incognita del pranzo, nel senso che mi pare ci sia una pizza al taglio poco distante (dove si possono eventualmente ordinare delle pizze maxi da dividerci) ma non ne sono certo.
Il posto comunque è quì

Alla luce di questi dati, chi di voi ci potrebbe essere e chi no? Avete altre indicazioni?

171
Come scritto quì, siamo finalmente riusciti a partire con l'avventura in Solar System :)

Mentre nell'altro topic scriverò volta per volta cosa succede, questo lo tengo in parallelo per risolvere i vari dubbi che ci vengono sul regolamento e le situazioni (che sono un bel po' per ora, ma alcuni li ho già risolti). Iniziamo:
1)Un giocatore può sempre chiedere una scena di refresh di qualsiasi tipo, o ci sono circostanze in cui non ha senso? AP: Astaroth il vampiro entra in una casetta in cui ci sono una ragazzina e suo padre malato. Lui trasforma la bimba in un suo ghoul, spendendo quasi tutti i pool ragione. La bimba sviene. Come scena successiva chiede una scena di refresh, ma non trovo un motivo sensato: è in mezzo alla foresta e non ci sono png con cui possa interagire. Allora nella scena la ragazzina si sveglia e gli chiede cos'è successo, ma lui non glielo dice. Le dice invece che la aiuterà a guarire il padre se lei lo sfida a scacchi. Questo perchè nella scena dopo (che ancora non è stata giocata) vuole fare una scena di refresh su ragione in cui gioca a scacchi con la ragazzina.
Ho come la sensazione che tutto ciò sia sbagliato :s
2) Una scena può essere resa una scena di refresh *dopo* essere stata giocata (o mentre è in corso)? Cioè, un giocatore gioca una scena e, quando sta per finire nota che avrebbe senso come scena di refresh. Può farla valere come tale? O una scena di refresh deve proprio essere tale dall'inizio?
3) Anche in solar system "dici sì o tira i dadi"? Perchè a me è parso invece che se i personaggi hanno una opposizione *bisogna* tirare, anche se i giocatori sono d'accordo sull'esito che vogliono (che so, entrambi vogliono che Tizio venga sconfitto e Caia uccisa). è corretto o è una mia errata interpretazione?


Intanto grazie a chi risponderà e mi darà una mano, man mano che avrò altri dubbi li aggiungerò ^^



EDIT: aggiungo le domande fatte più avanti, in modo da avere la numerazione in prima pagina e poter ricollegare le risposte alle domande fatte:
--->
4) Subire un harm di livello 7 implica che il personaggio esce dall'avventura? Nelle regole c'è scritto solo che perde la posta e che il suo destino è nelle mani di chi ha vinto il conflitto. Può il vincitore semplicemente decidere di abbandonare il pg a lato della strada, lasciandolo in vita (ovvero senza farlo uscire dall'avventura)?
5) Harm 7 può essere il risultato di un conflitto semplice? "Se vinci diventi re, se perdi ti mangiano vivo, Harm 7 su vigore. Vuoi il conflitto?" Nelle regole si capisce che l'harm può essere parte dell'esito di un conflitto, ma non mi pare specifichi altro a riguardo
6) I personaggi secondari possono trascendere? :?
7) Posso introdurre in una scena un personaggio a scena iniziata? E in un conflitto? Sto pensando ad esempio alla classica scena da sailor moon in cui arriva milord ad aiutarla quando lei le sta prendendo (scusate l'esempio stupido, è il primo che mi è venuto in mente). Oppure nel caso della giocata "incriminata", quando e come avrei potuto decidere che Kalix riprendeva i sensi (eventualmente partecipando poi al combattimento)?

--->
8 ) Framing: Come detto quì, la scorsa sessione ho lasciato molta libertà ai giocatori riguardo al framing. Più concretamente, quando toccava ad un giocatore, prima di frammare la scena che avevo in mente io, sentivo se loro avevano proposte, e spesso accettavo tali idee e gli frammavo le scene "su misura". è sbagliato?
8 bis) Backstory authority: mi aggancio alla domanda sopra per un ulteriore dubbio: nell'ambito di frammare le scene in base a quello che chiedevano i pg, mi sono spesso trovato ad inserire nell'avventura elementi che loro richiedevano e che io non avevo previsto. Ovviamente tali elementi non mi davano alcun problema, nel senso che non sono comparsi complotti inesistenti o altre cose che andassero in conflitto con il materiale che avevo preparato. Nello specifico ho ad esempio "improvvisato" un oracolo nella città in cui si trovavano due pg, delle terme, un'arena e altro. Anche questo non dovrebbe essere un problema per le regole, giusto?
9) Conflitti con pg non direttamente coinvolti: Mi è capitato, in una scena, di avere la seguente situazione: Astaroth è un vampiro, e precedentemente ha ghoulizzato una bambina, Marie, uccidendola e legandola a sè. Ora lei è ancora cosciente e mantiene i propri ricordi, ma lui può imporre il proprio volere su di lei, i due possono trasmettersi le emozioni, e Marie ha acquisito alcuni poteri da vampiro (come la forza, la velocità e altre cose che non abbiamo ancora deciso). In una scena Marie era andata a caccia da sola, ed è stata attaccata da dei barbari che la volevano catturare. Astaroth la raggiunge di nascosto e vede la scena. Astaroth descrive come, con i suoi poteri mentali, instilla nella mente di Marie il comando "fuggi!", e, sempre con la sua magia mentale, la aiuta a trovare le forze, sopportare la fatica, risvegliare il proprio potere eccetera. Quì scatta il conflitto, con posta "Marie si non viene catturata". Però non sapevo che dadi tirare, visto che nelle regole dice che pg secondari non hanno conflitti tra loro. Io ho fatto tirare ad Astaroth Magia Mentale per dadi bonus, e a Marie la sua abilità, aiutata dai dadi di Astaroth. è corretto quello che abbiamo fatto? O era meglio far tirare direttamente ad Astaroth? Boh :s
10) Scene "troppo brevi": alcuni giocatori si sono lamentati (anche se in maniera non troppo veemente ;)) che le scene sono troppo brevi, e loro non riescono ad approfondire i propri personaggi. Attualmente tra i cinque pg si sono formate due coppie, quindi ogni giocatore gioca ogni tre scene. Ho paura che allungando le scene i giocatori si scoccino ancora di più quando non è il loro turno.
10 bis) Loro hanno chiesto di potersi incontrare in game e fare gruppo, in modo da poter fare più scene, più lunghe e con più interazione. Io non ho nulla in contrario, e anche nelle regole la possibilità non viene esclusa. Per quanto Solar System sia incentrato sui singoli pg (ergo immagino funzioni molto meglio giocato con il weave play), non ho problemi a farli incontrare tra loro e vedere cosa succede, se effettivamente i pg fanno gruppo o se magari si scannano a vicenda. Qualcuno vede qualche Recipe for Disaster?
11) Scontri lunghi, tiri brevi: Sempre nella scorsa sessione, è capitato che Friederick, uno dei pg, dovesse affrontare in combattimento un personaggio secondario (tra l'altro inventato in buona parte dai giocatori) per entrare in una gilda. Io e il giocatore di Fried abbiamo iniziato a descrivere il combattimento, come i due personaggi si affrontavano, i primi scambi di colpi, e poi abbiamo tirato, per vedere come descrivere l'esito del combattimento. La cosa ci è sembrata un po' piatta, nel senso che il classico combattimento manga spettacolare e lungo, pieno di mosse speciali e frasi tamarre è stato poi liquidato con un tiro. Immagino che la cosa migliore sarebbe stato estendere in ogni caso (anche se Fried aveva vinto il tiro iniziale), in modo da zoomare mossa per mossa?


--->
12)Questa sessione abbiamo avuto un conflitto semplice con molti partecipanti. Io ho fatto sì che uno di loro fosse quello che eseguiva effettivamente l'azione per ottenere l'obiettivo, e che tutti gli altri interessati lo aiutassero. Si è creata una catena abbastanza lunga di abilità che si supportavano a vicenda. Faccio l'esempio concreto:
Friederick, Heolio, Vega e Freya (personaggio secondario) si trovano davanti ad un demone, Rogath ed un bambino, Martin, intenzionato a seguirlo. Loro vogliono portare via il bambino a Rogath.
Obiettivo: rapire Martin. Friederick descrive che le sue intenzioni sono di trasformarsi in liquido, scattare verso Martin e ipnotizzarlo stordendolo, caricarselo in spalla e fuggire. A questo punto Heolio e Freya attaccano Rogath per allontanarlo da Martin, eventualmente mettendolo fuori combattimento, mentre Vega cerca di sedurre Martin per convincerlo ad andare con loro. Ho considerato tutti questi intenti facenti parte della stessa "fazione", ovvero quelli che volevano portare via Martin. Martin, dal canto suo, cerca di scacciare tutti quanti sparando loro contro una raffica di schegge di ghiaccio, mentre Rogath evoca due lupi con i quali difende sè stesso ed il bambino.
Meccanicamente l'ho gestita così: Freya dà un dado bonus a Heolio, che con Magia del vento supporta Friederick. Friederick usa "traformare il corpo in liquido" (supportato da Heolio) per supportare ipnosi. Allo stesso modo Vega usa seduzione per supportare l'ipnosi di Friederick. Dall'altra Rogath usa la sua abilità da evocatore per supportare l'abilità di Magia del ghiaccio di Martin. è venuta fuori una catena di tiri che hanno portato a valanghe di dadi bonus per Friederick, che è tranquillamente riuscito nell'intento. Tutto ciò è corretto? Per quanto in realtà non abbia trovato granchè problematico risolvere il conflitto una volta determinato chi supportava chi, mi è comunque sembrato un po' macchinoso e "brutto". Stiamo stuprando Solar System?
13) Come funzionano i png in conflitto? Agiscono come normali pg supportanto eventualmente le azioni dei pg con le proprie abilità? Io ho fatto che i personaggi secondari che aiutavano i pg conferissero semplicemente un dado bonus, onde evitare di dilungarmi troppo in tiri (quasi) inutili. Però ad esempio per Rogath ho proprio tirato l'abilità. Voi come gestite queste situazioni?
14) Questa volta ho fatto scene più lunghe, e ci sono stati anche 2-3 conflitti in una scena. C'è qualcosa che lo vieta? Esempio concreto: Astaroth incontra Freya che lo attacca a vista. I due si scambiano un colpo (conflitto, magia dell'aria contro magia mentale, pareggio, si infliggono harm 4 a vicenda), quindi Freya si calma. Astaroth la convince che non è lui che lei sta cercando (conflitto, mentire supportato da magia mentale contro reagire di freya, vinto), ma lei gli dice che non si fida del tutto di lui, e gli intima di seguirlo (conflitto perso da astaroth). Come scena è corretta? Troppi conflitti?
15)Nell'esempio sopra, freya nel primo conflitto aveva come posta "rendere inoffensivo astaroth", concretamente minacciandolo con harm, e vice versa. Finito il conflitto (in pareggio) ho narrato come i due fondamentalmente si ferissero a vicenda, e Freya si è calmata. Ma ora mi viene il dubbio: un conflitto semplice dovrebbe essere "definitivo"? Nel senso, se freya falliva, poteva dichiarare subito un altro conflitto con la stessa posta? In fin dei conti ha sì subito harm, ma questo non l'ha messa fuori combattimento.
16)Si può dichiarare come obiettivo di un conflitto la morte di un personaggio? Da regole mi pare di no, il massimo che si possa fare dovrebbe essere minacciare con harm 6 (ne parla quando descrive l'harm). Ma Astaroth poteva fare un conflitto con obiettivo "Uccido Freya"?


(nota: le domande barrate hanno trovato una risposta soddisfacente nel corso del thread)

EDIT2: aggiungo anche il link al topic di Paolo, che contiene molte risposte direttamente da parte di Eero: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29940.0

172
Salve a tutti
Apro l'ennesimo topic sull'avventura di solar system che sto guidando, splittando da quì.
Giovedì sera ci siamo trovati per iniziare l'avventura, dopo alcuni incontri dedicati a creare l'ambientazione, fare le schede dei personaggi e delineare alcuni png legati ad essi.

Questo è sinteticamente quello che è successo:
Iniziamo con Heolio, l'elfo mago del vento. Mentre è di ritorno dalla sua più recente missione, sulle montagne, in mezzo alla strada vede a terra un giovane ed elegante elfo (ben vestito, con gioielli e una tunica riccamente decorata e ricamata), gravemente ferito e privo di sensi. Dopo averlo fasciato alla buona, con l'aiuto della magia si dirige verso il villaggio a valle per farlo curare.
Kalix ha un incontro con quattro energumeni vestiti di pellicce che si presentano come i "Beast Warrios", comandati da tale Vikar. La vogliono catturare, lei oppone resistenza ma viene sopraffatta. Stordita, la legano e se la portano via. (singolo conflitto perso e accettato: "Voglio vedere cosa mi succede se mi rapiscono")
Astaroth cammina nel bosco di sera, e vede una casetta in lontananza. Davanti ad essa c'è una ragazzina di circa 13-14 anni, che piange. Gli spiega che suo padre è molto malato, ma che lei non può raccogliere le erbe per guarirlo perchè crescono in una zona dove ci sono molti lupi. Astaroth prima si offre di aiutare la ragazza, entra nella casetta ma quando lei gli volta le spalle, la attacca. Dopo un breve scontro lui riesce a sopraffarla, la morde e la ghoulizza (acquistando il segreto del Creare Ghoul).
Friederick sta camminando su un sentiero di montagna, quando incontra Heolio con l'elfo ferito. I due hanno un divertente scambio di battute in cui Heolio spiega a Friederick che l'infermiera del villaggio ha avuto una "discussione" con lui, e insegna a Friederick che per salutarla deve stringerle il petto (e Friederick si prende la chiave dell'ingenuità, che gli varrà una valanga di xp). Friederick si carica l'elfo in spalla e insieme i tre scendono a valle.
Altair incontra i Beast Warriors con Kalix, e intima loro di liberarla. Quando loro oppongono resistenza, lui li affronta, ma le prende di santa ragione. Kalix si sveglia, ormai è notte, e si trasforma in licantropo. Sbrana il suo rapitore e fa fuggire gli altri, quindi fa per attaccare Altair ma lui riesce calmarla. Lei torna umana e sviene, Altair la raccoglie e se la porta via.
Si torna alla casetta con Astaroth, in cui la ragazzina si sveglia. Lei sente che c'è qualcosa di strano, i due riescono a trasmettersi le proprie emozioni, ma lui non le spiega cosa le ha fatto. Le dice che accetta di aiutarla a guarire suo padre (non dopo aver meditato se ghoulizzare anche lui), ma solo se lei gioca a scacchi con lui (in realtà Astaroth voleva una scena di refresh su Ragione, e ha usato questo pretesto per averla nella scena dopo).
Heolio e Friederick arrivano al villaggio, mentre Friederick si presenta a Loray (la giovane ed avvenente guaritrice) e le porta il ferito, Heolio si nasconde. Quando Loray gli dà le spalle per curare l'elfo, Friederick le strizza il seno. Loray vede anche Heolio, e scaccia entrambi dal villaggio a colpi di scopa.
Altair medica Kalix e quando lei si sveglia i due si presentano. Lui si versa addosso dell'acqua e mostra a Kalix la trasformazione. Kalix è diffidente, gli risponde a mugugnii ma almeno gli dice il suo nome. Quando i due stanno per rimettersi in viaggio (tra l'altro, sta per piovere), un grosso licantropo blocca loro la strada, intenzionato a riportare Kalix al castello.

************
Ecco, questa è stata la prima sessione. Devo dire che la partecipazione è stata abbastanza buona, temevo che nelle scene altrui gli altri giocatori si sarebbero annoiati, invece ho visto interesse e proposte, l'ho molto apprezzato. Abbiamo avuto diversi dubbi sulle regole, ma a riguardo apro un topic a parte. La sessione è stata più breve del previsto perchè abbiamo tardato ad iniziare, ma tutto sommato mi posso dire soddisfatto. Sinceramente credevo che i singoli elementi che avevo preparato avrebbero impegnato più a lungo i pg, hanno fatto fuori un bel po' di quello che avevo pronto, ma devo dire che ho avuto alcune sorprese positive (le scene demenziali tra Heolio e Fried, e l'idea di Astaroth di ghoulizzare la bimba).
Si preannuncia una avventura interessante ^^

173
Pattumiera / Re:A che gioco sto giocando?
« il: 2011-04-15 03:28:31 »
fanmail cubica a Marco.

174
Ho fatto domanda per iscrivermi al Polaris di sabato pomeriggio (io e la mia ragazza). Quando vengo effettivamente iscritto, mi arriva una mail di conferma? Ovvero, come posso controllare a quali eventi sono iscritto? Su organicon mi pare si potessero controllare gli iscritti agli eventi. Si può fare anche sul sito di INC?

175
Gioca Trento 2011 / Ringraziamenti e commenti
« il: 2011-04-04 09:11:36 »
Apro un breve topic per tirare le somme e fare qualche ringraziamento.

L'evento è andato bene, e devo essere sincero nell'ammettere che non mi aspettavo sarebbe andato così bene. Sabato siamo riusciti a fare una demo di Mouse Guard e una partita di Penny (avrei fatto un Penny anche la mattina, ma ci sono stati dei contrattempi). Domenica invece la mattina siamo riusciti a fare ben due tavoli, uno con una demo del Gusto del Delitto (by Ezio), un'altro con Lavinia che faceva Shooting the Moon. Infine domenica pomeriggio c'è stato credo il culmine dell'evento con un Kagematsu che ha fatto faville (presentato da Ezio e Rafu).

Grazie a Max/Arioch, Ezio, Lavinia, il Rafu e Jessica per avermi aiutato e permesso di organizzare tutto, e di nuovo a Jessica, a Erik, Alessandro, Matteo, Laura, Davide, Sara, Raffaella, e chi più ne ha più ne metta per tutto l'entusiasmo dimostrato nel partecipare ai vari giochi. Un grazie ancora in particolare a Simone/Simsann per averci fornito un flusso costante di giocatori.

Vi informo tra l'altro che la sera ho parlato con Raffaella, e oltre ad aver detto che vuole far provare un po' a tutti (in realtà tutte, credo ;) ) Kagematsu, ha anche detto che alla prossima GiocATrento forse fa da facilitatrice anche lei. Evvai!

Ci vediamo a INC :D

176
Generale / D&D è fuorilegge
« il: 2011-03-31 11:26:12 »

177
Pattumiera / Re:[Solar System] Il mondo delle Gilde
« il: 2011-03-29 07:12:43 »
Per i segreti delle trasformazioni di Kalix e Astaroth, farle semplicemente costare 2 pool (vigore/ragione/istinto, in base alla capacità in particolare - e quindi all'interpretazione che il giocatore preferisce darle) va bene?

Per quella di Altair/Vega invece avevamo pensato ad un trigger esterno che scatena la trasformazione (come già accennato). Personalmente mi piaceva l'idea di "acqua e fuoco", poichè sono contrapposti e hanno tutte le varie caratteristiche che un buon trigger di questo tipo secondo me dovrebbe avere (si trovano dappertutto, possono essere usati/indotti dal pg o da altri pg su di esso,...). Quando il personaggio viene bagnato si trasforma in Vega, quando si scotta/brucia diventa Altair. Volevamo però inserire che il personaggio un po' alla volta impara a controllare le trasformazioni. è il caso di prendere qualcosa tipo un Segreto dell'Incubazione (Cambio di Forma)?

Inoltre uppo la domanda sui potenziamenti e sulla rigenerazione (vedi primo post di questa pagina)

178
Splitto da quì (dove trovate ambientazione, punti focali e schede dei pg)


Vi chiedo una mano ad avviare la mia prima avventura in Solar System, poichè è la mia prima esperienza di non-tradizionale dopo una vita passata a giocare a D&D.

Oggi ho provato a preparare un po' di materiale (png, luoghi, eventi, gilde), per poter provare a fare la adventure map come da regolamento.
Alcune cose che ho preparato sono:

Un membro del clan di Kalix innamorato di lei ed incaricato dalla madra di proteggerla. Si collegherebbe alla chiave dell'aggressività di Kalix, e forse a quella della depressione (se si sente di dover essere protetta)
Una gilda di barbari che ce caccia licantropi e vampiri sostenendo che sono creature pericolose, poichè non sono in equilibrio/sintonia con la loro parte animale. Questo ovviamente si collega a Kalix e Astaroth
Un personaggio abbandonato in fin di vita dalla sua gilda, alla quale non serviva più. Pensavo di farlo incontrare a Heolio per la sua chiave della Conscience, e magari renderlo mago della terra, o del fuoco, o comunque qualcosa con cui Heolio potrebbe avercela
Qualche scena nelle terme, che potrebbe giocare ovviamente sulle chiavi del maniaco di Heolio e Friederick, e magari nelle terme potrebbe esserci Vega.
Qualche membro del clan di Kalix che la sta cercando

Poi pensavo, come già accennato nell'altro topic, di far incontrare Kalix e Altair in un momento in cui Kalix è in pericolo, per vedere se lui si offre di aiutarla e come reagisce alla scontrosità ed ingratitudine di Kalix.
Inoltre l'obiettivo più immediato di Friederick è entrare a far parte di una gilda, e l'unico pg che attualmente ne fa parte è Heolio. Pensavo di far incontrare anche loro, magari proprio con la scena delle terme di cui sopra.
Ovviamente anche le scene tra Astaroth e Kalix possono essere interessanti se i due giocano sull'inimicizia tra le loro razze.



Questi sono alcuni spunti che avevo in mente. Il mio problema nasce non tanto dalla mancanza di idee (anche se ovviamente qualsiasi spunto è ben accetto), ma dall'essere alla prima esperienza con i giochi di questo tipo, e la paura di cazzare tutto: "Il Solar System non si gioca come un tradizionale, anche se è facile cadere in questo errore, visto che si presta..." Ok, bene. Ma allora come si gioca?

Cioè, su cosa mi concentro? "Butto spunti addosso ai pg" e vedo come si evolve "organicamente" la vicenda? Stimolo le chiavi e rigiro coltelli nelle piaghe come un piccolo (sadico) scienziato con le sue cavie? è importante premere tanto sul punto focale (le gilde e la cerca/contesa del Cuore), o va bene anche concentrarmi sulle vicende personali dei pg (facendo weave play)?

Grazie in anticipo a tutti ^^

179
Ciao a tutti.
La partecipazione mia e della mia bella si fa sempre più concreta (dobbiamo vedere a chi sbolognare la pargoletta e con che mezzo venire, poi possiamo pagare). Presumibilmente arriveremo il venerdì pomeriggio e ripartiremo domenica pomeriggio. Volevo sapere se c'era qualcuno disposto a farmi provare alcuni giochi che vorrei conoscere meglio:
Polaris
Anima Prime
Solar System
Fiasco
eventualmente Apocalypse World, Trollbabe, Cani nella Vigna, Lo Spirito del Secolo

Attualmente sul programma del sito non sono ancora stati aperti (o non sono disponibili) slot con questi giochi.
Visti gli orari di arrivo e partenza, gli slot a cui potrei partecipare sarebbero venerdì sera, sabato tutto il giorno e domenica mattina.

Qualcuno dei partecipanti pensa di portare questi giochi? ^^

180
Gioco Concreto / [Solar System] Tipi di harm
« il: 2011-03-24 07:59:09 »
Ciao a tutti

Citazione
Così come per l’ambientazione, il Danno può rappresentare ogni tipo di effetto negativo all’integrità del personaggio. Graffi e ferite sono tipiche nelle storie d’azione, ma angoscia, dubbio, vergogna, perdita di prestigio o il solo il perdere la faccia possono essere raffigurati dal Danno. In definitiva, questo dipende dalle Riserve utilizzate nella campagna, dato che ogni tipo di Danno è associato a esse.
http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-tre-giocare


vorrei dei chiarimenti sul Harm nel solar system, in particolare cosa può rappresentare. Vorrei sapere che tipo di danno può essere rappresentato da che tipo di harm, e vice versa. Non ho esempi pratici da poter esporre (se ne avete voi da condividere, sono ben accetti ^^), ma a naso mi sento di fare questi collegamenti

Ferite, scottature, soffocamento e altri danni fisici: Vigore (ok, questa era easy)
Diffamazione: istinto (poichè è il pool "sociale")
Spaventare/terrorizzare qualcuno: istinto
"spezzare il cuore" a qualcuno: istinto
mandare in bancarotta: ragione?

Insomma, qualsiasi danno alla propria immagine o ai propri sentimenti mi sembra ragionevolmente un danno su Istinto, qualsiasi danno fisico su Vigore, ma ho qualche difficoltà ad immaginarmi cosa potrebbe essere rappresentato da danno su ragione.

Lo scopo di questo topic è di raccogliere esempi di harm nel Solar System, espandendo la breve lista che ho fatto io. So che ci saranno inevitabilmente variazioni in base all'ambientazione e all'avventura specifica (e ai pool usati, ovviamente), l'idea non è creare una lista esaustiva di "tipi di danno", ma di dare qualche idea (a me come detto servirebbe in particolare capire cosa rappresenta il danno su ragione). Se avete delle esperienze e degli esempi su danni "particolari" da condividere, ben venga ^^

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14