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Post - Pippo_Jedi

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Prime Time Teenage Monsters / Re:Libretto - Lupo Mannaro
« il: 2016-09-25 13:48:36 »
Versione 0.4.1 del Lupo Mannaro, un bel po' di cambiamenti dato il tentativo di cambiare come il sistema gestisce hp e danni. Formattare il testo in modo che sia comprensibile è un inferno...
---
Lupo Mannaro

 Il Lupo Mannaro è un libretto che si concentra sul pensare che la violenza sia la risposta... a tutto.

 Mitologia di base
 I Lupi mannari sono ormai una cosa rara: il sangue dei lupi si è molto diluito e solo alcune famiglie hanno dei figli che portano veramente il marchio
 della luna. Certo alcuni sono particolarmente forti o attaccabrighe, ma nessuno è veramente al livello della ferocia di un lupo mannaro.
 I Veri Lupi mantengono quindi relazioni tenui con tutti quei membri delle famiglie che hanno a giro ed in cui cercano di avere una prole forte. Quando una
 muta avviene allora studiano da lontano il cucciolo e cercano di farlo, alla fine, entrare nel proprio branco (che conta pochi individui) o crearne uno. I
 branchi di Lupi sono molto piccoli e molto mobili, con l'avvento delle moderne comunicazioni e facilità di viaggio i membri di un branco possono anche
 stare da soli per lunghi periodi.
 Il Vero lupo non ha particolari vulnerabilità all'argento e si può trasformare anche quando non c'è la luna piena, la notte e la luna aumentano la forza
 del Lupo Mannaro facendone un predatore notturno.

 Nome ed aspetto
 Un nome breve, un nome selvaggio, un nome violento.
 Occhi – iracondi, violenti, predatori, pieni di dolore.
 Aspetto – muscoloso, atletico, poveraccio, aggressivo.

 Origini
  • Proveniente da “clan” di famiglie di gente che vive ai margini della società (stile rednecks usa)
  • famiglia povera e disastrata, probabilmente con un genitore mancante e/o alcolizzato
  • orfano rimbalzato fra mille centri di affidamento
  • famiglia ricca ed altolocata, dei sangue blu, piena di regole e ancor più piena di ipocrisie

 Labirinti e Specchi (era Temi ed Archi)
 Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima
 sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
  • Me ne frega qualcosa delle conseguenze?
  • Sarò il leader?
  • Accetterò l'aiuto degli altri?
Se conosci abbastanza bene il gioco ed insieme ad MC pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante fate pure.... ma
 con molta attenzione.

 Caratteristiche
 Scegli una delle combinazioni
  • Caldo +0 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +1 , Oscurità +1
  • Caldo +1 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1

 Saziare l'Oscurità
 A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
 Quando l'Oscurità vuole essere saziata allora sei automaticamente di fronte ad un pericolo grave ed imminente e devi non dar di matto secondo la
 mossa Mutaforma.
 
Mosse
 Tutti i Lupi Mannari hanno: Forza e Velocità, Ferocia e Mutaforma.

Forza e velocità

 sei normalmente più forte e veloce dei tuoi coetanei, come un campione olimpionico di più sport senza la sua abilità. Puoi fare in scioltezza cose
 che sarebbero difficili o impossibili per un teenager e poi cercare di agire contro avversità molto più grandi in modo plausibile.

 Se agisci contro un'avversità e la tua forza e velocità entrano in gioco puoi usare oscuro: ciò che fai è
 chiaramente sovrannaturale e solo per quest'azione hai a disposizione la versione avanzata della mossa base.

Ferocia

 Quando vuoi usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione) allora devi:
  • usare oscuro e la versione avanzata della mossa come se stessi uccidendo qualcuno.
  • Se 7-9: non puoi scegliere di fare solo danni cosmetici.

Mutaforma

Quando sei in una situazione di pericolo grave ed imminente devi non dar di matto +freddo ma con -Oscuro e fallisci ti trasformi in una macchina per uccidere
 mezzo umano e lupo: Lukos. Il tono della campagna determinato da voi dice cosa è grave ed imminente.
In forma Lukos:
 - Non sei in grado di fare grandi ragionamenti al di là del semplice “combatti o fuggi”.
 - Le tue zanne ed artigli infliggono danni mortali.
 - Se sei in forma umana e vieni messo fuori combattimento ti trasformi automaticamente rigenerando le ferite: hai solo danni cosmetici.
 - Se dovessi muori in forma Lukos muori e torni in forma umana.

 Per tornare umano devi non essere più in una situazione di pericolo e non avere nessuno intorno; se non c'è pericolo una persona a cui tieni spende
 un legame può cercare di calmarti facendoti fare tiro di non dar di matto aiutato da lui/lei il tiro in questo caso è +freddo+2 grazie al
 suo aiuto.

 Se ti prendi il tempo di sbranare una preda umana mangiandone le carni ancora calde o se esci di scena per cacciare e sbranare la prima preda che
 trovi, tutte le tue ferite si curano.

Rigenerazione
 Le tue ferite guariscono molto rapidamente e raramente lasciano cicatrici se non qualcosa di lieve: una notte di sonno migliora di un livello la
 tua salute.
 Se sei in forma Lukos subisci sempre un danno inferiore a quello stabilito, a meno che non l'arma non sia d'argento o sia all'opera una
 magia specifica contro i Lupi Mannari.

Ringhio
 Puoi rimettere qualcuno al suo posto / ferire qualcuno con parole dure con duro+oscuro usando la mossa avanzata, purché l'azione
 sia intimidatoria e/o dominante fisicamente.

Magnetismo primordiale
 Sei l'alpha: ogni volta che sei affascinante anche inconsciamente stai usando sedurre con +caldo+oscuro con le seguenti
 differenze:
 
  • Se PNG: 10+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Se la cosa è “fuori personaggio” dopo aver consumato la passione in modo
     appropriato (o se passa una scena senza che si consumi) la razionalizza in modo che lo diventi.
  • Se PG: se 12+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Dopo aver consumato la passione in modo appropriato (o se passa una scena senza
     che si consumi) il PG è libero di agire da questa mossa e pensa e fa quel che vuole.
N.B. Cosa vuol dire “consumare” dipende da gruppo a gruppo e dal tono che avete deciso: può voler dire incominciare a pomiciare in mezzo alla pista
 da ballo o andare fino in fondo nei bagni della scuola. Notare che non c'è l'obbligo da parte del Lupo stesso di dare seguito alla “seduzione”. Le
 virgolette ci perché questa è una mossa che priva del libero arbitrio persone grazie a poteri sovrannaturali e permette violenze sessuali allo
stesso modo in cui una persona drogata o ubriaca è priva della capacità di dare il proprio consenso. Quando viene usata questa mossa quindi ci saranno delle conseguenze.

Sensi Animali
 Hai l'ottima visione notturna ed olfatto di un lupo: puoi
  • Scoprire cosa nascoste in una situazione tesa
     con +oscuro scoprendo cose al di fuori dei normali sensi umani (hai mossa avanzata a disposizione).
  • Cercare di Capire una persona anche solo usando l'olfatto per scoprire emozioni primarie (reclutante = paura) o
     connessioni emotive (innamorato di/impaurito da).

Branco
 Sei l'Alfa di un piccolo gruppetto di 3/4 coetanei che può sapere o non sapere cosa sei veramente. Nei loro confronti puoi mentire
 e manipolare con caldo invece che con freddo. Quando invece spieghi loro ciò che è giusto e sono png sostituisci
 il 7+ con il seguente
    tu scegli:
    • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
    • Senza il tuo aiuto o collaborazione farà comunque ciò che gli hai chiesto perché tu sei l'alfa ma prendono 2 legami su di te

Segugio
Una volta che hai una traccia puoi spendere un legame per seguire senza errori o rallentamenti i movimenti di qualcuno che ti sta a cuore fino a
trovarlo/a. Il potere è sovrannaturale quindi se ne frega se ha piovuto, ha preso il volo o che. [/li][/list]


Legami
 Durante la fase dei legami durante il tuo turno scegli un'opzione e chiedi se va bene.

 ○ Una volta hai bullizzato __________ perché _________
 ○ Hai difeso ____ da dei bulli perché ___________
 ○ ________ ti ha visto picchiare qualcuno, chi?
 ○ Tu e _________ siete amici da una vita
 ○ Sei innamorato/a di __________
 ○ ________ è attratta da te

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Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-25 11:43:15 »
Ciao,
prima del resto Gunnegan/Mauro: so che l'hai scritto nel tuo primo post ma è regola del forum avere il proprio nome e cognome vero O nel nome utente O nella firma automatica in fondo ad ogni post. L'anonimato qui sul forum non vale :P

Passando alle questioni di gioco
mettendo un po' le mani avanti si potrebbe provare a restringere un po' la lista dei giochi di cui discutere di persona ad un 3/4... partendo dal fatto che dei 5 che siamo per adesso 2 non possono facilitare e gli altri 3 sono disposti a farlo ma ovviamente non vorrebbero farlo in pianta stabile.

Per questo proverei a dire che in prima battuta si possono evitare i maggiori Powered By Apocalypse dato che girano solo dopo un po' di sessioni ed interrompere in genere da' poca soddisfazione, magari riprendiamoli in considerazione più avanti.
Provo a fare due liste: una dei giochi one shot che abbiamo già elencato, ed una dei giochi non oneshot. Potremmo anche decidere di fare un po' ed un po'. tipo una serata da un oneshot facilitata da una persona, qualche sessione con altro gioco facilitato da un'altra, poi one shot un'altra ancora etc...
in questo modo potremmo provare diversi giochi, fare un po' a turno a facilitare e vedere come ci troviamo a giocare assieme: può anche succedere che non ci sia "la giusta chimica" o problemi di orari e cose simili che si mettano di mezzo.
Io insomma eviterei di partire solo con l'idea "ora scegliamo questo gioco e chi lo facilita; per i prossimi 3 mesi si gioca a questo e fine" per adesso lasciamoci le cose un po' più aperte e vediamo cosa vien fuori :)

Prima faccio la lista dei giochi nominati fin'ora, poi dico la mia, metto un po' di link a chi li vende/fa così chi non li conosce può darci un primo occhio (me compreso ovviamente!!! per questo mi son messo a farlo! :) )

Giochi da una sessione (alla ludoteca abbiamo dalle 9:00 alle due e passa, a seconda di quanta gente c'è)

Fiasco http://shop.janus-design.it/catalogo/fiasco
Montsegur http://www.narrattiva.it/it/shop/tabellone-e-segnalini/bundle-montsegur/
PsiRun    http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/psirun-2a-edizione/
Geiger Counter (non ho capito dove trovarlo?  :-\ )
Penny http://shop.janus-design.it/catalogo/un-penny-i-miei-pensieri-pdf
La mia vita col padrone http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/la-mia-vita-col-padrone/
Microscope  http://www.lamemage.com/microscope/ 
On mighty Thews https://onmightythews.com/


Giochi che possono essere giocati in una sessione se hanno "modalità breve" o che possono essere provati decentemente in una sessione.

Sporchi Segreti (in modalità breve) http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/sporchi-segreti/ ma senza nessuno che lo conosca decentemente
Cani nella Vigna (con pg pregenerati e città semplice uno gioca una città) http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/cani-nella-vigna/
Avventure in Prima Serata (in modalità "facciamo il pilota e basta") http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/avventure-in-prima-serata/

Giochi da più sessioni nominati
Sporchi Segreti - ma senza nessuno che lo conosca decentemente
Avventure in Prima Serata
Cani nella Vigna
Non cedere al Sonno http://shop.janus-design.it/catalogo/non-cedere-al-sonno
FATE http://www.dreamlordpress.it/acquista/negozio/prodotto/fate-sistema-base-pdf

Qui ci stanno i vari Powered by Apocalypse come Il Mondo dell'Apocalisse,  Cuori di Mostro, Il Mostro della Settimana ce li metto uguale ma io per adesso eviterei, anche perchè sono i più "di moda" ora come ora e quindi è facile riuscire a giocarci.

erano stati nominati anche TrollBabe e Polaris ma in 5 siamo troppi per entrambi.

One shot: visto che ci sono 8 titoli proviamo ciascuno a dirne 4 o meno di quelli che ci interessa giocare di più.
È un discorso di priorità quindi proviamo a dargli un ordine, così si vede subito quali sono quelli che ispirano di più (al 1 si danno  4 punti, al secondo 3 etc..)
La mia vita col padrone +4
Penny +3
Montsegur +2
Fiasco +1

A più sessioni, eventualmente provabili in una, sono in 5+PbA quindi io proporrei di esprimere 2/3 preferenze, con la prima a +3 punti e poi a scendere, ovviamente se qualcuno ci vuole mettere un Powered by Apocalypse lo faccia eh! È che preferirei provare altro ora come ora :-)
Cani nella Vigna +3
Avventure in Prima Serata +1 ( mi interessa meno quindi gli do' un punto solo :) )

Dopo aver detto le vostre preferenze aggiornate la classifica sotto!

Classifica
La mia vita col padrone 4
Penny 3
Montsegur 2
Fiasco 1

Cani nella Vigna 3
Avventure in Prima Serata 1


Ovviamente: la classifica serve a darci una prima idea delle nostre preferenze ed interessi, si può dire che la prima sera si portano i più quotati, si decide cosa fare di gioco non oneshot la volta successiva e poi si fa, subito, un gioco oneshot fra quelli portati.

Che ne dite?  8)

78
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-20 13:35:22 »
Ok... allora direi così: la cosa è in sospeso fino ai primi di ottobre, poi ci aggiorniamo e vediamo ok?

79
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-19 17:57:14 »
Allora: ho sentito anche la Giulia via chat.

Io vi proporrei questo modo di procedere: vediamoci questo venerdì 23 al Save the Meeple all'isoloto
https://www.facebook.com/groups/savethemeeple/
alle 21:15 circa in modo che ci si trova, si fa due ciane di persona, si vede quali giochi ci interessano di più e quali meno e cose così.
come idea si potrebbe dire di giocare al save the meeple il venerdì ogni 15gg, poi vediamo via via come va.

che dite?

80
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-17 21:38:09 »
Doppio post perchè ho già avuto alcuni contatti, li invito quindi a scrivere qui e dire la loro/completare il quadro.

Pippo jedi (me)
zona isolotto
preferenza debole per il venerdì o dopocena in genere, non lunedì
non posso ospitare ma vicino casa c'è una ludoteca autogestita che il venerdì apre alle 21, posto un po' rumoroso ma simpatico ed a costo zero (save the meeple su FB)
Posso masterizzare/facilitare alcuni giochi, in linea di massima preferirei non farlo o giocare a giochi masterless. Ma non è una cosa che non si può discutere.

Tommaso S.
zona baruffi
Meglio il lunedì ma potrebbe variare
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

immanuel g.
zona?
preferenze orari?
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

Gunnegan
Zona isolotto
preferenze orari?
può ospitare?
Masterizza/facilita? nel caso cosa?

Giulia A.
Zona orticultura statuto
preferenze orari? il venerdì andrebbe bene per il resto non so
può ospitare?
Non può masterizzare/facilitare: è una mia giòvane amica che ho coinvolto nel provare i gdr.

---
Più in generale: a me piacerebbe fare un po' "il giocatore" perchè finisco quasi sempre per masterizzare / facilitare nei miei giri abituali.
Però dipende... dal gioco, da quanti siamo alla fine etc.

Io sarei per provare così: In genere le prime due discriminanti oggettive sono il luogo e l'orario.
Ad esempio se sull'orario del venerdì sera alla ludoteca ci troviamo in abbastanza potremmo provare qualcosa o come demo (se gioco
da più sessioni) o come partita normale (se gioco da una sera) e vediamo come va.

Se dalle vostre risposte viene fuori altro luogo orario vediamo :-)

Faccio lista giochi un tanto al chilo...
Giochi che posso portare con nessun preavviso o quasi
- Fiasco
- Il mondo dell'Apocalisse / Apocalypse World
- Cuori di Mostro
- Montsegour

Giochi che posso portare con preavviso (o per preparazione minima necessaria o perchè mi devo rileggere le regole perchè magari li conosco ma li ho giocati poco o li ho solo provati)
- Il Mostro della Settimana
- Avventure in Prima serata
- Cani della vigna (anche se lo conosco meno di altri)
- Polaris
- PsiRun
- TrollBabe

giochi che potrei provare a portare ma mi sono un po' complicati
- Dungeon World
- FATE

Giochi che mi piacerebbe provare (se qualcuno li sa)
- Sporchi Segreti



81
Ricerca Giocatori / [Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-17 21:20:17 »
Mi sono iscritto su gdrplayers e qui http://www.gdrplayers.it/giochi-indie-firenze/ ho postato il seguente messaggio, mandandolo in giro per l'internet.
Ho avuto qualche risposta, quindi utilizzerò questo topic sia per raccogliere eventuali persone interessate che per indizzare qui gente che mi contatta da altrove perchè altrove è più difficile discutere.

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Se c’è gente interessata a provare assieme giochi indie tipo il Mondo dell’Apocalisse, Cuori di Mostro, Fiasco, Polaris, Cani nella Vigna, TrollBabe, sporchi segreti etc etc mi contatti: ho voglia di giocare, in alcuni casi posso “facilitare” perchè conoscono abbastanza bene il gioco, in altri no.
Niubbi di gdr o di indie o gente che gioca con un po’ di esperienza alle spalle non fa differenza per me: basta aver voglia di giocare e, nel caso, sapersi mettere in discussione.

N.B. non ho possibilità di ospitare per il gioco, quindi male male si può usare associazione ludica con sede isolotto aperta il ven sera fino a notte.
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82
Ciao,
scusate ma come facilitatore non posso far a meno di notare come il thread stia deviando rispetto al titolo e le richieste del Thread Opener che erano sul significato di due termini. Mi pare si sia passati ad una discussione su se un certo tipo di esperienza particolare sia divertente oppure no in linea ipotetica e se ipoteticamente possa piacere oppure no.
Chiederei quindi per favore di rimanere in topic o se c'è una discussione che interessa a qualcuno su altro allora apra un altro topic chiarendo lo scopo della discussione facendo esempi concreti più vicini possibile all'actual play.

grazie  :)

83
Posto che è un po' che non gioco a cani (un po', diciamo anni) e che quindi hai da prendere la mie cose come un "sto passando di qua con una birra in mano, vedo un topic ganzo e dico la mia senza pretese"  ::)

non saprei dire se è corretta nei passaggi, dal punto meramente estetico a me piace.
Unica domanda/suggerimento: perchè far arrivare i cani 2/3 giorni dopo l'incendio? per la prima città io gli direi che si svegliano all'alba vedendo un fumo nero che si alza dalla direzione di Virgin creek e calvacando a più non posso arrivano in tempo per vedere la casa annerita dal fuoco che si accortoccia su se stessa, un cadavere fumante in mezzo alla strada, una ragazza in evidente stato interessante per terra che piange e gente che litiga.

Così... tanto per essere diretti... che mi pareva fosse un consiglio: la prima città fate sempre odio ed omicidio e non girate troppo attorno alle cose.

my two cents

84
Citazione
Marco, ma Kagematsu l'hai giocato tutto, o solo quella mezza partita in cui c'ero anche io?
Tutto, o quasi.
[...]
Ho creato la mia donna dopo che gli altri giocatori avevano già giocato una scena
[...]
Non ho la più pallida idea se sia un Kagematsu "da regole".
:)
Scusami Zachiel ma se hai giocato una volta "o quasi" una partita ad un gioco in una situazione caotica come una Con/Fiera che descrivi, non sarebbe opportuno esprimere le tue opinioni in modo più cauto, persino dubitativo?
Perchè da ciò che dici e come lo dici sembra che tu abbia una decente esperienza del gioco quando per tua stessa ammissione non è assolutamente così.
Probabilmente non è tua intenzione apparire così assertivo, e nemmeno te ne accorgi, ma l'impressione che dai è che tu stia pretendendo di parlare con grande cognizione di causa di un gioco che di fatto non conosci e che hai provato, male, una volta.
Molto probabilmente questa non è la tua intenzione quando scrivi quindi mi pareva giusto fartelo notare amichevolmente  :)

un abbraccio.

85
Ciao, dopo aver rimesso a posto alcune cose ecco una bozza delle mosse base con mini annesse caratteristiche e salute (che sennò uno non capisce).
Sottolineo che la cosa è molto in fase di sviluppo quindi già ci sono un paio di cose che non tornano con i due libretti che ho postato un po' di tempo fa: adesso la salute non è più tipo AW ma è un qualcosa di diverso su cui sto brainstormando.

Ovviamente spero siano "chiare" ma non sono "scritte bene"... spero diano l'idea della strada che sto cercando di percorrere.

--

Le caratteristiche dei libretti di PTTM sono 4+1

Caldo, Freddo, Duro, Acuto, Oscurità

Le prime quattro si usano per le mosse base umane.
Oscurità si usa
  • per le mosse mostruose dei libretti
  • si può aggiungere alla caratteristica nel tirare mosse umane tranne che...
  • ... quando si usa la violenza per ottenere qualcosa si DEVE aggiungere Oscurità

Le mosse umane sono strutturate in modo “originale” rispetto ad altri pba: il risultato 10+ non è disponibile nella mossa base, ma lo si diventa tramite gli avanzamenti umani (una track di esperienza umana).
In questo modo all'inizio i personaggi devono sempre “lasciare qualcosa” perché non sono in grado di mettere solidamente le loro sporche zampacce su qualcosa o solo poche cose per volta. Solo con la versione avanzata ciò è possibile.

Tutti i personaggi hanno fin dall'inizio la versione avanzata di ottenere qualcosa con la violenza.

Salute
ogni PG ha 3 caselle di salute
[…] Danni cosmetici – puoi prendertene quanti te ne pare, influenzano la fiction come posizionamenti etc ma per il resto nulla. Come idea questi sono i danni che vengono dati senza mosse dei pg o dure.
[…] Ferite – qui si sta parlando di robba seria, in fiction dev'essere subito chiaro che “cazzo sta male”. Essere feriti una seconda volta vuol dire che si va
[…] Fuori combattimento. Lights out, spera di svegliarti in un posto migliore...
non c'è Morto. La morte non è prevista se non in casi speciali.


Mosse su Caldo

Affascinare + caldo.
Quando sei affascinante con una persona (anche inconsapevolmente)    tira con caldo. 6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ la persona ti nota, forse è colpita dal tuo fascino o forse sei tu che ti stai mettendo più a nudo?Scegli: o prendi un Legame o nei dai uno. Inoltre scegli:
  • dici o fai qualcosa di un po' imbarazzante, stupido, offensivo o in generale “poco figo”
  • qualcuno, MC decide chi, assiste e capisce cosa sta succedendo.
  • Non siete soli, qualcuno, MC decide chi, arriva interrompendo il momento magico.
[ ] 10+ Sedurre: quando seduci una persona (anche inconsapevolmente se hai fantasia sul come)   e fai 10+ allora è attratta, anche momentaneamente, da te... la persona sceglie uno e agisce chiaramente in base alla scelta:
  • Accetta le tue avances (anche inconsapevoli), tu prendi un Legame... avete bisogno di un po' di privacy?
  • Rifiuta le tue avances, prendi due Legami su di lei: cosa c'è che non va?
N.B. per fare roba con qualcuno si può anche usare la mossa Manipolare...

Spiegare ciò che è giusto + caldo.
Quando vuoi che qualcuno faccia qualcosa spiegandogli le tue ragioni con onestà e dicendo la verità tira +caldo. Questa mossa non può essere usata “per fregare la gente con la verità”.6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ I tuoi argomenti non paiono solidissimi o la persona in questione non se la sente di fare tutto da sé e quindi    lo farà solo con il tuo aiuto o collaborazione: - se PNG tu scegli:
  • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
  • Senza il tuo aiuto o collaborazione avrà un buon motivo per rifiutare.
- se PG sceglie lui/lei:
  • Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te, se ti tiri indietro il PG prende comunque un Legame su di te.
  • Ha un buon motivo per rifiutare (che può rivelarti o no), tu prendi un Legame su di lui/lei.
[ ] 10+ Persuadere: quando metti alle strette qualcuno mettendogli davanti la verità e chiedendogli di fare qualcosa   e fai 10+ allora - se è un png: la persona farà ciò che vuoi e ciascuno prende un legame sull'altro.- se è un PG: può scegliere
  • Fa' ciò che gli chiedi e ciascuno prende un legame sull'altro.
  • Rifiuta: volente o nolente deve dirti un'ottima ragione o un suo segreto (roba succosa insomma) che gli impedisce di fare ciò che chiedi, tu prendi due Legami sul PG.
Mosse su Freddo

Mentire/minacciare + freddo
Quando menti, o ometti verità importanti, a qualcuno per ottenere che faccia qualcosa ora e subito tira + freddo. Nota che nel caso le cose non ti vadano “bene” questo non implica “la fine della questione” ma è un ottimo trampolino di lancio per altre mosse a valanga.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Ancora non sei il Joker:se PNG puoi scegliere:
  • Se rincari la dose costruendo un castello di carte di bugie farà ciò che chiedi
  • Se fai qualcosa ora e subito, o per “rendere ragionevoli” le tue bugie o dandogli un assaggio delle tue minacce, farà ciò che chiedi.
Altrimenti non farà ciò che vuoi, probabilmente ha dei dubbi o cose così.Se PG ed è disposto ad accettare sceglie:
  • tu puoi dargli un Legame e scegliere una delle due cose sopra affinché faccia ciò che vuoi.
  • C'è qualcosa che non va in ciò che dici (ad esempio o è sospetto o non è sufficientemente convincente): puoi offrire una verità parziale in cambio del fatto che il PG faccia ciò che vuoi, altrimenti il PG è libero di rifiutarsi. (n.b. La cosa è trasparente al tavolo ma deve anche avvenire in fiction qualsiasi sia il risultato)
Se il PG non è disposto ad accettare, prendi un legame su di esso.[ ] 10+ Manipolare: quando metti alle strette qualcuno mentendogli e chiedendogli di fare qualcosa e fai 10+ allora latua rete di falsità è così estesa e ricca che è difficile non rimanere intrappolati.- se è un png: la persona farà ciò che vuoi e prendi un legame sull'altro.- Se è PG sceglie:
  • Fa' ciò che chiedi e tu prendi un Legame su di esso
  • Rifiuta ed in qualche modo “è dalla parte del torto”: prendi due legami su di esso.
Rimettere qualcuno al suo posto
Quando rimetti qualcuno al suo posto con un commento tagliente o una frecciatina sarcastica tira + freddo6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Le tue parole non sono così affilate come ti piace pensare o non hanno l'effetto sperato sulla tua vittima o sulle persone intorno a te, scegli una, avvengono le altre
  • Se sono presenti altre persone nei paraggi, notano la cosa crea un gruppo a tuo favore e uno contro di te.
  • La persona a cui ti rivolgi intuisce il motivo più profondo, se c'è, per cui la stai trattando così: digli perché. Non è necessario che l'intuizione venga spiegata in fiction.
  • La ferisci prendendo un legame su di essa
  • La vittima, se vuole, può replicare con una contro frecciatina e prendere un legame su di te.
[ ] 10+: Quando vuoi ferire qualcuno con parole dure, che siano vere o bugie e fai 10 o più allora le tue parole la feriscono profondamente- se PNG, scegli la reazione della vittima:
  • ha uno scatto d'ira incontrollato, facendola agire in modo diretto e sconsiderato, probabilmente tralasciando ciò che stava facendo, è probabile che se sono in grado di esercitarla ci sia della violenza. Prendi un Legame.
  • è così umiliata e ferita nel profondo che la sua reazione istintiva è quella di nascondersi e fuggire, di essere una vittima passiva, di continuare a lasciarsi umiliare. Prendi un Legame.
Se PG la vittima sceglie:
  • Ha uno scatto d'ira incontrollato, facendola agire in modo diretto e sconsiderato, probabilmente tralasciando ciò che stava facendo, è probabile che ci sia della violenza. Prendi due Legami.
  • È così umiliata e ferita nel profondo che la sua reazione istintiva è quella di nascondersi e fuggire, di essere una vittima passiva, di continuare a lasciarsi umiliare. Prendi due Legami.
Non dar di matto + freddo
Quando sta succedendo un casino sovrannaturalmente terrificante o quando, ad esempio, ti lascia il tuo boyfriend/girl so cool tira + freddo per non dar di matto6 - Dai di matto come preferisci: scappi senza riguardo per altri, urli e schiaffeggi in pubblico quello stronzo/a che ti vuole mollare facendo una scenata etc, in più guarda il tuo MC per vedere se succede altro. 7+ Riesci a mantenere parzialmente la calma scegli (in base alla situazione):- se in situazione di pericolo puoi agire ma non puoi fare grandi piani e devi agire o (scegli uno)
  • cautamente e con le ginocchia che ti tremano (-1 finchè le cose non si calmano/sei fuori pericolo)
  • buttandoti a capofitto nel casino (+1 quando ha senso)
- se non sei in situazione di pericolo scegli uno
  • non sei proprio una diga in piena ma parli troppo, scegli un tuo segreto succoso e dillo a tutti i presenti.
  • Te ne vai con relativa calma ma dai un legame alla causa del tuo dar di matto, se non è possibile perché non applicabile (es. vai via da una situazione tesa ma non pericolosa) allora vai via e vai/incontri qualcuno a cui in qualche modo racconti l'accaduto e dai un legame a questa persona. Se traccheggi è MC a decidere chi è. *evil grin
  • Rimani ed affronti la situazione ma hai un -1 nell'usare normali mosse umane, +1 quando usi mosse con oscurità.
  • Rimani ma dai un Legame a qualcuno legato alle attuali avversità
[ ] 10+ Quando Mantieni il controllo like a boss- se in situazione di pericolo: sei libero di agire e scegli uno:
  • Chi è presente può decidere di rimanere affascinato da te dandoti un legame se PG; puoi scegliere un PNG e prendere un Legame per lo stesso motivo.
  • Non esiti o ti blocchi per il resto della scena ed hai un +1 continuato
- se non sei in situazione di pericolo
  • Non esiti o ti blocchi per il resto della scena ed hai un +1 continuato
Mosse su Duro

Picchiare +duro
Quando usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione)    che te la nega, dì qual'è il tuo obbiettivo, come lo vuoi raggiungere e chiarisci le cose con MC, poi tira +duro+oscurità. Se la fiction lo consente puoi usare questa mossa contro gruppi di individui.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, in genere qualcuno si fa male, starà a te dire cosa fa    poi il tuo personaggio.7+ : Successo parziale. Ottieni parzialmente o in modo non definitivo ciò che vuoi,    infliggi danno come stabilito e la vittima ti infligge danno se lo vuole. La vittima prende un legame su di te. S   cegli 2
  • Ottieni definitivamente quel che volevi, se volevi la sua vita scegli altra opzione.
  • Riesci a non far seriamente del male alla tua vittima, solo danni cosmetici
  • Usare la violenza ti fa' essere più sicuro di te, hai +1 continuato
  • Prendi un Legame nei confronti della tua vittima perché la stai sopraffacendo/mettendo in difficoltà
  • La tua vittima non prende un legame su di te
  • La tua vittima ti fa' meno danni del dovuto (se applicabile)
[v] 10+: l'Oscurità dentro di te prende, anche se solo per un attimo, il sopravvento e ti aiuta... o forse no.Di base: ottieni ciò che vuoi in modo definitivo ed uccidi la tua vittima; la vittima se vuole ti infligge danno; la vittima prende un legame su di te; la tua Oscurità non è sazia. In più scegli 1:
  • Non uccidi la vittima, ma ci manca molto poco.
  • Invece di esser messo fuori gioco dalla vittima rimani in piedi (se applicabile).
  • La tua Oscurità è sazia.
Mettersi in mezzo +duro
Quando ti metti in mezzo per difendere qualcuno oggetto di violenza fisica per salvarlo a tuo danno tira +duro. Puoi sempre difendere PNG (nei limiti della fiction ovviamente), puoi difendere PG    purché non tu stia “interrompendo” una loro mossa, nel qual caso è il giocatore a decidere se lasciarti “interrompere” la mossa o “arrivare dopo” la sua risoluzione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale Riesci a distogliere la violenza dalla vittima solo in parte, scegli:
  • La vittima subisce -1 danno che ti becchi tu, guadagni un legame su di lei.
  • la vittima subisce danno pieno ma l'aggressore d'ora in poi concentra la sua attenzione su di te,
[ ] 10+: quando fai 10+ allora difendi qualcuno e    di base: l'aggressore si concentra su di te da ora in poi, la vittima subisce meno danni del dovuto, scegli    1 :
  • guadagni un legame sulla vittima
  • Subisci tutto il danno della vittima al suo posto
  • Guadagni un legame sull'aggressore.
Agire contro avversità
Agisci contro un'avversitàè una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di fisico sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto.    Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicatoo che. Scegli una:
  • un esito non ottimale
  • una conseguenza negativa ad un esito ottimale
  • rinunci a ciò che volevi fare ma non peggiori ulteriormente la situazione (oltre al non agire contro l'avversità).
[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.

Mosse su Acuto

Usa la testa
Questa è una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di mentale sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto. Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicato o che. Scegli una:
  • un esito non ottimale
  • una conseguenza negativa ad un esito ottimale
  • rinunci a ciò che volevi fare ma non peggiori ulteriormente la situazione (oltre al non agire contro l'avversità).
[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.Capire una persona +acutoQuando discuti con una persona o la osservi a lungo tira+acuto per capirla   . Sì, può anche stalkerare l'oggetto del tuo desiderio da lontano ed a lungo   , ovviamente se non la puoi sentire alcune opzioni potrebbero non avere senso. 6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, fai un domanda ad MC a riguardo del mondo interiore del tuo interlocutore, ad esempio:
  • Il personaggio sta dicendo la verità?
  • Cosa sta provando realmente il personaggio?
  • È interessato/a romanticamente a qualcuno di presente o che hai nominato?
  • Perchè vuole fare del male a qualcuno?
[ ] 10+: valido solo se stai facendo “qualcosa di più”,    fai tre domande.

Leggere una Situazione +acuto
Quando  vuoi leggere una situazione tesa tira+acuto   . Questa mossa viene usata tipicamente in situazioni di (possibile) pericolo e di azione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, scegli due domande, hai +1 nell'agire se sfrutti la risposta.
  • Qual è la migliore via d’ingresso/d'uscita/per passare oltre?
  • Qual è la minaccia maggiore?
  • Ci sono pericoli che non ho notato?
  • Cosa è più vulnerabile a me?
[ ] 10+: Se stai cercando di capire, e/o scoprire cosa nascoste in,    una situazione tesae fai 10 o più  fai 3 domande che vuoi ad MC sulla situazione. Se agisci in base alle risposte hai +1

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1) non l'avevo mai visto, sono andato a guardare e devo ammettere che quando metti link anche lunghi normalmente li leggo tutti, vedere 533 pagine di giocata mi ha un po' scoraggiato  ::)
2) Sì, con CnV ho fatto qualche partita singola con amici sparsi quindi diciamo che ho un'infarinatura del gioco, abbastanza (spero) da poter scorgere le cose che non ho visto se me le si indicano, a suo tempo avevo letto qui post ed ho presente la creazione della città. Non dico di "saperla far bene" ma di aver agguantato il concetto.
3) e a seguire...

Mi rendo conto che forse la mia domanda iniziale non fosse abbastanza focalizzata: in sostanza mi stai dicendo perchè si debba giocare NTA a Cani e se si cerca di giocarlo NVF il gioco nel migliore dei casi viene loffio ma normalmente si rompe perchè dato che le meccaniche sono altre non funziona. Che non è esattamente quello che volevo, ma è colpa mia che non mi sono spiegato bene.

Quello di cui parli quando la gente incomincia fuori personaggio e fuori regole a mettersi d'accordo su quello che non funziona impedisce, al di là che sia quello l'intenzione o no, di giocare in modo nessuno viene ferito perchè quello di mettersi d'accordo sulla fiction è un modo sbagliato e senza regole di giocare nello stile della superfamiglia di polaris di cui parla Ron, no?
Se ho ben capito il discorso di Ron: se in polaris qualcuno fa un'affermazione che spinge in territorio non confortevole e si vuole giocare Nessuno Viene Ferito, basta usare le regole del conflitto per negare o velare pesantemente l'affermazione. Quindi i giocatori hanno un modo all'interno del sistema di gioco per giocare NVF. in Cani no.
La mia domanda iniziale voleva essere un po' un'altra rispetto alla tua risposta: va bene che giocare accordandosi è sbagliato e che giocare NVF tramite "abitudine di gioco che è una regola non scritta del gruppo che in gioco non ci si va pesante"... ma ci sono regole specifiche che supportano il non abbandonare gli altri...?
In termini generali quello che dicevi del reward system generale del gioco... ok.
In termini più specifici potrei forse dire che ad un'affermazione "non confortevole" a cui si può immaginare segua un conflitto in cui, dato che gli altri giocatori in generale non possono "abbandonare" a meno di abbandonare completamente la giocata, i giocatori devono partecipare e quindi, forzatamente, devono non abbandonare l'altro.

Questo a mio avviso è lo "step 1"... quello di non fornire ai giocatori modi di evitare il tema non confortevole e di costringerli a starci.
Ma la mia impressione nella formulazione del concetto di I will not abbandon you è un po' di più. Non solo non lascio ma non ti abbandono perchè in qualche modo ti supporto, mi prendo cura di te perchè sono sicuro/a che farai lo stesso dato che mi sto mettendo in gioco insieme a te.

Lo step 2 quindi, nella mia testa sto cercando di capire questo dove sia ed è oggetto della domanda in senso più stretto, sarebbe come far sì che il sistema non solo costringa a rimanere nella zona non confortevole ma come spinga a quel supporto e cura reciproco.

non so se mi sono spiegato meglio. :)

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Ciao, andando a rileggere alcune cose fra i thread importanti sono ricapitato su post che linkava
http://fairgame-rpgs.com/index.php/fairgame/thread/32
in cui Meguey Baker definiva i due concetti di "nessuno viene ferito" NVF e "non ti abbandonerò" NTA.
Il post inglese è chiarissimo e la mia domanda verte su una cosa specifica: fra i giochi che vengono nominati fra quelli che hanno meccaniche che sostengono l'approccio NTA c'è Cani nella Vigna.

Qualcuno potrebbe elaborare sul perchè di questo? Quali sono queste meccaniche?

Edit:
1) metto link anche a discussione madre qui su gcg http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5222.0.html
2) chiarisco che il discorso della differenza fondamentale fra la famiglia "alla polaris" e della famiglia "alla CnV" ce l'ho chiara nel senso in cui la prima permette un veto di una dichiarazione che spinge mentre la seconda no e quindi se la prima permette NVF la seconda non lo fa con le regole di gioco e per farlo bisogna uscire da esse.
Ma CnV in che altro modo aiuterebbe a giocare NTA?

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ah ecco, credevo che quella pubblicata in italia fosse una prima edizione e che c'erano state ben due di aggiornamenti...
se è come dici la terza edizione è in effetti proprio un altro gioco... mah ::)

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Allora...
per quanto mi riguarda il discorso su conflitto poste/obiettivi mi pare chiarito così come l'annesso che AW non sia un sistema di conflitti ad obbiettivi liscio, ma che faccia una cosa ibrida o marmellatosa a seconda di come si voglia esprimere un giudizio più soggettivo che si da' del sistema che così risulta. Le altre considerazioni sugli effetti "di pubblico" o sul buon gioco di chi prende in mano per la prima volta un gioco non a sistema zero per me sono un po' tangenziali, direi che quelle fatte possono rimanere qua ma che se qualcuno volesse approfondire ulteriormente dovrebbe aprire discussione dedicata.

Per me quindi il topic si può considerare esaurito...
... e grazie  :)

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Considerando che erano solo in inglese non ne conosco le differenze... per questo chiedevo, aspettiamo che con calma rispondano :)

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