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Prime Time Teenage Monsters / Re:Libretto - Lupo Mannaro
« il: 2016-09-25 13:48:36 »
Versione 0.4.1 del Lupo Mannaro, un bel po' di cambiamenti dato il tentativo di cambiare come il sistema gestisce hp e danni. Formattare il testo in modo che sia comprensibile è un inferno...
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Lupo Mannaro
Il Lupo Mannaro è un libretto che si concentra sul pensare che la violenza sia la risposta... a tutto.
Mitologia di base
I Lupi mannari sono ormai una cosa rara: il sangue dei lupi si è molto diluito e solo alcune famiglie hanno dei figli che portano veramente il marchio
della luna. Certo alcuni sono particolarmente forti o attaccabrighe, ma nessuno è veramente al livello della ferocia di un lupo mannaro.
I Veri Lupi mantengono quindi relazioni tenui con tutti quei membri delle famiglie che hanno a giro ed in cui cercano di avere una prole forte. Quando una
muta avviene allora studiano da lontano il cucciolo e cercano di farlo, alla fine, entrare nel proprio branco (che conta pochi individui) o crearne uno. I
branchi di Lupi sono molto piccoli e molto mobili, con l'avvento delle moderne comunicazioni e facilità di viaggio i membri di un branco possono anche
stare da soli per lunghi periodi.
Il Vero lupo non ha particolari vulnerabilità all'argento e si può trasformare anche quando non c'è la luna piena, la notte e la luna aumentano la forza
del Lupo Mannaro facendone un predatore notturno.
Nome ed aspetto
Un nome breve, un nome selvaggio, un nome violento.
Occhi – iracondi, violenti, predatori, pieni di dolore.
Aspetto – muscoloso, atletico, poveraccio, aggressivo.
Origini
Labirinti e Specchi (era Temi ed Archi)
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima
sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
con molta attenzione.
Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
Quando l'Oscurità vuole essere saziata allora sei automaticamente di fronte ad un pericolo grave ed imminente e devi non dar di matto secondo la
mossa Mutaforma.
Mosse
Tutti i Lupi Mannari hanno: Forza e Velocità, Ferocia e Mutaforma.
Forza e velocità
sei normalmente più forte e veloce dei tuoi coetanei, come un campione olimpionico di più sport senza la sua abilità. Puoi fare in scioltezza cose
che sarebbero difficili o impossibili per un teenager e poi cercare di agire contro avversità molto più grandi in modo plausibile.
Se agisci contro un'avversità e la tua forza e velocità entrano in gioco puoi usare oscuro: ciò che fai è
chiaramente sovrannaturale e solo per quest'azione hai a disposizione la versione avanzata della mossa base.
Ferocia
Quando vuoi usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione) allora devi:
Mutaforma
Quando sei in una situazione di pericolo grave ed imminente devi non dar di matto +freddo ma con -Oscuro e fallisci ti trasformi in una macchina per uccidere
mezzo umano e lupo: Lukos. Il tono della campagna determinato da voi dice cosa è grave ed imminente.
In forma Lukos:
- Non sei in grado di fare grandi ragionamenti al di là del semplice “combatti o fuggi”.
- Le tue zanne ed artigli infliggono danni mortali.
- Se sei in forma umana e vieni messo fuori combattimento ti trasformi automaticamente rigenerando le ferite: hai solo danni cosmetici.
- Se dovessi muori in forma Lukos muori e torni in forma umana.
Per tornare umano devi non essere più in una situazione di pericolo e non avere nessuno intorno; se non c'è pericolo una persona a cui tieni spende
un legame può cercare di calmarti facendoti fare tiro di non dar di matto aiutato da lui/lei il tiro in questo caso è +freddo+2 grazie al
suo aiuto.
Se ti prendi il tempo di sbranare una preda umana mangiandone le carni ancora calde o se esci di scena per cacciare e sbranare la prima preda che
trovi, tutte le tue ferite si curano.
Rigenerazione
Le tue ferite guariscono molto rapidamente e raramente lasciano cicatrici se non qualcosa di lieve: una notte di sonno migliora di un livello la
tua salute.
Se sei in forma Lukos subisci sempre un danno inferiore a quello stabilito, a meno che non l'arma non sia d'argento o sia all'opera una
magia specifica contro i Lupi Mannari.
Ringhio
Puoi rimettere qualcuno al suo posto / ferire qualcuno con parole dure con duro+oscuro usando la mossa avanzata, purché l'azione
sia intimidatoria e/o dominante fisicamente.
Magnetismo primordiale
Sei l'alpha: ogni volta che sei affascinante anche inconsciamente stai usando sedurre con +caldo+oscuro con le seguenti
differenze:
da ballo o andare fino in fondo nei bagni della scuola. Notare che non c'è l'obbligo da parte del Lupo stesso di dare seguito alla “seduzione”. Le
virgolette ci perché questa è una mossa che priva del libero arbitrio persone grazie a poteri sovrannaturali e permette violenze sessuali allo
stesso modo in cui una persona drogata o ubriaca è priva della capacità di dare il proprio consenso. Quando viene usata questa mossa quindi ci saranno delle conseguenze.
Sensi Animali
Hai l'ottima visione notturna ed olfatto di un lupo: puoi
Branco
Sei l'Alfa di un piccolo gruppetto di 3/4 coetanei che può sapere o non sapere cosa sei veramente. Nei loro confronti puoi mentire
e manipolare con caldo invece che con freddo. Quando invece spieghi loro ciò che è giusto e sono png sostituisci
il 7+ con il seguente
Una volta che hai una traccia puoi spendere un legame per seguire senza errori o rallentamenti i movimenti di qualcuno che ti sta a cuore fino a
trovarlo/a. Il potere è sovrannaturale quindi se ne frega se ha piovuto, ha preso il volo o che. [/li][/list]
Legami
Durante la fase dei legami durante il tuo turno scegli un'opzione e chiedi se va bene.
○ Una volta hai bullizzato __________ perché _________
○ Hai difeso ____ da dei bulli perché ___________
○ ________ ti ha visto picchiare qualcuno, chi?
○ Tu e _________ siete amici da una vita
○ Sei innamorato/a di __________
○ ________ è attratta da te
---
Lupo Mannaro
Il Lupo Mannaro è un libretto che si concentra sul pensare che la violenza sia la risposta... a tutto.
Mitologia di base
I Lupi mannari sono ormai una cosa rara: il sangue dei lupi si è molto diluito e solo alcune famiglie hanno dei figli che portano veramente il marchio
della luna. Certo alcuni sono particolarmente forti o attaccabrighe, ma nessuno è veramente al livello della ferocia di un lupo mannaro.
I Veri Lupi mantengono quindi relazioni tenui con tutti quei membri delle famiglie che hanno a giro ed in cui cercano di avere una prole forte. Quando una
muta avviene allora studiano da lontano il cucciolo e cercano di farlo, alla fine, entrare nel proprio branco (che conta pochi individui) o crearne uno. I
branchi di Lupi sono molto piccoli e molto mobili, con l'avvento delle moderne comunicazioni e facilità di viaggio i membri di un branco possono anche
stare da soli per lunghi periodi.
Il Vero lupo non ha particolari vulnerabilità all'argento e si può trasformare anche quando non c'è la luna piena, la notte e la luna aumentano la forza
del Lupo Mannaro facendone un predatore notturno.
Nome ed aspetto
Un nome breve, un nome selvaggio, un nome violento.
Occhi – iracondi, violenti, predatori, pieni di dolore.
Aspetto – muscoloso, atletico, poveraccio, aggressivo.
Origini
- Proveniente da “clan” di famiglie di gente che vive ai margini della società (stile rednecks usa)
- famiglia povera e disastrata, probabilmente con un genitore mancante e/o alcolizzato
- orfano rimbalzato fra mille centri di affidamento
- famiglia ricca ed altolocata, dei sangue blu, piena di regole e ancor più piena di ipocrisie
Labirinti e Specchi (era Temi ed Archi)
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima
sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
- Me ne frega qualcosa delle conseguenze?
- Sarò il leader?
- Accetterò l'aiuto degli altri?
con molta attenzione.
Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
- Caldo +0 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +1 , Oscurità +1
- Caldo +1 , Freddo +0 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1
Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
Quando l'Oscurità vuole essere saziata allora sei automaticamente di fronte ad un pericolo grave ed imminente e devi non dar di matto secondo la
mossa Mutaforma.
Mosse
Tutti i Lupi Mannari hanno: Forza e Velocità, Ferocia e Mutaforma.
Forza e velocità
sei normalmente più forte e veloce dei tuoi coetanei, come un campione olimpionico di più sport senza la sua abilità. Puoi fare in scioltezza cose
che sarebbero difficili o impossibili per un teenager e poi cercare di agire contro avversità molto più grandi in modo plausibile.
Se agisci contro un'avversità e la tua forza e velocità entrano in gioco puoi usare oscuro: ciò che fai è
chiaramente sovrannaturale e solo per quest'azione hai a disposizione la versione avanzata della mossa base.
Ferocia
Quando vuoi usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione) allora devi:
- usare oscuro e la versione avanzata della mossa come se stessi uccidendo qualcuno.
- Se 7-9: non puoi scegliere di fare solo danni cosmetici.
Mutaforma
Quando sei in una situazione di pericolo grave ed imminente devi non dar di matto +freddo ma con -Oscuro e fallisci ti trasformi in una macchina per uccidere
mezzo umano e lupo: Lukos. Il tono della campagna determinato da voi dice cosa è grave ed imminente.
In forma Lukos:
- Non sei in grado di fare grandi ragionamenti al di là del semplice “combatti o fuggi”.
- Le tue zanne ed artigli infliggono danni mortali.
- Se sei in forma umana e vieni messo fuori combattimento ti trasformi automaticamente rigenerando le ferite: hai solo danni cosmetici.
- Se dovessi muori in forma Lukos muori e torni in forma umana.
Per tornare umano devi non essere più in una situazione di pericolo e non avere nessuno intorno; se non c'è pericolo una persona a cui tieni spende
un legame può cercare di calmarti facendoti fare tiro di non dar di matto aiutato da lui/lei il tiro in questo caso è +freddo+2 grazie al
suo aiuto.
Se ti prendi il tempo di sbranare una preda umana mangiandone le carni ancora calde o se esci di scena per cacciare e sbranare la prima preda che
trovi, tutte le tue ferite si curano.
Rigenerazione
Le tue ferite guariscono molto rapidamente e raramente lasciano cicatrici se non qualcosa di lieve: una notte di sonno migliora di un livello la
tua salute.
Se sei in forma Lukos subisci sempre un danno inferiore a quello stabilito, a meno che non l'arma non sia d'argento o sia all'opera una
magia specifica contro i Lupi Mannari.
Ringhio
Puoi rimettere qualcuno al suo posto / ferire qualcuno con parole dure con duro+oscuro usando la mossa avanzata, purché l'azione
sia intimidatoria e/o dominante fisicamente.
Magnetismo primordiale
Sei l'alpha: ogni volta che sei affascinante anche inconsciamente stai usando sedurre con +caldo+oscuro con le seguenti
differenze:
- Se PNG: 10+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Se la cosa è “fuori personaggio” dopo aver consumato la passione in modo
appropriato (o se passa una scena senza che si consumi) la razionalizza in modo che lo diventi. - Se PG: se 12+ Accetta le tue avance, tu prendi un legame. Dopo aver consumato la passione in modo appropriato (o se passa una scena senza
che si consumi) il PG è libero di agire da questa mossa e pensa e fa quel che vuole.
da ballo o andare fino in fondo nei bagni della scuola. Notare che non c'è l'obbligo da parte del Lupo stesso di dare seguito alla “seduzione”. Le
virgolette ci perché questa è una mossa che priva del libero arbitrio persone grazie a poteri sovrannaturali e permette violenze sessuali allo
stesso modo in cui una persona drogata o ubriaca è priva della capacità di dare il proprio consenso. Quando viene usata questa mossa quindi ci saranno delle conseguenze.
Sensi Animali
Hai l'ottima visione notturna ed olfatto di un lupo: puoi
- Scoprire cosa nascoste in una situazione tesa
con +oscuro scoprendo cose al di fuori dei normali sensi umani (hai mossa avanzata a disposizione). - Cercare di Capire una persona anche solo usando l'olfatto per scoprire emozioni primarie (reclutante = paura) o
connessioni emotive (innamorato di/impaurito da).
Branco
Sei l'Alfa di un piccolo gruppetto di 3/4 coetanei che può sapere o non sapere cosa sei veramente. Nei loro confronti puoi mentire
e manipolare con caldo invece che con freddo. Quando invece spieghi loro ciò che è giusto e sono png sostituisci
il 7+ con il seguente
- tu scegli:
- Se gli dai il tuo aiuto o collaborazione, reali, allora hai +1 nell'aiutarlo e la persona prende un Legame su di te.
- Senza il tuo aiuto o collaborazione farà comunque ciò che gli hai chiesto perché tu sei l'alfa ma prendono 2 legami su di te
Una volta che hai una traccia puoi spendere un legame per seguire senza errori o rallentamenti i movimenti di qualcuno che ti sta a cuore fino a
trovarlo/a. Il potere è sovrannaturale quindi se ne frega se ha piovuto, ha preso il volo o che. [/li][/list]
Legami
Durante la fase dei legami durante il tuo turno scegli un'opzione e chiedi se va bene.
○ Una volta hai bullizzato __________ perché _________
○ Hai difeso ____ da dei bulli perché ___________
○ ________ ti ha visto picchiare qualcuno, chi?
○ Tu e _________ siete amici da una vita
○ Sei innamorato/a di __________
○ ________ è attratta da te