Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nicola Urbinati

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8
46
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 11:10:27 »
Ecco, forse preferisco giochi dove le meccaniche ti portano a giocarlo bene, invece che proporti e farti sottintendere un altro tipo di gioco e devi essere tu a fregartene di quelle meccaniche?

E' la sensazione che abbiamo avuto, con diverse gradazioni, in più di uno al tavolo. Sono proprio curioso di rigiocarlo perché le premesse sono proprio ottime.

Ma come faccio, dico io, in un gioco a puntata e dove devo fregare l'altro personaggio per ottenere Status, a non provare di capire quanto sangue ha e qual'è il momento più adatto per infierire? Non è il meccanismo stesso per far venire fuori quel tipo di storie? Devo dimenticarmene?

Ci sono una serie di indizi molto chiari verso il BG PvP, rispetto a dei veri spunti che ti tengano attaccato alla storia. E si, allora il GM vince e la storia la racconta lui alla fine.

Ok, basta, devo leggermi il manuale :)

47
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 10:25:19 »
Si, in effetti alcune cose le abbiamo giocate probabilmente male.

Alcune cose non le abbiamo proprio viste, forse per mancanza di tempo ci siamo concentrati su altro causa tempo di Demo immagino, tipo le conseguenze sulla caccia o le modifiche alla mappa delle relazioni col passare del tempo (sul serio cambiano col semplice passare del tempo? Con che frequenza?).

Una cosa: ma prima o poi, pur non sapendo quanto sangue ha l'altro giocatore, non riesci a scoprirlo, facendo 2+2? Almeno nei giochi di carte o simili ci sono nuove pescate, qui mi sembra di no. E poi allafine ogni tanto devi sapere per esempio l'umanità del tizio, e quindi il suo massimo di sangue, e se conti le cacce e quanto ne guadagna (a meno che non sia segreta pure la caccia) alla fine cominci a prenderci, massimo due sessioni potrei dire per chi ha la testa giusta.

Perché a questo punto mi rimane l'unico dubbio tecnico, oltre alla grossa responsabilità del MC nel gestire "super partes" tutti i possibili mercanteggiamenti di debiti con/tra png (ma questo in realtà è un problema di qualsiasi gioco con master, anzi di qualsiasi gioco nel quale un personaggio qualsiasi si rapporta con altri personaggi qualsiasi). Come viene gestita/suggerita/indicata questa parte, per il master?

Poi se altri tra Federico, Alex, Francesco o Filippo hanno qualche altra nota o perplessità su gioco o giocata, rimango curioso.

48
Gioco Concreto / [Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 01:52:33 »
Ciao, provo a descrivere alcune impressioni che ho avuto giocando a Undying, con Federico Totti come MC, Filippo Guaitamacchi, Alex Grisafi, Stefano Ori e me medesimo come giocatori.

Federico ci presenta il gioco in breve, le regole sono semplici e abbastanza chiare: ci sono delle mosse stile PbtA, che si attivano secondo fiction e vengono risolte in genere tramite spesa di sangue, in caso di contrapposizione tramite scommessa di sangue: chi ne investe di più vince.
La cosa che sembra essere il punto più centrale del gioco è la fitta trama di debiti che giocatori e png si “devono” l’un l’altro, e che vengono disegnati su una plancia che mostra la mappa dei debiti, tra maggiori e minori. In questa mappa vengono definiti anche gli Status dei vari personaggi, fondamentali per sopravvivere nella società dei predatori.
Abbiamo due sottosistemi abbastanza ortogonali, fondamentalmente uno (debiti/status) serve per motivare le altre (le mosse), con ritorno.

La faccio breve, cercando di soffermarmi su un paio di situazioni che forse hanno “drogato” la partita, facendoci vedere alcune cose in modo deformato.

Innanzi tutto, forse il fatto di esserci trovati davanti a una plancia dei debiti/Status già impostata per il quickstart da demo, e dei pg pregenerati, potrebbe aver generato in me una sensazione da “boardgame”, con gestione delle risorse (sangue) per generarne altre (debiti) per arrivare all’obiettivo (status). Con poca eventuale fiction in mezzo.
L’altra cosa che può aver generato questa sensazione, è il fatto di averlo giocato praticamente con i punti sangue scoperti, cosa che ovviamente ha ingenerato situazioni del tipo “ho poco sangue, non gli vado contro che perdo sicuro” invece di giocare coperti, ingenerando situazioni del tipo “chissà quanto ne ha, intanto provo per vedere se regge, poi vedo come gestirmelo” o simili, creando certamente situazioni più accattivanti a livello di metagame e quindi di conseguente fiction.

In un paio di situazioni, avrebbe avuto senso leggersi meglio le mosse prima, cosa che ho personalmente saltato. Per esempio, alla prima scena attivo la mossa fight (lo capisco dopo), senza tenere conto delle opzioni “se vinci narri il fato di tutti i predatori in campo” (questa si, l’abbiamo giocata in parte, alla fine narra però Federico che io gli taglio la testa) ma soprattutto “se un predatore perde e viene risparmiato, diventa "Paria" (il più infimo degli status, praticamente fuoricasta e ha debito maggiore con chi l’ha risparmiato”, cosa che poteva tornarmi utile, soprattutto se la scena fosse capitata più in là nella sessione e fossi stato più addentro alle meccaniche. Posso sbagliarmi con la memoria, ma non ricordo di aver avuto chiaro le diverse opzioni, che sono importantissime per la dinamica e l’economia di gioco

Il gioco, in sé, ha veramente moltissime potenzialità, e sicuramente lo rigiocherò a breve perché intendo approfondire e vedere giocate queste cose nel modo giusto, per vedere che effetto fanno.


Per finire:

Cose positive:
  • Il sistema di debiti/status mi sembra il migliore fin’ora messo in piedi tra i vari giochi che ho incontrato. Da vedere se creandoli da zero vengono così bene quanto quelli presentatici da Federico.
  • Comunque, alla fine in qualche modo mette in campo delle leve interessanti e credo diano al MC delle meccaniche ottime per far girare il mondo intorno ai PG.
  • Il sottosistema del post-crisi, durante il quale di scoprono veramente le conseguenze della crisi e delle azioni dei PG sulla comunità di predatori. Chi sarà il nuovo Principe?
  • Il sistema di puntate con i punti sangue: credo possa rendere in modo molto vivido la situazione di tensione creata dalla società dei predatori, tra diversi Status, i vari debiti e i tentativi di scalata sociale.

Cose da verificare meglio:

quello che definisco il sottosistema della caccia: quando ho poco sangue torno nel mio territorio e caccio, con possibili conseguenze. Qui, se spendo sangue prendo sangue, senza conseguenze (per questo lo definisco sottosistema, perché mi sembra separato dal resto, e perché viene in genere effettuato singolarmente dai giocatori, fuori dal resto del contesto). Mi è sembrato avere poco ritorno effettivo sul resto, se non alla fine della sessione l’eventuale abbassamento di umanità, statistica che però abbiamo visto poco in gioco, da valutare quindi quanto sia importante nell’economia della sessione/campagna.

In generale, mi ha lasciato un’ottima impressione, tanto da volerlo rigiocare a brevissimo per verificarne i dubbi.

49
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 18:24:14 »
Yep, agganciato.

50
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 16:38:52 »
Io e gli altri ci siamo su FB, voi ci siete tutti?

51
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-17 15:42:20 »
Ciao, dunque riporto anche qui quanto ci siamo detti ieri.

Eravamo quattro, ma si parla di possibili 6/7.
La cosa è partita su Facebook, non tutti si trovano qua su GcG.

Per varie situazioni, credo si partiràa fare qualcosa forse a Marzo.
Si è pensato di cominciare a condividere i giochi a disposizione segnando quelli che si vorrebbero provare.
Ho anche proposto di allargare la proposta qui in modo da incrociare anche voi e creare condivisione, al fine di trovare anche due/tre incastri di volta in volta tutti insieme.

La cosa è: abbiamo un posto (qui o su Facebook, anche da creare eh) in cui buttare giù qualche idea organizzativa tra tutti?

52
Ricerca Giocatori / Re:[Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-15 21:13:26 »
So che all'Evolution ci sono anche un altro paio di gruppi che giocano.
Aggiungo che domani (Martedì) mi trovo con alcuni altri all'Evolution per prenderci una birra e vedere se si riesce a mettere su qualcosa di organizzato, verso le 21.00
Quindi se volete passare si fanno due chiacchiere e si vede cosa può saltarne fuori, provando a mescolare esigenze e preferenze.

53
Sì, bravo! In effetti non è chiaro dal post, lo è di più dal link.

Il tour tocca alcuni Games Academy nel Nord Italia, qui travate tutte le date fino al Modena Play.

Poi valuteremo se e come proseguire con altre date in giro per la penisola.

54
Ecco, con tutta 'sta cosa dei Social, tendo a scordarmi dei forum.
Che magari qualcuno bazzica qua e non là.

Ecco, abbiamo pensato di portarvi Fate sotto casa!
Il prossimo evento sarà Sabato prossimo a Parma: Fate Academy a Parma!
Se siete nei dintorni, fate un salto, o fate girare la voce: si gioca e si chiacchiera insieme!



55
Ciao,

Provo dare alcune mie impressioni.

Intanto, la cosa viene sempre meglio se impostata partendo dalle indicazioni sul manuale di Fate Sistema Base, anche se per una one-shot. Aiuta ad entrare maggiormente nel sistema. (non so se lo hai fatto, non ne hai fatto menzione e presumo quindi di no). Aiuta anche a prendere dimestichezza con quella parte, oltre che con la parte di gioco effettivo.

Citazione
All'arrivo in macchina faccio fare un tiro percezione a tutti: difficoltà 3, nessuno dei pg ha valori alti, quindi mi aspeto che per loro sia difficile. Infatti solo uno, con un tiro un po' fortunello, riesce a fare successo.
Ho fatto “superare un ostacolo”.
Lo scienziato del gruppo sente uno sparo e vede una siluhette alla finestra.
Qui avrei detto semplicemente "sentite degli spari, che fate?". I tiri andrebbero fatti fare solo se loro lo chiedono o fanno qualcosa che lo richieda (qualcosa che sia possibilmente indeciso e interessante sia nel successosia nel fallimento). In questo caso, loro si sono guardati intorno? Fallire cos'avrebbe significato? Eri "pronto" con eventuali costi... Seri e Lievi?
Nel caso si fossero mossi attivamente per controllare, forse "creare vantaggio" poteva essere interessante come tiro: in caso di successo l'aspetto diventa "all'erta", per indicare che sono coscienti del pericolo, altrimenti "qualcuno vi aspetta". Ricordati che in Fate è normale mettere tutto trasparente con i giocatori.

Citazione
Inchiodano: il pugile nero, i muscoli del gruppo, scende cerca di aprire la porta e con un semplice superare un ostacolo fa un successo con stile nell'aprirla con una spallata nonostante sia molto pesante (ha talento di supre forza e mi pare lo usi).
Anche qui: qual'era lo scopo? Entrare? Senza essere visti/sentiti? Non guardare alla singola azione, ma al contesto generale: se non c'è nulla di interessante in gioco (posta) non far tirare. Fai tirare solo se la posta è interessante, a quel punto attivi il flusso dei punti fato per arrivare o meno alla posta e scatta il meccanismo veroe proprio del gioco.

Citazione
Entrando faccio fare a tutti nuovo tiro percezione, il pugile sente rumore di vetri che si rompono al piano di sopra e una figura “saltare” all'esterno. È preoccupato per Anthony e decide di andare di sopra e dice agli altri di controllare il retro della casa.
I tiri sempre "attivi", cioè li chiedono i giocatori, altrimenti gli fai succedere le cose intorno.
Se sono "attivi", determina l'obiettivo: chiaro e definito (saltare la siepe, scalare la montagna, ...) o modifica della situazione a proprio vantaggio (ti ho visto/sentito, sabbia negli occhi, ...)? Da qui decidi se sia superare ostacoli o creare vantaggi.
Anche in questo caso, forse, avrei semplicemente detto "sentite rumori da sopra": non ha molto senso far tirare, se la storia passa da lì.

Citazione
Sopra c'è Anthony morto con varie ferite ed almeno un colpo di pistola in fronte, il pugile ed un png fanno un giro della casa per vedere che non ci sia nessuno mentre Faith e Charles, lo scienziato, investigano.
Qui abbiamo usato regole collaborative, Faith ha+4, Charles un +2 quindi può dare un +1 al tiro di faith.
Qui primo grosso dubbio: io mi ero preparato in realtà 3 “investigazioni”
- una sul corpo diff 2
- una sulla dinamica diff 4
- una sulla stanza diff 5
che avrebbero dato le seguenti informazioni su un successo: il corpo presenta anche ferite strane, non compatibili con semplici armi da taglio, l'assassino è entrato dalla cucina ha assalito Anthony e dopo colluttazione che dimostra grande forza da parte del primo gli ha sparato per finirlo, c'è del sangue “strano” da una parte che appartiene probabilemente all'assassino.
Immagino fosse una Sfida, in Teamwork. Può starci come soluzione narrativa. In genere però le sfide contengono tiri diversi e task diverse per comporre la singola scena. Vedi sotto.

Citazione
Mi rendo subito conto che devo aver sbagliato approccio perché Faith ha un bel talento di investigare ma lo può usare una volta per scena, come fa a scegliere quando usarlo se io moltiplico le occasioni? C'è qualcosa che non va.
Opto quindi al volo per eliminare la cosa del sangue: il tipo ha rotto la finestra e un po' di sangue è la sopra, è palese: con un superare ostacolo avrà tutte le altre informazioni. Lei usa il talento il tiro è  decente e quindi riesce.
Ho però di nuovo usato solo superare ostacolo. Forse era meglio creare vantaggio e rilevare aspetti nascosti? Che dite?
La soluzione è che lo usa solo una volta, nelle altre occasioni spende punti fatomettendo in risalto i propri aspetti, perché no?
Certo, la soluzione di tiro unico per tutta l'investigazione è valido, anzi anche se sono diversi punti di investigazione ci sta benissimo il fare un tiro solo.
Superare ostacolo/Creare aspetti: il risultato (le informazioni in questo caso) può dare aiuto "meccanico" in seguito? Allora è creare vantaggio (gli aspetti usateli solo se effettivamente poi ne vedete un'importanza narrativa di un certo spessore. Per esempio: se userete le informazioni per un futuro processo, potrebbe essere interessante creare un aspetto "indizi importanti". Altrimenti, se sono solo informazioni, è superare un ostacolo.
Citazione
Lo scienziato raccoglie il sangue, nell'ambientazione la “magia” è la pseudo scienza, quindi tira fuori un amennicolo e lo spruzza sul sangue, a seconda del colore, se la cosa funziona, potrebbe poi capire se è una persona o un qualche alieno.
Faccio fare tiro volontà superare ostacolo (again!!! troppi?) e fallisce miseramente: decido di sfruttare opzione di farlo riuscire con un costo. C'è una vampata potentissima, tutto il sangue, anche quello rimasto sulla finestra, bolle e prende fuoco per un istante con una vampata per poi scomparire e lasciare un puzzo di zolfo molto penetrante. Scontento del fatto che non ha più sangue a disposizione per altri test, ma con almeno alcune informazioni si mette a scartabellare un libro di appunti per scoprire che aggeggio sia Conoscenze, creare vantaggio (a questo punto il dubbio mi era venuto sui troppi superare ostacolo) e riesce scoprendo l'aspetto: Assassino è un Cullaniano (mostro veloce e potente che a volte si nutre di sangue umano).
Qui l'hai giocata un pò confusa: se ci riesce (con un costo o meno), ci riesce, non deve fare un altro tiro per sapere che è un alieno.
Di solito è il giocatore a scegliere se riuscire o meno con un costo, il GM sceglie il costo.
Il costo è la scomparsa del sangue? Non è un po leggero? Di solito succede qualcosa di serio, o comincia a succedere, o il PG si prende una conseguenza o un aspetto negativo. Per questo è importante capire se e come tirare.
Probabilmente, la cosa migliore era fare subito un creare vantaggio, superandolo avrebbe scoperto "Sono un Cullaniano", da usare quando lo affrontano per sottolineare che è mentalmente pronto ad affrontarlo sapendo di che si tratta.

Citazione
Nel frattempo Faith e Tory (il pugile nero) seguono le tracce nella boscaglia e vedono con un tiro di superare ostacolo che il tipo ha saltato dal primo piano atterrando in piedi e correndo via come un fulmine. Porta gli stivali.
Qui ci sta, il fallimento con costo poteva portare a un'imbostaca o cose del genere. Quando fai questi tiri, attenzione al fallimento: se decidono di fallire,che succede, si ferma tutto? Quasi sempre meglio far trovare subito le tracce, e vedere che fanno.

Questo, un pò in generale, sui tiri che hai messo in luce.
Spero di aver dato in generale un'idea più chiara di cosa significano le diverse azioni: in generale, dipende da quelloche state raccontando e da come lo volete raccontare.

56
Generale / Re:Fate core hack
« il: 2016-01-27 15:03:35 »
Ciao Filippo,

Tecnicamente, tutto il contenuto del Sistema Base, di Fate Accelerato e di Strumenti del Sistema (di questo verrà rilasciata la versione online a breve) è CC-BY.

L'importante è che nel lavoro citi l'originale, secondo le indicazioni contenute qui:
http://www.fateitalia.it/srditaliano/licenzaccby

Se ci dovessero essere ulteriori dubbi fammi sapere, rimango a disposizione.

PS: ovviamente, sono anche incredibilmente curioso, adesso  ;D

57
Gioco Concreto / Re:[Ten Candles] un AP notturno
« il: 2016-01-15 10:12:42 »
Note Finali

Il gioco è molto intrigante, e lascia l’impressione di avere alcune meccaniche molto molto interessanti, anche se non siamo riusciti ad esprimerle tutte in questa nostra prima giocata: la creazione del personaggio altrui che permette la costruzione di legami forti ed esplosivi, l’orologio delle candele che rende bene l’escalation della drammaticità della situazione, i Momenti e i Limiti che permettono di avere delle indicazioni abbastanza precise di dove andare con la storia e di poter approfondire il personaggio decidendo quando farlo “scoppiare”, e come, secondo il Limite (imposto da un altro giocatore).
Abbiamo sbagliato parecchie cose, a causa della mia inesperienza (migliorerò) e della stanchezza diffusa tra i giocatori.
In generale, gli errori da noi fatti nell’esecuzione delle meccaniche non hanno impattato eccessivamente sulla narrazione e sulla partita, che è uscita interessante e ci ha lasciato con la voglia di riprovare.
Elenco le cose da noi sbagliate, riprendendone alcune già evidenziate durante il racconto:
  • I conflitti possono essere “pericolosi”, permettendo al Master di andarci giù duro con le conseguenze. E permettendo ai personaggi di sacrificarsi per riuscire.
  • Abbiamo sempre assegnato al Master un numero di dadi pari al numero di dadi con risultato “1” dei giocatori. Bisogna assegnargli un numero di dadi uguale al numero di dadi uguale al numero di candele spente.
    “In the case of a successful roll, the players immediately lose all of the dice that landed on 1 from the communal die pool (except hope dice, these can only be lost by a failed Brink reroll). These dice are set aside for the remainder of the scene. In the case of a failed roll, a candle is darkened and the communal pool of dice is refilled, but only up to the number of now-lit candles for the new scene. The remaining dice are transferred to the GM’s die pool. [p.35]”
  • [dubbio] A volte abbiamo usato il conflitto con una “posta”, mentre i conflitti non hanno posta, da regole. Da chiarire (vedere discussione relativa su G+)
  • Sarebbe stato opportuno accendere le candele in modo sparso durante la creazione della partita, perché i giocatori hanno spento le candele accese prima per assicurarsi una maggior durata.

Elenco inoltre le cose a cui non ho dato spazio come Master (almeno le più eclatanti), per inesperienza mia. Non sono codificate come meccaniche, ma avrebbero fatto bene alla giocata. Grazie ai miei colleghi di giocata per le chiacchiere fatte dopo la giocata, soprattutto a Simone.
  • Usare meno Essi in modo “fisico”, lasciandoli sullo sfondo come minaccia in arrivo. questo avrebbe messo più enfasi sulle relazioni tra i personaggi. mettendoli direttamente davanti ad un nemico comune, toglievo importanza a queste.
    [approfondimento: usare le tre tipologie di Essi per alzare il livello della tensione, usandoli comunque come strumento per mettere i personaggi in situazioni nelle quali esplorare o quanto meno mostrare i propri tratti/momenti/limiti]
  • Utilizzo sprecato dei PNG. Li ho introdotti ma poi li ho scordati, invece che usarli per esplorare le tensioni interne al gruppo.

Grazie infine a tutti per l’aiuto nella stesura dell’AP: non essendo un obiettivo fin dall’inizio (se non per simone che si è fortunatamente appuntato le Verità, purtroppo solo quelle) non ci siamo presi appunti e quindi è stato difficile dopo qualche giorno ricordarsi tutto.

58
Gioco Concreto / Re:[Ten Candles] un AP notturno
« il: 2016-01-15 10:09:45 »
Scena 4
La prima parte vuole mettere insieme narrativamente alcune delle verità.

    [Non so se abbiamo giocato bene, non volevo perdere il momento di Brooke]

Il Gruppo è nel faro, tra i feriti del gruppo aggressore c’è uno studente di Brooke.

Citazione
Chiara: Momento di Brooke, salvo il mio studente
Conflitto, Chiara vince, narra Nicola. Chiara prende il dado suo speranza.

Lo studente dice che alcuni umani sono Ritornati, schiavi di Essi. Per questo hanno attaccato il gruppo. [Nicola: rivelo il Limite di Essi].
Dall’elicottero scendono dei militari armati, li affronta Carl.

Citazione
    Nicola: conflitto
    Simone: Fallimento

I militari fanno salire tutti sull’elicottero che prende il volo, sorvolando il lago. All’improvviso i militari spengono le luci. Sono Ritornati.

Le verità
  • Nicola: Queste cose sono vere. Il mondo è nell’oscurità
  • Simone: Avevamo torce nascoste
  • Saverio: l’elicottero atterra sul tetto di un grattacielo
  • Chiara: Hanno buttato i feriti nel lago
  • Loris: i soldati sono umani “ritornati”
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

Scena 5
Carl prende la situazione in mano,

   
Citazione
Nicola: vari conflitti, come sempre non Pericolosi, nonostante lo fossero chiaramente
    Gruppo: li vince tutti, e narra.

prendendo a manate un soldato che lo sta spingendo, provocando luce.
I soldati utilizzano la visiera oscurata dei caschi.

   
Citazione
Simone svela il suo Limite, e narra come Carl ceda alla rabbia.

Nella confusione, Joe si impossessa dell’elicottero e porta il gruppo di superstiti in salvo, appena in tempo: Essi si stavano avvicinando.
Joe accende la radio, con musica Rock.
   
Mossa abbastanza chiara per attivare il proprio Momento. Poteva narrare lui che essi si mettevano a ballare? O rimangono cosa del Master, e quindi Nicola si è sbagliato a non prendere la palla al balzo?.

Proseguono quasi al buio, fino a vedere una flebile luce. Cercano il loro paese d’origine, per riprendere da lì la strada verso la cittadina oltre il bosco.

   
Citazione
Nicola: Conflitto, dove arrivano?
    Loris: Riesce, Nicola narra che arrivano a un motel con l’insegna luminosa.

Atterrati al Motel, il gruppo si avvicina guardingo

   
Citazione
Nicola: conflitto, cosa troveranno al motel?
    Simone: successo, Nicola narra.

Il gruppo trova una stanza nella quale sono nascoste una madre con due bambini (figlia e figlio). Tensione con Malcom che non si fida, vuole sapere come fanno a tenere la luce accesa.

   
Citazione
Nicola: conflitto.
    Saverio: Fallimento.

Saverio spegne una candela, Nicola narra come la famiglia non sappia perché la luce funzioni ancora, sono lì da qualche giorno ormai.

Le verità
  • Nicola: il mondo è nell’oscurità
  • Saverio: alla tavola calda c’è cibo da mangiare
  • Chiara: La signora ci accoglie
  • Loris: c’è un’automobile
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

Scena 6
Il gruppo si porta dietro anche la Famigliola, convincendo la madre che è meglio andarsene. Vorrebbero tornare verso il paese che lasciarono all’inizio.

   
Citazione
Nicola: conflitto, cosa trovano?
    Saverio: successo, narra Nicola.

Arrivano al paese, appena entrano in macchina sentono una enorme esplosione venire dalla zona della scuola. Non deviano, continuano verso il centro per attraversarla. Nella piazza centrale una moltitudine di Ritornati li circonda completamente. Carl si lascia nuovamente bruciare dal Limite, ed esplode la propria ira cercando di prenderli sotto con la macchina.

   
Citazione
Nicola: conflitto [avrebbe dovuto essere violento]
    Simone: Fallimento, narra Nicola. Simone brucia il Limite definitivamente.

Il gruppo di Ritornati blocca definitivamente la macchina dei sopravvissuti.
Simone spegne la candela.

Le verità
  • Nicola: il mondo è nell’oscurità
  • Simone: la nostra auto corre lungo l’autostrada
  • Saverio: sbattiamo contro un muro totalmente nero
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

Scena 7
Il gruppo si muove lungo le pareti del muro, in territorio brullo e quasi desertico, le torce ormai scariche.
Brooke, presa dalla disperazione, si mette a scavare.

   
Citazione
Nicola: conflitto, cosa troverà?
    Chiara: vince e narra

Il gruppo trova dall’altra parte una immensa luce, proveniente da un tunnel che porta a un portone con due guardie con gli occhiali da sole (notare che chiunque, probabilmente, porterebbe occhiali da sole a quella luce).
Joe prova ad avvicinarsi.

   
Citazione
Nicola: Conflitto
    Loris: Vince, e Narra.

Qui Loris narrerebbe che le guardie sono dei ritornati, che riconoscono il gruppo come propri simili. Simone lo vede come fallimento, e chiede di narrare diversamente, Loris accetta. [non mi ricordo se ve la siete litigata solo voi o quanto siamo andati a consenso del gruppo]

Entrano in una sorta di base militare, e vengono messi insieme a molte altre persone.
Malcom cerca la moglie.
 
Citazione
Nicola: conflitto
Saverio: vince e narra

La moglie di Malcom si trova nella zona ospedaliera.
Continuano ad esplorare la zona, cercano di uscire perché vengono tenuti chiusi.

   
Citazione
Nicola: conflitto
    Chiara: perde.

L’allarme esplode ovunque, caos e casino.

Le verità
  • Nicola: il mondo è nell’oscurità
  • Chiara: le guardie cercano di proteggerci
  • E noi siamo ancora vivi

Scena 8
Una candela si spegne da sola. Salta la scena.

Le verità
  • Nicola: il mondo è nell’oscurità
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

Scena 9
Il gruppo si trova in una enorme sala-caverna contenente un enorme fungoide che espelle Essi come spore. I conflitti [sempre non pericolosi, nonostante lofossero] non hanno speranza (Simone fallisce il conflitto per Carl), e vengono catturati...

Le verità
  • Nicola: il mondo è nell’oscurità

Ultima scena
...ritrovandosi in una specie di alveare costituito di umani attorcigliati da Essi, in attesa di Ritornare
Ognuno narra la propria fine, chi ritrovando la moglie (Malcom), chi uccidendo la madre e i bambini prima che sia troppo tardi (Carl), chi Ritornando, chi facendosi uccidere.

Citazione
Riascoltiamo la registrazione.

59
Gioco Concreto / Re:[Ten Candles] un AP notturno
« il: 2016-01-15 10:01:25 »
Scena 1
Tutti insieme nel bunker sotto la scuola. Quasi tutti se ne sono andati.
Citazione
Il gruppo decide di utilizzare un vecchio registratore per lasciare una traccia della loro presenza [Registrazione]
Un altro gruppetto si sta preparando per andarsene. Noi siamo gli ultimi.
La discussione su cosa e come farlo è accesa, si decide per Springfield, forse la luce oltre il lago.
Carl e Brooke vanno al piano di sopra verso la mensa della high school, muniti di torce, per cercare viveri per i prossimi giorni e magari qualcosa che faccia luce. Intanto gli altri due, dopo aver riflettuto, raggiungono i compagni di sopra.

Citazione
Nicola chiama conflitto: incertezza per quello che trovano di sopra.
Chiara si occupa del tiro, e fallisce.

Carl e Brooke trovano tutto disastrato, tavoli divelti, sangue, pezzi di cadaveri.
Chiara spegne la prima candela, è terminata la prima scena.

Le verità (Nd-S-: abbiamo sempre messo una verità in meno)
  • Nicola: Queste cose sono vere. Il mondo è nell’oscurità
  • Chiara: Tornando dalla mensa abbiamo trovato delle torce
  • Loris: Abbiamo attraversato il bosco fuori dalla città
  • Nicola: Le torce stanno iniziando a scaricarsi
  • Simone: Abbiamo trovato un pickup col pieno
  • Saverio: Con attaccato dietro un gommone su carrello
  • Chiara: Al lago c’è un capanno degli attrezzi
  • Loris: Vediamo in lontananza le luci del capanno
  • Tutti: E noi siamo ancora vivi

Scena 2
A bordo del suv con gommone siamo diretti verso un punto in cui metterci in acqua per andare verso il faro.
Sentiamo le grida di qualcuno nel buio. Per la prima volta il gruppo sente Essi: stridii acuti e schippi nell’aria. Il gruppo vuole investigare, Carl l’altruista convince il gruppo nonostante i tentativi di Joe il Pavido...

Citazione
    Nicola: conflitto, incertezza per quello che trovate nel buio
    Simone: Successo, ma Nicola narra

e vediamo un uomo armato, sconvolto, che punta la pistola con mano tremante verso il pickup, in preda al panico e accecato dai fari. Carl scende, intimando all’uomo di calmarsi davanti a un poliziotto.

Citazione
    Nicola: conflitto [Ho sbagliato: avrebbe dovuto essere conflitto pericoloso]
    Simone: Successo, ma Nicola narra nuovamente

Riusciamo a disarmarlo mentre lui cade in lacrime in ginocchio, a portarlo in auto e a farlo calmare, ma le creature nel buio fanno un casino tremendo, che ci invoglia a ripartire.
Il pickup è dell’uomo, che ha perso moglie e figlia.
Il gruppo intanto si avvicina ad un porticciolo con un capanno per gli attrezzi...

Citazione
Nicola: Conflitto, incertezza su cosa trovano al capanno
Saverio: Vince e Narra

...davanti al quale un tizio osserva con occhi sgranati un bidone in cui brucia nafta.
Brooke prova ad avvicinarsi
Citazione
    Nicola: conflitto, come reagirà il tizio?
    Brooke: vince, Nicola narra.

Qui forse ci siamo sbagliati: ho chiesto a Chiara cosa volesse, ha detto “Benzina” e io gliela ho data, come fosse la posta del conflitto. Da chiarire, da regole sembra non esserci posta, un esempio sembra invece suggerirlo.

Il tizio, invasato, ride in modo paranoico, dice al gruppo che tanto non ce la faranno (Nicola: metto il McGuffin al lavoro più che mai), poi indica il capanno nel quale trovano la benzina per il gommone.
Il gruppo prova a mettere in acqua il gommone.

Citazione
    Nicola: conflitto
    Simone: Vince e narra.

Lo mettono in acqua e Malcom ne prende la guida…

Citazione
Nicola: conflitto
Saverio: usa il tratto Perseverante ritirando gli “uno”, prova a far partire il motore finché il motore non parte.

...mentre gli altri seguono una mappa nautica trovata sul pickup.

Citazione
    Nicola: conflitto, incertezza sul viaggio in gommone
    Saverio: Vince, narra Nicola.

Il gruppo si insinua sul lago, nell’oscurità quasi completa, una sola lampada ad olio ad illuminare il loro cammino. dopo un pò prendono contro qualcosa. Cadaveri che galleggiano.

Citazione
Nicola butta lì qualche esca per Malcom, che ha il Momento attivo (conoscere la fine della moglie). Saverio decide che non sia il momento.

Il gruppo arriva finalmente nei dintorni del Faro, ed attracca.
Malcom attiva il suo momento...

Citazione
Conflitto, Saverio vince, prende il dado speranza e narra.

...raccontando come il PNG avesse incontrato sua moglie viva e gli avesse detto che anche lei era diretta al faro.

Citazione
Nicola: conflitto, trovano qualcuno sulla riva opposta del Lago?
Chiara: Fallimento.

Chiara spegne una candela, Nicola narra come il gruppo trovi parecchi cadaveri sulla spiaggia. e nessun superstite vivo.

Le verità
  • Nicola: Queste cose sono vere. Il mondo è nell’oscurità
  • Chiara: nei dintorni del faro ci sono resti di falò
  • Loris: Siamo sulla cima del faro
  • Nicola: il silenzio è assordante
  • Simone: Resta una grossa scorta di carburante
  • Saverio: c’è un bloc notes sul cadavere del guardiano del faro
  • Chiara: sul bloc notes scritto “nessuna speranza a Springfield”
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

Scena 3
Il gruppo decide comunque di addentrarsi a Springfield, nonostante gli avvertimenti. Cercano provviste o indizi su dove trovare rifugio.
Joe da bambino è stato in questa città, siccome le torce sono quasi scariche e propone al gruppo di guidarli verso un minimarket sperando di ricordarsi la strada.

Citazione
    Nicola: Conflitto
    Loris: Vince, e narra.

Il gruppo si avvicina al minimarket, entrano cercando viveri, armi, medicinali.

Citazione
    Nicola: Conflitto
    Simone: vince, bruciando il tratto Altruista, e narra.

Carl trova batterie e viveri, mentre Malcom cerca medicinali. Prende anche alcuni prodotti di bellezza, da scambiare col gruppo.
Improvvisamente Essi escono allo scoperto, assaltando il minimarket

Citazione
    Nicola: conflitto (mi sbaglio, più pericoloso di questo…)
    Saverio: Vince e narra

Malcom riesce a sfuggire, mentre gli altri accendono un falò sul lato dell’entrata per tenere lontani i mostri. Malcom lancia la lanterna verso Carl, per fare luce, generando altro caos. Carl ne approfitta e cerca di aiutare Malcom, sparando a Essi.

Citazione
    Simone chiama il suo Momento: conflitto
    Simone vince e narra, ottiene il dado speranza
   
Uno di Essi cade al suolo, Carl lo prende con sè. Il Gruppo grazie all’incendio appiccato riesce a fuggire con il carrello della spesa.
Decidono di tornare al Faro.

Citazione
    Nicola: conflitto.
    Brooke: Fallimeno, narra Nicola

Chiara brucia una candela, Nicola narra come il gruppo venga minacciato da un gruppo di persone armate, arroccate nel faro.

Le verità
  • Nicola: Queste cose sono vere. Il mondo è nell’oscurità
  • Chiara: nel gruppo c’è un mio studente
  • Loris: per proteggerci abbiamo abbandonato il carrello
  • Nicola: avete pure perso le torce
  • Simone: Carl neutralizza gli aggressori in un attimo di loro distrazione
  • Saverio: atterra un elicottero vicino al faro
  • Tutti: e noi siamo ancora vivi

60
Gioco Concreto / Re:[Ten Candles] un AP notturno
« il: 2016-01-15 09:50:59 »
I personaggi

Citazione
Carl Lo Bianco, Poliziotto (Simone)
Virtù: Altruista
Vizio: Vanitoso
Speranza: Troverò speranza quando vedrò caderne uno morto ai miei piedi
Limite: Essi lo hanno visto uccidere tre innocenti prima di farsi domande

Citazione
Malcom , Medico (Saverio)
Virtù: Perseverante
Vizio: Codardo
Speranza: Troverò speranza quando saprò che fine ha fatto mia moglie
Limite: Carl mi ha visto rubare una torcia ad una persona e lasciarla nelle tenebre

Citazione
Brooke , Insegnante (Chiara)
Virtù: Empatica
Vizio: Isterica
Speranza: Troverò speranza quando soccorrerò e salverò uno studente
Limite: Malcom mi ha visto perdere il controllo e distruggere un veicolo funzionante solo perchè non riuscivo a disattivare l’antifurto.

Citazione
Joe, Studente di Legge (Loris)
Virtù: Affascinante
Vizio: Pavido
Speranza: Troverò speranza quando vedrò Essi ballare una musica umana.
Limite: Brooke mi ha visto picchiare un cane senza motivo.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8