Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nicola Urbinati

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
31
Un piccolo appunto sui tratti: forse sono stato più aggressivo a mostrare i tratti del mio personaggio, così che tu li vedessi?
Però anche che io fossi più attento ad altro, e che tu grazie alla maggiore conoscenza delle regole sia riuscito a concentrarti di più sui miei tratti ci sta benissimo.

32
Segnalazioni e News / Re:[Omen]
« il: 2016-12-09 17:00:29 »
Ciao,

Sì, a Lucca c'era solo l'edizione numerata cartonata, ora è disponibile quella standard.

33
Segnalazioni e News / [Omen] Disponibile cartaceo!
« il: 2016-12-09 14:52:28 »
Metto anche qui la notizia: è ora disponibile la versione cartacea standard di Omen, gioco di orrore sovrannaturale, follia e oracoli di BlackBox Games.

Lo trovate qui

34
Ciao!

A Lucca, cerca anche l'Indie RPG Palace, dove troverai le Demo e gente per due chiacchiere!

Intanto benvennuto!

35
EtrusCON Estate 2016 / It's not my Fault
« il: 2016-08-02 09:10:46 »
Ciao,

Per chi fosse interessato, ho messo uno slot la domenica mattina per It's not my Fault:
Citazione
It's Not My Fault è un generatore di personaggi e situazioni per una one-shot a Fate Accelerato!

In pochissimi minuti e con poche carte creerete un gruppo di personaggi fantasy in una situazione pazza e inguaiata, per essere finiti nella quale tutti e nessuno sono da incolpare.
Indicato per qualche ora di divertimento, per one-shot stile convention, o semplicemente come un esercizio di creazione del personaggio da cinque minuti.

36
EtrusCON Estate 2016 / Re:I giochi di Patrick
« il: 2016-08-02 09:08:55 »
Le con sono malvagie, troppa roba bella che vorrei provare, ora anche Microscope.

Intanto, ho buttato lì un It's not my Fault, sistema di carte per generare situazioni e personaggi stile fantasy "cazzaro" per Fate Accelerato, la domenica mattina.

Lo dico qui perché Patrick era interessato, faccio anche post dedicato.

37
EtrusCON Estate 2016 / Re:I giochi di Patrick
« il: 2016-07-29 15:14:09 »
Sono interessato ad Archipelago, e penso di portare un Fate la Domenica mattina.
L'interesse per Archipelago purtroppo me lo terrò, avendo il Sabato già pieno di Fall of Magic.

38
Ciao,

Secondo me, nonostante l'interessante sviluppo narrativo di un flashforward, in un gioco di ruolo non è di per sè giocabile in modo semplice, a meno che il sistema non sia appositamente costruito per quello (e non conosco sistemi del genere, al massimo posso sapere elche tutti i pg morranno - Ten Candles - ma non so come).
Se so come andrà a finire, come posso giocarmi il passato, senza entrare nel vortoce del railroading (anche cercando volutamente di evitarlo?).
L'unica situazione intetessante per un flashforward è di far partire lo scenario in media res, e poi, ogni tanto in momenti significativi chiedere prima a un giocatore poi all'altro come i loro pg sono finiti lì. Ma senza giocare le scene (altrimenti possono andare diversamente da come ve le aspettavate), semllicemente riempendo i buchi lasciati vuoti appositamente.
La cosa bella di Fate è quello che hai detto alla fine del tuo post: giocare per vedere cosa succederà, grazie soprattutto al contributo dei giocatori. Avendo già la situazione futura definit con precisione, si perde tutto questo.
Io, per dire, cercherei di evitare situazioni del genere, che poi finiscono per essere irrecuperabili.
Come soluzione, proverei a inserire un processo come quello che ho proposto.
"Ok, abbiamo visto in parte come sono cominciate le cose, ora vediamo di tornare alla nostra scena di partenza, che sappiamo essere successa.
Marco: come ha fatto il tuo pg a finire in quella situazione?
Simone, e il tuo?"
Se dalle narrazioni escono delle tentazioni, dagli i punti fato.
A quel punto, hai riempito gli spazi bianchi tra i due tempi narrativi e potete proseguire tranquilli.

39
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-27 00:26:26 »
Filippo, provo a verificare cosa succede in AW, con Sedurre o Manipolare (quella di cui abbiamo parlato di più).
Mi baso sulla versione "verso PNG" (parliamo delle decisioni del MC per i PNG)

1) La leva deve essere valida. Chi lo decide? Il MC. Sulla base di che? Il PNG deve volerlo o non volerlo fortemente. Su cosa si basa per deciderlo? Non è
Citazione
"Vediamo come convinco il master a darmi retta..."
?
Se superiamo questa prima fase di arbitrarietà del Master, possiamo tirare.
Se abbiamo successo, abbiamo successo (Si, abbiamo successo.). Che Culo, abbiamo superato l'arbitrarietà del dado, forse possiamo decidere qualcosa, ma solo se ci va bene quello che ci chiede in cambio il MC (almeno su 7-9).
Sul 6- scusa, cosa succede?
L'MC può essere cattivo quanto vuole. Fa quel cazzo che vuole. In base a cosa? Come lo decide? Che linee guida ha? Il fatto che gli ho promesso sesso dopo o durante la sessione?

Secondo me, AW come quasi tutti gli altri PbtA (alcuni sotto questo aspetto cambiano e magari migliorano) è proprio arbitrario e pesante da parte del MC.

In Undying, ci si ferma alla prima arbitrarietà: decidere se la leva è adeguata. Non hai l'arbitrarietà dei dadi e quella gigantesca del 6-

Anche le altre mosse: in alcune forse il MC scambia il 6- per un po' potere decisionale sul vincere lo "scambio di sangue", ma in generale l'arbitrarietà mi sembra addirittura maggiore in AW.

Sulla questione "similitudine a un boardgame", ha dato la stessa sensazione anche a me: Vado da tizio e contrattare, poi dall'altro a far finta di aver contrattato con lui, poi scredito un terzo e all'ultimo rubo un bordello, e poi la parte downtime fatta un po' in fretta nominando la mossa senza narrare (il MC dovrebbe chiedere "Bene, Come lo fai?").
Però ecco. Forse che un gioco estremamente politico faccia sentire la sua similitudine agli scacchi ("muovo la torre", "scacco matto", "ma che hai capito, sono sposata!") o cose simili, può essere normale e voluto.

40
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-24 11:26:20 »
Citazione
In Apocalisse World con la mossa manipolare invece sì. Pur dovendo interpretare con coerenze e realismo tutti i PNG, per lo meno è la mossa che mi dice se il PNG, a cui viene sottoposta una leverage adeguata, accetta subito, chiede qualcosa in cambio prima, o sono giustificato a far succedere una sfiga al PG.

Il grassetto è mio. In AW, chi decide se la leverage è adeguata?
E poi, sei preda dei dadi.
In Undying te la giochi alla pari, se hai la rete di debiti/status/grudges giusta.

Come dice Federico, non è tanto far piacere a forza il gioco a Filippo, solo capire se è veramente il gioco ad essere così (e qui sottolineo: rispetto ad altri PbtA, soprattutto AW... rispetto ad altri giochi si, è "arbitrario" e ha il Master Classico).

Attendo l'approfondimento di Federico per vedere se veramente tutti i pezzi si incastrano.

41
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-24 09:55:32 »
Filippo, quanto è più arbitrario rispetto al tuo "Ok, accetto di avere risparmiata la vita e ti devo un debito maggiore" davanti al mio PG che ti minacciava, invece che saltarmi al collo o altro?
Hai tirato dadi?
O al tuo decidere di mettere nella merda il PG di Alex per le tue faccende?

Il master gioca come te, cercando di rendere veri quei personaggi secondo le sue linee guida.

A proposito, non so se Federico l'abbia usata o come, ma la mossa c'è ed è precisa:

Citazione
BARGAIN
When you bargain with a predator, describe the goods or services that you desire from them. They may refuse. If they refuse and you are higher in the pecking order than them, they become a pariah. If they accept your bargain, they may demand a new debt from you, demand that you forgive a debt they currently owe you, or demand other goods or services in return. The terms are negotiated, but favor the predator that is higher in the pecking order. You are higher in the pecking order when…
- Another move tells you so,
- Your status is higher than theirs,
- You are their maker,
- They owe you more major debts than you owe them, or
- They owe you more minor debts than you owe them.

In AW, ci sarebbe una mossa, visto che parli di tiri di dadi? cosa dice?
Potrebbe essere

Citazione
When you try to seduce or manipulate someone, tell them what you want and roll+hot.
For NPCs: on a hit, they ask you to promise something first, and do it if you promise.

Sembra molto meglio, ma di fatto il MC decide cosa chiederti in cambio, facendoti pesare la cosa o meno, e potrebbe portarti a lasciare perdere.
E' un cazzo di baratto, e te lo fa giocare. In AW, tra l'altro, non ha nemmeno le indicazioni di status/debiti che ci sono qui, pensa un pò...

A proposito: più arbitrario che lasciare le decisioni di una persona (il PNG) in mano ai dadi...

Di più, occhio che cambiano le agende e i principi del MC eh (quindi ecco che capiterà più spesso di non riuscire in un baratto): qui non è tuo amico o amico dei tuoi personaggi, ma deve farti sentire il fatto che sono tutti contro tutti.
Se la cosa che proponi non è tra le cose interessanti per il predatore, quello non ti caga, punto.
Delegarlo ai dadi sarebbe come delegittimare il MC dal seguire i sui principi e agende.

Responsabilità del MC non è dire di sì ai giocatori perché così si aspetterebbero, ma è giocare secondo principi, agende e regole.
E in Undying ci sono.

Cioè veramente pensi che andare da uno a proporgli di rubare il bordello di un altro predatore, senza nessun ritorno diretto (anzi rischiando di rimanere invischiato in una faccenda poco limpida), avrebbe potuto avere risposta facilmente positiva?
O non ha fatto bene il MC a dire "di quel bordello non me ne frega un cazzo, gestisco già i locali di Claudia, Patrizio e figlia del Principe"?
Un tiro di dadi avrebbe risolto per il meglio? O avrebbe creato una situazione poco adatta alla fiction? "Si, che bello, un nuovo Bordello! Un attimo fa non me ne fregava un cazzo, ma adesso sono contento, tieni il debito maggiore, grazie mille!"

Io quando andavo a barattare qualcosa (e non erano gli altri a venire da me), mi premunivo di avere una leva: "Priscus per te è un probolema, cosa mi dai se te lo risolvo?", "un debito minore", "no maggiore dai, è un problema grosso agli occhi del Principe", "va bene, debito maggiore". Affare fatto. Gli risolvevo un problema, a lui e al Principe pure. Ed era addirittura un Patrizio.

Anzi secondo me Undying sotto questo aspetto può pure essere meglio di AW: al posto dell'arbirtrarietà dei dadi, fa decidere al giocatore (con o senza spesa di sangue, ma è lui a decidere come e quando spenderlo) le opzioni da scegliere sulle mosse, secondo fiction e secondo agenda del singolo PG/PNG.

C'è del lavoro? Sì, sei un Master molto classico con molto sulle spalle.
E' arbitrario? Quanto l'agire del singolo giocatore: se vai contro agende/principi/fiction/mosse stona e si sente.
Nel caso, parliamo con Federico se secondo te in quel caso non ha segito quelle linee guida, ma il gioco di per sè mi sembra molto chiaro e preciso.

Senza aver approfondito il manuale e la parte del MC, anche a me poteva sembrare cosa arbitraria in mano all'MC senza guida, e infatti ho chiesto lumi al riguardo. Ma dopo l'approfondimento e i chiarimenti, sono a posto: secondo me Federico ha giocato perfettamente Portius in quella situazione.

Altra cosa su quella giocata.
Tu, a differenza di noi, hai deciso di giocare all'attacco: invece di aspettare e approfittare delle situazioni, hai deciso di creartele. In particolare, hai "attaccato" il PG ai Alex, per arrivare al suo Bordello. Prima cacciando nel suo territorio e creando casino per accusare lui, poi aizzando la rivolta nel suo Bordello. E buttando merda su uno dei due patrizi, per farla arrivare al Principe.
Ci sta.
Ma sai cosa? Dato lo scacchiere politico, potevano non essere le mosse migliori.
Il PG di Alex era parte del mio branco. No buono.  >:(
Il Bordello del PG di Alex faceva da tana a Claudia, Patrizio. No buono.
Il patrizio che volevi screditare era il mio creatore. No buono.  >:(
PS: Claudia mi doveva la vita.  8)

Chissà come mai è finita con me, Claudia e il PG di Alex a minacciarti, sbattuto fuori dalla comunità come Paria...  :)

42
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 14:39:52 »
Perfetto! :)

43
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 14:04:45 »
Ottima analisi, che mi riallinea con quanto detto prima, con me stesso, e col gioco.
Un paio di cose mi sono sfuggite, e le sto recuperando grazie a questi chiarimenti.

Sicuramente ci sono tanti sotto-sistemi che abbiamo visto pochissimo: per esempio l'umanità. Abbiamo avuto a che fare quasi solo con altri predatori, è normale che sia venuta fuori poco (infatti l'ho percepita solo meccanica e solo durante l'interludio).
Le cacce: alcune opzioni, secondo me, non sono solo morali, anzi. Sono morali le scelte della bevuta (Feed), non quelle della caccia (ti vedono, la vittima fa resistenza, ..., soccedono cose insomma). Forse le abbiamo sentite poco (molto Filippo che in una circostanza stava per essere travolto dalla folla. Federico come hai deciso di fargli avere quella situazione drammatica, mentre a noi è andata sempre più liscia, praticamente molto meccanica? Come ti guida il gioco nel decidere quanto far sentire difficile una caccia?), ma di fatto spendendo sangue e bevendone molto dopo (e sentendo poco l'influenza dell'umanità) non le fai succedere e torni comunque col sangue pieno; dovrebbero far lievitare le cacce a livello di storia e di drammaticità, per come è andata anche la fiction questa cosa non si è innestata molto.

Sto approfondendo sul manuale, ma sono sempre più convinto che la parte negativa dell'espesienza sia dovuta solo al fatto che in Demo non si riesce probabilmente ad apprezzare una serie di meccaniche alla fine profonde e coerenti tra loro, che magari come in tanti altri PbtA escono dall'ombra solo dopo qualche sessione.

Attendo con curiosità l'AP di Federico per vedere come ha gestito il "dietro le quinte", cosa ha guidato le sue scelte e come le ha portate in gioco.

44
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 11:51:02 »
Citazione
Ora, se tu giochi facendo attenzione a questi aspetti più matematici, va bene, ma se confondi questo aspetto con lo scopo ultimo del gioco, per me, va malissimo.

Eh ma se mi dici che nel gioco tal dei tali prendi px uccidendo mostri e poi anche che dobbiamo giocare storie d'amore, un pò di spaesamento posso provarlo? ^_^
Delle due devo capire meglio come quella "matematica" si innesta nel resto, reading the fucking manual, e rigocandolo.

45
Gioco Concreto / Re:[Undying] Alcuni pensieri post-demo
« il: 2016-03-22 11:43:43 »
Citazione
Read the fucking manual!

Eh ma "quelli là" volevano l'AP!
[scalcia nervosamente sotto il tavolo]

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8