Gentechegioca

Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Patrick - 2010-12-02 12:21:08

Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-02 12:21:08
A grande richiesta (?) apro questo topic (come richiestomi qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3631&page=1#Comment_102527))

Ho sempre giocato a parpuzio, principalmente D&D 3.5, e mi sono stufato. Non ho mai giocato un'avventura da pg abbastanza a lungo da avere la soddisfazione di vedere il mio personaggio crescere ed evolversi, e comunque è da tre anni a questa parte che faccio solo il DM (non che mi dispiaccia, da un po' ho veramente voglia di fare il pg)
 Per coincidenza (fortuita, ma lo ammetto che è stata una coincidenza), sono capitato quì.

Ora, cosa mi ha stufato di D&D? Ecco un brainstorming, probabilmente incompleto:
- non poter fare *il personaggio che voglio*, ma dover sottostare alle classi e razze che mi mette a disposizione il gioco
- non poter fare modifiche e inventare classi/razze/cdp senza rischiare di creare cose troppo potenti o tremendamente noiose
- fare sempre le stesse cose in combattimento
- dover ricordare millemila regole, complicate, inutili, spesso contradditorie
- il fatto che per rendere il combattimento più interessante probabilmente dovrò ricordarmi ancora più regole (azioni speciali in combattimento, sortilegi, terreno/clima particolare...)
- i limiti stupidi imposti dal regolamento: "L'avversario dista 7 quadretti ma tu ne fai solo 6, quindi ti muovi ma non riesci a raggiungerlo. Non puoi attaccarlo"
- essere ostacolato se cerco di fare una azione "un po' diversa" (esempio stupido: attaccare saltando giù da un albero)
- dover tener traccia di svariate cose inutili del mio personaggio (il carico, le frecce che ho con me,...)
- poter morire per un 1 sul dado
- riuscire in tutto con un 20 sul dado
- poter uccidere il boss di turno per due (o erano tre?) 20 sul dado
- non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)
- gli allineamenti (mi sono stufato! Possono andare bene per dare uno spunto di caratterizzazione, ma spesso  risultano castranti)
- il fatto che non tutti possano fare il master. Ho avuto master *pessimi*, e non perchè non conoscevano le regole, ma perchè non avevano voglia di fare e improvvisavano le regole alla cacchio e male. O perchè giocavano contro i pg, non con loro.
Fondamentalmente: le troppe regole (sbilanciate e inutili) e l'essere limitato in molte cose

Cosa cerco nei giochi Indie (che in parte ho anche già trovato)?
- la possibilità di fare il personaggio esattamente come ce l'ho in mente, senza dover rinunciare ad un suo aspetto/potere perchè "non si può fare" (di più a riguardo più sotto)
- avere scontri più vari e interessanti (ma senza rinunciare alla sana tattica)
- poter fare il pg (in un masterless, o in un gioco dove qualcun'altro accetti volentieri di fare il master)

nota: ci sono altre cose che mi piace dei gdr (la storia, la caratterizzazione e le relazioni tra i personaggi, nemici carismatici e interessanti, le scene epiche eccetera, ma non sono cose strettamente vincolate al regolamento, quindi non le considero in questo topic)

I personaggi che con D&D non riesco a giocare come vorrei (e perchè), per fare degli esempi concreti anche su quello:
Un elfo mago/guerriero: non ci sono classi e cdp che permettano di costruirne uno come vorrei io che non sia una pippa
Un personaggio che può evocare spiriti elementali che lo aiutano a combattere: dovrei fare il druido o lo sciamano degli spiriti, ma mancano molte cose che vorrei avesse questo pg e mi danno invece abilità che non c'entra niente
Un ninja alla naruto: verrebbe fuori una pippa, dovrebbe essere un'accozzaglia di troppe classi
Un jedi: vedi sopra
Un vampiro: ingiocabile, e se volessi giocare in stile Vampire molti dei poteri non ci sono e quelli che ci sono li danno delle classi che non c'entrano nulla


Sinceramente sono curioso di vedere che discussioni e riflessioni possano nascere da un topic simile  - cioè, a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P
Cmq prego, fatevi avanti


***EDIT: aggiungo per spiegare meglio:
Noto che questo messaggio suona diverso da come intendevo io, ma è colpa mia. Questo post non è da prendere come un "voglio un gioco con tutto questo, quando l'avrò trovato sarò nel mio nirvana e voi non mi servirete più *risata malvagia*". I motivi elencati sopra diciamo che sono quello che mi ha portato quì.
Cercavo un gioco con (almeno un sottoinsieme di) quelle caratteristiche, per caso mi sono imbattuto in Anima Prime e sono finito su gcg. Poi ho visto che c'è un mondo, e quel mondo mi interessa :)
Nel senso che se avessi la possibilità, probabilmente proverei TUTTI i giochi di cui si parla quì. Ho provato Trollbabe a Lucca (e, nonostante ci siano alcune cose che non corrispondessero ai miei gusti, lo riproverei, mi ha incuriosito), ad arCONate proverò AiPS e Penny for my Thoughts. Ho sempre giocato gdr "fantasy", ovvero (semplificando) con eroi che picchiano mostri per salvare la principessa e/o arraffare il tesoro, e non avrei pensato che mi potessero piacere giochi con ambientazioni profondamente diverse (moderne, sci-fi) o con scopi completamente diversi (come in CnV), ma ora proverei volentieri NcAS, Cani, Shock, FIASCO, Time & Temp (si chiama così quello dei viaggi nel tempo?), Kagematsu, per citare i primi che mi vengono in mente. E vista l'esperienza illuminante proverei anche i gdr che a pelle non mi piacciono, per poter vedere se effettivamente non mi piacciono, e perchè. Dar loro una chance, insomma.
AiPS e Trollbabe penso li prenderò, gli altri li proverei ben volentieri, ma devo trovare il tempo e la gente con cui giocare. Inoltre mi piacerebbe coinvolgere anche i miei compagni, perciò anche qualche gioco adatto alle one-shot non mi dispiacerebbe, così lo posso proporre nelle serate buca :)

Questo topic non vuole essere un "consigli per gli acquisti", ma un elenco dei miei personali motivi e gusti che mi hanno dato la spinta iniziale per guardarmi intorno nel mondo dei gdr, e mi hanno portato quì
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Suna - 2010-12-02 12:36:05
Ti è andata bene che non giocavi a Vampiri.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 12:39:04
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]nota: ci sono altre cose che mi piace dei gdr (la storia, la caratterizzazione e le relazioni tra i personaggi, nemici carismatici e interessanti, le scene epiche eccetera, ma non sono cose strettamente vincolate al regolamento, quindi non le considero in questo topic)

Dipende dal regolamento ^^
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-02 12:41:22
infatti ho specificato che non sono cose *strettamente* vincolate al regolamento. Con ciò intendo dire che si possono benissimo fare anche con D&D senza cozzare necessariamente contro le regole, anche se so che esistono giochi che hanno regole a supporto e sostegno di questi aspetti. Ma appunto non è una cosa che critico di D&D, ergo esula un po' dal discorso
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 12:41:25
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Un personaggio che può evocare spiriti elementali che lo aiutano a combattere: dovrei fare il druido o lo sciamano degli spiriti, ma mancano molte cose che vorrei avesse questo pg e mi danno invece abilità che non c'entra niente

LoL, questo l'ho letto dopo :D:D
Ci sono in Elar :D si chiamano Mitòn-anor, i Danzatori di Morte.
Ultimamente li uso poco, ma fanno quello che dici tu: si legano ad un elemento tramite un Patto coi Folletti e possono usare quell'elemento per fare... tutto quello che vogliono.

Nella logica del Fragma, puoi prendere questo Patto sia come Descrizione/Magia, sia come Alienazione. Ma magari te lo spiego meglio all'arCONate.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-02 12:51:43
Citazione
- la possibilità di fare il personaggio esattamente come ce l'ho in mente, senza dover rinunciare ad un suo aspetto/potere perchè "non si può fare" (di più a riguardo più sotto)

Capisco quel che intendi, ma attento. I personaggi ti sorprenderanno sempre. Giusto ieri giocando al Solar System uno dei PNG è arrivato ad essere di una bastardaggine e malvagità cosmica (e io, che pure son quello che lo gioca, non me lo sarei mai aspettato).
In ogni caso perlopiù ti sorprenderanno in positivo ^^

Citazione
- avere scontri più vari e interessanti (ma senza rinunciare alla sana tattica)

Detto così non so bene cosa significa. Che intendi per scontri? E che intendi per interessanti? E soprattutto che intendi per tattica?

In tutti gli anni che hai giocato a d&d ci sarà stato almeno uno di questi scontri che fosse decente.

Per dire, nella campagna che abbiamo fatto l'anno scorso a d&d4 via chat con la gente di gcg, uno degli ultimi Combattimenti è stato sicuramente interessante e tattico (c'era un drago, un uovo di drago da catturare, e zattere sul ghiaccio) e stando a quel che han detto gli altri è piaciuto a tutti.

Solo che mi son fatto un discreto mazzo per idearlo, e comunque sono convinto ci fossero cose da rivedere :P
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-02 12:54:48
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P

Che, per esempio, assomigliano molto a quelli che avevo io (ed ero il(*) DM!).

(*): sì, "IL". Non è a caso. -_-
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-02 13:01:58
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P[/p]
[p]Che, per esempio, assomigliano molto a quelli che avevo io (ed ero il(*)DM!).[/p][p](*): sì, "IL". Non è a caso. -_-[/p]
Giusto, meglio che lo specifico ancora: io è da tipo tre anni che non faccio il pg
aggiungo al post principale ^^

@triex: con tattica e scontri interessanti intendo avere diverse opzioni a disposizione in combattimento (ovvero non fare solo attacco-attacco-attacco-...) e dover ragionare un po' per quali usare per avere successo nel combattimento. In 3.5 questo non è impossibile, anzi. Però richiede di complicare il combattimento aggiungendo regole.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-02 13:37:02
Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Kagura - 2010-12-02 13:53:24
Questa
"non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)"
mi sembra si potesse fare, potevi dichiarare di fare danni non letali, in 3.x. Ma i dettagli della regola non li ricordo, ho rimosso buona parte delle regole di 3a :P
Molti di quei problemi devo ammettere che li ho vissuti pure io (per esempio l'odio per l'allineamento, trovare due persone d'accordo su come si dovesse giocare, che so, un CN era un'impresa! La monotonia degli scontri dovuta a cose come attacco/attacco/attacco per me però era stemperata dalla noia di un combattimento da due o tre ore. Ok, non é un pregio :P)

Sull'impossibilità di fare certi personaggi curiosi: l'elfo mago guerriero, con la cdp dell'arciere arcano, diventa interessante sulla carta. Ma non l'ho mai visto giocare :P

Sulla figaggine di fare i personaggi come pare e piace a te: concordo, é un aspetto di certi giochi che mi piace molto, a patto di avere regole precise per ideare tratti/skill/quel che é senza dover generare continuamente dei "casi speciali" e fuori norma.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-12-02 14:04:42
Io con te ne parlo a voce, la mattina, davanti a una ventina di manuali...
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-02 14:15:08
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?[/p]


Non ha parlato di poteri e abilità èé Non trattarlo male
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-02 14:27:27
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non ha parlato di poteri e abilità èé Non trattarlo male

Trattarlo male? O_o
La mia era una semplice domanda senza malizia alcuna. Può benissimo rispondermi "Sì", e allora so cosa consigliargli O_o

E poi negli esempi di PG che gli sarebbe piaciuto fare ma non poteva tutti hanno poteri e/o abilità speciali ò_ò
Charitable reading please! U_U
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-02 14:41:25
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?[/p]
Al momento abbastanza. Ho voglia di picchiare e usare poteri. O meglio, alcuni dei personaggi elencati sopra sono pg che ho iniziato a giocare in D&D ma che poi non ho portato avanti, vuoi perchè il gruppo si è sfasciato, vuoi perchè con quelle regole erano troppo pippe rispetto agli altri, e vorrei poterli giocare come dio comanda.
Questo non significa che non giocherei ad un CnV, per dire il primo titolo che mi viene in mente (anzi, ci sono diversi titoli che mi piacerebbe provare e che non c'entrano niente con poteri e abilità, tipo AiPS).

Per fare quello di cui parlo sopra, per ora mi sembra abbastanza adatto Anima Prime (come penso di aver già detto troppo spesso). Ma è anche uno dei pochissimi giochi su cui mi sono informato a sufficienza, mi interesserebbe vedere più da vicino (leggi: provare) anche Solar System, Polaris, Burning Wheel.


@kagura: Un esempio recente è stato uno jedi in Star Wars Saga Edition che voleva fermare un bandito e gli ha lanciato contro un tavolo con la forza. Facendogli tipo il quadruplo di danni rispetto ai pf dell'avversario, che è stato demolecolarizzato. In quel caso mi pare che non potesse fare danni non letali
Per l'arciere arcano, leggi il punto uno: il pg che vorrei fare non è arciere, e per farlo decente dovrei adattarlo io alle regole, mentre ritengo che debba essere vice versa, ovvero le regole dovrebbero darmi un modo per tradurre il mio pg (qualsiasi pg, quanto meno consono all'ambientazione) in statistiche. Senza, come dici giustamente, dover introdurre "casi particolari", come farebbe un D&D o un GURPS di turno.


Cmq tranquilli, non mi sono offeso, anzi, la domanda era sensata.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Suna - 2010-12-02 14:58:05
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Io con te ne parlo a voce, la mattina, davanti a una ventina di manuali...[/p]


E io gli impedirò la fuga. Mwahhahahaahhaah
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-02 15:30:13
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Questa
"non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)"
mi sembra si potesse fare, potevi dichiarare di fare danni non letali, in 3.x. Ma i dettagli della regola non li ricordo, ho rimosso buona parte delle regole di 3a :P

AFAIR: -4 al tiro per colpire e fai danni Stordimento. Oppure c'era un Talento apposito per farlo senza penalità. Se eri Monaco l'attacco disarmato era letale o non letale a scelta, senza penalità.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Sull'impossibilità di fare certi personaggi curiosi: l'elfo mago guerriero, con la cdp dell'arciere arcano, diventa interessante sulla carta. Ma non l'ho mai visto giocare :P


C'era la CdP "Spellsword". Ho ancora il file con un personaggio di 14° lvl buildato così, se interessa. (Ultima modifica del file... Luglio 2008... Sembra un'eternità fa... O_O )
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Seretur - 2010-12-02 15:51:10
ma... per giocare ad un D&D "che funziona", con combattimenti tattici, opzioni per i personaggi in combattimento diversi dall"attacco completo" , perchè pat non provi semplicemente d&d4? :P secondo me potresti trovarci molte cose che stai cercando..

Anche l'aspetto della personalizzazione del pg: dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: LucaRicci - 2010-12-02 16:14:08
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite]perchè pat non provi semplicemente d&d4?


Sarebbe la soluzione al tuo problema. Sul serio.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-02 16:16:53
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..

Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-02 16:39:32
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite][p]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..[/p]
[p]Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.[/p]
se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th

Cmq sì, la quarta è tra i giochi che mi interessa provare. ^^

Devo solo trovare chi me la mastera. Magari qualcuno quì in pbf, quando avrò tempo di dedicarmici *-)


e btw, Seretur: sei un dannato lurker! XD
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: il mietitore - 2010-12-02 17:27:50
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Seretur[/cite][p]dato che la meccanica dei poteri è scissa dal flavour, puoi fare un po' il pg che ti pare..[/p]
[p]Occhio solo che i giocatori non prendano per obbligatorie le "descrizioni standard" degli effetti dei poteri.[/p]
[p]se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th[/p][p]Cmq sì, la quarta è tra i giochi che mi interessa provare. ^^[/p][p]Devo solo trovare chi me la mastera. Magari qualcuno quì in pbf, quando avrò tempo di dedicarmici *-)[/p][p]e btw, Seretur: sei un dannato lurker! XD[/p]


Se sei alla arCONate, il sabato sera porto Gamma World. È la quarta, è solo più cazzona. Per ora sembra non partirà, ma se sei interessato, sai a chi chiedere ;)
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-12-02 17:33:41
partirà, fidati... l'ho detto che ci sarà un discreto numero di persone che non frequenta internet ma che verrà... secondo me ce la si fa :-)
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-12-02 18:06:47
Salve,
sono un giocatore che ha sempre giocato a Monopoli e cerco un gioco che mi permetta di fare quello che con Monopoli non posso fare. Mi piacerebbe avere pedine diverse.. non sempre il solito fiasco di vino e roba simile, e inoltre vorrei che il gioco mi permettesse di comprare proprietà libere senza dover andare direttamente sulla casella, magari attraverso qualche biglietto di imprevisti a scelta multipla o roba del genere. Il tabellone è sempre lo stesso e vorrei magari un gioco con la possibilità di cambiare la disposizione delle proprietà lungo il percorso, e con i dadi che non siano troppo influenti (ma senza rinunciarci completamente)... ecc.. ecc... :-)

Cosa rispondere? :-)

Patrik, a parte gli scherzi, questa "metafora" vuole solo insinuarti un dubbio: magari ti piace Risiko o un Power Grid, ma tu (giocatore di monopoli) non sai nemmeno come possa essere concepibile un gioco del genere. Il mio consiglio è quello di non cercare un altro gioco unico et definitivo... i gdr sono tanti e tutti diversi (parpuzio è uno tra tanti.. come il Monopoli è uno tra tanti boardagame). Tu stai ancora ragionando (per forza.. non hai altro materiale sul quale basarti) con le lenti del D&D, e su cose che persino altri parpuzi hanno "risolto". :-)

Il miglior consiglio che posso darti è quello di iniziare a buttare via tutti i preconcetti che hai sul gdr (cominciando dal concetto di master, che esiste solo nel tradizionale) e buttarti su quei gdr introduttivi e ben scritti (come manuale e come supporto della community) che possono insegnarti molti nuovi modi di giocare (molti differenti giochi). Per questo motivo, ti consiglio di iniziare con:

- AiPS (costa poco, è molto diffuso, è facile da giocare, ci puoi fare tutte le ambientazioni e personaggi che vuoi)
- Solar System (è gratuito, è abbastanza facile se inizi con un setting già pronto .. prova il World of Near, è molto diffuso, ha abbastanza crunch da soddisfare le esigenze di chi cerca molti dettagli sulla scheda del proprio personaggio)
- Burning Wheel (perché ti ha già stuzzicato e perchè potresti vederci dei punti di contatto familiari inizialmente... però c'è il pericolo di autolimitarsi proprio per questo motivo)

- FIASCO (facile ed elegante, veloce da una serata, versatile, e ti insegnerà un modo di giocare molto diverso)
- Polaris (perchè ti ha già stuzzicato, ed è talmente distante da qualunque cosa tu abbia potuto mai fare prima da essere uno shock "positivo")
- Agon (come alternativa migliore e più economica, in tutti i sensi, a D&D4)

Se ti piace spaccare culi a destra e a manca, il sapore epico fantasy, e non ti fai problemi a giocare una donna (stranamente questo problema sembra essere tale per molti di coloro che vengono da parpuzio), ti posso consigliare anche Trollbabe (anche per il suo enorme valore didattico).
Infine, altri gdr molto didattici, sono:
- Cani nella Vigna
- Apocalypse World
- SPIONE
- Montsegur (imho un gdr sottovalutato da questo punto di vista)


Il mio consiglio non è di scegliere uno tra questi e giocarlo per sempre.. ma di giocarli tutti, o quantomeno una buona parte mettila nella tua "ludoteca" (ti costerà moooolto meno di una collezione di manuali del D&D, e ti necessiterà molta meno fatica e tempo di una campagna annuale di D&D!) :-)
Comunque, iniziando a giocarli, comincerai poi ad avere idee sempre più chiare sul complesso e variegato mondo dei gdr e sui tuoi "nuovi gusti" in materia. ;-)
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 18:18:18
Ah Patrick, ci sono anche i giochi di Coyote Press :D:D
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-02 18:33:52
Nella lista non vedo trollbabe e ciò è male.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 18:45:39
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se ti piace spaccare culi a destra e a manca, il sapore epico fantasy, e non ti fai problemi a giocare una donna (stranamente questo problema sembra essere tale per molti di coloro che vengono da parpuzio), ti posso consigliare anche Trollbabe (anche per il suo enorme valore didattico).
Infine, altri gdr molto didattici, sono:
- Cani nella Vigna
- Apocalypse World
- SPIONE
- Montsegur (imho un gdr sottovalutato da questo punto di vista)


It is there...
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-02 18:46:11
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]se non succede con anima prime non succede neanche con D&D4th


Eh, occhio, però: i manuali di D&D 4a hanno del "flavor text" standard, AP non ce l'ha.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-02 18:46:35
Ok, mi drogo.

E' male perché non ci vedo.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Rafu - 2010-12-02 19:59:15
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Salve,
sono un giocatore che ha sempre giocato a Monopoli e cerco un gioco che mi permetta di fare quello che con Monopoli non posso fare. Mi piacerebbe avere pedine diverse.. non sempre il solito fiasco di vino e roba simile, e inoltre vorrei che il gioco mi permettesse di comprare proprietà libere senza dover andare direttamente sulla casella, magari attraverso qualche biglietto di imprevisti a scelta multipla o roba del genere. Il tabellone è sempre lo stesso e vorrei magari un gioco con la possibilità di cambiare la disposizione delle proprietà lungo il percorso, e con i dadi che non siano troppo influenti (ma senza rinunciarci completamente)... ecc.. ecc... :-)


Fanmail a caratteri cubitali, ragazzo.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-03 08:08:31
Devo modificare il titolo e specificare un po' meglio *-)
vedo che questo topic è incompleto e poco preciso :(

Noto che questo topic suona diverso da come intendevo io, ma è colpa mia. Non è da prendere come un "voglio un gioco con tutto questo, quando l'avrò trovato sarò nel mio nirvana e voi non mi servirete più *risata malvagia*". I motivi elencati sopra diciamo che sono quello che mi ha portato quì.
Cercavo un gioco con (almeno un sottoinsieme di) quelle caratteristiche, per caso mi sono imbattuto in Anima Prime e sono finito su gcg. Poi ho visto che c'è un mondo, e quel mondo mi interessa :)
Nel senso che se avessi la possibilità, probabilmente proverei TUTTI i giochi di cui si parla quì. Ho provato Trollbabe a Lucca (e, nonostante ci siano alcune cose che non corrispondessero ai miei gusti, lo riproverei, mi ha incuriosito), ad arCONate proverò AiPS e Penny for my Thoughts. Ho sempre giocato gdr "fantasy", ovvero (semplificando) con eroi che picchiano mostri per salvare la principessa e/o arraffare il tesoro, e non avrei pensato che mi potessero piacere giochi con ambientazioni profondamente diverse (moderne, sci-fi) o con scopi completamente diversi (come in CnV), ma ora proverei volentieri NcAS, Cani, Shock, FIASCO, Time & Temp (si chiama così quello dei viaggi nel tempo?), Kagematsu, per citare i primi che mi vengono in mente. E vista l'esperienza illuminante proverei anche i gdr che a pelle non mi piacciono, per poter vedere se effettivamente non mi piacciono, e perchè. Dar loro una chance, insomma.
AiPS e Trollbabe penso li prenderò, gli altri li proverei ben volentieri, ma devo trovare il tempo e la gente con cui giocare. Inoltre mi piacerebbe coinvolgere anche i miei compagni, perciò anche qualche gioco adatto alle one-shot non mi dispiacerebbe, così lo posso proporre nelle serate buca :)

Questo topic non vuole essere un "consigli per gli acquisti", ma un elenco dei miei personali motivi e gusti che mi hanno dato la spinta iniziale per guardarmi intorno nel mondo dei gdr, e mi hanno portato quì
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-03 11:14:13
Citazione
E vista l'esperienza illuminante proverei anche i gdr che a pelle non mi piacciono, per poter vedere se effettivamente non mi piacciono, e perchè. Dar loro una chance, insomma.

Finora facendo questo a me è andata abbastanza bene :P Penso per esempio a Kagematsu, che dalla descrizione mi sembrava meh, e invece è figherrimo.

Se vuoi un consiglio, dopo aver giocato a un gioco, scrivi qualcosa che ti ha colpito di quel gioco. Emozioni, riflessioni. Possono essere le più banali, chissenefrega ('ua! giocando alla mia vita col padrone ho sentito davvero l'odio per il padrone'), ma se son cose che ti han fatto crescere come giocatore (e non si smette MAI di crescere) allora vale la pena condividerle.

Poi purtroppo ti capiterà di ritrovarti nella brutta situazione di renderti conto che ci sono più giochi di quanti riesci a giocare. Io ancora non son riuscito a fare una partita completa ad Annalise, che è un gioco che mi piace un sacco. E Shock ancora non l'ho provato, come Ravendeath, e chissà quando lo farò visto che ancora non son riuscito ad aprire i manuali da tanta roba ho da fare.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Patrick - 2010-12-03 12:06:59
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Finora facendo questo a me è andata abbastanza bene :P Penso per esempio a Kagematsu, che dalla descrizione mi sembrava meh, e invece è figherrimo.
Esattamente quello che intendevo :)
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-03 13:34:26
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite](e non si smette MAI di crescere)


io giocando a d&d e vampiri ludicamente parlando sono rimasto statico per anni.
D&d4 ha aggiunto qualcosa, ma poco.

Poi svoltato l'angolo c'è stata un'impennata pazzesca.
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Suna - 2010-12-03 13:44:29
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p](e non si smette MAI di crescere)[/p]
[p]io giocando a d&d e vampiri ludicamente parlando sono rimasto statico per anni.
D&d4 ha aggiunto qualcosa, ma poco.[/p][p]Poi svoltato l'angolo c'è stata un'impennata pazzesca.[/p]


Spiegel, manchi tu tra i tesserandi nell'Ex-Giocatori-di-Vampiri Anonimi. Che aspetti?

Comunque, +1
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-03 15:03:19
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Poi purtroppo ti capiterà di ritrovarti nella brutta situazione di renderti conto che ci sono più giochi di quanti riesci a giocare.

A chi lo dici! O__O
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]io giocando a d&d e vampiri ludicamente parlando sono rimasto statico per anni.

+1.
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Spiegel, manchi tu tra i tesserandi nell'Ex-Giocatori-di-Vampiri Anonimi. Che aspetti?

La mia tessera che numero è?
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-03 15:18:07
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A chi lo dici! O__O

+1!

-MikeT
Titolo: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-12-03 18:40:06
io non sono anonimo. =P