Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => EtrusCON Inverno 2015 => Topic aperto da: il mietitore - 2015-03-13 15:56:16

Titolo: [Domenica] Spione
Inserito da: il mietitore - 2015-03-13 15:56:16
Primo gioco legato al progetto Story Now di Ron Edwards, Spione è tre cose contemporaneamente. Da una parte esso è una ricerca sulla figura della spia durante la guerra fredda, con particolare riferimento allo scenario della Germania e di Berlino. Da un altro, questo libro è un'analisi della letteratura spionistica. Infine, Spione è un gioco di ruolo che permette di creare storie spionistiche come quelle appena analizzate, ambientate nello scenario precedentemente descritto, dunque nella Berlino della Guerra Fredda.

In Spione, perciò, il gruppo di giocatori seguirà gli avvicendamenti di due spie a Berlino tra gli anni '50 e gli anni '80. La partita innescherà una trama veloce, densa di misteri e di colpi di scena, dalle tinte per lo più drammatiche. La storia che ne deriverà seguirà il modello dei romanzi di autori come John Le Carrè o Graham Greene, o di film come I Tre Giorni del Condor (Pollack, 1975) o Le Vite Degli Altri (von Donnersmarck, 2006). Ron Edwards definisce queste trame nel modo che segue:

Citazione
«Le storie di spie possono essere chiamate “narrativa della Spia contro l’Uomo”, in riferimento alle crisi psicologiche che un singolo personaggio è costretto ad affrontare. I conflitti principali non sono contro un qualche nemico là fuori, ma piuttosto hanno luogo nella testa del protagonista.

«L’aspetto-spia ha un lavoro da svolgere senza discussioni, e l’aspetto-uomo è un essere umano con legami personali e qualcosa da perdere.

«In racconti simili le agenzie sono veramente strane, la spia è o fin troppo normale o nevrotica, generalmente intrappolata in qualche modo, e il conflitto tra gli stati è incomprensibile e profondamente inumano. In questo contesto, le scelte dei protagonisti forniscono un forte impatto drammatico, invece di limitarsi alla suspense che introduce il solito combattimento finale. Fanno sorgere questioni sull’identità, sul tradimento, e sulla politica, e turbano i presupposti della Guerra Fredda, anziché celebrarli.»

Per giocare a Spione non è richiesto nè di essere esperti conoscitori del genere, nè di essere esperti conoscitori del periodo storico indicato.

È tuttavia richiesta una certa dimestichezza con la pratica del gioco di ruolo. Spione non è un gioco difficile a livello meccanico, ma è necessario che i giocatori siano in grado di far girare le proprie narrazioni nel modo più fluente possibile, badando bene di comprendere dove il gioco si aspetta che la narrazione venga spinta, e in che modo. Questo non tanto perchè la partita ne guadagna in termini di qualità, ma anche e sopratutto perchè effettivamente il tempo è tiranno: lo slot di Domenica, all'Etruscon, tipicamente è abbastanza incasinato, perchè c'è gente che va via, saluta, si distrae. Spione teoricamente un gioco da one-shot, ma in tutta onestà, giocandolo nelle ultime settimane, ho avuto l'impressione che per concludere Spione in una singola sessione di gioco sia necessario procedere con una certa concentrazione e solerzia. Si richiede, di conseguenza, oltre a quanto precedentemente indicato, di essere puntuali all'inizio dello slot.

Link vari:
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: Simone Micucci - 2015-03-13 16:17:41
vorrei io!!!!!
SIGH!
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: il mietitore - 2015-03-13 16:22:38
Dai, ci sarà un'altra occasione :P
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: Simone Micucci - 2015-03-13 17:11:23
Si ma intanto questa me la perdo.
Inutile, vedo il bicchiere mezzo vuoto. XD
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: il mietitore - 2015-03-13 17:27:34
Tanto non parte.

This is mezzo vuoto.
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: Simone Micucci - 2015-03-13 18:47:38
usa la tecnica della volpe con l'uva!
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: il mietitore - 2015-03-16 14:18:57
Non è partito.

  8)
Titolo: Re:[Domenica] Spione
Inserito da: Simone Micucci - 2015-03-16 18:18:25
EVVAI!!!
Così sei ancora vergine per la prossima!! XD