Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ultralooca

Pagine: 1 2 3 [4]
46
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 07:54:34 »
non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse
La soluzione è semplice: chi fa il Rilancio dice a chi è diretto, in modo che esplicitamente si sappia chi deve rispondere.

Citazione
PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Non lo so: qual è lo scopo del Rilancio? Tu stesso dici che è ignorabile, quindi per evitare cosa i PG dovrebbero Vedere? Il fatto che non debba essere ignorabile non è secondario, nemmeno in un esempio, perché "Vedere" significa se il Rilancio raggiunge il suo scopo; non è semplicemente "Qualcuno reagisce": in una città, un PNG ha sparato a un PG; l'altro PG ha cercato di mettersi in mezzo, ma comunque è stato il primo a dover Vedere (il mettersi in mezzo al massimo conta come aiuto).

Hai ragione, forse io stesso ho frainteso l'idea di rilancio... il fatto è che dopo un po' che mi sono fatto prendere dal conflitto ho dato meno importanza alla non ignorabilità del rilancio... certo che è difficile essere sempre "non ignorabile" :D

47
Gioco Concreto / [CnV] Problema gestione gruppi
« il: 2011-07-21 07:38:32 »
Eccomi :)
Come dicevo nell'altro thread, mi sono trovato a gestire una situazione che mi ha messo in difficoltà.
Esplico:
due gruppi rivali stanno per regolare i conti a colpi di bastonate e armi da fuoco. in mezzo, a dividere e cercare di fermare il massacro, due cani.
Ora, l'intenzione dei due cani e di disarmare i capi delle due fazioni, gli unici ad imbracciare armi da fuoco, così da limitare il più possibile i danni.
Le due fazioni vogliono farsi la pelle ma senza toccare i Cani, che temono sotto più punti di vista.

Come gestisco i due gruppi?

Se i due gruppi avessero deciso di far fuori prima i cani, per poi regolare tranquillamente i conti, sarebbe semplice: creo un unico gruppo con le due fazioni e il gioco è fatto.

Ma nel caso che ho descritto sopra? Che si fa? :)

Grazie ragazzi!

48
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 07:29:13 »
La domanda "come gestisco due fazioni di PnG con obiettivi diversi?" va in un altro thread. Richiede esempi concreti, spiegazioni chiare e spazio. Quindi si crea direttamente un topic apposito. Vi sconsiglio vivamente di parlarne qui.

Per i nuovi arrivati: la scritta in blu di noi facilitatori è da prendersi come un'indicazione da seguire per rendere la conversazione scorrevole e la discussione fruttuosa. Se mi ci hanno messo a fare il facilitatore un buon motivo c'è. Per favore datemi retta.

Inoltre se Ultralooca non ha altre domande generiche gli consiglio di chiudere il thread, e di aprirne altri con domande più concrete (come questa) e richiedendo esempi concreti di come risolvere le cose


Io potrò rispondere a quella domanda solo stasera, e lo farò facendo esempi concreti di giocate.

Ricevuto :) Apro un altro thread dedicato al problema "gestire gruppi"

EDIT:
Fatto. Potrei avere altre domande generiche, tengo aperto questo topic, così da non imbrattare il forum di thread cloni :)

49
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 06:58:39 »
quando il png rispondeva, entrabi i pg vedevano, ma rilanciava soltanto chi poi avrebbe risposto alla risposta (scusate il gioco di parole) del png
Vede chi è chiamato in causa dal Rilancio (se tiro un pugno a uno per buttarlo a terra, l'altro non deve Vedere), Rilancia chi è di turno: all'interno del Conflitto c'è un ordine d'azione, basta attenersi a quello.
Ricordi un esempio pratico di come avete gestito la cosa?
esempi non ne ricordo, ma non c'è mai stata una situazione in cui era palese che uno dei due pg non c'entrasse. Del tipo (invento):

PG1 -rilancia- :"Vi rendete conto che tutto questo casino è a causa di vistro figlio?"
PNG -vede- :"Io vedo solo dei ragazzi che si azzuffano"
          -rilancio- :"Signori, le vostre accuse cominciano a infastidirmi e non volete scoprire quanta poca pazienza abbia." (cerca di intimorirli)

In questo caso entrambi i PG devono vedere, no? Qui è palese il riferimento ai due pg, ma nel caso in cui il png abbia detto qualcosa del tipo:

PNG -rilancia- :"Vedo solo dei ragazzi che si azzuffano, non capisco dove vogliate arrivare"

Qui, se entrambi i pg hanno una reazione, entrambi devono vedere, no?
Mi rendo conto che il rilancio di questo esempio non sia "qualcosa che i pg non possano ignorare", ma è giusto per far capire...

Citazione
La posta divide le fazioni, ma i dadi dei due gruppi (se la posta riguarda entrambi) si sommano o 1 aiuta l'altro?
Dipende dalla situazione: se cercano di ottenere la stessa cosa (sono due fazioni in scontro, ma entrambi potrebbero voler togliere di mezzo i Cani, prima di tornare a scornarsi), contano gruppo unico; se uno cerca di ottenere la stessa posta dei Cani, conterà come aiuto a loro.

Ma se nello scontro le due fazioni in questione, quindi all'interno dello stesso gruppo, cercasse di farsi la pelle a vicenda, durante il conflitto? Come lo gioco?

50
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 06:04:12 »
Ah, tra l'altro, leggendo il link di Triex, mi sono reso conto che forse non uso abbastanza l'influenza demoniaca... devo dargli molta più importanza.
Comunque i miei pg hanno avuto, gustamente, difficoltà nel descrivere e narrare le loro azioni. Non sono abituati a fare da gm di loro stessi :D

51
Gioco Concreto / Re:[CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 06:01:06 »
Ammazza oh, questo è quello che si dice "un forum attivo"! Grazie! :D
Comunque:
Citazione
1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Voi come le avete giocate?
[/quote]
In pratica quando il png rispondeva, entrabi i pg vedevano, ma rilanciava soltanto chi poi avrebbe risposto alla risposta (scusate il gioco di parole) del png.
Citazione
Citazione
Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.
E' una superiorità anche psicologica. Non c'è niente di strano, anche perché per quanto la conversazione potesse essere tranquilla, se di mezzo c'era un conflitto, significa che tensione ce n'era.
Giusto, un conflitto rappresenta una situazione di tensione, me ne ricorderò.
Citazione
Ah, tra l'altro su sto forum abbiamo politiche buffe, tipo di mettere il nome vero in firma, o sotto l'avatar. Se hai problemi a farlo chiedi pure per PM ^^
Fatto :)

Ciao.
Hai fatto i png secondo le regole?

Occhio a non fare l'errore di assegnare i dadi solo per "parare" le mosse dei PG. Se non avevi pensato ad un PNG come un cecchino, assegnargli tutti i dadi i armi da fuoco solo perché i Cani gli stanno sparando addosso. Non è onesto. E' contro le regole.
Sìsì, ho usato le regole e sono stato leale con loro, i tratti che ho assegnato avevano senso all'interno della narrazione. Forse sono stato troppo poco cattivo :D

2 - i gruppi sono spiegati alla fine del manuale e vengono trattati esattamente come un singolo PnG (con qualche variante). Se il GM si trova a gestire un PnG contro un altro e i giocatori non intervengono è il GM che decide come va a finire, senza dadi.
Se i giocatori intervengono ci sarà una posta e si risolve il conflitto come di consueto.
Uh trovato, grazie :) mea culpa!
Citazione
Benvenuto in questa gabbia di matti
Grazie :P

Grazie a tutti ragazzi. Continuate a postare, mi state dando delucidazioni preziose!

52
Gioco Concreto / [CnV] Le mie prime domande
« il: 2011-07-21 03:44:57 »
Salve ragazzi :)
Sono nuovo. Ho sempre e solo giocato a D&D e affini, tappandomi il naso di fronte alle innumerevoli limitazioni narrative che un sistema simile comporta. Poi ho scoperto CnV e ieri ho fatto da master alla mia prima città.
è probabile che quelle che sto per farvi siano domande ricorrenti, e mi scuso sin da ora se avete già risposto pochi thread fa. Al limite vi chiederei di linkarmi le risposte. Grazie :)

1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Alla fine il mio png s'è trovato in inferiorità schiacciante di fronte ai dadi dei pg. Tutti e tre abbiamo tirato Acutezza+Cuore, ma i pg, con o senza escalation varie del png, si trovavano in netta superiorità per quanto riguarda il numero di dadi... la cosa m'è sembrata strana... voglio dire, se fosse stato uno scontro con armi ci stava: due pistole contro una sono una netta superiorità tattica, anche dal mero punto di vista narrativo. Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.

2- A fine partita ci si è ritrovati in una sparatoria con le due fazioni agli estremi e i cani in mezzo... come ci si comporta in questo caso, con tanti png intendo? Devo tirare i dadi per ogni png/fazione? Dopo un po' la cosa è diventata estremamente confusionaria.

Di sicuro poi mi verranno in mente altre domande. Abbiate pazienza :)

Comunque ho trovato il manuale tanto piacevole da leggere quanto carente di informazioni specifiche (ad esempio proprio gli scontri tra gruppi...). Poi magari sono io che mi sono lasciato sfuggire il paragrafo a riguardo... attendo delucidazioni :)

Pace!

Pagine: 1 2 3 [4]