Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Maffi

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6
31
Quello che intendevo dire è che ci sono situazioni in cui la charcter integrity and expression of individual character non sono facilmente distinguibili dalle istanze della storia. Mi viene in mente il finale di campagna di Polaris: il Cuore, che dovrebbe essere l'avvocato del personaggio, è spinto a farlo morire -nel miglior modo possibile per il personaggio :P
In una situazione del genere è difficile distinguere, no?

32
Questo:

Citazione
[cite] Eero Tuovinen:[/cite]The Czege principle sort of touches on this: advocation is usually discarded by games that make the individual player responsible not for the character integrity and expression of individual characters (advocation), but for the well-being of the entire story. This could be seen as a more generic restatement of the Czege principle: advocation (fun) flies out of the window when you force an individual player to take responsibility for the perceived narrative quality of the story (to provide adversity for his own character). This seems to cause the creative agenda of the game to shift into simulationism, too.


potrebbe significare ad esempio che Spione non risponde al Principio di Czege e che quindi potrebbe shiftare verso il sim?
Ma soprattutto: "character integrity and expression of individual characters" non mi è molto più chiaro del termine "advocation". Cosa si intende, in gioco, per integrità ed espressione?

33
Generale / Humor e GdR
« il: 2009-02-16 13:51:50 »
Avete presente cosa racconta Amelie Nothomb nell'ultimo romanzo sui polipi vivi? :P

34
Sotto il cofano / PsychoSys v3 - Vampire The Masquerade
« il: 2009-02-15 19:33:15 »
Citazione
e ora voglio un gioco di vampiri dove TUTTI sono Brujah.


Io voglio un ondo dove tutti siano Brujah

35
Citazione
[cite] khana:[/cite]Il successo del marketing non è nella presentazione della confezione di un oggetto (che un valore aggiunto), ma nel centrare la comunicazione verso il target potenziale di acquisto. Se centri il target, puoi vendergli anche un ciclo-stile.


Sono daccordo ma solo in parte. La WW ha rivoluzionato il mercato del GdR vendendo i suoi giochi come libri e non in box. Questo secondo me ha trasmesso un'immagine -questi sono giochi da adulti, non robetta in scatola. Centrare il target significa anche proporre una confezione che il target trovi accattivante, perchè la confezione è la prima comunicazione che hai con il cliente. Ugualmente, proporre oggi come oggi Aips in scatola potrebbe trasmettere il messaggio: questo è un GIOCO, niente altro.

36
Vuoi dire che la differenza fra la morra cinese e Vampiri è che  morra cinese non lo faccio per forza per divertirmi mentre Vampiri si? Uhm. Uhm-uhm. Non sono daccordo.

37
Citazione
[cite] MicheleGelli:[/cite](e, come immaginerai, ho una mia chiara idea in proposito)


Mi piacerebeb conoscerla. Per quel poco che ricordo di storia del GdR, D&D Originale era stringato quanto un indie... Con trenta pagine giocavi, in effetti. Cosa è successo dopo?

38
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]un giorno vorrei proprio vederle ste famigliole


Anche io vorrei vederle un giorno. Nota però che non ho detto che esistono attualmente. Ho detto che è possibile che esistano -perchè NCAS è un GIOCO. Sbaglio o esisteva un hack per CnV apposta per bambini? Ci stiamo arrivando! L'anno prossimo possiamo aprire Newaveland: parco a tema per famigliole con figli, ampio parcheggio ed area amici dei cani :P

39
Non sarebbe male che un gioco di ruole diventasse un prodotta "standard" dello scaffale dei giochi nelle case private delel famiglie. Una cosa tipo monopoli, le barbie. Ecco, questo è IMPOSSIBILE per un gdr tradizionale, come per un wargame come per molti dei board meno (ahem) abbordabili. Con un new wave, in linea del tutto teorica, è possibile.

40
Si, è vero, sono sta brusco. Intendevo dire che il target della presentazione non dovrebbero essere necessariamente giocatori di lunga data o anagraficamente svantaggiati, ma giocatori con un'attitudine tradizionale, ecco.  :)

41
Sotto il cofano / Per Fenna ma non solo: micro-FAQ
« il: 2009-02-06 12:33:17 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]frutto di un'osservazione a di un playtest accurati.


Credo che questa sia l'unica vera differenza. E cambia tutto, ovviamente.

42
Gioco Concreto / insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« il: 2009-02-04 15:27:05 »
Si presta, si presta. Esperimenti sovietici per creare il soldato perfetto sfuggono di mano, e una manciata di carcerieri sassoni cominciano a ululare nelle notti di luna piena...

43
Gioco Concreto / insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« il: 2009-02-04 12:16:38 »
-non Cedere al Sonno è il mondo di tenebra fatto e finito. Ad hackarlo per licantropi ci si mette mezzora, ma credo non sia nememno necessario. Chi non ha mai sognato di essere masticato da un lupo?

44
Sotto il cofano / allora ci provo.
« il: 2009-02-04 12:08:11 »
Non sono daccordo sul fatto che Polaris sia un gioco adatto a coinvolgere persone timide. Ho natoto che proprio la ritualità risulta di ostacolo: può essere percepita come ridicola.
Nella mia limitata esperienza i giochi più coinvolgenti per gente timida e bloccata sono stati CnV e Spione. Il primo per la sua meccanica "a sì? e allora ti faccio vedere io!" ed il secondo per la possibilità di essere coinvolti senza dover per forza avere un ruolo sociale di primo piano (la guida sulla spia).

45
Citazione
[cite] RiccartoIT di là:[/cite]Il tema è che tu hai chiesto. Una cosa "Chi ha voglia di provare questo?"
Io non chiedo, comunico. "La settimana prossima si prova questo".
Il primo approccio, paradossalmente, intimorisce, perchè il fatto stesso che chiedi, presuppone un pericolo, un rischio di qualche tipo e la domanda serve a dare al giocatore la possibilità di scappare
Tu stai proponendo qualcosa che sei convinto migliorerà la loro vita (di GdRisti ovviamente). Non stanno facendo un favore a te, provando un nuovo gioco, lo stanno facendo a se stessi, perchè si stanno dando una opportunità di conoscere qualcosa di nuovo.
Se parti con l'atteggiamento del "per favore" ci sono diverse conseguenze
1) Il fatto che tu chieda con tanta umiltà li initmorisce, come se ci fosse da provare qualcosa di "rischioso"
2) Sminuisci il tuo ruolo di amico, poichè sei sottoposto al loro giudizio, si prova solo quello che loro vogliono e se lo vogliono
3) Impedisci a te e a loro di sperimentare e crescere, come gdristi ma anche come persone. Provare cose nuove è buono per la persona in se, oltre che per il GdR


Parole sante! Un giorno dovremmo metter giù una guida a "come si presentano giochi nuovi a gente vecchia (dentro)".

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6