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Post - Lupo

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Gioco Concreto / Re:Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-28 10:49:55 »
Salve! Come da titolo sto cercando un gioco di ruolo/narrativo in cui la figura del master unico nn sia presente(che i compiti del gm siano divisi, si faccia a turno, siano randomizzati o che sia un effettivo masterless è uguale) ma che si possa giocare per piu sessioni(anche 2 va bene) alla stessa "storia"(no ad episodi singoli collegati solo dalla medesima ambientazione). Non so se mi son spiegato chiaramente:) ma se nn fosse così chiedete.
Per esempio avevo letto che polaris si gioca per piu sessioni. Sbaglio?
Grazie mille per ogni aiuto

Ti consiglierei di dare un'occhiata anche a Archipelago III di Matthijis Holter e al nostrano  Deus Opera di Giovanni Micolucci.

Qui una rece di Archipelago:

http://www.goblins.net/recensione/archipelago-ii-story-game-destinies

Qui, invece, trovi il PDF vero e proprio di Archipelago.
Purtroppo, che io sappia, non esiste versione italiana:

https://norwegianstyle.wordpress.com/2012/09/20/archipelago-iii/

Per una descrizione di Deus Opera, puoi guardare questo link:

http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/11/deus-opera-chi-lo-consigliamo.html

Ti linko anche un esempio di gioco per capire se DO possa fare al caso tuo:

https://drive.google.com/file/d/0Bz2GDFq1A03nNzZKVUFWak9nMVk/edit?pli=1

Dimenticavo: magari anche Remember Tomorrow (masterless dal color cyberpunk) potrebbe interessarti.

Se ne è parlato qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3479.0.html

e qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7283.msg154713.html#msg154713

Anche questo, purtroppo, solo in inglese.

Buone giocate.

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Gioco Concreto / Re:[Dreamwake] [AP] - The Brother
« il: 2013-10-03 07:05:53 »
@ Lupo ... chiedi e ti sarà dato ... sta video-schifezza è anche colpa tua XD
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9568.msg177344#msg177344

Uomo, tu mi rendi felice.   ;D

Grazie!

P.S.
Appello comune:
ragazzi, quando potete, se volete, fate come Hasimir e condividete le demo in Hangout.
Quando complete di spiegazione iniziale, aiutano davvero chi non può venire alle CON a capire come giocare alcuni giochi.

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Gioco Concreto / Re:[Dreamwake] [AP] - The Brother
« il: 2013-10-02 10:23:45 »
Non essendo per me possibile partecipare ad un Hangout, vi chiedo una cosa: sarebbe possibile filmarne qualcuno dall'inizio (spiegazione del gioco) sino alla fine della sessione?

Accedere ad Hangout filmati renderebbe più chiari i meccanismi di qualsiasi gioco (ed in particolare di Dreamwake, che è un gioco decisamente "diverso" da tutto ciò che ho visto finora).

Inoltre permetterebbe di capire bene le regole anche a chi non si è avvicinato al gioco per via del fatto che è in inglese.

Un'altra domanda, Hasi:
è un po' difficile "afferrare" l'ambientazione di Dreamwake. Potresti dare qualche riferimento per meglio "acchiappare" il mood dell'ambientazione? Parlo di riferimenti letterari, cinematografici, fumettistici (o quel che vuoi) che possono aiutare in tal senso (io, ad esempio, ho difficoltà a capire come possa essere un Bastione dall'interno).
Gioverebbe anche aggiungere anche una lista dei nomi tipici dell'ambientazione.

Ultima cosa: visto che del gioco non se ne parla, che ne pensi di fornire almeno una traduzione in italiano della scheda del giocatore (fronte retro)?
Essendo un piccolo compendio delle regole di DW aiuterebbe non poco i non anglofoni al tavolo.

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Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-27 12:02:00 »

Mi piacerebbe però provare a passare a un sistema più solido e strutturato e che mi (ci) dia gli strumenti per gestire queste evenienze di cui sopra.
Un must sarebbe un sistema che abbia una risoluzione dei conflitti molto "open" e che non vada troppo sullo specifico. Castare uno spell vs. affrontare un duello vs. affrontare un conflitto sociale dovrebbero poter essere gestiti in maniera più simile possibile.
Mi serve anche che sia possibile gestire i PC più liberamente possibile (es: niente archetipi stile Apocalypse Engine).


Tom, non so se faccia propriamente al caso tuo (in questo senso, chiedo aiuto ai più esperti che magari l'han provato sul campo), ma potresti concedere una lettura a Swansong, titolo di Joe Prince.

In passato Iacopo Frigerio lo ha definito come un
Citazione
...fantasy stile classico, con una solida impostazione classica con master che ha controllo su molti aspetti narrativi e giocatori che solo a discrezione loro possono decidere quanto intervenire come narratori nella trama. Il risultato comunque è un gioco che mi richiama molto il D&D di quando ho cercato di usarlo per fare storie ma che ha una spiccata vena narrativista.

Si è parlato di questo gioco in alcune occasioni.
In questo link
 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1520.msg91951#msg91951
sempre Iacopo lo descrive più nello specifico,
ed in ogni caso puoi trovare qualche rece in giro per la rete per farti un'idea più precisa.

Come si evince dal sito Coyote Press è stata "teoricamente" tradotta -ma ahimè non ancora pubblicata- una versione italiana, a quanto ne so rivista e corretta dallo stesso Iacopo che ha cercato di  rafforzare la coerenza e la funzionalità del gioco redendolo un po' meno "tendente al tradizionale" (è tra i primi lavori di Prince).

Sulla versione italiana non saprei dirti altro:
 è un gioco che anch'io aspetto (oramai con un tocco di sfiducia) da diverso tempo.

Se sei interessato e pensi possa fare al caso tuo (ma, ripeto, magari qualcuno più esperto potrà aggiungere altro),
 puoi comunque comprare la vecchia versione in inglese sul sito di Joe Prince.

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Gioco Concreto / Re:Dreamwake - prima partita
« il: 2013-09-20 13:23:02 »
Capisco.

Nonostante tutto, come in già detto tempo addietro http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6089.0;topicseen,
continuo comunque a sostenere l'importanza di una versione nell'italico idioma a prescindere da tutto.

In ogni caso, complimenti per il lavoro e per l'evoluzione del progetto:
credo sinceramente che sia un bel gioco e che abbia un feeling tutto particolare.

Inoltre sono convinto che l'idea di fare un bell'hack di Shadowrun e MC sia ottima.


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Gioco Concreto / Re:Dreamwake - prima partita
« il: 2013-09-20 12:02:02 »
Interessante resoconto.

Haimir, quando arriverà *finalmente* una versione italiana?

Come procede l'elaborazione del Deck per l'ambientazione?

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-12 10:38:22 »
E Rivoluzione Digitale sia!

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Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-06 17:27:28 »
Appena aggiunta anche la mia sottoscrizione.
E sfondato il tetto dei 3000.   ;)



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La Claudia di cui parli sono io? Se sì, beh, io gioco anche nella campagna di cui ti hanno già parlato Paolo e Mario e sottoscrivo quello che hanno già detto loro.


Aggiungo solo che, quando abbiamo fatto le history della seconda stagione, sono rimasta piacevolmente stupita di come fosse facile trovarne nella lista che si adattavano ai rapporti che avevamo sviluppato con gli altri personaggi :)

Oh, si: sei la Claudia giusta.
Grazie per l'intervento e la precisazione.

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[size=78%]Ovviamente, come hanno fatto molti di noi, puoi portare una campagna a compimento (tipicamente poiché hai esaurito l’Arco narrativo principale), e poi iniziarne un’altra con gli stessi personaggi. In questo caso la valutazione deve essere fatta di campagna in campagna: tanto per dire nella campagna con Francesco D’Arcadia come Keeper, la fine dell’arco principale è coesistita con l’esaurimento dei punti Fortuna del mio Divine e con il quasi esaurimento dei punti fortuna di altri personaggi. Molto difficile, in questo caso, iniziare una seconda “stagione”. Diversamente la campagna con Paolo come Keeper ha finito l’arco principale, ma senza aver eroso troppo i personaggi; in quel caso era molto più semplice e naturale passare ad una seconda stagione.[/size]

Spero di avere spiegato per bene cosa intendo.



Credo di si, Daniele.
Quel che dici, pur non avendo ancora letto il manuale, mi sembra a "intuito" abbastanza chiaro.

Così come mi pare altrettanto chiaro dal tuo intervento che il punto focale di tutto siano i Punti Fortuna e il loro consumo.
Ti ringrazio per il tuo contributo.

A questo punto, sarei davvero curioso di sentire anche il parere di Claudia & Michele, in merito alla questione...

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Tutto chiarissimo, Paolo.

Grazie mille per l'interessante intervento.


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Grazie a Mario e Pippo per le gentili risposte.

Chiedo un paio di chiarimenti:

Nella seconda stagione a cui ho partecipato, di comune accordo abbiamo deciso uno stacco di alcuni mesi, durante i quali si era assestata la situazione alla fine della campagna precedente, e si erano profilate nuove minacce. Abbiamo scelto tutti di cambiare libretto, e abbiamo scelto opzioni di storia dai libretti nuovi per ridescrivere le relazioni fra i personaggi, come si erano evolute. Abbiamo mantenuto gli stessi punti fortuna della campagna precedente.

Aspetta, Mario, questo non mi è chiaro: ma cambiando libretti non avete cambiato -de facto- personaggi?
Ho capito male io? Spiegheresti meglio questo punto?

Un'altra cosa: tenere gli stessi punti fortuna non ha rappresentato un problema?
Se, come ho capito i PF sono un po' il countdown della storia e della "vita utile" del PG, conservarne lo stesso numero non ha generato difficoltà di alcun tipo?

Per il resto, tutto chiarissimo.

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Buongiorno a tutti.

Tempo addietro, in un veloce scambio di mail con Michele Gelli, chiedevo se fosse possibile utilizzare più a lungo (rispetto le canoniche 5-10 sessioni previste) i personaggi di IMdS.

Il buon Michele mi ha in effetti confermato di avere sottomano esempi di campagne arrivate a "più stagioni", parlando di un meccanismo similare a quello di AiPS; qualcosa di molto simile, mi accennava, a quanto fatto già con CdM.

Purtroppo non è stato possibile approfondire oltre, ma mi vi chiedo se qualcuno ha già sperimentato questo approccio e se può fornire consigli concreti (anche relativi alle meccaniche da utilizzare, ai Punti Fortuna...) a chi voglia costruire più stagioni con lo stesso gruppo di personaggi.

Premetto che purtroppo non possiedo ancora il gioco (incrociando le dita, dovrebbe arrivarmi a giorni), ma ammetto che sinceramente mi piacerebbe ci fosse la possibilità di "estendere" la vita dei PG oltre le 5-10 sessioni (almeno finché questi abbiano qualcosa di interessante "da dire").

Grazie a tutti.

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Segnalazioni e News / Re:Ma...Swords Without Master?
« il: 2012-07-24 23:13:35 »
Pare che stia finalmente per essere pubblicato, ma non c'è una data certa, che io sappia.

Intanto, è da poco uscita un'avventura gratuita, completa di regole e quindi perfettamente giocabile.

Si, ne sono al corrente.
Peraltro Eppy ha risposto ad un mio commento dicendo:

Citazione
It is much nearer than it was before.
I'm not handing out an exact date yet, but I am furiously typing away at it.

Il che è bello e lo apprezzo,
ma aspetto "Swords" da davvero tanto, troppo tempo (Novembre 2010, prima data annunciata) e ho il timore che possa voler dire tutto e nulla...   :'(

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Segnalazioni e News / House of Cards
« il: 2012-05-22 12:50:08 »
M'attizza...

http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=18032&cat=&bestseller=Y

...ma non riesco a capire se sia un gioco coerente o un tradizionale.   ???

Qualcuno ne sa di più a riguardo?

Grazie.

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