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Topics - Flavio Mortarino

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Anche quest'anno saremo presenti a Lucca Comics and Games nel padiglione Carducci, stand no. A405, e come sempre il nostro motto è... GIOCARE!


Come l'anno scorso, il nostro stand è attrezzato per farvi giocare, e l'Indie GdR Palace sarà operativo per giocare in tranquillità durante i due giorni più caotici della Fiera, Sabato e Domenica. Il nostro obbiettivo è una cinque giorni di demo no stop. Questo il calendario delle dimostrazioni previste: ricordatevi che però lo spazio è limitato, quindi passate allo stand e prenotatevi o, se volete essere sicuri di trovare posto, scriveteci in anticipo a info@janus-design.it, lasciandoci il vostro numero di telefono.
E se lo slot sembra già pieno... chiedete comunque: se uno di noi ha tempo una demo improvvisata non si nega a nessuno!


Programma eventi


Venerdì 28 Ottobre
  • 10:30 – Stand A405 – Dimostrazione di Un Penny per i Miei Pensieri (4 posti di 4)
  • 14:00 – Sala Ingellis – Janus Design: un anno di giochi (con Robert Bohl)
  • 15:15 – Stand A405 – Dimostrazione di Gioventù Bruciata (3 posti di 4)
Sabato 29 Ottobre
  • 10:30 – Stand A405 – Dimostrazione di Di Cosa Hai Paura (3 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Gioventù Bruciata (4 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Grey Ranks (4 posti di 4)
  • 15:15 – Stand A405 – Dimostrazione di Polaris (4 posti di 4)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Fiasco (4 posti di 4)
  • 15:15 – Indie GdR Palace  – Dimostrazione di Gioventù Bruciata con Robert Bohl [in inglese](1 posto di 4)
Domenica 30 Ottobre
  • 10:30 – Stand A405 – Dimostrazione di Fiasco (4 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Gioventù Bruciata con Robert Bohl [in inglese](2 posti di 4)
  • 10:30 – Indie GdR Palace– Dimostrazione di Un Penny per i Miei Pensieri (2 posti di 4)
  • 15:15 – Stand A405 – Dimostrazione di Lo Spirito del Secolo (4 posti di 4)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Grey Ranks (2 posti di 4)
  • 15:15 – Indie GdR Palace – Dimostrazione di Shock (2 posti di 3)
Lunedì 31 Ottobre
  • 10:30 – Stand A405 – Dimostrazione di Di Cosa Hai Paura (2 posti di 4)
  • 16:30– Villa Gioiosa –  "Sesso sul tavolo: sessualità e genere nella progettazione e nella pratica di gioco" con Robert Bohl, Vincent D Baker e Meguey Baker.
  • 15:15 – Stand A405 – Dimostrazione di Grey Ranks (4 posti di 4)
Martedì 1 Novembre
  • 10:30 – Stand A405 – Dimostrazione di Shock (3 posti di 3)
  • 14:30– Villa Gioiosa – "Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice" con Robert Bohl, Vincent D Baker e Meguey Baker.
  • 15:15 – Stand A405 – Dimostrazione di Polaris (4 posti di 4)
Vi aspettiamo!

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Dal livejournal di Robin D. Laws la shortlist delle nomination per il Diana Jones Award 2011:

http://robin-d-laws.livejournal.com/498969.html

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Segnalazioni e News / [Shock:] Colori da un futuro lontano
« il: 2010-10-07 20:36:24 »
Pronti alla SECONDA PREVIEW di Shock: Fantascienza Sociale?

Nelle precedenti news riguardanti questo gioco abbiamo cercato di raccontarvi alcuni possibili shock ma in questa abbiamo deciso di mostrarveli!
Ecco alcune delle illustrazioni che coloreranno le pagine interne del manuale.







Le due a doppia pagina sono opera di Alessandro Alaia, quella a pagina singola di Valentina Carignano. Ogni illustratore ha realizzato quattro illustrazioni a testa quindi se volete scoprire quelle rimanenti date un'occhiata al portfolio web di Alessandro (http://alessandroalaia.wordpress.com/ ) e a quello di Valentina (http://thelonely1.deviantart.com/ ) scommetto che riconoscerete alcune illustrazioni di un altro gioco Janus Design!

Come dite? Le illustrazioni sono a colori? Bravi, avete occhio... perché saranno a colori anche nel manuale!

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Segnalazioni e News / [LSDS] La Scheda del Secolo
« il: 2010-03-06 21:46:47 »
Eccoci arrivati alla terza preview de Lo Spirito Del Secolo. Come vi avevamo anticipato non si tratta più d’illustrazioni.

L’ambientazione del manuale ci presenta un mondo pulp pieno di avventure, uomini dalle doti straordinarie e tesori. Proprio come ogni tesoro ha bisogno della sua mappa quasi ogni gioco ha bisogno della sua scheda. Eccovi quella realizzata ad hoc da Janus Design per Lo Spirito Del Secolo. Guardatevela per bene perché sarà la vostra compagna nelle migliaia d’avventure che vi aspettano con questo gioco di ruolo.



Per affrontare tutte queste sfide avrete bisogno di armi all'altezza e possiamo assicuravi che i 12 dadi fudge che troverete nel bundle contentete anche il manuale saranno perfetti per questo scopo.
Per quanto rigurada la prossima preview vi abbiamo già mostrato le illustrazioni, vi abbiamo già mostrato la scheda, cosa potrebbe mancare ancora? Pensateci su, Lunedì 8 scoprirete se avrete indovinato.

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Saluti a tutti, con questo post raccolgo una serie di informazioni riguardo alla partecipazione di Coyote Press, Janus Design e Narrattiva a Play 2010

Al momento non sappiamo ancora dare coordinate precise riguardo la posizione dell'area che occuperemo, ma possiamo informarvi che le tre case editrici avranno a disposizione 4 tavoli demo a testa e al centro dell'area demo saranno posizionati i 3 stand.

Appena avremo indicazioni per farvi raggiungere il posto le comunicheremo.

Qui sotto metterò i palinsesti demo delle 3 case editrici.

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InterNosCon 2009 / Commenti: Grey Ranks
« il: 2009-04-29 08:57:12 »
Prima esperienza e mezza per questo gioco e a me è piaciuto tantissimo.
Il gioco spinge i tasti giusti, anche con la sua meccanica oltre che con l'ambientazione.
Il design di Jason Morningstar mi piace sempre di più, e visto il successo che ha avuto l'evento di Fiasco direi che non sono da solo.

Per ora dal laboratorio riesco a postare solo questo, invito gli altri giocatori a dire la loro e più tardi da casa rimpolperò i miei commenti.

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Segnalazioni e News / Janus Design a NordOvest CON '09
« il: 2009-03-25 15:44:12 »
Anche quest’anno Janus Design parteciperà alla Convention organizzata dagli amici piemontesi.

NordOvest CON si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 aprile presso la Cascina RoccaFranca, via Rubino 45 a Torino.

Saremo presenti con dimostrativi di Non Cedere al Sonno, e di Esoterroristi, ma non solo…

Vi invitiamo a partecipare a questa Convention che viene organizzata con passione e si rivolge in particolare a tutti coloro che si interessano di gioco e vivono nel NordOvest del nostro paese.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di NordOvestCON2009 (http://noc2009.altervista.org/blog/)

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Segnalazioni e News / Janus Design a Ludica di Primavera
« il: 2009-03-25 15:43:10 »
Janus Design parteciperà all’edizione primaverile di Ludica 2009, in concomitanza di Cartoomics.
Saremo ospiti dell’ Area Autoproduzione gestita da Angelo Porazzi.(http://www.warangel.it/Area.htm)

Venite a trovarci, saremo felici di coinvolgervi in una partita dimostrativa
di Non Cedere al Sonno, oppure di Esoterroristi, così come dei giochi di Narrattiva!

Ludica si tiene in FieraMilanoCity dal 27 al 28 Marzo.
Per tutte le informazioni, andate sul sito di Ludica!(http://www.ludica.it/)

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InterNosCon 2009 / Evento: Esoterroristi
« il: 2009-03-25 15:17:14 »
ESOTERRORISTI
"I personaggi fanno parte di una elite di investigatori che si contrappone ai piani degli Esoterroristi, un gruppo di terroristi occulti intenzionati a distruggere la struttura del mondo. Il gioco introduce il sistema GUMSHOE, che rivoluziona gli scenari investigativi assicurando che i giocatori non saranno mai privati degli indizi necessari a far procedere la storia. Esoterroristi focalizza l'attenzione delle indagini attraverso l'utilizzo di 39 diverse abilità investigative, come Interrogare, Recupero Dati Informatici, la famosissima Entomologia Forense e il sempre utile Fiuto per le Stronzate" (dalla descrizione all'edizione italiana).
Organizzatore: Ariele Agostini
Numero giocatori: 3 min, 5 max

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InterNosCon 2009 / Evento: Grey Ranks
« il: 2009-03-23 13:30:14 »
GREY RANKS
In Grey Ranks, assumerai il ruolo di un giovane partigiano Polacco, prima, durante e dopo la disastrosa rivolta del 1944 contro i tedeschi. Creerai insieme agli altri giocatori la storia di un gruppo di adolescenti che combattono per liberare la propria città. Sarete una degli innumerevoli gruppi di Grey Ranks che si sono armati. I vostri personaggi, bambini soldato, avranno i problemi e gli entusiasmi della gioventù. Attraverso sessanta giorni di ribellione armata, cresceranno in fretta, o moriranno.
La storia che creerete tiene conto di diverse cose. Grey Ranks ha una struttura a scene, e ogni scena corrisponde ad una data specifica del 1944. Una trasmissione di Radio Lightning, una stazione radio clandestina, farà da prefazione ad ogni scena e fornirà parte di background. In aggiunta a Radio Lightning, sceglierete elementi storici e drammatici che più vi interessano in modo da includerli nella scena. Il gioco è collaborativo, e insieme lavorerete per creare scene avvincenti, emozionanti e toccanti, alcune legate alle missioni e altre strettamente personali.
Con l'avanzare del gioco, il successo diviene sempre più difficile e dovrete affrontare scelte difficili. Distruggereste la Cosa Più Importante del vostro personaggio per raggiungere un obiettivo? In che modo i cambiamenti nella propria Reputazione avranno effetto sulla maturità di questi adolescenti? Lo stato emozionale del vostro gruppo è legato alla Griglia, che mostra la condizione individuale di ognuno mentre sono attratti dagli estremi opposti di amore e odio, entusiasmo e sfinimento.
Successi e fallimenti li spingeranno in direzioni inaspettate, e dove queste forti correnti si intersecano, l? li aspetta la morte e il crepacuore.
NOTE: il gioco è un gioco drammatico, servono giocatori che non hanno intenzione di trasformarlo in un film grottesco-demenziale.
Organizzatore: Flavio Mortarino
Numero giocatori: min 3, max 5
Durata: 1 slot
Per ulteriori info: http://www.internoscon.it/index.cfm?action=programma_sabato#greyranks

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InterNosCon 2009 / Evento: Houses of The Blooded
« il: 2009-03-23 13:28:52 »
HOUSES OF THE BLOODED
Un gioco d'Amore. Un gioco di Vendetta. Un gioco di guerre invisibili e sangue arcano. Un gioco senza vincitori. Solo vittime.
Houses of The Blooded è il nuovo gioco di John Wick, considerato "l'anti-D&D" è ambientato nel periodo mitico in cui i Ven dominavano il mondo.
I Ven, una civiltà pre-Atlantidea di cui non ci rimangono altre tracce se non alcuni stralci di letteratura, opera, teatro e pochi reperti artistici, erano un popolo passionale, quasi ossessionato con l'Amore e la Vendetta e questo traspare dalla loro opera e dal loro teatro.
Una cultura altamente ritualistica e ossessionata con la dualità delle cose.
Sei nobili Casate portano avanti un intricato e invisibile gioco di tradimenti e inganni. La legge proibisce la guerra aperta e la loro guerra invisibile permette di utilizzare armi pi? sottili: seduzione, spionaggio, assassinio.
Organizzatore: Flavio Mortarino
Numero giocatori: min 2, max 4
Durata: 1 o 2 slot, a seconda di quanto si vuole andare avanti
Note: Questa sarebbe la prima volta con HOTB anche per me, l'obiettivo della giocata è vedere su strada le meccaniche del gioco. Il gioco in sè sarebbe un gioco a campagna e per questa ragione le schede dei personaggi saranno precompilate in alcune parti mentre altre invece verranno completate durante la fase di "pitch" che questo evento avrà.
Per quanto riguarda la durata, precauzionalmente ho messo che può durare più di uno slot perché è facile che si sconfini, specie se ci sono tanti giocatori. Nessuno ci obbliga a farlo durare 2 Slot e anzi ho preparato una tabella di marcia che dovrebbe permetterci di vedere tutto quanto in 1 solo Slot.
Per agevolare la giocata consiglio di scaricarsi e leggersi la preview (anche la sezione per il master se vi interessa, magari evitate lo scenario).
Per maggiori informazioni:
http://www.internoscon.it/index.cfm?action=programma_domenica#houseoftheblooded

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Questo luglio, durante la mini-con organizzata dall'associazione Il DragoNero di Inveruno(http://dragonero.athanor.it/) all'interno della manifestazione Rockantina siamo riusciti a fare una demo di Avventure in Prima Serata (ovviamente l'edizione italiana non c'era ancora ^_^").

Io facevo il produttore, e avevo 5 giocatori.
Il pitch è stato lunghetto, era la mia prima demo vera e propria e solo uno dei giocatori conosceva già il gioco, anche se vagamente.

Ispirazioni e serie TV citate durante il pitch: Nip & Tuck, Dr. House, Lost, Firefly, il Trauma Team dell'ambientazione del gioco di ruolo Cyberpunk 2020.

Sintesi:
Trauma-Team
Futuro prossimo, medio-evo prossimo venturo. Le corporazioni governano le città. Le corporazioni sono in lotta tra loro. Piccoli eserciti privati si scontrano in quelle che sono vere e proprie zone di guerra, per mantenere la pace nei quartieri abitativi. Ma la battaglia sporca tra le corporazioni avviene anche su altri campi, come quello del soccorso medico. I protagonisti fanno tutti parte di una squadra Trauma-Team di una corporazione. Lo scopo di queste squadre è rispondere alla chiamata di coloro che pagano l'abbonamento al loro Trauma-Team e soccorrerli, ovunque essi siano.

Murdock(i miei appunti sono incompleti e non ho più la scheda, non ricordo se fosse giusto o meno il nome del pg. Lo giocava Mattia "Hendrake" Grazioli.)

E' il nuovo pilota di flyer dell'unità C del Trauma-Team. E' stato da poco assunto dalla corporazione dopo aver servito come pilota di flyer militari. Sostituisce il vecchio pilota, John, rimasto ucciso in servizio. Ha un grosso problema con l'alcol che cerca di tenere nascosto. E' un pilota eccellente solo in condizioni di elevato stress.


Micheal Mutzenbach
E' il più giovane dei due membri del'equipe medica dell'unità C del Trauma-Team. Proveniente da una ricca famiglia tedesca con la quale ha tagliato i rapporti. E' interessato a fare carriera e a dimostrare che la sua scelta di vita è quella giusta, facendo al meglio il proprio mestiere di medico. Ogni tanto il suo idealismo fa a pugni con la realtà che lo circonda.

Will Andersen
L'altro membro dell'equipe medica dell'unità C del Trauma-Team. Una volta credeva nel sistema e nel mondo in cui vive. Una volta credeva che nonostante gli interessi economici la medicina fosse qualcosa che non facesse grandi distinzioni tra potenti e deboli. Poi suo padre rimase paralizzato per via di negligenze e ritardi dovuti al fatto di dare precedenza ad altri, più potenti. Da quel momento Will vive disilluso la sua vita di medico, facendo il minimo necessario che è richiesto e solo per un guadagno diretto. Il giovane Micheal gli ricorda sè stesso agli inizi. E' meglio che non si illuda troppo e che capisca in fretta la realtà.

James Ford(giocato da Alessandro Ceriotti)
E' il dirigente dell'unità C del Trauma-Team. La sua è primariamente una mansione amministrativa, ed è tenuto a rendere conto ai vertici della corporazione delle sue scelte sul campo. La corporazione è gestita in modo che i dirigenti di ogni unità si sentano in competizione uno con l'altro per dare i migliori risultati. Ha un rapporto di amore/odio nei confronti della corporazione e il suo obiettivo è diventare sufficientemente influente da mettersi in proprio e controllare ogni corporazione medica della città.

Edward
E' il prodotto di alcuni esperimenti interni alla corporazione. Il vero obiettivo di questi esperimenti è chiaramente segreto. Edward è un clone sviluppato appositamente come agente operativo combattente. Il suo corpo e la sua mente sono stati progettati e modificati poi con varie tecnologie per essere il miglior agente combattente esistente. Edward sta sviluppando pian piano una sua coscienza.

Note: come detto i miei appunti erano frammentari, e alcune informazioni si sono perse. Ho invitato i giocatori a registrarsi al forum e a correggere imprecisioni e ad aggiungere le loro informazioni.

Abbiamo volutamente giocato l'episodio pilota, anche se non siamo riusciti a concluderlo degnamente. Come Incipit è stato scelto il primo giorno di lavoro del nuovo pilota.
La serie è stata ideata per essere tendenzialmente una serie di genere "medical", in cui l'attenzione era primariamente legata alle emozioni e ai sentimenti dei personaggi. L'azione e la violenza presenti dovevano servire solo come "intercalare" tra le situazioni drammatiche.

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