Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - adam

Pagine: 1 ... 80 81 [82] 83 84
1216
Segnalazioni e News / E'morto Dave Arneson
« il: 2009-04-09 11:56:22 »
uhm. Tra i due, si può dire che fosse quello "narrativo". Ciao Dave, grazie per esserti inventato l'idea che in un gioco ognuno guidasse un personaggio singolo invece che un'armata, e grazie per esserti inventato il concetto di ambientazione con Blackmoor—anche se adesso sono concetti datati, beh, senza di quelli, come dire.

1217
Gioco Concreto / Nine Worlds
« il: 2009-01-10 05:18:14 »
beh, se era la più difficile da riconoscere, dubito che io avrei potuto capire da dove vengono le meccaniche :P oh beh i tedeschi stanno sempre avanti nella ludica...

Una cosa che ho notato è il trump che è comune ai giochi di carte (ma quali? °L° boh)

E comunque, rimane solo una cosa da fare: yaaahrrr! Alla traduzione!
*musica alla pirati dei caraibi*

ps: qualcuno ci ha giocato? °L°

1218
Gioco Concreto / Nine Worlds
« il: 2009-01-09 17:33:51 »
cavolo voglio prenotarmi anch'io! dove devo prendere il biglietto? :P

1219
Gioco Concreto / Nine Worlds
« il: 2009-01-09 17:00:41 »
beh °L° se n'è parlato qui e lì in relazione alla chiusura della chimera creative.

E' un gioco che mi è piaciuto sin da subito. E' il mio gioco preferito che non ho mai giocato °L° Oggettivamente, a parte la mia passione per la cultura greca, questo gioco spacca proprio.

La creazione del personaggio la trovo esaltante. E' così mitologica! La dicotomia arete/hubris, le quattro urges... la semplicità nel distribuire i punti e ok, ma poi, le muse!

Cioè, dal basso delle mie conoscenze, trovo le muse una trovata geniale. Vanno oltre il semplice essere obiettivi che spingono i personaggi durante il gioco. Molti giochi fanno creare ai giocatori varie componenti narrative sulle quali elaborare sia la trama che le scene nel dettaglio. Ma le muse qui rappresentano la volontà del personaggio che agisce attivamente nel mondo del gioco per il semplice fatto di esistere. Più voglio una cosa, più essa ha probabilità di accadere (perché mi da bonus migliori)! °L° spettacolo.

il sistema per i conflitti poi mi piace un sacco. E' veloce, non si tirano valanghe di dadi ma basta un mazzo di carte ciascuno. Puoi fare un solo giro di conflitto e narrare l'esito, oppure, alla fine della narrazione, continuare con un'altra mano di carte il conflitto e narrare di nuovo. Decisamente ottimale!

L'ambientazione è forse fin troppo dettagliata. Anche se dice di plasmarla come si vuole, all'effettivo ho paura che lasci troppo poco spazio all'inventiva. Insomma, c'è tutta la cosmologia narrata momento per momento °L° sarebbe bello scoprire/inventare di partita in partita com'è che s'è creato questo universo, invece è già tutto scritto.

Insomma, per me è 9.9/10 se non fosse per l'eccessiva cura dell'ambientazione e la conseguente necessità di creare schede e caratteristiche per ogni singola entità che i pg potrebbero affrontare (perché non fare un unico valore per tutto—un punteggio che simboleggia potere e urges, invece che farne 5 diversi?).

Qualcuno sa se esiste qualcun altro che lo stia traducendo? °L° Anche se poi non verrà distribuito. Che sennò mi ci metto io a tradurlo, così almeno posso farlo leggere ai ciocatori quando ci ciocherò (spero decisamente presto, forse il mese prossimo, se riesco ad impararlo bene).

1220
Gioco Concreto / Il Barone di Munchausen
« il: 2009-01-09 16:28:57 »
effettivamente, sarebbe come giocare a gran turismo e andare sempre contromano sbandando contro gli altri partecipanti °L°

1221
Gioco Concreto / Lo so che nessuno lo ha mai letto ma...
« il: 2009-01-09 11:31:29 »
narrativista ;)

1222
Gioco Concreto / Il Barone di Munchausen
« il: 2009-01-09 11:29:40 »
credo sia classificato come gdr solo per fini editoriali °L° in maniera scherzosa è detto anche nel manuale (ad esempio nel paragrafo della "creazione del personaggio" che l'autore non voleva mettere ma l'editore lo ha costretto a farlo). Ma non essendo un gdr non può di certo ricadere nelle teorie forgite... e quindi non può essere definito incoerente secondo queste teorie. Se fosse un gdr, sarebbe sul vivere le avventure narrate tramite i personaggi, non sul narrarle e basta. è la solita storia di "risiko è un gdr perché interpreti capi d'armata".

Concordo quindi sul fatto che sia molto più assimilabile ad un gioco come c'era una volta che ad un qualsiasi gdr.

Comunque, l'ho comprato a lucca quest'anno (dopo tanto che l'avevo adocchiato—insieme a osok che ho tanto giocato ma mai avuto °L°) e sul treno al ritorno non smettevo di ridere leggendolo.

1223
Sotto il cofano / Zilchplay
« il: 2009-01-09 10:19:55 »
Mi è capitato una volta in maniera lampante. Con D&D 3.5. Il master era malato di r. a. salvatore e tutta la campagna ruotava intorno alle città degli elfi oscuri e ogni pg doveva essere un elfo oscuro. Nessuno mi aveva avvertito di questa cosa, era oltretutto insospettabile, io mi ero solo rassegnato a far contento un amico e giocare alla carlona. Sono entrato in questa modalità dopo i primi 5 minuti. Se solo avessi saputo...

1224
Sotto il cofano / [R-0] Nel frattempo, 9 anni fa...
« il: 2009-01-03 06:25:39 »
wow, a parte il fascino mitologico della cronoca della partita a dogs (era la prima in italia? °L°)

sarà una considerazione inutile e banale, ma con il post di korin credo si espliciti nella maniera più chiara possibile di come la r-0 sia appunto l'affibbiare tutte le carenze del gioco in mano al master, aspettandosi che sia lui a gestirle, e non il gioco stesso (o meglio, il game designer del gioco).

1225
uh beh. Buon anno a tutti °L°

1226
Gioco Concreto / CnV Actual Play Silverbridge Town
« il: 2008-12-29 21:56:45 »
Primissima giocata in assoluto per la giocatrice, prima giocata in un narrativista per un giocatore, altri due giocatori ancora in rodaggio ma già conoscitori del gioco. Per me, seconda città che masterizzo. Abbiamo resettato tutto e cominciato dall'inizio.

Personaggi (tutti con BG equilibrato)

Giona
Acutezza 4, corpo 4, cuore 6, volontà 3

Tratti
Sono un cane, nonostante tutto 2d6
Spiga di grano 2d8
Sorriso triste 2d6
Aggiustarsi il cappello 1d4
Ho le Braccia Forti 1d6 (iniziazione)

Relazioni
Samael 1d6

Proprietà
Cappotto (motivo con nuvole, stile cinese. Colori fra il rosso e l’arancio) 2d6
Cappello 2d6
Cavallo 2d6
Pistola 1d6+1d4
TomaHawk 1d6
Spiga di grano 1d6

Commenti: cane figlio dei fiori, odia la violenza ma vuole comunque imporsi sul mondo. Peccato che sia stato il più cattivo di tutti XD

Iniziazione: spero di dimostrare di avere le braccia forti
tempio dei cani, circondato da "bulletti" reagisce e viene sfidato a braccio di ferro. Con una calma sovrannaturale, sorridendo mestamente e rigirandosi il filo di paglia in bocca, butta giù lo sfidante come fosse un fuscello.

Ezechiele
Acutezza 6, corpo 3, cuore 5, volontà 3

Tratti
Miopia 1d4
Concorrenza col fratello 4d6
Cane membro di una lunga generazione di cani 2d8
Mi piace essere cane 1d6

Relazioni
Mio fratello 2d6

Proprietà
Pistola 1d6+1d4
Cavallo 1d6
Sacre scritture 1d6
Urna terra consacrata 1d6
Cappotto 2d6
Occhiali 1d6
Coltello 1d6

Commenti: è il solito raccomandato, saranno almeno 3 generazioni di cani che fanno servizio poi si ritirano e mettono su famiglia, tutti si aspettano un sacco da lui. Perfino lo zio è Sovrintendente della città.

Iniziazione: spero che mi piaccia diventare un cane
cercando una situazione generica ad una speranza generica, il dilemma classico, due donne che si contendono un figlio cresciuto a casa d'altri. Il suo carisma è tale che le convince ad andare entrambe a vivere sotto il tetto di chi lo ha cresciuto dividendosi il ragazzino O_O soddisfatto di aver risolto così facilmente un dilemma intricato, si convince che essere cani non è per niente male.

Samael
Acutezza 5, corpo 4, cuore 5, volontà 3

Tratti
Figlio delle montagne 2d8
Le pistole sono inaffidabili 2d6
Mi hanno reso cane 2d6
La mia tribù era guidata da un uomo saggio 1d4
Non mi piace la società civile 1d8 (iniziazione)

Relazioni
La mia gente 2d10
Abel (cugino adottivo) 1d6

Proprietà
Testo delle scritture 1d6
Pistola 2d4
Cappotto 2d6
Tomahawk 2d8
Cavallo 1d6

Commenti: membro convertito del popolo delle montagne, anch'egli affine alla natura, condivide una certa amicizia con Giona. E' sicuramente il più saggio e pacato.

Iniziazione: spero che mi piaccia la società civile
cominciando a capire come si può essere malvagi, al tempio dei cani lo mandano a tagliare legna per l'inverno disboscando una foresta in maniera completamente disinteressata verso la preservazione della natura. La sua coscienza: "Ogni albero che abbatti è un'asciata ad un tuo antenato!", "La differenza tra NOI e LORO, diceva il saggio della sua tribù, era proprio il rispetto per la natura!" ecc. ecc. Non ce l'ha fatta! Pieno di rimorsi, ha abbattuto gli alberi ed è tornato mestamente al tempio, capendo che solo in mezzo alla natura potrebbe sentirsi davvero a casa.

Rebecca
Acutezza 5, corpo 3, cuore 4, volontà 5

Tratti
Sono un cane... per vendetta 1d8
Sono emofobica 1d4
Parlo poco, e quando parlo uso metafore strane 4d6
Soffro d'insonnia 1d8
Ho paura dei "barboni" 1d6

Relazioni
Mia zia materna 2d6
Frank 1d6

Proprietà
Pistola 1d6+1d4
Cavallo 1d6
Sacre scritture 1d6
Urna di terra consacrata 1d6
Cappotto 2d6
Piccolo pugnale 1d6
Fazzoletto della madre 1d6
Fucile 1d6+1d4

Commenti: la madre è stata uccisa da un "barbone", e lei è diventata cane per pulire il mondo dagli impuri °L° nel gioco si è rivelata una brava Torquemada, predicando spesso a nome del Re della Vita.

Iniziazione: spero che superi la mia paura per i "barboni"
Mandata in una cittadina vicino la capitale recentemente colpita da carestia, siccità, epidemia, invasione delle cavallette, inondazione, incendi, terremoti... arriva con un sacco di vivere a nome del tempio per aiutarli, e si ritrova in una città dove i mezzi-cadaveri da terra le afferrano le caviglie chiedendole cibo. Appena lo tira fuori, una carica di vagabondi la assale per ringraziarla, e quando dice di essere un cane, TUTTA la città le va addosso ringraziando lei ed il Re della Vita, appendendosi alle sue gambe... Scappa terrorizzata lanciando il cibo per distrarli :D


a breve la città e il gioco vero e proprio

1227
Sotto il cofano / D&D 4°
« il: 2008-12-27 14:00:51 »
beh °L° non vorrei riesumare discussioni morte, però qui nessuno ha risposto e invece come chiacchierata era uno spunto interessante. Forse se ne è parlato altrove. Boh. Comunque ti dico le mie opinioni. Premetto che D&D 4 non l'ho provato, ma non credo di stare parlando a vanvera. Suppongo di aver giocato a D&D abbastanza da leggere il nuovo manuale e poter capire i cambiamenti apportati alla partita in sé.

Personalmente credo che il principale cambiamento sia nell'approccio al gioco, nelle fondamenta. Il d20 system era diventato un regolamento universale, e si spacciava adatto per qualsiasi evenienza, tanto che sono usciti giochi di tutti i generi basati sul d20, e soprattutto, che si presentavano come giochi di stile diverso. Dal gioco di world of warcraft a cthulhu d20... Insomma, la classica situazione del gioco che accontenta tutti, il parpuzio per eccellenza. Invece ora il sistema c'è, è presente e va bene solo per giocare a D&D con il mood originale hack&slash. E' un videogioco di carta, praticamente un gioco da tavolo, e va bene, perché è così che trova coerenza con la sua identità.

1228
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Equipaggiamento: gli oggetti normali hanno 1d6. Gli oggetti iper-tecnologici hanno 2d6. Gli oggetti grandi hanno 1d8. Gli oggetti grandi & iper-tecnologici hanno 2d8. La robaccia, di qualsiasi stazza, ha sempre 1d4. Inoltre, le armi laser aggiungono sempre +1d4 ai loro dadi.


gli oggetti normali hanno 1d6. gli oggetti vietati hanno 1d8. gli oggetti tecnologici hanno 2d6, gli oggetti tecnologici e vietati hanno 2d8. gli oggetti sperimentali, di qualunque tipo, aggiungono +1d4.

idee: è il computer stesso ad essere la fonte del comunismo. ogni città parte con un errore del computer che mette in moto la catena di decadenza.
l'idea degli oggetti sperimentali e vietati è ottima!!! grazie ^L^

uhm. Si ci potrebbe anche stare il computer. La scaletta potrebbe essere tranquillamente lasciata così, integrando l'errore del computer come dato di fatto: il primo passo, inimicizia col computer, è appunto il passo dove il computer compie un errore, di qualunque tipo (e che causa inimicizia). Si crede che il computer abbia torto nel commettere quella determinata cosa, anche se il computer ha sempre ragione  :twisted:  il credere che il computer abbia sbagliato potrebbe essere sia diretto (appunto, ha proprio fatto un errore di calcolo) che generico (si crede che la società sia sbagliata), no?

1229
lo scenario dello storico gioco Paranoia secondo me si presta perfettamente all'adattamento per CnV.

Poiché un paio di giocatori mi chiedono spesso di giocare a paranoia, ma effettivamente ha ormai un regolamento ingiocabile, e non volendo renderlo un semplice gioco di comitato, ho deciso di crearlo come scenario per dogs.

Su the forge c'è una discussione con pochi post dove si accenna a tutto. Se trovate in giro qualcosa di più completo, fatemelo sapere.

Quello che scrivo ora è da intendersi a lettura di chi conosce e ha giocato paranoia. Se mai farò un "definitivo" sarà sicuramente giocabile senza conoscere per niente questo gioco, ma nella fase di bozza ovviamente bisogna aver presente cosa è e cosa fa.

I personaggi: Risolutori del Complesso Alpha
Ognuno deve avere un Tratto dove esplicita di essere un Risolutore del Complesso Alpha, o una relazione con il Computer. Il background andrà invece scelto in base ad una scrematura dei vari dipartimenti operativi del computer tra cui il giocatore sceglie quello del personaggio.

Equipaggiamento: gli oggetti normali hanno 1d6. Gli oggetti iper-tecnologici hanno 2d6. Gli oggetti grandi hanno 1d8. Gli oggetti grandi & iper-tecnologici hanno 2d8. La robaccia, di qualsiasi stazza, ha sempre 1d4. Inoltre, le armi laser aggiungono sempre +1d4 ai loro dadi.
Ogni risolutore ha inoltre una Tuta, inizialmente rossa, generalmente da 1d6. In più, vengono equipaggiati con armi laser e altri prototipi iper-tecnologici a loro scelta.

i Risolutori vanno di settore in settore (le città) a sedare la minaccia comunista che potrebbe minacciare la perfezione del computer.

C'è qualcosa che non va: creare settori
Inimicizia per il Computer (orgoglio)
- per qualche ragione, qualcuno pensa che il computer non sia suo amico e abbia torto riguardo a qualcosa. Questo qualcosa potrà essere scelto da un elenco estratto dalle leggi classiche di paranoia.

Infelicità (ingiustizia) 1d10
- questo causa infelicità direttamente a chi non è amico del computer, oppure a chi gli sta vicino e dovrebbe poter, ad esempio, usufruire dei suoi servizi che però vengono a mancare.

Tradimento (peccato)
- una delle parti tirate in causa si ribellerà al sistema e farà qualcosa che va direttamente contro le regole del computer, che lo voglia o no, per sopperire all'infelicità.

Attentato comunista (attacco demoniaco) 2d10
- i comunisti attaccano; probabilmente però sono le stesse parti tirate in causa (il nemico del computer, l'infelice o il traditore) a compiere le malefatte: esplodono edifici, spariscono persone o accadono blackout inspiegabili che mandano tutti nel caos.

Comunismo (falsa dottrina)
- per risolvere i problemi dell'attentato, a qualcuno viene in mente una soluzione tipica della mentalità malvagia dei comunisti, come aiutarsi a vicenda, anche se magari non si rende conto della malvagità di ciò che ha pensato.

Propaganda comunista (corruzione del culto) 3d10
- mettendo in azione le sue idee, chi le ha avute comincia a convincere gli altri, magari sul posto di lavoro, che ciò che sta facendo è la cosa migliore se si vuole andare avanti.

Società segreta (falso sacerdozio)
- quando vi sono almeno 3 persone che operano il comunismo, fondano, coscientemente o no, una Società segreta: si riuniscono per discutere su come attuare i propri piani e si preparano a nuovi attentati contro il computer.

Regime comunista (stregoneria) 4d10
- si instaura una vera e propria società comunista. C'è un Dittatore che comanda ai comunisti di compiere il proprio voleri, e questi lo fanno.

Colpo di stato (odio e omicidio) 5d10
- morti e stragi non sono nulla in confronto a ciò che può portare il Comunismo.

Comunismo/Stregoneria e Mutazioni/Cerimonie
Come uno stregone ha una relazione con un Demone, un Dittatore ha una relazione con una Società segreta. Il Dittatore applica il grado di influenza Comunista (un termine migliore si può trovare?) ad ogni conflitto. Si potrebbe fare inoltre che la sua relazione con una società segreta si manifesta nel dittatore come Mutazione, dandogli i poteri degli stregoni. Quando un comunista diventa mutante, si applicano gli effetti della possessione. Anche se però magari sarebbe più divertente dare ai risolutori una mutazione, sostituendo le cerimonie, e aggiustare in altra maniera la possessione e la stregoneria.

fare il gm
Un'altra cosa. Il master può tranquillamente giocare come se i comunisti non esistessero, e va bene. Ma può giocare come se il computer non esista? Superficialmente, no. L'occhio che spunta e chiede "cittadino, sei felice?" ci sarà sempre. Ci saranno dubbi però se l'occhio è in realtà governato dai comunisti, se è una semplice IA impazzita, e via dicendo. In ogni caso, la principale differenza con il gioco originale è che il computer non interverrà mai contro i Risolutori, e questo è molto importante e credo ne dovrei discutere con qualcuno più competente.
edit: no, mi sto rendendo conto che così facendo i risolutori sarebbero semplicemente tutti anti-computer. Credo che ci voglia il computer che li sorveglia...

che ne pensate? avete qualche suggerimento? grazie in anticipo :)

1230
Gioco Concreto / [CnV] Città: Silverbridge Town
« il: 2008-12-23 14:56:55 »
oh, questa è una cosa che avevo già capito e sfruttato  :twisted:

Pagine: 1 ... 80 81 [82] 83 84