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Post - Paolo Robino

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Sotto il cofano / Lezioni di Teoria 1: Il Big Model
« il: 2009-06-06 05:41:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) Questi thread sono per SPIEGARE la teoria. Per discuterne, per cercare di confutarla, etc, aprite altri thread.

Per plaudere all'iniziativa, dove si va?

2
Mi intrometto per segnalare un bell'articolo recentemente uscito sull'autore di Diplomacy:

http://www.chicagomag.com/Chicago-Magazine/May-2009/All-in-the-Game/

Non si leggono molto spesso articoli di questo genere sulla stampa generalista: molto ben fatto e interessante.

(L'ho trovato su BoardGameGeek, di cui sono un frequentatore assiduo – così ritorno in topic.)

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Sotto il cofano / Wushu: precisazione
« il: 2008-11-29 18:30:28 »
Citazione
[cite] Raikoh:[/cite]
Citazione
[cite] Paolo Robino:[/cite]
 Il tiro, in generale, serve solo a dire se l'azione descritta ha successo o meno, o, nel caso del combattimento, a infliggere e schivare danni.

No, non funziona così.
In Wushu non tiri mai per vedere se hai successo nell'azione descritta.

Tranne nello Scab Roll (e a quello mi riferivo).

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Sotto il cofano / Wushu: precisazione
« il: 2008-11-29 06:13:42 »
Citazione
[cite] Suna:[/cite]Insomma, come in D&D o qualsiasi gioco di quella risma...

E infatti, lo diceva bene Moreno, che Wushu è un gioco tradizionale e non forgita. È diverso da D&D nella misura in cui la narrazione dei dettagli è una necessità delle meccaniche, e non un'opzione. Ma, di nuovo, l'impostazione è piuttosto tradizionale, anche se "minimalista": due regole in croce, e via andare.

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Sotto il cofano / Wushu: precisazione
« il: 2008-11-28 18:43:41 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Tu racconti che fai fuori tutti i ninja, e il tiro che fai ti fa arrivare altri ninja che prima non c'erano.

Perché mi dici ciò? Per quanto ne so io, secondo la regola del Coup de Grace, non puoi narrare di far fuori tutti i ninja se prima non hai risolto la scena dal punto di vista delle meccaniche (vale a dire riducendo a zero il Threat Rating dei Mooks, o sottozero il Chi di una Nemesis). Quindi, semmai, prima narri i dettagli per poter fare il tiro, poi tiri, e poi, se il risultato lo consente, narri che fai fuori tutti i ninja. Il tiro, in generale, serve solo a dire se l'azione descritta ha successo o meno, o, nel caso del combattimento, a infliggere e schivare danni. Insomma, non mi pare possa cambiare la backstory o generare ninja (se non col solito arbitrio del master tradizionale). :)

Poi, niente da dire: Wushu non è forgita neanche un po'.

6
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Appoggio l'idea e magari potremmo anche, singolarmente, mettere in sign un breve annuncio di una riga, max 2, tipo:

"Nome Cognome (di Paese, Provincia; cerco giocatori in zona per Gioco)"

Il servizio nella mia signature non è male, ma l'Italia è sottorappresentata (e ora come ora, NearbyGamers si comporta in maniera un po' "wonky")...

Poi, c'è sempre il campo "Location" nel vostro profilo sul forum...

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Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-16 20:41:33 »
In alternativa, d6 e pennarellone: Baby's First Fudge Dice, by Jonathan Walton

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Gioco Concreto / La mia Vita col Padrone
« il: 2008-06-25 04:00:51 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Dai, la soluzione è semplice: comprate la versione di lusso, cosí non avrete quella fastidiosa siringa in copertina :lol:

Io mi son preso la versione di lusso, ma siccome Claudia ha ragione, mi sa che prenderò anche la versione normale per solidarietà! :D

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 21:08:20 »
Moreno, stiamo parlando di due robe differenti. Ho citato la risposta che ti aveva dato Baker perché mi ha tolto il dubbio che mi avevi ingenerato quando avevi scritto "la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte", in cui la parte che mi ingenerava dubbio non erano i 15 minuti (che ripeto, sono pacifici), ma il fatto che solo i più veloci si beccavano la particular strength. Sono andato a rileggermi IAWA, e siccome c'è scritto solo, in sostanza, che i più veloci scrivono il PS Sheet, mi son detto "ma vuoi vedere che ciò implica che solo i più veloci si beccano la PS e gli altri no?". E mi pareva pure mica male, come idea. Quando poi hai citato il blocco di thread su IAWA, me li sono andato a vedere (ed è pacifico che non seguo The Forge, già è tanto se seguo Boardgamegeek e Story Games, e quest'ultimo è quasi pleonastico per il tempo che dedico ai gdr), mi son salvato il messaggio sui Bad Habits (bello!), e ho visto, nella risposta che ti ha dato Baker, che in effetti non dice che ci sia qualcuno che debba rimanere senza PS, e neanche che tutti debbano averne per forza una. Punto.

a) Questo scambio mi ha Sfinito. :)

b) Se racconto ai miei amici non giocatori con cui ho giocato a IAWA che mi sono accapigliato su un forum per 'sta scemenza, col cavolo che ci rigiochiamo. :)

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 20:16:22 »
Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.

Corrected your typo. :)

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 20:01:41 »
No, no, che i personaggi si debbano fare in fretta è pacifico, mi riferivo alla faccenda "solo i primi si beccano le particular strenghts, gli altri ciccia", che invece pare che no (ma l'idea non era male):

Citazione
[cite] lumpley on The Forge:[/cite](p5) Not every character even necessarily gets a particular strength. Generally, whoever wants one can have one, created by whomever, unless it's slowing the group down. I assume that most groups will establish as habit that every player makes one for her own character, which is perfectly fine. The rules don't specify.

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 19:32:36 »
Citazione
[cite] Paolo Robino:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]- la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte.

:shock: Sai che non l'avevo capita così? Pensavo che intendesse "intanto che gli altri finiscono, i primi iniziano a farsi le particular strength (e poi se le fanno anche gli altri)". Ma in effetti, hai ragione tu.

Anzi, no. Nel thread che hai citato [IaWA] the game text, some observations Baker dice che non è specificato nelle regole. Vabbè.

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 05:23:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]- la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte.


:shock: Sai che non l'avevo capita così? Pensavo che intendesse "intanto che gli altri finiscono, i primi iniziano a farsi le particular strength (e poi se le fanno anche gli altri)". Ma in effetti, hai ragione tu.

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Questo l'ho fatto io / In a Wicked Age, oracoli
« il: 2008-04-28 19:22:53 »
Dirò di più: la traduzione che avevo fatto e messo su Abulafia l'ho pure impaginata in maniera da poterla stampare, tagliare, e imbustare in card sleeves standard. È un lavoraccio, sono pur sempre 208 carte. A Baker avevo già chiesto se potevo mettere gli oracoli tradotti su Abulafia, e chiedere se potevo diffondere anche la versione impaginata mi pareva eccessivo.

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Gioco Concreto / In a Wicked Age
« il: 2008-03-27 23:29:40 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Accidenti, avevo giusto trovato qualche giorno fa su Story Games un simpatico play aid a questo scopo ma ora non riesco a rintracciarlo! Se lo ritrovo posto il link, comunque era fatto in modo da creare più facilmente e chiaramente dei conflitti di interesse fra personaggi basati sui best interest, che è una delle caratteristiche salienti del gioco.

Era questo?

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