Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - accappatoio87

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Re:Aw a breve new world 1a sessione
« il: 2014-04-04 11:34:01 »
Cioè, io faccio un 7-9 e come conseguenza del 7-9 mi sparano addosso danneggiando il serbatoio facendo quasi esplodere la jeep (che sta per esplodere). E questa non sarebbe una mossa dura solo perché non me la fa esplodere sotto il culo, ma prima mi ha chiesto quantomeno cosa faccio? Per essere una mossa dura che doveva fare? Darmi una sediata in faccia?

Farla direttamente esplodere, secondo me almeno.

2
Gioco Concreto / Re:Aw a breve new world 1a sessione
« il: 2014-04-04 09:47:21 »
Citazione
nel frattempo Sin che era arrivato in mezzo alla scena con una geep nel tentativo di bloccare scarlet dal far fuoco (interferendo) si espone al pericolo con un 7-9 (comunque scarlett aveva fatto 13 quindi la mossa era riuscita pienamente ) e dico che ha causato un casino la gente ha iniziato a sparare alla geep e il serbatoio sta per esplodere(ritorcigli contro la loro mossa)
non entro troppo nel dettaglio ora.
Ma, una curiosità, in AW le mosse dure non si fanno in caso di fallimento o quando quello che ti eri preparato avviene senza interferenze?
Un 7-9 non è un momento valido per fare una mossa dura.

Per come la interpreto io, ha agito bene.
Ha semplicemente annunciato delle brutte cose in arrivo, non le ha fatte arrivare con viuleeeenza.
Se invece avesse fatto esplodere direttamente la jeep, senza se e senza ma, sarebbe stata molto più dura come mossa. Sarebbe stata una mossa da 6-.

@Matteo, effettivamente hai ragione. In AW non si fa distinzione.
Sono però convinto che sia uno dei miglioramenti che sono arrivati con gli Hack a cui sarebbe sbagliato rinunciare... Non pensi?

3
Ok ho capito cosa intendi e penso proprio che tu abbia ragione.
Al momento fatico a trovare degli agganci così forti, forse anche perché abbiamo appena iniziato. Magari dalla prossima volta avrò più elementi a cui attaccarmi per creare dei fronti più specifici (quindi più forti).

Grazie mille dell'aiuto.
Vi aggiorno su come è andata!

4
Finalmente sono riuscito a mettermi sotto ed a preparare il fronte dell'Avventura.
Ho pensato che sarebbe interessante introdurre i player al fronte della Campagna dandogli un "assaggio" della potenza del regno degli inferi.

Scansen in pericolo
Fronte dell'Avventura

Pericoli:

Il branco dei Lupi Spettro
Infestazione di Non-Morti (impulso: Diffondersi)
Un tetro branco di lupi spettro si aggira per la città di Scansen. Cacciano e distruggono tutto e tutti e minacciano la sicurezza dell'intera città di Scansen.

Oscuri Presagi:
Il branco si infoltisce vicino al nero cancello.
Corrono senza sosta verso Scansen.
Giungono in città, la gente è in preda al panico.

Disastro Incombente:Distruzione

Il Nero Cancello
Portale Oscuro (impulso: riversare demoni nel mondo)
Un nero cancello si è aperto nelle vicinanze della città di Scansen. Sta riversando anime maledette dal Regno dei Morti e se continuera a vomitarne al ritmo che sta tenendo ora, presto la città stessa sarà sommersa.

Oscuri presagi:
Sembra si prepari a sfornare un esercito.
Il portale inizia a sfornare non-morti.
La quantità di anime perdute è oramai impressionante.

Disastro Incombente: Caos Dilagante

Mossa Personalizzata:
Lo sguardo all'aldilà
Quando guardi nelle oscurità del Nero Cancello, puoi osservare il regno degli inferi. Tira +SAG. *Con 10+ dai uno sguardo al mondo aldilà del nero cancello. *Con 7-9, riesci a dare uno sguardo al mondo aldilà del nero cancello ma la vista ti debilita, ora sei confuso. *Con 6-, il tentativo ti debilita, l'oscurità ti offusca la mente, ora sei confuso.

Poste in gioco:
- Riusciranno ad impedire al branco dei lupi Spettro di uccidere gli abitanti di Scansen?
- Il portale verrà chiuso in tempo?
- Le genti di Scansen riconosceranno il valore dei personaggi?


Che ne pensate?  ;D

5
Che difficoltà hai incontrato tu in particolare nel fare i fronti?

Solitamente mi sembra che tutto fili liscio durante la fase di creazione dei fronti, poi quando sono con i player e devo portarli avanti non mi attirano più (non so se è più una "difficoltà" nel metterli in atto o semplicemente perché mi concentro sul seguire gli eroi). Quindi in breve tempo li lascio perdere.

La natura della tecnologia della quale Brynn è alla ricerca  è conosciuta al tavolo? Ossia, non dico i personaggi, ma tu come GM e i giocatori sapete o avete stabilito di cosa di tratta?

Abbiamo stabilito giusto un paio di cose. Le prime sono che si tratta di aggeggi "steampunk", tipo occhialoni telescopici, girocotteri, (non si è parlato di armi) ed in particolare i golem di metallo con il cuore del minerale particolare (che ho pensato potrebbe essere la base per l'attivazione di tutti i marchingegni) che fa tanto gola a tutti i popoli degli uomini.

Quando i giocatori hanno cominciato a lanciare proposte su come si conoscono i personaggi, hanno tenuto conto o hanno preso spunto dai legami?

Tendenzialmente se ne sono abbastanza sbattuti. Hanno pensato a quello che gli sarebbe piaciuto fare ed hanno deciso per quello.

Vedo che hai messo parecchi mostri nella prima scena: ti sei trovato in difficoltà a gestirli?

No, per nulla. Da quel punto di vista ritengo il tutto abbastanza semplice. Mi impegno ad immaginarmi tutto quello che capita e che apparirebbe in una scena di combattimento di un qualsiasi film fantasy. Ho sempre interpretato così la fiction. Ad esempio se faccio una mossa morbida e dico ad Eldar che tre ali notturne lo puntano e si gettano in picchiata su di lui, mi immagino un cambio di inquadratura di un film che mostra prima gli uccellacci e poi si sposta sul viso di Eldar che li nota.

Per il resto, è perfettamente normale metterci tanto tempo a fare le schede, specie la prima volta. Per quello non preoccuparti.

Ho scritto cosi perché le altre due volte che ho giocato è sempre stato più veloce ma, ripeto, penso sia legato al tempo che hanno impiegato i player inventandosi il mondo di gioco, quindi BEN VENGA!  ;D

Sui fronti, non capisco bene perché hai cambiato l’impulso a tutti i pericoli. La procedura è questa: devi scegliere il tipo (Organizzazioni ambiziose, Forze extraplanari, Nemici arcani, Orde, Luoghi maledetti), il sottotipo (a seconda del tipo ma, per esempio, se hai scelto Organizzazioni ambiziose: Il bene fuorviato, Gilda dei ladri, Culto, Organizzazione religiosa, Governo corrotto, Congrega) e in base a questa corrisponde quell’istinto segnato tra parentesi.

Ora, per esempio, hai scritto che il tuo Rtosh è una “Divinità” (immagino che sia un “Dio”, da manuale). Ma da manuale il suo istinto dovrebbe essere “acquisire nuovi adoratori” e non “rendere il mondo il nuovo regno degli inferi”, come hai inventato tu. Da come l’hai descritto sembra più che altro un Principe demone (istinto: aprire le porte dell’Inferno) oppure una Forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza
di ordine).

Ok qua avevo capito proprio male io. Pensavo di doverli adattare alla situazione dei miei fronti, non pensavo fossero "universali".

Allo stesso modo, le descrizioni dei Destini incombenti in genere vanno bene, ma precisa sempre, prima della breve descrizione, se ti riferisci a Tirannia, Pestilenza, Distruzione, Usurpazione, Impoverimento o Caos dilagante. Ossia, non andare a braccio, ma segui il manuale: ti aiuta a stare più focalizzato quando giochi.

Idem come sopra. Appena ho cinque minuti mi metto e li sistemo come vuole il sistema.
OK SISTEMATO!

6
Gioco Concreto / [Dungeon World] Prima sessione e fronti
« il: 2014-01-21 12:44:16 »
Ciao a tutti.
Vi riporto l'AP della prima sessione che abbiamo tenuto ieri sera, poi vi chiederei un consiglio per i fronti. Mi hanno messo in difficoltà, a volte, quindi oggi vorrei scriverli con il vostro aiuto, se vi va.

Premessa fondamentale: ieri sera erano un vulcano di proposte. Ne hanno fatte talmente tante e completamente in autonomia che ho preso su tutto quanto ricevendo una marea di idee bellissime.

Personaggi:

Eldar   Guerriero Elfo ->    Lo scopo della sua vita è dimostrare il suo valore, dimostrare al suo popolo decadente che è meritevole di utilizzare la lancia che gli hanno donato in quanto campione del loro popolo.

Xeno   Mago Umano ->      Vuole trovare gli altri due allievi dell'incantatore che lo ha introdotto alle arti arcane. Quest'ultimo è deceduto durante uno scontro con dei non morti guidati da un'entità molto potente.

Brynn   Ladro Gnomo ->      Diversi regni degli uomini sono segretamente in guerra fra loro per ottenere i segreti di questa tecnologia. Brynn è stato fintamente esiliato dal suo popolo per scoprire chi, fra gli gnomi, vende la tecnologia alla "gente alta".

William Bardo Umano ->      Ha cantato gesta di grandi eroi, ora ha smesso di servire re e nobili per cercare il suo amore, Eleonore, scomparsa da un momento all'altro senza lasciare alcuna traccia.

Ambientazione:
Il mondo è sconvolto continuamente da guerre.
Gli umani sono la razza predominante sulla terra. Vi sono tre razze minori, al momento decimate e costrette in piccole e poche città.
Gli Elfi, popolo glorioso, abbiamo scoperto che vivono circa 300 anni. Stanno decadendo definitivamente.
I nani sono specializzati nella chimica, fanno intrugli strani e fanno spesso uso di queste conoscenze per creare nuove sostanze stupefacenti.
Gli Gnomi (hanno deciso di considerare così la razza "mezz'uomo") detentori delle migliori tecnologie. Sono costruttori di aggeggi "steampunk" tipo occhiali telescopici o super-coltellini multiuso ma, soprattutto, i golem meccanici. Questi sono degli ammassi di metallo che hanno una cavità nel petto. Questa cavità viene riempita con un minerale particolare in possesso unicamente degli gnomi, e di cui sono gelosissimi.
Fra i vari regni degli uomini (i principali sono 3) vi è in corso una guerra "segreta" in cui ognuno cerca di accaparrarsi segreto del loro funzionamento. Ce ne sono alcuni che trattano gentilmente i mezz'uomini, altri che vorrebbero prendersi tutto con la forza. In ogni caso, alcune tecnologie vengono "spacciate" da alcuni gnomi senza scrupoli per montagne di denari.
Oltre a tutto ciò le terre sono piene di orde di Non-Morti che cercano di invadere i regni dei vivi. Sembra questi provengono dai "neri cancelli", una sorta di portali che vomitano anime dal regno dei non morti.

Prima sessione:
Ho chiesto ai giocatori come fanno a conoscersi. Sono partiti a palla con un sacco di proposte ed ho fatto fatica a frenarli. Penso sia molto positivo, erano evidentemente gasati dagli spunti che mi avevano dato fino a quel punto.
Insomma abbiamo deciso che si trovavano nel giardino del castello della città di Scansen e stavano lavorando come camerieri, cantori e giocolieri per la serata organizzata dal Podestà (una sorta di sindaco, ci sono anche altri rappresentanti per il governo della città, il "Consiglio dei Cittadini").
Ad un tratto iniziano a sentirsi diverse grida qua e là, accompagnate da fischi più o meno intensi.
Alcuni sono corsi immediatamente a prendere gli armamenti, altri hanno prima cercato di capire cosa succedeva. William è stato ferito da una figura oscura, simile ad un'ombra. Appaiono diversi di questi uccellacci neri ed oscuri. Dopo un breve combattimento gli eroi hanno la meglio. A quel punto un fischio si avvicina a grande velocità, è una Banshee che con il suo grido porta in fin di vita il mago Xeno e cade rovinosamente sopra William. A quel punto Eldar e Brynn la finiscono del tutto. Appaiono altre ombre svolazzanti, attaccano gli eroi (in particolare Eldar) ma vengono brillantemente sconfitti da una freccia di Brynn ed un fendente dell'Elfo.
A questo punto tutte le persone presenti intorno iniziano a correre come pazze verso il castello vero e proprio. Gli eroi si guardano intorno stupiti e si accorgono che stanno arrivando di spron battuto altre ombre, questa volta però sono una trentina ed assomigliano a enormi lupi neri.


Qui si interrompe la prima sessione (purtroppo per l'orario improponibile in cui abbiamo iniziato a giocare, per il tempo investito nella creazione del mondo di gioco e per la difficoltà di alcuni giocatori di comprendere determinate mosse).

Come avrete letto ci sono un sacco di spunti. Al di là delle storie personali dei pg, hanno lanciato appigli per fronti di campagna decisamente succosi.

Avevo pensato alle seguenti possibilità:

L'invasione degli Inferi [Fronte di campagna]

Pericoli:
Rtosh, lord degli inferi
Principe dei demoni
Impulso: aprire le porte dell'inferno

Rthosh è il signore degli inferi. Si è stancato di vivere li e desidera traslocare con tutti i suoi demoni e tutte le anime maledette sul mondo dei personaggi.
Oscuri presagi
Il cielo si oscura
Gli animali fuggono tutti in una direzione
Si forma un vortice sul grande cancello
Si forma il grande cancello
Il Lord degli inferi cammina sul mondo dei vivi
Disastro imminente: Distruzione (apocalisse, rovina e sofferenza)

Ordine del fuoco
Società segreta
Impulso: reclutare chi è al potere, crescere

Sono un'organizzazione segreta formata da potenti di vari regni umani e che sperano di schierarsi dalla parte dei non morti per ottenere poi un buon posto nel nuovo "ordine" che si genererà.
Oscuri presagi
Alcuni nobili iniziano a non supportare più l'ordine costituito
Fra i nobili, alcuni raccolgono le proprie cose e scappano
Iniziano dissidi interni fra i governanti dei regni
Le truppe che lottano contro l'avanzare dei Non-Morti vengono fatte indietreggiare
Disastro imminente: Usurpazione (l’ordine costituito si sfalda, un giusto viene destituito)

Orda dei Non-Morti
Infestazione di Non-morti
Impulso: diffondersi

Un mare di esseri oscuri di tutte le forme ed i tipi. Vogliono quello che desidera il loro capo, distruggere.
Oscuri presagi
Si formano vari cancelli neri di varie dimensioni
Orde di non morti iniziano ad uscire
Si riuniscono in una grande vallata per attaccare compatti
Assaltano le città degli uomini
Disastro imminente: Pestilenza (il diffondersi di malattia e infermità, la fine del benessere)

Poste
Riusciranno gli eroi a chiudere i cancelli?
I regnanti saranno spodestati dall'Ordine del fuoco?
Le imprese di Eldar ridaranno lustro al popolo Elfico?

Descrizione e cast
Vari portali si stanno aprendo in giro per il mondo, uno più grande degli altri apparirà in un punto ben visibile da lontano. Il regno degli Inferi si accinge ad invadere il mondo dei vivi, con l'aiuto anche di alcuni uomini corrotti. La maggior parte degli uomini non ha capito quanto possa esser grave la situazione.

- Rthosh, lord degli Inferi.
- Parrost, signore di "PratoVerde" e consigliere del re Thaal, in segreto è il capo dell'Ordine del Fuoco.
- Re Thaal, regnante di Loribiania, regno pacifico ed illuminato da dove provengono i personaggi.

Per i fronti dell'avventura mi metto più tardi, intanto che ne pensate?

7
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Fucina di mostri
« il: 2013-11-20 14:39:47 »
se sono in grado di attaccarti tutti insieme, si.

Anche io l'avevo capita così, dipende quanti sono effettivamente ingaggiati al personaggio in questione, non in base a quanti sono in assoluto...
Per quanto riguarda il danno mi piaceva più che passasse tutte le armature, essendo un'esplosione... Mi sembra più adatta a rendere l'idea del danno devastante a prescindere dalle protezioni che si hanno. Giusto?

8
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Fucina di mostri
« il: 2013-11-20 13:25:48 »
Nessuno mi aiuta?
 :(

9
Gioco Concreto / Re:[Dungeon World] Fucina di mostri
« il: 2013-11-18 19:42:44 »
Ok, allora uso il topic per postare il mio primo mostro!

Goblin inventore
Organizzato, intelligente, furtivo, orda, piccolo

Bomba a mano [Danno 1d6+2] [ignora armatura] [vicino]

3 PF                    0 Armatura

Qualità speciali: ma cos'è questo odore di zolf... "KABOOOM"

Al contrario di quanto si racconti in giro, non tutti i Goblin sono dei nanerottoli verdi pazzoidi ed assetati di sangue senza alcun barlume di furbizia. Alcuni, non tantissimi in realtà, sono nanerottoli verdi, pazzoidi ed assetati di sangue particolarmente scaltri ed utilizzano questa capacità costruendo strani marchingegni o armi che esplodono facendo crollare intere gallerie. Se, quando sei circondato da Goblin, dovessi sentire forte odore di zolfo, meglio iniziare a correre...

Istinto:fare strani esperimenti e far esplodere tutto quello che gli passa sotto mano.

Farti esplodere                                             Attirare attenzione


Ed ora le risposte che mi hanno portato a questo:

Qual'è il suo comportamento più noto? Farti esplodere

Come caccia o combatte di solito? In grandi gruppi: orda, d6 danni, 3PF [questa scelta perché attacca insieme ai goblin classici]

Quant’è grande? Halflingesco: piccolo, corpo-a-corpo

Qual è la sua difesa più importante? Abiti o carne: 0 armatura [mi immagino che porti delle vesti “protettive” per ripararsi da esplosioni accidentali ma di seguito ho scelto di dare “ignora armatura” alle bombe, quindi non avrebbe senso]

Quali sono i suoi aspetti conosciuti? Inganno e astuzia: furtivo, scrivi una mossa sui suoi sporchi trucchi [le bombe a mano che lancia quando nessuno se lo aspetta mi sembrano una mossa sufficiente per questa risposta]

Qual’è la sua forma di attacco più comune? Bombe a mano
  • pericolose e bene in vista:+2 danni [per l'odore di zolfo]
  • trapassano le armature: ignora armatura
  • permettono attacchi a distanza: vicino [vengono lanciate ma non di tanto, per lo meno non quanto una freccia]

Quali di queste frasi lo descrivono?
  • Si organizza in grandi gruppi che può chiamare a supporto: organizzato, scrivi una mossa sul chiamare in aiuto gli altri [mossa “attirare attenzione”]
  • E’ più o meno intelligente come un umano: intelligente

10
Gioco Concreto / [Dungeon World] Fucina di mostri
« il: 2013-11-18 18:56:59 »
Ciao a tutti.
Come primo post mi lancio in una proposta.

Sarebbe bello creare un thread simile a quello delle città di CnV, dove ognuno può postare il mostro che ha creato e gli altri danno consigli su come migliorarlo o renderlo effettivamente giocabile.

In questo modo abbiamo tutti due vantaggi:
  • chi è alle prime armi (tipo me) impara come creare un mostro al meglio o se si è già esperti si ottengono consigli e magari idee particolari per rendere i nostri mostri veramente interessanti;
  • si può creare un bel listone di mostri giocabili e prontissimi all'uso da fare impallidire qualsiasi altro manuale mai uscito sulla faccia della terra...

Cosa ne dite? Vi sembra un'idea interessante?

Pagine: [1]