Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pippo_Jedi

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 39
61
Sotto il cofano / Re:Narrativismo: come funziona
« il: 2017-06-03 08:38:32 »
Grazie per la risposta e per i vari quote: mi stavo leggendo (rileggendo in alcuni casi) alcuni dei link che hai mandato ma mi ci vorrà un po'...

Intanto che ci rimugino sopra avrei una domanda, decidi su se rispondere/espandere o se aspettare che nel frattempo abbia letto i vari link che hai postato (è molta roba, molta l'ho letta diverso tempo fa).

La questione è: ok che quando parliamo di premise in senso stretto, come ribadisci giustamente, si stia parlando di quella giocata, non tanto di di quel gioco.
Ma l'argomento del topic è anche "come si fa a fare un gioco narrativista". La domanda è quindi: se la premessa "particolare" (non so che altro termine usare, correggimi pure) è della singola partita al tavolo, e può essere diversa per diversi personaggi, ogni gioco ha una... "meta-premessa"? ce l'ha? si chiama in altro modo?
Se gioco a Polaris ad esempio, mi verrebbe da dire che una meta premessa potrebbe essere "Quanto sei disposto a sacrificare per chi hai giurato di proteggere e che non vuole il tuo aiuto?"
Ogni cavaliere declina poi, giocando la singola partita, in modo anche molto diverso tutto questo "personalizzando" il quanto con persone e/o idee specifiche in modo da non rendere la premessa un dibattito filosofico e, come dicevi se ho capito nel discorso dello spezzare in due le premesse, dando una propria risposta.
A me parrebbe che le due pagine di Egri sulla necessità di una premessa "intera" e non spezzata si applicano in senso più stretto a questa "meta premessa"?
Egri infatti dice che una storia che manchi di una premessa chiara all'autore sarà loffia... a senso mi verrebbe da dire che la stessa cosa potrebbe valere per un gioco: la meta premessa di cani della vigna è diversa da quella di polaris.

Se questo ragionamento ha senso allora una cosa interessante sarebbe, per me almeno  ::), approfondire la relazione che c'è fra il trovare una meta premessa e trovare i vari elementi di design che permettono a questa meta premessa di esprimersi...

non so se quel che ho scritto ha senso e ribadisco: dimmi tu se preferisci aspettare che legga tutto prima di rispondere a questo o se pensi che intanto valga la pena...

ciao ciao e grazie mille!

62
Sotto il cofano / Re:Narrativismo: come funziona
« il: 2017-06-02 23:17:32 »
Fan Mail per il post...

stavo per farti una domanda, ma poi scrivendo mi sono accorto che non mi tornavano alcune cose che mi pareva di aver capito... da cui più domande  ::)

Quindi: nella prima parte del tuo post spieghi, con rimandi, il discorso della premessa e leghi la cosa al discorso del narrativismo che è l'oggetto principale del post.
Quello che però non capisco bene è: un gioco (coerente) può non avere una premessa?
Infatti da quel che dici mi pare di capire che il discorso di avere una premessa, ed ovviamente poi strumenti per realizzarla, sia una condizione necessaria per avere un gioco di ruolo che non incappi nella cosa impossibile prima di colazione. Quindi anche un right to dream o step on up hanno bisogno di premesse... o no? o hanno bisogno di premesse diverse, magari nei contenuti?
Sto pensando adesso a Fiasco: è un Right to Dream, ha una premessa generale, sicuramente "crea storie"... ma non è narrativista, giusto?
Oppure la risposta è "la premessa è strettamente necessaria per un Story now, non lo è per gli altri che ne possono fare a meno ad esempio X"?


 :)

63
Sotto il cofano / Re:PbtA hacking problems
« il: 2017-02-20 09:29:49 »
Nel mio hack/nuovopba stile MH con cui ogni tanto mi trastullo a fare finta di fare il gamedesigner(tm) avevo previsto mosse per mc di apertura e chiusura scena che servissero a meglio inquadrare le cose... nel caso tu riesca ad arrivare a qualche cosa di definito su questa parte sarei curioso di conoscere le tue soluzioni a riguardo :-)

64
Sotto il cofano / Re:PbtA hacking problems
« il: 2017-02-18 14:04:37 »
Uhm, interessante!
io non ho giocato a DW purtroppo quindi mi sa che possiamo interagire poco in questa discussione: io ho giocato molto a CdM, poi MotW e AW nell'ordine.
Sinceramente non ho avuto mai questo problema che descrivi nel senso che c'erano momenti in cui le scene finivano, ci si spostava in altro luogo ed altro tempo e le cose progredivano, specialmente ad CdM.

Se capisco (SE) però a te la cosa che da' fastidio è che il motore base del sistema a mosse è basato anche sul concetto di mosse a valanga... alla fine è quello che ti disturba? è chiaro che se le mosse sono orientate all'azione la valanga di mosse sarà sopratutto su quello, no?
e mi torna che se vuoi che "il tuo dw" si incentri su altre cose tu abbia da cambiarlo parecchio?

65
Sotto il cofano / Re:PbtA hacking problems
« il: 2017-02-16 12:16:35 »
Uhm, posso farti una domanda?
Dal post iniziale mi pare di capire che il problema che percepisci è che con i sistemi da te nominati si giochino poche scene a sessione?
è questo il problema?
Nella mia esperienza (limitata ovviamente) non c'è mai stato questo problema, le cose che succedono sono molte e se provo a ragionare a scene anche in quei titoli che non funzionano a scene ne ho sempre avute un buon numero?
è una cosa che di cui hai avuto l'impressione cambiando gruppi e MC?

ciao ciao

66
ho splittato il topic visto
- che era un po' vecchio
- che mi è stato chiesto


67
Gioco Concreto / [Polaris] dubbi su conflitti e su guide
« il: 2016-11-24 16:48:45 »
Ciao,
durante la campagna che descriviamo qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10650.0.html
durante la seconda sessione sono emersi alcuni dubbi.

Actual Play del dubbio su conflitto.

contesto: E così fu che Alathfar il cavaliere scese nei sotterranei del tempio di Arneb dove era rinchiuso un sospetto traditore del popolo. Stava a lui giudicarlo: se l'avesse trovato colpevole di essere un demone ne avrebbe scacciato lo spirito e avrebbe messo in quel corpo l'anima di suo fratello, adesso imprigionata nel fodero della sua spada di luce stellare.
Così entrò e vi trovò una donna ricoperta di stracci e stentò a riconoscerla: si trattava della regina di polaris che lui stesso aveva baciato tempo fa giurando fedeltà
[... prima fase scena in cui lei gli rivela che lui tradirà il popolo e che non è lei la traditrice da giudicare, ma lui stesso]

ed il Cuore dice: Alathfar alza la spada dentro il fodero puntandogliela addosso e pronunciando le parole che invocano il sacro fuoco purificatore (sua capacità) e l'anima del fratello va a finire nel corpo della donna mentre il demone viene estirpato.
Io come Errore faccio: aspetta, quando alzi la spada la regina di polaris bacia il fodero risucchiando l'anima del fratello dentro di sè.

E qui si è aperta breve discussione su cosa si poteva e non si poteva fare. Alla fine per tagliare la testa al toro io come Errore ho speso un tema (mi pare "anima del fratello nel fodero della spada") ed ho interrotto "sollevo la spada e gliela punto contro incominciando ad invocare parole potenti" con "ed inoltre... prima che tu possa finire lei risucchia l'anima di tuo fratello baciando il fodero" che siccome comportava una spesa di un tema da parte mia e l'apertura di un conflitto ci è parsa la "via di mezzo" migliore per non interrompere troppo il gioco.

Il dubbio quindi è: Quando/quanto è lecito interrompere un monologo altrui per fare affermazioni senza aprire un conflitto?
Il nostro ragionamento è stato che da una parte non ha senso che l'unico modo per interrompere una guida sia quello di aprire un conflitto perchè altrimenti non c'è interazione, non esiste il gioco libero, mentre il gioco libero dovrebbe portare ad affermazioni sulla fiction che non siano ignorabili da parte dell'altra guida, che di conseguenza apre il conflitto.
Dall'altra parte però sarebbe altrettanto assurdo, estremizzando, che mentre una guida sta facendo affermazioni l'altro possa sempre interrompere con affermazioni pesanti senza aprire un conflitto... oppure, finchè non si oltrepassa il livello della prevaricazione sociale, in realtà va bene perchè così è più facile fare affermazioni non ignorabili e rendere il gioco più interessante?

N.B. al tavolo non c'è stato nessun problema o discussione: siamo tutti novizi pieni di zelo come giocatori di polaris quindi abbiamo ragionato 5 minuti della cosa e poi ci siamo detti "e boh, vabè, facciamo così e andiamo avanti poi si chiede consiglio"...  ::)

Il secondo dubbio(e mezzo) è legato alle guide: a noi verrebbe da dire che l'errore nel problema di cui sopra ha "la priorità" nell'interrompere il cuore perchè sta a lui creargli casini...
il mezzo dubbio è: quanto può l'errore prendere il controllo di PNG non nella sua parte del cosmo? può fare affermazioni su di loro? in fondo anche se non sono "suoi" è suo compito creare avversità... e per fare affermazioni intendo non "farli diventare demoni o posseduti"... non so se mi son spiegato...



68
Ciao a tutti,
lavoro ed altre cose mi hanno tenuto lontano dal forum ma provo a trovare un attimo di tempo per parlare della campagna in oggetto...

Cosa sta succedendo al mio personaggio? la prima sessione abbiamo fatto 2 scene, la seconda sessione io ne ho fatte due, le cose
per il mio personaggio si stanno sviluppando in modo un po' più lento degli altri (più su questo in altro topic).
1 scena
Lesath è nel Museo Occidentale, di cui è custode, insieme a Lyra, una giovane ragazza che pare abbia cavalcato a sud e sia tornata cambiata dalla luce.
ci intratteniamo in discussione sulla natura della luce ed i suoi dubbi quando anch'io vengo preso dai dubbi quando lei mi mette davanti le
sue paure... al che turbato la pianto praticamente in asso concentrandomi su me stesso lasciandola lì da sola con le proprie paure e per questo si
rivolgerà alla luce. (esperienza)

2 scena
Lyra fa una specie di comizio sulle bellezze della luce, io mi fermo ad ascoltarla ma la mia risolutezza non viene scossa ed anzi osservando il
pubblico scorgo un cavaliere dell'ordine che invece sembra rapito dalla cosa: c'è corruzione nell'ordine e io sono risoluto a combatterla. (esperienza
perchè me ne frega poco del fato di chi schiaccerò)

3 scena 2° sessione
da un bastione vedo partire per il sud mia figlia (in qualche modo convinta da Lyra) ho fatto tutto quello che potevo per dissuaderla ma non ci sono riuscito.
scendendo dal bastione vado da un amico cavaliere a cui ho chiesto di vegliare, di nascosto, su mia figlia. Mi sento impotente di fronte agli eventi (esperienza e qui faccio avanzamento).

4 scena
Diphda, mia figlia, torna dal sud come avvolta in un'aurea baluginante e parlando con me mi parla del fatto che al sud è tutto bello e meraviglioso e che ha reincontrato sua madre. Ma io stesso l'avevo uccisa perchè era un demone: era stata posseduta e io non l'avevo salvata... fra salvare lei e combattere nella battaglia per salvare la città avevo scelto la città. (esperienza) quindi ero stato io al ritorno ad ucciderla e seppellirla. Se non mi sbaglio la scena si chiude con
lui che rivive il suo passato e guarda apprensivo la figlia.

e per ora siamo arrivati qua.
La mia storia si sta dipanando un po' più lentamente e cautamente di quelle degli altri, il che non mi dispiace però boh: forse ancora deve un po' ingranare.
Per altri commenti scrivo appena posso anche perchè fra la mia ed altre scene, sopratutto, ci sono venuti alcuni dubbi sulla gestione del passaggio fra il gioco libero ed il conflitto...

69
Ciao,
il gruppo si è organizzato qui: (giocatori indie a firenze) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10620.0.html
dopo una prima serata ad un breve Fiasco s'è ritrovato per giocare a polaris anche se, purtroppo, siamo solo in tre perchè Giulia ha periodo troppo pieno.

Lo scopo di questo thread è scrivere il resoconto delle giocate in modo da farci sia da archivio (giocando ogni 15 gg magari alcune cose poi te le scordi) che di far ricordare quando sia figo Polaris... mi/ci servirà poi anche come riferimento per altri topic su dubbi o richieste di consigli... quindi, di base, chiederei a chi ha qualcosa da dire che non sia Francesco Bettarini e Tommaso seremia di aprire altri topic se volesse scrivere qualcosa a riguardo in quanto il topic è riservato "all'archivio" delle giocate più che a discussioni sulle stesse...

----
Prima Sessione.

Ci troviamo da Francesco e io e Tommaso gli "spieghiamo" il gioco dato che è l'unico che non lo conosce per nulla. Le virgolette ci sono perchè se la spiegazione veloce dell'ambientazione da manuale è facile sia io che Tommaso abbiamo fatto solo delle demo one-shot e quindi non abbiamo grande esperienza.
Seguiamo però la creazione dei personaggi da manuale senza problemi e (dopo pausa cena) si incomincia a giocare. Ovviamente usiamo la regola della guida a 3 giocatori, ossia il ruolo delle due lune si fonde in uno solo.
Io sono il cuore del mio cavaliere, alla mia sinistra siede Tommaso che è il mio errore, Francesco è la mia luna. Se fate scorrere "a sinistra" i nomi trovate chi è la guida di chi.

I personaggi sono i seguenti, nell'ordine dal giocatore che ha iniziato (io):

Pippo: Lesath - uomo
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle
Custode del Museo Occidentale

Fato
relazione: Lira

Capacità
Conoscenza dei Demoni

Doni
Spada di Luce Stellare
Il Bastone della conoscenza dimenticata

COSMO
Errore
Altefar - fratello di Alathfar cavaliere di Francesco
Etzlipotek - demone della primavera
la Fossa brulicante

Luna Nuova (e quindi emotività)
Diphda - mia figlia
Museo - per me è un luogo di passione, non di "lavoro"

Luna Piena e quindi gerarchia
Lira - quella del fato condiviso, vedi poi
Piazza d'Arme

############################
Tommaso: Chara - donna
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle

Fato
relazione: Lira
relazione: Etzitotec la principessa della primavera

Capacità
Conoscenza dei Demoni

Doni
Spada di Luce Stellare
Ali Siderali

COSMO
Errore
Ezlitotec
Lira

Luna Nuova (e quindi emotività)
Il cristallo piangente (un luogo tipo torre di ghiaccio lucido a forma di cristallo)
Rastaban - promesso sposo

Luna Piena e quindi gerarchia
Marfik
Bellatrix - sottoposta

############################
Francesco: Alathfar - donna
Cariche
cavaliere dell'ordine delle stelle

Fato
relazione: Lira

Capacità
Conoscenza dei Demoni
Fuoco dell'inquisitore

Doni
Spada di Luce Stellare
Il fodero di Athelfar - cioè mio fratello gemello eterozigote, abbiamo i foderi scambiati e magici perchè ci proteggono.

COSMO
Errore
Arneb, primo inquisitore - una volta del popolo, ora un demone
Mirak - mia ex fiamma (è uomo)

Luna Nuova (e quindi emotività)
Lira
Athelfar - il fratello

Luna Piena e quindi gerarchia
Hydra - superiora inquisitrice
Tempio di Arneb - dove ci stano gli inquisitori

############################
Lira è stata scelta come fato condiviso: è stata la prima cantrice ad andare verso la luce a sud, ora non si capisce cosa ne pensa...



L'unica cosa che aggiungo al post di apertura (appena posso io o gli altri scriviamo le scene) è che la spiegazione del conflitti, avanzamenti e logoramento è stata fatta un po' prima, un tanto al chilo, ed un po' dopo, più in dettaglio, la creazione dei personaggi. Mi sembra che la cosa abbia funzionato.
In tutto abbiamo fatto 2 giri completi di scene.
ci siamo trovati poco prima le 8 e abbiamo smesso alle 23:40 circa con in mezzo la cena: la spiegazione delle varie cose l'abbiamo fatta con calma e qualche volta ci siamo interrotti per capire cosa potevano o non potevano dire le guide dato che il gioco è originale su questo aspetto rispetto alla media.

Se ce la fo più tardi (o domani) scrivo le prime scene... ciao ciao!  :)

70
Gioco Concreto / Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-28 22:43:35 »
FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

Uhm domanda: ma per caso quando dovete scegliere dado bianco o nero il tavolo sta 20 minuti a parlare fuori personaggio del perchè e del percome e di cosa accadrà?

71
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-10-08 00:11:58 »
Hola,
poi ci siamo trovati io e la Giulia: lei è una niubba completa di gdr e le ho raccontato un po' i diversi giochi.

La nostra proposta sul giorno è che il martedì sera dovrebbe essere una serata buona: io, giulia, francesco e tommaso ci dovremmo essere, sempre che francesco ci possa ospitare.

Per i giochi: per i giochi da una sera si potrebbe fare un fiasco, per i giochi più lunghi la nostra proposta è di fare Polaris o, come seconda scelta, io potrei masterizzare Cani della Vigna.

Che ne dite?  8)

Per Glenda e Rafu: a quanto pare il venerdì rimane una giornata eventualmente libera per fare altre cose più estemporanee. Io dovrei essere spesso alla ludoteca all'isolotto, nel caso abbiate tempo e voglia per una serata fatevi vivi e vediamo se si combina qualcosa ok?  :D

72
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-10-04 15:11:15 »
C'è la Giulia A. che ha un problema con l'iscrizione al forum.
appena risolviamo e può scrivere si vede di creare la congiunzione astrale utile a poter giocare  :)

73
Ricerca Giocatori / Re:[Firenze] Giochi Indie a Firenze
« il: 2016-09-29 11:34:22 »
Citazione da: Mauro Bernardi
Chiedo Venissima della mia mancanza (E dire che avevo anche letto il regolamento  :-[ :-[ :-[ :-[)
Per il resto... Vi chiedo di mettermi in Standby.
Chiedo immensamente scusa per avervi fatto perdere del tempo, ma la mia vita familiare si è drammaticamente (cioè, non drammaticamente nel senso di cose brutte, solo di cose TANTE) complicata, quindi non riesco a dedicare per il momento ulteriore spazio a questo meraviglioso hobby.

Scusatemi!!!!

Ah, mi spiace! magari segui il topic: per quando organizziamo cose da una serata e sei libero ti potresti unire... i giochi uno shot sono ottimi per chi ha troppi impegni e di solito non hanno bisogno di leggersi alcunchè prima quindi...
rimaniamo in contatto!  :)

Citazione da: Glenda
Ciao! Io e Rafu giochiamo tutte le domeniche a casa nostra...purtroppo le serate in mezzo a settimana per noi sono un problema: poiché sono una vecchia  ::) non riesco a alzarmi per il lavoro se la sera faccio tardi...però ci piacerebbe trovarci una volta a fare qualcosa con tutti quelli "di zona"...

Ciao Glenda!  :)
Premetto una cosa: io mi sono messo a cercare gente per giocare in zona ma se questo topic diventa utile per conoscersi e fare più gruppi a seconda del momento e degli impegni di ciascuno per me va benissimo  :)
Quindi  noi per adesso si sarebbe 5 dei primi contatti, -1 mauro, +2 glenda e rafu = 6... a mia conoscenza giochi adatti a 6masterless o gm+5 son pochi(ssimi?).

incomincio da me: io la domenica ho molto spesso il mio gruppo di gioco storico, quindi per me una cosa con voi sarebbe per me un-joinable a prescindere.

Se a voi andrebbe di fare una giocata ogni tanto il venerdì sera ci si può organizzare di volta in volta sulla falsariga di quanto proponevo sopra agli altri

si fa una oneshot (o due a seconda di come ci va) e poi si prova un gioco che richiede qualche sessione. Con l'impegno di cercare una frequenza di un incontro ogni 15gg.
Quando si fanno le oneshot si può vedere quanti siamo e si possono fare benissimo 2 gruppi da 3 o, se c'è anche Marco uno da 4 ed uno da 3... Contando che il ven all'associazione ludica lo spazio è disponibile dalle 9 e spicci fino alle 2 circa c'è tutto il tempo di fare oneshot complete, alcuni giocando in 3 vengono anche più veloci e uno non fa particolarmente tardi se il giorno dopo ha impegni.

Cioè... a me farebbe piacere se l'associazione diventasse un punto di riferimento in cui se uno vuole provare qualche gioco nuovo o che a meno occasione di provare con il proprio gruppo. Non tanto perchè "voglio pubblicizzare" l'associazione ma più che altro perchè se c'è uno spazio i cui le persone si possono trovare diventa più semplice organizzarsi e non "ah, X non può, dove si gioca ora".

Anche per "questo gruppo" il dire ogni 15gg per è un modo per dire che l'altro venerdì gioco a gdt dell'associazione con altra gente... però oh: magari immanuel ha voglia di giocare ad un gioco con te e rafu: bene! trovatevi!  ;D

che ne dite?

a tutti gli altri.
Dato che Marco per adesso non c'è possiamo far rientrare fra i giochi da più sessioni Polaris (masterless che si gioca in 3 o 4 giocatori) o TrollBabe (gm+3 è ok)
a me piacciono entrambi, del primo ho poca esperienza ma lo faciliterei volentieri, TrollBabe non l'ho mai provato ma mi potrei buttare...

di conseguenza aggiorno i miei voti e la classifica a quanto segue

Classifica
La mia vita col padrone 4
Penny 3
Montsegur 2
Fiasco 1

Cani nella Vigna 3
TrollBabe 2
Polaris 1


74
Prime Time Teenage Monsters / Libretto - Fata
« il: 2016-09-25 20:54:12 »
versione 0.4.1 - da definire meglio cosa sazia l'oscurità della fata. qualche cantrip fatato in più nelle magie fatate
---
La Fata è un libretto che si concentra sul piacere agli altri ed essere popolari tramite stratagemmi, menzogne e manipolazioni... dato che si è convinti che altrimenti non si piacerebbe agli altri.

Mitologia di base
La fata è una creatura identica ad un essere umano, solo che proviene da una realtà parallela, il mondo delle fate delle varie leggende e nessuno può veramente dire cosa sia “realmente” visto che è un reame in cui la realtà è fluida. Le fate sono essere cangianti e sempre appariscenti nel loro fascino se non nella bellezza, cose che usano a loro beneficio per creare una corte di ammiratori che li seguono pendendo dalle loro labbra. Al contrario di quanto si crede, sicuramente uno scherzo di qualche abile fata, queste esseri raramente dicono la verità ed anzi tessono una ragnatela di bugie ed incanti per sorreggere quel castello di carte che è la personalità che tutti credono di conoscere...

Nome ed aspetto
Un nome elaborato, mistico, un nome pieno di false promesse.
Occhi – Vivaci, intriganti, ridanciani.
Aspetto – sgargiante, che imposta la moda, elegante, ricercato.

Origini
  • Scambio di culle (nel senso che il bambino che dovrebbe essere te ora è nel reame delle fate e te vivi al suo posto), puoi averlo scoperto o no...
  • Famiglia eccentrica e conosciuta da tutti... dove i genitori sono vere Fate... o no... (scegli o lascia ad MC la segreta scelta).
  • Famiglia media e priva di alcunché di rimarchevole.
  • Eri una fata, poi te lo sei scordato sei diventato un bambino orfano nel sistema degli affidi.

Labirinti e Specchi
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
  • Esiste qualcosa di me oltre alle menzogne che vivo ogni giorno?
  • Gli altri sono solo specchi utili a riflettere la mia luce splendente, rotto uno se ne trova un altro, no?
  • Se non fossi il sogno di una notte di mezza estate qualcuno mi amerebbe?

Se tu ed MC conoscete abbastanza bene il gioco e pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante inventatelo.

Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
  • Caldo +1 , Freddo +1 , Duro +0 , Acuto +0 , Oscurità +1
  • Caldo +1 , Freddo +0 , Duro +0 , Acuto +1 , Oscurità +1

Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.
DA DEFINIRE

Mosse
Tutte le Fate hanno: Lingua d'Argento, Glamour, Corte

Lingua d'Argento
Puoi Mentire+caldo+oscuro ed hai l'opzione 10+ fin dall'inizio.
In più se una vittima viene a contatto con un'incongruenza lieve rispetto alle tue bugie razionalizzerà o ignorerà l'incongruenza. Se è grave invece no. Cosa è lieve e cosa no dipende dal tavolo.

Glamour
Hai a disposizione la magia delle Fate. Scegline una dalla lista in fondo, puoi impararne altre via via.

Corte
Hai un certo seguito, 3 o 4 coetanei che sono la tua claque di ammiratori, amanti, servitori o quel che è: sono completamente intrappolati ed estasiati dalla tua personalità, credono in te e vivono in funzione di te. Sulla scheda hai uno spazio apposito per elencare i membri della tua corte, quando vuoi cercare di far entrare nella tua corte in personaggio segnalo sulla scheda e segna quante volte sei riuscito a coinvolgerlo nella tua rete di menzogne. Quando la barra è piena allora fa parte della tua corte.
Hai +1 in tutte le mosse che hanno come obiettivo un personaggio della tua corte.
Perchè un personaggio non faccia più parte della tua corte deve riconoscere le tue bugie come tali, confrontarti di persona ed “uscire dal tuo giro”. Se lo fa tu perdi tutti i legami nei suoi confronti e la ex vittima guadagna 3legami nei tuoi confronti.

È morto, Jim
Quando subisci una ferita puoi “scaricarla” su un membro della tua corte mettendolo fuori combattimento; quando vieni messo fuori combattimento puoi scaricare la cosa su un membro della tua corte, che muore immediatamente.

Gaslighting
Le rete delle tue bugie è così intricata e complessa che ormai chi ne è all'interno non riesce più a distinguere realtà da fantasia. La tua Lingua d'Argento ora funziona così
Se PNG
  • Evidenze indirette delle tue menzogne vengono razionalizzate o ignorate dalle vittime, agli altri sembrano solo un po' strane e sospette, ma niente di più.
  • Se una vittima si confronta direttamente con l'evidenza di una menzogna, la fata può spendere 1 legame se presente o 3 legami se non presente, per usare lingua d'argento nuovamente sulla vittima. Se fa 10+ la vittima ci crede comunque
    (per la serie: “non è come credi, sei tu che hai capito male, non stavamo pomiciando, avevo un dolore ad un dente e stava controllando se ci fosse qualcosa, sei tu che sei gelosa di me perché non mi ami e non ti fidi di me!”)
Se PG
  • Un PG messo a confronto indiretto con l'evidenza di gravi incongruenze delle tue bugie può spendere un legame per ignorare questa compulsione e vedere le dissonanze delle tue menzogne.
  • Un PG messo a confronto diretto con l'evidenza di gravi incongruenze delle tue bugie non deve spendere legami per dubitare. Se la fata spende 2 legami può usare, di persona, lingua d'argento e provare a aggiungere dei piani al suo castello di carte.

Verità Fatata
Chi fa parte della tua corte non può mentirti a meno di: se PG spendere un legame e riuscire a non dar di matto, se PNG devono avere un buon motivo e spendere 2 legami, ma perché dovrebbero farlo?

Magia delle Fate (in itinere)
lista a braccio di glamour da definire meglio, l'idea è che siano dei “cantrip” gratuiti o quasi che sono utili ma non sono una “mossa” vera e propria...
- Sei sempre in tiro(qualsiasi cosa significhi per il tuo pg), non importa ciò che accade, anche se sei con le vesti stracciate e coperto di fango puzzolente se lo vuoi sei comunque sexy. Se vuoi vale anche per i membri della tue corte... quelli che vuoi tu.
- Un oggetto improvvisamente appare estremamente figo, finché rimane all'interno della tua corte mantiene questa qualità, se ne esce, dopo un giorno o due torna ad essere la merda che era. (N.B. un oggetto già bello o figo risulterà comunque particolarmente attraente). Devi spendere un legame per usare questo glamour.
- Spendi un legame per apparire improvvisamente pericoloso agli occhi della tua vittima e costringerla a non dare di matto.

75
Prime Time Teenage Monsters / Re:Libretto - Ghoul
« il: 2016-09-25 19:49:19 »
Versione 0.4.1 del Ghoul, un bel po' di cambiamenti dato il tentativo di cambiare come il sistema gestisce hp e danni. Formattare il testo in modo che sia comprensibile è un inferno...
---

Ghoul
Il Ghoul è un libretto che si concentra sulla non accettazione del proprio aspetto fisico o di aspetti della propria personalità che non si conformano ad un (falso) ideale irrealizzabile imposto dalla società.

Mitologia di base
Il Ghoul è una creatura che ha bisogno di nutrirsi della forza vitale e/o della carne di altre persone per sopravvivere... ed assumerne alcuni aspetti. Sono sorprendentemente resistenti, rari e non formano una loro "società".

Come e perché compaiano è un mistero.

Nome ed aspetto
Un nome dolce, innocuo, un nome facile da scordare

Occhi - spenti, vuoti, mutevoli, pieni di solitudine.

Aspetto - dimesso, non curato,che si confonde con la tappezzeria.

Origini
  • Famiglia media impiegati di basso livello
  • Famiglia ricca di professionisti/artisti di successo
  • I vicini della porta accanto del sobborgo anonimo
  • Unico membro non degno di nota di una famiglia povera con genitori/fratelli/sorelle in carcere/malviventi.

Labirinti e Specchi
Scegli due Specchi per il tuo personaggio: il primo sceglilo dalla lista sottostante, inventa liberamente il secondo (anche nel corso o alla fine della prima sessione). Questi saranno al centro dei due tuoi Labirinti.
  • Sono troppo grass@/magr@/alt@/bass@ ? (scegli o specifica una non accettazione del tuo corpo)
  • Sarò popolare?
  • Le persone sono solo cibo, giusto?

Se tu ed MC conoscete abbastanza bene il gioco e pensate di voler esplorare altro tema primario invece di uno della lista soprastante inventatelo.

Caratteristiche
Scegli una delle combinazioni
  • Caldo +1 , Freddo +1 , Duro +0 , Acuto +0 , Oscurità +1
  • Caldo +0 , Freddo +1 , Duro +1 , Acuto +0 , Oscurità +1

Saziare l'Oscurità
A volte delle mosse del personaggio o MC ti diranno che la tua Oscurità vuole essere saziata.

Quando l'Oscurità vuole essere saziata MC sceglie una delle tue mancanze, alla fine della scena non sarà più saziata.

Mosse

Tutti i Ghoul hanno: Appetito Oscuro, SucchiaVita

Appetito Oscuro
Percepisci una tua mancanza e quindi hai fame... all'inizio poteva essere letteralmente fame di cibo, ma ora non basta più a farti sentire bene, quindi hai fame di ciò che gli altri hanno e che tu non hai.

In base ai tema scelti in Labirinti e Specchi scrivi 2 coppie di descrizioni sul tuo personaggio, la prima è come sei realmente (oggettiva o O per brevità), la seconda è come si percepisce il tuo personaggio (soggettiva - S).

Esempi: O ragazza un po' formosa - S sono grassa, faccio schifo. O non ho gusto nel vestirmi - S nessun vestito mi sta bene, sono un cesso. O muscolosa ed imponente - S sono grossa e spavento i ragazzi. O timido ed introverso - S non so farmi valere, nessuna ragazza mi vuole.

Le caratteristiche di pg e png che controbilanciano queste mancanze sono le cose di cui hai fame. Assegna a ciascuna delle due o Caldo o Freddo: quella fame è collegata a quella caratteristica (puoi avere una e una o due Caldo o due Freddo). Quando sazi una fame hai +1 in quella caratteristica ed il tuo aspetto percepito da te e gli altri cambia di conseguenza dell'energia vitale di cui ti sei nutrita grazie a succhia vita: le persone e te stessa ti vedono più magra e "razionalizzi" la cosa grazie ad abiti differenti, aver fatto una dieta miracolosa o il più classico "ehi, ma non mi ero accorto quanto fossi dimagrita".
Ogni volta che ti svegli riempi una casella di una Fame: quando sono piene non è più saziata (vedi scheda creazione personaggio esempio di come funziona).

SucchiaVita
Estrai la forza di vivere da un essere vivente, usualmente lo lasci vivo ma apatico e con scarsa iniziativa personale, amnesia rispetto a ciò che è successo e privo di alcune nozioni di base del vivere comune (tipo non andare a scuola in pigiama). I sintomi dell'apatia/catatonia/amnesia incominciano lentamente per poi diventare sempre più gravi edevidenticol tempo. I bonus ad una caratteristica non possono mai superare il numero di mancanze scelte nella mossa Fame.

Quando Succhi la Vita di una persona che può soddisfare una tua famerinuncia a tutti i tuoi legami con essa e tira+freddo+Oscurità (come fai sta a te ma ha la tag intimo). Se Succhi la vita di un PG questi può spendere 2 legami per farti fallire automaticamente la mossa, altrimenti può spendere 1 legame come al solito per togliere (o aggiungere?) 1 al tuo tiro.
  • 6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
  • 7+ Non riesci a soddisfare la tua fame o forse non ne prendi abbastanza... Scegli 2
    • La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
    • La vittima dimentica immediatamente ciò che è successo. Altrimenti passano alcuni minuti prima che incominci a dimenticare.
    • Prendi +1 continuato alla caratteristica rilevante fino a che non dormi.
    • Scegli una mossa base avanzata: ne hai un singolo utilizzo a disposizione con+oscuro.
  • 10+ Sazia, se non lo era già, una delle tue mancanze; la vittima dimentica ciò che è appena successoin più scegli 1
    • La vittima manifesta i primi sintomi lentamente: uno o due ore.
    • Scegli una mossa base avanzata: finché la corrispettiva fame è saziata ce l'hai a disposizione con+oscuro.
    • MC ti rivelerà un segreto succoso del personaggio in questione.

Testardaggine
Sei molto dedicato a mantenere l'immagine che hai di te stess@. Hai un "ferito" de un "fuori combattimento" in più che si mostrano in fiction come danni cosmetici. Si applica ai tuoi vestiti o no ed in varia misura a seconda del tono della partita.

Metamorfosi
Quando sazi una tua fame il tuo corpo cambia nel modo da soddisfarla acquisendo caratteristiche della tua vittima come capelli biondi, addominali super scolpiti etc... Adesso non devi più riempire una casella di una tua fame ogni volta che ti risvegli, ma solo una volta a settimana. Tutti razionalizzano il cambiamento improvviso (e tutti i precedenti) in qualche modo o se ne dimenticano/lo ignorano anche se questo non crea automaticamente "un'unica versione", se un PG ha un motivo ragionevole per mettere in dubbio la razionalizzazione lui tira+Acuto
6 o meno: Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.
7+ : Qualcosa non torna ma il PG non capisce cosa, nel caso il Ghoul ha +2 nel Spiegare ciò che è giusto ad un personaggio nel dargli un motivo ragionevole del dubitare la Metamorfosi.
10+: Il velo del Ghoul si squarcia e l'altro PG si ricorda tutti i cambiamenti.

Non voglio la tua anima, voglio il tuo corpo
Puoi usare Appetito Oscuro con Duro e quando prendi questa mossa scegli un'altra mancanza/fame legata a Duro. Per soddisfarla non puoi Succhiarle la Vita ma devi ucciderla e mangiarne il corpo mentre è ancora caldo.

Appetito Variabile
Una volta al giorno puoi rinunciare ad un tuo Appetito Oscuro e sostituirlo con un altro inappagato. Finchè c'è spazio non cancellare quelli già scritti in precedenza, ma aggiungi e segna qual'è quella attiva.

n.b
Questo libretto non è adatto a giocare personaggio che hanno dubbi sulla propria identità di genere (se maschio o femmina o altro) e sicuramente non ha niente a che fare con personaggi con dubbi sulla propria identità sessuale (se si è attratti da membri del sesso opposto, dello stesso, di entrambi, di nessuno o altre forme intermedie di attrazione romantica e sessuale).

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 39