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Post - Pippo_Jedi

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Se ci sono all'inc (e sto facendo conti su giorni e soldi per organizzarmi) mica di vengo per guardare!
ci vengo per giocare! :-D

ma ovviamente per allora sarò già un esperto del Vero Gioco di Ruolo ed avrò modificato quelle regole di Aips che non si adattano bene al mio stile...

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prima che il topic sparisca nel marasma del forum: qualcuno ha qualche altro consiglio od osservazione?

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Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]
Citazione
[p]Se Stephen Hawking smettesse di pubblicare libri e articoli, aprendo piuttosto un blog in cui pubblicare autonomamente e virtualmente i propri studi, la comunità degli astrofisici riterrebbe meno validi questi articoli? Non credo proprio.[/p]
[p]Mi sa di si Ezio. Oggi nella scienza devi passare per una peer review. Pubblicare su riviste senza (a parte ovviamente quelle divulgative, quali scientific american o new scientist), su internet o su riviste a pagamento, significa essere messi in un angolo. Se lo facesse semplicemente ci si farebbe un sorriso sulla stranezza, ma hawcking finirebbe in fretta la sua carriera di ricercatore.
(La peer review non garantisce tra l'altro che un articolo sia corretto serve a verificare che il metodo e gli appoggi iniziali siano validi.) Nella scienza oggi funziona così.[/p][p]Per il Bm io non saprei dove pubblicarlo! come funzionano le riviste di sociologia e affini? Boh![/p]


Scusa ma il paragone va letto con un po' buon senso... ed il senso è che non è che si scrive una cosa su una parete di una caverna allora ha più o meno validità in sè, potrà essere più o meno letta ma la sua validità, o non validità, rimane inalterata...
è chiaro che se arriva uno e mi dice
"oh sai ho letto su internet che vogliono fare una centrale elettrica ad aquiloni" sono un po' scettico e penso sia la tipica bufala di internet...
se poi mi informo un attimo e vedo che sono stati fatti prototipi funzionanti e c'è gente che si studia magari posso prendere in considerazione l'idea ed analizzarla con la mia di testa al di là del fatto che sia stata poi pubblicata con un sistema del peer review oppure no...
contiamo poi che un giornale peer review sui gdr non se n'è sentito parlare (e quindi anche se esiste non è che ha questa gran fama)...
Poi, scusate, ma la comunità di the forge, come anche questa, è un sistema di peer review: arrivano teorie, esperimenti che mettono alla prova le teorie e modificano le teorie in base ai risultati. il fatto che sia pubblicato da qualcuno o no è solo indice del fatto che non è commercialmente interessante pubblicare un periodico di articoli sul gdr con peer review... ma insomma... non mi sembra che si cambi di molto la ciccia della questione e comunque non invalida in sè la validità o meno di certe idee...

boh, i miei due cent...

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Ciao,
Allora: questo esempio mi torna... ma mi torna bene per il discorso
---
Produttore: non mi devi dire "tento di baciare la ragazza di cui il pg è segretamente innamorato", "Voglio affascinarla": non è un'affermazione, è una domanda a me! devi dirmi "mi avvicino, la guardo negli occhi e la bacio" o "mi avvicino, la fisso negli occhi con sguardo intenso e le dico "ciao, Cinzia, è dall'estate scorsa che non ci vediamo, ti trovo bene... posso offrirti un drink?", lei è affascinata ed accetta" così io, se è il caso, blocco tutto urlando "CONFLITTTOOOOO"
Giocatore: ok, ho capito... affermativo e non interrogativo...
---
aiuta a chiarirmi questo aspetto, ma mi aiuta poco nella domanda effettiva del topic...

provo a rispiegarmi ed ad espandere il tuo esempio...

situazione del tuo esempio, ma con un protagonista in più: Max, l'amico di Carlo (il tipo che affascina cinzia) ed è anche lui lì al bar
quando arriva il rompiscatole.

Prod: Max, vedi che Carlo ed un tizio stanno incominciando a discutere, lo riconosci: è il tipo che ti ha rigato la tua mustang nuova l'altro giorno e poi se l'è data a gambe.
Max: Il maledetto! prendo la bottiglia di birra che sto bevendo, gli arrivo alle spalle, ti faccio tap tap sulla spalla e gliela sfascio in testa quando si gira.
Prdo: conflitto!
Poste:
Carlo "voglio fare impressione su di lei"
Max "voglio dare una lezione al tizio"

mettiamo che le carte decidano che vincono entrambi le rispettive poste, ed il giocatore di Max vince narrazione.
Vincendo la narrazione può decidere, fra le varie cose, che:
1)Max spacca le bottiglia sul tipo che crolla a terra ed incomincia a riempirlo di cazzotti, Carlo interviene fermandolo e facendo un discorso sul fatto che, anche se si ha ragione, non si malmena la gente;  il tipo a terra è un coso sanguinolante, Cinzia è colpita dalla fermezza di Carlo.
2)Max va a spaccare le bottiglia sul tipo ma Carlo interviene e si prende la bottigliata in testa, Max ed il tipo si scambiano qualche colpo e poi il tipo crolla a terra con Max che gli urla contro, Cinzia si butta a soccorrere il povero Carlo, e mentre la telecamera inquadra lei che sorregge lui e lo guarda, tutti capiscono che è nato qualcosa...

e fin qui penso vada ragionevolmente bene in relazione di chi ha vinto cosa etc...

ma la domanda era più su: come avviengono realmente, "actual play", le decisioni del vincitore della narrazione?

si scoprono le carte:
prod: ok, questi sono i risultati, il gioc di Max vince la narrazione.
Diversi Scenari
A)
Gioc.Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo fermerà, facciamo che è Carlo, che gli farà un classico pippone da fratello maggiore e fa colpo sulla tipa per via della sua responsabilità, fermezza etc...
prod: ok, continuiamo allora da Carlo che gli fa il pippone, giochiamolo che è divertente, e la fine del quale Carlo girandosi vede lo sguardo ammirato di Cinzia... eeee Azione!

B)
Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche, per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo? alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc Max: mh... non lo so... certo poi, essendo sanguinolento, Carlo farebbe pena a cinzia, che lo ammirerebbe per il suo spirito di sacrificio, mh, ok, ci può stare, ovviamente Max cazzotta il tipo, non si ferma, però in effetti una bottigliata in testa  vuol dire ridurlo troppo male.
Prod: ok, anche a me sembra buono... ci siamo? eee Azione!

C) Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo?alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc. Max: mhhh no, penso sia venuto il momento che la gente veda che Max incomincia a schizzare di brutto e che esagera con i suoi attacchi di rabbia... e che Carlo diventi sempre più un fratello maggiore un po' oppressivo... quindi gli farà un classico pippone responsabile da fratello maggiore e la fa colpo sulla tipa per via della sua fermezza morale o qualcosa del genere.
Gioc Carlo: mh, ok... la scena è un po' forte, ma se questa è la tua idea... ci sta... prevedo molti casini a venire... bene! :-)
prod: ok, allora ci siamo: eee Azione!

D)Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte
Gioc Max: mh... già, alla fine è un telefilm pomeridiano... bene, allora se la prende Carlo perchè si frappone all'ultimo
Gioc Carlo: ehi! come? ma ma...
Gioc Max: e così fa pena alla tipa che lo aiuta e scocca la scintilla, mentre Max assesta un paio di cazzotti al rigatore di mustang ma non lo riduce così male da mandarlo all'ospedale
Gioc Carlo: no, aspetta, così Cinzia penserà che sono un martire, una mammoletta! produttore?
Prod: le poste sono rispettate, ha vinto lui narrazione, decide lui come avviene.
Gioc Carlo: accidenti!
Gioc Max: allora è così che avviene...
Prod: ok, riprendiamo da inquadratura di Carlo e Cinzia che si guardano negli occhi, un rivolo di sangue gl esce dai capelli e si guardano negli occhi, eee Azione!
[esagerazione: Gioc Carlo borbotta fra sè e sè: cavolo! a Vampiri&Draghi un altro giocatore non poteva dirmi cosa fa il mio! che palle! maledetti giochi indie!]

--
Ecco, spero di essermi spiegato meglio: chiaramente aips incoraggia la collaborazione sulle varie cose, ma i parpuzioni, me compreso ovviamente, sono abituati a delegare tantissimo al master ed ad non "invadere" il percepito campo d'azione degli altri pg...
Il caso A) può andar bene, ma è troppo monologoso, non c'è partecipazione degli altri, che viceversa devono dare suggerimenti.
B) e C) sono equivalenti: mi sembra che vada bene come spirito: sia che il narratore accetti o no i suggerimenti, c'è un'interazione ed anche una maggiore comprensione al tavolo di ciò che si sta facendo e dove si vuole andare a parare.
Viceversa il D) è una situazione che potrebbe essere problematica, ma non perchè manca l'interazione, ma perchè si percepisce la "violazione del pg" da parte di un altro giocatore. Ovviamente questa percezione in realtà può avvenire anche nel caso A... con l'unica differenza nell'esempio, peggiore se vogliamo, che il giocatore di Carlo nemmeno fa presente le sue remore, ma le inghiotte senza batter ciglio... cosa che è un bomba ad orologeria sociale...

La domande del topic sono quindi: vi è capitato uno scenario D (o A con silenzio rancoroso)? Cosa suggerite di fare per evitare che si presenti, o suggerite di fare per gestire, una situazione del genere?

Ovviamente questa "invasione di campo" avviene continuamente nel caso del Master parpuzio, "ma lui è il master" e non "un semplice giocatore"... però, se possibile, evitiamo di deragliare troppo sul perchè e percome di questo scenario/atteggiamento e stiamo sul problema pratico "come gestire una situazione del genere"... magari sui perchè e percome se ne può discutere dopo aver esaurito questo primo filone...

ciao ciao
pippo_jedi

545
Ciao a tutti,
ripensavo oggi a varie cose su aips e mi sono reso conto che la mia mente parpuziesca ha qualche difficoltà ad immaginare come si svolge in pratica la vincita della narrazione in aips...
in questo topic tempo fa mi ero chiarito le idee sulle varie autorità http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294

però purtroppo non sono più riuscito a giocare, e sopratutto giocare con le regole giuste...
c'è la possibilità che riesca a fare un gruppo di aips con alcuni amici e me lo sono andato a rileggere per chiarirmi le idee e mi sono chiesto...
mh, cosa può decidere chi vince la narrazione ora come ora penso, spero, di averlo capito, o almeno di averlo capito meglio... ma poi
nella pratica, soprattutto in un gruppo che non ha nessuno con esperienza vera del gioco, come aiuto, dato che sono io a portare il gioco e un po' di responsabilità me la sento, questo passaggio?
mi sono fatto un paio di torte in testa, poi mi son detto: qui ci vorrebbe un actual play o due, solo su questo aspetto del gioco.
nel manuale si spiega che chi vince ha la parola finale ma, quanto può/deve "spingere in là"... soprattutto nei confronti degli altri protagonisti...
non so, penso possa essere una remora data dalla scarsa fiducia accumulata nei sistemi che forse spinge a giocare "safe" (se ho capito cosa si intende) nei confronti degli altri e dal fatto che dando tanti compiti al master parpuzione normalmente "ci pensa lui"...

non so se è una domanda strana o no... :-)
che mi dite?

ciao ciao
pippo_jedi

546
Sinceramente?
non riesco a capire se si sta parlando di qualcosa e, nel caso, di cosa e, sempre eventualmente, se ha un relazione col titolo della discussione e con la roba che la inizia...

547
Citazione
Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta

il De-Railroading di Thread su vari forum

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Lasciando perdere la diatriba "cercare di spiegare cosa sia S0 ad altri" e cercando, umilmente, di essere utile in questo senso...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]per questo ho chiesto contributi sui problemi OSSERVATI al tavolo, non ipotizzati in base a teorie

Non credo che sia niente di particolarmente originale, ma ecco i miei due penny con breve premessa: cercherò di evitare termini tecnici per un semplice motivo, non li conosco abbastanza da usarli ammodo, quindi chi sa meglio interpreti nel modo giusto...

Ho lunga esperienza (9 anni) di gioco con giochi white wolf: vampiri, vampiri dark age, dark age:vampiri, Mage: the reckoning, Werewolf, NWOD e negli ultimi anni exalted.
Negli ultimi anni giocando ad exalted, che promette il fatto che i pg sono i solari stracazzuti e sono i più fighi anche se hanno mille problemi e possono alterare la creazione con le loro gesta, speravo di essere uscito dalla "sindrome del neonato" cioè l'impostazione che sei più figo dei mortali, ma alla fine sei sempre una Merdaccia! (tipo eco di risposta a Fantozzi).
Contribuiva a questa speranza il fatto di avere liste di poteri superfighe.
Avendo letto e provato, purtroppo troppo poco, i NW mi sembra di poter dire che il fatto che in questi giochi i pg abbiano abilità straordinarie serve ad ingannarli facendogli credere che sia il modo in cui possono "fregare il master", ossia realizzare la cosa impossibile prima di colazione: intervenire realmente sulla storia.
Il fatto poi che i personaggi standard abbiano un numero esiguo di poteri rispetto all'ampia scelta possibile inganna abbastanza a lungo tramite il discorso "ah, ma se poi sei ad essenza 4/5, prendi questi poteri e con un tiro cambi il fato di nazioni, ribalti sorti della battaglia... etc etc"
Beh, vi dico che sto giocando una campagna con personaggi che adesso hanno 640px (che sono dannatamente molti) e in realtà la cosa non cambia.
Non cambia nel senso che la possibilità dei giocatori di incidere sulla storia non cambia nel modo più assoluto ma dipende proprio dall'impostazione generale del gruppo: quanto è più o meno parpuzio.
Notare che prima ho scritto "inganna abbastanza a lungo" nel senso che prima che ci si renda conto della frustrazione ci vuole molto tempo e che nel frattempo si è comprato abbastanza materiale... tutto fondamentalmente inutile al gioco anche se pieno di ambientazioni, immagini e spunti, magari ma non sempre, bellissimi.

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Questo l'ho fatto io / [NCAS hack] Non cedere a Matrix
« il: 2010-01-16 11:42:47 »
C'ho dato una lettura veloce e mi pare interessante, sicuramente un buon lavoro!
complimenti!

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General / riciao
« il: 2010-01-12 23:24:41 »
Ri Ciao a tutti,
torno sul Forum dopo un due mesi e spicci: troppe cose da fare, casino del forum e tante altre cose.
tra cui anche l'inizio di intervista che ho cercato di fare... sottolineo il cercato perchè come dice yoda, fare o non fare, non c'è provare.
per altri motivi che non sto a dire la rivista in cui si doveva pubblicare l'eventuale intervista è un po' in cattive acque e quindi lasciamo stare...
mi scuso e faccio umilmente pubblica ammenda per aver cercato di fare sta cosa e poi non averla portata a fine facendo perdere tempo ad altri

scusate.

detto questo... rieccomi sul forum... sperando che, sostanzialmente, leggere e basta di NW riesca anche a giocarci...

ciao ciao

551
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p][RANT] Mi chiedo perché questo e altri ottimi esempi si trovino solo su Quell'Altro Forum. '^_^[/RANT][/p]
[p]Perchè immagino che non debba andare a spiegare queste cose così elementari a chi frequenta QUESTO forum, no?  ;-)[/p][p]E poi dopo tanto raccolgo tutto qui nei topic di salvataggio, contro le cancellazioni....[/p]


Beh, in effetti no, sinceramente ho trovato l'esposizione sintetica sul sitema 0 e la regola 0 molto interessante e ben fatta, segnalata ai miei amici di gdr. in effetti metterla sul wiki non sarebbe male :-)

ciao ciao

552
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Remember, when making a setting for the Solar system, you want it to bedramaticin that there is room for human choice, suffering and reward. The setting should also beepicin the sense of allowing for great changes wrought by the protagonist characters. Finally, the setting should beadventurous, as events come about in a colourful and cinematic manner.[/p]
[p]L'epic mi puzza, quali grandi cambiamenti possono portare i personaggi? In vampiri classico praticamente nessuno.[/p]


dipende dai punti di vista... o meglio dallo stile di gioco dei gruppi (e di quanto sono parpuzi).
il fatto è che un gdr che incoraggi narritismo dovrebbe essere sempre epico in quel senso: se le azioni dei personaggi non hanno nessun impatto che ci stanno a fare? :-D
Nel vampiri masquerade c'era sempre questa cosa dei piccoli vampirelli che avevano sopra di sè dei mostri di potenza inimmaginabile, però è anche vero che alla fine, almeno nei giochi a cui ho giocato io, i personaggi erano teoricamente in grado di cambiare un sacco di cose (il teoricamente è dato dall'illusionismo, parpuzio etc etc...).
alla fine il fatto che i pg fossero considerati "piccoli" rispetto agli anziani era bilanciato dai numeri... coterie vs singolo vampiro potente...

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General / L'ultimo Teorema di Michele Gelli
« il: 2009-09-18 11:16:14 »
in realtà la struttura del teorema, ipotesi e tesi, sono state un po' confuse... riordinando...

Teorema:
I problemi che i fautori del NW attribuiscono al gioco classico esistono.

Dimostrazione "ultimo teorema di Michele Gelli" (questo perchè di dimostrazioni possono essercene molte):

1) Dato che l'umorismo si basa anche sul mettere in ridicolo situazioni vere reali
2) dato che in Knights of te Dinner Table, the gamers 2 (fra altri) mettono in ridicolo i problemi che i fautori del NW additano
3) dato che tutti i giocatori di ruolo (beh, una parte statisticamente maggioritaria almeno) ne ridono
Segue l'ipotesi.

che bello poter sfogare il proprio lato nerd...
Ovviamente la parte complessa da far accettare è la 2 in quanto è soggetta a revisionismo storico, revisionismo sociale, revisionismo picologico, revisionismo revisionismo revisionismo

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General / Progetto SE ("Solar Exalted")
« il: 2009-09-12 16:47:44 »
in questo periodo sono parecchio sotto stress per via di esami: ho dato un'occhiata alle sezione su exalted italia e vedrò di darci un occhio,
la mia ignoranza sul SS permane ma magari ora ci do' un occhio meglio.
per quanto riguarda exalted conosco bene tutta la seconda edizione, solo degli ultimi manuali mi manca la lettura ma avendolo masterizzatolo ho ben presente meccaniche varie etc etc...
ora vedo se riesco a contribuire un po'...

ciao ciao

555
General / Progetto SE ("Solar Exalted")
« il: 2009-09-09 07:27:06 »
boh, ci posso dare un occhio: gioco a exalted da 4 anni... però non conosco il SolSys.... ancora :-P
ora ho da fare: più tardi in giornata o stasera ci do' un occhio per bene...

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