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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Serenello - 2012-07-09 11:38:27

Titolo: [MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-07-09 11:38:27
Ola, partirà a giorni la mia prima campagna come Keeper (che è poi l'MC) per il gioco Monster of the Week.
Visto che so interessa a molti e ha una preparazione particolare apro un thread per tenervi aggiornati tutti (soprattutto l'amico Veluttini perchè ci voglio bene).

Cast d'eccezione come sempre
 - Claudia Cangini
 - Alexandra Zanasi
 - Mario Bolzoni
 - Mauro Ghibaudo

Ho letto tutto il manuale, ne so abbastanza da iniziare con la preparazione.

Prima cosa ho stabilito che il primo mistero sarà un trampolino di lancio da cui eventualmente partiranno delle storie. Non è niente di già deciso, esattamente come dice il manuale è un semplice mistero che attira l'attenzione degli Hunter. Non c'è ancora nessun Arco Narrativo, non ci sono PNG, non ci sono mostri.

C'è solo la città di partenza: Pasadena, CA.

150 mila abitanti, il CALTech (uno dei centri scientifici più importanti del mondo), 200 km dal confine messicano, 30 minuti dalle spiagge di Santa Monica e pochi passi dalla Angeles Nation Forest che copre oltre 2500 kilometri quadrati di foresta.

(http://i.imgur.com/OsbMz.jpg)


Sicuramente il primo mistero verrà ambientato qui.

Devo dire che l'idea delle mappe di Google, suggerita anche dal manuale. è molto utile.
Poi farò qualche zoom delle zone più interessanti :)
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-07-09 13:24:15
Uh, come fa a esserci un Mistero senza PNG e mostri? O_o
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-07-09 22:31:34
Uh, come fa a esserci un Mistero senza PNG e mostri? O_o

Perchè non li avevo ancora scritti.
Ora ho finito la preparazione, la posterò qui dopo averla giocata settimana prossima.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-07-10 01:31:56
Perchè non li avevo ancora scritti.
Ora ho finito la preparazione, la posterò qui dopo averla giocata settimana prossima.

Ah, ok ^^


Pensavo avessi intenzione di giocare senza PNG e mostri, improvvisando sul momento XD
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-07-19 17:34:49
La giocata è stata spostata in avanti di una settimana. Quindi dovrete aspettare per vedere la preparazione di Pasadena.

In compenso sono riuscito a fare la prima demo e posto qui la preparazione di quella.

N.B. NON leggetela se avete intenzione di giocare a MOTW a GnoccoCON perchè sarà lo stesso mistero.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7885.0.html

Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-07-24 20:13:23
La prima sessione non è finita (2 ore per la creazione degli hunter... imho sto/stiamo sbagliando qualcosa... mmmm....) quindi ancora ritardo nella pubblicazione.
Qualche appunto sulla prima metà della sessione:
 - i giocatori sono fantastici, hanno intrecciato le loro backstory così bene che penso sarà molto facile creare l'arc sottostante alla campagna e i prossimi misteri
 - i giocatori sono davvero fantastici *_*, i loro hunter sono belli e credibili, con dei problemi veri ma con la voglia di continuare a combattere
 - ho fatto diversi errori, di cui due dannatamente enormi! me li sono segnati e spero di non ripeterli :(
 - il combattimento continua a piacermi di più rispetto ad AW, lo trovo più vivace (anche se non siamo stati molto veloci)

Altre considerazioni a seguire.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mauro - 2012-07-24 20:19:36
Non so se siamo stati lenti, ma per me è andato bene cosí: ci siamo presi il tempo che serviva per dettagliare personaggi e team (perché nel tempo di creazione c'è anche quello), ed è uscito qualcosa di veramenge figo e credibile.

E non farti problemi per gli errori: miglioreremo giocando, e personalmente non ho notato nulla, il flusso di gioco è stato ottimo.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 20:25:27
Paolo, non temere ché è normale: io sto a 6 demo e le prime volte (come dovresti sapere) qualche cosa di più l’ho cappellata anche io. Il combattimento è comunque lungo ed impegnativo per il Custode, quindi non preoccuparti: a mio avviso è “normale” che sia così (credo che Michael abbia ricevuto già delle critiche in merito su “Barf Forth Apocalyptica”). Detto questo, sempre dall’esperienza delle demo, ti dico che è normale non finire il mistero in serata (specie se sei su Hangout); nella demo che ho fatto (e finito) dal vivo ci ho messo comunque due sessioni per un mistero tutto sommato non molto complicato (dipende molto da quello che fanno i PG e da come vanno i tiri; se falliscono il mondo tu non è che puoi stare indietro con le mosse dure, che per forza di cose gli aggiungono complicazioni).

Per il resto, ho letto qualche cosa sul vostro gruppo su Google+ e devo dire che ispira anche me. Complimenti! ;-)

P.S. Mi viene da aggiungere: se vi siete divertiti, allora avete vinto tutti.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-07-24 20:33:56
Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.


Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".


In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.


Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.


Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 20:40:00
Credo che quello che dice Claudia sia comunque una grossa difficoltà che il Custode trova in questo gioco (almeno, io l’ho trovata alla grande ed è ancora il punto in cui mi trovo più criticamente ingarbugliato). Diciamo che il manuale ti dice persino di fare i disegnini, ma capirete che in Hangout è una cosa davvero lunga e complicata da realizzare, a meno che il Custode non abbia una tavoletta grafica e sappia fare schizzi sul momento (ed anche così sarebbe comunque lungo e complicato).

Detto questo, anche io mi trovo in costante difficoltà a gestire i combattimenti con un sistema così fluido e così poco strutturato in merito (di fatto sta a te dire chi può agire e quando).
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-07-24 20:43:14

D'oh! Magari ha senso anche se scrivo qualche commento complessivo invece che seguire solo le mie elucubrazioni :P


- Paolo, se hai fatto errori non si sono notati dal nostro lato, tutto è parso filare logicamente e bello serrato.


- Sono contenta che il team della vecchia Betty ti piaccia, piace molto anche a me ^_^ . Le procedure di creazione mi sono sembrate molto efficaci nel supportarci a dare vita a un bel cast.


@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 20:47:35
@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC

Sono pienamente d’accordo: ci vorrebbero gli schizzi (e non a caso lo dice anche sul manuale)!
E sono anche d’accordo sul fatto che il Custode debba avere le idee superchiare e trasmetterle ai giocatori. Più o meno è per questa ragione che il mio cervello comincia a fumare e tenta invano di attivare il secondo nucleo di calcolo. Da fuori, in compenso, si sente un assordante rumore di ventole, come se dei trattori stessero arando la terra.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-07-24 21:58:20
Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.


Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".


In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.


Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.


Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P

C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-07-24 22:06:26
C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!

Alzo la mano, allora, perché credo sia quello che faccio anche io. Io non credo che sia un errore a prescindere fare agire a turni, ma sì, certamente, come dici tu, Balance spotlight time non vuol dire “falli agire come se fossero in ordine di iniziativa”. Se vogliamo, però, questa cosa è ancora più difficile per il Custode, che è chiamato a valutare personalmente chi abbia l’opportunità di fare cosa e quando. L’iniziativa di D&D sarebbe certamente meno fluida e cinematografica, ma di certo più deterministica. Sto cercando di farci il callo anche io, e non so ancora come fare per bene.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-07-24 22:56:05
Sono sempre più convinta che sui giochi "powered by the apocalypse" arrivare a fare l'MC senza una precedente esperienza da master di tradizionali sia un vantaggio: non hai abitudini da perdere u.u
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-12 19:54:54
Ecco la preparazione del Mistero di Pasadena come promesso :)

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Mistero 1 - Pasadena’s Hunger



Concept

Un ghoul sta attaccando bambini nei pressi della Washington Accelerated Elementary School. Li rapisce alla sera poco prima del coprifuoco. I loro cadaveri vengono ritrovati il giorno dopo nel Pintoresca Park col cranio aperto e senza cervello oltre al corpo coperto di morsi e mutilazioni. La polizia locale pensa ad un sadico serial killer. Già due bambini sono stati trovati in quelle condizioni, a 7 giorni l’uno dal altro. Il secondo cadavere è stato trovato mercoledì, oggi è venerdì.

Il ghoul ha bisogno di cibarsi di cervelli per sopravvivere. Ha scelto i bambini della Washington per la semplicità nel rapirli e la comodità del grosso parco adiacente.


Hook

La polizia locale pensa ad un sadico serial killer. Già due bambini sono stati trovati in quelle condizioni, a 7 giorni l’uno dal altro. Il secondo cadavere è stato trovato mercoledì, oggi è venerdì. La notizia viene diffusa da tutti i notiziari di zona e nazionali, la popolazione allertata, soprattutto nella zona del collegio della Washington Accelerated Elementary School. Gli omicidi ricordano molto quattro omicidi avvenuti all’inizio degli anni 60 nella stessa zona.

Threats

Monster

Il ghoul. Ha bisgono di mangiare cervelli. Non è intelligente, non è capace di parlare ma è molto resistente. Consumati 4 cervelli se ne tornerà in letargo per altri 50 anni. Qui mi è venuta l’idea di ribaltare uno stereotipo: invece del solito zombie mangia cervelli lento e in gruppo metto un ghoul solitario, sempre mangiacervelli (ad una prima occhiata potrebbe sembrare uno zombie infatti) ma velocissimo.

Devourer (motivation: to consume people)

Powers: rigenera tante farite quanti danni fa col morso. Ha una velocità sovrumana, tanto che può competere con le pallottole.

Attacks: morso (4-harm hand healing messy) pugni & calci (3-harm close)

Harm: il ghoul può subire 10-harm prima di morire. La rigenerazione del morso dovrebbe essere sufficente a renderlo più che arduo.
Harm subito: 10/0

Armour: la pelle del ghoul è molto duro e non ha bisogno di essere intero per essere effettivo al 100% quindi gli do 1-armour

Weakness: per la deolezza sono tentato di usare l’acqua santa, visto che ci sono diverse chiese nella zona ma nessuna troppo vicina al parco. E’ possibile ucciderlo solo dopo averlo bagnato con acqua santa, inoltre una persona benedetta con acqua santa rende inefficace la cura del suo morso.

EDIT: ho fatto una cagata madornale giocando. Pensavo di usare la mossa “make them investigate” facendo tirare al PNG della finta acqua santa. Poi mi sono reso contro che però è contro altri principi del “what you sould always say”. Cambio la weakness per riparare, sperando di non farne più così grosse :(

Per creare acqua santa serve un rituale ben definito della chiesa (Big Magic).

Minions

Decido di non mettere nessun minion per il tipo di mostro. Il ghoul in questione è solitario, non ha compagni di caccia e non è in grado di procreare. Lui semplicemente mangia.

Bystanders

So già chi sono i bystanders partendo dalla creazione precedente. Sicuramente qualcuno della polizia locale è coinvolto. Visto che il mostro è debole al acqua santa ci sta bene anche un prete. Inoltre un insegnate della scuola va benissimo e aggiungo anche il bibliotecario perchè mi aspetto che gli Hunter facciano un giro in bibblioteca, o per trovare informazioni o solo perchè è molto vicina al luogo dei ritrovamenti.

Detective Charles Sunnerson
Skeptic (motivation: to deny supernatural explanations)
38 anni. E’ incaricato delle indagini sugli omicidi. Crede nel male degli uomini ed è estremamente convinto che si tratti solo di un debosciato. Non pensa ci siano collegamenti con i vecchi omicidi.
Pistola d’ordinanza - 9mm (2-harm close loud)
HARM: X

Padre Jonathan Smith
Helper (motivation: to join the hunt)
Giovane prete cattolico (31 anni) di colore. Pensa che si tratti di un artificio del demonio. Si reca spesso alla biblioteca per consultare libri sul soprannaturale e cercherà in tutti i modi di aiutare in prima persona gli Hunter.

Misses Laura Lockheart
Victim (motivation: to put themselves in danger)
Una signora di mezza età (54 anni). Maestra di matematica alla Washington. Entrambi i ragazzi trovati morti erano suoi studenti e lei è fermamente intenzionata a fermare il killer. Sua madre fu una vittima degli omicidi degli anni 60.

Miss Evelina Sabossa.
Witness (motivation: to reveal information)
Giovane ragazza di 25 anni, fresca di college. Lavora come bibliotecaria. E’ stata lei a trovare entrambi i cadaveri andando a lavoro in biblioteca dalla fermata del autobus su Washington Boulevard.

Locations

Riesco a pensare senza problemi ad almeno due location: il parco e la bibblioteca. Aggiungo anche la scuola li vicina alla sera come terreno di caccia.

Il Pintoresca Park
Wilds (motivation: to contain hidden things)
Decido che il parco è un Wild perchè è dove il ghoul caccia e si nasconde. Ovviamente lo scopo primario è nascondere il ghoul, che con la sua velocità può tranquillamente fuggire saltando su un albero e non essere più visto.


La X rossa è il dormitorio/collegio della scuola.

Pintoresca Library
Hub (motivation: to reveal information)
La biblioteca è molto ben fornita. Le recenti ricerche di padre Jonathan poi hanno portato alla luce molti libri di occulto. Inoltre la bibliotecaria è colei che ha ritrovato i cadaveri. Qui gli Hunter possono ottenere gran parte delle informazioni che servono loro.

Washington Accelerated Elementary School (solo prima del coprifuoco)
Fortress (motivation: to deny entry)
Le misure di sicurezza adottate dalla polizia e dalla scuola sono mastodontiche. Aggirarsi attorno alla scuola è molto difficile. Gli Hunter dovranno fronteggiare poliziotti curiosi, posti di blocco, strade chiuse, etc. L’idea è che, i “buoni” con tutte le loro più buone intenzioni creino più danni che altro, impossibilitati come sono ad avare a che fare con un mostro sovrumano.
(PS grazie a mia mamma per il consiglio su questa)

La chiesa della Profezia di Dio
Crossroads (to bring people, and things, together)
E’ la chiesa di padre Johnatan. E’ un ottimo punto di ritrovo.

La tana del Ghoul
Wilds (to contain hidden things)

Mistery Countdown

1. Day. Il ghoul sta nascosto, aspettando il momento giusto.
2. Shadows. Alcuni agenti/guardie vengono uccisi dal ghoul.
3. Dusk. Il ghoul rapisce il terzo bambino. Padre Jonathan Smith raggiunge il ghoul e muore nel tentativo di fermarlo.
4. Sunset. Il ghoul è sicuro di se e cerca di sfamarsi per la quarta volta. Non ha problemi ad attaccare anche civili di passaggio. Misses Laura Lockheart muore mentre cerca di fuggire all’aggresione.
5. Nightfall. Il ghoul  rapisce il quartobambino. Dati i movimenti più spavaldi del mostro viene rintracciato dalla polizia. Nel tentativo di fermarlo il Detective Charles Sunnerson perde la vita.
6. Midnight. Mangiati 4 cervelli il ghoul tornerà a dormire per 50 anni nelle fogne rendendosi irrintracciabile.

A questo punto rileggo il tutto. Vedo se ho bisogno di qualche altra mappa o se necessità di qualche mossa personalizzata (che NON voglio fare visto che è il primo mistero).

Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-08-19 13:13:58
Paolo, pensi di postare anche la preparazione della seconda sessione? Io sarei un po' curiosa.



Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-19 14:29:27
Ecco cosa mi stavo scordando di fare xD

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Niagara Falls


Basic Concept

Un gruppo di cultisti sta cercando di distruggere un potente artefatto che limita i poteri di una entità demoniaca sulla terra. Se ce la facessero tutta la zona (e l’intero nord america poi) ne pagherebbero le consguenze in termini di fame, morte, guerra e malattia.
C’è però una organizzazione militare-ecclesiastica guidata dal Colonnello Adam Jones che è sulle loro tracce da tempo.

Hook

Billy cercando su internet informazioni sul demone che lui perseguita ha trovato una foto di un militare alle Niagara Falls. Ha una mostrina identica a quella che porta Hank sulla spalla destra. La foto è presente in un articolo che parla di un presunto ritrovamento di un ordigno non classificato nei pressi delle cascate. Si pensa al terrorismo. E questo spiegherebbe la presenza dei militari.

Threats

Monster

Come unico mostro del mistero non posso fare a meno di pensare ad un guardiano (angelico) del artefatto.
Vediamo, l’artefatto è una statua di un angelo, con le mani incatenate ed inginocchiato. Piange lacrime di pentimento ma dalla forza che mostrano i suoi muscoli si vede che non vuole sottostare alle regole (aka manette) che gli sono state imposte.


Tipo: Defender (motivation: to take out the intruder)

Poteri soprannaturali:
 - Holy Aura: in sua presenzatutti sono pacifici e non hanno voglia di attaccare, per poter far del male e qualcuno devi Act Under Pressure.
 - Fiery Sword: ha una lama infuocata che può penetrare qualsiasi armatura per difendere altri. Se stai attacando qualcuno che non è lui (compreso l’artefatto) è (4-harm hand ignore armour holy fire) se stai attacando lui è (4-harm hand holy fire)

Weakness: il mostro non ha punti harm, non lo si può ferire e tutti i danni inflitti a lui si rigenerano immediatamente. Però si può distruggere l’artefatto costringendolo così ad abbandonare il luogo che protegge. Daltronde l’artefatto è una statua di pietra che lo rende pressochè immune ad ogni arma da fuoco. Però pugni, spinte, bastoni e piedi di porco hanno danno pieno)

Armour: il mostro non ha armour e l’immobilità del arteffato più la sua resistenza alle armida fuoco lo rendono già abbastanza forte, nessun armour.

Harm: il mostro non ha harm, la statua ha bisogno di subire 6-harm per essere ditrutta.

Minions

I minion presenti, pur non essendo direttamente manovrati dal mostro-angelo hanno in comune lo stesso obiettivo: .proteggere la statua e farla “sbocciare” per dare più potere al demone.
Ci sono due tipi di minion: quelli che proteggono la statua e quelli che performano il rituale.

Cultisti (defender)
Tipo: Guardian (motivation: to bar a way or protect something)
Poteri soprannaturali: i cultisti vicino alla statua portano degli intricati simboli sul volto che li rendono immuni ai poteri del agnelo.
Danno: sono dotati di spade che mimano la forma della spada fiammegiante del mostro-angelo.
 - Gigantic Firesword (2-harm hand heavy messy)
Weakness: nessuna.
Armour: nessuna.
Harm: arrivano sempre in gruppi di tre/cinque. Uno singolo ha 3-harm. Un gruppo ha 8-harm.

Cultisti (sorcerer)
Tipo: Assassin (motivation: to kill the hunters)
Poteri soprannaturali:
 - i cultisti vicino alla statua portano degli intricati simboli sul volto che li rendono immuni ai poteri del agnelo.
 - possono richiamare il fuoco sacro del artefatto, rendendo le loro spade davvero fiammeggianti.
Danno:
 - Gigantic Firesword (3-harm hand heavy messy fire holy)
Weakness: nessuna
Armour: nessuna
Harm: sono 3 in tutto e ognuno di loro ha 5-harm. Però essendo indaffarati col rituale attaccherano uno per volta se non provocati.
harm1: 4
harm2: -
hamr3:


Bystanders

Colonnello Adam Smith
Gossip (motivation: to pass on rumours)
Il Colonnello è l’ex capo di Hank. Ha fatto carriera. Ora comanda una squadra che si muove all’interno degli USA e combatte i mostri soprannaturali, con l’aiuto di una società segreta ecclesiastica vicina al governo repubblicano attuale.

Tenente Padre Lewis Montanari
Victim (motivation: to put themselves in danger)
Uomo al comando del Colonnello Smith, in realtà (ma tutti lo sanno) é agli ordini della società ecclesiastica. Come tutti i preti di quella congrega ha fatto voto di sacrificare la propria vita piuttosto di lasciare spazio al demonio in terra.


Guardia dei Cultisti Ernest Lowbody
Busybody (motivation: to interfere in other people's plans)
Guardia dell’entrata alle cascate e allo stesso tempo Guardia dei cultisti, è li allo scopo di prevenire infiltrazioni durante il rituale. Conosce poco dei piani del culto ma ha visto tutto quello che è successo.

Locations

Le gallerie dietro le cascate
Maze (motivation: to confuse and separate)
Dietro le cscate del Niagara si diaramano diverse gallerie. Da ognuna di esse proviene una cantilena sorda e ovattata, che sembra provenire dal centro della terra. Ma forse è solo un eco.

Il centro turistico delle cascate (gestito da Ernest Lowbody)
Fortress (motivation: to deny entry)
Il centro turistico vende viaggi in barca e cartoline. In realtà è infiltrato dal culto e non permette di avvicinarsi alle cascate fisicamente, adducendo scuse implausibili come la sicurezza e dei lavori in corso, anche se non si vede nessun operaio.

Il motel Rainbow
Crossroads (motivation: to bring people, and things, together)
Dove risiede la forza del Colonello Smith. Qui un paio dis tanze sono occupate dai militari con le loro attrezzature. Inoltre i militari stanno raccogliendo informazioni su tutti i lavoratori delle cascare e presto interrogheranno anche Lowbody.

Countdowns

1.Day. I cultisti iniziano i preparativi per il rituale. Una esplosione attira le attenzioni e la squadra del Colonnello. (si parte da qui)
2.Shadows. Squadre di investigazione del Colonnello non fanno più ritorno (2/3 uomini alla volta) uccise dai cultisti.
3.Dusk. Lo stesso Colonnello e il padre vengono coinvolti nel rituale del culto. Vengono sacrificati e col loro sangue le catene diventano deboli.
4.Sunset. Il culto completa il tiruale. Il mostro-angelo è libero. Tutti i cultisti si tolgono la vita con le loro spade.
5.Nightfall.
6.Midnight.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-08-19 14:32:24
Non vedo menzionata la ficcanasitudine dell'angelo molesto (che sinceramente ci ha fatto molto più male della fiery sword ç__ç)


Ed è stata un'idea geniale, en passant.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-08-19 14:41:00
Io invece sono curioso di sapere come mai non ci sono i punti 5) e 6) del countdown. È una scelta precisa?
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-19 15:54:10
Non vedo menzionata la ficcanasitudine dell'angelo molesto (che sinceramente ci ha fatto molto più male della fiery sword ç__ç)


Ed è stata un'idea geniale, en passant.

Perchè era su un altro foglio, quello delle note :P

Quando entri nell’aura dell’angelo e vuoi compiere violenza tira per Agire sotto Pressione. Con 10+ ce la fai. Con 7-9 senti un energia positiva che ti opprime, devi liberarti di un peso (segreto?) per poter fare quello che vuoi.

Io invece sono curioso di sapere come mai non ci sono i punti 5) e 6) del countdown. È una scelta precisa?

Si scelta voluta, volevo dare più ritmo alla sessione e mi sembrava un'idea interessante.
Comunque non ce n'è stato bisogno perchè tutto è andato abbastanza veloce ^^
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-08-19 16:24:10
Sì, non siamo arrivati nemmeno al punto 3. E meno male, perché il tenente prete sembra uno di quei png che potremmo ritrovare sulla nostra strada più avanti.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-08-19 17:03:21
il tenente prete sembra uno di quei png che potremmo ritrovare sulla nostra strada più avanti.


Ma anche no, quell'antipatico...   >.<
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-08-19 17:46:30
Mi spiego meglio, Hank farebbe anche senza, ma io credo che sia uno strumento notevole per far venire fuori delle tensioni interne al B-Team.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-08-19 17:49:26
Guarda che scherzavo! XD
Barbara non lo può vedere, proprio per questo Claudia pensa che sarebbe divertente che tornasse, così mi ci accapiglio ^__^
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-24 11:52:33
Preparazione del terzo mistero :)

https://docs.google.com/document/d/1zJsSl5B_NewJySkWGTe_HoL41Yq17DsZIIGr2oeJL0c/edit

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Mistero 3 - Una casa nel bosco

Concept
Tenente Padre Lewis Montanari chiama Hank, li convoca in una vecchia casa abbandonata in mezzo alla foresta. Niente enrgia elettrica. Candele e lampade ad olio. C’è abbastanza caldo quindi non serve il riscaldamento.
La casa è circondata di simboli magici, sugli alberi, per terra disegnati col gesso, incisi nelle travi della casa.

Qui è tenuto prigioniero un ragazzo, in una gabbia fatta di ossa alte 10 cm e decorata con simboli magici e pentacoli vari.
Il ragazzo è deformato fisicamente e psicologicamente da un patto fatto con una entità demoniaca. E’ tenuto prigioniero e il padre vuole informazioni sul demone con cui ha fatto un patto.

E’ come Laura e ha fatto un patto con lo stesso demone.

Hook

La sessione inizia quando loro parcheggiano fuori dal capanno.
Padre Montanari li ha chiamati qui per aiutarlo con l’interrogatorio del ragazzo-demone e per capire se, come lui teme, c’è davvero qualche connessione con Barbara. Lo accenna nella mail che ha mandato a Hank, e accenna anche ad un possibile interesse di Billy.
Mail x Hank

Threats

Monster

Il ragazzo possedutto - Michael
Trickster (motivation: to create chaos)
Poteri soprannaturali:
 - Ha tutte le conoscenze sul passato di Laura e Barbara, in più conosce quello che muove Billy e Hank
 - Fuoco magico
 - Attacco Mentale
Debolezza: ci vuole un lungo rituale per esorcizzare il demone, ma potrebbe richiedere comunque la vita del ragazzo come prezzo. Il rituale per l’esorcismo righiede una ferita rituale con un coltello benedetto e 3 litri di sangue di un posseduto (9-harm ignore-armour self-inflicted) e va eseguita allo scoccare preciso della mezzanotte in modo che la persona possa iniziare un nuovo giorno da libero. Il demone non può essere sconfitto. Il ragazzo posseduto può essere ucciso come ogni altro umano, ma le difese del demone lo rendono molto resistente.
Attacchi: finchè è controllato nel capanno con tutti i glifi è innocuo.
 - Fuoco Magico (5-harm close magic fire demonic) può far scaturire fuoco solo concentrandosi con la vista.
 - Brain Melting (3-harm hand magic ignore-armour demonic) la mente del demone si fa strada nella tua attraverso lo sguardo del ragazzo. Ti insinua pensieri strani e alieni, lasciandoti spossato e inddebolito (-1 forward)
Armour: le difese magiche del demone sono difficilissime da penetrare 3-armour. I danni magic e holy ignorano l’armatura.
Harm: 7 harm (come un umano normale)
Harm: 3

Minions

Orda di demonietti
Assassin (motivation: to kill the hunters)
I demonietti attaccheranno il capanno ogni notte, cercando di arrivare a liberare il ragazzo posseduto. Sono orribili piccoli gremlins con artigli e bava puzzolente che gli cola dalla bocca. Occhi a palla completamente rossi e pelle nera venata di rosso.
Poteri soprannaturali
 - Infiniti: sono tantissimi, non possono essere veramente sconfitti, ma causandogli abbastanza danno si paventano e si ritirano
Debolezze: sono molto deboli al fuoco, prendono danni raddoppiati sia dal fuoco normale che da quello magico o holy o demoniaco.
Attacchi:
 - orda di morsi e graffi (2 harm intimate ignore-armour) i piccoletti ti saltano addosso riempiendoti di morsi e graffi
 - demonic bomb (4-harm hand demonic area) uno dei piccoletti può essere lanciato dagli altri ed esplodere in una bolla di energia nera e demoniaca causando danni tutto attorno a se
Armour: nessuna
Harm: 10-harm fanno ritirare l’orda per la notte
harm: 10

Bystanders

Tenente Padre Lewis Montanari
Victim (motivation: to put themselves in danger)
Uomo al comando del Colonnello Smith, in realtà (ma tutti lo sanno) é agli ordini della società ecclesiastica. Come tutti i preti di quella congrega ha fatto voto di sacrificare la propria vita piuttosto di lasciare spazio al demonio in terra.
In questo mistero è qui per uccidere il ragazzo se non può salvarlo.

Sergente Sorella Enrica Simonini
Witness (motivation: to reveal information)
Aiutante di padre Montanari, è qui per fargli da segretaria. Non perde occasione per mostrare quanto è profonda la sua conoscenza del occulto.
Custom Move:
Quando chiedi informazioni gentilmente e adulandola a sorella Enrica tira +charm.
Con 10+ falle due domande, con 7-9 fanne solo una. Con un fallimento la offendi e non risponderà più per tutto il mistero.
 - Questo è già stato provato in passato? Con che risultati?
 - Dove posso trovare questo ingradiente/artefatto/libro?
 - Cosa mi manca per completare il rituale?
 - Ho fatto ___ al mostro, come mai non ha funzionato?
 - Il mostro mi ha fatto ___ , cosa mi succederà ora?

Locations

Il capanno
Prison (motivation: to constrain and prevent exit)
Di notte è impossibile uscire senza essere ricacciati indietro dai demonietti. Per raggiungere la città più vicina ci vogliono quasi 90 minuti di auto, metà dei quali nel bosco.

Il bosco

Di notte: Den (motivation: to harbour monsters)
Demonietti ovunque, escono dalle fottute pareti!!!

Di giorno: Maze (motivation: to confuse and separate)
Raggiungere l’uscita del bosco è difficile, richiede un buon senso del orientamento e ottimi riflessi per schivare tronchi caduti o buche, che sembrano spostarsi ogni volta.
Quando cerchi di orientarti nel bosco tira + weird.
Con 10+ vai dove vuoi. Con 7-9 ti  costa tempo e fatica (due ore per uscire dal bosco) e quando sei fuori sei stranamente aggressivo e furente: di a chi hai di fianco perchè era meglio se tu fossi venuto da solo.
Con un fallimento ti eri scordato di fare il pieno, o l’ultima buca ha danneggiatio la coppa del olio, o semplicemente sfortuna. Non sei in grado di proseguire. Spero tu abbia portato delle armi, perchè la notte non è sicura qui.


La stanza coi glifi
Maze (motivation: to confuse and separate)
Qui è dove il potere mentale del posseduto è più forte, farà sempre tutto quello che può per mettere gli hunter gli uni contro gli altri ma non vuole rischiare di mettere in pericolo ne Laura ne Barbara che potrebbero passare dalla loro parte.


Countdown

1.Day. Attacchi si sentono al margine del vostro campo uditivo, le difese tengono. Il demone prova ad avvicinare Laura e Barbara, promettendo loro quello che vogliono.
2.Shadows. Il posseeduto cerca di dividere i presenti. Padre Lewis capisce chi è Barbara definitivamente e ne parla con Hank.
3.Dusk. Gli attacchi si fanno più vicini. Piccoli pezzi di demonietto sul portico la mattina dopo e alcuni contro i vetri nella notte. Il demone dici a Billy che lui sa cosa è successo a sua moglie ma punta gli altri per risposte (Barbara, Laura, Padre Lewis).
4.Sunset. Le parole del demone si fanno meno criptiche. Si rivolge direttamente a Laura e fa capire la loro connessione anche a Padre Lewis e Billy e Hank.
5.Nightfall. Padre Lewis non ne può più. Uccide il ragazzo mentre alcuni demonietti battono contro i muri del capanno. In preda ai rimorsi e alla frustrazione inizia a dire tutto quello che sa su Laura e Barbara, dando a loro la colpa.
6.Midnight. ---
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-31 12:47:12
Preparazione del 4 mistero - Providence

https://docs.google.com/document/d/1K5ab0jH9lmGuKqhWpbGs_AZPF-NoVhDisC2M3P33CeY/edit


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Mistero 4 - Providence



Concept

Alle chiamate di Barbara e Billy non c’è risposta. Sandra (la madre adottiva di Barbara) sembra irraggiungibile. E’ chiusa dentro la stanza “sicura” da 15 giorni [Mi sono poi reso conto prima di giocare che in 15 giorni senza acqua sarebbe morta e ho cambiato in 3/4 giorni NdSerenello] che cerca di portare a termine un rituale per sigillare la statua del artefatto che blocca il demone che c’è in Barbara. Per portare a termine il rituale ha dovuto usare la magia per rubare l’anima a 5 persone, prese a caso nel mall, mandandole in coma. I 5 casi di coma in 3 giorni hanno suscitato l’interesse della polizia locale.

Backstory

Devo prendere delle decisioni sulla backstory per rendere coerente il tutto.

Il padre di Barbara è stato il primo a sigillare il demone. Purtroppo il rituale era imperfetto e alla fine, poco prima di soccombere al dominio mentale del demone, ha dovuto sigillare parte del potere dentro la figlia. Sandra ha sempre tenuto nascosto la verità a Barbara per paura che lei cercasse il demone, troppo potente a suo avviso per lei.
A causa del rituale imperfetto il demone ha potuto comunque muoversi abbastanza liberamente nel mondo, sacrificando vittime per acquisire potere (Angela Nolan) e ha usato quel potere per possedere persone (Laura e Michael).
Tutte queste informazioni si trovano nella bibblioteca segreta di Sandra, accessibile con la mossa Investigate a Mystery. Possiede inoltre due qualità di un Heaven (come da libretto del Expert):
Oubliette. This room is isolated from every kind of monster, spirit and magic that you know about. Anything you stash in there can't be found, can't do any magic, and can't get out.
Lore Library. When you hit the books, take +1 forward to investigate the mystery (as long as historical or reference works are relevant).

Mentre Sandra procede col rituale attira l’attenzione di una entità angelica (Camael) che vuole porre fine ai tentativi di Sandra di sigillare il demone. Pensa che liberandolo (distruggendo l’artefatto) lo potrà sconfiggere e così porre fine alle sue malefatte.

Hook

Billy e Barbara vogliono chiamare Sandra. Il suo telefono suona irraggiungibile.
La premonizione di Barbara mostrerà una Sandra avvolta in un’aura demonica che esce dal suo laboratorio con un grosso librone e va in direzione del Mall.
[La premonizione è cambiata un pò perchè il risultato è stato 7-9 ma il concetto è sempre quello]

Threats

Monster

Camael


Executioner (motivation: to punish the guilty)
Poteri Soprannaturali:
 - Angelo: può volare dove vuole e diventare invisibile per non essere visto dai mortali, se lo fa però non può ne parlare ne attaccare
 - Spada Infuocata: ha una lama infuocata che può penetrare qualsiasi armatura per punire i colpevoli (4-harm hand ignore armour holy fire)
 - Cacciata dal Eden: essendo responsabile per la cacciata degli umani dal giardino del Eden è pervaso da un’aura di severità e dolore. Tutto infligge +1-harm quando lui è vicino.
 - Scudo infuocato: ignora tutti i danni che non siano magic/holy/demonic.
Debolezza: Finchè è ammantato dalla purezza divina è immortale, l’unico modo per sconfiggerlo definitivamente è intaccare quella purezza con del sangue umano. Che va in qualche modo “immesso” al suo interno (iniezione, via orale, magia)
Attacchi:
 - Spada Infuocata: ha una lama infuocata che può penetrare qualsiasi armatura per punire i colpevoli (4-harm hand ignore armour holy fire)
 - Pugno delle Redenzione: (3-harm hand holy) spedisce il colpito a gambe all’aria, mandandolo KO se fa almeno 1-harm. La usa solo in corpo a corpo
Armour: è immune alle armi normali. Prende danni solo da magic/holy/demonic. Quindi ok gli artigli di Barbara e Big Whammy.
Harm: 8 - 8X

Minions

Colombe bianche
Scout (motivation: to stalk, watch, and report)
Sembrano normali ucceli ma in realtà sono emissari di Camael. Possiedono la stessa aura (+1-harm) e causano una isntinitiva reazione di paura e sgomento negli umani e nei cacciatori.
Attacchi: nessuno
Harm: 1

Evangelizzatori Luterani
Renfield (motivation: to push victims towards the monster)
Sono una piccola congrega di pastori “corrotti” da Camael. Gli è stato promesso un posto nel giardino del Eden in cambio dei loro servigi.
Attacchi: Fire mace (2-harm hand fire messy) sono delle torce infuocate. Le usano come clave.
Harm: 4

Bystanders

Sandra
Innocent (motivation: to do the right thing)
Sandra è la madre adottiva di Barbara. Il suo scopo è rifare il rituale che sigillerà il demone, a qualnque costo, anche la sua vita.

Detective Carl Buchet
[Cambiato tipo da Bystanders ad Ally in seguito ad una mossa 12+ di Hank]
Ally: subordinate (motivation: to follow your exact instructions)


Busybody (motivation: to interfere in other people's plans)
Alcune registrazioni del Mall hanno condotto il detective Buchet verso casa di Sandra, sta continuando a tornare qui pur trovando sempre la casa “vuota”.

Mss Wintor
Gossip (to pass on rumours)

Locations

La stanza segreta di Sandra
Fortress (motivation: to deny entry)
E’ molto difficile accedervi dal esterno ed è schermata contro ogni tipo di magia.

La casa di Sandra
Deathtrap (motivation: to harm intruders)
E’ piena di trappole di ogni tipo, sia magiche che normali, per tenere lontani gli intrusi.
Barbara sa più o meno come muoversi ma la sua assenza prolungata fa si che non conosca tutte le trappole.
Se stai correnda verso un punto della casa di Sandra tira + sharp.
Con 10+ eviti tutte le trappole.
Con 7-9 vedi  una trappola, puoi farla scattare e ciucciarti le conseguenze (2-harm ignore-armour [magic]) oppure fermarti e riconsiderare il percorso.
Con un fallimento te la becchi in faccia, (2-harm ignore-armour [magic]) e sei fuori dai giochi per un po'.

La bibblioteca di Sandra
Hub (motivation: to reveal information)
Ci sono più tomi e libri antichi di quanti tu ne abbia mai visti.
Se cerchi informazioni qui dentro prendendoti il tuo tempo aggiungi +1 al tiro per Investigate a Mystery.

1.Day. Sandra è chiusa dentro. I pastori sono alla porta. Il detective è in giro.
2.Shadows. I pastori si fanno aggressivi.
3.Dusk. I poliziotti non ci vedono chiaro e tornano in forze. Camael fa la sua apparizione.
4.Sunset. Camael inizia a punire gli impuri. Prima i poliziotti.
5.Nightfall. Camael uccide Sandra e le impedisce di portare a termine il rituale.
6.Midnight. Camael distrugge la statua lasciando libero il demone nel mondo.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-08-31 12:50:25
Volevo fare qualche domanda ai giocatori.
Vedendo le preparazioni vi sembra che ci sia qualcosa che avete saltato, che io vi ho fatto capire male, indizi sbagliati o cose del genere? In pratica, vi sembra che io mi sia attenuto bene alla preparazione?
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-09-01 01:50:25
Ora che la vedo, direi di sì. Noi ci siamo sentiti confusi probabilmente perché il mistero era finito, e noi pensavamo che non lo fosse.

Tutt'ora non ho capito bene cosa intendeva il demone nella testa di Paola quando diceva che il rituale era incompleto. Se noi non lo avessimo interrotto, sarebbe successo qualcosa all'anima di Sandra?

Nella tua idea, il demone era assolutamente incontenibile, e la sua liberazione da evitare a tutti i costi?

Avevi previsto che la faccenda delle anime ci avrebbe turbato tanto?

L'angelo è un mostro, e come tale con lui non si negozia, quindi l'opzione fermiamo il rituale (senza uccidere Sandra) e aiutiamo l'angelo a far fuori il demone non è mai stata sul tavolo? Offrirci questa possibilità invece di attaccarci sarebbe stato intelligente da parte sua, ma forse gli angeli non sono intelligenti, o forse questa cosa proprio non si può fare con le regole del gioco?

In pratica noi abbiamo fermato l'orologio al tramonto, e poi l'abbiamo messo avanti fino a mezzanotte?
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-09-02 08:37:13
Ora che la vedo, direi di sì. Noi ci siamo sentiti confusi probabilmente perché il mistero era finito, e noi pensavamo che non lo fosse.

Tutt'ora non ho capito bene cosa intendeva il demone nella testa di Paola quando diceva che il rituale era incompleto. Se noi non lo avessimo interrotto, sarebbe successo qualcosa all'anima di Sandra?

Nella tua idea, il demone era assolutamente incontenibile, e la sua liberazione da evitare a tutti i costi?

Avevi previsto che la faccenda delle anime ci avrebbe turbato tanto?

L'angelo è un mostro, e come tale con lui non si negozia, quindi l'opzione fermiamo il rituale (senza uccidere Sandra) e aiutiamo l'angelo a far fuori il demone non è mai stata sul tavolo? Offrirci questa possibilità invece di attaccarci sarebbe stato intelligente da parte sua, ma forse gli angeli non sono intelligenti, o forse questa cosa proprio non si può fare con le regole del gioco?

In pratica noi abbiamo fermato l'orologio al tramonto, e poi l'abbiamo messo avanti fino a mezzanotte?

Il rituale era incompleto nel senso che era scritto male sul libro/non era abbastanza per quel demone.
Sandra, per finire il rituale sarebbe dovuta uscire e prendere la sesta anima (quella del bambino visto nella visione).

La liberazione del demone era possibile, come tutto, semplicemente non avevo preso in considerazione che voi foste già così preparati? Bho, l'idea sarebbe stata (ed è utt'ora) che il demone se ne vada, e ci sia un bel mistero tutto su di lui.

Inoltre che le anime vi dessero da fare era previstissimo, o almeno me lo auguravo. E' un bello spunto e vi darà qualcosa di cui parlare con Sandra dopo. :)

L'opzione che non era sul tavolo era: Sandra rinuncia al rituale. Quindi voi avreste potuto in qualche maniera fermare Sandra e poi lasciare che l'angelo liberasse il demone e lo uccidesse. Inutile dirvi che avrebbe fallito :)
Però le opzioni di alleanza non ci sono. C'è una mossa che permette di manipolare i mostri (del Monstrous) che normalmente non possono venire avvicinati a parole. E' proprio da regole: i mostri sono qui per uccidere innocenti, gli hunter per fermarli.

Più o meno si, anche se il countdown è molto più concettuale che altro. Più o meno voi avete fatto saltare una lancetta, evitando Nightfall. Tutto ok, succede spesso. Il countdown non è quello che deve succedere, ma quello che succederà se gli hunter non lo impediscono. Se impedite un passaggio ovviamente vado a quello dopo, o forse ripropongo lo stesso diverso per tempo/luogo.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-09-12 10:46:49
Preparazione del quinto mistero.
Season finale.
Mojito grandi come dei minivan.

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Mistero 5 - Di nuovo a Providence



I cacciatori stanno per liberare il demone dalla statua, lo hanno ricoperto di benzina e sono pronti a bruciarlo appena mette fuori la testa. A questo punto prendo in mano la situazione io, col teaser racconto che il demone scappa e il quinto e ultimo mistero coinvolgerà lui e la sua definitiva scomparsa (?).


Concept

Il mostro che Sandra cercava di tenere sigillato a costo della sua vita si è liberato.
Ora vuole riconquistare le sue forze e liberarsi di questi scassapalle di cacciatori.
Casualmente il mall è pieno di anime frsche e gustose.

Hook

L’avete liberato voi, ora sistemate il casino.
Yours, The Keeper.

Teaser

Cielo scuro, cacciatori pronti con l’accendino, statua di demone ricoperta di benzina che tremola e si crepa. Dalle crepe escono lampi di luce rossa. Il demone si libera con un scoppio di luce, i cacciatori acciecati lanciano gli accendini.
Una vampata si accoda all’esplosione di prima, mentre mezza strada brucia un urlo di dolore con una voce demoniaca sale al cielo. Un’ombra scura vola verso il mall.
Sandra sussurra “Amoymon è libero...” e poi sviene again.

Monster

Il demone Amoymon (Re del Est - Principe del Inferno)
Destroyer (motivation: to bring about the end of the world)
Poteri:
 - Fiato Velenoso (close 2-harm ignore armour area) chi lo respira ha -1 ongoing a meno di spendere tempo allontanandosi dalla nuvola
 - Fuoco Magico (5-harm close magic fire demonic) può far scaturire fuoco solo concentrandosi con la vista. Il fuoco non si spegne da solo ovviamente...
 - Sfamarsi di Anime: il demone può mangiare l’anima di un essere vivente e curarsi di un harm. Mentre mangia (causa bruciature e debolezza) è molto facile da trovare e colpire. Può mangiarsi anche i fantasmi?

Debolezze: un anello d’argento rende immuni al suo veleno, può essere sconfitto solo bruciandolo.

Attacchi: oltre ai poteri soprannaturali può anche tirare pugni & calci
 - Pugni & Calci Demoniaci (hand 5-harm obvious)

Armatura: il demone ha 3-armatura. E non prende il tag ignore-armour. Mica cazzi! Prende però danni pieni dal fuoco e dalle esplosioni (ma non dalle cose semplicemente calde come i proiettili).

Harm: 10 harm, ma se ne prende un po' scompare e riappare in seguito.
Se scompare riapparirà semplicemente da qualche altra parte per mangiarsi qualche anima.
Harm: 10

Minions

Dallo scorso mistero non avanzano minion di rilievo.

Cultisti (defender)
Tipo: Thief (motivation: to steal and deliver to the monster)
Poteri soprannaturali: possono far addormentare le persone comuni con 3 parole segrete
Danno: hanno spade leggermente lavorate. Gigantic Sword (2-harm hand heavy messy)
Weakness: nessuna.
Armour: giubbotti imbottiti 1-armour
Harm: arrivano sempre in gruppi di tre/cinque. Uno singolo ha 3-harm. Un gruppo ha 8-harm.

Bystanders

Sandra
Innocent (motivation: to do the right thing)
Sandra è la madre adottiva di Barbara. Il suo scopo è rifare il rituale che sigillerà il demone, a qualnque costo, anche la sua vita.

Detective Carl Buchet
Ally: subordinate (motivation: to follow your exact instructions)


Busybody (motivation: to interfere in other people's plans)
Alcune registrazioni del Mall hanno condotto il detective Buchet verso casa di Sandra, sta continuando a tornare qui pur trovando sempre la casa “vuota”.

Mss Wintor
Gossip (to pass on rumours)

Sergente Sorella Enrica Simonini
Witness (motivation: to reveal information)
Aiutante di padre Montanari, è qui per fargli da segretaria. Non perde occasione per mostrare quanto è profonda la sua conoscenza del occulto.
Custom Move:
Quando chiedi informazioni gentilmente e adulandola a sorella Enrica tira +charm.
Con 10+ falle due domande, con 7-9 fanne solo una. Con un fallimento la offendi e non risponderà più per tutto il mistero.
- Questo è già stato provato in passato? Con che risultati?
- Dove posso trovare questo ingradiente/artefatto/libro?
- Cosa mi manca per completare il rituale?
- Ho fatto ___ al mostro, come mai non ha funzionato?
- Il mostro mi ha fatto ___ , cosa mi succederà ora?

Colonnello Adam Smith
Gossip (motivation: to pass on rumours)
Il Colonnello è l’ex capo di Hank. Ha fatto carriera. Ora comanda una squadra che si muove all’interno degli USA e combatte i mostri soprannaturali, con l’aiuto di una società segreta ecclesiastica vicina al governo repubblicano attuale.

Evangelizzatori Luterani Simon & Ester
Sono una piccola congrega di pastori “corrotti” da Camael. Gli è stato promesso un posto nel giardino del Eden in cambio dei loro servigi.
Attacchi: Fire mace (2-harm hand fire messy) sono delle torce infuocate. Le usano come clave.
Harm: 7


Locations

La bibblioteca di Sandra
Hub (motivation: to reveal information)
Ci sono più tomi e libri antichi di quanti tu ne abbia mai visti.
Se cerchi informazioni qui dentro prendendoti il tuo tempo aggiungi +1 al tiro per Investigate a Mystery.

L’ingresso del mall
Maze (motivation: to confuse and separate)
Urla da qua, da la, da su e da giù. Alcune vittime sono attaccate dai cultisti, altre dal demone. Giochiamo a nascondino?

Countdowns

1.Day. I cultisti iniziano a raccogliere umani per il demone.
2.Shadows. Gli evangelisti combattono con i cultisti. Il demone è al massimo della sua forma.
3.Dusk. Il demone attacca i cacciatori separatamente.
4.Sunset. I cultisti portano Sanda al demone, perchè gli stava sul cazzo di brutto.
5.Nightfall. Mangiate abbastanza anime il demone userà la sue forze per nuclearizzare la città di providence con una fiammata enorme. Poi se ne andrà per i cazzi suoi.
6.Midnight. -
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-12 11:31:05
E lo fermammo a "early morning". Yay us! ^o^
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: RobAndry - 2012-09-12 11:33:44
Quando concludete l'arco narrativo, potresti inserire anche quello? Le preparazioni dei singoli misteri mi sono state molto utili e devo dire che a volte li ho anche scopiazzati  :P .
Mi tornerebbe comodo poter vedere come hai gestito gli archi e come li hai realizzati.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-09-12 13:45:43
Al suo servizio ^^

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Note dalla prima sessione

Concetto: cacciotori solitari contro tutti (mostri, umani e altri cacciatori)
In giro per l’america in un camioncino riadattato e corazzato.

Hunters:
 - Mario = Hardcase
 - Mauro = Wronged
 - Claudia = Monstrous
 - Alex = Spooky


Billy e Hank si sono fatti amici dopo che Billy ha salvato la vita ad Hank.
Laura è stata introdotta al gruppo da Billy, per teneral più sotto controllo.
Hank capisce il bisogno di Barbara nel tuffarsi nel pericolo per sentirsi utile.
I genitori di Laura l’hanno abbandonata e lei è scappata coi soldi del mutuo del college. Hank ha la pensione da militare. A  Barbara arrivano soldi dalla mamma, in qualche maniera. Billy sta dando fondo ai suoi risparmi (la sacca di contanti nel camper).

Hank pensa che ogni tanto le persone abbiano bisogno di sbagliare.
Laura aveva tenuto lo scontrino del autogril di quando Bill l’ha salvata. Ora l’ha sacrificato per raggiungerlo.
Barbara è gelosa della incoscienza di Laura, anche se sa che è sbagliata.


Spooky - Laura
Look: classica ragazzina americana dal look pulito, passa inosservata (se si curasse un po' sarebbe interessante) non si trucca.
Dark Bargain: la prima volta ha chiesto di passare un esame al college (chimica), però in cambio ha dovuto dare fuoco al laboratorio di chimica.
Ha un tatuaggio di una volpe dietro l’orecchio e lo usa per evocare il suo potere. Ce l’aveva già da prima ma dopo il primo uso la coda si è colorata di fiamma rossa.

Wronged - Billy
Look: Uomo robusto, non palestrato. Capelli corti. Vestiti normali ma di solito gira con un coltellaccio ben visibile alla cintura.
Padre Jonahtan lo ha chiamato qui.
Ha perso il suo partner (Angela Reeves) per colpa di una creatura demoniaca. Le ferite erano simili all’arma di Billy e lui è stato accusato del omicidio (Texas).
E’ tornato a casa dopo un litigio stupido e l’ha trovata morta. Non era ancora un cacciatore.

Monstrous - Barbara
Look: donna alta e muscolosa, si lima le corna sutto i capelli neri. Pelle di una sfumatura rossastra che salta al occhio. Iride bianca. Vestiti da motociclista e unghie come artigli (nere).
Da piccola suo padre ha evocato un demone e l’ha legato alla sua anima.
E’ stata cresciuta da una tipa peperina (Sandra) che ha bloccato suo padre prima che facesse altri danni.
Crescendo con Sandra ha imparato a cacciare i mostri.

Hardcase - Hank
Look: alto (1.95) vestitti sgualciti da militare. Fisico estremamente tonico. Porta con se una cintura da carpentiere. Il tutto è cucito assieme, ricorda l’origine ma è solo sua.
E’ stato nelle forze speciali al estero al comando del Maggiore Adam Jones, ne conserva l’addestramento e i vestiti scoloriti.
Ufficialmente congedato dopo essere tornato da solo da una missione. La missione coinvolgeva mostri, senza che loro ne sapessero qualcosa. Al ritorno è stato congedato dopo essere stato studiato e tenuto in osservazione a lungo.


Il camper:
Camioncino riadattato, corazzato, parabuoi, un po' vissuto. Un aerografo scolorito di una ragazza pinup di nome Betty

Monster Seeker
Testata nazionale che parla di mistero. Con sedi locali in tutta america.

History
Laura -> ha usato i suoi poteri su Barbara per difendersi da lei.
Barbara -> Laura è legata allo stesso demone che “possiede” Barbara.
Hank -> se ne sarebbe andato al creatore, per fortuna è arrivato Billy a tenerlo al mondo.
Billy -> rispetta la esperienza di Hank e spesso va da lui per consigli.
Laura -> si affida alla forza di Hank per contenere la violenza dei suoi poteri.
Barbara -> ha una ossessione romantica per Hank, lui lo sa ma ha evitato accuratamente l’argomento fin’ora.
Hank -> una volta Barbara lo ha visto fare un casino brutale dopo che non è riuscito a salvare un ragazzino di 12 anni. Quando poi Hank ha trovato il mostro ha quasi abbattuto il palazzo in cui combattevano.
Billy -> Barbara si è intromessa nella sua ricerca di informazioni sul rituale di evocazione del Demone. Lei si è intromessa perchè le info erano nella casa della sua madre adottiva (Sandra).
Laura -> conosce Billy da molto tempo ma da quando si sono manifestati i suoi poteri lei lo tiene a distanza (emotionaly).
Barbara -> Billy ha cercato di farla fuori quando cercava i documenti a casa di Sandra ma lei ha dimostrato di essere dei buoni difendendo a rischio della sua vita Sandra.
Hank -> rispetta l’intelligenza di Laura, vuole qualcuno con tutte quelle idee dalla sua parte.
Billy -> le ha salvato la vita quando era ancora una niubba. Lei era andata a fare da esca per un demone da sola.


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Arco Narrativo

Ok, ho quattro hunter.
Ognuno di loro in qualche maniera è legato ad un demone, nello specifico:
 - Barbara il Monstrous è per metà demone, l’entità che le da poteri è stata intrappolata dentro di lei dal padre, un hunter poco ortodosso
 - Laura la Spooki riceve i suoi poteri da una entità demonica che è la stessa che risiede in Barbara, quindi l’altra metà, intappolata in un limbo o qualche cosa di simile.
 - Hank l’Hardcase ha perso la sua squadra per colpa di un mostro in guerra (Iraq?) lui è l’unico sopravvissuto (?) e i militari ne sono a conoscienza, per cui lo pagano per il suo silenzio, chiudendo un occhio su quello che fa.
 - Billy il Wronged ha perso sua moglie a causa di un Demone. Questo demone è in qualche modo collegato con la madre adottiva di Barbara, ed è li che si sono incontrati.

L’Arco del mistero mi viene naturale legarlo alla rinascita della parte dormiente del demone che sta in Barbara, portando potenzialmente alla perdita dei poetri per Laura.
E’ lo stesso demone che ha ucciso la moglie di Billy, segregato tramite un rituale ed un artefatto che ora si trovano nella cantina di Sandra (la madre adottiva di Barbara).
Inoltre la morte della squadra di Hank è dovuta ad uno dei primi, maldestri, tentativi dei minion di resuscitare quel demone.


Il concetto di base di tutta la campgna si basa sullo scontro fra un bene ed un male superiore, in cui gli Hunter hanno parola solo per quello che succede ora, ma la battaglia puzza di lotta millenaria che è solo ad una delle sue infite e più cruente battaglie.
Bene Vs Male
Angeli Vs Demoni
Il male del uomo (cultisti) e il Bene del uomo (preti, sort of, più i preti militari)

Visto che padre Johnathan è stato co-protagonista e vittima del primo mistero, metto altri preti nei seguenti. C’è una sorta di congrega di preti-comabttenti affiliati ai militari che lottano contro il soprannaturale. Padre J era alla base della scala, i prossimi che incontreranno saranno sempre più potenti e con più informazioni.


Basic Concept

Un demone sta per essere risvegliato. E’ un demone potentissimo è porterà scompiglio nel mondo come ha già provato a fare prima (too much Supernatural?).

Threats

Il demone.

I minion che cercano di evocarlo.

Le squadre speciali militari che cercano di fermarlo.

Countdowns

1.Day.  Alcuni cultisti cercando di rompere un artefatto che limiterebbe le restrizioni del loro sire demoniaco. L’artefatto è conservato nell’Area 108, presso le Niagara Falls.

2.Shadows. La forza del demone nel mondo si fa più presente, contaminando altri corpi surrogati. Una persone simile a Laura appare, ma molto più potente e totalmente corrotta (sia fisicamente che mentalmente)

3.Dusk. L’artefatto principale che contiene il demone viene distrutto, lasciandolo libero di infettare quanta gente vuole nel mondo. La casa di Sandra (madre di Barbara) viene rasa al suolo e lui sacrificata al demone.

4.Sunset. Iniziano sacrifici rituali in tutto il nord america, ricordano la morte della moglie di Billy (Angela)

5.Nightfall. Diversi tipi di mostri si risvegliano in tutto il nord america, ma una qualche forza sorpnnaturale (angeli) cerca di tenerli a freno. Chi è davvero buono e chi cattivo?

6.Midnight. Il demone si risveglia portando distruzione nel mondo. Per fermarlo serve qualcosa di più potente di lui (angeli, nuovo arc?)

Tenente Padre Lewis Montanari
7à divisione Atlantica
Potificia Organizzazione delle Scienze non Tradizionali
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-09-12 14:06:17
La cosa che mi turba è che buona parte di questo arco può essere tranquillamente riadattata e proseguire nel secondo.

Cosa succede quando esseri potenti come Camael e Amoymon muoiono? Cosa prende il loro posto? Che effetto ha la loro morte su quelli che vi hanno contribuito? Tutte cose da esplorare, per cui, anche se noi ci siamo fermati a Shadows, non è detto che i punti successivi non possano essere recuperati.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-12 14:08:48
Che preparazione fica.


Raga, lo sapete, vero, che noi DOBBIAMO giocare il prossimo arc?  *_*
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-12 14:12:00
Aggiungo solo che gli angeli che abbiamo incontrato erano più o meno tutti una manica di stronzi che ci hanno sfilettato indiscriminatamente a più riprese.


"Buoni" de sta cippa >:[
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: RobAndry - 2012-09-12 15:30:19
Citazione
Al suo servizio ^^

Troppo gentile! Comunque l'idea è stata molto classica ma davvero figa! Una domanda, hai costruito i singoli misteri intorno al tuo countdown dell'arco oppure hai creato misteri singoli e poi li hai in qualche modo riallacciati ai count down?
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-09-12 16:20:20
Dopo la prima sessione (mentre chiaccheravamo in hangout) ho avuto una specie di epifania.
Tutti i pezzettini delle history e quello che avevano detto i PG è andato a posto.
Ok, con delle history così non è stato così difficile, però è stato figo.

Ho iniziato a pensare a dei misteri che potessero coinvolgere direttamente un hunter e un altro laterlamente.
Ho buttato giù due righe per ognuno e poi da li ho costruito l'arco, prendendo spunto dagli hook sui cacciatori che avevo in mente per costruire un countdown coerente.
Finito quello ci ho dormito sopra e il giorno dopo ho fatto il secondo mistero.

Ogni successivo mistero è stato fatto dopo la sessione precedente, in modo da continuare ad incorporare le nuove cose che uscivano e aggiustare il countdown del arco in base alle azioni dei cacciatori.


@ Mario: in realtà abbiamo toccato i punti 1, 2, 5 e 6 col 3 che si è ritrovato in fondo (mischiato un pò col 6).
Mi dispiace non essere riuscito ad incorporare il 4 che aveva delle idee carine per Billy e per far montare la sua rabbia contro il demone, ma la vostra ricerca era già così attiva nei confronti del demone che non mi è sembrato ne valesse la pena.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-09-12 16:42:59
Aggiungo solo che gli angeli che abbiamo incontrato erano più o meno tutti una manica di stronzi che ci hanno sfilettato indiscriminatamente a più riprese.

Chiariamo, il primo forse per tentare di sfilettarci una qualche ragione ce l'aveva anche. Lui è lì, chiuso nella sua bella statua, che si fa i fatti suoi e protegge il nordamerica, e all'improvviso arrivano dei cultisti a rompergli i cosiddetti. Lui ne fa saltare in aria qualcuno, però poi loro trovano la maniera di evitare di esplodere e si concentrano su un rituale per liberarlo, cioé in pratica per distruggere il suo posto di lavoro che, ricordiamo, è stato creato un centinaio di anni prima da una manica di benpensanti a suon di sacrifici umani. (Sì, nel mondo di Serenello c'è gente che fa i sacrifici umani agli angeli).
Arriviamo noi, spazziamo via i cultisti, che di per sé non era neanche una cosa negativa, ma poi arriva anche quel geniaccio di padre Montanari che gli spara addosso. Al che lui ci guarda, vede che andiamo in giro con un imbecille e vari pezzi assortiti di demone, posso capire che si sia fatto l'idea sbagliata. Peccato, che, per un angelo, 'farsi un'idea' sia equivalente a 'scelgo chi affettare'. Però lui almeno quando gli abbiamo spiegato come stavano le cose in realtà le ha capite.

Il secondo... è un po' più duro da difendere. Primo perché è stato lui a decidere di scendere nel mondo a fare casino, secondo perché dev'essere uno di quelli che si affezionano ai suoi piani, e che, non avendo letto Von Clausewitz, non sa che nessun piano sopravvive al contatto col nemico. Lui in particolare è uno che ce l'ha coi cattivi, e la sua definizione di cattivo è 'qualcuno che non è d'accordo con me'. La differenza rispetto al primo, in questo caso, è che mentre il primo ci è stato ad ascoltare, questo voleva andare dritto, possibilmente passando attraverso diversi dei nostri amici. Se sei una creatura millenaria e non sai cosa fanno gli umani quando minacci i loro amici e le loro famiglie... beh, benvenuto tra le schiere dei meno adatti.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-12 18:05:38
Posso darti ragione sul fatto che l'angelo delle cascate fosse meno scassaballe dell'altro ma da come ne parli sembra che a un certo punto ci siamo messi a parlare con lui.


WTF ?__? Non ho memoria di questa chiacchierata (la spada fiammeggiante sì, invece, l'incontro ravvicinato con quella me la ricordo :P)
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mr. Mario - 2012-09-12 18:11:33
Ricordo di avergli detto la famosa frase 'dai frutti lo riconoscerai', e che avrebbe dovuto dare un'occasione alla nostra squadra prima di giudicarla, mentre ero ancora infilzato (tra l'altro, per salvare padre Montanari).

A quel punto ci ha poi lasciato ritirarci senza continuare a cercare di ucciderci. Ricordo male io?
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-12 18:20:48
La frase me la ricordo anch'io ora che la menzioni. Non mi ricordavo che avesse avuto un qualche effetto ma probabilmente sono io che sono svanita ^__^
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Serenello - 2012-09-12 19:14:55
Semplicemente non aveva più interesse in voi ^^

Il suo tipo era

Citazione
Tipo: Defender (motivation: to take out the intruder)

quando ha cercato di infilzare padre Montanari e Hank lo ha protetto, siete usciti dal santuario. Lui avrebbe anche voluto corrergli dietro e finire il lavoro, ma non poteva, era incatenato li.
Ho solo seguito la fiction e la mia preparazione. ^^
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Mauro - 2012-09-12 20:06:59
Quindi non è che il secondo angelo fosse piú cattivo; è il Keeper che l'ha dipinto cosí.
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-09-13 15:43:26
lol Mauro.






Aggiungo solo una piccola chiosa per Andrea. Tieni presente che in questa campagna buona parte del divertimento per i giocatori è venuto dal fatto che il keeper creava mostri e situazioni con aspetti su misura per noi. Penso per esempio all'angelo che ci ha costretti a sputare fuori i nostri laidi segreti o al posseduto che ha forzato la spooky al coming out o al mettere Hank davanti a vecchie conoscenze del suo passato, ecc.


Per quanto le cose che Paolo si è inventato siano belle e divertenti erano assolutamente fatte apposta per noi (Paolo mi correggerà se sbaglio).


Se adotti qualcosa della sua preparazione per il tuo gruppo, ti invito ad adattarla ai tuoi PG per godervi al massimo la campagna
Titolo: Re:[MOTW] Preparazione & Misteri
Inserito da: RobAndry - 2012-09-14 11:15:58
Citazione
Aggiungo solo una piccola chiosa per Andrea. Tieni presente che in questa campagna buona parte del divertimento per i giocatori è venuto dal fatto che il keeper creava mostri e situazioni con aspetti su misura per noi. Penso per esempio all'angelo che ci ha costretti a sputare fuori i nostri laidi segreti o al posseduto che ha forzato la spooky al coming out o al mettere Hank davanti a vecchie conoscenze del suo passato, ecc.

Quel che dici te l'avevo capito, diciamo che ho scopiazzato semplicemente qualche idea. Mi son serviti perchè la prima volta che mi son messo a creare un mistero ero andato un po' in crisi da foglio bianco.  :P