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Post - dariendarksun

Pagine: [1] 2
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Generale / [CnV] Traduzione: Re della Vita "reborn"
« il: 2009-05-25 13:30:46 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Visto che siamo sul pour parler, 'reborn' (o born again) e' comunemente usato principalmente dalla setta/corrente di fondamentalisti cui il buon vecchio George W Bush sosteneva di appartenere (per attirarsi i voti), detti per l'appunto "Born Again Christians".[/p][p]Tra gli slogan piu' comuni per notare questo bent, notare espressioni tipo "ho/ha scelto Cristo come mio/suo personale salvatore" e nel caso dei convertiti "sono stato salvato X anni fa".[/p][p]Ah, che goduria i fondamentalisti americani... quando parlano di essere cristiani ho sempre il classico 'doubletake': mi ci vuole sempre uno o due secondi per sincronizzare il nome 'cristiano' con la loro versione della cosa :)[/p]


Un po' come quando loro parlano della pizza :P

2
Gioco Concreto / [CnV] Actual Play: West River
« il: 2009-05-25 13:12:46 »
Conflitto successivo: "Gli amici di Jack appoggeranno il suo intento?"
I PG discutono contro Jack per convincere gli altri a non dargli man forte: Jack alla fine molla la posta con un bel "me ne frego, vaffan****" e i PG rincarano la dose: "esorcizzare Jack dalla sua possessione".
Parte un'ardua lotta contro Jack che s'incazza nuovamente e in stile Hulk sfodera tutte le sue armi per far sì che i cani lo lascino in pace. Interessante il rilancio di uno dei cani che sceglie di comunicare direttamente con l'entità demoniaca anzichè con Jack (la quale comunque si manifesta solamente con reazioni incontrollate del corpo di Jack).
Infine, dopo un efferato combattimento, Jack viene esorcizzato, ma il suo corpo muore (l'han riempito di piombo).
Anche Diego, uno dei PG, è in seria difficoltà, pugnalato e picchiato dall'indemoniato, così i PG decidono di far mollare la posta a Ugo per tenersi il dado migliore per il conflitto di guarigione di Diego. Nonostante ciò, i dadi già dimostrano quanto Diego sia ormai bello che perso: Ugo abbandona il cadavere, giudica e giudichizza tutto e tutti, condannando Agata a 500 ore di lavoro per la società, e sollecitando la città a rispettare i bambini e non condannare così facilmente le persone.
Ugo lascia quindi la città, sole alle spalle e vento in faccia, con qualche impropero di Diego che lo insulta dalla tomba ^___^

3
Gioco Concreto / [CnV] Actual Play: West River
« il: 2009-05-18 15:45:40 »
Vinto il conflitto, i PG indagano nuovamente (conflitto) sul trauma subito dalla bambina; questa, sempre tramite disegni, spiega che le cose che la colpiscono sono due: il padre che le volta la schiena, e la madre assieme a Lucas. La bimba quindi riprende un poco a parlare, ed i PG chiedono cosa ne pensi lei di Lucas (è simpatico) e di suo padre (non mi fa più le coccole e sorridere). La bimba sembra riacquistare un poco l’uso della parola (mi piaceva come fallout simbolico del conflitto, nonostante non fosse direttamente contro di lei).

Decidono quindi di dirigersi da Jack per capire cosa succede: si portano dietro Agata, Christine, Lucas, e gli indiani (!) e seguono le tracce fino a Jack e compari. Questi, avvertiti dal chiasso infernale, sono subito sul chi va là e reagiscono abbastanza male alla presenza dei cani: la sentono come un’intrusione e sono tra l’impaurito (gli altri) e il furibondo (Jack) (questa è stata una scelta mia per non far finire subito il conflitto iniziale riducendo i PG a poltiglia :P ).
I PG iniziano il conflitto: “calmare l’animo bollente di Jack” o qualcosa del genere.
Il conflitto risulta da subito molto simpatico: un tiro di cacca di dadi miei mette Jack fin da subito in seria difficoltà sul piano verbale, così che questi decide di escalare a fisico. Viene intrappolato dal lazo di Diego che attorciglia sia Jack che Ugo, Jack allora reagisce, evoca a sé il potere del demone (l’ho descritto come lo spirito del demone che abbandona Christine ed entra in lui, come se fosse un refolo d’aria calda, mentre tutt’attorno si fa più freddo) e con la sua nuova forza acquisita (e vai coi d10 e company :P )scaglia dapprima Ugo a terra (e giù fallout a Ugo), e poi un pugnale a Diego (con Furia sia chiaro ^__^ ).
Morale della favola: i PG mollano il conflitto, Jack è ancora più incazzoso di prima, e finisce ahimè sessione!

Rimanete collegati sui nostri schermi!

Andrea

4
Gioco Concreto / [CnV] Actual Play: West River
« il: 2009-05-18 15:44:06 »
Eccomi qui di nuovo a presentarvi la mia terza città giocata, la sessione si è svolta ieri ma purtroppo la città non è stata finita...

WEST RIVER

Orgoglio: Jack (32 anni) è insofferente per l'amore alla vita di sua moglie Agata (27 anni), e col tempo è diventato davvero cinico e insopportabile; non ha più fede nei sentimenti umani e in ciò che compone la società.

Ingiustizia: Agata e la giovane figlia Christine (11 anni) vengono trascurate dal marito/padre e il loro amore non è più corrisposto; Agata soffre non solo per sé stessa ma anche per la figlia.

Peccato: Agata è davvero stanca del comportamento del marito; in un momento di debolezza si lascia andare ad effusioni soft con il cugino di Diego, Lucas, (Diego è uno dei PG) un grande amico di famiglia, senza tuttavia esagerare. Lucas e Christine giungono a casa e li vedono abbracciati, Jack fraintende la cosa ma non interviene, chiudendosi nel suo cinismo e nella rimessa degli attrezzi. Christine invece fugge via di casa.

Attacchi demoniaci: Christine torna a casa e da segni di squilibrio mentale; inoltre nei giorni seguenti, ovunque essa vada iniziano ad accadere fatti strani e spiacevoli (per gli altri). Agata dà la colpa a Jack per l’amore che non da più alla figlia; Jack in un accesso d’ira che cancella brevemente il suo cinismo, dà la colpa ad Agata per averlo tradito con Lucas e per aver traumatizzato la bimba.

Falsa Dottrina:  “Pensare solo a sé stessi è giusto”

Culto Corrotto: Jack frequenta sempre più i nuovi amici che ha trovato e che in parte la pensano come lui: con il suo carisma e influenza li convince sempre di più a seguire la sua stessa strada

Stregoneria: Jack è stregone del Culto Corrotto

Falso Sacerdozio: Jack e gli amici (darò loro dei nomi più avanti)

Odio e Omicidio: Christine è chiaramente posseduta da un demone, e con la psiche a pezzi; mezzo villaggio l’accusa di essere la fonte dei guai (anche coniugali) accaduti alla gente ed il sovrintendente è d’accordo, e cerca di farsela dare per tentare un qualche tipo di esorcismo (anche per prevenire un linciaggio da parte della folla). L’altra metà del villaggio, soprattutto donne, danno la colpa ai mariti cinici e vorrebbe proteggere la bimba (ma seguono comunque il resto della folla confidando nel sovrintendente). La madre vede arrivare la folla e sente che Christine è in pericolo, imbraccia il fucile del marito, spara a caso nella folla ferendo seriamente il sovrintendente e leggermente due persone, e si da alla macchia. Incrocerà i PG strada facendo (aggiunta mia estemporanea)

Cosa vogliono i PNG
Agata rivuole indietro suo marito com'era una volta, oppure vuole essere serena e poter sposare Lucas; Vuole inoltre che Christine venga curata e dimentichi tutto.
Lucas vuole che Jack lasci la moglie così che possa sposarsela lui.
Christine vuole qualcuno che la ami e che la copra di attenzioni.
Il Sovrintendente vuole che la bimba venga esorcizzata e tutto torni a posto. Vuole che la folla si calmi ma all’occorrenza sacrificherà la bimba per il bene della comunità. Vorrebbe anche che il comportamento di Jack e amici venga ridimensionato, e che i matrimoni tornino ad essere prima di tutto matrimoni d'amore;
Jack e compari vogliono che le cose si mantengano così, vogliono essere lasciati in pace e non giudicati;

Cosa vogliono i demoni
Che questa cosa dei matrimoni senza più amore continuino
Che il sovrintendente perda di credibilità
Che Christine e Agata vengano uccise, magari dalla folla
Che scoppi una rissa tra Lucas, Agata e sostenitori contro i villici impauriti

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero arrivati:
Guerra civile nella cittadina tra superstiziosi e buoni d’animo
Il Sovrintendente avrebbe perso molto del suo potere nella città, se non la vita stessa
Le donne avrebbero perduto la propria felicità coniugale e questo, probabilmente, le avrebbe spinte a commettere peccati
Il conflitto tra Lucas + Agata contro i cittadini si sarebbe inasprito fino alla morte di qualcuno

Actual Play

I Cani:

Diego, Cane acrobata e cavallerizzo, non è “riuscito a diventare un cecchino col fucile” nell’iniziazione, forte senso di giustizia e di “facciamo le cose fatte bene”.

Ugo, Cane un po’ esibizionista e dallo spirito vivace, sente sempre il bisogno di mettersi in mostra e di portare le sue “pecorelle smarrite” verso la strada della salvezza; tende a volte a prender le cose alla leggera e ad essere fin troppo compassionevole!

(Mi rammarico per l’assenza di Jo, il PG cinico del gruppo, di cui avrei davvero gradito vedere la reazione a questa città, ma non mi sembrava giusto nei confronti degli altri improvvisare una nuova città anziché prepararla al meglio e come meritano)

L’arrivo in città

I cani trovano Agata e Christine che attraversano loro la strada; la donna scoppia in lacrime e chiede il loro aiuto per salvare la figlia.
I cani proseguono dunque con loro in città e subito vengono guardati malissimo (cos’hanno intenzione di fare con la peccatrice e la bambina porta-jella?)
I cani si ergono subito a protettori delle due donne e dicono di voler far luce sul caso prima di eventualmente dare giudizi e punizioni (qui mi sa che col senno di poi avrei dovuto far morire qualcuno per mano di Agata… ma non è ancora troppo tardi :P )
Il quartetto va quindi dal sovrintendente per farsi spiegare che succede: il sovrintendente parla subito della bambina e di eventi strani accaduti attorno a lei (la parete della scuola che crolla, la verdura al mercato che avvizzisce, un carro che esce fuori di strada proprio davanti a casa loro, la vicina che perde il figlio in grembo).
Alchè i giocatori si infervorano, dicono di non credere a queste stupidaggini e in stile CSI vanno sui luoghi a capire che è successo (portandosi dietro sovrintendente, Agata e Christine) lasciando al Sovrintendente il compito di distribuire la posta. Subito appare chiaro che qualcosa non quadra: le assi che reggevano la parete sono spezzate quasi di netto, ed erano sanissime (e spezzate dall’interno, in cui c’erano solo i bambini e l’insegnante). Il carro anziché avere un semiasse spezzato ha la ruota staccata di netto dal semiasse (evento molto improbabile). La vicina di casa era sempre stata sanissima, e il bancone dell’ortolano è appassito improvvisamente quando Christine ha colto un cavolo (tranne due tre ortaggi in mano allo stesso ortolano).

I cani incontrano inoltre per la strada Lucas, che riconosce Diego come suo cugino. I PG chiedono subito quale sia il suo rapporto con Agata, lui dice di essere un amico di famiglia ma lascia intendere altro (che preferisce non dire davanti alla gente). Incrociano anche gente che chiede giustizia per l’aggressione di Agata.

Parlando con la vicina di casa, (dopo aver mollato Agata e Christine a casa loro) vengono a conoscenza del comportamento di Jack.
Cercano quindi di scoprire in tutti i modi dove sia finito (è un taglialegna quindi era in mezzo ai boschi), ma invano. Attendono dunque la sera per incontrarlo, aspettandolo al magazzino della legna.
Nel mentre, vengono a conoscenza di tutto su Lucas e Agata (Lucas dice che subirà qualunque punizione vogliano imporgli come conseguenza del suo peccato con Agata), e cercano di capire cosa sa o ha visto la bambina (l’ho descritta come incapace di parlare, è nato un bellissimo conflitto con lei che si esprime a disegni!).

Arrivato Jack questi cercano di capire cos’ha, lui si fa scontroso e insofferente della loro presenza lì, così i PG non sapendo che fare se ne vanno.

[NdA]Bellissima scena, sentivano che lui stesse sbagliando a comportarsi in quel modo, da cinico cioè, ma non capivano cosa potevano o dovevano fare con lui. D’altra parte lui insisteva su cose tipo ‘è casa mia’, ‘non dovete essere voi a insegnarmi come si fa il padre, mocciosi’ e cose così. Nessun conflitto ma scena molto forte!. Inoltre sono venuti molti dubbi ai giocatori: uno era apertamente schierato in favore di Agata, l’altro voleva capire se Jack si fosse comportato così per il tradimento di Agata o il rapporto causa-effetto fosse il contrario (e questo mi suggerisce molto per la prossima città!!!) per cui esitava a schierarsi e ad infliggere punizioni o che. In quel momento ho proprio percepito quel pizzico di dubbi e di schierarsi che dovrebbe essere proprio di CnV! [Fine NdA]

Ugo rimane di guardia per sicurezza, Diego va invece a dormire a casa del cugino. Di notte avevo pensato a un conflitto dove l’aura porta-jella di Christine influenza Ugo (pensavo a un incendio nel magazzino), ma nel giocarla mi è sembrata troppo forzata per cui ho chiuso la scena senza far accadere nulla.

Arriva dunque il mattino e una piccola folla si è radunata di fronte casa di Agata: la città vuole giustizia, vuole che Agata sia punita per aver sparato a 3 persone, e che questa cosa degli strani eventi venga chiarita e sistemata.

Conflitto PG vs ignoti (ho preferito farla così che creare un PNG ‘folla’, fino a quel momento non mi mai posto questo problema in effetti e spero di aver risolto in maniera appropriata) che i PG vincono, convincendo la folla a credere in loro ed aver fiducia nel loro giudizio.
Conflitto successivo in cui arriva Steven (un tizio ferito da Agata che già si era lamentato il giorno prima) che non ha intenzione di farsi prendere in giro così. Inizia il conflitto verbale con la posta “dare una sonora ripassata ai cani” (una sorta di “minare la loro autorità” diciamo).
Iniziano quindi a discutere, si escala a fisico (vengo lì col pugno chiuso e ti minaccio ecc…), i PG fanno dei rilanci molto simpatici (come chiedere l’aiuto della folla, verbalmente, per bloccarlo, si vede che stanno entrando nella meccanica del gioco :P ), Steven escala fino a sparo (con tutti i suoi bei talenti :P ) finchè…

Flashback (mio per questo actual play, non nel gioco vero e proprio) a qualche ora prima. Ugo non era riuscito a trovare le tracce di Jack e compari, così il giocatore mi dice “scrivo un simbolo indiano su un tronco che per gli indiani significa “cane in difficoltà” ma che per altri probabilmente non significa nulla”. Ugo ha un tratto del tipo “so comunicare con gli indiani”. Nessuno obbietta. Prosegue la narrazione e mi fa “accidenti, allora gli indiani non hanno capito cos’ho scritto”. Risposta mia: “Non devo deciderlo io. Se a un certo punto mi sembra sensato che gli indiani arrivino, li inserisco (sentendo il vostro parere) nella narrazione. Altrimenti un modo per farli entrare potrebbe essere una vostra veduta o rilancio nel conflitto.”

Torniamo ad ora.
Ugo (rilancia con 9 o 10 tot): “ma come, sollevi il fucile contro di noi? Ti sembra il modo di risolvere le cose?”
Steven (vede con 4 dadi): “si, in effetti, avete ragione. Probabilmente non serve a nulla…”
Steven (rilancia con 8+7=15!): “meglio eliminare la radice del problema. Steven spara ad Agata.”

I giocatori (e PG ) sono in crisi: Diego ha pochissimi dadi e al 15 neanche ci arriva. Ugo ha una sfilza di 2 e un 5. Steven ha finito i dadi con l’ultimo rilancio. Ugo dovrebbe accusare il colpo per tenere la posta (e quindi, un minimo della sua rispettabilità di cane :P ). Decide, riguardando la scheda, di tentare il tutto per tutto (erano molto preoccupati per una possibile morte di Agata).
Ugo (vede): “Ripenso al simbolo scritto il giorno prima…” lancia 2d8 per il mio "tratto indianico”. Risultato: 8 e 7! “Ah ah! Gli indiani giungono al galoppo, gridando e spaventando Jack che manca il bersaglio!”

Butei, come nei migliori film western! :-P

Continua!

5
provo a riscriverla.

Premetto che l'ho scritta velocemente quindi appena torno a casa, magari, me la rileggo meglio!!
Credo sia un po' più coinvolgente ma vorrei spiegare meglio il passaggio a odio e omicidio

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Orgoglio: Jack (32 anni) è insofferente per l'amore alla vita di sua moglie Agata (27 anni, sorella di Ugo, un PG), e col tempo è diventato davvero cinico e insopportabile; non ha più fede nei sentimenti umani e in ciò che compone la società.

Ingiustizia: Agata e la giovane figlia Christine (11 anni) vengono trascurate dal marito/padre e il loro amore non è più corrisposto; Agata soffre non solo per sé stessa ma anche per la figlia.

Peccato: Agata è davvero stanca del comportamento del marito; in un momento di debolezza si lascia andare ad effusioni soft con il cugino di Diego, Lucas, (Diego è uno dei PG) un grande amico di famiglia, senza tuttavia esagerare. Lucas e Christine giungono a casa e li vedono abbracciati, Jack fraintende la cosa ma non interviene, chiudendosi nel suo cinismo e nella rimessa degli attrezzi. Christine invece fugge via di casa.

Attacchi demoniaci: Christine torna a casa e da segni di squilibrio mentale; inoltre nei giorni seguenti, ovunque essa vada iniziano ad accadere fatti strani e spiacevoli (per gli altri). Agata dà la colpa a Jack per l’amore che non da più alla figlia; Jack in un accesso d’ira che cancella brevemente il suo cinismo, dà la colpa ad Agata per averlo tradito con Lucas e per aver traumatizzato la bimba.

Falsa Dottrina:  “Pensare solo a sé stessi è giusto”

Culto Corrotto: Jack frequenta sempre più i nuovi amici che ha trovato e che in parte la pensano come lui: con il suo carisma e influenza li convince sempre di più a seguire la sua stessa strada

Stregoneria: Jack è stregone del Culto Corrotto

Falso Sacerdozio: Jack e gli amici (darò loro dei nomi più avanti)

Odio e Omicidio: Christine è chiaramente posseduta da un demone, e con la psiche a pezzi; mezzo villaggio l’accusa di essere la fonte dei guai (anche coniugali) accaduti alla gente ed il sovrintendente è d’accordo, e cerca di farsela dare per tentare un qualche tipo di esorcismo (anche per prevenire un linciaggio da parte della folla). L’altra metà del villaggio, soprattutto donne, danno la colpa ai mariti cinici e vorrebbe proteggere la bimba (ma seguono comunque il resto della folla confidando nel sovrintendente). La madre vede arrivare la folla e sente che Christine è in pericolo, imbraccia il fucile del marito, spara a caso nella folla ferendo seriamente il sovrintendente e leggermente due persone, e si da alla macchia. Incrocerà i PG strada facendo (aggiunta mia estemporanea)

Cosa vogliono i PNG
Agata rivuole indietro suo marito com'era una volta, oppure vuole essere serena e poter sposare Lucas; Vuole inoltre che Christine venga curata e dimentichi tutto.
Lucas vuole che Jack lasci la moglie così che possa sposarsela lui.
Christine vuole che i due genitori tornino ad amarsi e la sommergano di attenzioni; vorrebbe anche capire cosa le sta succedendo.
Il Sovrintendente vuole che la bimba venga esorcizzata e tutto torni a posto. Vuole che la folla si calmi ma all’occorrenza sacrificherà la bimba per il bene della comunità. Vorrebbe anche che il comportamento di Jack e amici venga ridimensionato, e che i matrimoni tornino ad essere prima di tutto matrimoni d'amore;
Jack e compari vogliono che le cose si mantengano così, vogliono essere lasciati in pace e non giudicati;

Cosa vogliono i demoni
Che questa cosa dei matrimoni senza più amore continuino
Che il sovrintendente perda di credibilità
Che Christine rimanga uccisa dalla folla
Che scoppi una rissa tra Lucas, Agata e sostenitori contro i villici impauriti


Cosa sarebbe successo se i cani non fossero arrivati:
Guerra civile nella cittadina tra superstiziosi e buoni d’animo
Il Sovrintendente avrebbe perso molto del suo potere nella città, se non la vita stessa
Le donne avrebbero perduto la propria felicità coniugale e questo, probabilmente, le avrebbe spinte a commettere peccati
Il conflitto tra Lucas + Agata contro i cittadini si sarebbe inasprito fino alla morte di qualcuno

6
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[p]ma anche una virgola fuori posto in quel che scrivi sulla città può cambiare completamente la città e la sua efficacia nel farci divertire e coinvolgere.[/p]
[p]Non è che "una virgola" ti rovina il gioco.
Ci sono molti modi di implementare un problema nella Città successiva.
Alcuni sono più ovvii o efficienti di altri, ma alla fine dipende dal gruppo.[/p][p]Il mio gruppo principale (ne ho un secondo in una ludoteca a Legnago - VR), per esempio, ha dimostrato di tenere molto alle questioni formali della Fede, cosa che non mi aspettavo... E sì che li conosco tutti da almeno 7-8 anni ognuno! ^_^[/p]


Uhm ok, vediamo di spiegare meglio la mia frase con una comparazione!
In D&D tu prepari una sessione, ok spendi più tempo ma crei un bel dungeon, qualche mostro, due trappole e un boss e stai sicuro che gli altri a tirar dadi si divertono (poi dipende dal gruppo e da come si gioca, sto minimizzando ovviamente :P)
Invece creare una città di CnV, sebbene siano 4 righe da scrivere, è più complicato nel senso che devi capire cosa possa essere stimolante per i tuoi giocatori, e soprattutto mantenere quell' "equilibrio delle parti" per farli schierare: in D&D di solito sai chi è il cattivo, sai chi alla fine le prenderà di santa ragione, devi solo mettegli qualche ostacolo in mezzo!
Qui invece devi mettere in campo due fazioni, dare parte della ragione e parte del torto (secondo te) a entrambe, e poi il gioco verrà da sè, ma quello che appunto mi perplime è creare quest'equilibrio e questa situazione che possa far schierare i PG anzichè divenire una situazione alla D&D dove il cattivo ha un bersaglio in fronte e i PG devono picchiarlo (come questa :P )

In questo senso, organizzare una sessione di D&D è cponcettualmente più semplice, e intendo appunto concettualmente e non a livello di materiali e tempo da perderci!!! :)


Per l'altra cosa si, forse è che devo ancora entrare nelle meccaniche del gioco, in quel "esagerare nella città dopo ciò che è accaduto in quella prima", fino a spingerli al limite: giocando due sessioni forse questa cosa non mi è ancora entrata bene in testa, ecco :)

7
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]Solo che nel mio caso sono i Giocatori che rischiano di farli, sti casini!!! :)[/p]
[p]Benissimo, hai già una base di partenza: puoi evitare i "peccati" a sfondo sessuale perchè sarebbero troppo "larghi di manica" oppure, se pensi che abbiano lo stomaco, mettergli una bella storia sordida tipo quella che ha fatto Moreno nel PBForum. ^_^[/p]


Uhm... hai un link??? ^____^
Ho letto la prima pagina di Hope invece, stupenda, lì si che vedo la differenza tra un principiante uscito da più di dieci anni di parpuzionismo e un veteran di CnV!!! ^____^

8
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Te l'han servita su un piatto d'argento! ^___^[/p]

[p]Infatti la seconda città (che abbiamo già giocato e che spero di riuscire a mettere qui presto) l'ho costruita proprio su questa cosa, anche perchè ahimè nella prima sessione non siamo risciti a finire la prima città (dovevano solo giudicare e andarsene, ma non c'era proprio tempo, e così sono rimasto con solo questo in mano!)[/p]

Citazione
[p]E nella prossima città non ci vuoi mettere una cugina/genitore/sorella nella stessa situazione e vedere se le spara? :P[/p]


[p] Infatti sarei curioso di vedere che accade (ma da come gioca sarebbe capacissima di sparare alla madre); per questo per la terza città ho iniziato a postare qui e chiedere consigli: preferisco sempre (magari sbagliando eh?) farmi un po' le ossa sul gioco prima di chiedere consigli, nonostante comunque prima mi informi al meglio sul gioco e COME giocarlo (vedi questo forum :P ). Certo è che Cani, come compiti del Master, si rivela più complicato di D&D, o meglio con un miliardo di sfacettature in più: certo, le righe da scrivere sono poche, con due tiri di dado prepari una sessione, ma anche una virgola fuori posto in quel che scrivi sulla città può cambiare completamente la città e la sua efficacia nel farci divertire e coinvolgere. [/p]

[p] per tutti glialtri commenti sono d'accordissimo, e figurarsi se prendo male i discorsi: è vero che sono testardo come un mulo e permaloso, ma su cose in cui effettivamente non sono esperto, m'inchino all'esperienza altrui :P Anzi spero di risp presto anche al resto!!! [/p]

9
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]
Nella tua situazione hai semplicemente un paio di morti innocenti e un culto di adoratori di demoni con un indemoniato fuori controllo, la vedo abbastanza facile sullo schierarsi, non riesco a vedere le potenzialità di conflitti interessanti se non "individuiamo il super cattivo e spacchiamogli il sedere".[/p][p]Spero di esserti stato utile[/p]


Argh! Davvero troppe domande :P
Vedo di rispondere a quelle che mi toccano di più :)
Comunque si, come prima città è stato proprio così: si sono subito schierati contro Jerico e company e li hanno fatti a pezzi. Questo mi è servito per correggere il tiro poi ;) In effetti mentre creavo la città avevo questa cosa del "ingiustizia del matrimonio infelice" contro "mi sposo un'altro tizio", peccato che ponendola in questo modo l'accento sia stato solo su "tizia strega, posseduto, strage, ammazziamolo prima che uccida tutti". Diciamo che è stata utilissima come sessione per imparare le meccaniche del gioco e basta ecco :)
Jerico invece è stata una mia aggiunta per un motivo: volendo arrivare a odio e omicidio, non mi piaceva l'idea di far commettere omicidi a Honora o Jacob, ma mi sono reso conto in seguito che se fosse stato Jacob ad uccidere Derrick per odio sarebbe stato più coerente e interessante! Oppure il contrario, come hai suggerito, si :P
Per gli step intermedi, semplicemente li avevo in testa: molto spesso rientrano mentre descrivo il resto per cui nel creare le città ho sempre scritto i cinque punti "da influenza demoniaca" e basta. Dite che è meglio dividerli per avere le idee più chiare?

Al resto rispondo appena posso, ma davvero utilissimo!!!! ^____^

Andrea


P.S. Molte delle cose dette, comunque, non sono entrate nella discussione: i giocatori diciamo hanno letto più "ambientazione e regole" che "senso del gioco", e schiodarsi dal solito è davvero dura: nessuno ha detto "mah, non mi sembra ci fossero conflitti interessanti", cosa che invece a me è balzata subito all'occhio invece, una volta giocato la città :)

10
Ciao a tutti!!

A chi facesse piacere per leggere e / o commentare, ecco la mia prima città e un riassuntino della giocata!!! ^__^

La mia prima città – Moutain Creek

Orgoglio: Honora (29 anni) è sposata con Derrick (33 anni), il nipote del sovrintendente George, ma in realtà non lo ama; Derrick è molto facoltoso e Honora è stata spinta a sposarlo dai genitori e dal sovrintendente.

Peccato: Honora trova quindi un amante, Jacob (22 anni), uno dei servi di casa Derrick. Sovente fanno l'amore nel fienile.

Falsa Dottrina: Honora non vuole rinunciare né all'amore con Jacob, né all'agiatezza di casa Derrick, ma si sente colpevole per quello che sta facendo; ritiene dunque che il modo migliore per risolvere la situazione sia sposare segretamente Jacob ed "ufficializzare" così il loro amore di fronte al Re della Vita. Chiede quindi a Whilielmina, sua zia, aiuto in questa faccenda. (NdA: che idae originale eh??? :P )

Culto Corrotto: Whilielmina sposa dunque Jacob e Honora, e diventa stregone del culto corrotto. Whilielmina suggerisce però che probabilmente Honora e Jacob sarebbero più felici se Derrick li "lasciasse", e grazie all'influenza dei demoni sulle menti del culto non solo convince i due della validità dei suoi piani, ma coinvolge nel culto anche Jerico, un giovane segretamente innamorato di Honora da tempo. Grazie ad un rito fa possedere Jerico da un Demone: il rito riesce fin troppo bene, e Jerico diventa una macchina dispensatrice di morte.

Odio e Omicidio: Jerico incontra e uccide Derrick alla segheria (che questi possiede e amministra), spargendo sangue ovunque.
I genitori di Honora, Jonathan e Marie, sono preoccupati, e vorrebbero che la donna tornasse nella famiglia e che questa si trasferisca nella casa di Derrick. Honora rifiuta dicendo che la servitù può occuparsi di lei, ed i genitori intuiscono qualcosa sul suo rapporto tra lei e Jacob.
Jerico nel mentre si rivela parzialmente fuori controllo, e Whilielmina non riesce a contenere la sua sete di sangue: Jerico uccide quindi altre due persone, il suo ex datore di lavoro (il negoziante) ed un mendicante. Jerico inoltre mostra un morboso interesse per Honora, che spia in segreto, e Whilielmina ne è profondamente preoccupata.

Peccato: Beverly è una commerciante, arrivata da poco in città; approfittando della paura per gli omicidi di Jerico, vende alcune piccole collane di Terra Consacrata ai cittadini a prezzo maggiorato, professando che le proteggerà dal male dell'omicidio.

Cosa vogliono i PNG

Honora vuole rimanere con Jacob in casa Derrick e non vuole che si scopra cosa è accaduto.
Jacob vuole rimanere con Honora e non vuole che si scopra cosa è accaduto, e non vuole rinunciare all'agiatezza di casa Derrick.
Jerico vuole continuare ad uccidere, e desidera l'amore di Honora. In nessun caso le farà del male volontariamente, se non cedendo ai propri istinti, e continuerà a spiarla e proteggerla.
Whilielmina non vuole che si scopra il culto corrotto, né cos'ha fatto a Jerico/Derrick. Vuole invece che i cani fermino e uccidano Jerico e, nel caso i cani scoprano qualcosa, addossare la colpa e l'origine di tutto al sovrintendente.
Il sovrintendente e i genitori di Honora vogliono che questa torni a far parte della sua vecchia famiglia e che questa si trasferisca a casa Derrick; in questo modo il padre di Honora potrà amministrare i beni di Derrick.
Beverly vuole continuare a far fruttare il suo commercio, e non vuole che i Cani gli mettano i bastoni tra le ruote. Tenderà a fuggire quando li vede.


Cosa vogliono i demoni

Vogliono che il culto di Whilielmina si ampli accorpando altre donne deluse in amore.
Vogliono che i cani non scoprano il culto né cosa c'è dietro alla morte di Derrick.
Vogliono che Jerico continui a uccidere e diffondere paura nella cittadina.
Vogliono che eventualmente, la colpa venga attribuita al sovrintendente.
Vogliono che Honora rimanga sulle sue decisioni per dare l'esempio di sovvertimento delle regole sociali.
Vogliono che il commercio di collane diventi piano piano una falsa dottrina, e devii verso un culto corrotto.


Se i PG non fossero arrivati

Il culto di Whilielmina si sarebbe ampliato, sovvertendo le regole sociali della cittadina.
Probabilmente Jonathan e Marie sarebbero morti poiché si oppongono al volere di Honora.
Probabilmente il sovrintendente sarebbe morto (assassinato da Jerico?).
Gli omicidi sarebbero continuati, la paura cresciuta, e il commercio di collane sarebbe proseguito portando ad una falsa dottrina e forse, ad un altro culto corrotto.

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I cani:

Diego, Cane acrobata e cavallerizzo, non è “riuscito a diventare un cecchino col fucile” nell’iniziazione, forte senso di giustizia e di “facciamo le cose fatte bene”. Molto compassionevole.

Ugo, Cane un po’ esibizionista e dallo spirito vivace, sente sempre il bisogno di mettersi in mostra e di riportare le sue “pecorelle smarrite” alla strada della salvezza; tende a volte a prender le cose alla leggera;

Jo, Cane cinico e senza cuore, probabilmente ammazzerebbe sua madre se questa commettesse qualcosa di serio. Giustifica quasi qualunque mezzo per ottenere ciò che vuole.


L’arrivo in città

I cani arrivano in città, e la situazione è critica: ci sono state tre morti nel paese, e la gente è spaventata. I PG indagano sull’accaduto, interrogando prima la vedova (moglie del primo morto), il giardiniere, una vecchia (la strega del culto), poi non ricavandone molto visitano con il giardiniere la segheria (luogo del primo omicidio) ma senza far emergere nulla (nonostante capiscano che qualcuno nasconde qualcosa, il lutto della donna li fa momentaneamente cedere a lasciarli in pace). Nel mentre, girando, beccano la venditrice, la catturano non senza fatica, per poi dirle di smetterla, di devolvere qualche soldo alla chiesa, e di andarsene per la sua strada (il loro primo giudizio formulato :P ). Non chiedono la restituzione dei soldi poiché sostengono che “se uno è così pirla da cascarci sono cavoli suoi”
Dopodiché, ritornano dalla vedova a insistere per un interrogatorio approfondito, cercano di portar via il giardiniere per sentire cos’ha da dire, conflitto per convincere il giardiniere a seguirli, uno successivo per fargli sputare ciò che sa (lui fugge dalla finestra ma lo acchiappano subito, bellissima scena dove un PG spara con le sue due pistole, giardiniere blocca nascondendosi dietro un carro, rilancia con ‘lancio un forcone verso la finestra’ e il pistolero si arrende per mancanza di dadi :P), per poi ottenere l’indirizzo della vecchia (la strega del culto).
Arrivati da lei scoprono che è la stessa vecchietta di prima, fanno un conflitto per catturarla, lei cede e gli dice tutto sulla possessione di Jerico e dei suoi timori per la vedova Honora: ecco che i PG mettono due tizi a guardia della casa, caricano la vecchia a cavallo e corrono vero la casa della vedova (rimasta sola) rimandando il giudizio.
Qui trovano la ‘povera’ ragazza in balia del posseduto: conflitto per riuscire a raggiungerlo (gli sparava dalla finestra, ma schifo di tiri per cui mollo quasi subito) più alla fine conflitto per esorcizzarlo (e ci rimane secco cmq!).
Vincono il conflitto ma Ugo muore per le ferite d’arma da fuoco, e i compagni non riescono a guarirlo (culo nei dadi :-P )
I PG recuperano la vecchia che intanto era scappata (una vecchia legata non fa molta strada), alla fine danno fuoco alla sua casa dicendo alla folla cos’è successo, e poi Jo ammazza la vecchia con un colpo di pistola perché è stufa della pantomima (stavano decidendo come ucciderla, se al rogo con la casa o in altro modo o.O).
Pigliano il giardiniere per le orecchie portandoselo nella città dopo così non può più far danni, e redarguiscono Honora con un bel discorsetto (incredibilmente tutto qui, sarà che son sensibili alle lacrime :) ).
Diego, vincitore del conflitto contro il posseduto (Jo abbandona e Ugo muore :P ), prende un tratto che mi è piaciuto moltissimo (anche perché era Jo ad avere un tratto “so esorcizzare demoni”, ma ha mollato il conflitto): “Sparo così tanto da esorcizzare i demoni!”
Tutto finito dunque, prendono posta e cavoli e vanno alla prossima città.

Discutendo, è emersa la mia parpuziosità nel forse nascondere troppo cos’è successo (certo è che se loro chiedono solo ai colpevoli e ai cultisti, è dura :) ) e una piccola difficoltà nel gestire il conflitto col posseduto (un minimo di sfasamento tra “vinciamo il conflitto per raggiungerlo” e “lo esorcizziamo”, c’è stata un momento in cui nessuno sapeva cosa rilanciare e cosa vedere :P ma ce la siamo cavata ragionando sulla situazione!)

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Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]Anche perchè, i PG fin da subito han detto "ma come, in sto gioco non si può bere nè trombare???" (io gli ho spiegato cosa intende il manuale, comunque).[/p]
[p]I giocatori, immagino.
La risposta che dò io di solito è "è un'ambientazione fatta apposta per facilitare che nasca qualche casino, sennò i PG che ci stanno a fare?" :P[/p]


Si si, i Giocatori, scusa! ^___^
Solo che nel mio caso sono i Giocatori che rischiano di farli, sti casini!!! :)
(in D&D ci provavano con qualunque essere femminile umanoide che respirasse... e forse neanche quello serviva :P )

12
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: dariendarksun[/cite][p]d'altra parte è incentrato molto sul lato di carattere di un PG specifico[/p]
[p]Puoi mettere un po'di parenti degli altri PG, se hai paura che non siano abbastanza coinvolti. ^_-[/p][p]Se tu volessi "caricare" la faccenda, potresti dire che i "cinici" per provare emozioni "private", ormai incapaci di trovare affetto gli uni negli altri, iniziano a bere alcool... E da lì andare a conseguenze gravi è un attimo. Però devi vedere tu se la cosa è adatta ai tuoi PG! ^_^[/p]


Questa è una bella idea!!! ^____^
Anche perchè, i PG fin da subito han detto "ma come, in sto gioco non si può bere nè trombare???" (io gli ho spiegato cosa intende il manuale, comunque).
Quindi non mi stupirei se riuscissi a tentare in qualche modo con l'alcool pure loro :P aldilà che come hai detto tu poi è anche fin troppo facile arrivare alle conseguenze serie :)

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Domanda: ma avrebbe senso ritirare per ognuno dei PG curanti il corpo del morente?

Al massimo, farei tirare acutezza a tutti e userei una sola volta i dadi corpo del PG, magari in un "pool comune" dove chiunque può pescare (ma sarebbe davvero rischioso); oppure ancora meglio potrebbe tenere i dadi Corpo una persona e gli altri usare i propri di acutezza+talenti per aiutare nelle vedute e nei rilanci il PG principale, e abbandonando (probabilmente) il conflitto quasi subito: in questo modo simulerebbe l'aiuto che possono dare gli altri cani nella situazione, me li immagino tipo come "infermieri" in una sala operatoria: aiutano il chirurgo a operare passando strumenti e garze, ma il chirurgo è uno solo e la cacca va tutta a lui :P

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Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non ce li vedo i cinici gaudenti descritti in questo post ad ammazzare qualcuno...  :-)[/p][p]Il fatto che questa è la TERZA città, se ho capito bene. Costruita su quello che i giocatori hanno fatto nelle prime due. Qui l'aiuto che ti possiamo dare noi che non abbiamo assistito alle prime due partite è veramente minimo. Per certi gruppi a questo punto una città in cui il peccato non supera il trascurare la moglie, è proprio quello che ci vuole. Per altri no.[/p][p]Quindi, suggerirei di limitare i commenti agli aspetti "tecnici": per esempio, il fatto che manca la parte "cosa sarebbe successo senza l'arrivo dei cani", che è importante per rendere dinamica la situazione (cioè, la situazione deve essere instabile)[/p]


Modificato il post *___^
(Si si è la terza città)

Per il resto si, effettivamente è basata su ciò che hanno fatto i PG nelle città prima, d'altra parte è incentrato molto sul lato di carattere di un PG specifico: in questo modo conto che il giocatore di questo PG si specchi e dica "ma sono davvero anch'io così stronzo?" mentre gli altri dicano "si ok li giudichiamo per il loro cinismo, ma allora cosa dovremmo fare con il nostro collega Cane?"
Questo "conto" ovviamente è solo la mia ipotesi di ciò che potrebbe stimolare i PG nel giudicare questa città, non ho certo intenzione di pilotarli verso questo giudizio (preciso perchè sennò me ne dici un carretto :P ); diciamo che mi piace l'idea di metterli a confronto con un lato del carattere di uno di loro.

Purtroppo non ho ancora preso bene le misure: è possibilissimo che non trovino questa città come stimolante al giudizio (del tipo: vabbè, si fanno i cazzi loro, lasciamoli fare i cazzi loro) nonostante donne in lacrime e cugino disperato, ma direi che questo è probabile su un PG (quella cinica appunto), mentre davvero poco probabile per gli altri due giocatori (con un forte senso di giustizia accompagnato però spesso da compassione).
Tra l'altro, fino ad ora i giudizi sono stati alquanto particolari (uno stregone è stato arso vivo per aver fatto possedere uno divenuto poi un omicida (e cadavere :P), un'altro perdonato facendosi ripromettere di non farlo più, nonostante volesse fare una strage a un matrimonio!) per cui sarei davvero curioso di vedere che ne esce sto giro.

Per far salire la tensione e sfoderare le pistole, comunque, conto su un bel confronto Lucas / Jack oppure su un "Jack prende Agata e se ne fa scudo umano, minacciando di ucciderla se non vi fate da parte", ma come al solito vedrò che accade a seconda di come si sviluppa il gioco :P

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Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Niente Omicidio?[/p]


Qualche idea su chi potrebbe ammazzare chi? Voglio dire, Jack e co. sono cinici, se ne fregano della gente; Lucas potrebbe ammazzare Jack, ma sarebbe più un peccato che 'odio e omicidio', credo, no? :)

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