Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Suppo

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 22
256
General / Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« il: 2010-05-31 10:07:45 »
Citazione
Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia.


Citazione
Nella mia vita col padrone sei uno sfigato. E rimani uno sfigato per tutto il tempo. E quando non lo sei più, finisce il gioco!!


Prendo spunto da queste citazioni per parlare di un fenomeno che mi sembra di vedere spesso.

Il fenomeno si chiama Wish-Fulfillment. Giocare per potersi sentire qualcuno di più figo di quello che si è.
Giocare un po' per fuggire dalla realtà. Per dimenticarsi i propri problemi. Per non essere sè stessi ma qualcun altro. Magari qualcuno di vincente. Qualcuno di eroico. Con uno spadone di 30 cm un metro e mezzo o le pistolazze.

Parliamo di Actual Play. In una campagna di d&d avevo fatto un personaggio. Saber, una Rogue Shadar-Kai euforica e sprezzante del pericolo. Wow, aveva i katar infuocati (uno solo in realtà, ma era +2). Non aveva nessun problema. Bella, piena di piercing, forte (per quanto poteva, non sono mai stato bravo come minmaxer). E' stato divertente per una o due sessioni. Poi mi aveva rotto il cazzo.

Di contro prendiamo Kathy Wilson, dall'ambientazione di Lupi Mannari col solar system. Non è un licantropo. E' una ragazza fidanzata con un licantropo, Raul. E questi sono problemi, perché lui è violento, sparisce e non le dice la verità. Lei è una giornalista. Ha scoperto qualcosa. E ora qualcuno le dà la caccia. Cosa farà? Come si metteranno le cose con Raul?

Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.

Perché?

Lancio una provocazione. Sarà forse perché vincente ed eroico lo sono già nella realtà?

E voi? Qual'è la vostra auto-analisi?

257
General / Apatia VS Partecipazione
« il: 2010-05-31 09:02:14 »
Inutile dirlo, mi piacciono i giocatori attivi. Quelli che hanno qualcosa da dire, da condividere.

Quei giocatori pronti a lottare con i denti per le cose importanti.

Quei giocatori che amano il gioco così tanto che spendono soldi per andare a giocare ad una convention.

Dei giocatori che vogliono solo sentirsi raccontare una storia non me ne faccio niente. Si leggano un libro.

Come può un atteggiamento passivo essere considerato gioco?

A nascondino o ti nascondi o cerchi. Chi si nasconde cerca attivamente nascondigli migliori, chi cerca tenta attivamente di scoprire gli altri. E poi si corre. Nascondino è un gioco. Nessuno sta a guardare.

Nel calcio ci sono 22 ragazzotti che calciano la palla per farla entrare in rete. Un altro tizio in nero fischia. Migliaia di persone urlano. I tifosi stanno giocando? O stanno solo guardando?

A d&d o aips, se un paio di persone stanno sempre zitte, tirano i dadi o estraggono carte quando gli viene detto e non si prendono nessuna responsabilità, neanche sul loro personaggio, stanno giocando?

258
Citazione
Le persone che non si sono divertite, che hanno detto chiaramente "preferisco il tradizionale" hanno motivato la scelta. Hanno dato pareri intelligenti e ragionati e sensati. Non hanno parlato da ignorati del gioco NW - in quelle 2-3 demo hanno appreso appieno lo spirito del gioco che vedo descritto su questo forum, ma non lo gradiscono.


Di quale gioco stiamo parlando? In 2 e 3 demo hanno appreso appieno lo spirito di quale gioco?

Quali sono i pareri intelligenti e ragionati e sensati? Riusciamo ad avere un actual play?

Ho fatto lo split perché è ovviamente un altro topic.

259
Generale / Direct Link File Hosting
« il: 2010-05-29 15:45:44 »
Qualcuno conosce qualche file hosting che fornisca il servizio direct-link?

Serve a mettere in streaming file da circa 50 mega l'uno (in un hosting che permette di caricare file fino a 32 mega...)

I forgot... Free? >>

260
Generale / Solar System Exploited
« il: 2010-05-26 14:29:08 »
Chiave autoreferenziale:
1px. Parli di questa chiave.
3px. Questa chiave ti dà dei px.
Buyoff. Perdi questa chiave.

Segreto:
Non te lo dico.
Costo: 1 ragione.

Chiave del caffè
1px. Fai il caffè.
2px. Ti scotti col caffè.
5px. Si rompe la moka.
Buyoff. Prendi un espresso al bar.

Chiave di casa.
1px. Entra in casa
2px. Esci da casa.
5px. Rimani chiuso fuori.
Buyoff. Sfonda la porta.

Chiave del cazzo.
1px. Mi son rotto il cazzo.
2px. Mi hai rotto il cazzo.
5px. Vi faccio un culo così.
Buyoff. Fanculo.
 
Segreto del segreto:
Puoi spendere un avanzamento per prendere un segreto.

Segreto del baro:
puoi usare il d20 al posto di un dado fudge.

Segreto del masochista:
L'harm del personaggio viene riversato sul giocatore.

Segreto delle tasche vuote:
La guida paga la pizza
Costo: 11 euro.

261
Generale / Be prepared
« il: 2010-05-26 08:37:33 »
Perché non sai mai quando la persona più insospettabile potrebbe dirti: "Che noia, non è che hai dietro qualche tuo gioco?"

262
Molti di voi già lo sanno, ma amo ripetermi: Zippolo è un tenero emoniglietto a cui piace giocare con passione storie tragiche e intense. Zippolo ha alle spalle ben DUE (numeroni!) partite de La mia vita col padrone con due Padroni notevoli: Michele Gelli ed Ezio Melega.

Ora Zippolo si accinge a fare da Padrone.

Giovedì sera mi incontrerò per una pizza e una partita de La mia Vita col Padrone con due (o tre) ragazze molto interessate. Ho già spiegato a una di loro le meccaniche e ne è stata entusiasta al punto che è andata a comprarsi i dadi apposta per Intimità, Disperazione e Sincerità.

Mi son letto il manuale, mi sono letto A Manifesto on Mastery, mi son riletto gli Actual Play. Sono tranquillo, so che andrà bene perché mi fido del gioco e delle persone con cui giocherò (se una persona è entusiasta gioca bene).

However, ho aperto questo thread per un consiglio su come impostare i valori di Paura e Razionalità.

Non si tratta di una one-shot, perché volevo prenderla con un attimo di calma, così abbiamo organizzato per due sessioni (questo giovedì e quello successivo), in cui dovremo fare i personaggi, imparare le regole, giocare e concludere. Ogni sessione sarebbe di circa 3 ore (dalle 9 alle 24).

Che valori di Paura e Razionalità possiamo impostare? Che altri dati vi possono servire?

Comunicazione di servizio. In grassetto è il TOPIC. Se non parla di Questo è OFF-TOPIC. Se volete congratularmi con me fatelo su questa discussione

263
Premessa: Me ne sbatto di avere un forum "accogliente". Mi interessa un forum "funzionale". E gentechegioca non lo è, imho.

Io sto lavorando per una piattaforma che punta a essere "funzionale".

Ciò su cui sto lavorando presenta queste caratteristiche:
[ulist]
  • Una registrazione con Nome e Cognome e Città(perché è una cosa che mi piace, metterci la faccia). Eventualmente una integrazione con nearbygamers o robe simili.
  • Delle sezioni basate sui Contenuti. Actual Play, Recensioni, Teoria, Gioca, Convention e Generale (più ovviamente Chiacchiera).
  • Actual Play e Recensioni avranno il Post principale in evidenza, stile post di un blog, con la discussione a seguire stile commenti del blog.
  • Ci saranno commenti di 2 tipi: Quelli normali, con limite di caratteri abbastanza alto, e quelli stile "tweet", con limite di caratteri 140 adatti per gli amati "+1!" "Fan Mail" etc etc. Si attaccheranno agli altri commenti e sarà possibile nasconderli tutti con un click.
  • Le discussioni di teoria saranno più simili a un forum normale, ma con una differenza. La BM Watch (altro concetto che mi piace) potrà Approvare i post che utilizzano correttamente la terminologia. Questi post saranno evidenziati (di un colore azzurrino) per facilitare la lettura da parte di chi vuole imparare senza farsi fuorviare.
  • La sezione Gioca permetterà di creare delle Aree in cui postare Discussioni, Immagini, Documenti e quant'altro possa essere utile. Non avete idea di quanto sia frustrante doversi andare a ripescare le discussioni in cui sono postate le schede.
  • La sezione Convention sarà uguale, con la differenza che le convention verranno inserite automaticamente in un calendario (google calendar?) Facilmente consultabile.
  • [/ulist]

    Che ne pensate?

    Nota bene. Tutto questo è un progetto a lungo termine che per ora esiste solo sulla carta (elettronica). Non voglio soppiantare gentechegioca, ma vanilla un po' mi schifa, e quindi mi mobilito.

    Nota ancora più bene. La community è stupenda. Vi amo. Vi meritate di meglio!

264
General / [RANT] Ansia da prestazione
« il: 2010-05-20 16:47:17 »
Alla INC non ho avuto ansia da prestazione. Sapevo di trovarmi con gente a cui piace giocare e con gente che non si fa problemi.

Non è sempre stato così. Anzi, anche adesso non è così.

Una volta avevo ansia perché tutto era nelle mie mani. OMMIODDIO SONO IO DIO. Il master. Il mitico e magnifico master. Avevo i riti per calmarmi, come dovessi andare sul palco. E sì, andavo proprio sul palco. A quanto pare ero anche bravo. A questo proposito magari posterò una esperienza di una bella giocata col system-zero nell'apposito thread di meme. Happy meme?

Certo, ora è tutta un'altra storia. Finalmente posso giocare e non esibirmi. Ma arriva un nuovo problema.

I bravi giocatori. Quelli che sono esperti. Quelli che non capiscono un cazzo. Quando ci sono loro è un dramma. Un peso. Non sanno cosa gli piace. Non contribuiscono. Rovinano il gioco con comportamenti disfunzionali. Non so e non voglio sapere cosa li porta a questo. Anzi, in realtà lo so.

Non sono l'unico ad avere questi problemi. Vedi il thread su d&d4 con i giocatori che han paura di aprire una porta. Vedi l'esperienza di moltissimi nel proporre i Fasticoli (dove Fasticoli è una parola che sta a significare "i giochini gay", che è una locuzione che indica "quei giochi anche chiamati Fasticoli").

E io ho l'ansia da prestazione quando devo giocare con questi. Rischio di non godermela. Mi faranno storie sui conflitti? Cercheranno di fare un pg malvagio alla Mia Vita Col Padrone? Riusciranno a narrare ad aips? Riusciranno a dire che cosa gli piace in una ambientazione? Riusciranno a capire il concetto di "proporre"? Riuscirò a farci una partita decente con questi cazzo di handicappati ludici?

Perché è questo che sono. Dovremmo iniziare a chiamarli col loro nome, altro che parpuzio. Parpuzio è un complimento. Handicappato ludico è una definizione. Che ben spiega cosa significa avere a che fare con loro. Significa fare volontariato. Impegnarsi gratuitamente per "guarirli". Significa stare sempre attenti che magari si offendono, o fanno qualcosa di strano.

E io invece vorrei divertirmi.

... mi sa che non lo posto questo.

265
Ricerca Giocatori / [Solar System] Werewolf: the campaign
« il: 2010-05-15 11:49:58 »
Apro questo topic per l'organizzazione della campagna di Solar System con ambientazione Werewolf the forsaken che nasce da una costola dell'evento di INC: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2332 e http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2534

Questo primo messaggio verrà aggiornato con le disponibilità di tutti gli interessati.

[size=14]Giocatori e disponibilità[/size]
Primo Gruppo
[ulist]
  • Meme. Guida. Always
  • Klaus. Giocatore. Always
  • 3evil. Giocatore. Tutte le sere.
  • [/ulist]

Secondo Gruppo
[ulist]
  • triex Guida. Lunedì Sera, Mercoledì Sera, Domenica Sera.
  • Mr. Mario. Giocatore. Variabile
  • Suna. Interesse non pervenuto. Disponibilità non pervenute
  • Nathaniel. Giocatore. Per il momento no.
  • Daniel. Giocatore. Tutte le sere.
  • [/ulist]

Non smistati
[ulist]
  • -Spiegel- Lurker fino a nuovo ordine
  • Dr. Zero. Giocatore. Tutte le sere dopo le 22. Lunedì e giovedì sera.
  • [/ulist]

[size=14]Mezzo.[/size]
Skype/IRC per le conversazioni
http://www.catchyourhare.com/diceroller/ per i dadi.
Forum per schede e commenti.

266
General / [Actual Play][INC10] Solar System Werewolf
« il: 2010-05-13 22:10:35 »
Tobias dice che le ambientazioni della white wolf sono da buttare. Ron dice che bisogna lavorare di accetta per cavarci su qualcosa di decente. Il professore di Will it Blend sostiene che anche quei manuali possono venire frullati.

Beh, li abbiamo accontentati tutti. Abbiamo lavorato di accetta su Werewolf: the forsaken e abbiamo buttato quello che non ci serviva. Poi abbiamo mescolato la parte buona con le nostre idee, usando il Solar System come frullatore. Abbiamo quindi servito in tavola alla INC. Fosse anche stata una brutta giocata sarebbe stata comunque migliore del cibo vero che ci propinavano.

Ma tanto è stata fantastica. Al punto che speriamo di continuarla via skype.

E' partita un po' male, a dire il vero. Era tardi, gli iscritti non erano gli stessi, mancava del materiale, Nathaniel è arrivato tardi e un piccione ha cagato sul suo personaggio. -Spiegel-, che faceva la Guida, era vicino al mandare tutto a fanculo. Io (triex) facevo "colui che guarda e fa il tifo facendo finta di aiutare la Guida". Daniel, Mario, Suna e Nathaniel facevano i giocatori.

Lo scenario era più o meno questo: In una tranquilla cittadina americana (quindi omicidi, mafia, droga e tutte quelle belle cose) un branco di lupi mannari guidato da Iron Cloud ha subito da poco una perdita devastante dovuta a un errore di calcolo del suo leader, e un branco rivale composto da tre ragazze ha dato loro il colpo di grazia convincendo il loro spirito totem ad abbandonarli. Di fatto quindi non sono più un vero branco. Nel frattempo gli spiriti continuano a imperversare, i puri rompono il cazzo e i signori delle piaghe brindano alla corruzione.

---

Mario faceva un Uratha del branco di Iron Cloud, un membro degli Artigli Sanguinari che cerca nel branco l'unità di corpo che gli è stata negata nei marines. Era l'unico di quel branco e temevo un po' di disparità di scene, ma per fortuna non è andata così. Mario è un giocatore eccezionale. Poco da dire. Il suo personaggio non era pregenerato ma si è inserito nello scenario senza davvero alcun problema. Anzi, ci ha fatto riconsiderare le tribù, che inizialmente avevamo omesso.

Suna faceva un membro del branco rivale, la beta, con problemi di autocontrollo e stranamente delle tette normali. All'inizio sembrava fosse troppo preso a disegnare ma poi ci ha dimostrato che cazzo, seguiva e giocava in maniera molto attiva. Il suo personaggio era vagamente ispirato a uno pregenerato, ma con un paio di cose modificate (una chiave, il sesso, il branco, che vuoi che sia? xD) che quindi lo rendevano completamente diverso.

Nathaniel aveva scartato un paio di personaggi e poi si era accostato a Saber, l'alpha del branco di ragazze, che era stato giocato nei playtest solo come png. Gli ha messo la Key of Edge e l'ha trasformata in un personaggio spettacolare, senza peraltro snaturarla rispetto all'immaginario di chi l'aveva creata.

Daniel invece aveva preso uno dei personaggi che nello scenario avevano ricevuto meno Amore e che quindi era un po' scialbo. Dopo un paio di scene in cui non prendeva px abbiamo rivisto un attimo le chiavi, e l'abbiamo trasformato completamente. Da quel momento la qualità della giocata si è impennata incredibilmente.

---

Come prima scena -Spiegel- descrive a Mario la festa/funerale degli Artigli Sanguinari. Si celebra una grande vittoria contro uno spirito estremamente potente e la morte eroica di un Uratha che col suo sacrificio lo ha portato alla sconfitta. -Spiegel- descrive anche un odore particolarmente fastidioso emanare dal cadavere. Infine arrivano le complicazioni. Razor, un tipo bello grosso, si avvicina al personaggio di Mario (Sean Harper, probabilmente parente di John) per sfottere lui e il suo branco. Mario replica con quella sua voce calma e piena di minaccia. Un semplice conflitto e la scena si conclude. La partita non è ancora ingranata.

E' il turno quindi dell'altro branco. Si decide tutti assieme come può essere strutturato il rifugio di tre lupi mannari urbani e si opta per una area di servizio su una strada in disuso, completa di comfort recenti (playstation 3) e antichi (tv scassata in bianco e nero). Le tre Uratha discutono un poco tra di loro di come riuscire a inculare nuovamente Iron Cloud quando proprio quest'ultimo varca la soglia, accompagnato dal suo giovane e inesperto nuovo acquisto. Sean, il personaggio di Mario, non è in scena perché al ritrovo degli Artigli Sanguinari e comunque ignaro delle ultime novità, cioè che non c'è più un totem. La situazione si fa tesa, tra Saber incazzata per la violazione del territorio, il personaggio di Suna che sfiora la forma Gauru e Avril, il personaggio di Daniel, che tenta di fare da paciere. Parte un conflitto in cui gli obiettivi di Saber e Iron Cloud sono di intimidirsi a vicenda, e l'obiettivo di Avril è mettere la pulce in testa a Iron Cloud di unire i due branchi. Avril riesce nel suo intento, e i due intrusi voltano loro le spalle e fanno per andarsene.

Qua io mi fermo un attimo a rivedere la scheda di Daniel. Lo vedo frustrato e la cosa non mi piace neanche un po'. Non è riuscito a spremere neanche un punto dalle sue chiavi, quindi gli suggerisco di cambiarle. Poiché lui vorrebbe unire i due branchi la Key of Quest è perfetta, rinominata in Chiave del Sogno (un solo branco). Prende anche la Chiave della Sincerità, molto azzeccata per le Verità Scomode.

Nella scena successiva, poiché Daniel aveva manifestato la volontà di seguire Iron Cloud, si incontreranno per discutere meglio della questione. Anche Sean, il personaggio di Mario, entra in scena, e sorprende tutti dicendo che non ha alcuna intenzione di tentare di riconquistare il totem. E' lui che se ne è andato. Vai Mario **. Nel frattempo Avril pesta duro sul fatto che un branco senza totem... non è un branco. Px Px Px! Iron Cloud decide che unificare i due branchi sotto la SUA guida sarà una ottima idea. Certo, Saber sarà contenta xD

Nel frattempo... nuova scena. Suna descrive come il suo personaggio parla male di Avril a Saber, incitandola a "metterle il guinzaglio". Ah, vorrei far notare che Suna parlava con la voce roca stile Batman °° In quel mentre facciamo arrivare Avril, che inizia a puntare il dito su quanto lei sia l'unica che faccia davvero qualcosa e l'unica ad avere un po' di cervello. Credo che a questo punto Suna abbia guardato le sue chiavi, abbia esaminato la chiave della Furia, abbia fatto spallucce e abbia deciso di trasformarsi in gauru, spaccando una parete. Storico intervento di Nathaniel con Saber. "Voglio calmarle entrambe. Sparo alla pompa di benzina e la faccio saltare in aria". Silenzio. Poi iniziano a volare dadi bonus, fanmail, complimenti e baci. Il tiro è di Leadership supportato da Guns e ottiene un 4. Qualcosa che quando viene raccontato in giro la gente dice "Cosa?!". Azzeccatissimo.

Anyway... -Spiegel- decide di fare una scena che introduca qualcosa delle altre possibili trame, così Sean incappa in dei cadaveri che portano lo stesso odore del funerale. Le tracce portano lontano e stanno svanendo, ma lui decide di aspettare gli altri per "pianificare l'assalto" perché così fanno gli Artigli Sanguinari. Ra-hu! Ra-hu! Ra-hu! E ovviamente px. Razor si dimostra meno rompiballe del solito e dice a loro che ci penseranno loro, dato che il loro branco ha qualche problemuccio. Sean riferisce ad Iron Cloud della traccia. Ci vorrebbe un Irraka. Ma chi conosciamo che potrebbe fare questo lavoro? QUalcuno chiede al tavolo chi è che è un Irraka. Saber lo è. Awesomeeee!

Scena per il branco di Saber. Lei dice no. Non si sottometterà ad Iron Cloud. Anzi. Partono ORA per andarlo a corcare di botte.

E proprio qui dobbiamo andare a mangiare. Sono orgoglioso di dire che pur di riuscire a giocare ancora un po' si è rubato un po' di tempo allo slot pomeridiano. Purtroppo io non ho potuto seguire granché, ma la scena madre so che ha visto le seguenti scene.

Avril mostra a Saber un tatuaggio che mostra che ora fa parte del branco di Iron Cloud.
Iron Cloud ride.
Saber le spara. Col kalashnikov.

Simply awesome.

Il Solar System è un sistema fantastico. Le chiavi sono fantastiche. Voglio dire, ci puoi fare tutto, pure il caffè.

Chiave del caffè
1px: fai il caffè
2px: ti scotti
5px: la moka si rompe
Buyoff: Prendi un espresso al bar

Se le chiavi non si attivano la giocata non ingrana. Una scena senza chiavi è una brutta scena. Ricordatevelo. Le chiavi sono il fulcro del Solar System. Tutto quanto esiste per far girare le chiavi. Per rendere le scelte difficili, per renderle significative.

E ricordate una seconda cosa. I setting white wolf sono suggestivi, ma voi dovete andare di accetta, e prendere solo le cose che rafforzano i TEMI che volete affrontare. In questo modo vi verrà la figata che è venuta a noi.

267
Generale / Giochini Gay su Facebook
« il: 2010-05-13 19:09:57 »
Per quelli che non si fanno remore a rendere pubbliche le proprie deviazioni ludiche abbiamo preparato un gruppo apposta.

Giochini Gay

268
General / [AP]Shooting the moon - Elezioni Municipali
« il: 2010-05-12 17:27:45 »
Il precedente post era lunghissimo, descriveva per bene tutte le fasi del gioco ed era incredibilmente noioso. Dev'essere per questo che il pc ha deciso di spegnersi e cancellare tutto.

Quindi non andrò tantissimo nei dettagli.

Venerdì 7 maggio 2010 - Pomeriggio. A ravenna, anzi, Lido di classe, anzi, INTERNOSCON.

Mi piacerebbe iniziare a parlare partendo dai giocatori. Come ben sapete eravamo io (triex), Lavinia e Alexandra. Conoscendo con chi sarei andato a giocare mi sono seduto SAPENDO che sarebbe stata una bella esperienza. Questo è il potere della fiducia che nutro in queste due splendide ragazze. Anzi, fiducia è dire poco. Io sono INNAMORATO di loro. Ma lo sono anche di Ezio, Nathaniel, Michele e Claudia, quindi non c'è da preoccuparsi (o forse sì?)

Shooting the moon parla di due pretendenti che si contendono l'amore dell'amata. Si poteva giocare in qualsiasi tipologia di ambientazione. Noi abbiamo preso il pennarello color politica e ci abbiamo fatto tre politici impegnati nelle elezioni municipali di una tipica cittadina italiana.

In particolare erano:

Carla Dellavalle, l'amata. Aspirante alla carica di Segretario del partito socialista, e impegnata nelle elezioni municipali.
Carismatica, Intrigante, Motivata, Incensurata, Intelligente, con Contatti nel Partito.
L'opportunità è che Ha sempre pensato troppo al lavoro.
Il suo sogno è diventare segretario del partito.
L'ostacolo è un nemico politico maschilista e conservatore.

Diego DiLorenzo, pretendente. Collaboratore di Carla, Vedovo con una figlia. Anche lui aspira alla carica di Segretario.
Ambizioso ma Idealista, Onesto ma dal Passato Oscuro, Sfigurato ma Apprezzato.

Davide Fumi, pretendente. Candidato a sindaco nel PDL, anche se non gliene importa granché.
Disinteressato ma Sincero, Colluso ma Pentito, dalla Faccia Pulita ma Freddo

La meccanica di creazione dei personaggi è precisa e formale e rende tutto conche è un po' ildiviso da tutti. Il mio personaggio non era "mio", era "nostro", ma credo che un esempio chiarirebbe le idee.

L'amata è definita da 6 attributi, dove ogni giocatore ne sceglie 2. Poi da questi 6 ognuno ne sceglie uno e ne crea un sinonimo e un contrario, che andranno ai due pretendenti. In questo modo i pretendenti sono un po' lo specchio contorto dell'amata e sono opposti tra di loro.

Quindi l'amata nel nostro caso era Incensurata, e i due pretendenti erano uno Onesto e l'altro Colluso. Lei aveva un Aspetto Intrigante e loro erano uno Sfregiato e l'altro dalla Faccia Pulita. E poi ognuno aggiunge agli attributi dei due pretendenti un "ma". Qualcosa che mostri quel tratto sotto una luce diversa. Quindi siamo arrivati per esempio a Sfregiato ma Apprezzato e Colluso ma Pentito.

Si capisce un poco la figata che è? Oltretutto la politica e la mafia stanno bene assieme come il burro e la nutella. Tutto grasso che cola.

Si fanno quindi tre giri di scene, quindi 9 scene in tutto, in cui i pretendenti hanno una opportunità per corteggiare l'amata e lei per raggiungere il suo Sogno. In queste scene ci saranno degli imprevisti, delle difficoltà. Raggiungere i propri sogni non è facile, come ci insegna il nostro amato unicorno robot. E qui viene un'altra cosa interessante del gioco.

Per aumentare le proprie possibilità di successo si possono portare in gioco i propri tratti e attributi (i tratti vengono aggiunti durante il gioco, i personaggi si evolvono!), si può mettere in difficoltà l'altro pretendente o infine si può fare un "sacrificio" cambiando la descrizione di un tratto.

I personaggi non rimangono mai uguali. Bene o male qualcosa gli capita che li costringe a cambiare. Ma veniamo agli esempi.

In una delle scene di Fumi si è alla festa dell'unità durante il dibattito sul palco. Lui è ospite e mentre fa sfoggio della sua brillante retorica, Lavinia, l'altro pretendente, afferma che Lorenzini, un giornalista, fa qualche domanda scomoda a lui su quanto riguarda la sua implicazione con la mafia, facendo riferimento ad un processo in corso. Io cerco di far entrare dei miei tratti, come Pentito e Sincero, affermando che il processo non è ancora concluso e quindi non c'è molto da dibattere e faccio una chiosa precisando che Fumi ai suoi processi presenzia. Insomma, non è un personaggio così negativo. Sfiga volle che i dadi non fossero d'accordo, e oltre al danno di non poter prendere punti Premio per raggiungere l'amore dell'amata, la beffa di farmi appioppare un tratto da Lavinia. Senso di Colpa, che dà una connotazione molto interessante al personaggio.

Durante una scena di Diego invece, io ho affermato che suonava il suo cellulare e la mafia gli diceva che avevano rapito sua figlia, e che l'avrebbe riavuta sana e salva se le elezioni le avesse vinte il mio personaggio, Fumi. Wah!

Successivamente il mio personaggio ha rinnegato completamente ogni responsabilità nell'accaduto, e anzi è intervenuto nello scontro con i mafiosi, sacrificando un suo attributo. Faccia Pulita ma Freddo è diventato all'Apparenza Freddo ma Passionale.

La storia è venuta bella e imprevedibile. Chi poteva immaginare che Fumi rinunciasse alla sua carriera politica per aiutare Carla e Diego nel raggiungimento del loro sogno?

Si tratta di un gioco che voglio rigiocare al più presto. Lo aggiungo alla pila :S

269
General / La piramide di Maslow e INC
« il: 2010-05-10 17:12:04 »
Un certo Maslow un tempo aveva creato questa teoria per cui i bisogni di un essere umano seguono questa piramide:


I bisogni più alti poggiano su quelli più bassi, che devono venire soddisfatti prima di sentire il bisogno di quelli più alti.

Nella vita è dura salire anche solo fino al terzo livello... e son pochi quelli che si spingono oltre.

Beh, INC ti porta fino in cima, senza fatica.

PS. Qualcuno potrebbe obiettare che non c'era sesso a INC. Ma si sbaglia. C'era Polaris. Polaris è meglio del sesso.

270
InterNosCon 2010 / [INC10] Partenze
« il: 2010-05-07 04:54:47 »
Sto partendo per la mia prima internoscon.

Sono emozionato come un forgita che incontrerà Edwards... no wait...

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 22