Gentechegioca

Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Arioch - 2009-07-27 12:01:40

Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Arioch - 2009-07-27 12:01:40
Usciti dal cinema l'altra sera ci è venuta l'idea di giocare a fare i maghetti (o streghette) di Hogwarts. ^_^
Abbiamo guardato un po' in giro per la rete ma pare che non ci sia alcun gioco ad hoc (Broomstix, citato da Moreno in un altro topic sinceramente lascia molto a desiderare), quindi credo proveremo ad hackare qualche sistema esistente o, se la voglia persiste, a farcelo noi.
Io stavo pensando ad un hack di Mouse Guard, con la Natura sostituita dalle 4 case (scegli la casa di appartenenza in fase di creazione, magari rispondendo a delle domande) e le varie skill, tratti e wises rivisti in chiave magosa... Natura a parte gli elementi di MG che mi sembrano particolarmente adatti a Harry Potter sono i Beliefs, il fatto che il sistema spinga a lavorare in gruppo (l'amicizia è uno dei temi fondamentali di HP a mio avviso) e qualche altra note come il fatto che i genitori influenzino la creazione del PG e le stagioni, che potrebbero essere convertite in anni scolastici.
Che ne dite? Altre idee?


PS: appena torno a casa e rimetto le mani sul manuale proveremo anche a fare i Mangiamorte in "La Mia Vita con Voldemort" :-D
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-27 12:06:28
La mia vita con Voldemort è fantastico xD

Mouse Guard non lo conosco, io ero sempre stato orientato a usare Avventure in Prima Serata, dal momento che sono convinto che se avessero fatto 7 stagioni di un serial fatto bene anziché 8 film fatti male sarebbe stato di gran lunga meglio xD
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-27 12:07:28
1) Perchè non AiPS? Ogni stagione è un anno scolastico, hai la nemesi, gli issue...  :-)

2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-27 12:45:14
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) Perchè non AiPS? Ogni stagione è un anno scolastico, hai la nemesi, gli issue...  :-)


Non volevo dirlo per non passare, al solito, da fanboy di AiPS... :P
I primi due anni sono "stagione corta", gli altri "stagione lunga". ^_-

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)


Naaaah... Non funziona.
Harry non "sa tutto", non è isolato dal mondo, non ha Bisogni e Brame, non ha una Dimora, non ha servitori che vogliano ribellarsi a lui, orripilati dalle sue nefandezze... Tutte cose che Voldemort ha e che sono identificabili con uno sforzo veramente minimo.

Ovviamente c'è la questione del Servitore che alla fine ucciderà il Padrone... Potrebbe essere interessante giocare al tempo della prima caduta del Signore Oscuro, oppure fare una riscrittura parziale del finale "canon", o ancora giocare nel "dopo", con un mangiamorte che si vuole ergere a nuovo Signore Oscuro (ma si perde il carisma dell'originale, genocida e autolesionista oltre ogni limite per il potere).
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Suna - 2009-07-27 13:25:26
Io trovo che l'idea di usare MG sia molto carina, ma sono di parte. AiPS proprio non lo sopporto come sistema. Capisco il minimalismo nel crunch, e forse non l'ho mai giocato come dovrebbe essere giocato, ma è un gioco che non mi ha mai divertito. Il parallelismo, visto che HP è un film, è ovvio, ma secondo me l'ambientazione richiede un minimo di crunch in più.

Nessuno ha mai pensato di fare una hack di Agon per le partite di Quidditch?
Ok, ok, era per scherzare. Non sarebbe più un gioco di ruolo, ma un boardgame. Eppure...
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mauro - 2009-07-27 13:32:26
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]utore: Moreno Roncucci[/cite][p]2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)[/p]
[p]Naaaah... Non funziona.
Harry non "sa tutto", non è isolato dal mondo, non ha Bisogni e Brame, non ha una Dimora, non ha servitori che vogliano ribellarsi a lui, orripilati dalle sue nefandezze[/p]

Ma ambientarlo dopo la fine dei sette libri, con Harry che sente la mancanza di quando era il Prescelto e tutti lo conoscevano e rispettavano, e spinge quindi i suoi amici ad agire per poter di nuovo apparire...
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-27 13:34:55
Ora non conosco bene, ma non sarebbe più adatto avere il sistema alla base di MG(the burning wheel) per rendere meglio un Hack? Poi mouse guard mi sta piacendo un sacco e trovo l'idea interessante, le condizioni però non saprei bene come renderle, per questo secondo me servirebbe the burning wheel. Qualcuno sa come sono le condizioni in quel gioco, anche solo i nomi? L'idea mi piace comunque e sono dispostissimo a dare una mano:)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-27 13:38:33
Beh, "la mia vita con Harry Potter" sarebbe ovviamente una parodia. Quindi, non sarebbe come nei libri: Harry saprebbe benissimo di essere in un libro e di "essere il protagonista", e visto che "conosce l'autore" potrebbe sapere e far succedere quello che vuole (fra i servitori ci potrebbe stare il povero Voldemort, obbligato a fare il cattivo anche se in realtà vorrebbe tornare a scuola e diventare uno scolaro modello...). E gli "outsiders" sarebbero i lettori...  :-)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Arioch - 2009-07-27 13:46:40
Grazie per i suggerimenti! Purtroppo non abbiamo AiPS ma vedremo di rimediare prima o poi...

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Ora non conosco bene, ma non sarebbe più adatto avere il sistema alla base di MG(the burning wheel) per rendere meglio un Hack? Poi mouse guard mi sta piacendo un sacco e trovo l'idea interessante, le condizioni però non saprei bene come renderle, per questo secondo me servirebbe the burning wheel. Qualcuno sa come sono le condizioni in quel gioco, anche solo i nomi? L'idea mi piace comunque e sono dispostissimo a dare una mano:)[/p]


Burning Wheel è troppo gritty per rendere bene HP secondo me, in più ha un sacco di cose che non c'entrano molto (come i lifepaths).

Per le condizioni, alla fine forse solo Hungry/Thirsty stona, magari potrebbe essere sostituita con "Charmed"?
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Ezio - 2009-07-27 15:16:43
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Beh, "la mia vita con Harry Potter" sarebbe ovviamente una parodia. [...] E gli "outsiders" sarebbero i lettori...  :-)


Tutto ciò ha un che di perversamente geniale...
Specialmente l'ultima frase...
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-27 15:38:24
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma ambientarlo dopo la fine dei sette libri, con Harry che sente la mancanza di quando era il Prescelto e tutti lo conoscevano e rispettavano, e spinge quindi i suoi amici ad agire per poter di nuovo apparire...


Molto anti-canon, può essere molto apprezzabile o molto inadatto a seconda del pubblico/giocatori. ^_^


Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]secondo me l'ambientazione richiede un minimo di crunch in più.


Forse sì, forse no.

Forse sì perché in AiPS la "spinta" dei giocatori è potente, e driftare via dal canon è un attimo. Nel mio gruppo, per esempio, ogni minima spinta "celebrativa di un genere" da parte mia o di altri è stata spazzata via dalla "CA emergente" del gruppo.

Forse no perché la magia è composta, nel Potterverse, da molti fattori, difficili da inchiodare: "cilindrata" del mago alla nascita (e condizioni "particolari" come Animagi, Metamorfomagi, ecc.), allenamento pratico, studio teorico, più altri fattori che entrano in incantesimi specifici, come la volontarietà (Unbreakable Vow), la Necessità (l'omonima stanza), l'emotività (il Patronus)... Tutta roba che è meglio lasciare ad un meccanismo generico come la Fanmail.
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mauro - 2009-07-27 15:55:29
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Molto anti-canon

Sappiamo che Harry odiava essere famoso e riconosciuto, ma nulla vieta che, venuto meno questo, si accorga che in effetti odia di piú non essere famoso e riconosciuto, che la notorietà gli manchi; del resto, del dopo-Voldemort cosa sappiamo? Cinque minuti alla stazione.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tutta roba che è meglio lasciare ad un meccanismo generico come la Fanmail

Però se la Fan Mail spingesse a non avere quelle cose verrebbe meno parte del colore; teoricamente difficile, se tutti vogliono giocare nell'universo dei libri, ma anche visto il numero di variabili che citi forse sarebbe meglio capire quanto si accetta la possibilità che ci si allontani dal colore dei romanzi.
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Ezio - 2009-07-27 16:04:24
Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-27 16:05:37
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però se la Fan Mail spingesse a non avere quelle cose verrebbe meno parte del colore; teoricamente difficile, se tutti vogliono giocare nell'universo dei libri,

La Fanmail è un potente motore "di voto" per i giocatori.
Se i G vogliono il canon, lo rinforzeranno con la Fanmail, ma se non lo vogliono, la Fanmail lo distruggerà. NAR > SIM. ^_-
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-27 16:10:53
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?


Sì e no.
Se ti giochi una parte poco "coperta" dal Canon, allora il Canon diventa Premise e/o Backstory.

Ovvio che se ti metti a giocare nel bel mezzo di un evento principale con un gioco fortemente filo-NAR e anche Story Now, e pretendi pure di salvare il Canon, i guai te li vai a cercare... :P

Notare che questi discorsi non sono del tutto nuovi... "il GdR di vattelapesca" esiste da sempre. Che poi siano quasi tutti parpuzi fallimentari nel cogliere lo spirito delle serie da cui erano tratti, è un altro paio di maniche (Battlestar Galactica o Doctor Who con i Tiri Per Colpire? MA DAI!), ma il problema di fondo "nostra storia Vs canon" è vecchio come il cucco.
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Arioch - 2009-07-27 16:17:32
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se ti giochi una parte poco "coperta" dal Canon, allora il Canon diventa Premise e/o Backstory.


Che sarebbe il nostro caso, vogliamo giocare degli studenti di Hogwarts che si trovano coinvolti nell'ascesa del Signore Oscuro, non specificamente Harry Potter, Hermione e Co.
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-27 16:25:24
Se volete il crunch potete provare con il Solar System. Un po' laborioso, forse, ma potrebbe anche funzionare.

La mia prima scelta rimane avventure in prima serata, comunque. Lo sto anche cercando di adattare per un play by forum sempre di harry potter (ma ambientato in un'altra scuola)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-27 16:49:50
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?


Bingo! :-)

Infatti, non appena ho cominciato a leggere nel thred post sul "pericolo" che in AiPS si andasse "fuori canone", volevo postare su questo, poi Ezio mi ha preceduto.

Un conto è la backstory (nessuno in AiPS scoprirà mai che magari Harry è il figlio di Voldemort, se non lo decide il Produttore), o l'ambientazione, e tutto il resto che è solo "setting", inerte, un dato di ingresso. Un conto è il "canone" che comprende sempre anche elementi "tematici", tipo per esempio il fatto che il bene e il male sono questo e quello.

Beh, SCORDATEVI di avere un tema pre-esistente in un gioco story-now!

Si gioca Story-Now per dare le TUE risposte. (per esempio, se giochi gli x-men, puoi dire che ammazzare Magneto una volta per tutte non è una brutta idea, o che magari Magneto ha ragione). Se vuoi giocare CON LE RISPOSTE PRECONFEZIONATE, scordatevi qualunque sistema narrativista. Nessuno di essi è in grado di "proteggere le risposte preconfezionate" in alcuna maniera.

Vincent Baker lo spiega meglio di me in questo post nel suo blog (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=73) del 2005. Tutto l'articolo merita, a questa parte merita di essere citata:

Primetime Adventures would be an absolutely miserable game for playing "a Firefly RPG." Primetime Adventures is as poorly suited to recreating Firefly as My Life with Master is.

I'm quite serious. If you go into the game trying to celebrate Firefly, trying to treat it with creative respect, trying to recapture and relive the unique Fireflyness you love, Primetime Adventures will screw you bad. It'll be a constant dissatisfying struggle. You'll be trying to relive, but PTA will be forcing you to surpass, undercut, betray, deny, criticize and transcend at every turn. You'll be trying to recreate, but PTA will be trying to make you create.

(If, on the other hand, you're trying to create some original fiction as good as, and reminiscent of, Firefly, PTA's your obvious first choice.)


Ma leggete tutto l'articolo, che contiene anche una citazione di un brano di Edwards su Over the Edge che è un secchio d'acqua fredda in faccia...  :-)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Lollo - 2009-07-29 18:33:20
Il mio sogno è fare un live su Hogwarts.
Anzi, un doppio live: uno per gli adulti (gli insegnanti e i genitori) e uno per i bambini. Bambini-giocatori che interpretano bambini-personaggi, impegnati in un live adatto a loro mentre i grandi fanno le loro battaglie (e ogni tanto i due piani si intersecano). A qualsiasi con almeno un po' family-oriented sarebbe un pienone assicurato. :-P

Ciao
Lorenzo
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-29 21:20:49
Ho visto un servizio al tg dove hanno organizzato un campo estivo con tema Harry Potter, praticamente un live di una settimana :ç Peccato fosse solo per bambini éè
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2009-07-31 11:33:33
il campo estivo di HP non credo sia molto diverso dai campi scout per lupetti..
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Luca - 2009-07-31 12:01:01
A parte che il campo scout per lupetti dovrebbe avere uno scopo educativo :-)
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Mr. Mario - 2009-08-02 15:44:23
Come ex capo branco non avrei problemi a fare un campo educativo su Harry Potter, ma m sono sempre trattenuto dal proporlo perché i bambini di solito conoscono troppo bene la storia, e questo gli impedisce di immedesimarsi a dovere nei personaggi. Una questione di "Ma adesso dovrebbe succedere così!" invece di "adesso mi impegno in questo gioco per far succedere così."
Titolo: Gdr di Harry Potter
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-02 17:12:22
Beh basta ambientarlo negli anni successivi/precedenti alla saga, o in un'altra scuola