Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Simonetti

Pagine: 1 [2] 3
16
Gioco Concreto / Re:Mi preparo per il capodanno...
« il: 2012-11-13 13:51:37 »
trollbabe in una serata di capodanno da 4 a 8?

cosi' mentre uno gioca gli altri possono badare ai figli :)

17
Come da topic mi sono registrato tramite google.
Ora vorrei cambiare alcune impostazioni del mio profilo ( tipo il nome visualizzato )

Pero' mi chiede di inserire la password corrente che io non ho... come posso fare?

Inoltre mi piacerebbe assegnare una password da usare col mio account per usare Tapatalk.

Attendo lumi

18
o ancora, la più eclatante: Avevamo appena disarmato un uomo che ci era stato mandato per ucciderci. Vincent: "L'uomo vi implora: 'Vi prego, lasciatemi andare e non vi farò nulla!'" Giocatore: "Sembra sincero? Cosa farà se lo lasciamo andare?" V: "Se lo lasciate andare, prenderà di nuovo la pistola e cercherà di uccidervi" Giocatori: "Ah O_ò"

Perche' a Vincent piace infrangere la quarta parete, a me no.
Io non giocherei mai una cosa del genere; piuttosto faccio un conflitto successivo ( se il giocatore non lo lascia andare un conflitto per liberarsi, altrimenti un conflitto per impallinarli :D )

Insomma, ho avuto la chiara impressione che Cani non dovrebbe avere conflitti "per capire se sta mentendo". In fin dei conti devi rivelare attivamente la città, no? ;)

Non ho nessun problema a rilevare attivamente la citta' ( cosa che ho fatto ); tra l'altro il fatto che un personaggio menta o meno non influisce alcunche' sulla citta' ne' sulle informazioni che i Cani acquisiscono.

Probabilmente ho supposto che il livello di soprannaturale sia abbastanza alto da permettere ad un Cane di identificare una menzogna coi suoi poteri spirituali ( vincendo ovviamente il conflitto :D )

19
Ieri sera sono finalmente riuscito a far partire il gioco, solo 2 giocatori su 4 erano presenti ma meglio che niente.

La creazione dei Cani e' stata un po' macchinosa, alla fine i due hanno creato due Cani diametricamente opposti

Riccardo ha creato una specie di Clint Eastwood, con tanto di mega-colt e secchiate di tratti per cavalcare e sparare; tutto condito con un background di Comunita' Problematica. Tale Fratello Cyrus.

Tommaso ha creato invece una specie di Azzeccacarbugli, un manipolatore abile nella parola quanto incapace con la pistola; cresciuto in una Comunita' Solida. Tale Fratello Nathaniel.

(Nota. avevo gia' utilizzato quei nomi per dei PNG... quindi ci sono dei casi d'omonimia :/ )

L'iniziazione e' stata deludende secondo me; quando ho chiesto ai giocatori di pensare ad un qualcosa che i loro Cani volessero ottenere dall'iniziazione ( un comportamento da correggere, una cosa da imparare ) mi hanno guardato come se stessi parlando Klingon.

Dopo qualche minuto di silenzio uno se ne e' uscito con "Voglio che il mio cane smetta di giocare d'azzardo" e l'altro a ruota "ok anche il mio".

Entrambi hanno perso il conflitto e quindi hanno smesso di giocare d'azzardo. Fratello Cyrus e' stato convinto con le cattive e la parte piu' divertente del conflitto con Fratello Nathaniel e' stato quando ho rilanciato con "se non vuoi far la fine di Fratello Cyrus ti conviene abbandonare il tuo vizio, Fratello Nathaniel".

Non mi aspettavo che 2 cani potessero scegliere la stessa cosa quindi son rimasto un po' spiazzato; cmq sono andato avanti.

La citta' l'ho interpretata piu' o meno come mi immaginavo; I cani sono arrivati odendo le urla di Fratello Elijah e dopo una rapida consultazione si sono divisi le mansioni. Riccardo decide di parlare col sovrintendente per poi torchiarlo quando sembra restio a fare i nomi dei "colpevoli".
C'e' un conflitto con posta "Sputa il rospo!" che Riccardo vince il conflitto e il sovrintendente racconta la sua visione delle cose, raccontando come la malattia dei bambini e' stata una diretta conseguenza dell'arrivo delle ragazze del Popolo delle Montagne.

Contemporaneamente Tommaso si fa raccontare da Fratello Cyrus ( il padre di Elijah ) la sua versione dei fatti cercando di capire se stia mentendo. In questo caso ho deciso che il confronto sarebbe stato tra il Cane e i Demoni e non tra il Cane e Fratello Cyrus. Fratello Cyrus non faceva niente per nascondere la verita', lui crede ciecamente di aver fatto la cosa giusta secondo il volere del Signore della Vita, i Demoni invece vogliono intralciare l'operato del Cane. ( Quindi tiro 4d6+4d10 di influenza demoniaca )

In ogni caso Tommaso vince il conflitto e capisce che Cyrus non sta mentendo ma crede fermamente in quello che ha fatto.

Successivamente i due Cani si ritrovano e decidono di fare il punto della situazione; poi la Sessione termina ( eh si abbiamo fatto poco :D )

Nella prossima sessione conto e spero di introdurre gli altri due personaggi.

20
Gioco Concreto / Re:Mi preparo per il capodanno...
« il: 2012-11-09 21:23:08 »
The resistence è figo, come RPG hai considerato trollbabe?

21
Gioco Concreto / Re:Mi preparo per il capodanno...
« il: 2012-11-08 14:27:38 »
... e vorrei portare al tavolo un gioco.

Premetto un paio di cose:
1) che i giocatori saranno tutti nuovi a questo tipo di gioco.
2) Tutta gente grande dalla 30ina in su e con figli quindi ci potranno essere momenti di stop durante la giocata per "accudire".


Quale gioco mi consigliate?

Lupus in Tabula

22
Ma capisco che per valutare la spaventosa assenza di qualunque seria indicazione su come fare il GM nei gdr tradizionali bisogna avere un termine di paragone... hai mai letto Trollbabe? Apocalypse World? Un qualunque gdr moderno dove ci siano semplici e chiare PROCEDURE, come le spiegazioni del libro di analisi matematica su come si calcola il determinante di una matrice, e non fumosi "se sei predestinato, capirai da solo come devi fare..."

ne ho letti tanti, tra cui Trollbabe, Apocalypse world per adesso no :) rimediero' appena ho tempo. Ho letto anche HeroQuest e capisco che alcuni regolamenti siano piu' "quadrati" di altri; chiunque puo' "masterizzare" HeroQuest ( o fare la banca a monopoli  ), ma cosa ti stimola a giocare tutte le settimane, 1 sera a settimana, ad HeroQuest?

Trollbabe e' un manuale che mi son divertito molto a leggere e probabilmente provero' a giocarlo, ma non credo che riuscirei a farci piu' di una o due sessioni di gioco.

Forse piu' semplicemente non sono giochi adatti a me o sono io poco adatto a loro.

Scusami se rido, ma se ti vai a leggere Spione, Shahida, Gray Ranks (giusto per citare gli esempi più eclatanti), poi ti metti a ridere anche tu di questa frase...   ;D ;D ;D

Dato che hai riso sul mio "cerebralmente stimolanti" devo assolutamente leggermi almeno uno dei giochi che hai citato ( Spione mi ispira!!! )

23
Ecco, il punto è proprio questo: una delle cose belle di questi giuochi nuovi è che se segui il manuale non hai bisogno di sbagliare prima di imparare (ok, magari sbagli lo stesso, ma meno tendenzialmente da quanto ho visto), con risparmi di tempo, fatica e fegato ^_^

dubito che un manuale per quanto scritto bene possa conferirti "esperienza" o possa insegnarti qualcosa senza farti sbagliare. Nel caso fosse possibile vorrei che gli autori dei manuali di GDR coerenti iniziassero a scrivere libri di Analisi Matematica, prego.

:) ironia a parte credo che imparare dagli errori sia una fase fondamentale sia per master che per giocatori. Un manuale o un libro puo' fornirti di sicuro delle conoscenze, ma non ti fornisce le competenze.

IMHO si diventa un "buon master" o un "buon giocatore" con l'esperienza; per essere meno generici con l'esperienza impari ad essere un buon master ristrettamente al tuo gruppo di gioco; piu' gruppi di gioco guidi piu' esperienza acquisti. E lo stesso vale per i giocatori.

Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante. Un po' come i board game o gli scacchi dove devi concentrarti se vuoi raggiungere un risultato.

24
Solo il fatto che un uomo possa sentirsi tentato di guardare più in basso della faccia di una donna è fonte di discriminazione e disagio.

adesso non esageriamo.

Cioè tu dici che posso farlo senza passare per un porco maniaco?

Io addirittura penso che alcune donne si offenderebbero del contrario :)

25
La magia funziona benissimo, e infatti Prudence è morta ;-)

ahhh astuta sta magia! :D

26
Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-11-07 21:33:36 »
Che sia "shonen" non ci piove.
Shonen significa, testualmente "[per] ragazzi". Opposto: "shojo", cioè "[per] ragazze".

E il primo che cavilla sulla traslitterazione lo mando a separare i granelli bianchi da quelli neri in spiaggia (semi-cit.).

pensavo ci fosse dubbi sul fatto che fosse Shounen o Seinen :)

27
Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-11-07 16:50:03 »
Ken Shiro è uno shonen [...]

Sei nei guai... scappa prima che Mattia torni e si accorga di quello che hai scritto! :)


A me Kenshiro è piaciucchiato sempre abbastanza, a suo tempo comprai anche tutta la serie a fumetti (mi pare fosse quella pubblicata dalla StarComics). Il problema è che non ho idea del perché mi piaccia. Anzi se qualcuno me lo potesse spiegare gliene sarei grato...

Hokuto no Ken e' uno shounen manga ( anime ). Sangue/botte/etc... sono elementi che portano censura solo a noi occidentali. Si vede che nel sol levante hanno altri principi :)

fonte ( abbastanza affidabile ) anidb.
http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=anime&aid=386

28
Felice che il mio post ti abbia ispirato ti do' i miei 2 cent.

Io avrei fatto ammazzare anche Fratello Hiram da Ezechiel.
Cioe' sto tipo gli ha bombato entrambe le nipoti e se la passa liscia?

Nel passo Stregoneria dici che lo Stregone ordina ai Demoni di vincolare in casa le ragazze del ramo magicamente.
Poco dopo pero' Prudence esce di nascosto.

La magia non ha funzionato o non e' mai esistita? ( del tipo lui chiede ai demoni, ma i demoni mica esistono... )

29
Ricerca Giocatori / Re:[PISTOIA] chi gioca a changeling?
« il: 2012-11-07 13:59:12 »
Anche io sto a Pistoia ( a Quarrata in verita' ) e, anche se non ho il tempo materiale per avventurarmi con un altro gruppo di gioco vi auguro divertimento e successo :)

PS. se poi i giochi WoD vi vengono a noia considerate anche qualche bel gioco indipendente gh.

30
Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.

Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.

Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).

Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.

Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".

tutto questo rigorosamente IMHO.

Pagine: 1 [2] 3