Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Simonetti

Pagine: [1] 2 3
1
@Zachiel:
se tu provassi a spiegare ai tuoi giocatori che nella prossima avventura i loro avversari faranno di tutto,
utilizzeranno ogni tecnica, incantesimo o meccanismo ( permesso dalle regole ) per uccidere i loro personaggi
come pensi che reagirebbero?

Avrebbero comunque voglia di giocare? Di piu'? Di meno?

Sarebbe un problema se la tua storia finisse prematuramente perche' il party viene annichilito?
Oppure sarebbe un problema per te, master, introdurre un nuovo personaggio appena creato per sostituirne uno morto?

potrebbe essere un esperimento da fare.

2
Gioco Concreto / Re:Perché preferire i tradizionali
« il: 2012-11-29 15:28:52 »
Dov'è invece questo "gdr tradizionale" che fa tutto? Mi fate un esempio di qualcuno che giochi ai supereroi Marvel con le regole di D&D? Qualcuno che giochi a Pendragon ambientato al giorno d'oggi con protagonista un unico investigatore privato? O magari, chi gioca a Vampire per storie di spie negli anni 50 senza nulla di sovrannaturale?

Così su due piedi direi GURPS, ha qualche centinaio di espansioni per tutti i gusti ( si anche i superheroes! :D http://www.sjgames.com/gurps/books/Supers/3e/ )

detto questo anche io sono un "nostalgico", ma sto cercando di guarire.
Non credo che i tradizionali siano meglio come giochi, anche perchè si dice che non siano giochi. Penso che i tradizionali funzionino si se vuol passare del tempo ( ci ho fatto fior fiori di occupazioni scolastiche :D ) e penso che siano piu' adatti ad un pubblico adolescente.

Ora che ho 30 anni voglio andare avanti, son 15 anni che gioco coi tradizionali, sarebbe anche l'ora di smuoversi :)
Quindi insomma, non so quanti anni hai o da quanto giochi di ruolo, ma anche se sei nostalgico devi sentire un po' la voglia di cambiare no?

Riguardo al sognare; mh, io con Cani nella Vigna sogno, sognavo anche con L5R. Chiaramente non sogno dopo una partita di Heroquest perchè finiscono li; deve esserci qualcosa di continuativo.

3
Gioco Concreto / Re:[SLOW DOWN]Imparare da soli a giocare
« il: 2012-11-23 16:36:25 »
Io ho "imparato" da autodidatta ( tra virgolette perche' non posso riternermi navigato, ancora ... ) quindi direi che si puo'.
C'e' anche da dire pero' che se non avessi letto/frequentato questo forum per ogni dubbio/chiarimento avrei preso una strada completamente differente ( refusi da giocatore tradizionale ).

Quindi per ora sto un po' in mezzo, il gioco lo impari ma per conoscere la "retta via"™ ti serve un esperto.

Il manuale potrebbe sopperire a queste mancanze se ci fossero piu' esempi, CnV ha qualche stralcio di playtesting inserito nel manuale ma son troppo pochi per farsi affrontare tutte le situazioni borderline che si verificano all'interno di una partita.

4
@Daniele: non conosci il gioco di cui parla Giorgia. "Until We Sink" è un gioco in cui NON HAI la totale ownership del tuo personaggio (e queste è una cosa comune ad un sacco di giochi: in realtà a rigore non ce l'hai in nessun gdr, ma in alcuni ne hai molta meno che in altri), e il gioco è basato sulla filosofia del "Sì, e..."
In altre parole, lo giochi fidandoti degli altri giocatori e accettando i loro spunti.

Ho capito, dal mio punto di vista sembra piu' simile ad un gioco come "Once upon a time" o "Si! Oscuro signore" che ad un gioco di ruolo a cui sono abituato. Non ho esperienza in questo tipo di giochi ( a parte i due che ho citato ).
In ogni caso spero che pur non avendo l'ownership del personaggio le regole ti consentano di dissentire su qualcosa verso un altro giocatore ( e.g. "no dai così è pietoso, trova qualcos'altro" )

Poi insomma, se c'è un menagrane nel gruppo non c'è soluzione. Io ho assistito ad una baruffa persino giocando a monopoli dove un giocatore asseriva che un altro barava perchè "stava comprando tutto" ^^,

5
Pff... weak sauce! Se proprio volete scegliere la strada nerd andateci a mille!


Però i denti aggiungono qualcosa, in effetti XD


In viaggio.

ho realizzato di aver difficoltà a capire cosa possa sembrare nerdy ad un altro nerd ( te in questo caso )... ??? qualcosa di vecchio? qualcosa di nuovo?

6
ok sta cosa è fighissima! partecipo  8)



si, lo tengo coi denti... era difficile fotografarsi da solo altrimenti ^^,

7
Diciamo che la buona educazione vorrebbe un'ospite che sa stare al suo posto e non invadente e dall'altra parte un gruppo che si accorge e si interessa dell'ospite; detto ciò probabilmente tornerei ancora e vedrei se la cosa migliora o se sono un gruppo troppo chiuso per i miei gusti    ;)

E comunque riesco ad ascoltare senza annoiarmi quasi tutto  ;D

Eh diciamo che e' una qualita' difficile da trovare in una persona :D

8
Senza virare il discorso su "spenderei/non spenderei X euro" o se è o meno un gioco di carte:daniele,tu l'hai giocato?

se viriamo il discorso dello "spenderei / non spenderei " non ho niente da aggiungere, era quello il mio discorso.
Non l'ho giocato, ho letto l'AP del topic e ho espresso la mia opinione.

@Ezio: ho espresso il mio parere su un gioco basandomi sull'AP postato, anche a questo servono gli AP; mi sembra di capire.
Tu su cosa ti basi per decidere se acquistare o meno un gioco? Io me lo faccio raccontare/spiegare da una persona di cui mi fido
o leggo un AP su questo o quest'altro forum.

Con Cani nella Vigna ha funzionato, ho letto vari AP, sono andato a Lucca allo stand di Narrativa, me l'hanno spiegato, mi e' piaciuto, l'ho comprato.
Con Citadels, Bang, Munchkin,Wizwars,Cash&Guns, etc... idem

Sta cosa del "per giudicare un gioco devi giocarlo" per me e' decisamente ridicola, non avrei _mai_ tutto sto tempo per provare tutti i giochi prima di decidere un acquisto.

Qualcuno ha inventato la quarta copertina dei libri per un motivo. Ecco spiegata la mia "presa di posizione" ( che non e' tale, e' solo un giudizio espresso tra due parentesi "secondo me" )

9
Detto questo: l'hangout serve anche a non giocare sempre con le stesse persone. =)

Non ho mai giocato in hangout, ho giocato in play by mail e play by IRC in compenso xD ( erano altri tempi );
per l'appunto non nego che cambiando gruppo il gioco possa riacquistare interesse.

Io pero' ho un gruppo di gioco fisso e non abbastanza tempo libero da buttarmi in giochi online. Giusto per contestualizzare.

Detto questo rimango dell'opinione che non siano soli ben spesi; ad esempio ho maledetto l'acquisto di "Si oscuro signore" e "C'era una volta"; entrambi giochi divertentissimi che ho giocato 1 volta sola ^^,

Al contrario Lupus in Tabula e' un gioco magnifico che spunta fuori ad ogni occasione.

10

Sessione ad "On stage!" di Otello ora il mio personaggio era Desdemona il fatto è che il giocatore che interpretava Otello era molto apatico e quando chiamato in scena gioca in modo assurdo (cosa che abbiamo capito dopo la sessione quando abbiamo letto le rispettive schede) e questo ha condizionato molto la sessione di gioco; ora per quanto io trovi "On stage!" un gioco divertentissimo, per quel gruppo si è rivelato poco adatto.


questo e' un classico, in generale. Un giocatore puo' non entrare nel gioco per mille motivi ( magari il gioco non gli piace, o si e' perso qualche passaggio fondamentale ). In queste situazioni... io cambio gioco.

Partita ad un gioco freeform: siamo in fuga dall'isola che è affondata, io sono la vecchia proprietaria dell'hotel ormai sommerso dobbiamo trarre le conclusioni, e l'aiutante (un altro giocatore) chiamato a "chiudere" prima di me fa la carrambata dicendo che era il mio figlio scemo derivato da una relazione clandestina... e francamente ho trovato questo un po' invadente visto che coinvolgeva anche il mio personaggio e la mia conclusione (oltre che nel gioco aveva agito in maniera molto esagerata, cercando di indirizzare la storia sulla SUA conclusione)

Non conosco questo gioco, ma in una situazione del genere io avrei risposto "non e' vero non sei mio figlio!"; tu hai l'ownership del tuo personaggio quindi puoi sempre dire che sei sterile/casta/vergine etc... Non credo che il gameplay del gioco ti obblighi ad assecondare il volere di un altro giocatore se interferisce con l'ownership del tuo personaggio.

In linea di principio io credo che bisogna selezionare il gioco in base ai giocatori; che sia il gioco a dover essere plasmato sui giocatori ( e non il contrario; plasmare i giocatori su un gioco puo' diventare complesso ma anche controproducente ).

Un esempio e' l'esperienza che sto avendo con Cani nella Vigna. I miei giocatori han fatto il personaggio che mi aspettavo da ognuno di loro; uno ha costruito una specie di Clint Eastwood duro pistolero, l'altro un manipolatore di folle, niente difetti, niente dubbi.

Personalmente non giocherei mai un personaggio simile, ma non ci vedo niente di male se loro giocano cosi', a loro piace e si divertono; per me va bene :)

Il gioco forse non e' adatto a loro, quindi stiamo plasmando il gioco a loro favore.

11
oimmene ma che fine han fatto i cari vecchi coboldi a cui spiaccicare la testa con la mazza chiodata?  :'(

Detto questo commento seriamente: il gioco sembra carino ma secondo me manca di longevita'. Quanti di voi avranno voglia di farsi una seconda partita ( con lo stesso gruppo )?

Se penso a giochi di carte mi viene in mente Munchkin, Bang, Cittadels; tutti giochi con una longevita' incredibile da giocare e rigiocare. Io non spenderei 1 euro in un gioco da giocare 1 volta sola "per vedere com'e'"

12
Beh più che altro è maleduzione...  ;) ma come dici tu è indipendente dal sesso (e quindi siamo andati OT)

non e' OT :) e' piu' generico. Si applica anche al contrario. Se tu, ragazza, vai ad un tavolo da gioco (supponendo che il gioco ti interessa) ma poi il gruppo inizia a parlare di ( ad esempio ) Star Wars ( supponendo che a te non freghi niente ); la volta dopo che fai? Torni o mandi tutto alla malora?

13
Nella mia esperienza nel giocare di ruolo con gruppi "misti" ( e poi spiego cosa sono i gruppi misti ) ho trovato solo insuccesso.

Io chiamo "gruppi misti" quei gruppi dove i vari membri hanno un unico tratto comune: la passione per il giochi di ruolo.
Questo non basta, non sempre.

Un esempio concreto sono le "pause fuori gioco" che volente o nolente avvengono. Supponiamo che out-of-play il Giocatore1 ( G1 ), il Giocatore2 (G2) e il Giocatore3 (G3) decidono di imbastire una chiacchierata su una loro passione comune ( e.g. Magic, SerieTv, la Figa! ).

Nel frattempo Giocatore4 (G4) resta in disparte perche' non ha passioni in comunque tranne il gioco di ruolo; qui si genera un problema. Magari si annoia, magari la volta dopo non torna.

Che G4 sia una ragazza o un ragazzo poco importa, ma se non si ha un gruppo omogeneo o eterogeneo a sottogruppi e' difficile gestire "i tempi morti".

tutto questo rigorosamente IMHO.
Mmmm ok ma tu parli di gruppi misti per cui nel tuo esempio il G4 è una ragazza no?
Comunque non mi sembra così impossibile "integrare" nel gruppo a livello sociale una ragazza... Un po' come quando esci la sera e magari uno incontra una ragazza che conosce e ci si mette a parlare in gruppo.. no?

non dico che sia impossibile, dico che e' difficile e spesso il gioco non vale la candela. E no, non importa se G4 e' una ragazza, potrebbe essere un ragazzo non-geek ( nella mia esperienza e' una palla sentir parlare di calcio e moto al tavolo da gioco; specialmente quando non interessa a -quasi- nessuno. )

14
Gioco Concreto / Re:GdR per giocare manga/shonen
« il: 2012-11-19 09:48:31 »
Ciao a tutti, ho voglia di giocare qualcosa dal gusto manga/shonen ma mediante internet riesco a trovare solo informazioni parziali o parpuzi :P
Ho letto, ovviamente, di Misery Bubblegum e di Vento dell'Est ma del primo mi pare di ricordare che ricrei storie dal genere più shojo, mentre del secondo ho letto di tutto, ma non si trova nulla di concreto in rete


Attendo news
Grazie mille
Fil

Io direi Teenage Manga Mutanti!!! https://it.wikipedia.org/wiki/Teenage_manga_mutanti
Forse e' un parpuzio (non ne sono certo) ma quante risate mi son fatte co' questo... :D

15
Ok ho risolto cliccando su password dimenticata e inserendone una nuova

Pagine: [1] 2 3