Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - adam

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 84
16
Gioco Concreto / Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 18:11:24 »
so' d'accordo con Simone. Quanto mal di vivere con DW...

Comunque qui lo dico e qui lo nego, MotW va hackato pochissimo per giocarci lex arcana.

17
Gioco Concreto / Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 10:30:58 »
Ops sì l'edit un'ora/mezz'ora è arrivato in ritardo! Ok grazie, allora a inizio sessione faccio come mi pare :P

18
Gioco Concreto / Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 10:02:17 »
Per la cronaca, i  giocatori hanno deciso a priori che fanno parte di un ordine. Ora vedo se il prossimo mistero voglio agganciarlo come questo. Inoltre, mi ero completamente dimenticato che use magic durasse massimo mezz'ora!

 un'altra cosa che mi ha un po' spiazzato: come do il via al mistero. Il manuale dice:
1) mosse di inizio mistero
2) teaser: chiedi ai pg dove iniziano
3) hook: di' loro cosa li ha portati qui

ma... Si trovano in difficoltà a scegliere come iniziare se non hanno alcun elemento! Ho chiesto loro: dove iniziate? Dalle autorità? Dai testimoni? E loro: ma de che? Ma ando stamo?! Quindi prima ho rivelato l'hook e poi chiesto come intendevano procedere.

19
Gioco Concreto / Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 09:10:02 »
Aah vedi, mi stavo infatti chiedendo come trattare the big whammy se il bersaglio non può rispondere al fuoco (credo appunto rientri semplicemente nell'infliggere harm as established). Sei stato più che esauriente, davvero grazie mille!

20
Gioco Concreto / Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 03:01:24 »
4) mi ero dimenticato! Ora, in dungeon world quando un pg tira un mancato, anche se di discern realities o spout lore, posso fare quello che mi pare sia appropriato. Mi sono trovato in difficoltà però a gestire i mancati di investigate. O meglio, in generale, il fatto che su un mancato debba fare qualcosa di specifico, mi mette in difficoltà, ma investigate è il peggiore. Cioè: i personaggi sono sulla scena del crimine. L'incubus ha brutalizzato una vittima nella sua stanza; il corpo è stato portato via dalla pula dopo essere stato trovato. L'initiate cerca tracce del mostro, mette a soqquadro la stanza... E manca il tiro. Il mostro, essendo giorno, sta dormendo nel suo antro. Non ha minions (le avevo create ma poi eliminate su consiglio altrui, essendo la prima sessione avrebbero allungato troppo il brodo). Come posso far sì che il mostro scopra qualcosa sui cacciatori?! Che m'invento? Devo ricorrere sempre per forza a cose vaghe e banali tipo "ti senti osservata... Da lontano, il mostro ti vede"?

21
Gioco Concreto / MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 00:01:53 »
Ciao a tutti. Posso chiedervi una mano per chiarire dubbi che sono emersi in partita? :)

1) i pg sono membri dell'Ordine; lo Spooky è un membro laico reclutato dall'Initiate, mentre l'Exile ne faceva parte all'epoca e si è unito al team. Ogni membro dell'Ordine ha un tomo personalizzato su cui di volta in volta compaiono scritte profetiche riguardo al prossimo mistero da risolvere, come descritto dall'Initiate. Ora, possibile che tutti i misteri comincino con l'Initiate che legge dove andare e loro semplicemente vadano lì? Mi sto ponendo un falso problema e questa cosa semplicemente va bene finché ci piace poi vedremo altri modi per agganciarli al mistero?

2) al confronto col mostro mancavano ormai 10 minuti alla campanella quindi sono comunque felice che non sia durato molto. Subito dopo che l'hanno abbattuto però mi è sorto un dubbio: l'Incubus muore a contatto con la luce solare; lo Spooky l'ha confinato entro un circolo magico mentre l'Exile lo "teneva fermo" (è uno davvero tosto) e qui hanno semplicemente aspettato che sorgesse l'alba per vederlo ridotto in cenere. Ora, avrei potuto usare la mossa che mi permette di far scappare il mostro nonostante il confinamento sia stato ottenuto con un successo pieno di use magic dello Spooky?

3) credo di non aver chiaro come quando e perché ci si scambi harm se il pg effettua un tiro di Kick Some Ass. Nella descrizione della mossa e in altre parti dà per scontato che con un 7+ i due contendenti si scambino automaticamente harm. Ma ho come il dubbio che in certi casi non sia appropriato e che magari solo l'hunter infligga il proprio harm al bersaglio. O no? Cosa mi sfugge? Insomma: lo Spooky lancia una palla di fuoco al mostro (ha the big whammy) che si trova a vari metri da lui. Il mostro però ha solo attacchi Hand e Intimate; il giocatore tira un 11 e decide che gli infligge +1 harm. Ora, io ho descritto che il mostro si becca la palla di fuoco, ma che al dissolversi delle fiamme anche lui non c'è più, per poi ricomparire alle spalle dello Spooky e artigliarlo. Però non mi torna. Forse è qualcosa tipo... Se sta "fuori gittata", puoi infliggere harm senza attivare mosse, poi, se e quando il mostro può difendersi (quindi ad esempio riducendo la distanza), allora diventa Kick Some Ass? Il mio invocare il tiro sarebbe stato valido quindi se il mostro avesse avuto, che so, teletrasporto/bamf come potere e quindi si conta che può difendersi anche a distanza?

22
io vi amo

23
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-26 05:23:59 »
e... In alcune parti, sulle schede, le Dungeon Rations sono chiamate scorte, in altre razioni. Anche all'interno della stessa scheda. Ma posso continuare -- qualcuno legge questi feedback o vi sono inutili?

24
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-26 02:50:12 »
ps: per il druido, avete tradotto "frozen north" con "distese artiche", o è un refuso della prima versione della classe che conteneva al posto di quello l'"arctic desert" (o una cosa simile)?

25
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-26 01:06:03 »
lol, il paladino s'è accorto oggi che sul retro delle mosse base c'è scritto mosse avanzate invece che mosse speciali! Era tutto incerto, mi si avvicina e mi chiede "ma queste sono mosse che tutti possono prendere quando salgono di livello...?"

26
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-25 12:25:57 »
il paladino ha ancora un errore di formattazione nel requisito della mossa autorità divina; il ranger deve avere un typo in Perspicace (con un successo qualcosa...)

27
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-22 00:13:15 »
ps: 3d6 produce personaggi-ciofeca la maggior parte delle volte; 4d6 drop lowest produce risultati la cui media è simile a quella delle stat fisse iniziali!

Che però non è uno dei metodi scritti nel manuale. ^^
quindi? °L°

28
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 17:26:08 »
no, non è preferenza, è "ok, tiriamo 3d6! Però tieni aperto il manuale a pagina tot, e passatevi il manuale a turni" invece di "tirate 3d6 e controllate i modificatore sulla scheda".

se non li sai a memoria, ovvio che non puoi notare che sono gli estremi, però una volta che te lo dico io, diventa utile!

lo dico per esperienza personale eh :v

ps: 3d6 produce personaggi-ciofeca la maggior parte delle volte; 4d6 drop lowest produce risultati la cui media è simile a quella delle stat fisse iniziali!

29
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 17:17:12 »
che ti cambia? Tanto fronte retro devono essere, mica ci sono i numeri °L° così sono uguali alle originali, ma meglio perché anche l'equip sta in prima pagina.

30
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 16:50:01 »
occhio che anche il paladino lancia l'alabarda, come il guerriero. Il paladino ha anche un errore di formattazione in autorità divina. Mobbasta però, le riscarico quando saranno tutte corrette e ci sarà anche l'artificer :v

riportare le stat iniziali sulla scheda era utile perché riflettono gli estremi di ogni modificatore eccetto il 18, così se non sei un nerdacchione come me che li sa a memoria puoi sempre sapere il modificatore di ogni stat senza dover consultare il manuale ma dando un'occhiata veloce alla scheda. Tipo quando sali di livello e devi decidere cosa incrementare.

senza contare ovviamente che così facendo, sempre se non li sai a memoria, devi comunque consultare il manuale per creare i personaggi, mentre avendoceli sulla scheda puoi creare il pg usando la scheda e basta (come è stato pensato all'inizio).

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 84