Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manuela Soriani

Pagine: 1 ... 32 33 [34]
496
Generale / Re:Manuela Soriani: mi presento! ^_^
« il: 2012-05-22 07:17:16 »
Grazie a tutti ragazzi!!
^__^

In effetti devo ammettere che mi sento davvero a casa!
Cavoli, c'è pure qualcuno che ricorda il mio vecchio nick! *__*

Che bello!!!!! (anzi Bwiiiiiiiiiiiiiiii!)

497
Personalmente l'unica pecca è stata la mancanza di tempo e il voler chiudere a tutti i costi.

Grazie per il consiglio, Marco! <3
Non è la prima volta che ci troviamo corti ad un tavolo di Angelica.
La soluzione è semplice, ne faremo un gioco da "doppio slot". Non si può pretendere di fare gioco perfetto e sentito se dobbiamo correre sulle scene. O.o
Un esempio lampante di quanto è importante "prendersi il proprio tempo" è anche nel mio KaGaymatsu:
- Lo slot delle ragazze di sabato mattina, più corto, è stato bellissimo ma leggermente superficiale (molte parti del passato del io samurai, per esempio, non hanno avuto la posibilità di venire fuori, facendolo apparire più freddo di quanto non desiderassi).
- Per lo slot dei ragazzi, ho considerato che abbiamo giocato attorno alle 8 ore, e credo anche il tempo abbia avuto un grosso merito nel darci dei risultati così inaspettati (tutte le storie dei 5 ragazzi hanno avuto moltissimo spessore).


Sicuramente di mio ci metto il fatto che anche su un tappeto morbido, ci metto sempre un po' ad iniziare a camminare a piedi nudi. Forse proprio per questo ho scelto di giocare, per vedere dove andavo, dove mi spingevo.
In ogni caso, posso dire che per me è stata comunque un'esperienza interessante e da ripetere con più cognizione di causa.

Grazie (e grazie anche per la confidenza)! ^__^
Sono davvero contenta che tutto sommato tu ti sia divertito!
Le tue crisi di coscienza personale (tutte quelle con la povera Giorgia, che cmq mi dice che non è arrabbiata con te ;-) lo sa che il gioco è "cattivo" con i legami) erano davvero ben visibili, se ti può consolare.

Quello che amo di questo nuovo modo di giocare e delle persone che incontro alle fiere è l'entusiasmo.
E' bellissimo il fatto che tu voglia riprovare dopo una sessione un po' deludente!
Sono sicura che in una prossima occasione riusciremo a rifarti provare il gioco per farti assaporare al meglio la variante. ^_^

498
Ammetterò sinceramente di non aver amato questa partita di Angelica. Ci sono stati tanti piccoli errori che hanno compromesso un gioco che credevo piuttosto inattaccabile e questo mi ha fatto riflettere.

Provo ad essere breve, visto che non amo i post di analisi inutilmente lunghi.

Credo che tanto per cominciare, uno dei primi errori sia stato di Mattia (il facilitatore). E mio (perchè non me ne sono accorta subito e non sono riuscita a porre rimedio in tempo).
Il gioco non è stato presentato ai giocatori in modo adeguato. Forse si dava per scontato che tutti (più o meno) conoscessero "La mia vita col padrone" o l'hack Angelichesco.
E' stata una svista che ha incrinato da subito il gioco. Il giocatore deve essere a suo agio quando si siede al tavolo, ed ha bisogno di capire che cosa sta per avere di fronte.
Descrivere le atmosfere, gli scopi, le intenzioni, serve per stendere un "tappeto dove camminare a piedi nudi senza paura di farsi male". Se il giocatore ha paura, e deve guardare dove mette i piedi prima di ogni passo ecco che la spontaneità viene totalmente a mancare.

I giocatori (a parte Moreno, che è un giocatore molto esperto, però) non sono riusciti a sentire davvero il loro personaggio, credo.
Per esempio, quando Riccardo (PG di Carlo) ha parlato al PnG Legame Davide, che impaginava il giornale della facoltà. Gli ha propinato delle menzogne per toglierselo dai piedi (gli ha raccontato una balla su un presunto incidente del fratello), ma non ho sentito in gioco il peso del doverlo fare.

Anche la meccanica dell'ottimo gioco di Czege ce lo dimostra: non ottenere il dado sincerità in quasi nessuna scena con i legami, significa non aver amato quei legami.
Significa riempirli di frottole, di menzogne e continuare a guardarli negli occhi mentre li stai fregando.
Un gioco come questo non vale nulla senza una certa dose di immedesimazione (ed è per questo che sconsiglio sempre di giocarlo con una ragazza nel gruppo a fare la Spasimante, a meno che la ragazza in questione non sia omosessuale).

Anche il dado Intimità è stato assegnato molte volte per dei contatti fisici, certo, ma che non erano "sentiti": erano stati narrati per avere il dado ma non avevano, spesso, un significato "vero". Cioè, i giocatori non stavano davvero agendo per confortare i PnG, abbiamo sbagliato noi concedendo il dado... forse sarebbe stato d'aiuto "stringere i cordoni" per spingere i giocatori fuori dalla loro comfort zone, oppure li avremmo frustrati inutilmente? Chi lo sa? ?_?

Altro esempio di momento in cui i giocatori si sono "tirati indietro": quando Enrico doveva rovinare la sede del candidato Cabernetti, era un ordine incredibilmente facile, non doveva neppure ferire qualcuno! Eppure ha preferito mandare dei PnG invece che eseguire personalmente.

Per la prima volta ho visto Mattia fare davvero fatica ad emanare gli ordini. Questo rallenta il gioco e spezza il ritmo.
E' difficile emanare ordini se le scene giocate non ti danno spunti validi. E questo accade quando i personaggi non dimostrano abbastanza di loro.
Il gioco è cmq condivsione, per cui tutti devono riuscire ad inserire idee. Giocare scene piatte o che "menano il can per l'aia" non offre avanzamento a nessuno, figuriamoci delle idee!

Potrebbe essere cmq valido prepararsi un piccolo elenco di possibili ordini generici, Mattia, da tenere come promemoria durante le partite che fanno fatica a prendere il volo.
Cose molto generiche (es: Angelica vuole rovinare la reputazione di "x", Angelica desidera un oggetto "x", Angelica vuole ferire "X", Angelica vuole distruggere l'oggetto "x", etc...), che al momento giusto ti possano "illuminare". E' sempre brutto quando il facilitatore dimostra di non avere idee. :-(

Lo so, sono tanti punti e sono difficili da spiegare a parole.
Credo che i confronti di questo tipo possano cmq essere utili a prevenire errori futuri.

My 2 cents.

499
Generale / Manuela Soriani: mi presento! ^_^
« il: 2012-05-21 18:29:09 »
Ciao a Tutti!

InterNosCon 2012 mi ha sconvolta.
Mi ha sconvolto stare vicino a tante persone piene di voglia di giocare che ho deciso (finalmente) di iscrivermi anche al forum.
Sono qui per condividere con voi, quando mi sarà possibile (visto che lavoro molto), i miei pareri ed opinioni (non ho paura a dire cose scomode, e, si uso un sacco di parentesi).

Sono la moglie di Mattia Bulgarelli (AKA Korin Duval), Matriarca del Clan Duval.

Sono una fan del gioco emotivo.

Sono una fan del gioco espressivo.

500
Gioco Concreto / Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« il: 2012-05-21 18:26:00 »
Questa partita mi ha colpito talmente tanto da spingermi ad iscrivermi al forum per condividere con voi i miei più sentiti ringraziamenti.

Io sono una persona molto (ok, MOLTO) emotiva (Mattia dice che ho emozioni che sono più grandi di me... ^^'), ma quando ho riletto l'AP di Mario non ho potuto fare a meno di piangere di nuovo!
Ho pianto perchè voi non avete idea di quanto fossero simili le emozioni che provavo io.
Mario è riuscito a descrivere quello che è successo in un modo che mi ha davvero toccata.

Così la memoria non me lo potrà mai rubare.

Dovevo scrivere il mio primo messaggio in questa discussione.
Ora sarò educata e correrò a presentarmi.
^_^

Pagine: 1 ... 32 33 [34]