Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 146
31
Visto anche io. Io voglio molto bene a Ron, ma mi chiedo se abbia fatto ancora una roba alla Circle of Hands, perché se no voglio un po’ spararmi.

32
Daniele: I have another question.

It’s about the rules to cooperate (pages 14 and 20). They say we all roll and we keep the single best die. The question is: shall we apply the consequences of the highest die rolled to all the characters who cooperated, or only to the character of the player who rolled? Or do we have to apply all the consequences of the roll separately for each character?

Citazione
Example:

I’m rolling two dice to investigate, and I get 6 (Insight die) and 4. You roll three dice, and you get 4, 4, and 2 (Insight die).

The highest die, overall, is my 6 on the Insight die. So, the result of the cooperation roll is my 6.

Who does get all the information and glimpses beyond human knowledge? My character? All the characters who cooperated?

Who has to test the Insight? Only my character? All the characters who cooperated? Only the characters who rolled the Insight die as their highest die?


Graham: That’s interesting.

I’d say that whoever’s Insight Die rolls high should test Insight.

And, then, you could either give the “glimpse beyond human knowledge” to everyone or to whoever owned the die that rolled highest.

33
Gioco Concreto / Re:[Witch] Alcuni consigli per giocare
« il: 2020-02-08 17:40:42 »
Sono d’accordo su tutto.

34
Gioco Concreto / [Witch] Alcuni consigli per giocare
« il: 2020-02-07 16:04:20 »
Oggi su Facebook hanno chiesto alcuni consigli per giocare a Witch: La strada per Lindisfarne e ho riportato qualcosa delle mie esperienze. Li riporto qua sotto in caso siano utili anche ad altri.

Chiedi ai giocatori di dare una loro interpretazione dei personaggi. Hai i tratti a guidarti, le domande a cui rispondere. Digli di non avere paura di cambiare idea o di rendersi vulnerabili, perché alla fine la partita viene meglio. Tanto non vincerà nessuno: contano solo le scelte che fai, e come le fai.

Rendersi vulnerabili vuol dire che se il personaggio emerge sotto una cattiva luce non vuol dire che chi lo gioca è uno sfigato. Vuol dire accettare che tutte le persone hanno dei problemi e che solo affrontandoli diventano migliori.

Un’altra cosa importante è cercare di far emergere i pensieri dei personaggi. Se penso che sir Thorne sia un fallito, ok, la prima scena lo faccio vedere, la seconda lo faccio vedere di più. La terza dovrei cominciare a dirglielo, se no finisce come in quelle serie TV dove la gente si lancia le occhiate e non succede mai niente.

Elouise ha il ruolo da avvocato del diavolo. Deve fare due cose: esplorare le relazioni con tutti e cercare di mettere in discussione le cose che gli altri danno per scontate. Il punto è che, qualunque cosa faccia, tu non sai se sta fingendo oppure no. Morale: falla giocare a chi si sente di giocare un ruolo così.

35
Gioco Concreto / [Cthulhu Dark] Chiarimenti sulle regole
« il: 2020-02-03 18:08:35 »
Siccome sto sviluppando un hack di Cthulhu Dark (Ravenloft Dark) e mi è anche capitato di giocare questo gioco due volte negli ultimi mesi, mi sono accorto di alcune parti delle regole che, in effetti, non sono così esplicite. Riporterò qui sotto le domande e le risposte che ho fatto e farò a Graham (l’autore), mano a mano che emergeranno.

Citazione
Daniele: The rulebook is very clear about ties in rolls between players, but what about a tie between a player die and a Failure die (it doesn’t matter if it was thrown by the Director or by another player)? How do you resolve this kind of ties?

Graham: On a tie, the player succeeds. The Failure Die must roll higher – not equal or higher – for it to be a failure.


36
Gioco Concreto / [The Quiet Year] Disegnare la comunità
« il: 2020-01-30 08:28:04 »
Durante l’ennesima missione congiunta mia e di Mauro Ghibaudo per trovare la soluzione a una regola poco chiara di un gioco, abbiamo contattato Avery Alder per ricevere da lei lumi su come gioca la creazione della comunità in The Quiet Year, nella fase in cui si disegna il terreno generale sulla mappa. Riporto qui sotto la domanda e la risposta.

Citazione
Daniele: In the paragraph “Sketching Terrain” you say “The community itself should be fairly large on the map,  perhaps occupying a third of the sheet.”

The question is: do you usually draw the community in this phase? Or do you roughly decide between the players where the community will be drawn during the game?

Avery: It depends. Some groups draw a couple boxes to represent buildings, others lightly sketch a circle and say “we live over here,” or something else.

The key idea is: don’t make your village a single dot on the map, and also don’t make it the entire map.

Aggiungo soltanto che, durante le mie partite, avevo sempre fatto nel secondo modo indicato da Avery: mi accordavo grossomodo con i giocatori su dove sarebbe stata la nostra comunità, facendo presente a tutti l’area di circa un terzo del foglio che avrebbe dovuto occupare. Più di una volta ho disegnato un cerchio leggero a matita, giusto per capirci. Di solito, parto dal presupposto che la comunità sia al centro esatto del foglio.

37
Domande sulla storia
  • I Doom Bringers continueranno a fare il gioco degli Unseen?
  • Lyssa riuscirà a stabilizzare il suo potere?
  • Djera Maha riuscirà a farla pagare a Lyssa e a rimuoverla come capo dei Crows?

38
Riporto qui anche la situazione iniziale della terza stagione. Notate che la riporto in forma estesa, in modo da spiegare tutto anche come promemoria per me e per i giocatori. Si tratta, in poche parole, di una messa in bella della conversazione che abbiamo tenuto con i giocatori prima di iniziare a giocare la scorsa sessione, ossia la prima della nostra terza stagione.


Doom Bringers: Situazione iniziale – 3ª stagione

La situazione sembra essersi calmata nei nuovi territori che i Doom Bringers hanno conquistato – sottraendoli prima ai Billhooks, poi a Ulf Ironborn – nel distretto di Crow’s Foot. La tregua e il patto di non aggressione, stretto prima con i Bluecoats di Crow’s Foot – capitanati dai superstiti dei Billhooks, Erin e Coran – e poi con un riluttante Ulf Ironborn – che, piuttosto di venire annientato, ha preferito chinare il capo – sembra che stia tenendo.

Tuttavia, la situazione si inasprisce su un altro fronte. I Crows, l’influente banda criminale che rivendica come suo territorio tutto il distretto di Crow’s Foot, è ai ferri corti con lo Hive, la potente banda che sta cercando di monopolizzare tutti i traffici di contrabbando di Doskvol. La ragione sembra essere sentimentale: si vocifera che Lyssa, l’attuale leader dei Crows, abbia ucciso a tradimento Roric, il loro vecchio leader, di cui prima era il braccio destro. Ma pare che Djera Maha, la leader dello Hive, avesse una relazione romantica con Roric e che ora stia cercando di destabilizzare la base di potere dei Crows per rovesciare Lyssa e riuscire così a vendicare la morte del suo amante ora estinto.

In tutto questo, gli Unseen hanno dei piani. Lo Hive ha cercato di fare uccidere lady Freyla – un membro di spicco, benché segreto, degli Unseen – da un assassino professionista, Steiner, poi ucciso a sua volta da Silver per aver cercato di eliminare la sua amante. Il celebre detto “il nemico del mio nemico è mio amico” torna sempre utile: per questo gli Unseen reputano di avere qualcosa da guadagnare da questo conflitto. Se solo i Doom Bringers, le loro pedine segrete, fossero incentivati ad allearsi con i Crows e ad aiutarli in una guerra a viso aperto contro lo Hive, gli Unseen avrebbero due benefici: l’indebolimento dei loro nemici e il rafforzamento dei propri burattini.

Per questo Walker contatta i Doom Bringers con la scusa di trovargli un lavoro. In realtà, vuole soltanto che essi accettino di unirsi ai Crows in questa guerra. Chissà per quanto ancora i Doom Bringers non azzanneranno la mano invisibile che sta tirando i loro fili?

39
Lo scorso giugno ho iniziato la seconda stagione di questa partita. Con molto ritardo, riporto qui sotto la situazione iniziale che avevo pensato e concordato con i giocatori. Poi ci sono le domande sulla storie e le relative risposte che gli abbiamo dato giocando.


Doom Bringers: Situazione iniziale – 2ª stagione

È passato un po’ di tempo e quelli che una volta erano i Billhooks non esistono più: Tarvul è in galera (ma rimmarrà ancora vivo a lungo?); Erin, sua sorella e leader pro tempore della banda, si è ripresa dalle sue gravi ferite e ha ricomposto le differenze di vedute con Coran, suo nipote e figlio di Tarvul. Quando la famiglia rischia di estinguersi, non è tempo per le fratture interne.

Erin e Coran hanno fatto leva sulla loro alleanza con i Bluecoats e sui favori che avevano all’interno della Guardia Cittadina di Doskvol, e sono riusciti a farsi mettere a capo di una compagnia di giubbe blu del distretto di Crow’s Foot. Lì, già da tempo, i Bluecoats erano ai ferri corti con le attività criminali di Ulf Ironborn che, ringalluzzito dalle recenti vittorie contro i Billhooks e contro i Bluecoats, ora crede di poter fare il bello e il cattivo tempo.

Ulf Ironborn vorrebbe espellere completamente i Bluecoats da Crow’s Foot, in modo tale che la loro presenza lì sia solo nominale e percepita, ma per nulla effettiva. Per contro, i Bluecoats vorrebbero far sì che Ulf Ironborn e i suoi uomini siano solo un triste ricordo e che il loro annientamento sia un monito per tutti quelli che in città oseranno sfidare la banda – ehm, le forze dell’ordine – in futuro. Inutile dire che Erin, Corran e quei pochi Billhooks rimasti, divenuti degli improbabili poliziotti, sono lì in agguato in cerca di vendetta (sia su Ulf Ironborn sia sui Doom Bringers).

Nel frattempo, gli Unseen sono in una situazione delicata. I Bluecoats sono dei loro alleati, nel senso che sono segretamente infiltrati e manipolati da essi, ma questo è vero anche per i Doom Bringers. Gli Unseen hanno davvero molto da perdere da questa situazione, perché è improbabile che i Doom Bringers non vengano coinvolti e i Bluecoats hanno molti conti in sospeso anche con loro.

Insomma, due alleati degli Unseen rischiano di indebolirsi seriamente e di farsi la guerra tra loro, a meno che non vengano segretamente manipolati dai loro padroni segreti per fare la cosa giusta…


Domande sulla storia
  • Ulf Ironborn riuscirà a cacciare i Bluecoats da Crow’s Foot? No.
  • I Doom Bringers scopriranno che sono manipolati dagli Unseen? Silver e Juggernaut lo sanno, Hammer lo sospetta, Pool e Morel non lo sanno.
  • Erin e Coran hanno davvero appianato le loro divergenze?
  • Erin e Coran si vendicheranno di Ulf Ironborn? E dei Doom Bringers? No e no. Le tre fazioni hanno una precaria tregua, che sembra potrebbe persino diventare qualcosa di più.
  • I Doom Bringers si alleeranno con i Bluecoats? Sì, sebbene con riluttanza. Sembra che la tregua sia destinata ad evolversi in alleanza, ma è ancora tutto da vedere.
  • Tarvul sopravvivrà alla prigione? No, è stato ucciso da Pool, infiltratosi nella prigione e poi catturato dalle guardie.

40
Segnalazioni e News / Re:Not the End
« il: 2020-01-24 12:09:30 »
Ecco, quelle deludono sempre tanto anche me. Se un gioco ha delle avventure, è molto raro che poi ci sia anche un modo per giocarle senza railroad. Conosco diversi giochi in cui non è così, ma se non ho prove del contrario tendo a essere scettico quando vedo le avventure in un gioco.

41
Segnalazioni e News / Re:Not the End
« il: 2020-01-24 10:46:41 »
Allora, devo dire che la penso come Moreno, e mi fa piacere perché, a pensarci bene, quelle cose che lui dice io, nei miei giochi, le metto sempre.

Però voglio anche spezzare una lancia nei confronti della campagna Kickstarter del gioco. In un quickstart dovresti mettere le regole necessarie per provare il gioco. Non credo che dovresti perdere dello spazio prezioso per dire alla gente quali sono le tue fonti d’ispirazione, a meno che non ne senti proprio la necessità.

E poi c’è da dire che queste cose hanno sicuramente molta presa su di noi, ma sono anche altrettanto sicuro che mettere un’illustrazione figa in più abbia molta più presa sul giocatore di ruolo medio, che poi è quello sul quale miri per ragioni di marketing. Insomma, la campagna non è mirata per far prendere il gioco a me e a Moreno; questo è certo.

42
Segnalazioni e News / Re:Not the End
« il: 2020-01-23 13:44:53 »
Ne so molto poco. Non ho seguito né letto nulla, ma a sfogliare il quickstart ho visto delle cose che mi sembrano potenzialmente carine. Dovrei dedicargli più tempo per avere un parere più sensato.

43
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-23 20:53:51 »
Io la prima volta ho fatto errori peggiori. Lʼimportante è che correggiate gli errori nelle prossime partite senza pretendere di fare tutto giusto subito.

44
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-23 17:34:41 »
Assolutamente no, la primissima cosa è che per te siano "persone reali", non trasformarle mai in macchiette! Quindi DEVONO essere plausibili!

Allora devo giocarci ancora e cercare di capire come, perché per ora proprio non mi è facile farlo.

45
Gioco Concreto / Re:[Cani nella Vigna] La mia prima città
« il: 2019-12-22 14:52:28 »
Ho lo stesso tuo problema: mi chiedo come sia possibile trovarsi davanti a persone tanto meschine, ma a quanto pare bisogna andare alle conseguenze estreme senza valutare se questi antagonisti ci sembrano plausibili o empatici.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 146