Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stefano Crispino

Pagine: [1] 2 3
1
Gioco Concreto / Re:Guanti e Bleed: Ops, I did it again
« il: 2014-04-22 07:41:54 »
Defeco qui la mia opinioncina, da tenere presente come strategia utile in futuro.
Personalmente non soffro di questo problema, ma ho avuto a che fare per varie ragioni con persone che hanno sofferto di altri disagi psicologici, quali anoressia, depressione, ecc.
In questi casi, che hanno comunque un grosso impatto sulla capacità di relazionarsi con gli altri, può essere utile avere con sé una persona fidata che possa interagire al nostro posto. Un proxy, un buffer umano che possa avvisare gli altri della condizione che si è venuta a creare. In questo caso, una persona che dica "Scusate ma il master non sta molto bene, dobbiamo interrompere la demo".
Non è necessariamente detto che devi portarti sempre un amico dietro, ma è utile individuare una persona fidata e spiegargli la tua condizione, dicendogli "guarda ho questo problema, spero non succeda niente ma nel caso dovresti aiutarmi e gestire la situazione". Non penso ci sia una persona sana di mente che si rifiuterebbe.

>In quel momento avrei voluto chiudere tutto e vaffanculo, ma non è che potevo dire "Scusate ma mi è preso un attacco di panico per un attacco di un coccodrillo gigante".

Una mia carissima amica soffre per una condizione che non ha nemmeno un nome scientifico, e pensa che ogni tanto mi ritrovo a dire ad amico o ad un albergatore "Scusami potresti togliere quella campana a vento che hai appeso fuori dalla porta, altrimenti la mia amica sta male?". Un coccodrillo gigante non è nemmeno la cosa più strana con cui avere a che fare ;)

2
That the "old" scene of independent designers stopped being a cohesive "movement" the moment the Forge stopped being a gravitational point. That people started forgetting the point of it all (unity, mutual help, creative support, etc) the moment you stopped stirring conversations in the right direction, reproaching trolls and people that talked with no actual play, etc. And that, actually, it was all happening even _with_ your presence, as numbers grew. So no, simply finding/fabricating a "new leader" is not a good solution in my opinion.

The moment we stopped talking about "this and that happened" and started discussing about "this and that should happen", we left history to enter sociology. Since I'm no expert in the field, I'll just raise two questions that seem to me highly relevant:
- since we are talking about a sub-culture of a sub-culture of a sub-culture (RPG designers within RPG users within gamers), has the "let's make this popular" approach really any hope to succeed? I sense that, within the "nerds won" meme brought about by a wider recognition of the geek sub-culture, gamers and rpg-ers have begun overestimating their cultural relevance...
- could this be a case for perfection as an enemy of improvement? A widespread recognition of a better way to do rpg theory would be the ideal solution, that has however no chance in hell to happen without someone jumping the social fence and acting as the sparkplug of a still rather clunky engine.

3
Avendo una formazione di stampo scientifico, mi permetto di analizzare la sociologia del fenomeno da te raccontato nel modo seguente.

Finché esisteva un stretto ciclo di feedback tra teoria ed esperimenti, ovvero tra modelli e gioco concreto, la teoria cresceva in aderenza alla realtà del gioco, e questo permetteva la produzione di tecnologia efficace: gdr rivoluzionari che facevano cose impensabili prima.
Le nuove tecnologie, andando a soddisfare bisogni mai soddisfatti prima, ovviamente hanno cominciato a vendere, aumentando nel contempo la loro visibilità.

Questa aumentata visibilità ha cominciato ad attirare persone che non hanno compreso il modo in cui nascevano i nuovi gdr, e ne hanno imitato le forme esteriori (partecipare a The Forge, discutere di teoria) anziché l'essenza (continuare ad evolvere il modello in base alla verità empirica di gioco).
E' nato quindi il cargo cult dei gdr indie: così come una tribù primitiva ha costruito un aereo di bambù per propiziare il ritorno dei soldati americani intravisti durante la 2° guerra mondiale, così i game designer in erba hanno costruito una pratica di game design di rametti e sterpaglie, anziché d'acciaio e kerosene, per propiziare l'avvento delle vendite forgite.
Game designer ingenui o consapevolmente parassiti? Qui ognuno ci veda la malizia che preferisce.

Alla fine, la realtà è arrivata al dunque e le vendite sono calate.
Basandomi esclusivamente su quello che dici, Moreno, direi che siamo ancora nella fase dei gdr cargo cult: l'unico criterio di validità è tornato ad essere il successo nelle vendite.
Talvolta qualcuno inventa il motore a scoppio (qualcuno ha detto PbA?) e vola più avanti degli altri, ma si è persa quella coesione sociale necessaria allo sviluppo della scienza. O se volete, allo sviluppo di un game design efficace.
L'essere indie o meno è stato soltanto un accidente storico, proprio poi di tutte le novità culturali, la vera differenza la faceva lo stretto rapporto tra model e actual play.

Se volete un paragone storico, siamo nel medioevo del game design: dopo l'esplosione di conoscenze del mondo ellenico, l'humus culturale propizio al loro sviluppo si è inaridito, sostituito dall'ipse dixit e dal raro genio solitario.

In realtà la soluzione per ribaltare questo stato di fatto sarebbe semplice, ma richiederebbe una personalità con abbastanza carisma ed agganci da riunire sotto di sé i designer capaci, vecchi e nuovi, ed una consapevolezza sufficientemente ferrea per bruciare tutti gli aerei di bambù.

4
Se vuoi dei giochi all'apparenza "difficili" ma estremamente affascinanti ti consiglio Alta tensione (Funkenschlaag) e Twilight Struggle.
Difficili nel senso: il manuale delle regole sembra a primo impatto piuttosto spaventoso, ma se ti metti lì con pazienza e fai un paio di partite didattiche, ti rendi conto che i meccanismi sono ben oliati e scorrono rapidamente.

Un gioco molto più semplice ma d'atmosfera, se ti piace lo steampunk, è 011.

Come livello di regolamento intermedio, diciamo non complessi ma con ottimi spunti strategici, metterei Carcassonne (anche se qui la complessità aumenta man mano che introduci le varie espansioni) e I pilastri della terra (quest'ultimo mi è sembrata una versione semplificata di Alta tensione, ma non so quale sia venuto prima).

Questi sono quelli a cui gioco io, semi-regolarmente, ma sicuramente ce ne saranno decine d'altri, magari anche più fantastici.

5
La mia esperienza ovviamente è stata simile...
I segnalini hanno anche la sfortunata evenienza di essere stampati con un font nel quale il 2 ed il 5 sono immagini speculari l'uno dell'altro, aggiungendo confusione a confusione.

Per quanto riguarda i segnalini inseguitori e fuggitivi non abbiamo avuto problemi, ma nelle prossime partite il tabellone verrà ristampato su carta ed i segnalini per la pescata sostituiti con dei dadi.

Spiace in effetti aver dovuto spendere 35€ per un valore nettamente inferiore...

6
Quasi terminato. Penso di finire nel weekend.

7
Questo l'ho fatto io / Re:Traduzione Serpentine MH
« il: 2014-01-08 16:24:22 »
Segnalo quelli che ho trovato.

In "Sé Oscuro":
- non sarai mai che la tua famiglia
- oppure abbanonare
- integrerti

In "Giocare il serpente":
- simultane
- missclassificazione

In "Nome":
- labbiali

In "Aspetto umano", Ingannevole ha la maiuscola

In "Dinastia Decaduta", "La loro influenza" comincia con una maiuscola

In "Tentazione":
- sopranaturale

In "Un nuovo ordine"
- bisgoni

8
Eccomi, io fino all'epifania non sarò disponibile per giocare, a meno che non si concordi una sola serata giusto per impostare il gioco.
Non ho ancora letto tutto il manuale ma sto lentamente progredendo (cap. 5).
Dopo le feste devo escludere il lunedì ed il giovedì (perlomeno se si gioca prima delle 22), per il resto dei giorni mi posso giostrare sapendo con un po' di anticipo quando si farà.

9
The idea seems interesting (but I love MH unreserevedly), I'm asking myself though "why on Earth someone would want to choose the Human track?".
I remember when I was a teenager, and even if it was many many years ago, I can still say that if someone would have offered me a shortcut into things I wanted (sex, validation, friends) I would have taken without a flinch.
I understand that the game will supposedly be played by adults who pretend to be teenagers (even if, well, many adults are still mentally teenagers  :P), but I think the reward structure should be very evident for a player to choose the hardest path :)

10
Bene, questa qua sotto è la versione finale di Martìn (con l'accento sulla i, mi raccomando... sennò s'incazza). Oltre ad aver aggiunto le correzioni ed i chiarimenti indicatimi da Moreno, ho cambiato solamente il price, che quello di prima non c'entrava una mazzafionda col resto del personaggio.

Martìn Gallego

Aspetto
Il classico look che attrae le donne in cerca di cattivi ragazzi: un tizio pompato, pieno di tatuaggi, rasato e con lo sguardo da duro. Si veste sempre con una maglietta e dei jeans consunti.

Scores

Stamina 5 (Athletic regime, scrapped), Will 4 (High self-esteem), Lore 1 (Naive), Cover 5 (intermediario per un cartello di coca)
Humanity 5
Price -1 (new money) - si applica ad ogni interazione con chi ha meno soldi di lui

Sorcery

Il telltale di Martìn è un occhio completamente decolorato.

Il demone è un parassita di nome Nocoapan, ospitato nel suo bulbo oculare. Se uno lo fissa attentamente, dopo un po' può intravedere una sorta di verme che ci nuota dentro.

Abilità
 
Armor: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.
 
Boost stamina: Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).
 
Percpetion: weird sense (chi paga chi e quanto). Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
 
Hint
 
Vitality: rimarginazione à la Wolverine.

Stamina: 2
Will: 6
Lore: 5
Power: 6

Desiderio: Sensual gratification

Bisogno
Uccidere piccoli animali: cani, gatti, criceti, ecc. Come lo fai o cosa ci fai dopo non sono affari suoi.

Storia

Martìn era uno sfigato nato in un villaggio messicano con due uniche prospettive d'impiego: coltivatore di coca o trasportatore di coca, ed ovviamente a lui è toccata la peggiore (la seconda). Infatti durante uno dei suoi viaggi si è messa in mezzo la polizia messicana, ammazzando quasi tutti quelli del convoglio. Quasi perché Martìn è fuggito nella giungla mesoamericana, ed i poliziotti l'hanno semplicemente dato per morto. Quello che ha dovuto fare (e mangiare) per tirare avanti in quel periodo si può difficilmente immaginare: nel suo lungo viaggio in quell'inferno verde, un giorno si è trovato nei pressi duna missione gesuitica abbandonata molti anni prima.
Cercando disperatamente qualcosa da mangiare, si è invece imbattuto in qualcosa di molto peggio (o meglio): un demone, incarnato in una creatura che è meglio non descrivere se state mangiando. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Lo and behold, ora ospita un demone parassita.
Grazie ad esso ha potuto attraversare il confine e rifarsi una vita molto più confortevole a Los Angeles.
Ora gestisce gli spacci del cartello di Sinaloa nella zona di Echo Park, e la vita è bella: feste, auto, puttane. Peccato per la mostruosità che vive nel suo occhio sinistro, ma nessuno nel suo lavoro che non sia invulnerabile ai proiettili ed alle coltellate, e che non abbia un acuto, quasi sovrannaturale senso del denaro, durerebbe così tanto come lui nella sua posizione. Senza il verme che gli nuota nell'occhio, Martìn durerebbe cosa? Un anno? Due anni se gli va grassa, sulla strada. Prima di finire ammazzato a fucilate al semaforo.

Diagramma

Il vecchio villaggio di Juarez; Domingo, il suo boss; Tara, la sua puttana; una Lamborghini Countach rossa dell'85; Nocoapan, il demone; JJ, il viscido che gli fornisce i cuccioli; Vincent Truman, membro corrotto della LAPD; Catalina, l'unica ragazza che l'abbia mai trattato con gentilezza; il Joyride, meta fissa del venerdì sera; Cristobal e Adelaida, i suoi genitori.

Kicker
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Nella notte l'FBI ha portato a termine una maxi-operazione, ed ora quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.

11
Ho notato una cosa, e mi direte se sono malizioso io, se non ho capito niente, o se sono OT.
Sbaglio o tutti i sorcerer proposti finora hanno problemi con le donne? Chi per un verso, chi per l'altro non se la cavano molto bene con l'altro sesso.
Mi domando cosa direbbe una ragazza che leggesse questo thread. O che tipo di sorcerer proporrebbe.

12
mi sarebbe anche venuta l'idea per un personaggio e il suo demone, ma non saprei come metterlo giù: ho cercato di capirci qualcosa, ma :(

Magari apri un thread a parte, sono sicuro che Moreno ed altri (io, per esempio :P) saranno felici di aiutarti a mettere ciccia sullo scheletro delle tue idee.

13
Ciao!  Prima di tutto, ho consultato rapidamente Ron su alcune questioni, e mi ha dato alcuni chiarimenti.

Questa cosa, poter contattare direttamente l'autore del gioco in caso di dubbi, è una figata estrema :)

Citazione
@Stefano:
Citazione
Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.

Sì, per me può andare, anche alla luce della risposta di Ron. Sono spiega anche perché ha deciso di tenere il parassita.

Perfetto. Il perché Martìn tenga Nocoapan è presto detto: nessuno nel suo lavoro che non sia invulnerabile ai proiettili ed alle coltellate, e che non abbia un acuto, quasi sovrannaturale senso del denaro, durerebbe così tanto come lui nella sua posizione. Senza il verme che gli nuota nell'occhio, Martìn durerebbe cosa? Un anno? Due anni se gli va grassa, sulla strada. Prima di finire ammazzato a fucilate al semaforo.

Citazione

Citazione
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

È meglio non editare le cose già postate, altrimenti chi legge il thread non ci capisce più niente.

Bueno. Quando è tutto chiaro e definito faccio una nuova scheda.

Citazione

Citazione
Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?
Per me si può fare, ma tieni presente che comunque non è una cosa che funziona sempre automaticamente, l'abilità ti "aggiunge" quel senso e ti dà un bonus ai tiri di percezione quando lo usi, ma potresti comunque fallirne uno. Contro persone normali comunque la probabilità di riuscirci sarebbe molto, molto alta.

Certo, immagino che Martìn non stia sempre lì con l'occhio fisso sui soldi. Si fida, dei suoi collaboratori. E' un imprenditore di successo, dopotutto. Ma per i nuovi affari, ed una volta al mese così tanto per, fa bene buttare un occhio su chi paga chi e quanto.

Citazione
Su Vitality: volevo sapere anche per quell'ability come "avviene", cosa percepisce il personaggio:  ha effetti visibili che magari qualcuno che lo vedrebbe dormire noterebbe? Le ferite si chiudono con un effetto alla Wolverine? O sono ancora lì ma non gli danno più fastidio?

Gotcha. Non mi viene in mente niente di particolarmente figo, quindi vada per la rimarginazione à la Wolverine. Se qualcuno ha un'idea migliore si faccia avanti.

Citazione
Sul Need: forse ho elaborato un po' troppo sulla tua descrizione, basandomi anche sul "colore" che avevo indicato. Se per "sacrificio" intendi "mi devo mangiare un criceto arrosto alla settimana" come potresti mangiare un coniglio (ammazzandolo rapidamente prima di cucinarlo), non è una cosa tanto "oscura" da richiedere un tiro di humanity.  Specie se provi davvero "fame".  Se intendi "lego un gatto vivo e poi comincio a vivisezionarlo" no, quello un tiro di humanity lo richiede.

Sono un po' combattuto perchè la seconda cosa cosa è più in linea con il "colore" che ho dato ai demoni (che VOGLIONO farti fare tiri di humanity: l'humanity qui è "il contrario dei demoni"). La tendenza dei sorcerer èp di perdere humanity man mano, la sorcery è anti-humanity di natura (evocare o legare demoni comporta tiri per vedere se l'humanity cala, sempre).  Il problema di un need tipo "torturo piccoli animali" è che presenta un sorcerer che ha ormai ceduto totalmente, portando a conclusione la lotta fra humanity e sorcery per il suo personaggio, con la sorcery che ha vinto. Ma anche fare un need incolore e totalmente "safe" porta semplicemente a sbagliare dall'altra parte. l'ideale è un need che può comportare, in gioco, tiri di humanity, in base alle circostanze, ma non è automatico che accada  sempre in ogni caso. (magari il sorcerer abitualmente ha procedure per soddisfarlo in maniera da non far soffrire l'animale e può scegliere animali più adatti, ma poi durante il gioco potrebbe doveri trovare nella situazione in cui l'unica maniera è addentare un topo di fogna vivo)

Io francamente vorrei esplorare proprio quella zona grigia tra l'uccisione di utilità ed il sadismo gratuito.
Nel senso: il demone gli chiede di uccidere un essere vivente alla settimana. Come lo faccia e cosa faccia col corpo in seguito sono affari suoi.
Se vuole decapitare un tacchino per poi mangiarselo, ok.
Se vuole mettere un gatto nella lavatrice, ok per il demone.
Se vuole soffocarlo con le proprie mani e guardare la vita spegnersi lentamente nei suoi occhi, al demone sicuramente non dispiace.
Il punto è il cosa, non il come o perché. Poi sicuramente Martìn avrà trovato un modo indolore e veloce per spicciarsi a fare la cosa, magari comprare una gallina viva e decapitarla per farci l'arrosto, oppure prendere un criceto e dargli da mangiare del veleno. L'importante per il demone è che sia lui a provocarne la morte (non vale quindi pagare uno per farlo).
Che ne pensi?

Citazione

Il kicker "combinato" per me va bene.

Ottimo. Appena abbiamo chiarito la questione del Need rifaccio la scheda e sono pronto per partire :)

14
@Stefano, ecco i primi commenti sul tuo Sorcerer.

Grazie. Premetto una cosa: ho letto solo fino al 3° capitolo, quindi mie eventuali domande dovranno essere intese come semplici richieste di chiarimento, assolutamente non in tono avversariale, né come cagacazzismi ;)

Citazione
Prima di tutto, e questo è assolutamente basilare per il gioco, viene ribadito parecchie volte anche nelle annotazioni: voi siete dei figli di ******* ma così figli di ****** che avete fatto un ***** alle leggi che regolano l'universo per avere il potere che avete. L'avete cercato, l'avete inseguito, l'avete obbligato ad obbedirvi, avete pagato il costo e vi siete impegnati a soddisfarne i bisogni.

Non siete vittime a cui è stato affibbiato un demone "per caso", "per combinazione", "per incidente", "per ereditarietà", "per un complotto di altri", etc:  il demone l'avete legato a voi volontariamente, ben sapendo quello che facevate.

Quindi, non ci può essere un "non si sa come si è ritrovato un demone": dovresti descrivere cosa l'ha portato a scegliere di legare a sè un demone (ha trovato un tempio abbandonato nella giungla? Un vecchio sciamano morente? O direttamente il demone magari imprigionato in una bottiglia?), e come ha fatto (tenendo conto del "colore" dei demoni che ho citato nella seconda affermazione finale del primo post. il valore delle due affermazioni è ben descritto nelle annotazioni.

Sì, sapevo che legare il demone è un atto volontario, ed infatti volevo parlarne con te prima di dettagliare meglio. Il punto è: se è possibile trovare un demone "dentro una bottiglia", vuol dire che mentre l'atto in sé di legare un demone è sicuramente volontario, la 'coincidenza' del trovarsi di fronte ad un demone può essere un evento casuale, come succede ad esempio ad Aladino, oppure avvenire tramite una sorta di predestinazione, come il demone ereditario nell'esempio del manuale.
Se questa mia interpretazione è corretta, l'idea che avevo avuto è questa: Martìn si è effettivamente trovato di fronte il demone per caso (per rispettare il colore, direi in una vecchia missione gesuitica abbandonata), incarnato magari in una creatura schifosa. Martìn sapeva che quella cosa era un demone, o comunque fuori dalla realtà ordinaria, per quanto spaventosa, della giungla. Spinto dalla fame e dalla testarda necessità di sopravvivere, nonché dal desiderio di rivalsa contro un po' tutti, ha deciso che era una bella pensata ucciderlo e mangiarselo. Questo sarebbe anche in linea col suo 1 in Lore.
Può andare? Se sì, ci metto dei dettagli.
A proposito: edito la scheda già postata o al termine delle correzioni ne faccio una nuova?

Citazione

In generale (lo dico anche agli altri) osservate  la descrizione dei tre concetti nelle annotazioni a pagina 25-i:  una persona, una persona che è un sorcerer, e un sorcerer che affronta un kicker. Non legate il kicker alla vita "normale" da Sorcerer (cioè il motivo per cui avete un demone), è un imprevisto, un qualcosa che sballa lo status quo. E per voi "sono un sorcerer che comanda io demoni" è lo status quo.

Riguardo al demone, le abilità vanno descritte (la descrizione nel manuale è generica e va adattata).  Se ho capito bene:
- Armor:  l'effetto è che i proiettili penetrano (non rimbalzano) ma che il demone li "mangia" prima che facciano troppo danno e li sputa con la tua bocca?

Scusate, era solo una battuta tratta da Hellraiser ;)
Sostanzialmente l'effetto è: Martìn è come se fosse fatto di pongo, ma dannatamente duro. Se gli spari, i proiettili entrano senza provocare lacerazioni visibili. Se lo pugnali (ed è una roba per cui occorre davvero impegnarsi), il coltello si pianta semplicemente lì, senza provocare ferite.

Citazione
- Boost Stamina: come avviene, qual è l'effetto fisico, visibile? (può anche non essere visibile, ma come lo "sente" il tuo personaggio?

Ok, non era chiaro dal manuale che servisse.
Martìn sente un impeto di adrenalina, si sente invadere da un'euforia non dissimile a quella provocata dalla cocaina. Se uno avesse un densimetro e glielo applicasse, scoprirebbe che i suoi muscoli sono diventati 3 volte più densi, e se fosse su una bilancia scoprirebbe di aver aumentato notevolmente il suo peso, senza però che questo implichi l'aumento della sua stazza (non è un Big, dopotutto).

Citazione
- Perception: weird sense (chi paga chi e quanto): significa che percepisci chi è in debito con te? O come funziona?

Ah, questo è veramente la mia abilità preferita: Martìn è in grado, con una semplice occhiata, di dirti l'intero flusso di entrate di una persona, con un piccolo nome attaccato ad indicarne la sorgente. Esempio: sui suoi spacciatori, spicca un bel "Martìn, 500$", ma se per caso vedesse anche "FBI, 1000$" saprebbe che è un venduto. Chiaramente fissare una prostituta con questo potere non è un bello spettacolo.
Si può fare? O è troppo affine al "mind reading" esplicitamente vietato dal manuale?

Citazione
- Hint: questo è già abbastanza chiaro
- Vitality: cosa succede, come avviene?

Non ho capito. Sul manuale c'è scritto: il sorcerer, se si riposa dopo un combattimento, ottiene X anziché Y. Necessita di una descrizione ulteriore? Cos'è esattamente che dovrei descrivere? Esempino, per favore :-*

Citazione
Il need ha un problema: ti costerà un tiro di umanità ogni singola volta. O prevedi di recuperare regolarmente umanità in qualche maniera (l'unica maniera che dà risultati affidabili è il bandire altri demoni scacciandoli dalla realtà) o il tuo PC ha un tempo limitato in cui agire prima di diventare un png (o prima di smettere di soddisfare il need di quel demone).

Ah! Sono cazzi, perché teoricamente quella è un'abitudine settimanale, che si trascina da tempo.
Se devo essere sincero, mi ero basato sul tuo colore e sull'esempio del manuale "mangiare piccoli animali". Chiaramente se li mangi sono morti, se non prima sicuramente quando cominci a sgranocchiarli (yecht). Anche l'esempio del manuale prevede di perdere umanità? O è "sacrificare" il verbo che non va bene? Perché in quel caso lo posso sostituire tranquillamente con "uccidere piccoli animali".
Oppure non ho capito una fava? Punto su quest'ultimo :)

Citazione
Intendiamoci: in questo gioco è normale fare tiri per vedere se perdi umanità, e sarà cura del GM  il cercare di fartene fare il più possibile: ma un need come questo implica ALTRI tiri che si aggiungono velocizzando la perdita di umanità.

Sui kicker: il primo è uno sviluppo del tuo personaggio, ma da solo non e un kicker. Potrebbe diventarlo se si combinasse con altri problemi.

Che ne dici se combino 1, 2 e 4?
Un bel giorno Martìn si sveglia, coi soliti postumi di una sbornia (è sabato mattina, dopotutto). Sul suo cellulare ci sono 56 chiamate non risposte e 28 messaggi. Quando comincia a rendersi conto di che è successo, gli si gela il sangue. Maxi-operazione dell'FBI, quasi tutti i suoi spacciatori sono stati arrestati, Tara è in galera e Domingo è stato ucciso in una sparatoria. Ma soprattutto, Tara è in galera. La sua Tara.

15
E' da parecchio che Sorcerer mi incuriosisce, per cui ho colto l'occasione per scaricare l'Annotated e digerirne i primi capitoli con relativa calma.

Questo è il sorcerer che ho partorito, non è escluso che ne aggiunga un altro che mi sta frullando nella testa.

Martìn Gallego

Aspetto
Il classico look che attrae le donne in cerca di cattivi ragazzi: un tizio pompato, pieno di tatuaggi, rasato e con lo sguardo da duro. Si veste sempre con una maglietta e dei jeans consunti.

Scores

Stamina 5 (Athletic regime, scrapped), Will 4 (High self-esteem), Lore 1 (Naive), Cover 5 (intermediario per un cartello di coca)
Humanity 5
Price -1 (maschilista) - si applica ad ogni interazione con una donna

Sorcery

Il telltale di Martìn è un occhio completamente decolorato.

Il demone è un parassita di nome Nocoapan, ospitato nel suo bulbo oculare. Se uno lo fissa attentamente, dopo un po' può intravedere una sorta di verme che ci nuota dentro.

Abilità: Armor (la gente normale non ti risputa i proiettili che gli hai sparato!), Boost stamina, Percpetion: weird sense (chi paga chi e quanto), Hint, Vitality

Stamina: 2
Will: 6
Lore: 5
Power: 6

Desiderio: Sensual gratification

Bisogno: Il sacrificio di piccoli animali: cani, gatti, criceti, ecc.

Storia
Martìn era uno sfigato nato in un villaggio messicano con due uniche prospettive d'impiego: coltivatore di coca o trasportatore di coca, ed ovviamente a lui è toccata la peggiore (la seconda). Infatti durante uno dei suoi viaggi si è messa in mezzo la polizia messicana, ammazzando quasi tutti quelli del convoglio. Quasi perché Martìn è fuggito nella giungla mesoamericana, ed i poliziotti l'hanno semplicemente dato per morto. Quello che ha dovuto fare (e mangiare) per tirare avanti in quel periodo si può difficilmente immaginare, ma sta di fatto che a forza di sopravvivere si è ritrovato dentro un demone parassita. Grazie ad esso ha potuto attraversare il confine e rifarsi una vita molto più confortevole a Los Angeles.
Ora gestisce gli spacci del cartello di Sinaloa nella zona di Echo Park, e la vita è bella: feste, auto, puttane. Peccato per la mostruosità che vive nel suo occhio sinistro.

Diagramma

Il vecchio villaggio di Juarez; Domingo, il suo boss; Tara, la sua puttana; una Lamborghini Countach rossa dell'85; Nocoapan, il demone; JJ, il viscido che gli fornisce i cuccioli; Vincent Truman, membro corrotto della LAPD; Catalina, l'unica ragazza che l'abbia mai trattato con gentilezza; il Joyride, meta fissa del venerdì sera; Cristobal e Adelaida, i suoi genitori.

Kicker
Per il kicker ho quattro proposte, da rimpolpare a seconda di quello che potrebbe essere il migliore/più appropriato:
- Un bel giorno, Martìn si rende conto che Tara è più che la sua puttana, è proprio la sua donna. E se volesse tirarla fuori dal giro e sposarla?
- Un bel giorno l'FBI lancia l'operazione "Conqueror", con cui intende ripulire l'intera periferia di Los Angeles dai cartelli: arresti a tappeto, ed a Martìn gli spacciatori cominciano a mancare ed il boss sta diventando sempre più nervoso.
- Un bel giorno i genitori di Martìn scoprono che è ancora vivo e vogliono entrare nella sua vita, e presumibilmente farsi mantenere negli Usa.
- Un bel giorno Domingo, il boss di Martìn, si fa ammazzare. Il cartello di Sinaloa ci metterà uno a cui Martìn non piace? O sarà Martìn stesso a provare a salire al potere?

Pagine: [1] 2 3