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Post - Marco NdC

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Temo che questo thread non avrà un grosso seguito  ;D Vabé, c'ho provato. Magari tenterò la fortuna altrove. Grazie lo stesso e spero che il sito ritrovi un po' più di linfa  :)

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Mmh... spero che qualcuno mi legga: sembra che il forum sia semi-abbandonato :(

Comunque: è da un bel po' che non metto mano a Dungeon World, e ultimamente mi era tornata una gran voglia.
Voglia subito smorzata per la solita penuria di giocatori.

Così mi sono messo a giochicchiare creando nuovi contenuti. In particolare ho fatto diverse classi. Un paio sono (quasi) pronte, vedi sotto. Le altre le finirò con calma.

Sono qui per chiedere se ci sono "cavie" disposte a testarle in PbF. Sessioni brevi, non impegnative, per capire se girano le meccaniche.
Per me possiamo anche aumentare di livello arbitrariamente, per testare le mosse avanzate.
Se c'è qualcosa che non va, possiamo correggerla on the fly.

Premetto solo che mi sono un po' allontanato dai classici, per esplorare/sperimentare dei concept un po' diversi.

Le due classi (quasi) pronte sono:
Lo Spaccone
Il Mago Vecchia Scuola

Il primo sarebbe un eroe generico, che gode/soffre di un ego spropositato. Le meccaniche accentuano il suo problema comportamentale (che lui non vive come tale, anzi, se ne fa forza).

Il secondo è un mago che catalizza la magia negli oggetti. Un po' alla Harry Potter, che se gli levi la bacchetta lo disarmi.
Dico subito che rispetto lo Spaccone c'è un discreto salto di complessità, e che ad una prima occhiata potrebbe sembrare sgravo.

Rispetto il mago standard non ha i limiti del vanciano (che a me non piace), ma ha anche meno opzioni. Se usa lo stesso catalizzatore, ad esempio il bastone, due volte consecutive, rischia che si sovraccarichi.
Inoltre acquisisce un nuovo incantesimo solo con una mossa avanzata, mentre il mago standard prende sia nuovi incantesimi, sia altri benefici dalle mosse avanzate.

Insomma, mi farebbe piacere se gli date un'occhiata.
Se anche non vi garbassero non mi offendo xD. Alternativamente non mi dispiacerebbe comunque un po' di sano PbF alla vecchia maniera, sia come GM, sia come giocatore.
Beh... ve la butto lì ;)

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(Dungeon World) PbF 4 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2014-08-24 06:06:08 »
Mmh... era da un po' che non passavo da queste parti.
Vedo che anche questo PbF si è perso per strada... è un peccato.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-11-10 10:23:49 »
Sarei anche tentato, ma visto che andrò all'estero a breve, preferisco non impegnarmi in qualcosa che non so se posso portare a termine, e/o portare avanti con regolarità  ::)

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-11-08 12:57:32 »
eh... lo so, anch'io -> :(
Ma se devono passare 10 giorni per scrivere due righe, non è per mancanza di tempo, ma per mancanza di voglia.
E nessuno deve giocare senza voglia.
Quindi il ringraziamento va a tutti, ma è meglio chiuderla qui :)

Non sono pratico del forum, non saprei a chi chiedere.
Magari qualcuno en passant leggerà questo thread, e sposterà di conseguenza.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-11-08 11:05:32 »
Ragazzi... direi che il PbF si sia definitivamente arenato. Forse è meglio chiuderlo ufficialmente.
Non so se bisogna avvertire qualcuno per spostarlo tra i PbF sospesi.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-11-05 19:28:07 »
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
"L'uscita segreta dal villaggio dovrebbe essere ben nascosta. Comunque mi fido ciecamente di Hob", replica Trixie mentre vi dirigete verso l'esterno. "Non è uno sprovveduto, e in ogni caso difenderebbe Dixie con la sua stessa vita", aggiunge senza ombra di esitazione.

Gli zombie vi inseguono come possono: la loro lentezza, gli angoli svoltati e qualche bivio che vi lasciate alle spalle, dovrebbe darvi un buon vantaggio su di loro.

{{Per allacciarci con i tempi:
Per quanto vi muoviate veloci, ci vorrà sempre qualche minuto per raggiungere Hob. Nel frattempo lui è in stallo con i suoi assalitori, mentre Dixie è in lotta con uno zombie. Quello che ha percepito Ethanwe con il talismano, corrisponde proprio a questo momento.
Per cui, prima di poter procedere con il tuo gruppo, dobbiamo aspettare (almeno) una mossa di Matteo.
Quando raggiungerete Hob sarà passata anche l'ora di meditazione per Jon, e saranno circa la tre e mezza di notte.}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-11-04 15:18:36 »
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
"Hob non ha avuto fortuna dal governatore. Gli ho affidato mia sorella affinché la portasse all'esterno, via da questo inferno", ti risponde Trixie sbrigativamente: ogni secondo perso, avvicina di qualche metro i non morti verso di voi.

Infatti, poco dopo, ne vedi un drappello sbucare da un angolo.
Alla luce della lampada cangiante di Trixie, sono macabri e spettrali come non mai, ma è difficile stabilire quanti ne sono precisamente.
Restano comunque lenti e contorti: Se iniziate a correre adesso potete ancora seminarli.

{{Decidi tra:

a) Gli zombie arrivano dal corridoio che porta alla biblioteca, ostacolando la via che conduce a Jon.

b) Gli zombie arrivano dal corridoio che porta all'esterno del villaggio, ostacolando la via che conduce ad Hob.
}}

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-11-03 22:18:44 »
Ethanwe - Sotterranei di Àdruntev
Quando strappi il talismano a Reymiri, di istinto cerca di saltarti addosso, come se gli avessi strappato la cosa più preziosa che possiede.
Ma Trixie lo blocca: "Ha dei modi bruschi, ma sa quello che fa. Di lui puoi fidarti".
"Già", ti dice Reymiri calmandosi un po', ma ancora rosso in volto: "Consideralo un prestito, e solo perché mi hai tirato fuori di lì".

Un attimo dopo avverti molto intensamente tre cose:
- Una sensazione di morte imminente.
- Una parola che si forma nella mente: Zombie.
- Una direzione: verso l'esterno della cittadina.

I mugugnii degli zombie aumentano. Probabilmente avranno sentito riecheggiare le vostre voci.
Trixie, abbassando la voce "Non c'è più tempo. Se Jon non è alla biblioteca, non so più dove cercarlo"
Reymiri: "Mi spiace per questo Jon, ma Dixie è in pericolo, lo so. Dobbiamo andare da lei!"
Trixie: "Te l'ho detto, sta bene". Poi rivolgendosi a te: "Qualsiasi cosa vogliamo fare, dobbiamo farla adesso... ma basta separazioni. A te la decisione".

Cosa fai?



{{Riposto i poteri del talismano. Ho aggiunto "Trasmetti una singola parola" (dimenticanza mia). L'aiuto/ispirazione può essere dato anche ad un PNG ovviamente, anche se non con un +1, visto che non ha tiri di dado}}


Talismano della Farfalla Gemella:
Quando tocchi il talismano e pensi intensamente a chi possiede l'altra gemella, tira +SAG:

10+     Scegline 3 dalla lista che segue.
7-9     Scegline 1.

* Sai in che direzione si trova chi possiede la gemella.
* Sai a che distanza si trova.
* Sai che sensazione sta provando.
* Sai se è la stessa persona a cui hai pensato.
* Trasmettile cosa stai provando tu.
* Trasmettile una singola parola.
* Una volta al giorno, ma solo se è la persona a cui hai pensato intensamente, la ispiri:
+1 oppure +CAR alla sua prossima mossa.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-28 10:53:21 »
Hob
Prima di esporti alla pioggia di colpi, memorizzi le posizioni delle ombre dietro gli alberi: sono quattro.
In un lampo miri e scocchi alla meno sfuggente. Senti un "TIC!", come se la costolatura della punta avesse deviato su qualcosa di metallico. Non è buon segno.

La pioggia di colpi cessa. I nemici non si muovono di un millimetro dai loro ripari, creando una situazione di stallo.

{{Significa che finché uno di voi non lascia la sua posizione, tu non puoi colpire loro e viceversa.
Lasciare la posizione significa mettersi in pericolo, ma finché usi la roccia come riparo hai "major cover", ossia 2 in armatura}}

"Muhahahahaha!!!", una risata cavernosa sembra provenire da un quinto uomo, dietro tutti gli altri.
"Mandate il druido in avanscoperta per muovervi in segretezza, e poi arrivate in pompa magna, con tanto di fiaccolata. Muhahaha!", continua quella voce. "Vi avevo decisamente sopravvalutato... "

Nel frattempo il morto che schiacciava Dixie sotto il suo peso, non sembra più tanto morto.
Quando si rianima punta subito alla faccia della piccola halfling. Per ora Dixie riesce ad opporsi con un gomito e una mano, alla gola e alla fronte dello zombie. Ma non resisterà per molto...

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-26 14:31:51 »
Ehanwe - sotterranei di Àdruntev
Giri le spalle e te ne vai indisturbato, con la faccia da stoccafisso dell'anziano chierico ancora stampata nella mente. Anche se non sai fino a che punto non abbia potuto, o non abbia voluto intralciarti.

Dopo un po' vi dovete fermare: Reymiri si toglie il bendaggio e sciacqua via la "medicazione" con la borraccia della piccola ladra.
"Incredibile ritrovarci dopo tanti anni... e in queste circostanze", dice l'halfling a Trixie (che da quanto hai capito è sua cognata).
"Già... Vedo però che mia sorella ti ha affidato la mia metà del pendente...", risponde trattendo le risate.
"Lo so, sono buffo, ma quando gliel'hai reso dicendo <<sono cose da bambini>>... l'hai molto ferita".
Trixie sembra accusare il colpo.
Reymiri la incalza: "Della sua metà ne ha fatta un fermacapelli. Sai perchè? Perché doveva essere un segno distintivo per le guardie, affinché non la scambiassero per te. Non sai quanti problemi abbiamo avuto per caus..."
"Non ricominciamo adesso", lo interrompe Trixie. "L'importante è che siamo tutti salvi. Poi avremo modo di litigare con calma", conclude con un sorriso ironico ma di riappacificazione. Sorriso che però non pare tranquillizzare Reymiri sulle sorti di sua moglie.

"Notizie di Jon?", riprende Trixie rivolgendosi a te. "Ho messo la mia vita in pericolo solo per venire a prenderlo...", e mentre finisce la frase si sentono riecheggiare nei corridoi i mugugnii di qualche zombie.

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-26 12:50:39 »
@Miki
{{Ok, però considera che l'uscita del reverendo dalla cappella più o meno coincide con gli eventi attuali. Quindi ci vorrà un po' per fare passare un'ora}}



@Andrea
{{No. Decidi tu se quando arriva il reverendo Reymiri e Trixie se la sono già svignata, o se si sono fermati al suo "Che state combinando voi?"}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-26 08:21:31 »
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
L'anziano vede che cerchi di coprire la fuga di un infetto, ma con fare conciliante ti dice: "Una cosa alla volta figliolo, e cortesemente modera i toni. Quello che stai facendo ci mette tutti in pericolo... è questo quello che vuoi? Il Jon che cerchi non vuole essere disturbato, e sicuramente non approverebbe le tue azioni."

Nel frattempo vedi il "risvegliato" di poc'anzi venire portato via con tutto il tavolo.
"Non preoccupatevi, ci prenderemo cura di lui", dice uno dei monaci ai figli, che vorrebbero seguirlo ma non possono.



@Matteo
{{Sì, è decisamente volley}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-25 14:27:14 »
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev
Quando Trixie vede l'halfling al tuo fianco, sgrana gli occhi: "Reymiri! Tua moglie non si dà pace per te! Sta tranquillo, lei sta bene ed è in buone mani."
"Non è così, lo sento...", aggiunge subito il giovane halfling stringendo il suo pendente.
"Non mi hai mai dato fiducia Rey...", dice Trixie con un velo di tristezza, "...ma non c'è tempo da perdere, dobbiamo filarcela. Gli zombi stanno invadendo i sotterranei, rischiamo di rimanere bloccati".
Poi, rivolgendosi a te: "A proposito, hai visto Jon?"

Nel frattempo il tipo anziano ma robusto di prima, si accorge di voi.
"Che state combinando voi?", dice stentoreo mentre si avvicina a passo spedito.

Cosa fai?



- Cosa qua è utile o di valore per me?
In caso di difficoltà, sicuramente Lexander, il chierico che avete salvato in taverna, verrebbe in tuo aiuto.
Nonostante i suoi acciacchi, anche Reymiri sembra un tipo sveglio. Volendo puoi lasciargli un po' di iniziativa.



Hob - Sotterranei di Àdruntev
Il tuo addestramento ti permette di tuffarti nel tunnel, nonostante la gamba messa male.
Ma da terra finalmente riesci a vedere dov'è finita Dixie.
È ancora fuori, a terra, coperta dal corpo di uno di quelli che avevi al seguito. Il poverino ha istintivamente protetto la piccola halfling, facendo scudo col suo corpo.
Ora giace su di lei bloccandola, con un dardo piantato tra le costole, e quel che è peggio... è che ha evidenti segni di morsi su braccia e gambe.

Cosa fai?



{{Domanda: dopo aver estratto il dardo dalla gamba, hai fatto anche qualcosa per tamponare l'emorragia?}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-24 19:17:46 »
Ethanwe - Biblioteca di Àdruntev

- Che cosa qui non è ciò che sembra?
In realtà tutto è come sembra. Ossia ci sono persone ferite, conoscenti di queste persone ferite, e chierici che si occupano di loro, al meglio delle loro possibilità. Ma anche Reymiri dice il vero.
Evidentemente i chierici sanno che chi è stato morso è ormai spacciato. Potrebbero sopprimerlo subito, ma evidentemente non vogliono (o non possono) farlo sotto gli occhi dei conoscenti. Così si limitano ad usare quanto hanno a disposizione, ossia un ingrediente da cucina, per accelerare la loro dipartita.
I "ritornati" vengono portati via. Presumi che saranno oggetto di studio.

- Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
La situazione sembra sotto controllo: i chierici hanno preso tutte le precauzioni del caso.
Ovviamente l'interferire con i loro scopi ti metterebbe in contrasto con loro, ma di certo sono più degli intellettuali che dei combattenti.


Nel frattempo vedi uscire da una parte un chierico anziano, ma vigoroso e con la barba curata. Dall'altra c'è Trixie che sbircia da dietro uno scaffale, come per studiare la situazione.
Il primo sembra andare verso il nuovo zombie, mentre Trixie solo ora incrocia il tuo sguardo.

Cosa fai?

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