Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Vampiri: La Masquerade) Creazione Scenario Gruppo Alpha => Topic aperto da: Simone Micucci - 2014-11-07 14:03:36

Titolo: [Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 14:03:36
Ho pensato a un dominio giovane (un ventina di anni?). Circa una trentina di vampiri che coesistono in una specie di libero dominio anarchico.
I membri più influenti sono tre vampiri di un centinaio danni (chi più chi meno) e qualche giovane emergente.
Concetti come "proprietà" "territorio" e cose simili sono abbastanza lacunosi e non esattamente ben definiti. I fratelli sono abbastanza generosi tra di loro (vista anche la giovane età di parecchi) e quindi fin'ora non si è sentito il bisogno di regole specifiche e ben definite (e si discute col triumvirato per dirimere potenziali dispute).

Mi piacerebbe che i vostri PG siano vampiri calati in questo dominio. Seguono i loro affari, vivono le loro non-vite, coltivano i loro interessi, parlano con le persone che gli fan comodo ecc ecc.

Mi piacerebbe che la cronaca partisse più o meno nel momento in cui un gruppo di vampiri che viene da fuori (e con altre regole) si imbatte nella vostra comunità fondamentalmente serena e idilliaca.

il tema potrebbe essere: il prezzo dell'innocenza (non so se dovrei dirvelo o se dovrebbe emergere dai PG. Al momento ve lo dico).
Stato d'animo: premura, perdita, dolore, riscatto (idem come sopra, lo stato d'animo sopratutto è una guida per il narratore non per i giocatori).


Che ve ne pare? Vi ispira?
PS: sentitevi liberi di discutere, questa è una fase molto importante. Siate sinceri con cosa vi ispira e cosa no.

Gabriele Mammi, Marco Tamburrino e Marco Driutti
Titolo: Re:Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-07 14:36:45
Opinioni personali:

Cosa mi convince: il tema e la comunitá di vampiri giovani
Cosa non mi convince: Ben in po' di cose, 1 la vedo dura che una comunitá cosí idilliaca possa esistere su larga scala e abbracciare in intera cittá. I vampiri, anche se giovani, son pezzi di merda, sono dei predatori e difficilmente me li vedo a condividere cose e prede. Perchè non renderla una situazione temporanea tipo che so gli anarchici si son ribellati agli anziani gli hanno uccisi con una specie di rivoluzione dei giovani vampiri e Ora c' é una forma di repubblica sociale in cui le prede sono in comune e non conta l' anzianità ma I'll merito. Nel frattempo gli anziani delle cittá vicine sono preoccupati e mandano in tribunale di vampiri anziani a punire I ribelli e instaurare nuove regole. Cosí fai scontrare I sogni di eguaglianza dei giovani vampiri con la dura realtá dei Domini. Magari c' é anche una minaccia esterna, che so Sabbath? Cacciatori? Altri?

Stati d' animo: paura, speranza, delusione, dolore, perdita, riscatto
Titolo: Re:Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 17:51:05
30 vampiri non è una larga scala per me. Quindi direi che siamo d'accordo. XD

Sul come sono i vampiri, direi di aspettare di vedere i vostri PG. Io ho il compito di aderire a determinati principi (li trovi nel capitolo 8), ma di creare png che siano sfaccettati e non dei semplici stereotipi che camminano. ^_^

Sulle origini del dominio anarchico: mi va benissimo che sia nato in seguito a una rivolta. Ma il libero dominio deve essere un mondo che i vostri PG hanno trovato (o se hanno vissuto erano giovani, diciamo una cosa di circa una ventina di anni fa? In questo modo potete fare un personaggio che già all'epoca è stato uno dei capi della rivolta o che ne ha fatto attivamente parte (il primo che dice "un vampiro di 5 anni non può guidare una rivolta" lo picchio)


Su cosa faranno gli anziani nelle città vicine: probabilmente qualcosa si. Ma i Domini non sono nazioni con eserciti. Sono zone costituite da individui. Difficilmente ci saranno rappresaglie e azioni di forza.
E sopratutto non  sono interessato a trasformare la cronaca in una lotta all'ultimo sangue contro le forze opprimenti dei cattivi anziani delle città vicine.
Deve parlare delle cose belle che avete (o che non siete riusciti ad avere), di cosa avete fatto per ottenerle e di cosa potreste essere capaci di fare per tenerle.
Titolo: Re:Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-07 18:30:20
Ok ci sta, ma la vedo fiacca come premessa. Cioé se non c' é qualcosa che minaccia le cose belle che hai come fai a difenderle e capire che sono importanti? Per me idee come uguaglianza, libertá, comunione dei beni devono essere rivoluzionarie per dei vampiri che vivono 100 d' anni e relativamente nuove anche per la societá umana poiché se poniamo che siamo negli anni novanta 30 anni fa erano gli anni 60! In America!! Viet Nam 68 Lotte sociali se I nostri pg hanno 25 anni da vampiri, a meno che non fossero dei bambinetti quando son stati abbracciati, per me devono aver avuto una qualche coscienza di questo
 edit: che poi alla fine é quello che dici te nel primo post :-P buttavo giú solo in paio di idee. Per quanto riguarda I vampiri che vengono da fuori che avevi in mente? Perchè da come la metti te mi sembra molto una tematica sull' integrazione e la preservazione dei propri valori, che puó andare bene ma vorrei capire in po' di robe prima: il tuo esperimento ha come scopo dimostrare che con le regole di vampiri ci puoi fare anche qualcosa di piú profondo di "voglio diventare il principe Del dominio diablerizzando il precedente e fregandomene delle tradizioni" e di " gli anziani sono cattivi e ci vogliono inchiappettare"? Se come mi pare di aver capito é si vorrei capire meglio il tema che proponi poiché "la perdita dell' innocenza" mi pare vago definisci meglio
Titolo: Re:Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 18:49:25
Massimo 25 anni da vampiro.
Puoi avere anche 2 mesi. Puoi essere stato abbracciato ieri.

Tra parentesi: certo che quelle idee sono rivoluzionarie. Ti da problemi giocare in una società vampirica che cerca di essere un'utopia e che esiste da davvero poco tempo (massimo 20 anni)?

sul fatto che non sia minacciata: sono stato poco chiaro. L'arrivo di gente da fuori (l'ho scritto sopra) per me era un "annuncia cose brutte a venire". ^_^

però ho l'impressione che tu stia ragionando al contrario.

Ho l'impressione che il ragionamento che stai facendo è:
Le cose funzionano [così] -> Quindi lo scenario sarà [così] -> Di conseguenza i nostri personaggi potrebbero fare [questo]

il ragionamento che invece faremo noi è:
La nostra giocata dovrebbe parlare di [questo] -> Quindi creiamo dei personaggi che ne parlano -> Lo scenario dove è ambientata la cronaca viene creato mentre creiamo i personaggi


tu stai partendo dallo scenario, per mettere poi paletti ai vostri pg, in modo che assomigli il più possibile all'idea che ti sei fatto leggendo il manuale. Devi fare l'opposto. Devi partire da un personaggio che ti piacerebbe giocare che affronta quei temi, discuterne con gli altri, iniziare a crearlo.
Mentre tu crei il personaggio io mi occupo dei contorni.


E tu hai già detto che il tema ti piace. Hai espresso delle idee interessanti (la rivolta, gli anziani dispotici all'esterno, gente che verrà a rompere il cazzo e a distruggere la vostra utopia). FIGO!
Non ti fossilizzare su cosa è "ovvio" in Vampiri.
Come giocatore tu hai un potere enorme, molto più salutare dell'esercitare pressione su di me facendomi vedere quanto bene conosci il setting. Il potere che hai tu è "prendo il difetto Nemico 4, un qualche anziano fuggito durante la rivolta che ce l'ha con me". Il potere che hai tu è "Contatti 3, mi piacerebbe che tra quelli maggiori ci fosse un vampiro esterno al nostro dominio...magari un Nosferatu che mi passa informazioni dai domini vicino"

parti dal concetto del tuo personaggio e della vostra coterie. Il resto dello scenario intorno a voi diventerà concreto mano a mano che tu lo dettaglierai. ^_^
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-07 19:21:23
Ok ci sono ;-) forse peró, parere mio ignorante, a sto punto é sbagliato definire prima I'll tema, non é piú chiaro mettere dei paletti di ambientazione, cosa che tra l' altro hai fatto, e basta?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 19:43:56
Non lo so. Ci sto prendendo mano con questa parte. ^_^

Tieni presente questo: fino al momento in cui non cominciamo a giocare è tutto in discussione (per il semplice motivo che  la preparazione vera parte a PG finiti, ora stiamo discutendo tra noi. E è importante che quegli altri due scapestrati si facciano sentire!).

La mia parte inizia così: leggo qualcosa o vedo un film o mi colpisce un'immagine che mi fa dire "figo, si!".
Lavoro un pò su quell'immagine e ve la comunico.
Parliamo un pò insieme di che personaggi potreste fare e iniziate a farli.

Comunicare il tema fin'ora ha funzionato, ma quando rilessi il manuale la scorsa volta pareva invece suggerire che il tema dovesse emergere a fine creazione dei PG (in modo non diverso da come stai dicendo tu ora).

Ma quello che penso io al momento è che questo non importa davvero. Il tema a voi non importa, serve a me per guidarmi nella gestione del plot e delle scene.
Al momento lo sto suggerendo (perché forse poi cambierà...e probabilmente voi non avrete neanche modo di accorgervene) per dare un'idea ancora più precisa di cosa ho in mente. ^_^
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-07 21:54:33
Sarò breve, soprattutto perché fino a domenica devo scrivere da smartphone e la cosa mi riesce lentamente. Mi attira molto il tema dell'anarchia e della libertà, e i problemi che una comunità basata su questi ideali 'rivoluzionari' possono crearsi con l'interazione con elementi esterni alla comunità. 
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-07 21:58:14
Quindi la questione principale sarebbe: quanto siamo disposti a pagare per difendere un ideale? O anche: siamo disposti a mettere in discussione ideali che ritenevamo indiscutibili?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 22:04:48
O anche: quanto è indifeso un Cainita cresciuto senza nemici? O anche cosa resta di un combattente quando non c'è più da combattere?

Si.

Che tipo di personaggio avresti in mente?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-07 22:37:45


O anche: quanto è indifeso un Cainita cresciuto senza nemici? O anche cosa resta di un combattente quando non c'è più da combattere?

Si.

Che tipo di personaggio avresti in mente?

Per ora ho solo idee un po' fumose... Restando in tema anarchia, mi immagino un anarchico fanatico che mal sopporta le 'regole' della società Cainitica, e forse nemmeno le conosce bene. Come clan direi brujah.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-07 22:46:54
uuh, un tizio giovane immagino? Giovane come età da vampiro intendo.
Come te lo immagini? Non dico di aspetto fisico, ma di comportamento.
Come esprime la sua intolleranza? Cosa fa in pratica?
A cosa tiene?
Secondo te come mai è stato abbracciato?
Che giri frequenta? Quali fratelli gli girano intorno? è rinomato tra alcune teste calde? magari è rinomato come artista? (musicista o altro?) Che ambienti frequenta di solito? Che legami ha con i normali esseri umani? Qualcuno che non dovrebbe sa che lui è un vampiro? (considera questa ipotesi. Magari lui considera la Masquerade più come una traccia vaga che una regola da seguire davvero)

(PS: considera anche l'ipotesi di giocare fuori dagli stereotipi. Un ribelle e scontroso Malkavian. Vile. Toreador. Gangrel. Sono validissimi).
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-07 22:47:29
Ho anche un'altra idea, che esula un po' da quello che ci siamo detti. Potrei avere un  background da mortale di un membro di una comunità ghettizzata oppure malvista dalla maggioranza delle persone. In particolare, se giochiamo negli usa, pensavo ad un messicano o in generale ispano-americano appena emigrato. Questo per fare un personaggio che avesse come problema fondamentale la difficoltà di integrazione, e che continuasse a soffrire del problema che aveva da mortale anche da vampiro.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-08 00:18:24
Quale dei due ti ispira di più?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-08 01:44:29
Io vorrei fare un giovane idealista convinto di poter cambiare la societá dei fratelli in senso piú democratico e ugualitario clan : toreador, malkavian, Nosferatu? Devo decidere su cosa puntare. Nosferatu mi ispira sempre per gioca fuori dal coro mentre malkavian e toreador son piú sul classico
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Niccolò - 2014-11-08 09:11:22
sembra la descrizione di un brujah, sinceramente
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-08 15:58:10
Sarebbe la descrizione di un Brujah se i personaggi fossero delle macchiette create per aderire a uno stereotipo, anziché delle persone con una personalità un pò sfaccettata e delle motivazioni diverse da "devo aderire al mio clan"
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-08 17:55:49
Bozza di un background. Chiamo per semplicità il personaggio Pablo.

Pablo da mortale è un messicano, emigrato negli stati uniti. Pablo è un emarginato, invisibile, ufficialmente nemmeno esiste. Pablo vive ghettizzato in una comunità di connazionali nella periferia di una città del sud degli USA. Una comunità di invisibili è la fonte di nutrimento ideale per dei vampiri...

Negli anni 80, una notte la comunità subisce un feroce attacco, forse da parte di un gruppo di sabbath. Solo Pablo sopravvive, e viene abbracciato da un Ventrue. Pablo non ricorda nulla, le uniche cose che Pablo sa di quella notte sono i racconti del proprio sire. Gli viene detto che è stato abbracciato perché ha compiuto gesta di straordinario coraggio e nobiltà. Pablo non sa cosa ha compiuto, non sa chi lo ha attaccato e non sa perché il suo sire fosse lì.

Nei successivi 5 anni, Pablo viene educato dal proprio sire. I problemi sono molti. In particolare c'è il problema dello status sociale di Pablo. Gli abbracciati ventrue vengono sempre scelti tra mortali con status sociale importante. Pablo invece, in conseguenza di una libertà del suo sire, era un mortale emarginato. A causa di questo problema c'è una crisi, il sire deve abbandonare Pablo; il sire forse muore. Dopo 5 anni dall'abbraccio, Pablo rimane solo.

Pablo deve combattere con molti pregiudizi: i pregiudizi dei ventrue che non lo considerano degno, e quelli degli altri clan nei confronti dei ventrue stessi. Pablo però trova in una nuova comunità un'isola felice, un luogo in cui non vigono le rigide regole dei clan. Qui si trova bene, a suo agio con gli ideali di libertà e di anarchia. Ora sono passati 10 anni dall'abbraccio e Pablo sembra aver trovato il proprio ambiente ideale...

Va bene? È troppo? È fuori tema?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-09 00:52:44
è strano. Ma mi piace.

Mi piace che Pablo sia disprezzato sia dei Ventrue che dagli altri vampiri.
Mi piace che il suo Sire abbia visto in lui qualcosa.
Mi piace che il suo Sire sia morto e che lui abbia trovato supporto in un ghetto o in una comunità.

Una domanda: se hai una decina di anni sei nato in questo dominio anarchico. Non sai davvero come si sta sotto la Camarilla. Lo stigma sociale da dove viene? Eravate di un altro dominio e vi siete trasferiti qui? In quel caso alcuni potrebbero non fidarsi di te perché sei di fuori.
Il tuo Sire è morto? Ucciso da un suo nemico? O magari è solo sparito? Dimmi tu.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-09 12:50:52
Here I am. Scusate il ritardo.

Inizio subito con il dire che tema e bozza di ambientazione mi ispirano parecchio. Sono ancora aperte, quindi hanno un buon potenziale e già mi piacciono. Anch'io sono per il dominio giovane e anarchico che viene pizzicato da entità esterne che vogliono risistemare le cose secondo la loro visione. Che si tratti di "estirpare alla radice il problema del gruppo anarchico dal quale potrebbe scoppiare un incontrollato focolaio rischioso per la loro amata Masquerade" o semplicemente "voi siete giovani e a briglia sciolte, sebbene non siate un gruppo sabbat noi anziani vi temiamo per la Jyhad" o ancora "un tempo il dominio su cui abitate era il dominio X di Y, sul quale si cela un tremendo segreto. noi dobbiamo agire a riguardo prima che sia troppo tardi, e voi ci state giusto in mezzo.".

Detto questo, pongo a tutti una domanda un po' strana.
Mi piacerebbe che il mio personaggio fosse anche per voi qualcosa di interessante con cui interagire. Come? Semplice. Ci sono Clan che non avete mai giocato/visto giocare? Clan di cui siete piuttosto curiosi o che vedreste bene collegati all'idea del vostro personaggio? Sono d'accordo con Simone che non si dovrebbe mai creare un personaggio a partire da un Clan, e sono un forte sostenitore del "Prima l'umano, poi il Vampiro", ma ho motivo di credere che la giocata interessante possa nascere anche dalle alchimie tra Clan. Cosa ne dite?
Io, essendo prima di tutto un Narratore, posso adattarmi a qualunque idea.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-09 13:22:10
Posto l' idea per il mio personaggio "I'll Portoghese" (chissá come mai :-P)

Concetto: idealista
Natura: giudice
Carattere: entusiasta
Vita da umano: figlio di due dottori brasiliani, si trasferisce in america per sfuggire alla dittatura militare dopo la scomparsa del padre. Di famiglia facoltosa vive con risentimento e disprezzo I'll fatto che gli USA non facciano nulla per contrastare la dittatura nel suo pase ma anzi segretamente l' appoggino.

Poi l' abbraccio e il resto lo vediamo poi, questo intanto é per spiegare un pallino in alleati o gregge
(Da definire)
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-10 09:09:37
mmm...una coterie vicino a un ghetto?
Lo sfrutta o lo protegge?
Se per cambiare la coterie fosse composta da alcuni che hanno a cuore la sorte di alcune persone, anziché semplicemente sfruttarle?

PS: gregge da questo punto di vista è neutro. Non dice nulla sul rapporto tra il vampiro e le vacche (tant'è che può andare dalla setta che ha il vampiro come capo, al locale notturno con clienti casuali)
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-10 12:21:46
Gregge, Ben per me lo protegge e lo sfrutta, é un rapporto complesso e disfunzionale che potremmo riassumere come una specie di simbiosi, il vampiro protege il gregge, il gregge nutre I'll vampiro. In fondo non é una cosa intrinsecamente malvagia, no ? A me l' idea dei protettori vampirici mi piace, la gente Del ghetto SA che puó star sicura e in pace finché dona in po' di sangue agli esseri Della notte. X me ha senso come gregge.  E in piú puó giustificare rapporti non x forza conflittuali tra umani e vampiri
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-10 12:34:03
è esattamente quello che sto dicendo. ^_^

Adesso sentiamo se come concetto di Coterie piace anche agli altri due.
Fondamentalmente una Coterie nata per "difendere" e "sfruttare" un certo territorio e una certa classe di persone. Un ghetto, magari con diversi casi di gente clandestina, che lavora in nero (quando lavora) e che altrimenti sarebbero facili vittime di sfruttatori, malavita e altri vampiri (magari più malintenzionati di voi...o più inesperti).

Che ve ne pare?
Gabriele? Tambo? (Scusa per il nick, ma tocca che vi distinguo XD )
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-10 16:12:56
è esattamente quello che sto dicendo. ^_^

Adesso sentiamo se come concetto di Coterie piace anche agli altri due.
Fondamentalmente una Coterie nata per "difendere" e "sfruttare" un certo territorio e una certa classe di persone. Un ghetto, magari con diversi casi di gente clandestina, che lavora in nero (quando lavora) e che altrimenti sarebbero facili vittime di sfruttatori, malavita e altri vampiri (magari più malintenzionati di voi...o più inesperti).

Che ve ne pare?
Gabriele? Tambo? (Scusa per il nick, ma tocca che vi distinguo XD )

E' un problema se faccio le citazioni?
Come concetto di Gregge non mi dispiace, potrebbe addirittura far nascere delle belle cose a livello di Coterie.
Ma più che altro prima vorrei davvero che gli altri due giocatori rispondessero alla domanda che ho fatto prima, così da restringere il campo degli eventuali Clan da cui partire a delineare il personaggio.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-10 16:43:48
Per le citazioni: non è un problema finché non iniziano i multiquote. Citare 4 frasi per dare 4 risposte. ^_^

Se vuoi te lo dico io un clan che mi piacerebbe davvero vedere giocare perché non l'ho MAI visto.

Il Vile.

Ti andrebbe?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-10 17:08:42
Voto anche io per il vile, per quanto mi riguarda comunque faccio o malkavian o Nosferatu
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-10 18:35:24
è esattamente quello che sto dicendo. ^_^

Adesso sentiamo se come concetto di Coterie piace anche agli altri due.
Fondamentalmente una Coterie nata per "difendere" e "sfruttare" un certo territorio e una certa classe di persone. Un ghetto, magari con diversi casi di gente clandestina, che lavora in nero (quando lavora) e che altrimenti sarebbero facili vittime di sfruttatori, malavita e altri vampiri (magari più malintenzionati di voi...o più inesperti).

Che ve ne pare?
Gabriele? Tambo? (Scusa per il nick, ma tocca che vi distinguo XD )

Mi piace come idea di gregge!
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-10 18:42:23
Una domanda: se hai una decina di anni sei nato in questo dominio anarchico. Non sai davvero come si sta sotto la Camarilla. Lo stigma sociale da dove viene? Eravate di un altro dominio e vi siete trasferiti qui? In quel caso alcuni potrebbero non fidarsi di te perché sei di fuori.
Il tuo Sire è morto? Ucciso da un suo nemico? O magari è solo sparito? Dimmi tu.

1) Non pensavo che Pablo fosse nato qui. Apparteneva ad un altro dominio, magari di una grande città, e ha trovato questo dominio anarchico solo cinque anni fa, dopo aver perso il suo Sire, perché era un dominio che tendenzialmente non lo rifiutava.
2) Si, alcuni possono non fidarsi di Pablo perché è di fuori e perché in fin dei conti appartiene al clan che regge la Camarilla e al quale non dovrebbe far piacere un dominio 'ribelle' (rispetto alle regole della Camarilla).
3) Pablo non sa se il Sire sia morto o meno, ma lo sospetta. Ai suoi occhi però è solo sparito.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-10 18:44:18
Detto questo, pongo a tutti una domanda un po' strana.
Mi piacerebbe che il mio personaggio fosse anche per voi qualcosa di interessante con cui interagire. Come? Semplice. Ci sono Clan che non avete mai giocato/visto giocare? Clan di cui siete piuttosto curiosi o che vedreste bene collegati all'idea del vostro personaggio? Sono d'accordo con Simone che non si dovrebbe mai creare un personaggio a partire da un Clan, e sono un forte sostenitore del "Prima l'umano, poi il Vampiro", ma ho motivo di credere che la giocata interessante possa nascere anche dalle alchimie tra Clan. Cosa ne dite?
Io, essendo prima di tutto un Narratore, posso adattarmi a qualunque idea.

Non ho idee in particolare, ma il Vile mi sembra una buona scelta.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-11 10:13:38
Arkamundi che ne pensi come concetto di Coterie e di gregge? Poi aspettiamo gabriele
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 10:44:31
Certo che mi piace, un po' l ' ho proposto anche io;D
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-11 11:04:10
Ok, la prima idea che mi è venuta in mente pensando al Vile è stata questa:
- Il Personaggio è un Vile, probabilmente uno dei cosiddetti Sangue Debole, e ha un Oscuro Segreto. Appartiene al segretamente al Sabbat, quindi si tratta di un Pander (i Vili del Sabbat), che serve i signori della Setta Lasombra e Tzimisce, dai quali ha appreso parte delle sue discipline. Si trova nel dominio anarchico perché vuole fare proselitismo, proteggere questa "indipendenza" fino all'arrivo dei suoi sabbatici amici, ma dovrà prima vedersela con la minaccia di altri esterni: Anziani camarilla, cacciatori, lupini, ecc.
Mi piaceva l'idea di avere in gioco un personaggio che ci tenesse a tener unito questo dominio anarchico per motivazioni differenti dalle vostre, ed è questo il punto centrale del personaggio, non tanto l'essere un Pander o cos'altro. Il sabbat rimarrebbe sullo sfondo. Mi piacerebbe vedere che tipo di relazioni si instaurano tra i personaggi.

Sono aperto ad ogni riflessione, consiglio, approfondimento che vogliate darmi.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 11:38:32
Dico la mia: potrebbe essere interessante per il fatto che cosí simone potrebbe dimostrare che i tipici complotti di vampiri possono funzionare anche senza segreti, segretucci, bigliettini, cambi di stanze e giochiamo ad inchiaparella con gli altri giocatori.

Se a te piace come idea ti proporrei una variante sul tema: sei un pander, non conosci I'll tuo sire, non conosci il sabbath ma loro comunicano con te con sogni, visioni, messaggi in codice, ti dicono cosa devi fare per diventare come loro e una di queste cose é infiltrarti nel dominio anarchico dove hai un altro nome e un altra storie, in pratica sei un agente sotto copertura, ti piace l' idea?

Io mi lascerei aperte le seguenti domande su questo pg:

Cos' é il sabbath?
Perchè é interessato al dominio?
Il pg alla fine tradirá davvero I suoi amici per I suoi padroni?
Il pg troverá una famiglia?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-11 12:21:57
Non particolarmente  ;D allora continuo a ragionare su altre idee di Vile
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 12:53:44
Tu che temi e concetti vorresti esplorare con questo personaggio? poiché IMHO é un personaggio abbastanza in conflitto con gli altri, se il motivo é perchè mi piace fare il personaggio bastardo che vuole metterlo in **** a tutti perchè sì, io non sono tanto d' accordo perchè mi sembra una cosa piuttosto piatta e non la trovo molto divertente. Naturalmente non prenderla come una critica, eh hai chiesto la nostra opinione e io la sto dando
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-11 12:59:31
No non voglio in alcun modo interferire in questa maniera con gli altri giocatori.

Per quanto riguarda il "perché" siamo una Coterie e il resto del Setting, mi è venuto in mente un'altra tipologia di personaggio - non proprio un Vile ma nemmeno un vero Clan - che secondo me non avete mai visto giocare. Che ne pensate di un Revenant Tzimisce?
Uno dei vostri personaggi, ignorando la cosa, potrebbe senza volere aver aiutato a "proteggere" il Voivoda dal precedente Principato della città, e ora che la Camarilla non è più insediata il Voivoda è in torpore e il Revenant si sente in debito con il personaggio o I personaggi che hanno mosso la Rivolta Anarchica proprio quando la Camarilla stava per rintracciare il Rifugio dello Tzimisce. Un po' confusionario. E' abbastanza chiaro? :S Anche questa potrebbe suonarvi come un pretesto per entrarvi da dietro?

Altrimenti rivedo radicalmente la cosa e mi prefiggo di fare un PG anarchico punto e basta, ma prima vorrei capire meglio il motivo che ci lega o che lega gli altri personaggi, così magari esce qualche spunto di inserimento.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 13:18:16
Dai per sottintese molte cose sul sabbath che evidentemente te hai letto su clanbook o robe simili, puoi spiegare meglio? Comunque l' idea in se é carina eh ;-) volevo solo capire cosa legava il tuo pg agli altri oltre al " devo servire I'll sabbath ecco" poi in veritá dipende molto da Simone
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-11 13:28:09
Per me il problema non è che il Revenant Tzimiske sembra un pretesto per entrare da dietro. Anche perché se vuoi fare il personaggio che i due Marco non hanno mai visto puoi fare anche un Brujah stereotipato, loro due a Vampiri non ci hanno mai giocato, qualsiasi cosa gli sembrerà nuovo, non c'è bisogno che ti inerpichi lontano per fare una cosa che li sorpenda (PS: come se il piacere della giocata, per loro, sia nel vedere quanto può essere bizzarro e complicato il tuo PG, anziché nel godersi le interazioni che possono averci insieme).

Fai lo Tzimiske. Fallo tranquillamente, davvero, senza che ti inerpichi a fare il Revenant (che non mi ricordo neanche se sono nel base, se sono un tipo di Ghoul o roba simile).

Però ti stai complicando la vita secondo me.
Metti giù una cosa che ti piacerebbe vedere, poi costruisci intorno. Stai partendo dai dettagli nella speranza di farli quadrare dopo.

Quello che dovresti fare è più "mi piacerebbe provare a fare l'infante di un potente vampiro in torpore che ha un grosso debito nei vostri confronti" piuttosto che "un revenenant tzimiske che protegge il rifugio di un voivoda", nel tentativo di tirare dentro sabbat, guerre con la camarilla, rifugi segreti ecc ecc.

il concetto iniziale da cui nasce la storia non è "tremendi intrighi segreti nella vita dei vampiri", ma è "un dominio giovane, dove le nuove regole non sono chiare e dove la maggior parte dei vampiri sono relativamente giovani".

Ci sta che vuoi fare l'infiltrato sabbatico che cerca alleati.
Ci sta che vuoi fare l'infante del potente in torpore con un debito verso la gente del posto.

Ma scegli un concetto che ti piace, non mischiare troppa roba alla ricerca della scelta che impressionerà i tuoi compagni di gioco. Non ne saranno impressionati, al limite dovranno faticare un casino per trovare i riferimenti e per ricordarsi cosa sei.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-11 13:31:40
Il mio consiglio è: scegli in tutta tranquillità un concetto di personaggio che ti piacerebbe giocare. Senza inerpicarti, per ora, in quello che i tuoi compagni di gioco non hanno mai visto o in sfumature sul setting del gioco.

Sto facendo il possibile per tenere gli stereotipi lontani. "solo un anarchico" rientra in quegli stereotipi "un revenant tzimiske al servizio di un voivoda" anche.

Fai così: senza dire clan, politica, sfumature sociali ecc ecc: com'è la vita del tuo PG? Cosa vorresti che facesse? Come vorresti che passasse le notti? In quali attività lo vedi coinvolto?

PS: i due Marco...provate a rispondere  a queste domande anche voi.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 13:53:05
La vita del mio pg? Cercare di far andare d' accordo dei cani rabbiosi egoisti mi pare in lavoro abbastanza complicato no? Non sono uno sceriffo, ma un pacificatore, un arbitro, magari da vivo ero un procuratore ( ci sta bene con natura giudice no?) Sono il Portoghese, risolvo problemi :-P cose che vorrei facesse? Difendere il gregge, difendere il dominio, difendere gli altri fratelli, proteggere I mortali che ama, ho giá detto proteggere? Sono il tuo angelo custode delle ali nere, sono colui che combatte nelle tenebre, sono bat... Ah no. insomma avete capito cosa voglio fare, ah mia madre, una simpatica vecchina con l' Alzheimer in casa di riposo, guai a chi la tocca
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-11 14:02:15
darkwing duck XD
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-11 14:04:03
Eh vero:-\ ok sono Darwin duck dei vampiri, dov' é I'll mio ghoul jack mack quack?!?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-12 08:45:21
Ok, ci ho pensato a modo e mi è venuta questa idea.

Mi piacerebbe giocare un: Vile. Al mio Risveglio dall'Abbraccio ero in frenesia. E indovinate un po' cosa mi ha portato il mio premuroso Sire per cena? Mia moglie, i miei figli.

Com'è la vita del tuo PG? Cosa vorresti che facesse? Come vorresti che passasse le notti? In quali attività lo vedi coinvolto?

Il mio PG passa le sue notti alla ricerca di colui che lo ha abbracciato. Ha molte domande, ma in verità cerca una sola risposta. Si butta a capofitto in qualunque impresa possa farlo decollare, raccogliere favori spendibili per quando sarà il momento. Vendetta!


Credo che impostato in questa maniera possa funzionare:
- Giocherei una situazione che potrebbe piacermi molto;
- Esplicitamente non c'è nessuna dichiarazione di metterlo nel pòpò degli altri personaggi, salvo il caso in cui gli altri personaggi siano alleati del mio ignoto Sire, o nel caso in cui un PNG mi prometta grandi favori in cambio della vostra testa XD;
- Gioco un Vile.

Questa può essere la mia premessa; se me la passate vedo di approfondirla ulteriormente con la creazione vera e propria, prendendo e condividendo pareri e idee su pregi/difetti/altraroba.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-12 13:14:25
Così ci siamo!
Aspettiamo Tambo con la sua risposta.

Una domanda: io mi immagino che siete in Coterie insieme da un pò. Un anno? C'è qualcun altro in Coterie con voi? Uno o due vampiri PnG, che magari hanno più o meno le vostre idee su come interagire col territorio.

Come funzionate? Avete dei punti di ritrovo? Solo per voi o ci sono anche umani? Locali, mense dei poveri, casa di qualcuno di particolare, stabili abbandonati frequentati da poveracci.

Giusto per iniziare a pensare un pò alle location intorno a voi e al tipo di gente.
Poi i PnG che vi sono intorno voi li renderete più concreti e chiari usando i Background Alleati, Contatti, Seguaci, Mentore, Gregge, Risorse, Fama e Status
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-12 18:54:18
Così ci siamo!
Aspettiamo Tambo con la sua risposta.

Una domanda: io mi immagino che siete in Coterie insieme da un pò. Un anno? C'è qualcun altro in Coterie con voi? Uno o due vampiri PnG, che magari hanno più o meno le vostre idee su come interagire col territorio.

Come funzionate? Avete dei punti di ritrovo? Solo per voi o ci sono anche umani? Locali, mense dei poveri, casa di qualcuno di particolare, stabili abbandonati frequentati da poveracci.

Giusto per iniziare a pensare un pò alle location intorno a voi e al tipo di gente.
Poi i PnG che vi sono intorno voi li renderete più concreti e chiari usando i Background Alleati, Contatti, Seguaci, Mentore, Gregge, Risorse, Fama e Status
Se vi piace l' idea Il quartier generale dei vampiri é una villa abbandonata alla periferia Della cittá, la gente dice che é infestata e non ci va, no anzi meglio una vecchia fabbrica?? Oppure altra idea nel quartiere non c' é distinzione tra vampiri e umani e I fratelli mantengono un basso profilo per poi ritrovarsi in un pub o in un night una cosa cosí, gestito da vampiri ma dove vanno anche umani. Sto cercando di figurarmi in testa sta periferia degradata anni 90' con multi appartamenti, campi da basket in cemento pieno di crepe e con stringhe di eroina sparse per terra, edifici abbandonati pieni di sterpaglie e magazzini sede di concerti grundge e rave. Avete anche voi questa visione?
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-12 20:20:52
stringhe di eroina?
Intendi siringhe usate o intendi lacci emostatici? =P


PS: non è la camarilla, non c'è un Elisyum ^_^
Questo non significa che non ci possono essere luoghi di ritrovo, volevo solo ricordarlo. ^^

Nella mia esperienza i luoghi di ritrovo per vampiri funzionano molto bene sia che siano aperti e frequentati anche dalle vacche, sia che siano a disposizione solo dei fratelli.

L'esempio classico lo hai detto tu, sopratutto per vampiri relativamente giovani. Locali notturni, posti affollati, dove si balla, dove è normale che ci siano dei vip (e quindi nessuno si fa troppe domande).
Non è detto che i gestori siano vampiri. Potrebbero essere semplici umani, potrebbero essere alleati consapevoli, potrebbero essere ghoul dipendenti dalla vitae del vero padrone, potrebbero essere sul libro paga di un vampiro senza esserne consapevoli.

Il ghetto che dici potrebbe avere condizioni di quel tipo. Prendendo a piene mani dalla filmografia di riferimento (rappresentare la realtà mi interessa fino a un certo punto, certe cose le conosco dai film, e tanto basta per queste cose) avremo una certa dose di povertà, persone che lavorano sottopagate, rari casi di gente che non e la passa male (magari un dottore? magari che arrotonda lavorando in nero? Magari per persone che non sempre possono dare spiegazioni), svariate persone che si arrabattano, ricavandosi giorno per giorno da campare (vendendo qualcosa, rubacchiando, spacciando, chiedendo favori a parenti benestanti, facendo lavoretti occasionali). Una certa diffusione di alcol e droga, che non guasta.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Tambo - 2014-11-12 20:35:30
com'è la vita del tuo PG? Cosa vorresti che facesse? Come vorresti che passasse le notti? In quali attività lo vedi coinvolto?

Lo vedo solitario, poco inserito anche nella vita del sobborgo. E' interessato a che fine abbia fatto il proprio Sire, ma non fa più molto per cercarlo. Pablo è conosciuto nell'ambiente 'umano' come una persona di poche parole. Passa le notti in quello che sarebbe il nostro luogo di ritrovo (mi immaginavo un bar). Preferisce la compagnia dei suoi connazionali, ma anche in questi gruppi è considerato un taciturno.

Per inciso, io avevo in mente un modello di periferia leggermente diverso. Ho in mente una zona poco densamente abitata, baracche piuttosto che casermoni per capirsi. Ho in mente un grande e fatiscente pub (o bar) in mezzo a poche case e qualche stazione di rifornimento, magari con un po' di moto fuori di qualche clan. Anche qui ho preso ovviamente molto dalla filmografia di riferimento! Ma era quello che avevo in mente io, può benissimo cambiare!
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Arkamundi - 2014-11-12 21:32:17
Um mi piace anche l' idea semi western/confine col messico/Albuquerque e ció spiegherebbe da dove vengono tutti quei poveracci, nella mia idea, che non era per niente realistica anzi molto sentito dire, era piú una Boston o Seattle periferia, ma mi sconfinfera anche l' idea quasi messico con le baracche. In altra idea che mi piacerebbe esplorare é la cittadina isolata tipo quelle di twin peaks o fargo. Ma alla fine son solo idee random
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-12 21:58:18
ps: un piccolo dettaglio a livello di gioco, al quale non tutti pensano.


Fare un personaggio che vuole scoprire misteri, segreti, luoghi, eventi ecc ecc (insomma, fare un personaggio che ha come obiettivo principale "scoprire cose") può portare a giocare aspettando che il Narratore ti dica cosa scopri. Che è roba che per forza di cose si è inventato lui.

Cioè la tua parte attiva, in gioco, è stare ad ascoltare quello che un altro si è inventato.


Fare un personaggio che invece ha già qualcosa in corso, che vuole ottenere qualcosa, eliminare un problema, o crearne, cambiare una situazione, proteggere della gente ecc ecc, invece comporterà che tu giocatore prenderai decisioni (inerenti al tuo PG), avrai obiettivi che non dipendono da quanto in fretta i PnG ti danno gli indizi, avrai situazioni da affrontare, casini da prevenire, momenti da godere. In genere porta, nella mia esperienza, ad avere personaggi più attivi che prendono scelte.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Gabriele Mammi - 2014-11-13 14:08:53
Una città pseudo-messicana con una parte alta e messa meno peggio, e una più da Favelas, con tutto intorno il deserto e poco altro. Una città nel mezzo del nulla. Con una collinetta alle spalle. C'è un unico grosso locale, ed è per lo più frequentato da motociclisti e quant'altro. Poi c'è un quartiere residenziale con un insieme di palazzine per gli affaristi e un piccolo ospedale. Mi immagino la classica lotta tra chi può permettersi le cure e quindi le ottiene, e chi invece proprio non ce la fa, si ostina, piange, implora, perde la pazienza, sale la violenza. Magari la città aveva anche nella sua zona periferica un'imporante fabbrica di qualcosa (cava petrolifera?) che iniziava a portare benessere nella città, ma ad un certo punto è fallita (finito il petrolio?), gli operai hanno perso il lavoro proprio quando avevano fatto i primi investimenti. Chi era ricco e informato è rimasto tale perché non ci ha rimesso soldi, i poveri invece che crescere economicamente sono diventati ancora più poveri, e questo degrado si riflette su buona parte del centro urbano: vedi lo stato delle costruzioni, le automobili ferme e impolverate, spaccio di sostanze per i disperati, di armi per rubare o difendersi da gang rivali che lottano fra loro per territorio, beni, risorse (il poco gasolio rimasto?). Solo idee.
Titolo: Re:[Vampiri Masquerade] Progetto N°2
Inserito da: Simone Micucci - 2014-11-17 13:42:46
Mi piace come setting! ok!