Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-08 14:30:50

Titolo: Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-08 14:30:50
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno (diciamo così), coi quali si possa giocare con gruppi di 7 o più giocatori. L’unico che mi è venuto in mente, di primo acchito, è stato The Final Girl, che ha la modalità di gruppo, con la quale è possibile giocare fino a 12 giocatori.

Per il resto, la stragrande maggioranza dei giochi che conosco ha un limite alto di 6 giocatori. Molti giochi hanno una richiesta fissa in partecipanti che non si può cambiare, altri giochi hanno una richiesta fissa che si può cambiare.

Ma, in definitiva, a voi viene in mente qualche altro gioco progettato per funzionare con 7+ giocatori?
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Mauro - 2015-11-08 14:45:23
Shahida; Spione non ne sono certo.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: vanphanel - 2015-11-08 14:53:27
The Upgrade?
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-11-08 15:23:44
SPIONE non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare perfettamente (l'unica cosa è che è sensibile ai giocatori che non hanno capito un tubo del gioco, non avendo meccanismi di veto o controllo, e più giocatori implicano un maggior rischio che accada)

SHAHIDA si piò giocare sicuramente in sette (nei playtest con Ron alla inc eravamo pure di più)

Sempre di Ron Edwards, c'è IT WAS A MUTUAL DECISION che si può giocare in quanti si vuole perchè si giocano due personaggi, e i giocatori sono divisi in due squadre...

Anche SPORCHI SEGRETI non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare bene.(nel sito si dice che è per 3-5 giocatori, ma adesso non ricordo come mai ci sia quel limite. Vero è che non lo gioco da troppo tempo...

Se andiamo fra i jeepform,  per THE UPGRADE sette giocatori sono proprio il minimo (in meno non si può giocare, e ne regge fino a 10), ed è il titolo più "leggero" nella categoria (ce ne sono diversi altri, da A flower for mara a Under my skin, ma sono molto "pesi" e devi avere il gruppo giusto)

Poi ci sono i giochi che tecnicamente si potrebbero giocare in sette, anche se rischiano di allungarsi troppo o dare poco spazio a ciascuno, tipo Avventure in Prima Serata o Dungeon World, ma per adesso preferisco citare quelli che, almeno a prima vista, potrebbero non risentire troppo del numero di giocatori.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: luiz - 2015-11-08 15:25:06
Hillfolk se non erro ne supporta fino ad 8.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-11-08 15:38:30
Ritornando sulla questione per un discorso più generale...

Guardando alcuni dei giochi che tecnicamente potrebbero essere giocati in sette, ma non è "nelle specifiche indicate", il problema base a mio parare è il tempo: se giochi 7 personaggi principali, hai due possibili effetti:  (1) ciascun personaggio ha la "telecamera" puntata addosso per un settimo del tempo, che poi va pure diviso fra i momenti in cui giochi il protagonista o gli antagonisti (quindi, se c'e un solo GM che gioca tutti gli antagonisti, tu giochi 1/12 del tempo, letteralmente dieci minuti in due ore di gioco, o (2) "il gioco a centipede", il gruppo si muove sempre tutto insieme, esplora e combatte e basta senza alcuna reale individualità (vedi D&D e simili)

Nei giochi "indie" di stampo fiorgita la seconda possibilità di solito è esclusa (anzi, sono fatti proprio per evitarla, da designer che si erano rotti di giocare così) quindi rimane la prima...

Quindi, di base: se ai giocatori non importa di giocare dieci minuti in due ore, si apre la possibilità di giocare ad un sacco di giochi

Altrimenti, le soluzioni comuni che vedo anche nei giochi che ho citato prima sono:

1) Modalità di gioco a squadre (It was a mutual decision, audience partecipation murderous ghosts, etc.)

2) Avere un numero di protagonisti limitato, indipendente dal numero dei giocatori (Sporchi segreti), associato possibilmente a meccaniche di gioco molto veloci che non fanno estraniare la gente dal gioco in attesa del suo turno (Shahida, Spione, etc: in Spione se il gioco ingrana ogni turno dura letteralmente pochi secondi, il tempo di dire una frase...)

3) Il gioco live o jeepform

Se i giocatori non vogliono giocare live, e vogliono conservare la monogamia "ogni giocatore gioca un protagonista diverso", mi sa che l'unica è che si rassegnino a giocare poco...
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-08 17:09:37
Sono un po' OT ma... Perché in sette? Vedo bene fare due gruppi... O l'unico motivo è che c'è un solo "bravo master"?
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-08 17:11:15
La domanda è off topic.

Ho chiesto all’interessato se fosse stato possibile dividere il gruppo in due sottogruppi da meno giocatori e mi ha detto di no.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2015-11-09 00:56:55
Sporchi segreti in 7 implica che chi non è l'investigatore fa da Autorità ogni 6 capitoli.
Se non hai problemi a essere a lungo fuori scena, fare da spettatore e cose simili non è un problema.

Di base oltretutto il gioco avrebbe 6 personaggi con scheda, oltre a quelli che possono essere creati durante la partita. Se te la giochi bene li usi spesso, in modo da far giocare due o più consiglieri a scena.

Fattibile. Ma è una modalità per esperti mi sa.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Patrick - 2015-11-09 08:25:30
Non ricordo se Geiger Counter è "limitato" a sei (comunque hai già citato The Final Girl, e siamo lì)
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2015-11-09 09:18:56
geiger counter o grandi dei orki
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-09 13:24:33
La domanda è off topic.

Ho chiesto all’interessato se fosse stato possibile dividere il gruppo in due sottogruppi da meno giocatori e mi ha detto di no.

Ritiro la domanda. :)
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daimon Games - Davide Pignedoli - 2015-11-09 18:39:20
Baker aveva anche parlato di Fantasmi Assassini come gioco da gruppo. Uno fa il GM e tutti gli altri, insieme, muovono il personaggio. Ma non so se questo possa andare incontro alle aspettative del richiedente.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-09 18:46:04
A EtrusCon Estate 2014 lo abbiamo giocato così, ma direi che è più un esperimento che una modalità di gioco vera e propria. Cioè, rientrerebbe in quello che Mauro diceva su Google+: sto più che altro cercando giochi pensati apposta per reggere un numero alto di giocatori, piuttosto che giochi che possono anche essere giocati, al limite dello stress test, con tanti giocatori.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-11-09 19:43:58
C'è ancora la domanda di base che avevo posto, su una cosa che ancora non è chiara: cercano la "monogamia" di 1 personaggio per ogni giocatore (e magari pure con GM fisso) o sono aperti anche ad altri stili di gioco (come appunto Spione)?
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-09 20:05:48
In realtà gli unici paletti che mi sono stati esplicitati sono il numero di giocatori elevato e il fatto che non sia possibile spezzare il gruppo.

Quello che dici tu non mi è stato esplicitamente richiesto e quindi direi che la “non monogamia” è accettata. ;-)
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-09 21:00:36
Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2015-11-09 21:31:11
Avventure in Prima Serata ha una modalità opzionale di gioco "come spettatore" che può funzionare, con un tot di giocatori che "si accontentano" di una partecipazione limitata... ma da qui a considerarlo "un buon gioco per 7+ giocatori", a mio parere, ce ne passa.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-11-09 21:35:23
Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR

Insomma... rileggendo le prime righe del primo post...
Citazione da: Daniele Di Rubbo
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno

Inoltre, la faccenda dei "dieci minuti di gioco in due ore" è un problema dei gdr vecchio stile persino quando hai 4-5 giocatori, se metà del tempo della serata se ne va in un combattimento dove tiri per due ore "colpito - mancato - colpito - mancato..."

Delle soluzioni basate sulla rinuncia alla monogamia del personaggio ne ho già parlato, eventuali soluzioni che cercano di conservarla saranno sempre dei compromessi, in cui ogni secondo di gioco in più sarà conquistato rinunciando a qualcosa (l'agency del personaggio - vedi "il gioco a party" o come dico io a centipede umano) o puntando a semplificare il gioco il più possibile.

Di giochi che conservano la struttura a party ci sarebbero (ma li conosco solo per interposta persona, mai giocati in vita mia) Torchbearer e Mouse Guard. Qualcuno che li ha giocati potrebbe dire se sono adatti?

Invece, puntando alla semplicità direi che il gioco che riduce al massimo l'handling time è The Pool.

(avrei pensato anche a 3:16, ma ho controllato e l'autore consiglia non più di 5 giocatori, probabilmente per tutto il meccanismo dei flashback e dei gradi...)
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2015-11-10 08:00:43
un altro gioco da più persone è serial omicide unit
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-10 08:20:45

Insomma... rileggendo le prime righe del primo post... [...] Torchbearer e Mouse Guard. [...]

Torchbearer non è considerato un OSR dal design moderno? E Mouse Guard non è più un GDR tradizionale? (chiedo perché nella mia testolina bacata sono rappresentati così).
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-10 09:08:33
No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

Edit: Sono finito proprio stasera sul manuale di Mouse Guard e, sfogliandolo, sono capitato sulla pagina nella quale si spiega che non tira mai chi ha il valore più alto, ma chi ha preso l’iniziativa in quell’azione.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-10 10:17:01
No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

S'imparano cose.
Torchbearer l'ho letto ma non l'ho mai giocato, Mouse Guard ne ho letto così tante recensioni che dicono tutto e il suo contrario (l'unica cosa su cui sono d'accordo tra loro è che ricalca bene il fumetto).
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Moreno Roncucci - 2015-11-10 15:14:47
OSR è un termine che (come succede spesso nelle discussioni online sui gdr) viene usato per indicare di tutto e che quindi sta perdendo qualunque significato preciso (basta vedere che c'è gente che con OSR intende AD&D2, che è come dire che per "cavalieri crociati" intendi le armate del Saladino: AD&D2 era il nemico...)

Se si va a guardare il significato originale però, si tratta di cloni e hack delle prime 4-5 edizioni di D&D (quelle pre-Dragonlance) cioè white box, Holmes, Mentzer, Moldway e AD&D (e i puristi già storcono il naso su Mentzer). Si parla quindi di un preciso sistema di gioco, non di "qualunque gioco dove vai nei dungeon".  (persino Dungeon World, che si ispira chiaramente a D&D, non è OSR perchè usa un sistema diverso)

Di Torchbearer non so molto (ma è comunque fatto dal gruppo di Burning Wheel) ma Mouse Guard è una versione modificata e semplificata di Burning Wheel. Niente a che vedere con la OSR.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-10 15:18:18
Moreno, vedila così: a livello di regole (non di temi e di immaginario di gioco, chiaramente) Torchbearer è una specie di “Advanced Mouse Guard”. Non lo dico io: sta scritto nell’introduzione di Torchbearer.

E, sì, non ha nulla a che vedere con la Old School Renaissance.
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Palin Majere - 2015-11-10 16:58:14
Grazie
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2015-11-10 19:31:08
Moreno, vedila così: a livello di regole (non di temi e di immaginario di gioco, chiaramente) Torchbearer è una specie di “Advanced Mouse Guard”. Non lo dico io: sta scritto nell’introduzione di Torchbearer.

E, sì, non ha nulla a che vedere con la Old School Renaissance.

scusate l'OT ma ricordiamo anche che l'esperienza di MG e TB è molto diversa infatti a me piace molto il gioco dei topi e per nulla l'altro
Titolo: Re:Giochi per 7+ giocatori
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-10 20:04:58
Sì, credevo di averlo già reso sufficientemente chiaro. ;)